*SEGUITEMI su INSTAGRAM* 😊 *Sostenete la QUALITÀ...KATZUMOTOOOO!* 1) LIKE al video e condivisione 2) Modalità SUPER-GRAZIE per evidenziare i vostri commenti contribuendo al canale 3) Abbonamento al canale bit.ly/30GgHWd per entrare nel gruppo SUB di Telegram(troverai il link nella scheda community del canale dopo la sub). 4) MIO PAYPAL paypal.me/MessaggeroNerazzurro
Ok....39.51 minuti sono molti, ma....anziché perderli guardando 10 video di gente che parla a vanvera, li investo su Ermes e mi faccio un'idea precisa di come stanno le cose...quando hai un prodotto di qualità tra le mani si fa così...bravo Ermes...👏👏👏💙🖤💙🖤
E' proprio vero che la felicità è nell'ignoranza. Ora so la verità ma sono triste. Però a chi dice la verità si devono sempre fare i complimenti. Dunque complimenti.
Stesso stato d ‘animo .. ma i meriti sportivi sono anche della Dirigenza che crea la struttura ( dapprima ambientale ) per potersi esprimere . La scelta d ‘inzaghi, vale quanto quella di Marotta . L exploit del Napoli ha senso se viene ripetuto .
Grande Ermes, ottimo lavoro come sempre! Sarebbe bello vedere una tua analisi anche degli altri bilanci (proprio oggi è stato pubblicato anche quello della Juventus).
Ciao ermes, ti seguo da qualche mese, ho guardato anche il video dell'analisi del bilancio dell'anno scorso e volevo dirti che mi hai aperto gli occhi su tanti aspetti: su come dovrebbe essere organizzata una società come l'inter, sullo scouting,sulla sostenibiità. Tanti temi di cui ero all'oscuro ,figurati che un tempo ero tra quelli che pensano che zhang non abbia mai aiutato l'inter con aumenti di capitale se non qualche volta. Adesso, parlando con mio padre e discutendo dell'inter mi rendo conto della differenza di vedute,lui dice che informarsi su youtube non è vera informazione ma non sa che ci sei tu. Quindi continua così, fai un lavoro incredibile da anni per portare la qualità nel mondo inter e sono contento di averti scoperto!
Grazie per aver spiegato con chiarezza i meriti e i demeriti della dirigenza. Ti ho scoperto tramite la live con Avsim e dai tuoi video ho imparato tanto :)
Questo anno ci saranno molte piu plusvalenze 80 invece di 20, sponsor con paramount e nike 30 in più. Gli ingaggi come costi saranno inferiori di 15-20. Ci siamo già già qualificati agli ottavi champions. La vedo bene per quasi un pareggio di bilancio o comunque da -85 a -20
Ottimo video come sempre, su Sensi un appunto: Credo che la dirigenza abbia voluto rischiare nel tenerlo come 7 anche perché così l'anno prossimo, togliendolo dal monte ingaggi, è più facile per loro dimostrare la riduzione dei costi a bilancio ( invece di farlo in modo maggiore in questo anno, si tengono il margine di sensi nell'anno prossimo come costo rosa) Per dare continuità all'indirizzo imposto da zhang, in pratica una lieve furbata.
Caro Ermes gli abbonati hanno la prelazione per i pacchetti Champions che vale solo nei gironi ...dopodiché dagli ottavi in poi non esiste nessun pacchetto Champions ma solo biglietti
Grazie. Meriteresti una sigla per darti un tono con uno slogan tipo "Chi non è nerrazzurro è cibo per zombi " o " i bianconeri in miniera" Comunque trovati un motivetto da 15 secondi, lo meriti. Anche la marcia dell'Aida.😅😅😅
Certe situazioni nn me le spiego saranno cose che nn conosciamo per quanto riguarda strane decisioni, comunque grande grande ermes grande lavoro come sempre direi❤
Bravissimo, ottimo video, il tuo canale è davvero ricco di informazioni, sia tecnico-tattiche, sia, come in questo caso, finanziarie. Il solo appunto che mi sento di fare è di non equiparare gli Shareholders' Loans (prestiti della proprietà) agli aumenti di capitale. I primi generano costi per interessi per il club (e quindi ricavi per l'azionista), i secondi no. Comunque sembrerebbe evidente che, salvo un ridimensionamento radicale nella struttura dei costi, che rischierebbe di riflettersi in un ridimensionamento anche dei ricavi, la storia di Zhang all'Inter sembra vicina alla fine.
Grazie Ermes per questo contenuto di alta qualità, ma spiegato con parole semplici. Vero che ci sono società in Italia "virtuose"(le contiamo con le dita di una mano però e non portano trofei, salvo il Napoli una stagione che è stata una "meteora").Vedo davvero difficile alzare i ricavi in Italia, non potendo avere lo stadio di proprietà in tempi brevi e avendo dei ricavi da diritti televisivi italiani ridicoli rispetto a Premier e Bundes....resta allora la strada di abbassare di 100 milioni i costi...a quel punto se ti va bene fai bene una stagione e le prossime diventano un bel punto interrogativo. Insomma situazione molto difficile da gestire..anche per una eventuale nuova proprietà
Basta abbassarli di circa 50mln i costi rispetto al bilancio dell'anno scorso. Tieni conto che caleremo di circa 25 quest'anno...bastano altri 25. Non è nulla di così catastrofico! E poi ci sono sempre le plusvalenze, se fai mercato fatto bene ogni anno hai possibilità di cedere qualcuno senza grandi patemi.
Ciao Ermes analisi di un livello che trovo raramente sul sole 24ore, continuo a pensare che sia davvero uno spreco non vederti in un ruolo di rilievo, magari proprio all'Inter. Mi preoccupa che nonostante anni di vittorie e finali, e alcuni ottimi affari, si sia sempre con l'acqua alla gola. MI chiedo come facciano le squadre che non hanno questi introiti, se il meccanismo è questo, e pare di si, temo sia molto ma molto scricchiolante, direi insostenibile.
@@13uomini Si ma non solo, la juve va avanti ad aumenti di capitale, ma il discorso è generale. Se una squadra che vince qualcosa da anni e arriva in finale di Champions ha l'acqua alla gola cosa occorre per essere vicino alla parità?
Ciao Ermes, per quanto riguarda gli abbonamenti del campionato, a differenza di altre squadre (Milan in coppa Italia), non danno l’accesso ad altre partite su altre competizioni ma soltanto a PRELAZIONI con sconti. Infatti da abbonato in secondo arancio l’euroderby l’ho pagato 160€ anziché 250€. Sarei curioso di capire se nei seasonal ticket l’Inter mette anche i mini pack del girone di Champions League o se li conteggia come biglietti.
Per quanto riguarda gli abbonamenti normali, comprendono solo la Serie A, salvo poi il champions pack, che dà la possibilità di confermare il proprio posto che si ha in campionato anche in champions, per le 3 partite in casa nei gironi (ma non credo sia considerato "abbonamento"). Cosa diversa sono gli abbonamenti hospitality che si dividono in diverse categorie e possono comprendere anche coppa Italia e partite del girone di champions, o addirittura coppa Italia e champions gironi e extragironi (fino a dove arriva la squadra, sempre ovviamente per quanto riguarda le partite casalinghe)
Unica nota: i sette milioni di svalutazioni vengono forse da Pompetti (addirittura 4 mln come costo storico) Vidal etc. C'è una tabella sotto gli acquisti di Acerbi e Thuram. Gosens viene messo a bilancio con Brozovic e Onana il prossimo anno. Puoi confermare?
@@ErmesMessaggeroNerazzurro Forse mi sono perso qualcosa, comunque Pompetti aveva un Costo storico di 4 mln (è stato acquistato a 4 mln non CEDUTO) infatti se vai alla pagina 33 non è presente nella tabella "gains on sale", dubito che Il CATANZARO abbia sborsato 4 mln per lui, se avessimo fatto plusvalenza con lui sarebbe sicuramente in quella tabella a pag 33 (penso). Non capisco perché Gosens ceduto ad Agosto viene messo a Bilancio adesso (senza nessuna menzione) mentre Onana, Brozovic etc quest'anno. La vedo un po' strana come cosa, non mi torna qualcosa. Ma vabbè
Li avete perché avete vinto più di tutti e vi siete fatti la squadra più forte, soprattutto grazie agli stipendi che date ai giocatori, perdendo 450 milioni in 3 anni. Se giocaste in Liga o in Premier League sareste stati penalizzati, in Serie A fate quello che volete e i debiti che fate sono quello che fa la differenza. Calhanoglu e Thuram per dire 2 nomi sarebbero al Milan se l'Inter non si indebitasse.
@@andrearancan9214 ah si 😂😂. Sai chi ha inventato il brand BBilan? Un certo uomo arricchito con i favoritismi di Craxi e Marcello Dell utri. Senza quel brand leao non se ne starebbe a prendere briciole. Sai chi sta dietro alla Juve? La famiglia agnelli, che sopravvive economicamente grazie a sovvenzioni statali continue in seguito a minacce di chiusura... Questi sono i santi in paradiso.
@@andrearancan9214 indebitarsi può essere anche una strategia eh, si chiama utilizzare la leva finanziaria per ottenere risultati migliori sul campo e di conseguenza generare ricavi maggiori
@@andrearancan9214 il Milan è stato acquistato dal signore di Arcore con una trentina di processi sennò aveva i libri in tribunale. La Juve senza i capitali drogati della exor e senza una giustizia accondiscendente sarebbe già sparita da mó.
Ciao Ermes, una precisazione: penso tu ti sia solo sbagliato a dirlo e non a calcolarlo, ma da 248 milioni a 226 di stipendi il risparmio è di 22 milioni e non 12. Detto ciò, che appunto potrebbe essere solamente un errore “di pronuncia”, è comunque il 10% e per una società come l’Inter che “deve” mantenere o aumentare il suo status non è poco in una singola stagione.
Sarebbero interessanti dei video anche sui bilanci di altre squadre, per esempio sarebbe bello guardare quelli della juve per capire dove sono stati commessi gli illeciti, oppure squadre che fanno utili tipo l’Atalanta o anche squadre estere.
La differenza con la Juventus è che l'Inter ha oltre un miliardo di debiti oltre ai 350 milioni che deve dare al fondo americano con il 12% di interesse... la Juventus non ha quel debito e hanno chi lo ricapitolizza il debito stando in borsa L' Inter purtroppo no. Alla fine avrai un po' ripianato il debito se vinci il triplete ..ma il grande del debito complessivo rimane e cioè un miliardo e 350 milioni di debiti. Se vinci il triplete potrai scendere di un cento milioni, ma il debito complessivo rimane alto.👏👋💯🙏👍
👏👋💯🙏👍Purtroppo i debiti rimangono alti. Personalmente credo che l'Inter debba assolutamente vincere lo scudetto altrimenti rischia parecchio. Poi dovrebbe vincere anche la Champions League, e qui occorre anche un po' di fortuna come nello scorso anno che gli capitarono tutte squadre abbordabili e la condussero in finale e poi anche la Coppa Italia. Tutto questo aiuterebbe tanto. Dopodiché credo che l'Inter sacrificherà il pezzo più pregiato se riuscirà a portare a casa il triplete, questo le permetterà di dimezzare il debito complessivo. Credo che questa sia l'unica situazione possibile. Attualmente nessuno si accollerà una società di calcio con oltre un miliardo di debiti. Saluti da un iscritto.👏👋💯🙏👍 PS: non dimentichiamo gli oltre 350 milioni di debiti della società con il fondo americano a cui deve dare oltre il 12% di interesse quest'anno. Entro maggio oltre il 12% e poi dovrà saldare il debito altrimenti gli americani si prenderebbero tutta la società di calcio e la società gli americani la sembrerebbero pur di ricavare soldi. Agli americani non interessa nulla della società di calcio Inter.😥😥😥👏👋💯🙏👍
Grazie Ermes! Spero che il noto tifoso, chiuso nel cucinotto tra mutande e canottiere, con il tea più famoso del web si renda conto della situazione debitoria.
Buonasera Ermes, recupero con piacere il video. Una sola domanda, al minuto 18:03 come mai lo stato patrimoniale sono -161 milioni, più degli 86 milioni dell’anno scorso? Nonostante comunque sia le clip prima che te hai detto che per quanto riguarda i costi siamo migliorati?
Grande Ermes, 39 minuti me li sono bevuti letteralmente! Ora avrei due domande: 1) quanto incide lo stadio nuovo nel bilancio? 2) a quanto dovrebbe vendere Zhang l'Inter per guadagnarci qualcosa?
Se non vedrà il messaggio, provo a risponderti io: 1) il nuovo stadio permette di avere nuove entrate (negozi, servizi, musei, esperienze), di maggiorare altre entrate e ridurre i costi (all'affitto si sostituiranno i costi di manutenzione). Vedendo quello che fanno altre squadre, si parla di qualche decina di milioni potenziali all'anno. 2) l'investimento della famiglia Zhang nell'inter è stato finora nell'ordine del miliardo. Per questo si parla di una potenziale cifra nell'ordine dei 1.2KK. Cifre spannometriche.
@@lucabalbinot6475 riguardo il punto 2, se Zhang si aspetta 1,2 miliardi non è un po' impossibile trovare un'acquirente visto che oltre a quei 1.2 miliardi ci sarebbero anche i debiti da ripianare portando così la cifra a 2 miliardi circa? ovviamente c'è anche la strada del non ripianare che però vorrebbe dire austerità per diverso tempo per l'inter...
Grazie Ermes! Ottimo video come sempre e grazie per il tuo duro lavoro! Unico dubbio, 15:18 Gosens è stato venduto ad agosto, come fa ad essere nel bilancio passato? Secondo me sono le minusvalenze di JMario e qualcos’altro
grazie ermes anch io prima ero un zhangout invece meglio tenerselo stretto! secondo te perché prendiamo pochissime punizioni dal limite nell aria avversaria?
Non vorrei dirti una cazzata, ma con gli abbonamenti hai la precedenza sui posti in Champions. Ad esempio puoi confermare il tuo posto, ma devi pagare comunque il biglietto. L abbonamento vale solo per il campionato
Ciao Ermes Circa un mese fa ho conosciuto una persona molto vicina al Direttore Commerciale dell’Inter e ti dico che da quest’anno siamo in ottimo mani Ha portato lui Paramount Non c’entra nulla con le vecchie sponsorizzazioni Quanto potrebbe guadagnare secondo te un manager ?
Preoccupante... Gli sperticati elogi alla dirigenza mi hanno sempre fatto specie. Hanno fatto anche bene per i risultati sportivi, ma non per lungimiranza e prudenza...
La realtà secondo me è questa. Si può vincere facendo attivo di bilancio. Risposta :si. Ma la vera domanda è: in che percentuale una squadra che fa attivo di bilancio vince poi dei titoli? La risposta è : molto bassa. Ed è un dato di fatto. Alla fine la storia si ricorda di chi vince e molto molto poco di chi era competitivo.
Io ai rinnovi di Barella e Lautaro starei particolarmente attento, cercando di trattare (con cautela) se c'è l'idea di tenerli e soprattutto chiedendo loro di dimostrare fattivamente di amare i nostri colori.
Il fatto che Zhang immette capitale è inattaccabile ma se tu sai che io sono un eroinomane e ogni volta mi dai lo stesso i soldi ben sapendo che andrò a spenderli in quel modo passatemi il paragone , sei ugualmente colpevole . Un presidente deve essere più incisivo e lasciare meno margine di movimento se i conti sono questi.
non ho capito, basterebbe un bilancio con un attivo di 170 milioni, idealmente ovviamente, per avere un capitale sociale positivo, e un utile di più di 800 milioni per sistemare le perdite portate a nuovo?
Io metto un "mi piace" per sostenere la qualità, ma non so se riuscirò a vedere il video. Magari lo salvo e me lo guarderò più avanti. Non ho voglia di incazz. ora ripensando ai titoli che hanno dedicato agli acrobati della dirigenza che a colpi di salti mortali hanno sanato il bilancio bla bla bla .
Devo ammettere una cosa, che i dati chiusi al 30/6/2023 rispecchiano di sicuro una azienda che cerca di migliorare la propria situazione, ma ogni volta che fa tre passi avanti ne percorre due indietro. Più di una volta hai detto che le squadre italiane, in generale, mancano di una dirigenza adeguata. Ebbene l’Inter é una conferma delle tue parole. Il bilancio restituisce una fotografia della dirigenza molto preoccupante: una azienda con 450 milioni di ricavi non si deve permettere errori di valutazione chiudendo contratti in grado di compromettere la possibilità di ulteriori ricavi minori costi. Mi riferisco agli sponsor (ricavi) dove mancano circa 35 milioni e dei costi rosa dove si eccede di almeno 50 milioni. Senza contare la programmazione della rosa (leggi giovanili e scouting) e le plusvalenze da cessioni di giocatori. Ancora una volta bravo. É un piacere seguirti!
@@Kasram10 non è proprio così è no ti posso assicurare che sono molto più i cazzari conni debiti allucinanti con zhang che non mette soldi comunque solo il debito di oltre non è dell'Inter il bond si
rinnovo ufficiale di marotta ausilio e baccin. quindi io che canto fuori dal tuo coro, ma con tanto rispetto , ti dico che hai sbagliato qualcosa. i bilanci ufficiali non sono mai quelli veri.
Ciao Ermes! Una domanda. Dato che l 'inter ha tutti questi debiti e ogni anno la situazione è sempre più grave, in orbita nuova stadio, come può essere la cosa fattibile? Dove troverebbero i fondi per costruire un nuovo stadio? 😅😅 Forza Inter
@@natalinoaragona giusto Natalino ,vedo che sei molto perspicace e soprattutto ti piace farti gli affari tuoi 💪! Potevano fare lo stesso quando ti hanno scelto il nome
@@natalinoaragona ad ogni azione corrisponde ad una reazione uguale O contraria da parte di chi viene tirato in ballo ,ma a quanto pare questa cosa va molto oltre le tue conoscenze!
15 mln agli agenti 😵💫 ma del kgb? Manager di altissima professionalità.. milioni su milioni, su milioni.... Mi viene il 🤮 mamma che schifo è diventato il calcio.. Capisco perché il tuo sogno è entrare in dirigenza 🤣🤣 🤑🤑🤑
Se Dovesse arrivare la finanza a fare un controllino ,mi sa che che la situazione non sarebbe preoccupante ,MA DISASTROSA, Mi sai dire con questi Bilanci come fa l' Inter a poter partecipare alle coppe a al campionato ,3 anni fa il Milan x molto molto meno ha dovuto rinunciare alle coppe ,come lo spieghi???
Il Milan è stato punito perché non ha rispettato gli accordi del fair play finanziario, l'Inter e la Roma hanno sottoscritto un settlement agreement che poi hanno rispettato, poi per carità per il tifoso medio è più semplice crede al gombloddo
*SEGUITEMI su INSTAGRAM* 😊
*Sostenete la QUALITÀ...KATZUMOTOOOO!*
1) LIKE al video e condivisione
2) Modalità SUPER-GRAZIE per evidenziare i vostri commenti contribuendo al canale
3) Abbonamento al canale bit.ly/30GgHWd per entrare nel gruppo SUB di Telegram(troverai il link nella scheda community del canale dopo la sub).
4) MIO PAYPAL paypal.me/MessaggeroNerazzurro
Ok....39.51 minuti sono molti, ma....anziché perderli guardando 10 video di gente che parla a vanvera, li investo su Ermes e mi faccio un'idea precisa di come stanno le cose...quando hai un prodotto di qualità tra le mani si fa così...bravo Ermes...👏👏👏💙🖤💙🖤
I 40 minuti meglio spesi della giornata
Grandiosa la capacità di Ermes di spiegare con parole semplici concetti che non sono immediati per chi non ha dimestichezza 🖤💙
E' proprio vero che la felicità è nell'ignoranza. Ora so la verità ma sono triste. Però a chi dice la verità si devono sempre fare i complimenti. Dunque complimenti.
Stesso stato d ‘animo .. ma i meriti sportivi sono anche della Dirigenza che crea la struttura ( dapprima ambientale ) per potersi esprimere . La scelta d ‘inzaghi, vale quanto quella di Marotta . L exploit del Napoli ha senso se viene ripetuto .
Questi tipi di video sono sempre bellissimi, fanno capire al di là della squadra l'Inter è una società, e tu fai vedere cosa c'è dietro. Grande Ermes
Bravo ERMES é bello vedere l'impegno che metti! e l 'analisi chiara ! Un saluto dalla POLONIA 🖤💙
Grande Ermes, ottimo lavoro come sempre! Sarebbe bello vedere una tua analisi anche degli altri bilanci (proprio oggi è stato pubblicato anche quello della Juventus).
contenuto UNICO qui su RUclips, grazie sempre Ermes!
Ciao ermes, ti seguo da qualche mese, ho guardato anche il video dell'analisi del bilancio dell'anno scorso e volevo dirti che mi hai aperto gli occhi su tanti aspetti: su come dovrebbe essere organizzata una società come l'inter, sullo scouting,sulla sostenibiità. Tanti temi di cui ero all'oscuro ,figurati che un tempo ero tra quelli che pensano che zhang non abbia mai aiutato l'inter con aumenti di capitale se non qualche volta. Adesso, parlando con mio padre e discutendo dell'inter mi rendo conto della differenza di vedute,lui dice che informarsi su youtube non è vera informazione ma non sa che ci sei tu. Quindi continua così, fai un lavoro incredibile da anni per portare la qualità nel mondo inter e sono contento di averti scoperto!
Aspetto questo tipo di video più di Natale😂
Solo noi interisti abbiamo un divulgatore così 🖤💙
W la qualità, katzumoto!
Dobbiamo sfruttare di più i nostri giovani
Grazie per aver spiegato con chiarezza i meriti e i demeriti della dirigenza. Ti ho scoperto tramite la live con Avsim e dai tuoi video ho imparato tanto :)
Questo video è incredibile, hai spiegato molto meglio tu queste cose che gruppi con redazioni gente a non finire, giornalisti vari…Bravo
Ermes Quality Manager
Se Ermes fosse stato Il mio professore del corso di Economia aziendale avrei preso 30 e lode al esame🤣🤣🤣
Sei il divulgatore N1 in Italia.
Grande Ermes
Grande video medicinale: mi sono bevuto tutto l'amaro calice, grazie Ermes!!
devo ancora vedere il video ma non mi aspetto altro che qualità,
grande Ermes e sempre forza inter.
Grazie Ermes, come sempre!! Per impegno e competenza che metti si capisce perché sia unico questo tipo di contenuti su media
Questo presidente perché non la vende l Inter
qualità unica ed inimitabile!
Grazie Ermes
Questi temi per me sono arabo antico
Tu li spieghi in modo chiaro e semplice
Grazie
Occhio al nuovo video di sickwolf dal titolo "Bilanci squadre serie A, analisi dei bilanci, partiamo dall' Inter" 😂😂😂
Questo anno ci saranno molte piu plusvalenze 80 invece di 20, sponsor con paramount e nike 30 in più.
Gli ingaggi come costi saranno inferiori di 15-20.
Ci siamo già già qualificati agli ottavi champions.
La vedo bene per quasi un pareggio di bilancio o comunque da -85 a -20
gli ingaggi così in diminuzione non saprei, ci saranno i rinnovi di dimarco e lautaro, un possibile rinnovo di miky
Ottimo video come sempre, su Sensi un appunto:
Credo che la dirigenza abbia voluto rischiare nel tenerlo come 7 anche perché così l'anno prossimo, togliendolo dal monte ingaggi, è più facile per loro dimostrare la riduzione dei costi a bilancio ( invece di farlo in modo maggiore in questo anno, si tengono il margine di sensi nell'anno prossimo come costo rosa) Per dare continuità all'indirizzo imposto da zhang, in pratica una lieve furbata.
Ciao Ermes, video molto interessante come sempre, sarebbe bello se magari portassi un esempio di bilancio virtuoso.
In serie A la vedo dura.😅
Grande video, l'ho aspettato da molto
ti seguo da anni, grazie per video così🤣
Grazie mille!!!!! ❤❤
Grazie.
I tuoi video sono veramente una serie TV 😂😂😂 stupendo come sempre
Caro Ermes gli abbonati hanno la prelazione per i pacchetti Champions che vale solo nei gironi ...dopodiché dagli ottavi in poi non esiste nessun pacchetto Champions ma solo biglietti
Pensa che si perdono poi ore su tik tok o gli shorts.
Tutta la vita i grandi video informativi di Ermes ❤. Qualità katzumoto.
Grazie. Meriteresti una sigla per darti un tono con uno slogan tipo
"Chi non è nerrazzurro è cibo per zombi " o
" i bianconeri in miniera"
Comunque trovati un motivetto da 15 secondi, lo meriti. Anche la marcia dell'Aida.😅😅😅
Hahaha mi suonano familiari i 2 esempi 😂
Certe situazioni nn me le spiego saranno cose che nn conosciamo per quanto riguarda strane decisioni, comunque grande grande ermes grande lavoro come sempre direi❤
Bravissimo, ottimo video, il tuo canale è davvero ricco di informazioni, sia tecnico-tattiche, sia, come in questo caso, finanziarie. Il solo appunto che mi sento di fare è di non equiparare gli Shareholders' Loans (prestiti della proprietà) agli aumenti di capitale. I primi generano costi per interessi per il club (e quindi ricavi per l'azionista), i secondi no. Comunque sembrerebbe evidente che, salvo un ridimensionamento radicale nella struttura dei costi, che rischierebbe di riflettersi in un ridimensionamento anche dei ricavi, la storia di Zhang all'Inter sembra vicina alla fine.
Adesso abbiamo il quadro ufficiale e completo
Mi sembra che l'errore più grande è stata la perdita a ,zero di Skriniar.
Come al solito ottimo video!
Sarebbe bello sapere la situazione patrimoniale prima dell'arrivo del tanto glorificato Marotta,per avere un confronto...
Ermes top come sempre!! Grazie mille!
Grazie a te!!! Penso ti piacerà anche l'ultimo video!
Grazie Ermes per questo contenuto di alta qualità, ma spiegato con parole semplici. Vero che ci sono società in Italia "virtuose"(le contiamo con le dita di una mano però e non portano trofei, salvo il Napoli una stagione che è stata una "meteora").Vedo davvero difficile alzare i ricavi in Italia, non potendo avere lo stadio di proprietà in tempi brevi e avendo dei ricavi da diritti televisivi italiani ridicoli rispetto a Premier e Bundes....resta allora la strada di abbassare di 100 milioni i costi...a quel punto se ti va bene fai bene una stagione e le prossime diventano un bel punto interrogativo. Insomma situazione molto difficile da gestire..anche per una eventuale nuova proprietà
Basta abbassarli di circa 50mln i costi rispetto al bilancio dell'anno scorso. Tieni conto che caleremo di circa 25 quest'anno...bastano altri 25. Non è nulla di così catastrofico! E poi ci sono sempre le plusvalenze, se fai mercato fatto bene ogni anno hai possibilità di cedere qualcuno senza grandi patemi.
Ciao Ermes
analisi di un livello che trovo raramente sul sole 24ore, continuo a pensare che sia davvero uno spreco non vederti in un ruolo di rilievo, magari proprio all'Inter.
Mi preoccupa che nonostante anni di vittorie e finali, e alcuni ottimi affari, si sia sempre con l'acqua alla gola. MI chiedo come facciano le squadre che non hanno questi introiti, se il meccanismo è questo, e pare di si, temo sia molto ma molto scricchiolante, direi insostenibile.
@@13uomini Si ma non solo, la juve va avanti ad aumenti di capitale, ma il discorso è generale. Se una squadra che vince qualcosa da anni e arriva in finale di Champions ha l'acqua alla gola cosa occorre per essere vicino alla parità?
Ciao Ermes, per quanto riguarda gli abbonamenti del campionato, a differenza di altre squadre (Milan in coppa Italia), non danno l’accesso ad altre partite su altre competizioni ma soltanto a PRELAZIONI con sconti. Infatti da abbonato in secondo arancio l’euroderby l’ho pagato 160€ anziché 250€. Sarei curioso di capire se nei seasonal ticket l’Inter mette anche i mini pack del girone di Champions League o se li conteggia come biglietti.
La qualità va sostenuta kazumoto 🫶🏻
Grandeee!!!
Per quanto riguarda gli abbonamenti normali, comprendono solo la Serie A, salvo poi il champions pack, che dà la possibilità di confermare il proprio posto che si ha in campionato anche in champions, per le 3 partite in casa nei gironi (ma non credo sia considerato "abbonamento"). Cosa diversa sono gli abbonamenti hospitality che si dividono in diverse categorie e possono comprendere anche coppa Italia e partite del girone di champions, o addirittura coppa Italia e champions gironi e extragironi (fino a dove arriva la squadra, sempre ovviamente per quanto riguarda le partite casalinghe)
Stupendi questi video
Complimenti, analisi da commercialista (sei commercialista?)
Unica nota: i sette milioni di svalutazioni vengono forse da Pompetti (addirittura 4 mln come costo storico) Vidal etc. C'è una tabella sotto gli acquisti di Acerbi e Thuram. Gosens viene messo a bilancio con Brozovic e Onana il prossimo anno. Puoi confermare?
😂😂😂 ma no! Pompetti è stato ceduto a 4 e valeva quasi 0 essendo stato ammortizzato. Nessuna minus.
La minus è su Gosens al 90%.
@@ErmesMessaggeroNerazzurro Forse mi sono perso qualcosa, comunque Pompetti aveva un Costo storico di 4 mln (è stato acquistato a 4 mln non CEDUTO) infatti se vai alla pagina 33 non è presente nella tabella "gains on sale", dubito che Il CATANZARO abbia sborsato 4 mln per lui, se avessimo fatto plusvalenza con lui sarebbe sicuramente in quella tabella a pag 33 (penso). Non capisco perché Gosens ceduto ad Agosto viene messo a Bilancio adesso (senza nessuna menzione) mentre Onana, Brozovic etc quest'anno. La vedo un po' strana come cosa, non mi torna qualcosa. Ma vabbè
Non abbiamo i santi in paradiso come Juve e Milan
Li avete perché avete vinto più di tutti e vi siete fatti la squadra più forte, soprattutto grazie agli stipendi che date ai giocatori, perdendo 450 milioni in 3 anni.
Se giocaste in Liga o in Premier League sareste stati penalizzati, in Serie A fate quello che volete e i debiti che fate sono quello che fa la differenza.
Calhanoglu e Thuram per dire 2 nomi sarebbero al Milan se l'Inter non si indebitasse.
@@andrearancan9214 ah si 😂😂. Sai chi ha inventato il brand BBilan? Un certo uomo arricchito con i favoritismi di Craxi e Marcello Dell utri. Senza quel brand leao non se ne starebbe a prendere briciole.
Sai chi sta dietro alla Juve? La famiglia agnelli, che sopravvive economicamente grazie a sovvenzioni statali continue in seguito a minacce di chiusura...
Questi sono i santi in paradiso.
@@andrearancan9214 indebitarsi può essere anche una strategia eh, si chiama utilizzare la leva finanziaria per ottenere risultati migliori sul campo e di conseguenza generare ricavi maggiori
@@LucaP77777 L'Inter ha dovuto vendere i giocatori perché se non lo faceva finiva con 600 milioni di perdite in 3 anni invece di 450.
@@andrearancan9214 il Milan è stato acquistato dal signore di Arcore con una trentina di processi sennò aveva i libri in tribunale.
La Juve senza i capitali drogati della exor e senza una giustizia accondiscendente sarebbe già sparita da mó.
Che dire? Perfetto!
Ciao Ermes, una precisazione: penso tu ti sia solo sbagliato a dirlo e non a calcolarlo, ma da 248 milioni a 226 di stipendi il risparmio è di 22 milioni e non 12. Detto ciò, che appunto potrebbe essere solamente un errore “di pronuncia”, è comunque il 10% e per una società come l’Inter che “deve” mantenere o aumentare il suo status non è poco in una singola stagione.
Sarebbero interessanti dei video anche sui bilanci di altre squadre, per esempio sarebbe bello guardare quelli della juve per capire dove sono stati commessi gli illeciti, oppure squadre che fanno utili tipo l’Atalanta o anche squadre estere.
La differenza con la Juventus è che l'Inter ha oltre un miliardo di debiti oltre ai 350 milioni che deve dare al fondo americano con il 12% di interesse... la Juventus non ha quel debito e hanno chi lo ricapitolizza il debito stando in borsa L' Inter purtroppo no. Alla fine avrai un po' ripianato il debito se vinci il triplete ..ma il grande del debito complessivo rimane e cioè un miliardo e 350 milioni di debiti. Se vinci il triplete potrai scendere di un cento milioni, ma il debito complessivo rimane alto.👏👋💯🙏👍
👏👋💯🙏👍Purtroppo i debiti rimangono alti. Personalmente credo che l'Inter debba assolutamente vincere lo scudetto altrimenti rischia parecchio. Poi dovrebbe vincere anche la Champions League, e qui occorre anche un po' di fortuna come nello scorso anno che gli capitarono tutte squadre abbordabili e la condussero in finale e poi anche la Coppa Italia. Tutto questo aiuterebbe tanto. Dopodiché credo che l'Inter sacrificherà il pezzo più pregiato se riuscirà a portare a casa il triplete, questo le permetterà di dimezzare il debito complessivo. Credo che questa sia l'unica situazione possibile. Attualmente nessuno si accollerà una società di calcio con oltre un miliardo di debiti. Saluti da un iscritto.👏👋💯🙏👍
PS: non dimentichiamo gli oltre 350 milioni di debiti della società con il fondo americano a cui deve dare oltre il 12% di interesse quest'anno. Entro maggio oltre il 12% e poi dovrà saldare il debito altrimenti gli americani si prenderebbero tutta la società di calcio e la società gli americani la sembrerebbero pur di ricavare soldi. Agli americani non interessa nulla della società di calcio Inter.😥😥😥👏👋💯🙏👍
@@Raimen-m7oin poche parole l'Inter è nei guai.
Altro pianeta, 👏👏👏👏
Grazie Ermes! Spero che il noto tifoso, chiuso nel cucinotto tra mutande e canottiere, con il tea più famoso del web si renda conto della situazione debitoria.
ermes aspetto quello della roma per l’esercizio corrente ❤️❤️
🎎 I coniugi Katzumoto nella foto.
Buonasera Ermes, recupero con piacere il video. Una sola domanda, al minuto 18:03 come mai lo stato patrimoniale sono -161 milioni, più degli 86 milioni dell’anno scorso? Nonostante comunque sia le clip prima che te hai detto che per quanto riguarda i costi siamo migliorati?
Perchè le perdite si accumulano...abbiamo fatto altri -80 quest'anno. Quindi da -86 vai a -161. Molto semplice.
Grande Ermes, 39 minuti me li sono bevuti letteralmente! Ora avrei due domande:
1) quanto incide lo stadio nuovo nel bilancio?
2) a quanto dovrebbe vendere Zhang l'Inter per guadagnarci qualcosa?
Se non vedrà il messaggio, provo a risponderti io:
1) il nuovo stadio permette di avere nuove entrate (negozi, servizi, musei, esperienze), di maggiorare altre entrate e ridurre i costi (all'affitto si sostituiranno i costi di manutenzione). Vedendo quello che fanno altre squadre, si parla di qualche decina di milioni potenziali all'anno.
2) l'investimento della famiglia Zhang nell'inter è stato finora nell'ordine del miliardo. Per questo si parla di una potenziale cifra nell'ordine dei 1.2KK. Cifre spannometriche.
@@lucabalbinot6475 riguardo il punto 2, se Zhang si aspetta 1,2 miliardi non è un po' impossibile trovare un'acquirente visto che oltre a quei 1.2 miliardi ci sarebbero anche i debiti da ripianare portando così la cifra a 2 miliardi circa? ovviamente c'è anche la strada del non ripianare che però vorrebbe dire austerità per diverso tempo per l'inter...
Grazie Ermes! Ottimo video come sempre e grazie per il tuo duro lavoro!
Unico dubbio, 15:18 Gosens è stato venduto ad agosto, come fa ad essere nel bilancio passato? Secondo me sono le minusvalenze di JMario e qualcos’altro
No.
Se vai avanti poi lo ridico.
Grande ermes analisi e lavoro bellissimo grazie!
grazie ermes anch io prima ero un zhangout invece meglio tenerselo stretto! secondo te perché prendiamo pochissime punizioni dal limite nell aria avversaria?
Non vorrei dirti una cazzata, ma con gli abbonamenti hai la precedenza sui posti in Champions. Ad esempio puoi confermare il tuo posto, ma devi pagare comunque il biglietto. L abbonamento vale solo per il campionato
Ciao Ermes
Circa un mese fa ho conosciuto una persona molto vicina al Direttore Commerciale dell’Inter e ti dico che da quest’anno siamo in ottimo mani
Ha portato lui Paramount
Non c’entra nulla con le vecchie sponsorizzazioni
Quanto potrebbe guadagnare secondo te un manager ?
Preoccupante... Gli sperticati elogi alla dirigenza mi hanno sempre fatto specie. Hanno fatto anche bene per i risultati sportivi, ma non per lungimiranza e prudenza...
Il Napoli ad esempio è in utile, ok, ma mi chiedo…. Quanti titoli ha vinto il Napoli nell’ultimo trentennio ??
La realtà secondo me è questa. Si può vincere facendo attivo di bilancio. Risposta :si. Ma la vera domanda è: in che percentuale una squadra che fa attivo di bilancio vince poi dei titoli? La risposta è : molto bassa. Ed è un dato di fatto. Alla fine la storia si ricorda di chi vince e molto molto poco di chi era competitivo.
Scusa, Ermes - dove riesco a trovare il bilancio nuovo? Su Transparency non riesco a trovarlo. Grazie in anticipo
Ermes ma nel patrimonio netto quali sono le voci delle perdite? E come si può migliorare il trend?
Io ai rinnovi di Barella e Lautaro starei particolarmente attento, cercando di trattare (con cautela) se c'è l'idea di tenerli e soprattutto chiedendo loro di dimostrare fattivamente di amare i nostri colori.
Certo, ma non a qualsiasi cifra di ingaggio; occorre per questo fare appello all'interismo dei due.@@gomw_84
Dove trovo questo PDF?
Scusa l'ignoranza, ogni quando esce un bilancio?
Il calo stipendi è 22 e non 12 (scarso il 10%, non male)
Il fatto che Zhang immette capitale è inattaccabile ma se tu sai che io sono un eroinomane e ogni volta mi dai lo stesso i soldi ben sapendo che andrò a spenderli in quel modo passatemi il paragone , sei ugualmente colpevole .
Un presidente deve essere più incisivo e lasciare meno margine di movimento se i conti sono questi.
Potresti fare un confronto tra i bilanci di Milan Inter Juventus Roma e Napoli?
Bilancio del Milan da quest anno è in attivo, e zero debiti
non ho capito, basterebbe un bilancio con un attivo di 170 milioni, idealmente ovviamente, per avere un capitale sociale positivo, e un utile di più di 800 milioni per sistemare le perdite portate a nuovo?
Da ignorante in materia volevo chiedere, ma l’Inter non va in causa con digitalbit? Da quello che so digitalbit non è fallita
Io metto un "mi piace" per sostenere la qualità, ma non so se riuscirò a vedere il video. Magari lo salvo e me lo guarderò più avanti. Non ho voglia di incazz. ora ripensando ai titoli che hanno dedicato agli acrobati della dirigenza che a colpi di salti mortali hanno sanato il bilancio bla bla bla .
Devo ammettere una cosa, che i dati chiusi al 30/6/2023 rispecchiano di sicuro una azienda che cerca di migliorare la propria situazione, ma ogni volta che fa tre passi avanti ne percorre due indietro.
Più di una volta hai detto che le squadre italiane, in generale, mancano di una dirigenza adeguata. Ebbene l’Inter é una conferma delle tue parole.
Il bilancio restituisce una fotografia della dirigenza molto preoccupante: una azienda con 450 milioni di ricavi non si deve permettere errori di valutazione chiudendo contratti in grado di compromettere la possibilità di ulteriori ricavi minori costi.
Mi riferisco agli sponsor (ricavi) dove mancano circa 35 milioni e dei costi rosa dove si eccede di almeno 50 milioni.
Senza contare la programmazione della rosa (leggi giovanili e scouting) e le plusvalenze da cessioni di giocatori.
Ancora una volta bravo. É un piacere seguirti!
Un video sul napoli? Ha avuto anche l'utile (o almeno così dicono) più alto della storia della serie a
se fanno l'azionariato privato io compro...
Quando ho letto 178 clerical employees pensavo fossero i preti che dovevano tenere sotto controllo il demone Inzaghi 😆
Se questa analisi l'avesse fatto un tifoso avversario sarebbe stato massacrato ...
Propongo stufe a pellet alla Pinetina😂
Dove hai trovato il nuovo bilancio? Sul sito ufficiale dell'Inter son fermi ancora a quello del 2022.
Tu lo spieghi ma non lo capiranno mai i debiti per queste persone e di 3 miliardi 😂😂😂
io in realtà leggo molti più interisti che dichiarano che l'inter non ha debiti e che sono tutti debiti di zhang....
@@Kasram10 non è proprio così è no ti posso assicurare che sono molto più i cazzari conni debiti allucinanti con zhang che non mette soldi comunque solo il debito di oltre non è dell'Inter il bond si
QUA LI TÀ
248 meno 226 non sono 12 ma 22 milioni in meno di spese del personale 😊
A quanto ammonta l’utile del Napoli?
Entro quanto pensi che sarà d'obbligo fare utile?
Tutte le volte che penso a Bellanova lasciato andare via, mi intristisco 😢
500 dipendenti, e nemmeno un posticino per Ermes...
rinnovo ufficiale di marotta ausilio e baccin.
quindi io che canto fuori dal tuo coro, ma con tanto rispetto , ti dico che hai sbagliato qualcosa.
i bilanci ufficiali non sono mai quelli veri.
Pochi 40m ❤
Un solo appunto. Sul bilancio nojn dimentichiamo il casoo digitalbits. Che sono 20/25/30 milioni in meno.
Hai ascoltato il video?
@@ErmesMessaggeroNerazzurro probabilmente mi è sfuggito stavo cucinando nel mentre 😅
Ottima analisi, ma quanti secoli ci vorranno x ripianare il tutto?
Secondo me cercano di migliorare il bilancio per poter vendere a prezzo più vantaggioso … volessero ripianare farebbero altro
Ciao Ermes! Una domanda. Dato che l 'inter ha tutti questi debiti e ogni anno la situazione è sempre più grave, in orbita nuova stadio, come può essere la cosa fattibile? Dove troverebbero i fondi per costruire un nuovo stadio? 😅😅 Forza Inter
...via Marotta e Antonello..
... Un unico AD per le due aree... ERMES!!!..😉
il Milan nel giro di qualche anno ci mangerà in testa
Zang mette i soldi dai prestiti che a ricevuto maturando interessi incredibili che pesano sul bilancio dell’Inter, spero rimanga in Cina.
Ma quindi si può dire che il rinnovo di alcuni Top è propedeutico alla cessione per perseguire la tanto agognata sostenibilità?
No.
Non ho visto il video e non intenzione di farlo,a queste cose deve pensarci l' azienda,io faccio il tifoso
Giusto!!
Questa è coerenza, in linea d'altronde con il nick. Scommetto che continui a sfogliare i fumetti guardando solo le figure
👏👏👏
@@natalinoaragona giusto Natalino ,vedo che sei molto perspicace e soprattutto ti piace farti gli affari tuoi 💪! Potevano fare lo stesso quando ti hanno scelto il nome
@@Stupidomaiale ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria... ma questo va oltre le tue conoscenze, ciaooooo
@@Stupidomaiale ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria... ma questo va oltre le tue conoscenze, ciaooooo
@@natalinoaragona ad ogni azione corrisponde ad una reazione uguale O contraria da parte di chi viene tirato in ballo ,ma a quanto pare questa cosa va molto oltre le tue conoscenze!
15 mln agli agenti 😵💫 ma del kgb? Manager di altissima professionalità.. milioni su milioni, su milioni.... Mi viene il 🤮 mamma che schifo è diventato il calcio..
Capisco perché il tuo sogno è entrare in dirigenza 🤣🤣 🤑🤑🤑
Se Dovesse arrivare la finanza a fare un controllino ,mi sa che che la situazione non sarebbe preoccupante ,MA DISASTROSA, Mi sai dire con questi Bilanci come fa l' Inter a poter partecipare alle coppe a al campionato ,3 anni fa il Milan x molto molto meno ha dovuto rinunciare alle coppe ,come lo spieghi???
@@layanee1234 in compenso ho fatto x 40 l' Artigiano senza fare debiti ,vincere facendo debiti è come rubare
Il Milan è stato punito perché non ha rispettato gli accordi del fair play finanziario, l'Inter e la Roma hanno sottoscritto un settlement agreement che poi hanno rispettato, poi per carità per il tifoso medio è più semplice crede al gombloddo