Ned Stark NON era un Idiota

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 ноя 2024

Комментарии • 220

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 2 года назад +71

    Io non l'ho mai considerato un idiota! Era semplicemente l'uomo sbagliato al posto sbagliato, e lo sapeva. Il suo errore è stato voler giocare al gioco del trono alle proprie regole: la correttezza e la trasparenza da quelle parti non pagano.

    • @lucamoretti2068
      @lucamoretti2068 2 года назад +18

      Sì, ma diciamolo: non voleva proprio giocare

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад +4

      @@lucamoretti2068 esatto! E cerca pure di tornarsene a Winterfell per ben due volte: la prima, è trattenuto da Ditocorto (e lo feriscono)... la seconda, lo incastra Robert, che lo riconferma primo cavaliere e poi se ne va a caccia 😂E da lì comincia il baratro 😭

  • @marcoaltobelli2423
    @marcoaltobelli2423 2 года назад +141

    Nuova teoria folle: Cersei pagò il cinghiale per accoppare Robert.

    • @Belis84
      @Belis84 2 года назад +33

      Ripropongo: Cersei è una warg ed ha wargato nel cinghiale

    • @Salvaju29ro95
      @Salvaju29ro95 2 года назад +36

      Pagato in natura però, come fa con tutti ad Approdo del Re

    • @federicoxcc4966
      @federicoxcc4966 2 года назад +1

      Plausibile

    • @marcoaltobelli2423
      @marcoaltobelli2423 2 года назад +32

      @@Salvaju29ro95 Scriverò una ballata: "la leonessa era più porca del cinghiale." Ok la smetto.

    • @paolarosichetti899
      @paolarosichetti899 2 года назад +2

      @@Salvaju29ro95 😆😆😆😆

  • @emanuelechelini5163
    @emanuelechelini5163 2 года назад +25

    Non era affatto un idiota, era semplicemente un uomo onesto e onorevole in un mondo di infignardi, doppiogiochisti, egoisti e manipolatori...
    E questo l'ha portato a fare la morte dell'idiota!

  • @danieleg.593
    @danieleg.593 2 года назад +21

    Apprezzo, concordo, e vorrei anche far presente che il sottoscritto e quasi tutti coloro che commenteranno qui sotto, considerata la sagacia e l'arguzia e la cattiveria della maggior parte dei personaggi di GoT, camperebbero una pagina e mezza, a dir tanto.

  • @skytg7739
    @skytg7739 2 года назад +23

    Ned avrebbe potuto rivelare tutto a Robert morente, ma dubito che la sua amicizia gli abbia permesso di distruggere gli ultimi momenti di vita del suo amico (non che gliene fregasse di Cersei ma di fargli capire di essere stato buggerato per tutti quegli anni).
    Ma soprattutto, Martin sopravviverebbe a una battuta di caccia??

  • @AleMazza100
    @AleMazza100 2 года назад +17

    Sono d'accordo sul fatto che Ned non sia affatto stupido. Si è mosso in maniera abbastanza accorta in un ambiente che non conosceva affatto e che gli era totalmente estraneo per mentalità, riuscendo anche a scoprire il segreto della regina.
    Probabilmente tra le due la mosse più "stupida" è stata quella di dire tutto a Cersei, mettendola al corrente delle sue intenzioni e dandole la possibilità di agire (sebbene con un bel po' di fortuna). La sua misericordia (e forse una sopravvalutazione del suo vantaggio) lo ha tradito.
    Quanto a Ditocorto, in quel momento doveva per forza "fidarsi" di qualcuno: non aveva le forze militari per quel colpo di mano necessario a fare quello che voleva. Ed è anche andato oltre i suoi principi, accettando di corrompere la guardia cittadina (dimostrando pure una certa flessibilità).
    Poi beh... è chiaro che la trama voleva che le cose andassero in quel modo la sconfitta e la morte di Ned, l'apparente protagonista, sono l'evento che ha reso ASOIAF così iconico.
    Come più avanti le Nozze Rosse (altro buon esempio di "Plot Armor" al contrario)

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад +1

      Beh, Martin lo ha spiegato che ha fatto m orire Ned Stark perché era troppo scontato che si salvasse, in quanto protagonista, e poi ha fatto morire Robb Stark perché era troppo scontato che avrebbe vendicato suo padre. E poi ha fatto morire anche Joffrey per mostrarci che in questa storia i cattivi non sono invincibili e intoccabil.

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 2 года назад +30

    Una volta ho sentito un altro parallelismo tra la saga e la guerra delle due rose. Qualcuno ha voluto mettere in parallelo la figura di Ned con quella di Riccardo III. La vicenda di Ned è una specie di What if.... Riccardo III non fosse riuscito a prevalere sulla Regina vedova. Ad entrambi è capitata la stessa cosa: il re moribondo di turno lo ha designato reggente e tutore dell'erede minorenne. Solo che uno è riuscito a essere volpe e leone al momento giusto (il vecchio Machiavelli la sapeva lunga in tal senso) l'altro invece è stato solo lupo 🐺 in città

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад +4

      Martin lo ha dichiarato di essersi ispirato alla guerra delle due rose per la guerra dei cinque re. Con i Lannister come i Lancaster, e gli Stark come gli York.

    • @vincenzopaura4005
      @vincenzopaura4005 Год назад +1

      Eccellente analisi

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад +1

      lupo in città, bella fine non fa 😭😄

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад

      @@lpallad1 e mi sa che si è ispirato a York e Lancaster anche per i nomi... 🤭

    • @lpallad1
      @lpallad1 9 месяцев назад +2

      @@piperita7557 Per Lannister non saprei, ma per Stark non è un cognome inventato. Esiste davvero nella vita reale, anche se poco diffuso. E ricorda che è anche il cognome di Iron Man.

  • @antoniofabrizi5689
    @antoniofabrizi5689 2 года назад +46

    Ned indaga e sgama tutto il complotto.
    Quindi "idiota" non può proprio essere.
    Purtroppo, in un mondo di figli di buonadonna una persona con degli scrupoli ci rimette la testa 😢

    • @melamarcia9922
      @melamarcia9922 2 года назад +2

      E nfatti.....

    • @salvaore31
      @salvaore31 2 года назад +4

      Ned aveva tutti gli indizi già raccolti da Jon Arryn ed in più le sue ultime parole, in pratica ha dovuto solo mettere insieme i pezzi, cosa che gli riesce solo quando sente dire Arya che per lei Joffrey non è figlio di Robb

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад +4

      @@salvaore31 Più che altro lo capisce quando Sansa evidenzia il fatto che Joffrey ha i capelli biondi.

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад +2

      @@salvaore31 forse non ti è chiaro che l'indagine di Ned è molto più difficile di quella di Arryn, perché partono da due punti molto diversi. Arryn è messo sull'avviso da Stannis, che nutre dubbi sui figli di suo fratello e lo coinvolge in una serie di ricerche: certo, deve indagare, ma sa su cosa e in che direzione andare. Consulta il libro delle casate a colpo sicuro, sapendo cosa cercare e perché. Ned, invece, benché possa seguire gli indizi di Arryn, non sa che direzione seguire: perché lui non indaga su una questione precisa, ma deve capire perché Arryn è morto! E potrebbe essere qualsiasi cosa... buio totale. Si ritrova quel librone con tutte le casate, ma non sa cosa deve cercare. Alla verità sui Lannister ci arriva in modo indiretto, per via della morte di Arryn. Non è così facile.

  • @ok1753
    @ok1753 2 года назад +11

    Ditocorto cerca di convincere Ned a non deporre Joffrey ma Ned, nonostante tutto, gli chiede comunque di comprare le guardie. Va bene fidarsi perché te lo ha detto tua moglie (è lei il vero villain della serie, ha fatto cominciare la guerra e distrutto la casata Stark) ma aziona un minimo di cervello.

  • @aarreascscssc6839
    @aarreascscssc6839 2 года назад +11

    L'idiota era Robert, non Ned, Ned era solo un rigido norreno con dei saldi principi che si è ritrovato in mezzo a degli stron-i
    .

  • @thefingerlesscommentator8096
    @thefingerlesscommentator8096 2 года назад +2

    è stato il cuore generoso di ned che lo ha fregato che ha voluto dare una possibilità perché se fosse andato subito da robert avremmo sicuramente assistito a all'altro show

  • @giacomomesiti5239
    @giacomomesiti5239 2 года назад +9

    Io non lo definirei un'udiota Ned Stark, ma piuttosto un imprudente. Iniziano nel dire che Ned sapeva perfettamente che Approdo del re era ed è tutt'ora un "covo di ratti" (parole sue) e pertanto perché non si è portato più guardie? Inoltre le sue guardie personali le presta a tutti o per il servizio d'ordine in città o per andare a catture Gregor Clagane. In oltre è diventato un povero invalido perché è stato aggredito per strada dai Lannister, logica suggerisce di aumentare le guardie visto che sei invalido e non sei più ingrado di difenderti da solo. Ultima nota, se Ned avesse avuto più guardie e il manipolo di soldati fidati, portati ad Approdo del re, al completo (invece di prestarli a tutti!) di certo non si sarebbe dovuto appellare alle Cappe Dorate per fare il "colpo di stato" contro Joffrey Baratheon (Lannister).

  • @rufy8593
    @rufy8593 2 года назад +8

    Poi diciamolo anche Ned pensava di essere il protagonista come poteva immaginare che Ned cambiava le regole dei fantasy 😂😂 seriamente perfettamente d'accordo con voi

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  2 года назад +14

      ha fatto troppo affidamento allo scudo di trama

    • @rufy8593
      @rufy8593 2 года назад +3

      @@IlmondodelGhiaccioedelFuoco di solito funziona vedi Arya nella 8 stagione

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад +3

      @@rufy8593 Martin lo ha spiegato di averlo fatto morire perché era troppo scontato che si salvasse in quanto protagonista. E tecnicamente anche nei libri c'è lo scudo di trama, e in questo caso non è il fatto di essere il protagonista a proteggerti, ma la logica. Per esempio Bran, Arya, e Daenerys nei libri non rischiano di morire per il momento, perché appunto loro sono scollegati dagli eventi principali. E se morissero prima di gettarsi nella mischia, e prima di fare qualcosa di importante ai fini della trama, allora tutte le loro vicende sarebbero uno spreco. Infatti anche Jon Snow era chiaro che si sarebbe salvato anche nei libri, proprio perché, se non ci fosse lui, non avremmo nessuno che ci mostra cosa sta succedendo alla barriera.

    • @rufy8593
      @rufy8593 2 года назад +1

      @@lpallad1 diciamo che Martin Quando non vuole fare morire un personaggio non li mette in situazioni dove deve morire per forza .

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад

      @@rufy8593 Già.

  • @hisanai96
    @hisanai96 2 года назад +4

    Finalmente qualcuno che rende giustizia al povero Ned dicendo che non era affatto scemo come moltissimi invece sostengono! Il punto è che lui sarà anche stato incauto a non giocare bene le sue carte, arrivando a fidarsi ad esempio di quella carogna di Ditocorto e aspettandosi che Cersei gli desse retta quando le ha caldamente raccomandato di allontanarsi da Approdo del Re visto che lui, in qualità di migliore amico e primo cavaliere di Robert, gli avrebbe rivelato la reale paternità di Joffrey, Myrcella e Tommen non appena sarebbe tornato dalla sua battuta di caccia, però va detto che non era certo colpa sua se in quel momento si trovava circondato da degli stron** ipocriti e la cui priorità era solamente quella di ottenere sempre più potere in maniera ignobile e disonorevole tramite intrighi e sporchi complotti. È un po' come nella vita reale: è infatti per caso colpa di noi gente onesta se dobbiamo costantemente rimetterci nella vita e ritrovarci a essere l'ultima ruota del carro per via della massa di pecore bugiarde e doppiogiochiste che infestano questo mondo allo sfascio? Cioè, è vero che in questo senso, ai fini della nostra sopravvivenza, sarebbe necessario agire d'astuzia e cercare di scendere a compromessi con la gente marcia per non soccombere alla loro influenza, però se ci pensate è veramente orrenda questa cosa, perché fa capire che sfortunatamente, se vuoi sperare di tirare avanti in questa società, non devi essere sempre te stesso (in questo caso onesto e giusto), altrimenti verrai preso inevitabilmente e costantemente a pesci in faccia [Ned poi è stato ancora più sfigato, perché proprio per via della sua onestà estrema si è ritrovato addirittura con la testa staccata dal busto (peraltro per ordine di un moccioso viziato e bastardo sia di nome che di fatto)].

    • @hugesuord7679
      @hugesuord7679 2 года назад +2

      C'è un modo, è comprendere che la maggior parte delle persone che ricoprono ruoli di potere di qualsiasi livello sono malvagie e spietate e colpirli prima che loro colpiscano te indipendentemente se sei certo lo faranno o meno, semplicemente valutare rischio che lo facciano e sé è concreto,colpire Ned avrebbe dovuto ascoltare Renly quella notte

  • @worio90tv93
    @worio90tv93 2 года назад +1

    Complimenti, ottima analisi

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 2 года назад +27

    C'è anche da dire che Ditocorto, a prima vista, sembra "solo" il classico politico disonesto: mica uno capisce subito che in realtà è l'Andreotti di Westeros...

    • @alessandraprada1206
      @alessandraprada1206 2 года назад +4

      Maestro del Conio? Maestro del Conio?
      semicit.

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 2 года назад +2

      Pensavo che Andreotti fosse più Bloodraven

    • @deidaraakatsuki9026
      @deidaraakatsuki9026 2 года назад +8

      @@kamithecompiler857 assolutamente no: Bloodraven vuole davvero fare il bene dello stato, pur usando mezzi immorali come il tradimento, lo spionaggio e la magia oscura. Ditocorto invece pensa solo al suo bene, come faceva il gobbo

    • @kebeiwjwgseywgw5590
      @kebeiwjwgseywgw5590 2 года назад

      @@deidaraakatsuki9026 nello show è così ma non sarei così sicuro che bloodraven sia buono

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад +1

      @@deidaraakatsuki9026 esatto... Ditocorto vuole solo il trono di spade per sé, dopo averli fatti scannare tutti l'uno con l'altro, seminando rancori, zizzania e falsi indizi 😂
      Varys è l'unico che, sin dall'inizio, sa davvero chi è: e infatti lo ritiene pericolosissimo. Perché Varys sì (benché all'inizio appaia più infido di Ditocorto) lavora veramente per il bene del regno

  • @federika8917
    @federika8917 2 года назад +1

    È facile dire "Ned è stato un idiota e si è fatto intortare!" ma per tentare di vincere al gioco del trono bisogna fare come tanti personaggi cose indicibili e inimmaginabili che pochi di noi spettatori mi auguro farebbero e Ned quale uomo della sua levatura morale ha giocato corretto fino alla fine e ha cercato di fare il meglio che poteva non potendo immaginare come tutti noi leggendo o guardando la serie fino a quel punto, quanto fosse marcia la corte di Re Robert che a sua volta giocando pulito e a carte scoperte come Ned è rimasto fregato e tutti gli eventi che di lì a poco si sarebbero scatenati. Lo ammetto per me è stato un colpo di scena il tradimento di dito corto anche se arrivati ad un certo punto si portava intuire qualcosa e anche data la sua faccia, all' inizio per me sembrava una persona amichevole, nei libri ancora di più!

  • @tizui87
    @tizui87 2 года назад

    Che video figo!!! Mi è piaciuto tantissimo! Siete bravi come sempre ragazzi!

  • @lilloscelfo7622
    @lilloscelfo7622 2 года назад +13

    Penso che più che sentirsi sicuro sotto l'ala protettrice di Robert, il passaggio con Cersei , sia dettato dal suo dannatissimo senso dell'onore e dalla scarsa fiducia che aveva nel Re. Infatti neanche sul letto di morte confida a lui la verità, perchè vuole riservare ai figli della regina, lo stesso destino o meglio le stesse possibilità di vita che ha avuto Jon a fine ribellione.

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 2 года назад +10

      Purtroppo il fantasma della sorella e la promessa che quest'ultima gli ha strappato sul letto di morte hanno pesato su Ned per il resto dei suoi giorni, e questo lo ha pesantemente influenzato, nelle sue azioni e nei rapporti interpersonali (basti vedere Catelyn). Purtroppo non si è mai potuto aprire e confidare con nessuno a riguardo (compresa la moglie) perché sapeva che Robert, saputa la verità, non ne avrebbe avuto pietà, e Ned ne aveva avuto la conferma definitiva quando lo aveva sentito ordinare l'omicidio di Daenerys incinta. Ha mentito a quello che da una vita considerava il suo quarto fratello per proteggere il nipote, allo stesso modo ha voluto proteggere altri tre ragazzi innocenti (tralasciando il fatto che Joffrey era tutto fuorché innocente già allora). Le cose stavolta gli sono sfuggite di mano, e quanti innocenti hanno pagato lo scotto in tal caso? Oppure diceva tutto e scoppiava lo stesso la guerra civile con Stannis, che già sapeva tutto, e Renly di sicuro.

    • @lilloscelfo7622
      @lilloscelfo7622 2 года назад +7

      @@kamithecompiler857 Tutto esatto , penso però che la frattura tra Ned e Robert sia anche antecedente, quando la montagna portò i figli di Rhaegar ai piedi del trono di spade e l'esurpatore non prese le distanze dal vile gesto

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад +4

      @@lilloscelfo7622 Già. Perché Robert è uno che condanna tutti per le colpe di pochi. Qualunque fossero le ragioni per cui Tywin diede quell'ordine, Robert lo ha moralmente approvato perché pensava che siccome quei bambini erano Targaryen, allora meritavano di morire.

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад +1

      La cosa che mi mette sempre tristezza è pensare che, di fatto, è morto proprio su ordine di uno di quei tre ragazzini che aveva voluto proteggere e salvare!
      La misericordia a volte non paga... soprattutto a King's landing 😅 Ma questo è facile dirlo col senno di poi, belli comodi davanti al tv, dopo aver capito bene la natura di tutti i personaggi...

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад

      @@lpallad1 beh, io la vedrei al contrario: Tywin diede quell'ordine PROPRIO perché intendeva ingraziarsi i ribelli. Voleva offrire una prova di fedeltà, per salire sul carro dei vincitori e trarne vantaggio. Così, Robert sposa Cersei... e Tywin fa il colpaccio del matrimonio reale, che aveva mancato con Rhaegar. La vecchia volpe conosce i suoi polli: non solo è perdonato, ma anche premiato! E il re pupazzo e ubriacone, di fatto, lascia tutto il potere in mano ai Lannister...

  • @elgatolopez2113
    @elgatolopez2113 2 года назад +6

    Io sono l'uomo che ha ucciso Gus Fring, gli ho sfracellato testa con un bancomat, per gli dei ero forte a quei tempi!

  • @paolopozzobon1822
    @paolopozzobon1822 2 года назад +4

    Ned, idea non solo mia, è morto per un'ambiguità di trama: non ha capito bene i suoi immensi poteri di "Hand of the king": se fosse stato "Mano del re" da molto tempo quale Otto Hightower, l'avrebbe sicuramente spuntata ei.
    Peraltro Ned era conscio del fatto che fosse l'uomo potentissimo del regno subito dopo il re ad inizio libro ma poi se ne dimentica: il primo libro è pieno di errori del genere!

  • @sprazz82
    @sprazz82 2 года назад

    Complimenti per il titolo!!! 🤣🤣

  • @monicaminotti4225
    @monicaminotti4225 2 года назад +3

    4:12 In realtà non è cosi, nel libro ci fanno capire come i piani x sbarazzarsi di Robert fossero molteplici(Ad esempio quello di ucciderlo nella mischia) è un miracolo sia durato cosi' tanto

  • @franksal764
    @franksal764 2 года назад

    siete fantastici, grazie per tenere vivo il ricordo del trono di spade...in attesa di House of the Dragon 🔥🔥

  • @andrearigano6750
    @andrearigano6750 2 года назад +5

    Complimenti per il video, va detto che Cersei è avvantaggiata dal tradimento di Sansa, e Ned si fida di Ditocorto su input della moglie, che considero la migliore alleata dei Lan

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 года назад +4

      Andrea Rigano non chiamerei quello di Sansa tradimento, semplicemente non le hanno insegnato a non fidarsi

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад +1

      @@t.a.n.o.b.5332 Vero. Anche Sansa era inesperta su certe cose, ma adesso sta imparando.

  • @Alexthesun
    @Alexthesun 2 года назад +5

    A me questa storia degli Stark onorevoli e corretti puzza quanto quella dei Targaryen pazzi il 50% delle volte.
    Ned è stato corretto con il suo amico Robert? Ovviamente no, metterà la famiglia prima ... molti mettono la famiglia prima ma questo non significa essere onorevoli ma essere "come tutti".
    Da questo punto di vista, perdendo Jon Arryn (chissà se è un caso lo stesso nome, magari sapeva) Ned potrebbe avere ben pochi motivi per dire "no" al re che ha tradito, anche solo per vedere in che direzione andasse tutta la trama degli eventi da una posizione di potere.
    Anche Robb per me dimostra che l'onore degli Stark è più favola che realtà: non si sposa con chi aveva dato parola e di fatto si propone come Re del Nord quando suo padre è morto per mettere sul trono un re più "legittimo".
    Di Ditocorto ricordiamoci il passato e non solo il presente: gli Stark lo hanno sbudellato!

    • @federika8917
      @federika8917 2 года назад +1

      In che senso Ned ha tradito Robert? Per il discorso di Jon Snow dici?

    • @Alexthesun
      @Alexthesun 2 года назад +1

      @@federika8917 anche, ma non solo: Ned ha lasciato convivere Robert con il lutto di una donna che in realtà non lo ricambiava per tutta la vita. Comprensibili le motivazioni, ma lealtà zero.

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 2 года назад +4

      Non per spaccare il capello in quattro riguardo Robb, ma non lui non si è autoproclamato re del Nord. Al contrario sono stati proprio i suoi vassalli ad acclamarlo come tale, e lui non si è potuto tirare indietro a quel punto, non avendo alternative: aveva discusso lui stesso poco prima se era il caso di schierarsi o meno con Stannis per l'appunto. Ma i Lord del Nord si erano rotti le palle: si erano inginocchiati ai Targaryen secoli prima, e sono stati loro sempre leali, almeno finché il re folle non ha fatto giustiziare il nonno e lo zio di Robb; in seguito si sono inginocchiati ai Baratheon e la storia ha finito lo stesso col ripetersi. Dobbiamo mettere in conto che Robb inoltre non sapeva nulla delle scoperte e dei piani del padre ad Approdo del Re, e solo in seguito alla sua incoronazione Stannis ha diffuso la notizia dell'illegittimità del nuovo re.

    • @Alexthesun
      @Alexthesun 2 года назад +1

      @@kamithecompiler857 proviamo a leggere le azioni di Robb nella loro totalità per interpretare il singolo evento:
      -sposa la figlia di un alfiere nemico invece di una preziosa ma obbligata Frey: non ha badato agli alfieri
      -non condivide il proprio piano di guerra con suo zio Edmure e denigra quindi i suoi unici successi dandogli la colpa senza prendersi le proprie responsabilità: non ha badato agli alleati
      Anche nei casi precedenti gli alfieri/alleati avevano i loro interessi, ma Robb ha mai badato a loro?
      Il fatto che accetti di diventare re del Nord (per obbligo o per appagare i propri desideri?) a quel punto "per me" va letta in chiave coerente con le altre scelte, ovvero quelle di una persona dotata militarmente ma politicamente (ed umanamente) immatura.

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад +1

      Credo che per Ned e Robb occorra fare due discorsi diversi. Francamente, Robb non l'ho mai stimato molto... sì, bravo condottiero, stop. Concordo sul fatto che è immaturo: per l'erede di una famiglia che si vanta tanto del proprio "onore", mancare alla parola data ai Frey è un atto grave. E con cui Robb non si gioca solo la propria pelle, ma quella di sua madre, di tutti i suoi uomini e della causa stessa! ForseTywin avrebbe trovato un modo per eliminarlo ugualmente, ma se ti giochi la fiducia e l'appoggio dei tuoi stessi alfieri, tanto furbo non sei! 😂 Mi pare il minimo che si può dire di lui...
      Quanto a Ned, tacere la verità a Robert non mi sembra invece un tradimento. Pretendere che consegnasse il proprio nipotino a chi l'avrebbe senz'altro trucidato, mi pare un po' eccessivo... considerato anche che Robert, al contrario di Ned, aveva approvato il massacro dei bimbi Targaryen. In ogni caso, Ned fa un giuramento a Lyanna: quindi, parlando, avrebbe tradito lei. Certo, poteva dire a Robert il resto, tacendo del bimbo... ma io credo eviti per delicatezza. Se il mio fidanzato morisse, poi uno mi venisse pure a dire che non mi amava e mi tradiva... dubito che mi sentirei meglio! 😏
      In realtà, ciò che a me non piace di Ned è come si comporta con Jaime: questa spocchia da uomo "integerrimo e giusto", che si permette di giudicare, marchiare, condannare in un attimo, senza concedere chance, dall'alto di non si sa cosa. Ma come: entri nella sala, vedi il re morto e un ragazzetto con la spada, e non ti DEGNI neppure di sentire la sua versione?? No: lui sa tutto, ha già capito tutto! Lo condanna e lo bolla, rovinandogli la reputazione a vita. Ai giorni nostri, si chiamerebbe diffamazione! L'onorevole Ned Stark, che fa il "buon papà" con tutti, che si gioca la pelle per salvare tre ragazzini... ma butta a mare l'altro, senza un solo dubbio o scrupolo. Mi chiedo che ne avrebbe pensato della mancanza di parola di suo figlio Robb...
      Ditocorto... boh, a quei tempi, tutti sbudellavano tutti: se dovevi serbare rancore a chiunque ti apriva, stavi fresco 😂 In fondo, è lui che sfida Brandon: un nanetto contro un guerriero... non poteva immaginarlo? Se giochi col fuoco, ti bruci: la responsabilità è tua. Ditocorto è solo un frustrato egoista, arrivista e ambizioso, avido di potere, che si arrampica seminando zizzania e rancori... e lo fa con tutti.

  • @riccardomengoni4689
    @riccardomengoni4689 Год назад +1

    Sto ascoltando l'audiolibro letto dall'avido alchimista e di Ditocorto ci si fida

  • @simonescarpa1620
    @simonescarpa1620 2 года назад +1

    L'errore è più su ditocorto, alla fine si fida si lui pur non dandogli quasi nulla in cambio. Si fida troppo della sua "generosità".

  • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
    @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco 2 года назад +5

    SOTTOSCRIVIAMO
    OGNI
    P A R O L A !!!

  • @ComporsaSleale
    @ComporsaSleale 2 года назад +1

    ma solo io ho sempre visto una somiglianza allucinante tra Marco Columbo e Dito Corto?

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru 2 года назад +2

    Concordo in linea di massima con quanto avete detto. A onor del vero, comunque, per quanto riguarda la presunta affidabilità, rivendicata da Martin, del Littlefinger dei libri rispetto a quello della serie, ho letto opinioni contrastanti sul web: ci sono dei lettori secondo cui le battutine e le frecciate di Littlefinger a Ned in A Game of Thrones facevano capire da subito che lui non fosse affatto un tipo raccomandabile. Cosa ne pensate?

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  2 года назад +4

      magari qualche dubbio sulla sua affidabilità lo si poteva avere, infatti alla fine lo diciamo che Ned ha comunque sbagliato a fidarsi. Il nostro punto è che non era così scontato come in troppi sostengono in giro per il web

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 2 года назад +1

      Sono d'accordo. Poi c'era anche Cat che garantiva per lui.

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 2 года назад +2

    Non avevano ancora inventato il proverbio ...fidarsi è bene ..non fidarsi è meglio ...
    Ned ha sbagliato a fidarsi di dito corto..
    Chi gli ha detto di fidarsi ?
    Sua moglie ...
    E mio marito ...mai ..mai fidarsi delle mogli ...
    Evabbbbeee

  • @lilianapuppo7476
    @lilianapuppo7476 8 месяцев назад

    Baelish nella serie si impone da subito come figura.anche nei libri ma in modo diverso .Su questo tema ho avuto parecchie discussioni

  • @ludovicaandrian6332
    @ludovicaandrian6332 2 года назад +1

    Quando giochi al gioco del trono, o vinci o ti dai alla salumeria intinerante. Cersei docet.

  • @Alessandro19950
    @Alessandro19950 2 года назад

    Nord, Onore, Famiglia questo è Ned Stark

  • @umpalumpaforum
    @umpalumpaforum 2 года назад +1

    La veritá é che tanto muiono (o non muiono) tutti per trama. Le vicende del trono di spade sono interessanti per gli intrighi ma a livello di realismo potrebbero avere luogo solo in un mondo dove il 90% della gente é sociopatica e psicopatica

  • @emanueleneri2883
    @emanueleneri2883 2 года назад +2

    lo si sapeva già che il vino era un traditore!!! Ned è stato stupido a fidarsi del vino!

  • @lpallad1
    @lpallad1 2 года назад +4

    Sono daccordo anch'io. Ned Stark non è un idiota. è solo inesperto riguardo intrighi e complotti, dato che a nord queste cose non succedono. C'è differenza tra essere stupidi e non sapere le cose perché non si ha mai avuto la possibilità di impararle.

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 года назад

      Grandeeeeeeeee. Mi stavo preoccupando sul fatto di non vederti arrivare. Concordo con tutto.

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 года назад

      ps. ti prego, cerca quì sotto Giordano Saulino, e spiegarglielo pure a lui.

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад

      @@andreaalghisi7117 Grazie.

    • @MrRenix1990
      @MrRenix1990 2 года назад

      Ci manca solo che auspicasse lo sconfinamento degli Estranei oltre la barriera

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад

      @@MrRenix1990 Però aveva visto giusto sul fatto che il regno di Robert era cominciato male, e appunto è finito male.

  • @edoardoascani9879
    @edoardoascani9879 2 года назад

    Ned non era affatto un idiota, era un lord che credeva ciecamente nell’onore, ben sapendo che altre persone non avessero la stessa considerazione

  • @lilianapuppo7476
    @lilianapuppo7476 8 месяцев назад +1

    La scelta di Marin era di far morire Ned La fiducia in Ditocorto ...la versione tra libri e serie è diversissima Aiden è stato bravissimo ma nei libri è diverso.tutto giusto

  • @lilianapuppo7476
    @lilianapuppo7476 8 месяцев назад

    Anche il cinghiale impazzito doveva proprio incontrarlo quindi azzardo grosso per Cercei

  • @matteotedesco3236
    @matteotedesco3236 2 года назад

    Cersei ha anche rischiato quando hanno condannato tyrion ha mette nel discorso con il padre, non mi ricordo cosa dicesse bene ma mi ricordo di aver pensato, che culo che la prossima puntata Tywin muore

  • @gennarocioffi2867
    @gennarocioffi2867 2 года назад +1

    Rag. rispetto per Ned Stark 💯💪🏻

  • @claracinelli6994
    @claracinelli6994 Год назад

    L'errore più grande di Ned è stato non contattare subito Stannis, l'unico che poteva avere informazioni sulla morte del precedente primo cavaliere.
    Con quella informazione avuta in tempo avrebbe avuto Cersei in pugno

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад

      e poi che avrebbe fatto? Gliel'avrebbe detto... e lei faceva in modo che Robert morisse solo un po' prima 😂

  • @alessandrotagliaferri2702
    @alessandrotagliaferri2702 2 года назад +1

    Il giorno in cui è uscito il video mi lascia con un po’ di dubbi ma le argomentazioni alla fine non sono sbagliate…sono confuso

  • @lilianapuppo7476
    @lilianapuppo7476 8 месяцев назад

    Bravissimi voi

  • @t.a.n.o.b.5332
    @t.a.n.o.b.5332 2 года назад +2

    Non ho ancora visto buona parte del video, ma sono sicuro sarà interessante.
    Riguardo però il fidarsi di Ditocorto in realtà personaggi considerati ben più “intelligenti” di Ned sono caduti in questo errore.
    E riguardo proprio il rapporto tra Ditocorto e gli altri personaggi vorrei chiedervi se per caso aveste mai trovato una spiegazione del perché Tyrion non dica mai a Tywin del rapporto tra Baelish e il complotto della daga con conseguente scoppio della Guerra dei Cinque Re, pur essendo stato mandato nella capitale per quello

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 2 года назад +1

      Probabilmente è una necessità di trama, Littlefinger non poteva essere sgamato. Forse ha inciso anche il fatto che Littlefinger era per Tywin molto utile, quindi per Tyrion denunciarlo sarebbe stato un problema.

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 года назад

      @@ValyrianKhatru concordo sulla necessità di trama, secondo me forse l’unica forzatura senza giustificazioni.
      Anche perché per carità Ditocorto contava per i Lannister, però Tywin aveva mandato Tyrion nella capitale per uno scopo, non credo dunque che sapendo tutto non sarebbe intervenuto

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 2 года назад

      Ma in realtà non ricordo che Tyrion fosse andato nella capitale per la questione della daga. Lui ci era andato perché doveva tenere sotto controllo Joffrey.

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  2 года назад +7

      Quello di Tyrion che si "dimentica" della questione della daga viene considerato da molti come uno dei pochi (forse l'unico) buco di trama delle Cronache. Comunque è un argomento che vogliamo esplorare con più calma in live prossimamente.

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 2 года назад

      @@IlmondodelGhiaccioedelFuoco io ricordo che Tyrion era arrivato a tirare le somme sul perché e del come della storia della daga solo più o meno al momento del matrimonio, ed era rimasto lì a cuocere nel suo brodo. Nulla vieta che ne avrebbe parlato al padre dopo se Joffrey non fosse morto.
      Mi pare che pure Jaime fosse giunto alla stessa conclusione più o meno nello stesso periodo.

  • @davidetonetto7810
    @davidetonetto7810 2 года назад +1

    Prima di vedere il video:
    "Seh, come se possa cascare così stupidamente nel vostro pesce d'aprile"

  • @statius7030
    @statius7030 2 года назад

    Qualcuno può digitare le parole pronunciate @ 9: 20-22? Grazie!

  • @alessandrocolombo4371
    @alessandrocolombo4371 2 года назад

    Non sarebbe nemmeno mai morto se Joffrey non fosse un inetto.

  • @Fedayn799
    @Fedayn799 Год назад

    Mi sembra una difesa di Ned un po' per partito preso.
    Io credo che, si, Ned é stato parecchio stupido durante tutto il corso del suo arco narrativo.
    Ha sbagliato diverse scelte in nome del suo famigerato onore, che alla fine gli é costato la vita (ed ha inoltre fatto esplodere gli eventi che porteranno piu avanti alla morte di Robb e della moglie, per lo meno nella serie).
    Gli errori non si riducono ad aver detto a Cersei che sapeva che i suoi figli fossero frutto di incesto ma si estendono e si susseguono a ripetizione: avrebbe potuto dar credito a renly ed allearsi con lui, avrebbe potuto ascoltare di piu Varys, persino alcuni consigli di ditocorto (per carità, sappiamo nella serie che personaggio poco affidabile sia), come quello di evitare di spiattellare la verità ai quattro venti ed evitare di concedere il trono a Stannis, sembravano piu sensati delle scelte compiute da Ned.
    Quindi sebbene abbia apprezzato la vostra opinione non mi avete convinto. Ned era un eroe senza macchia (piu o meno) in una fase della saga in cui non era ancora il momento per personaggi di quel tipo.

    • @lpallad1
      @lpallad1 20 дней назад

      Io, come dico sempre, penso che Ned Stark non fosse stupido ma solo inesperto riguardo intrighi e complotti, perché c'è differenza tra essere stupidi e non sapere le cose perché non si ha mai avuto la possibilità di impararle. Basta paragonarlo al padre di Tywin, Tytos, Lannister, per vedere che Ned Stark non era né debole né incompetente.

  • @claudiocastiglioni7275
    @claudiocastiglioni7275 2 года назад

    Se posso dire una cosa probabilmente impopolare, tutto il primo libro della saga si basa su premesse un po' ingenue. Ned comprende la verità attraverso dettagli che non sono neanche lontanamente indiziari. La questione del colore dei capelli fa acqua anche in un contesto fantasy perché la stirpe dei Lannister porta la caratteristica dominante della chioma bionda tanto quanto quella dei Baratheon presenta quella dei capelli scuri (almeno, per quanto mi sforzi non riesco a ricordare un Lannister moro o castano). Se la nascita dei pargoli biondi fosse stata così sospetta, perché Robert, Stannis o Renly non avrebbero mai sollevato alcun dubbio? Perché invece Cersei semplicemente non nega con Ned, anziché minacciarlo sottilmente?
    Ma anche: perché lo stratega e brillante guerriero Jamie, si prende la briga di gettare un bambino dalla torre spezzata, cosa tra l'altro indispensabile per la propria sopravvivenza e quella della sorella e dei figli, ma non si accerta che la caduta sia stata mortale?
    Non sono strafalcioni assurdi, lo riconosco, ma di sicuro sono punti narrativamente deboli. In quest'ottica, perc quanto Ned sia un personaggio meraviglioso, tutta la sua parabola mette un po' alla prova il patto narrativo.
    Sulla questione dell'alcol invece penso non abbiate preso in considerazione che abbassa i freni inibitori, rende più spavaldi e imprudenti, oltre che peggiorare i riflessi e la percezione dello spazio. Il Piano di Cersei sicuramente ha avuto bisogno di una botta di fortuna ma non era poi così infondato.

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад

      Osservazioni sensate 😄 Tento qualche risposta:
      1. tieni conto che Tywin e la moglie Joanna erano entrambi Lannister (cugini): perciò i tre figli erano biondi. Forse il biondo Lannister era dominante anche unendosi ad altre casate, ma NON uniti ai Baratheon: in tal caso, "il seme Baratheon è più forte" (le ultime parole di Jon Arryn). Allora perché nessuno ha capito prima? Risposta: forse perché non lo sanno! Ci arrivi solo consultando un certo noiosissimo librone con tutta la genealogia delle casate... che magari nessuno ha mai avuto voglia o motivo di leggere: Cersei è bionda, i suoi fratelli pure, i figli sono nati come lei: stop. In ogni caso, non è esatto che nessuno aveva capito: Stannis aveva dei dubbi, infatti aveva coinvolto Arryn in una serie di ricerche. Jon Arryn consulta il librone e capisce: va diritto al libro perché, sa già cosa cercare e perché. Magari altri non si erano mai posti il problema.
      2. l'indagine di Ned non inizia da zero: segue semplicemente le orme di Arryn e non per scoprire le magagne dei Lannister, ma per capire perché Arryn è morto! In pratica, arriva alla verità sui Lannister "di sbieco", a causa della morte di Arryn: mette insieme le cose e capisce. Altrimenti, neppure lui avrebbe avuto il dubbio: eppure era il miglior amico di Robert e conosceva bene i bruni Baratheon!
      3. negare l'incesto di fronte a Ned non fa parte della psicologia di Cersei: una volta beccata, cosa vuoi negare... Al contrario, da donna sprezzante e altezzosa, lo proclama con orgoglio e gli lancia una sfida che è una vera e propria minaccia: lei sa già che Robert durerà poco... e, una volta morto lui, la parola di Ned non varrà più un centesimo. Cersei è in una botte di ferro.
      4. Jaime. Plausibile che Bran venga soccorso subito, senza il tempo materiale di precipitarsi giù per accertarsi della sua morte: Winterfell è un borgo feudale che brulica di domestici, artigiani... che vengono richiamati dagli ululati di Estate.
      Sull'alcol, del tutto d'accordo. Se aumenta di parecchio la % delle morti su strada, è logico che aumenti anche quella delle morti da cinghiale 😅 Soprattutto se il cacciatore è uno spavaldo e impulsivo come Robert... ma non più sorretto da un fisico adeguato! 😄

  • @gigifilia7376
    @gigifilia7376 2 года назад

    In cinghiale ha ammazzato il demone del tridente con affianco barristan Rambo 😂

  • @nzramd9060
    @nzramd9060 2 года назад +7

    Semplicemente non era pratico della politica del sud del continente. Solo quello, per come la vedo io.
    Se Ned si fosse comportato come il suo antenato Cregan sarebbe ancora vivo probabilmente.

  • @lilianapuppo7476
    @lilianapuppo7476 8 месяцев назад

    Esattamente io ho letto i libri e visto la serie e sono contraria a chi dice che Ned è stupido.Ned a Cercei per la questione di Joffrey e i figli .Sembra sciocco per aver parlato con Cercei con il senso.di poi ma non nel presente .Cercei davvero prende l' azzardo maggiore .Cercei vuole provocare incidente di caccia .Giuste le vostre osservazioni

  • @cristianafirstofhername
    @cristianafirstofhername Год назад

    Fate Un video su Ditocorto dei libri?

  • @andreasell1830
    @andreasell1830 2 года назад

    Lui non voleva andare lì, la moglie lo ha spinto, lui non si fidava di ditocorto, la moglie lo convince. Eh queste mogli

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад

      La moglie rapisce anche Tyrion, se è per questo... così Tywin marcia sulle Terre dei Fiumi per rappresaglia e innesca le ostilità 😂 Poi la moglie libera Jaime... così Karstark dà di matto, si fa giustizia da solo sui cuginetti Lannister, Robb deve giustiziarlo... e succede quel che sappiamo. Queste mogli! 😂

  • @lilianapuppo7476
    @lilianapuppo7476 8 месяцев назад

    Fate bene a parlare anche di Ned

  • @alicerossi1215
    @alicerossi1215 Год назад

    Il video ormai è vecchio ma commento lo stesso.
    Ned ERA un idiota, anche nei libri. Morto il re doveva solo unirsi a Renly o inchinarsi a Joffrey. Ma invece no perchè...l'onore e la giustizia e l'erede vero (Stannis). Quindi si ha causato la sua morte e la fine della sua casa.

  • @davideberetta9976
    @davideberetta9976 2 года назад

    In teoria poteva essere più cauto nei confronti di Ditino... Soprattutto perché i trascorsi con Brandon li conosceva, poi lì si è fidato di Catelyn e alla fine di Stark rimastici i******i ce ne sono stati 7

    • @miosignore7137
      @miosignore7137 2 года назад

      Oddio Rickard, Brandon, Lyanna, Eddard, Catelyn, Robb, chi è il settimo?

    • @davideberetta9976
      @davideberetta9976 2 года назад +4

      @@miosignore7137 Sansa, fortunatamente solo in senso metaforico. Ma non avevo considerato Rickard e Brandon. Pensavo più ai figli di Ned e Cat, visto che a catena il tradimento di Ditino s'è riverberato su tutti loro: Ned decapitato, Cat sgozzata al matrimonio del fratello esattamente come Robb, Arya in esilio, Bran e Rickon cacciati da Winterfell e dati per morti, Sansa soggetta alle sue molestie... Non è che se la passino bene

  • @benvenutogiandolfi7910
    @benvenutogiandolfi7910 2 года назад

    In pratica mancò la fortuna non il valore

  • @t.a.n.o.b.5332
    @t.a.n.o.b.5332 2 года назад +1

    Scusate per i commenti frammentati, ma Robert non andò a caccia proprio per la notizia di questo cinghiale? O ricordo male?

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 2 года назад +2

      Robert va a caccia di un cervo bianco. Comunque, anche se non ci fosse stato un cinghiale, Robert sarebbe stato ucciso in qualunque altro modo durante la caccia: Varys lo dice chiaro e tondo a Ned.

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  2 года назад +2

      la preda di Robert era un'altra ( un cervo se non sbaglio), però poi durante la caccia si scoprì che questa preda era già morta e la sua attenzione andò verso il famoso cinghiale

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 года назад +1

      @@ValyrianKhatru ah ok grazie, ricordavo male

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 года назад

      @@IlmondodelGhiaccioedelFuoco ricordavo male allora, grazie

    • @federika8917
      @federika8917 2 года назад

      In ogni caso Cercei avrebbe
      Trovato un altro modo per ucciderlo!

  • @Mirko_ddd
    @Mirko_ddd 2 года назад

    Sarò un sempliciotto, ma mi piacerebbe avere un coppiere talmente bravo da calibrare il giusto quantitativo di alcol per farmi ubriacare al punto giusto 🤣

  • @raulcastello
    @raulcastello Год назад

    Ma l'incidente di Robert non lo aveva provocato dito corto?, cosi come l'avvelenamento del primo cavaliere del re, quello prima Ned intendo

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад

      Ma no, lo provoca Cersei... ordina a Lancel (che è il coppiere del re e poi diventerà il suo amante) di dargli vino più forte del solito durante la caccia. Proprio perché Ned le ha detto che sta per rivelare a Robert la verità sui suoi figli. Così lei si toglie il problema di torno

    • @lpallad1
      @lpallad1 8 месяцев назад

      @@piperita7557 E Robert le ha anche reso le cose facili proprio perché quel vino era solo vino. Del vino che Robert ha voluto bere intenzionalmente e volontariamente. Ed è stata una totale e assoluta scelte di Robert di affrontare il cinghiale da solo mentre era ubriaco. Nessuno lo ha manipolato o costretto a farlo.

  • @gabrielecontessi8572
    @gabrielecontessi8572 2 года назад

    Ned ha ragionato da idiota ingenuo fidandosi di Ditocorto pur sapendo che questo era follemente innamorato della moglie! Pure un uomo super onorevole dovrebbe sapere che le invidie d'amore di un uomo non lo renderanno mai degno di fiducia

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад

      Chi non è geloso, difficilmente ragiona in termini di gelosia pensando agli altri... semplicemente perché è come un PC che non possiede quel file! O un telefono su cui non hai scaricato l'app! 😂

  • @magnuschase6366
    @magnuschase6366 2 года назад

    Gli Stark sono ingenui, non stupidi (a parte forse Robb)

  • @vincenzopaura4005
    @vincenzopaura4005 Год назад

    Col senno di poi tutto é facile

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 2 года назад

    Ned è stato ingenuo, ottimo per governare il Nord, ma pessimo per il regno e la sua azione ha causato una guerra.

  • @marcor93.
    @marcor93. Год назад

    Non era stupido, non ha capito con chi aveva veramente a che fare

  • @alfredomattiello8364
    @alfredomattiello8364 2 года назад

    chi lo considera un idiota è un idiota. a parte che per ned stark viene citato continuamente fino al quinto libro, tanto è influente la sua figura, quindi è indiscutibile quanto sia stato un uomo di potere rispettato e temuto, quindi è tutt'altro che "tutto onore e niente cervello". nelle vicende ad approdo del re, è vittima inevitabile di ciò che stavano tramando i lannister da anni, si è comportato nella maniera più logica, e avrebbe anche sopraffatto cersei, il vero elemento determinante è stato quel bastardo di ditocorto. Poi per dire, Tyrion ci ha provato con la sua astuzia a caversela, apparentemente meglio di Ned Stark, e invece si è ritrovato prima con mezzo naso tagliato, poi condannato a morte per regicidio, e infine in esilio.

  • @ops12fb4
    @ops12fb4 2 года назад

    Credo anche io che Ned Stark NON era un Idiota ma mi sembra irrealistico (o quanto meno una forzatura di Martin) che non abbia detto a Robert la verità quando ne ha avuto l’occasione.
    Lo sai, hai le prove, che cosa aspetti?

    • @federika8917
      @federika8917 2 года назад

      Ma Ned non voleva fare fare in fondo una brutta fine a Cersei e ai suoi figli ancora piccoli, se ricordi bene nella serie glielo dice chiaramente, conoscendo Robert sapeva che li avrebbe fatti uccidere tutti sapendo che non erano figli suoi

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад +3

      @@federika8917 Esatto. E quando era in punto di morte, non ha comunque detto niente a Robert per non farlo morire con un dispiacere.

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад

      @@federika8917 eh... così, proprio uno di quei tre figli fa giustiziare lui: è questa la maggiore tristezza, secondo me 😢

    • @riccardovitale6758
      @riccardovitale6758 7 месяцев назад

      @@lpallad1 Ovviamente dagli un dispiacere in punto di morte non avrebbe avuto senso. Per rendergli giustizia doveva in realtà ascoltare il consiglio Renly , prendere in custodia Joeffrey e Cersei di notte.....magari con l'appoggio dei Tyrell forse avrebbe messo i Lannister in un angolo, il problema è che Ned giustamente voleva che il trono passasse a Stannis per diritto di successione e non era tipo da giochetti di potere e ricatti, ma ad Approdo del re si sa che non giochi fai una brutta fine.

    • @lpallad1
      @lpallad1 7 месяцев назад

      @@riccardovitale6758 Beh, a nord certe cose non succedono, ma lui sapeva essere diffidente, dato che non si fidava di roose bolton. Ned semplicemente non ha mia fattop ratica con intrighi, complotti, e giochi di potere. C'è differenza tra essere stupidi e non sapere le cose perché non si ha mai avuto la possibilità di impararle.

  • @giordanosaulino3013
    @giordanosaulino3013 2 года назад +11

    Ragazzi, ci avete provato, ma non c'è niente da fare: Ned è indifendibile.
    Per 15 anni, Ned Stark era stato uno dei politici più determinanti di tutta Westeros. Alla nomina a Hand of the King, raggiunge l'apogeo della sua potenza politica e non ragiona MAI come un politico, cioè come il portatore degli interessi di una comunità, di una lobby, di un popolo.
    Ragiona come se fosse responsabile soltanto per sé stesso e per la sua famiglia stretta.
    Pensa di essere andato là, malmostoso gentiluomo di campagna, a fare un favore a un amico e invece è l'uomo potente del regno senza saperlo.
    Va a fare quel discorso a Cersei Lannister, pensando di parlare solo con Cersei Lannister e non gli viene in mente il fatto che sta minacciando, direttamente e indirettamente, tutta la sua enorme e potente fazione.
    Ha in casa un erede al trono di spade perfetto per fare in prospettiva gli interessi politici ed economici del Nord e invece di tenerselo caro caro sempre dietro, con una buona scusa (poteva inventarsi qualunque cosa, anche che era il figlio illegittimo della buonanima di suo fratello Brandon, chi avrebbe potuto negarlo?), lo manda alla Barriera.

    • @elisadiotti7511
      @elisadiotti7511 2 года назад

      This is the Word

    • @ludovicaandrian6332
      @ludovicaandrian6332 2 года назад +3

      Hai presente lo scudo di trama? Ecco, al povero Jonny zio Ned ha messo un armatura in acciaio di Valyraia, di trama... Ned NON È stupido, è un pessimo politico, in Got. In Italia sarebbe già presidente della Repubblica...

    • @giordanosaulino3013
      @giordanosaulino3013 2 года назад

      @@ludovicaandrian6332 LoL

    • @federika8917
      @federika8917 2 года назад

      Si avrebbe potuto rivelare la vera identità di Jon alla morte di Robert magari ma chi gli avrebbe creduto? Come avrebbe potuto dimostrarlo? Poi sarebbe scoppiata una guerra in ogni caso tra i Lannister e gli Stark/Targaryen ma questo senza contare le manipolazioni di ditocorto e Varis ... 🤔 Troppo complicato!

    • @giordanosaulino3013
      @giordanosaulino3013 2 года назад

      @@federika8917 Ned Stark era il primo cavaliere del re morto. Ho scritto in un altro commento, che tra gli errori di Ned ci sono i fatti di non aver creato una fazione a corte già dopo la caduta dei Targaryen e di non aver fatto spoil system dopo essere diventato Hand of the King.
      Ovviando a questi errori, Ned si ritrova in un Concilio Ristretto dove al posto di Varys, Ilyn Payne e Ditocorto, ci sono uomini SUOI.
      Per cui, se lui dice che Jon è l'erede di Rhaegar e ha una fazione che lo supporta, con la presenza di Howland Reed magari (a che diavolo serve lassù a fare la muffa a Greywater Watch un uomo che sa così tante cose? solo alla trama di Martin), e tu non ci credi, Ned Stark ha il potere di farti arrestare.
      Ne conseguirebbe una guerra contro i Lannister? Sì, ma con il Nord, la Valle e i Fiumi uniti dalla parte di Ned contro tre fronti separati da rivendicazioni diverse: i Lannister per Joffrey, i Baratheon per Stannis, i Tyrell per Renly.
      Un vantaggio notevolissimo.

  • @lanuvolaelaluna4345
    @lanuvolaelaluna4345 2 года назад +1

    Mi azzardo a fare una domanda da semi profana, vi prego di perdonarmi se risulto ingenua, ma sono curiosa di conoscere la vostra opinione in merito: secondo voi perché Ned non ha mai riconosciuto John come uno Stark? E perché non l'ha mai detto nemmeno alla moglie? Si sarebbe risparmiato un bel po' di grattacapi! Sono curiosa di sentire la vostra! 😊

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 2 года назад +3

      In teoria Ned poteva chiedere a Robert di legittimare Jon facendolo diventare uno Stark, ma ciò sarebbe stato una mancanza di rispetto nei confronti di Cat, oltre a essere un'ulteriore bugia (Jon è un Targaryen, non uno Stark). Se avesse detto la verità a Cat avrebbe risolto il problema alla radice, ma è presumibile che non l'abbia fatto sia per necessità di trama, sia perché aveva paura di rivelare il segreto ad altre persone.

    • @paolacasalino4733
      @paolacasalino4733 2 года назад +1

      @@ValyrianKhatru infatti penso anch'io che non abbia detto niente alla moglie per la paura della sua indiscrezione. Cmq l'ha sposata che era pressappoco una sconosciuta e anche dopo anni lui ha optato che il suo disprezzo nei confronti di Jon era giusto anche per salvare l'apparenza davanti al re. Ha protetto il nipote e custodito la promessa fatta a lyanna.

    • @federika8917
      @federika8917 2 года назад +1

      E la risposta è sempre l'onore, onore verso la sorella a cui aveva dato la sua parola, rispetto verso Cat a non dargli il suo nome ( anche perché in fondo non avrebbe avuto la coscienza di riconoscerlo Stark sapendo in cuor suo che era un Targaryen, non è decisamente da Ned mentire e imbrogliare) E soprattutto per proteggere Jon dato che sa solo la notizia sarebbe trapelata Robert lo avrebbe ucciso come voleva uccidere tutti i Targaryen rimasti in vita, come vedi i motivi sono tanti secondo la sua logica non avrebbe potuto fare diversamente, dopo la sua morte tutto cambia e gli altri Stark rimasti per sopravvivere mettono da parte anche l'onore a volte! Infatti se ci penso col senno di poi è strano che Ned teneva questo figlio bastardo se fosse stato solo frutto di un semplice tradimento, bastava una parola e Robert lo avrebbe legittimato, il che non era affatto strano per quell'epoca e quel contesto

  • @seanlane6458
    @seanlane6458 2 года назад +4

    E nei libri Ned aveva anche architettato un piano di fuga in casi di emergenza ma poi Sansa ingenuamente ha svelato tutto a Cercei.O almeno così avevo letto

    • @magnuschase6366
      @magnuschase6366 2 года назад

      Vero

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад

      A Sansa avrebbero dovuto mettere un bavaglio almeno fino alla maggiore età 🤦‍♀😂

  • @alessandro5843
    @alessandro5843 2 года назад

    Ahahah pesce d'aprile!!! Certo che era un idiota xD
    A parte gli scherzi doveva dire la verità a sua moglie e Jon sull'origine di Jon..

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 года назад +1

      Questo però nella serie TV. Nei libri non si sa ancora la verità sulla nascita di Jon, oppure, per caso, Martin ha confermato la cosa?

    • @alessandro5843
      @alessandro5843 2 года назад

      @@andreaalghisi7117 mi pare che sia quasi scontato...

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 года назад

      @@alessandro5843 io, onestamente, aspetterei prima di dire che Jon sia un Targaryen, ma ammetto che questa mia diffidenza è dettata dal fatto che questa cosa, per come sono fatto io, non mi è mai piaciuta.

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 2 года назад +1

      @@andreaalghisi7117 Neanche a me fa impazzire l'idea che Jon (che nei libri è uno dei personaggi più belli e tra i miei preferiti, al contrario della serie) sia figlio di quei due idioti di Lyanna e Rhaegar, ma è innegabile che gli indizi che portano in quella direzione ci sono, e tutte le teorie a riguardo sono ben fondate. Inoltre, anche la serie lo ha confermato, e dubito che il destino di uno dei personaggi principali sia così tanto diverso tra serie e libri (motivo per cui non ho mai creduto alla teoria di Tyrion Targaryen, dato che nella serie non è mai stato dichiarato ciò, e una dichiarazione del genere avrebbe avuto un impatto ENORME sulla trama, sugli eventi e sullo share della serie per non sfruttarla, per me la teoria non è (mai stata) valida nemmeno per i libri).

    • @andreaalghisi7117
      @andreaalghisi7117 2 года назад

      @@AngieCelestiale89 sisi, per carità, non dico che non ci sia la possibilità della cosa.

  • @albertobronzi5008
    @albertobronzi5008 2 года назад +1

    Secondo me è un pesce d'aprile 😂😂😂😂

  • @ovas3920
    @ovas3920 2 года назад

    Il cinghiale in realtà é il paralitico e ha fatto tutto perche era l unico modo per fare trionfare la giustizia, in realtà e EREN! E tutto un comblotto sono indignato 11!!11