Complete Guide to the Path of the Spirit

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024

Комментарии • 23

  • @filippoc.1343
    @filippoc.1343 2 года назад +1

    Guida eccellente, come eccellente è l' organizzazione dei link in descrizione. Davvero un gran lavoro. Comprato il libro.

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  2 года назад +1

      Grazie Filippo! Spero apprezzerai anche il libro! Fammi sapere!

  • @giuseppelongo584
    @giuseppelongo584 2 года назад +2

    Bellissima guida, ho guardato tutti i video di questo cammino e non vedo l'ora di farlo. Ho ricomprato il tuo libro, dopo aver perso la prima copia risalente al liceo quando venisti a fare una presentazione al Marconi di Bari ( alla classe della prof Persico, non so se ricordi). Ti seguo sempre continua così 💪🏻

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  2 года назад +2

      Ciao Giuseppe! Oddio quella presentazione la ricordo ancora! Ma che bello che ancora mi segui, ne sono onorato e grazie! Grazie anche per il libro naturalmente.

  • @chiccobasket5088
    @chiccobasket5088 2 года назад +1

    Ottima guida, come il. video il cammino è affascinante però spaventa un po', sopratutto le prime due tappe, comprerò il tuo libro, alla prossima

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  2 года назад

      Ciao Chicco! Grazie! Fammi sapere cosa ne pensi poi del libro!

  • @salvatoreapicella7873
    @salvatoreapicella7873 2 года назад +1

    Bel cammino,volevo chiederti,visto che li hai fatti entrambi,le pendenze sono grosso modo come quelle della VIA DEGLI DEI,oppure peggiori?Complimenti per l'impegno,ciao.

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  2 года назад +2

      Ciao Salvatore! No in questo caso i dislivelli sono molto peggio, soprattutto per le prime due tappe. Però merita davvero questo percorso quindi con un po' di preparazione si può fare!

  • @francamarchetti7841
    @francamarchetti7841 Год назад +1

    È un sentiero adatto anche agli anta anta o solo x giovani. Si possono trovare guide di piccoli gruppi ?

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  Год назад

      Ciao Franca, guarda è un percorso molto impegnativo, puoi magari spezzettarlo e fare solo alcuni pezzi delle tappe. Alcuni eremi sono facilmente raggiungibili. Per dei percorsi guidati puoi provare a chiamare Dimore Montane che è sul percorso, loro hanno sicuramente alcune guide a disposizione

  • @Nanael1312
    @Nanael1312 Год назад +1

    Ciao, un consiglio...Ho una settimana di ferie ed ero indeciso se fare la via degli Dei o questo. Tu cosa consigli? Tieni conto che ho già fatto il Cammino di Santiago.

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  Год назад

      Ciao Nanael, guarda stiamo parlando di 2 percorsi diversi nell'idea e nella forma. La Via degli Dei è già un gradino sopra il Cammino di Santiago perchè ha delle tappe sicuramente molto meno pianeggianti e un'organizzazione meno efficiente rispetto al Cammino spagnolo.
      Il Sentiero dello Spirito è 8 gradini sopra il Cammino di Santiago, parliamo di 2000 metri di dislivello in un solo giorno, notti in bivacco, organizzazione spartana, ci saranno tappe in cui non incontrerai nessuno per l'intera giornata... insomma dipende da quello che vuoi fare.
      Di sicuro il Sentiero dello Spirito è molto più accattivate a livello paesaggistico, la Via Degli Dei è più adatta a chi vuole fare amicizia in stile Santiago

  • @valentinaarena-videomaker5709
    @valentinaarena-videomaker5709 Год назад +1

    Ciao, grazie mille per il video! Domanda: se ho capito bene è possibile fare anche solo la terza tappa (con la variazione che suggerisci) e la quarta tappa, magari dormendo nelle strutture attrezzate? Non posso definirmi escursionista esperta, cerco quindi di capire se è possibile vedere almeno alcuni degli eremi e fare una parte dell'esperienza.

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  Год назад +1

      Ciao Valentina! Allora se ti fai accompagnare in macchina nel punto più vicino per raggiungere l'eremo di San Giovanni all'Orfento sì. Sono due tappe bellissime e che vale la pena fare. Se dormi da Dimore Montane dì loro che sei una dei nostri, magari ti offrono un calice di vino.

  • @Upytech
    @Upytech 2 года назад +1

    Ciao, ho molto apprezzato queste tue info. Sono un ragazzo abbastanza allenato ma con poca esperienza escursionistica, vorrei fare questo cammino in solitaria(dividendo la prima tappa in due) e volevo sapere se consigli di usare i bastoni ultraleggeri o pensi che si possa affrontare tranquillamente anche senza.
    Grazie mille in anticipo
    Andrea

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  2 года назад +2

      Ciao Andrea! Porta i bastoni, sono utilissimi in questo tipo di percorsi. Se vuoi andare da solo mi raccomando porta con te un powerbank per essere sempre raggiungibile e usa delle app che traccino la tua posizione! Se non sei pratico di Escursioni e Montagna il pericolo maggiore è proprio quello.
      Se riesci a trovare un compagno di viaggio ancora meglio.

    • @Upytech
      @Upytech 2 года назад +1

      @@ilcamminodelcretino Ok ti ringrazio per le dritte e la disponibilità. A presto

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  2 года назад +2

      In bocca al lupo Andrea! Taggaci nel tuo viaggio e facci sapere come va!

  • @elisa3258
    @elisa3258 2 года назад +1

    Ciao!! Sconsigliabile farlo a febbraio, vero?😅

    • @ilcamminodelcretino
      @ilcamminodelcretino  2 года назад +1

      Ciao Elisa... ok Febbraio aumenta la difficoltà essendoci neve e freddo. Se sei una persona esperta e con esperienze di montagna invernale sì... altrimenti aspetterei periodi più caldi 😅

  • @disAdventutTime333
    @disAdventutTime333 2 года назад +1

    ma se prendo un alt invece di un bas?