Michelangelo Pistoletto - Identities - Trailer

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Venerdì 3 maggio 2024
    Biblioteca delle Oblate - Sala Storica Dino Campana - Via dell’Oriuolo, 24 - Firenze
    Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VII edizione, e nell’ambito della rassegna nazionale Il maggio dei libri, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva - con il patrocinio del Comune di Firenze e del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, con il contributo della Fondazione CR Firenze - in collaborazione con il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, la Biblioteca delle Oblate, Sellerio editore e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, presenta:
    Identità e creazione
    presentazione del libro del Maestro
    Michelangelo Pistoletto
    La Formula della creazione
    CITTADELLARTE EDIZIONI - Biella
    Saluti istituzionali
    Michelangelo Pistoletto dialoga con
    Fabio Martini - Museo e Istituto fiorentino di Preistoria
    Stefano Pezzato - Centro Pecci di Prato
    Sonorizzazioni a cura di:
    Francesco Gherardi (polistrumentista) e Gianmarco Scaglia (contrabbasso)
    Il libro ripercorre, passo dopo passo, il cammino che l’essere umano ha attraversato creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte. Una ricostruzione affascinante che offre, al contempo, uno strumento per comprendere e affrontare il passaggio epocale che l’umanità sta vivendo, fagocitata dalla generale crisi dei sistemi che essa stessa ha creato.
    Con la Formula della Creazione, Michelangelo Pistoletto ci offre l’opportunità di riconsiderare i cardini della nostra esistenza e ci chiama a una nuova responsabilità verso noi stessi, verso l’altro, verso la natura di cui facciamo parte.
    La regola universale, identificata nella Formula della Creazione, offre attraverso il percorso del libro una indicazione alla quale fare riferimento in ogni momento della vita quotidiana: un ausilio e uno stimolo per divenire consapevolmente coautori di una nuova società.

Комментарии •