ILARIA & PLOEGER AT4103 LNMS | Distribuzione Liquame 2023 | MASON

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 авг 2024
  • Descrizione
    Salve a tutti ragazzi! La vera protagonista di oggi è Ilaria Mason, in questo video la vedremo mentre manovra la new entry dell’azienda, un Ploeger AT4103, durante la distribuzione del liquame.
    Il Ploeger protagonista di oggi è un semovente allestito nella versione “LNMS” ovvero per la distribuzione del liquame.
    Il 4103 è dotato di motore Scania DC09 9,3 L con 5 cilindri in linea, stage IV, che sviluppa la bellezza di 400cv a 1500 giri/min e una coppia massima di 1830 N/m! Quattro radiatori montati uno accanto all'altro per raffreddare il motore diesel, intercooler, cambio e impianto idraulico con ventola reversibile.
    È equipaggiato con trasmissione a variazione continua CVT ZF Eccom 5.0 che permette l’avanzamento del mezzo con un cambio rapporto automatico nel range 0-42 km/h.
    La cabina di guida con sospensioni idrauliche e pneumatiche è di derivazione Claas.
    Il terminale di bordo fornisce una panoramica completa delle informazioni essenziali ed è possibile regolare tutte le funzioni secondo le proprie esigenze agendo direttamente sullo schermo touch screen.
    È possibile quindi visualizzare:
    -Tachimetro con velocità di avanzamento e giri/min;
    -Parametri generali del motore;
    -La pressione di gonfiaggio dei pneumatici in bar (nel video, 2 bar);
    -La potenza assorbita dal motore in % sui kw;
    -Consumo carburante (nel video, circa 71 L/h);
    -La pressione idraulica del riduttore epicicloidale della ruota anteriore in bar e in percentuale (nel video, 327 bar ovvero il 91%);
    -I parametri inerenti alla dose di distribuzione del liquame in tempo reale, con conteggio degli ettari lavorati, delle t/ha di liquame distribuite, del tempo di lavoro e della distanza percorsa (tutto dopo l’azzeramento dei parametri per la rendicontazione al cliente);
    -I parametri inerenti alla dose teorica di liquame da distribuire in m3/ha (nel video, 100 m3/ha);
    -I parametri della pompa, come giri/min della pompa e pressione della stessa e pressione del trituratore (nel video, pompa a 560 giri/min a 200 bar e trituratore a 80 bar)
    -Pressione del sollevamento (in bar) (nel video, 26 bar);
    -Parametri di regolazione per l’attivazione e disattivazione di pompa e trituratore in base alla calata del sollevamento, misurata in percentuale (nel video, soglia di stop 100%, soglia del trituratore 70% e soglia della pompa 60%)
    -Parametri di riempimento della cisterna con indicatore dei m3 ancora disponibili, autonomia residua in m e volume totale del liquame distribuito giornalmente (in m3) (ovviamente dopo l’azzeramento del parametro per la rendicontazione al cliente).
    La ruota anteriore ha un angolo di sterzata di ben 70° e permette di avere un raggio di sterzata molto ristretto. Le ruote posteriori sono azionate meccanicamente.
    La macchina è dotata di serie con pneumatici Michelin 1050/50 R32 sia sull’anteriore che sul posteriore ed equipaggiata di un sistema di telegonfiaggio che permette di regolare la pressione dei pneumatici a seconda delle esigenze.
    La cisterna dalla capacità di ben 16 m3 è in poliestere, ed è montata leggermente decentrata per una distribuzione del peso ottimale.
    È presente una pompa a lobi Borger con una portata di 9m³/min. Inoltre, affiancato alla pompa, è presente il trituratore Vogelsang RotaCut 10.000 con un separatore per corpi estranei.
    L’ingombro del mezzo è di 9,50 m di lunghezza (+ circa 1,50 m con estirpatore), 3,10 m di larghezza e 3,80 m di altezza, con un peso a vuoto di 120 q e un peso operativo totale di circa 330 q (120 q + 160 q netto + 50 q estirpatore).
    L’estirpatore pieghevole è ancorato al sollevamento a 3 punti di categoria 3, e ha una larghezza di lavoro di 6 m. È costituito da una doppia fila di ancore sfalsate seguite da un rullo franter.
    L’interramento del liquame avviene grazie al preciso dosatore Vogelsang DosiMat DMX da cui si diramano tubi da 80 mm che arrivano fin dietro le ancore.
    La velocità di lavoro media di lavoro si aggira attorno ai 7,7 km/h a circa 1600 giri/min (come impostato sul terminale di bordo visibile nel video) e la profondità di lavorazione e di distribuzione del liquame è di circa 20 cm.
    Il liquame proviene da un impianto di biogas di un allevamento di suini e si presenta omogeneo. Viene trasportato fino al Ploeger da 4 trattori muniti di carribotte:
    -Fendt 924+Tecnosima BA240CBN
    -John Deere 6250r+Ravizza 23Sl
    -John Deere 6210r+Ravizza 23Sl
    -John Deere 6155r+Ravizza 200
    Le riprese sono state effettuate un pomeriggio di una giornata di inizio febbraio 2023, in degli appezzamenti nel comune di San Giorgio delle Pertiche (PD).
    Un caro saluto e un ringraziamento ad Ilaria e ai driver Federico, Fabio, Fabrizio e Pietro!!!
    Link album Facebook: media/set/?s...
    Spero che il video vi sia piaciuto! E se non avete ancora visto tutti i miei video, correte a vederli e iscrivetevi!
    Noi ci rivediamo nel prossimo video!
    AgriVeneta Team.
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 6