Questo è come dovrebbe essere in un paese civile. Senza quelli che da un lato gridano al: buonista, servo di Bruxelles, comunista ecc e dall'altro fascista e razzista.
La signora ha detto che era arabo, ovvio che lui non poteva dire di si. Ha capito l'ignoranza assurda della signora e ha preso le distanze, non è così che si fa politica, è stato corretto
@@pierluigi3254 No, diceva chiaramente che era un brav'uomo e un padre di famiglia, perché non era alla affermazione che fosse arabo che stava rispondendo, ma alla insinuazione che fosse un individuo losco. EDIT: Alcuni errori corretti.
È bene che si inizi a comprendere che siamo nel bel mezzo di una guerra cognitiva (per chi non sapesse cos'è, può andare bene anche il primo paragrafo della definizione di Wikipedia). Gli USA sono il bersaglio di gran lunga principale della guerra ibrida e dei tentativi di sovversione ideologica (vedi Bezmenov) da parte dei nemici dell'Occidente, Russia in primis. Se l'obiettivo è quello della polarizzazione, della radicalizzazione e dell'istupidimento collettivi, l'obiettivo è stato pienamente raggiunto: non solo negli USA, ma anche qui da noi. Per chi era adulto ed interessato a queste vicende anche prima del 2014, il declino delle nostre società è evidentissimo. Con la pandemia è stato esacerbato il tutto, ed i social hanno avuto (ed hanno tuttora) un ruolo fondamentale. Se vi siete mai chiesti com'è possibile che il complottismo si sia diffuso così tanto, che il 5% degli italiani sia terrapiattista (dati CENSIS) e che ci siano così tante persone impermeabili ai dati di realtà, la risposta (non del tutto, ma in larga parte sì) è questa. Gli USA sono solo più avanti in questo processo di disgregazione, di sfilacciamento del tessuto sociale e di regressione cognitiva individuale. Ma tra le vittime di questa guerra ibrida, l'Italia (assieme alla Germania) è appena dietro in termini di danni ricevuti. Continuiamo a guardare il tutto con il filtro della politica. Non ci siamo ancora abituati all'idea di dover scomodare le categorie della psichiatria per descrivere il periodo storico che stiamo vivendo. Invece dovremmo.
Volevo ringraziare per questo commento, mi stai facendo sentire meno solo, nel mio piccolo ho provato diverse volte ad introdurre l’argomento e il fatto che nessuno sia mai prestato nemmeno ad ascoltare dimostra l’efficacia della cosa.
Complimenti, questo è l'unico commento intelligente che ho letto sotto questo video. Il leggere tanta gente che gode per la situazione in USA è immagine esatta di quel che hai scritto.
Praticamente l'esacerbazione del divide et impera grazie alla velocità di informazioni (dannose) che circolano coi nuovi media. Bel commento, non conoscevo questo concetto!
Riguardatevi anche il tragicomico e bellissimo "La 2a guerra civile americana", film per la TV di Joe Dante (si, quello dei Gremlins) del 1997 pieno di caratteristi e volti noti del cinema americano. Nel film praticamente l'Idaho chiude i suoi confini all'arrivo di profughi da una fittizia guerra nucleare fra Pakistan ed India, facendo incazzare il Presidente, ed alcuni altri stati mandano le loro guardie nazionali in Idaho a dargli man forte ... ehm ...
Il motivo per cui i democratici (e i repubblicani) non ascoltano le richieste della popolazione in generale (non solo di chi vota per i repubblicani) non è perchè hanno deciso di ignorarli, ma perché non agiscono nell'interesse del cittadino medio ma in quello dei ricchi e delle corporazioni. Ci sono studi che dimostrano che l'opinione pubblica non ha praticamente alcuna influenza sulla politica, le decisioni prese sono determinate quasi esclusivamente dagli interessi delle elite economiche.
Questo vale per tutte le decantate "democrazie" occidentali, fin quando i partiti eletti non saranno obbligati ad attenersi al programma politico presentato lobbisti e corporazioni indirizzeranno sempre le decisioni dei nostri governi
Il trauma della guerra civile del 1861-5 è ancora vivissimo nella memoria americana. Ma una SECONDA guerra civile negli Stati Uniti sarebbe infinitamente peggiore, più feroce e disumana, e avrebbe conseguenze catastrofiche a catena sull'intero pianeta.
Divisioni interne è spaccature sono parte del ciclo di decadenza e fine di ogni impero. Anche l’impero americano è destinato a cadere è solo questione di tempo.
Consiglio la visione del film "Idiocracy". Lo guardai 5 anni fa e mi sembrò un futuro distante e lontano. Dopo appena 5 anni non mi capacito di come sia velocemente diventato realtà.
15:10 McCain era un individuo decente, aveva passato anni in durissima prigionia in Vietnam, si è anche battuto contro la tortura (se ne intendeva, da ex vittima)
Quanto rischia la democrazia americana? 😂 Per favore Giò, non farci ridere🙏🏻 Video ben fatti, molto approfonditi devo dire, ma decisamente schierati (dalla parte sbagliata) senza capire bene i processi in atto, capisco la destra che può stare antipatica, ma cerca di allargare la visione, come si fa a tifare per il potere federale (in questo caso) non lo só!
Al min. 18 si fa riferimento alla mancanza di aiuti dell'attuale classe politica dem nei confronti delle classi sociali rurali impoverite appartenenti a zone industriali che un tempo rappresentavano l'American dream. Per precisare, ma non per difendere o assolvere, la presidenza Biden si è spesa molto negli ultimi anni per riconquistare questa fetta di popolazione. Si guardi all'Inflation reduction Act (sussidi miliardari per incentivare investimenti green in USA, in special modo nelle zone più centrali dove c'è spazio e infrastrutture abbandonate ma possibilmente riutilizzabili), il pacchetto enorme di investimenti per ammodernare autostrade, railways e infrastrutture per la connessione internet (principalmente per aiutare zone remote ad avere connessioni stabili col resto del mondo), il sostegno per le battagli politiche dei sindacati delle grandi aziende automobilistiche, etc... Poi siamo d'accordo che il partito Dem ha ignorato le loro richieste di aiuto e paure relative a violenza, crimine, immigrazione, tensioni etniche e sono tutte state bollate come inutili lamenti di gente razzista. C'è ancora tanto lavoro da fare. Inoltre, a chiusura, anche negli stati centrali, le contee nei pressi dei centri urbani (sopratutto in Texas) sono fortemente di colore blu. Ai rossi restano unicamente le zone di campagna e a bassa densità abitativa. Alle ultime elezioni mid-term del 22 e quelle del 23 (si votava in Kansas, Virginia, Ohio etc... per questioni riguardanti elezioni del parlamento statale o questione aborto) il partito democratico ha overperformato per essere il partito al "potere".
In effetti non so se davvero trump e' cosi' forte. In effetti ha vinto di straforo la prima volta senza avere la maggioranza dei voti (sfruttando lo stravagante sistema elettorale delle presidenziali in cui si finge che se vinci in Texas col 50,0001% e' come se avessi preso il 100%, e se perdi col 49,999% in Michigan e' come se avessi preso 0%), mentre la seconda volta ha proprio perso
Stranamente le grandi città sono dem e le grandi città sono quelle coi problemi, strano… io vorrei ricordare che tutte le città in cui ci sono state rivolte blm e proteste contro la polizia sono dem da almeno 20 anni, praticamente è come in Italia, uno vita sempre lo stesso e se le cose vanno male, beh si usa la scusa del “ma se votavo l’altro era peggio”
Io sono un attivista per l'ìambiente e quest'anno durante un nostro presidio ho avuto la possibilità di parlare un'oretta buona con un imprenditore texano originario del Montana. Trumpiano della prima ora e destra della destra dai tempi di Reagan non ha molto in comune con noi fricchettoni ambientalisti, però dopo tutta la discussione che abbiamo fatto nel bene e nel male m'ha detto "y'know i don't obviously like all your woke shit, but you are fighting for something you believe in and I deeply respect you for that". Io da parte mia ho cercato di chiedergli come mai venisse da un posto così bello come il Montana ma non gli facesse salire l'incazzo tutta l'estrazione e la rovina che il fracking sta portando in certe zone; onestamente credo che il problema grande in america sia la totale divisione demografica e geografica dell'elettorato per cui sono linee parallele che non si incontrano mai.
Devo dire, in difesa del texano, che è difficile condividere le battaglie ambientaliste. Mi spiego meglio: i dati chiaramente mostrano gli effetti del global warming e la causa principalmente antropica e se ne deduce quindi che, se si vogliono evitare danni eccessivi è importante ridurre, fino ad azzerare, le emissioni, tuttavia: 1) La stragrande maggioranza degli ambientalisti non ha la minima idea di ciò che dice e ha una conoscenza dei dati da asilo (la stessa Greta ne è un esempio) e le persone si accorgono di ciò (non si accorgono invece degli scienziati che invece conoscono il fenomeno perché gli scienziati non hanno le capacità mediatrice di una Greta o di altri) 2) A causa della loro ignoranza gli attivisti o di fatto non hanno proposte e si limitano al "Just Stop Oil" di ultima generazione (e uno dice "e grazie al cazzo, ma come?"), oppure fanno proposte che più che ambientaliste sono di giardinaggio, dove propongono di mettere 4 pale e 3 pannelli e di "vivere in simbiosi con la natura" e mille altre cazzate del genere, a volte proponendo la decrescita, altre volte negando i costi enormi (economici e dunque sociali) della transizione green, spesso proponendo misure con effetti irrisori che ridurranno in misura infinitesimale le emissioni, ma avranno costi altissimi e, allo stesso tempo, ignorano o addirittura combattono delle soluzioni che possono ridurre drasticamente le emissioni con costi, in proporzione, minori (nucleare). 3) I metodi degli ambientalisti sono, spesso, dannosi per la società (vedasi quelli di ultima generazione), rendendo quindi i cittadini, comprensibilmente, più arrabbiati con loro. 4) Molto molto spesso gli ambientalisti uniscono la battaglia ecologista con altre battaglie politiche (spesso di sinistra, vedasi le mille varianti dell'ecosocialismo) che allontanano chi non sposa quelle battaglie. Se volete fare altre battaglie fatele in altri contesti. 5) Gli attivisti green sono generalmente figli di famiglie di reddito alto o medio alto (questo spiega anche perché, essendo distaccati dalla realtà, non si rendono conto di quanto impattino alcune loro proposte nella vita di tutti i giorni di una persona comune con reddito medio basso), quindi sono visti come dei figli di papà che non hanno altro da fare se non infastidire il cittadino che lavora e si fa gli affari suoi (ed è anche vero 🤷🏻♂️) A riprova di questo è sufficiente guardare i dati demografici degli elettori dei partiti cosiddetti "green". Si tratta per la stragrande maggioranza di persone che vivono nei centri città e in famiglie con redditi elevati. Detto tutto questo, mi pare piuttosto evidente che gli ambientalisti siano odiati e che le loro battaglie, anche se fondamentalmente giuste, siano considerate pericolose. O gli ambientalisti cambiano, oppure 🤷🏻♂️ non so che dirti.
@@stefamart7 io sto in ambienti ambientalisti da inizio 2019, e sono un aspro critico dei movimenti in se (di base perchè sono un polemico). Sappi che le mie risposte saranno quanto più sincere e obiettive, mai incensanti di una o altra parte. 1) è falso. Nei movimenti è pieno di chimici, fisici (io eheh), medici, biologi ecc... i movimenti stessi hanno amplio supporto all'esterno. non tutti i movimenti sono UG. 2) l'anti nuclearismo non è un sentimento diffuso, forse addirittura osteggiato. La visione degli ambientalisti come necessariamente antinuclearisti è datata, anche se ammetto radicata nella realtà del post-cernobyl. 3) i metodi degli ambientalisti sono non violenti e per niente dissimili da altre proteste. Dobbiamo ricordarci che per ogni corteo, marcia o protesta strade vengono bloccate e traffico deviato. Spesso se non sempre il coordinamento di chi manifesta/blocca è in contatto diretto con ffoo. Non esiste solo Ultima Generazione e ci sono migliaia di modi con cui i mov. portano avanti le istanze. Questa insofferenza al dissenso è interessante e sarebbe da parlarne. Di base credo sia importante vedere cosa funziona e cosa no, cosa che UG tende a non fare nel bene e nel male. 4) la critica al sistema capitalista è necessaria e legittima per molti, io non abbandono i miei ideali per una markettabilità. Soprattutto se credo che gran parte dei danni siano stati fatti a causa di rapporti produttivi dannosi. Extinction Rebellion ad esempio ha critiche esplicite al capitalismo senza mai definirsi di sinistra o socialista. In ogni caso io non accetto il realismo cappitalista come dogma del dibattito politico accettabile o meno. 5) gli attivisti non sono tutti e tutte figli di papà. Ho visto dalla nonna all'impresario immobiliare a bloccare le strade. Noi abbiamo tessuto profondi legami con contadini, operai di fabbriche più o meno famose o vicine. Questa narrativa dell'ambiente come prerogativa dell'educato è falsa e classista. Io vengo dalla provincia montana e ci sono miei amici con la terza media molto più sul pezzo di tanti "realisti liberisti" Io sono disponibile a parlare, credo che in italia ci sia una narrativa completamente farlocca e inventata sugli ambientalisti. Siamo un mondo diverso e ampio che va dai politici locali "illuminati" alla gente che mette le bombe. Proprio per quello quando sono andato a parlare con gli operai delle fabbriche mi sono quasi commosso, perchè pensavo di trovare astio e indifferenza mentre c'è stato supporto reciproco. Smettiamola di credere a quello che ci dicono i giornali e re-impariamo i rapporti personali. Questa "evidenza" che gli ambientalisti siano odiati non mi pare ci sia, più vado avanti più sento persone consapevoli delle azioni necessarie. Però sono d'accordo che il mainstream almeno li odia. Chissà perchè...
@@losfogo7149 1) L'evidenza del fatto che gli ambientalisti siano piuttosto odiati è nei sondaggi. L'esperienza personale conta ben poco, tuttavia siccome la ritieni importante ti dico che la mia mostra che dove vivo io è così 🤷🏻♂️ 2) È vero, in realtà. Il fatto di avere un buon numero di scienziati è, come detto, poco rilevante se la massa "comune" degli ambientalisti non è sufficientemente preparata. Mi riferisco principalmente ai vari studenti che vanno ai FFF. 3) La critica al capitalismo ha ben poco valore. È lo sviluppo tecnologico necessario per il benessere che ha creato tali condizioni, il" capitalismo" può essere incolpato solo per delle estremamente piccole esternalità aggiuntive rispetto a quelle necessarie per raggiungere i nostri standard di vita. Pure in una qualsiasi società non capitalista sarebbe avvenuta la stessa cosa (anzi, le poche evidenze in merito mostrano che queste, in proporzione alla prosperità raggiunta (spesso scarsa) inquinano pure di più). Il capitalismo al massimo può essere incolpato di aver fatto sviluppare queste tecnologie, cosa che in altri modelli di sviluppo non sarebbe accaduta, tuttavia è anche vero che sono e saranno proprio queste tecnologie a salvarci (mantenendo gli standard di vita) e che è proprio questo cosiddetto capitalismo a causare lo sviluppo necessario di tali tecnologie. 4) Sarà come dici tu sull'antinuclearismo, ma a me non sembra. I partiti green europei sono tutti anti nuclearisti, da quelli italiani a quelli tedeschi e così via, salvo poche eccezioni. Le organizzazioni tipo extinction rebellion etc non hanno detto nulla quando in Germania vennero chiuse le centrali, mentre FFF fece solo un post minuscolo giusto per non farsi bombardare dai pro-nuke, tuttavia nella stragrande maggioranza della loro comunicazione parlano di sole, vento e sorvolano sempre sul nucleare (e tu mi dirai "eh, ma è per non allontanare i no-nuke", ma allora io ti chiedo "tu non eri quello che non voleva abbandonare i propri ideali (se anticapitalisti, lasciatelo dire, sono antiscientifici tanto quanto l'antinuclearismo)?") 5) Certo che c'è anche la vecchietta e tutto quello che vuoi, ci mancherebbe, si chiama statistica. Tuttavia, appunto, i dati demografici sono estremamente chiari e delle esperienze personali, chiunque si occupi di dati, se ne frega. È solo una pura questione di numeri. 6) Vero che in genere le manifestazioni bloccano le strade, tuttavia è raro che blocchino strade con grande flusso di traffico (come il GRA) e in genere non è quello lo scopo, semplicemente lo scopo è quello di "marciare" da una parte all'altra della città. Ciò che chiaramente infastidisce i cittadini è invece il fatto che pochi elementi (sono sempre una decina, non di più) vada ad interrompere il traffico di strade con grande flusso di auto diverse volte in breve tempo e con, appunto, l'intento di interrompere il traffico e infastidire gli automobilisti.
@@stefamart7 un problema del tuo discorso è che eguagli gli ambientalisti "di piazza" ai partiti Green, cosa errata. Io personalmente disprezzo i Verdi in Italia e Germania perché fanno più danni della grandine. Il problema, e secondo me nostro fallimento, sta nella difficoltà di smarcarsi dal partitismo. Proprio perché quei partiti sono liberisti, non anticapitalisti effettivamente. Anche qui, sulla questione capitalismo: il capitalismo ha un suo posto storico e negarne i benefici sarebbe idiotico, nessuno lo fa. Ma ha delle falle, palesi. Riparare certe falle cambiando le logiche di produzione e la tossicità del sistema non e' necessariamente socialismo. Partendo dalle comunità energetiche fino al modo in cui ci muoviamo e produciamo, tutti questi aspetti del sistema possono essere cambiati. Che poi ad oggi si veda come impossibile una alternativa agli attuali sistemi produttivi mi pare sciocco, considerare il capitalismo come punto di arrivo dell'evoluzione dei sistemi economici solamente perché ha portato benefici e' riduttivo. Pure il sistema comunale nasce per necessità e porta grande innovazione in Italia, comunque abbiamo giustamente decido di progredire nel progresso della storis
@@stefamart7 l'anticapitalisml è necessario per la transizione energitica. Il tenore di vita attuale lo abbiamo grazie all'innovazione tecnologica, che dobbiamo sostenere. Sono d'accordo sul nucleare, da iniziare subito, ma serve troppo. Nel frattempo, il nostro sistema economico è estremamente disorganizzato e spreca una quantità di risorse incredibili: l'obsolescenza programmata è necessaria al capitalismo e ci obbliga a riacquistare, una quantità incredibile di oggetti viene prodotta e rimane invenduta e infine distrutta, idem per il cibo. Dobbiamo inviare necessariamente meno e questo vuol dire produrre meno. Tuttavia, in questo sistema, produrre meno vuol dire posti di lavoro persi e gente che rimane senza reddito sebbene le risorse vi siano. Pensiamo ad un sistema socialista: la casa la hai perché non devi pagare l'affitto (dunque necessiti di meno reddito), il cibo lo hai perché viene redistribuito secondo logiche non di mercato, i prodotti verrebbe creati col fine di perdurare nel tempo, non obbligando al riacquisto. Già solo questo significa poter produrre di meno senza i rischi di finire povero e per strada.
Lo dicevi forse 3 anni fa, se non ricordo male citando qualcuno...... l'arte se veritiera è lo specchio della società in cui si vive. Ti seguo da sempre💪 da quando facevi video in terrazza. Non scrivo mai, ma questa la devo dire, ormai sei diventato una colonna portante
Ce li hanno - non è più come i tempi della Bastiglia che prendi, assali i nodi del potere di uno dei più potenti regimi mondiali e finisce lì. Poi a prescindere da tutto - il rischio più grande per gli USA è che, mentre il popolino si scanna per dare uno stipendio a una classe politica sempre più moralmente corrotta, "l'estraneo" al conflitto (ovvero l'impalcatura corporate americana) si annidi sempre di più nella gestione sia del governo e delle infrastrutture, ma anche della nazione intesa come insieme di culture ed individui. Quello che sta succedendo negli USA tra tribalizzazione Fox News o CNN, epidemia fentanyl, assicurazioni mediche che ti tengono schiavo del lavoro fino alla morte, NRA/spargimento delle armi da fuoco etc. etc. è STRAORDINARIAMENTE inquietante ed interamente portato avanti dalle compagnie di bandiera. Un singolo di quei fattori in Italia comporterebbe il putiferio. Gli USA si avvicinano sempre di più verso la nomenclatura di "Failed State" e questa mandria di scimmie urlatrici sta lì a raccontarsi che la colpa è dell'immigrato e del trans, o del redneck razzista e transfobico. In tutto ciò non ci sta manco un piano diabolico degli Illuminati: pura ingordigia di vari individui col potere che si odiano a vicenda, trasformata in realtà da individui che se provano a dire di no rischiano di perdere tutto: lavoro, dignità e vita (se devono ottenere farmaci tipo l'insulina).
The Purge! Adorabile filone di film e serie tv, da molti bistrattato peggio dei film con Statam, ma che in realtà è una bellissima ed originale satira distopica. Complimenti a Giopizzi che riesce sempre a fare gli esempi migliori!
Io sono allibito...Gio ti stimo tantissimo ma in questo video non mi trovi molto d'accordo sulla situazione della classe media e/o ex media, per il resto i commenti qui sembrano slogan gridati per sentito dire.....
In che senso? Nel video s è parlato della situazione al confine del texas e dell antagonizzazione che repubblicani e dem stanno esercitando contro l un l altro, esacerbando le tensioni ed alienando parte della popolazione, facendo venir meno il famoso patriottismo americano di cui si parlava. Come mai ti senti tanto allibito
@@gabrielepasserini6860 E' purtroppo un video molto superficiale. Sicuramente esistono forti tensioni negli Usa, ma le cose dette sul Texas, denotano una scarsa comprensione di questo stato e degli Usa un generale.
Direi eccessivo. I trend individuati sono veri ma non ci sono decisamente le condizioni per una guerra civile. E no, non è un argomento dire che anche l'ultima volta la pensavano tutti così e invece... Sicuramente dobbiamo aspettarci un aumento delle tensioni nel caso Trump perdesse anche questa volta le elezioni, ma ipotizzare qualcosa del genere mi sembra eccessivo e motivato solo dalle idee politiche di Gio.
Le tensioni saranno maggiori se Trump dovesse vincere, per quanto la vittoria di Trump sia(per l'America) probabilmente il miglior outcome, é disastroso per il resto del mondo. Se sale al potere e si ritira dalla Nato serve su un piatto d'argento un gol facile alla Russia. d'altronde l'Europa già si prepara a dover eventualmente difendere i confini senza gli Americani
Non ha detto che è sicuro che ci sia una guerra civile, ha solo elencato i motivi, e avanzato un ipotesi che lo preoccupa, riguardo il fatto che le tensioni e l antagonizzazione da parte di entrambi i partiti rosso e blu nei confronti di l'un l'altro stanno sempre più aizzando una certa parte della popolazione americana che potrebbe passare ad un azione armata, visto che ne hanno le capacità. Se aggiungiamo a questo il fatto che Abbott ha mobilitato quello che dovrebbe essere l esercito americano e invece si è comportato come esercito locale, capisci anche tu che la tensione è alle stelle. Che poi questi rischi siano diluiti nel contesto di un unione di 51 stati che copre un area paragonabile a un continente tutto suo sarei anche d'accordo, ma se la questione non viene disinnescata tutte le parti, politiche e militari, si trinceeranno nelle loro posizioni, e l escalation dipenderà a quel punto dalla piu minima provocazione di una delle due parti nei confronti dell altra. Quindi è vero che non si deve urlare alla guerra civile negli USA, ma non si deve neanche sminuire quello che oggi è fattualmente uno stallo tra truppe di uno stato e autorità federale.
Devo purtroppo essere sincero: tale video é pieno di imprecisioni e di superficialità terribile che non mi aspettavo e denota, mi duole ammetterlo, una scarsa conoscenza dell'America,sopratutto del Texas.
E poi il cinema come migliore espressione della società? Magari della società come vista dai liberals. Se cerchi di capire gli USA tramite CNN e Hollywood conoscerai sempre e solo il punto di vista di una parte.
Quando penso al Texas non posso fare a meno di pensare a quel meraviglioso Stato appena nato che pur di mantenere in vigore la schiavitù (vietata ai sensi del Compromesso del Missouri del 1820) si accollò di cedere una striscia di terra di merda poi nota per circa 40 anni come "Terra di nessuno" e che fa adesso parte del settentrionale Oklahoma 😂
dovresti parlare con l'accento genovese. gli americani da una parte non ne possono più dell'establishment democratico ma dall'altra sono terrorizzati da ciò che avviene all'esterno dei loro confini. è un popolo sempre più chiuso dentro sè stesso e questo potrebbe alimentare qualche divisione interna ma non faranno mai sul serio. anche la California si era autoproclamata Repubblica.
Qui c’è’ molto da masticare e digerire. Iniziamo dunque😉: 1) gli USA oramai hanno dato larga prova di essere incapaci di condurre delle elezioni pulite (republicani e democratici in ugual misura). E’ dal 2001 che assistiamo a delle carnavelate invece che a delle elezioni. 2) le dinamiche 2001 e 2020 sono assai simili (la grande rivalsa). In breve i loro politici vivono ancora nel passato (1992 per essere precisi ). Nel 2001 c’era Afghanistan e Iraq nel 2020 l’Ucraina. 3) la spaccatura sociale americana e’ oramai inguaribile (avevo delle speranze fino a qualche tempo fa ma oramai mi sono rassegnato). Il problema è che gli USA sono una superpotenza nucleare e qui ci sarà poco da divertirsi. Prenderei la situazione con un po’ più di serietà
Analisi un po' buttata li... c'è una maggiore polarizzazione ma è effetto globale del social populismo (dove social sta per social media). Trump dice quello che una gran parte della popolazione vuole sentirsi dire, cosi come fanno molti nostri politici. Chi va a dire che per risolvere i problemi ci vuole maggiore cultura, conoscenza e responsabilità? nessuno, perché non prendi voti.
Guarda che sul defound the Police non era così. C'erano decine di iniziative diverse in quel periodo, e alcune riguardavano ridurre il budget (che di fatto è spropositato rispetto agli altri paesi del mondo) ma la maggior parte registravano il spezzare la polizia e i loro compiti e affidarli a operatori con un addestramento più competente. Altri nomi più azzeccati per queste iniziative erano debound the Police. Per esempio si proponeva di mandare operatori sociali o medici a rispondere a chiamate tipo "il mio vicino sta avendo un attacco isterico" o "c'è un vecchietto che non sa dove si trova" o "ho paura che la signora sotto casa mia sia scivolata nella doccia". La polizia americana viene addestrata a operazioni di sommossa, ad agire e rispondere ai pericoli, vien detto loro che devono rischiare la vita per difendere la città dal crimine, e poi il 96% delle volte vanno semplicemente a raccogliere le dichiarazioni dei cittadini o a fare lavoro d'ufficio, o a fare robe da assistenti sociali, e solo il 4% delle volte rispondono effettivamente al crimine. E non è il caso di mandare gente armata fino ai denti e addestrata e pronta a uccidere ad aiutare i ragazzini a attraversare la strada davanti scuola.
Oramai il mio punto fisso per la politica anche internazionale. Complimenti Gio Pizzi, io spero tu tragga del benessere da queste opere di divulgazione che crei. Il web è talmente pieno di inutilità che ogni volta, seppur sentendo anche notizie negative o preoccupanti, i tuoi video diventano una boccata di ossigeno. Grazie, grazie 🙏😎
A posto.. Uno che faceva il doppiatore di Pony diventa il tuo riferimento per la politica internazionale.. Come voler parlare di ingegneria spaziale con Flavia Vento
Ho l'impressione che a qualcuno in quelle zone piace sentire un po' tantino i brani di Wagner 😢. Anche a me piace un sacco ma non ho intenzione di scatenare nessuna invasione , neanche la Polonia che non sta' tanto distante...
In Italia succede che la sinistra è di un livello di incompetenza distacco dalla realtà e distacco dal cittadino medio che è ridicolo, in Italia è un po' diverso perché in generale gli italiani odiano i politici e maree di persone semplicemente votano il meno peggio a loro parere o non votano affatto.... Siamo chiari che il partito: "facciamo esplodere il parlamento con quelli dentro" in Italia prende l'80%. Inoltre per ora a causa della bassa percentuale di immigrati non bianchi (rispetto agli usa) non c'è ancora la guerra razziale che c'è negli USA dove non fanno altro che accusarsi a vicenda e la sinistra non fa altro che fomentare ancora più odio in ogni modo possibile.
Il problema della sinistra in Italia è che non fa autocritica, sono convinti che la destra prende voti perché gli elettori italiani non capiscono un caxxo e non si pongono mai il problema di poter sbagliare qualcosa….
20:00 questo anche perché è diventato un circolo vizioso, uno accusa l'altro e di certo non aiuta alla comprensione reciproca, anzi, a volte spesso se si agisce in un certo modo portando all'alienazione di una parte della popolazione spesso lo si fa in una reazione a qualcosa, perché è anche la natura umana.
Nonostante io non la pensi come te ti seguo da tempo e ti faccio i complimenti per le chiare spiegazioni d'attualità nei tuoi video, non considerando le evitabili opinioni del tutto personali di politica. Comunque questa sola volta mi sento costretto a dire che è facile non essere contrari all'immigrazione clamdestina quando questi problemi non si affrontino personalmente. Il texas essendo per cause di forza maggiore sul confine è COSTRETTO ad armarsi per contrastare questo fenomeno. Facendo però una ignobile "figura" rispetto ai nordici stati democratici e tolleranti. Gli stessi che affrontano tale problema in maniera estremamente più delicata Inoltre Trump non è il sintomo, è l'effetto. L'effetto e la conseguenza di una società che ne ha pieni i coglioni di una obbligata tolleranza verso l'immigrazione ed un imposto perbenismo. Parlo da italiano ma so bene cosa voglia dire quando i propri principi di Dio Patria e Famiglia vengano calpestati dallo stesso governo che dovresti supportare
Quanto cazzo sei forte. So che non è un vero feedback dato che non ti lascia nulla su cui lavorare, ma tu fai parte della nuova informazione, e lo fai stramaledettamente bene.
Ciao Gio, come sempre interessante ed esaustivo, volevo consigliarti di cambiare il microfono, durante le clip in cui ci sei tu c’è del “rimbombo” Buona continuazione a tutti
Gio, una città specchio della crisi americana è Detroit. Era la capitale dell’automobile, adesso è praticamente “sparita” dalle mappe. Dico ciò per avvalorare ancora di più il discorso della disuguaglianza fra costa ed entroterra.
@doverbeachxyz sono pseudo intellettuali alla Zekki infarinati con ideologie strampalate... MAI entrati in una fabbrica in vita loro e tantomeno un lavoro che produca ricchezza per il paese,solo bls bls bls
In 20 minuti non puoi presentare chissà quali dati specifici, ma puoi invece dare un infarinatura generale sulla situazione attuale in modo tale da poter dare i mezzi all ascoltatore per ricercare con cognizione di causa ulteriori info sull argomento attraverso giornali o internet. Oppure Gio dovrebbe diventare l' oracolo dell informazione di youtube italia per farti fare meno fatica?
Gio, hai ragione sul tentare di tenerli buoni dando "sussidi" per aiutare la piccola borgesia tendente a ideali fascisti come strategia per de-escalare la tensione. Il problema è che questa gente poi sfrutta da paura i dipendenti, non vuole il salario minimo o non vuole adeguarlo, non vuole rent control nè patrimoniali (anche se rivolte ai miliardari, perché si considerano della stessa classe sociale). Dunque aiutare sti soggetti implica necessariamente un danno alla restante parte della popolazione. Si potrebbero barattare alcune policy (sussidi alle piccole imprese ma alta tassazione sulle rendite oppure sussidi vs patrimoniale sui grandi patrimoni), ma difficilmente te lo permetterebbe. Dunque assecondarli porterà a maggiori disuguaglianze e ad una rabbia ancora maggiore.
@@Domionico tu devi farti vedere da uno bravo ..sei inzuppato di ideologia come ragion di vita ...tanti pseudo-rivoluzionari...poi tra qualche annetto li vedremo accasati rimasti con il solo dei medio-borghesi(che taaanto criticavano) tutti presi ad ascoltare mogliettina e figli col mutuo da pagare...SVEGLIAA!
Io mi accontenterei solamente di vedere gli States occuparsi di revisionare le loro politiche interne ed estere da zero, piuttosto che vederli distrutti.
10:01 a dire il vero, sono davvero pochi i messicani che passano il confine clandestinamente. Il Messico è tra gli stati piu ricchi dell'America latina; la conformazione geografica del messico che collega il nord america (quale è il Messico) all'america centrale è passaggio di cittadini di nazioni molto più povere (Honduras, Venezuela, Cuba, Argentina, Bolivia etc...). Africani? Quando mai, non ci sono. Per entrare negli stati uniti, i messicani usano il passaporto e l'Esta, come un europeo e senza limitazioni. Detto questo, il Messico fa parte con canada e stati uniti all'accordo Nafta. Detto questo, capita spesso che le messicane vadano in US a partorire per far ottenere al nascituro la cittadinanza statunitense, poi tornano in patria. Basta il passaporto, l'Esta, un hotel e soldi per pagare il parto. 😉 Probabilmente io e mia moglie faremo così per nostro figlio, che comunque avra sia cittadinanza messicana che italiana per diritto. Un bel 3in1! Un abbraccio dal Messico.
Dipenderà principalmente dalla politica di Trump se sarà presidente, a quanto pare il suo programma politico sembra più focalizzato sul riorganizzare le risorse dell' America. il punto è che questa gente della classe media di cui parli vede in Trump il leadear di cui ha bisogno, molta gente in America è delusa perchè ha visto in Biden il fantoccio di quei poteri federali che tengono insieme i 50 stati. Condivido il fatto che ci sia stato sicuramente uno scollamento, ma dai nostri occhi europei penso sia impossibile inquadrare bene la cultura americana, magari Trump è proprio ciò di cui hanno bisogno in questo momento. anche la famosa promessa di uscire dalla NATO, guarda il lato positivo, se fanno esplodere una base americana in medio oriente noi non finiremo in guai diplomatici...almeno direttamente, in quelle zone e potremmo concentrarci maggiormente sull' Ucraina magari tentando un approccio più diplomatico ( senza USA si può convincere la Russia che la NATO non sia un pericolo diretto per l' esistenza russa perchè diventerà di fatto un corpo militare europeo) . Io ci vedo questa in tutto questo l' opportunità di serrare un po i ranghi di questa Europa ancora così divisa che evidentemente non può dipendere così fortemente dagli Stati Uniti. Non dimentichiamoci fino a 40 fà siamo stati Proxy sia di stati Uniti sia di Unione Sovietica, sempre in bilico grazie alla guerra fredda che ci ha influenzato profondamente. Ora, il pericolo di una guerra c'è sempre e c'e sempre stato, ma non sarebbe forse il momento di fare le cose a modo nostro?
Sembra una serie cinematografica: il primo film parla dell'america elitaria, direi alla Woody Allen; il secondo film ci espone l'altra faccia della medaglia e direi di fare affidamento a un film diretto da Clint Eastwood. Ecco, fino a ora uno può farsi piacere o l'uno o l'altro, dipende dai gusti, ma sicuramente entrambi saranno validi, comunque di qualità. Invece, alla fine, si decide di fare un terzo film, un crossover, come "The purge" la cui qualità, oggettivamente rispetto ai primi due, può essere giustamente discutibile, ma incredibilmente più veritiero. Spero sia stato chiaro 😅🤷😂
Più guardo,leggo e mi informo chi è Trump,più mi sembra di vedere Berlusconi e tt la sua capacità(o arroganza) di adattare il mondo circostante alle proprie esigenze "egocentrismo" Gli stessi che supportano Trump sono simili come classe sociale ai supporter che aveva Berlusconi in Italia,ignoranza,piccoli proprietari,egoismo del proprio orticello,totale mancanza di responsabilità sociale e verso la società,odio per il prossimo e per la povertà vista più come colpa individuale e per il sistema democratico (amettendo che ne abbiano compreso funzionamento e funzioni),rancorosi,verso un passato tramandato ma non vissuto di un benessere indefinibile che si vivesse meglio,esempio:" Trump,quando gli USA erano governati dai bianchi......Berlusconi & C Il passato nostalgico del "quando c'era lui.....ecc...ecc...
Ciao giò, volevo chiederti in che ordine andrebbero letti i tuoi libri perchè sono intenzionato a prenderli ma non so in che ordine vadano letti(sempre che abbiano un ordine)
In realtà investimenti per rilanciare il settore produttivo a quanto pare sono stati fatti e sono programmati dall'attuale amministrazione, ovviamente non bastano per sopperire alle carenze degli ultimi 20 anni.
Giò devi assolutamente fare un video riguardo il Project 2025, il piano conservativo per sovvertire la nazione. C'è un bel video di Leeja Miller a riguardo, però direi che serve anche uno in italiano, viste certe similitudini con cosa sta accadendo anche qui.
mi sento in dovere di commentare questo video dopo aver visto il film, è terrificante dedurre dal tuo ragionamento che la critica sociale statunitense si vuole dipingere astratta e in un qualche modo 'super partes'..... centra in qualche modo Popper... chiedo scusa per lo sfogo, ottimo lavoro in ogni caso il tuo, bravo!
Eh Giorgino... pensa che tu puoi stare seduto al bar a farti lo spritz e ad odiare solo perché siamo stati fortunati ad essere da questa parte della barricata. Certo, volendo puoi andarti a fare uno spritz in Cina, in Yemen, in Nord Corea o direttamente a Teheran, insieme a tanti simpatici Hezbollah...
Semplificazione miope, ed anche poco intelligente la tua. Stiamo vivendo il periodo con più guerre della storia recente proprio nel momento di maggiore debolezza americana. Ed è tutto meno che un caso. Abbiamo tutto da perdere dall'indebolimento dell'Occidente. Noi italiani soprattutto.
Il Partito Comunista Statunitense, con il supporto di altri movimenti come Black Lives Matter, dovrebbe maggiormente provare a incanalare questo sentimento di sfiducia verso il "sogno" americano e verso le istituzioni. Negli USA sono presenti lotte di classe in ogni aspetto della società ma sono inconsapevoli o incomplete (nel senso che i cittadini lottano per cose giuste come la sanità pubblica ma lo fanno sotto la veste democratica o al massimo socialdemocratica, senza la consapevolezza marxista, cioè senza la vera critica al capitalismo che sta dietro queste rivendicazioni)
Gli americani hanno intere voragini culturali proprio a livello filosofico ( sono fermi all'inizio dell'ottocento ed a qualche elemento di neomarxisti degli anni 60/70, che spesso sono, diciamo, discutibili ). Per questo la loro destra conservatrice ha elementi che rasentano, e spesso cascano dentro completamente, al complottismo neonazi su immigrati islam ebrei gay, roba da cappello di alluminio ma che viene creduta da centinaia di migliaia di persone e viene fuori costantemente con terrorismo suprematista e quel goffo tentativo di marcia su Washington. Il risultato sui partiti è che, come dici te, al massimo hai socialdemocratici ( COMUNISTIIIHHH) che sono presi come la reincarnazione di Stalin, mentre Il 95% del loro partito è praticamente Forza Italia
Sarei un bugiardo a dire che non sono d'accordo e che non sto godendo. È una cosa brutta perché alla fine, nella pratica, ci rimettono sempre le vite degli innocenti, però veder crollare il loro imperò è sborrificante.
@@the.real.padre.pio_2.0eppure le loro portaerei sono ancora in tutti i mari del mondo, io ci metterei la firma per avere un impero crollato come il loro, beato te che godi per così poco😂
@@the.real.padre.pio_2.0 ma l impero di chi? dei milioni di homeless di ex manager capaci licenziati per cambi di politica di abitanti nei ghetti a cui fu solo cambiata la scritta in _town_ di malati che non hanno di che curarsi di onesti cittadini che sopravvivono della nostalgia creata a tavolino del sogno americano di poliziotti fracichi di droga che sequestrano e che assumono per avere la forza di guardarsi allo specchio? chi? in caso di logica, lei ce l ha coi pupari , e quelli sono apolidi aconfessionali e amorali, quindi che gli fai? pure dio è uno di loro, quindi è inutile che lei preghi, nel caso le venisse lo stimolo.
Una maniera con cui l'Italia può evitare un destino simile alla guerra civile statunitense è NON approvare l'autonomia differenziata!!! E SICURAMENTE l'autonomia differenziata non sarà MAI approvata!
Certo perché in Italia ci sono gli scrocconi..... È chiaro che una parte del paese va e l'altra va sì ma indietro...... Sono 160 anni che si cerca di tirare su il sud senza riuscirci..... Quello che sta accadendo è che così si tira in basso anche la parte del paese che funziona.... Comunque in Italia non accadrebbe mai una guerra civile per questo non siamo proprio il popolo.... E poi scusa il motto del sud quale sarebbe: "sanguisughe all'attacco?" 😂😂😂 "vogliamo fermare gli altri dal tenersi i loro soldi"😂😂
Vedere McCain che difende Obama è davvero assurdo se pensiamo a come sono ridotte le cose oggi, sembra di vedere un film.
Questo è come dovrebbe essere in un paese civile.
Senza quelli che da un lato gridano al: buonista, servo di Bruxelles, comunista ecc e dall'altro fascista e razzista.
McCain era un signore, ma non ha vinto le elezioni.
La signora ha detto che era arabo, ovvio che lui non poteva dire di si. Ha capito l'ignoranza assurda della signora e ha preso le distanze, non è così che si fa politica, è stato corretto
@@pierluigi3254 No, diceva chiaramente che era un brav'uomo e un padre di famiglia, perché non era alla affermazione che fosse arabo che stava rispondendo, ma alla insinuazione che fosse un individuo losco.
EDIT: Alcuni errori corretti.
Obama Nobel per la pace😂😂😂 ma mi faccia il piacere 😅
È bene che si inizi a comprendere che siamo nel bel mezzo di una guerra cognitiva (per chi non sapesse cos'è, può andare bene anche il primo paragrafo della definizione di Wikipedia).
Gli USA sono il bersaglio di gran lunga principale della guerra ibrida e dei tentativi di sovversione ideologica (vedi Bezmenov) da parte dei nemici dell'Occidente, Russia in primis.
Se l'obiettivo è quello della polarizzazione, della radicalizzazione e dell'istupidimento collettivi, l'obiettivo è stato pienamente raggiunto: non solo negli USA, ma anche qui da noi.
Per chi era adulto ed interessato a queste vicende anche prima del 2014, il declino delle nostre società è evidentissimo. Con la pandemia è stato esacerbato il tutto, ed i social hanno avuto (ed hanno tuttora) un ruolo fondamentale.
Se vi siete mai chiesti com'è possibile che il complottismo si sia diffuso così tanto, che il 5% degli italiani sia terrapiattista (dati CENSIS) e che ci siano così tante persone impermeabili ai dati di realtà, la risposta (non del tutto, ma in larga parte sì) è questa.
Gli USA sono solo più avanti in questo processo di disgregazione, di sfilacciamento del tessuto sociale e di regressione cognitiva individuale. Ma tra le vittime di questa guerra ibrida, l'Italia (assieme alla Germania) è appena dietro in termini di danni ricevuti.
Continuiamo a guardare il tutto con il filtro della politica. Non ci siamo ancora abituati all'idea di dover scomodare le categorie della psichiatria per descrivere il periodo storico che stiamo vivendo. Invece dovremmo.
Volevo ringraziare per questo commento, mi stai facendo sentire meno solo, nel mio piccolo ho provato diverse volte ad introdurre l’argomento e il fatto che nessuno sia mai prestato nemmeno ad ascoltare dimostra l’efficacia della cosa.
Non avrei saputo utilizzare parole più adatte! 👏🏻👏🏻👏🏻
@@domenico8407ti capisco perfettamente...
Complimenti, questo è l'unico commento intelligente che ho letto sotto questo video. Il leggere tanta gente che gode per la situazione in USA è immagine esatta di quel che hai scritto.
Praticamente l'esacerbazione del divide et impera grazie alla velocità di informazioni (dannose) che circolano coi nuovi media. Bel commento, non conoscevo questo concetto!
"Gli immigrati anrchici italiani accusati di omicidio" Bello il riferimento alla storia di Sacco e Vanzetti
Mica solo loro
@@drybonfa Ovviamente
PIANETTI LIBERO COME IL VENTO, UNO IN OGNI COMUNE
Le citazioni a Balle Spaziali sono sempre apprezzate, se si presentano così spontaneamente sono ancora più divertenti.
Riguardatevi anche il tragicomico e bellissimo "La 2a guerra civile americana", film per la TV di Joe Dante (si, quello dei Gremlins) del 1997 pieno di caratteristi e volti noti del cinema americano.
Nel film praticamente l'Idaho chiude i suoi confini all'arrivo di profughi da una fittizia guerra nucleare fra Pakistan ed India, facendo incazzare il Presidente, ed alcuni altri stati mandano le loro guardie nazionali in Idaho a dargli man forte ... ehm ...
Idaho patate
Il motivo per cui i democratici (e i repubblicani) non ascoltano le richieste della popolazione in generale (non solo di chi vota per i repubblicani) non è perchè hanno deciso di ignorarli, ma perché non agiscono nell'interesse del cittadino medio ma in quello dei ricchi e delle corporazioni.
Ci sono studi che dimostrano che l'opinione pubblica non ha praticamente alcuna influenza sulla politica, le decisioni prese sono determinate quasi esclusivamente dagli interessi delle elite economiche.
...e con un paese armato fino ai denti questo dura molto poco.
Questo vale per tutte le decantate "democrazie" occidentali, fin quando i partiti eletti non saranno obbligati ad attenersi al programma politico presentato lobbisti e corporazioni indirizzeranno sempre le decisioni dei nostri governi
Il trauma della guerra civile del 1861-5 è ancora vivissimo nella memoria americana. Ma una SECONDA guerra civile negli Stati Uniti sarebbe infinitamente peggiore, più feroce e disumana, e avrebbe conseguenze catastrofiche a catena sull'intero pianeta.
@stefanodadamo6809 Insomma non proprio vivissimo dato che sono passati un bel pò di decenni.
durante impero romano di guerre civili ne successero tante e ne decretò la fine dell'impero romano occidentale gli attuali stati uniti.
Il bello che la gente pensava che i problemi stavano solo in Russia ed in Cina.
si ma non dirlo a mentana...
Divisioni interne è spaccature sono parte del ciclo di decadenza e fine di ogni impero.
Anche l’impero americano è destinato a cadere è solo questione di tempo.
Se gli americani dovessero cadere, succederà anche per noi. Speriamo bene
Consiglio la visione del film "Idiocracy". Lo guardai 5 anni fa e mi sembrò un futuro distante e lontano. Dopo appena 5 anni non mi capacito di come sia velocemente diventato realtà.
Lo dico dal 2010
Amen fratello
E demolition man dove lo mettiamo?
Lo vidi all'uscita e mi sembrò un film troppo leggero, scanzonato ed esagerato. Oggi la mia opinione su quel film si è ribaltata.
Sai che idiocracy parla di te vero?
Le minacce del regime degli Spaghetti di Lollo potrebbe causare un calo nelle iscrizioni al liceo del made in Italy
Più di così è impossibile è già bello che morto
15:10 McCain era un individuo decente, aveva passato anni in durissima prigionia in Vietnam, si è anche battuto contro la tortura (se ne intendeva, da ex vittima)
Quanto rischia la democrazia americana? 😂
Per favore Giò, non farci ridere🙏🏻
Video ben fatti, molto approfonditi devo dire, ma decisamente schierati (dalla parte sbagliata) senza capire bene i processi in atto, capisco la destra che può stare antipatica, ma cerca di allargare la visione, come si fa a tifare per il potere federale (in questo caso) non lo só!
Al min. 18 si fa riferimento alla mancanza di aiuti dell'attuale classe politica dem nei confronti delle classi sociali rurali impoverite appartenenti a zone industriali che un tempo rappresentavano l'American dream. Per precisare, ma non per difendere o assolvere, la presidenza Biden si è spesa molto negli ultimi anni per riconquistare questa fetta di popolazione. Si guardi all'Inflation reduction Act (sussidi miliardari per incentivare investimenti green in USA, in special modo nelle zone più centrali dove c'è spazio e infrastrutture abbandonate ma possibilmente riutilizzabili), il pacchetto enorme di investimenti per ammodernare autostrade, railways e infrastrutture per la connessione internet (principalmente per aiutare zone remote ad avere connessioni stabili col resto del mondo), il sostegno per le battagli politiche dei sindacati delle grandi aziende automobilistiche, etc... Poi siamo d'accordo che il partito Dem ha ignorato le loro richieste di aiuto e paure relative a violenza, crimine, immigrazione, tensioni etniche e sono tutte state bollate come inutili lamenti di gente razzista. C'è ancora tanto lavoro da fare. Inoltre, a chiusura, anche negli stati centrali, le contee nei pressi dei centri urbani (sopratutto in Texas) sono fortemente di colore blu. Ai rossi restano unicamente le zone di campagna e a bassa densità abitativa. Alle ultime elezioni mid-term del 22 e quelle del 23 (si votava in Kansas, Virginia, Ohio etc... per questioni riguardanti elezioni del parlamento statale o questione aborto) il partito democratico ha overperformato per essere il partito al "potere".
se non fai un sunto non ti caca nessuno....
C è ancora speranza insomma
In effetti non so se davvero trump e' cosi' forte. In effetti ha vinto di straforo la prima volta senza avere la maggioranza dei voti (sfruttando lo stravagante sistema elettorale delle presidenziali in cui si finge che se vinci in Texas col 50,0001% e' come se avessi preso il 100%, e se perdi col 49,999% in Michigan e' come se avessi preso 0%), mentre la seconda volta ha proprio perso
Stranamente le grandi città sono dem e le grandi città sono quelle coi problemi, strano… io vorrei ricordare che tutte le città in cui ci sono state rivolte blm e proteste contro la polizia sono dem da almeno 20 anni, praticamente è come in Italia, uno vita sempre lo stesso e se le cose vanno male, beh si usa la scusa del “ma se votavo l’altro era peggio”
Io sono un attivista per l'ìambiente e quest'anno durante un nostro presidio ho avuto la possibilità di parlare un'oretta buona con un imprenditore texano originario del Montana. Trumpiano della prima ora e destra della destra dai tempi di Reagan non ha molto in comune con noi fricchettoni ambientalisti, però dopo tutta la discussione che abbiamo fatto nel bene e nel male m'ha detto "y'know i don't obviously like all your woke shit, but you are fighting for something you believe in and I deeply respect you for that".
Io da parte mia ho cercato di chiedergli come mai venisse da un posto così bello come il Montana ma non gli facesse salire l'incazzo tutta l'estrazione e la rovina che il fracking sta portando in certe zone; onestamente credo che il problema grande in america sia la totale divisione demografica e geografica dell'elettorato per cui sono linee parallele che non si incontrano mai.
Devo dire, in difesa del texano, che è difficile condividere le battaglie ambientaliste.
Mi spiego meglio: i dati chiaramente mostrano gli effetti del global warming e la causa principalmente antropica e se ne deduce quindi che, se si vogliono evitare danni eccessivi è importante ridurre, fino ad azzerare, le emissioni, tuttavia:
1) La stragrande maggioranza degli ambientalisti non ha la minima idea di ciò che dice e ha una conoscenza dei dati da asilo (la stessa Greta ne è un esempio) e le persone si accorgono di ciò (non si accorgono invece degli scienziati che invece conoscono il fenomeno perché gli scienziati non hanno le capacità mediatrice di una Greta o di altri)
2) A causa della loro ignoranza gli attivisti o di fatto non hanno proposte e si limitano al "Just Stop Oil" di ultima generazione (e uno dice "e grazie al cazzo, ma come?"), oppure fanno proposte che più che ambientaliste sono di giardinaggio, dove propongono di mettere 4 pale e 3 pannelli e di "vivere in simbiosi con la natura" e mille altre cazzate del genere, a volte proponendo la decrescita, altre volte negando i costi enormi (economici e dunque sociali) della transizione green, spesso proponendo misure con effetti irrisori che ridurranno in misura infinitesimale le emissioni, ma avranno costi altissimi e, allo stesso tempo, ignorano o addirittura combattono delle soluzioni che possono ridurre drasticamente le emissioni con costi, in proporzione, minori (nucleare).
3) I metodi degli ambientalisti sono, spesso, dannosi per la società (vedasi quelli di ultima generazione), rendendo quindi i cittadini, comprensibilmente, più arrabbiati con loro.
4) Molto molto spesso gli ambientalisti uniscono la battaglia ecologista con altre battaglie politiche (spesso di sinistra, vedasi le mille varianti dell'ecosocialismo) che allontanano chi non sposa quelle battaglie. Se volete fare altre battaglie fatele in altri contesti.
5) Gli attivisti green sono generalmente figli di famiglie di reddito alto o medio alto (questo spiega anche perché, essendo distaccati dalla realtà, non si rendono conto di quanto impattino alcune loro proposte nella vita di tutti i giorni di una persona comune con reddito medio basso), quindi sono visti come dei figli di papà che non hanno altro da fare se non infastidire il cittadino che lavora e si fa gli affari suoi (ed è anche vero 🤷🏻♂️)
A riprova di questo è sufficiente guardare i dati demografici degli elettori dei partiti cosiddetti "green". Si tratta per la stragrande maggioranza di persone che vivono nei centri città e in famiglie con redditi elevati.
Detto tutto questo, mi pare piuttosto evidente che gli ambientalisti siano odiati e che le loro battaglie, anche se fondamentalmente giuste, siano considerate pericolose.
O gli ambientalisti cambiano, oppure 🤷🏻♂️ non so che dirti.
@@stefamart7 io sto in ambienti ambientalisti da inizio 2019, e sono un aspro critico dei movimenti in se (di base perchè sono un polemico). Sappi che le mie risposte saranno quanto più sincere e obiettive, mai incensanti di una o altra parte.
1) è falso. Nei movimenti è pieno di chimici, fisici (io eheh), medici, biologi ecc... i movimenti stessi hanno amplio supporto all'esterno. non tutti i movimenti sono UG.
2) l'anti nuclearismo non è un sentimento diffuso, forse addirittura osteggiato. La visione degli ambientalisti come necessariamente antinuclearisti è datata, anche se ammetto radicata nella realtà del post-cernobyl.
3) i metodi degli ambientalisti sono non violenti e per niente dissimili da altre proteste. Dobbiamo ricordarci che per ogni corteo, marcia o protesta strade vengono bloccate e traffico deviato. Spesso se non sempre il coordinamento di chi manifesta/blocca è in contatto diretto con ffoo. Non esiste solo Ultima Generazione e ci sono migliaia di modi con cui i mov. portano avanti le istanze. Questa insofferenza al dissenso è interessante e sarebbe da parlarne. Di base credo sia importante vedere cosa funziona e cosa no, cosa che UG tende a non fare nel bene e nel male.
4) la critica al sistema capitalista è necessaria e legittima per molti, io non abbandono i miei ideali per una markettabilità. Soprattutto se credo che gran parte dei danni siano stati fatti a causa di rapporti produttivi dannosi. Extinction Rebellion ad esempio ha critiche esplicite al capitalismo senza mai definirsi di sinistra o socialista. In ogni caso io non accetto il realismo cappitalista come dogma del dibattito politico accettabile o meno.
5) gli attivisti non sono tutti e tutte figli di papà. Ho visto dalla nonna all'impresario immobiliare a bloccare le strade. Noi abbiamo tessuto profondi legami con contadini, operai di fabbriche più o meno famose o vicine. Questa narrativa dell'ambiente come prerogativa dell'educato è falsa e classista. Io vengo dalla provincia montana e ci sono miei amici con la terza media molto più sul pezzo di tanti "realisti liberisti"
Io sono disponibile a parlare, credo che in italia ci sia una narrativa completamente farlocca e inventata sugli ambientalisti. Siamo un mondo diverso e ampio che va dai politici locali "illuminati" alla gente che mette le bombe. Proprio per quello quando sono andato a parlare con gli operai delle fabbriche mi sono quasi commosso, perchè pensavo di trovare astio e indifferenza mentre c'è stato supporto reciproco. Smettiamola di credere a quello che ci dicono i giornali e re-impariamo i rapporti personali. Questa "evidenza" che gli ambientalisti siano odiati non mi pare ci sia, più vado avanti più sento persone consapevoli delle azioni necessarie. Però sono d'accordo che il mainstream almeno li odia. Chissà perchè...
@@losfogo7149 1) L'evidenza del fatto che gli ambientalisti siano piuttosto odiati è nei sondaggi. L'esperienza personale conta ben poco, tuttavia siccome la ritieni importante ti dico che la mia mostra che dove vivo io è così 🤷🏻♂️
2) È vero, in realtà. Il fatto di avere un buon numero di scienziati è, come detto, poco rilevante se la massa "comune" degli ambientalisti non è sufficientemente preparata. Mi riferisco principalmente ai vari studenti che vanno ai FFF.
3) La critica al capitalismo ha ben poco valore. È lo sviluppo tecnologico necessario per il benessere che ha creato tali condizioni, il" capitalismo" può essere incolpato solo per delle estremamente piccole esternalità aggiuntive rispetto a quelle necessarie per raggiungere i nostri standard di vita. Pure in una qualsiasi società non capitalista sarebbe avvenuta la stessa cosa (anzi, le poche evidenze in merito mostrano che queste, in proporzione alla prosperità raggiunta (spesso scarsa) inquinano pure di più).
Il capitalismo al massimo può essere incolpato di aver fatto sviluppare queste tecnologie, cosa che in altri modelli di sviluppo non sarebbe accaduta, tuttavia è anche vero che sono e saranno proprio queste tecnologie a salvarci (mantenendo gli standard di vita) e che è proprio questo cosiddetto capitalismo a causare lo sviluppo necessario di tali tecnologie.
4) Sarà come dici tu sull'antinuclearismo, ma a me non sembra. I partiti green europei sono tutti anti nuclearisti, da quelli italiani a quelli tedeschi e così via, salvo poche eccezioni. Le organizzazioni tipo extinction rebellion etc non hanno detto nulla quando in Germania vennero chiuse le centrali, mentre FFF fece solo un post minuscolo giusto per non farsi bombardare dai pro-nuke, tuttavia nella stragrande maggioranza della loro comunicazione parlano di sole, vento e sorvolano sempre sul nucleare (e tu mi dirai "eh, ma è per non allontanare i no-nuke", ma allora io ti chiedo "tu non eri quello che non voleva abbandonare i propri ideali (se anticapitalisti, lasciatelo dire, sono antiscientifici tanto quanto l'antinuclearismo)?")
5) Certo che c'è anche la vecchietta e tutto quello che vuoi, ci mancherebbe, si chiama statistica. Tuttavia, appunto, i dati demografici sono estremamente chiari e delle esperienze personali, chiunque si occupi di dati, se ne frega. È solo una pura questione di numeri.
6) Vero che in genere le manifestazioni bloccano le strade, tuttavia è raro che blocchino strade con grande flusso di traffico (come il GRA) e in genere non è quello lo scopo, semplicemente lo scopo è quello di "marciare" da una parte all'altra della città. Ciò che chiaramente infastidisce i cittadini è invece il fatto che pochi elementi (sono sempre una decina, non di più) vada ad interrompere il traffico di strade con grande flusso di auto diverse volte in breve tempo e con, appunto, l'intento di interrompere il traffico e infastidire gli automobilisti.
@@stefamart7 un problema del tuo discorso è che eguagli gli ambientalisti "di piazza" ai partiti Green, cosa errata. Io personalmente disprezzo i Verdi in Italia e Germania perché fanno più danni della grandine. Il problema, e secondo me nostro fallimento, sta nella difficoltà di smarcarsi dal partitismo. Proprio perché quei partiti sono liberisti, non anticapitalisti effettivamente. Anche qui, sulla questione capitalismo: il capitalismo ha un suo posto storico e negarne i benefici sarebbe idiotico, nessuno lo fa. Ma ha delle falle, palesi. Riparare certe falle cambiando le logiche di produzione e la tossicità del sistema non e' necessariamente socialismo. Partendo dalle comunità energetiche fino al modo in cui ci muoviamo e produciamo, tutti questi aspetti del sistema possono essere cambiati. Che poi ad oggi si veda come impossibile una alternativa agli attuali sistemi produttivi mi pare sciocco, considerare il capitalismo come punto di arrivo dell'evoluzione dei sistemi economici solamente perché ha portato benefici e' riduttivo. Pure il sistema comunale nasce per necessità e porta grande innovazione in Italia, comunque abbiamo giustamente decido di progredire nel progresso della storis
@@stefamart7 l'anticapitalisml è necessario per la transizione energitica. Il tenore di vita attuale lo abbiamo grazie all'innovazione tecnologica, che dobbiamo sostenere. Sono d'accordo sul nucleare, da iniziare subito, ma serve troppo. Nel frattempo, il nostro sistema economico è estremamente disorganizzato e spreca una quantità di risorse incredibili: l'obsolescenza programmata è necessaria al capitalismo e ci obbliga a riacquistare, una quantità incredibile di oggetti viene prodotta e rimane invenduta e infine distrutta, idem per il cibo. Dobbiamo inviare necessariamente meno e questo vuol dire produrre meno. Tuttavia, in questo sistema, produrre meno vuol dire posti di lavoro persi e gente che rimane senza reddito sebbene le risorse vi siano. Pensiamo ad un sistema socialista: la casa la hai perché non devi pagare l'affitto (dunque necessiti di meno reddito), il cibo lo hai perché viene redistribuito secondo logiche non di mercato, i prodotti verrebbe creati col fine di perdurare nel tempo, non obbligando al riacquisto. Già solo questo significa poter produrre di meno senza i rischi di finire povero e per strada.
Lo dicevi forse 3 anni fa, se non ricordo male citando qualcuno...... l'arte se veritiera è lo specchio della società in cui si vive. Ti seguo da sempre💪 da quando facevi video in terrazza. Non scrivo mai, ma questa la devo dire, ormai sei diventato una colonna portante
E io che davo loro ancora un paio d'anni...
Ce li hanno - non è più come i tempi della Bastiglia che prendi, assali i nodi del potere di uno dei più potenti regimi mondiali e finisce lì. Poi a prescindere da tutto - il rischio più grande per gli USA è che, mentre il popolino si scanna per dare uno stipendio a una classe politica sempre più moralmente corrotta, "l'estraneo" al conflitto (ovvero l'impalcatura corporate americana) si annidi sempre di più nella gestione sia del governo e delle infrastrutture, ma anche della nazione intesa come insieme di culture ed individui.
Quello che sta succedendo negli USA tra tribalizzazione Fox News o CNN, epidemia fentanyl, assicurazioni mediche che ti tengono schiavo del lavoro fino alla morte, NRA/spargimento delle armi da fuoco etc. etc. è STRAORDINARIAMENTE inquietante ed interamente portato avanti dalle compagnie di bandiera. Un singolo di quei fattori in Italia comporterebbe il putiferio. Gli USA si avvicinano sempre di più verso la nomenclatura di "Failed State" e questa mandria di scimmie urlatrici sta lì a raccontarsi che la colpa è dell'immigrato e del trans, o del redneck razzista e transfobico. In tutto ciò non ci sta manco un piano diabolico degli Illuminati: pura ingordigia di vari individui col potere che si odiano a vicenda, trasformata in realtà da individui che se provano a dire di no rischiano di perdere tutto: lavoro, dignità e vita (se devono ottenere farmaci tipo l'insulina).
The Purge! Adorabile filone di film e serie tv, da molti bistrattato peggio dei film con Statam, ma che in realtà è una bellissima ed originale satira distopica. Complimenti a Giopizzi che riesce sempre a fare gli esempi migliori!
Vivo in America da 7 anni e questo video è pieno di concetti spiegati male e distanti da una visione neutrale dalle cose
😂
Nulla di anomalo. E' Giopizzi
E' sempre piu saggio vivere in un posto per determinati anni, prima di parlarne, la saggezza non e' per tutti. Dove vivi in US?
Quando l'uomo che vive in America incontra l'uomo che vuole spiegare l'America, l'uomo che vuole spiegare l'America fa na figuremm
Ci credo. Puoi dire a noi nazional sedentari quali sono gli errori più macroscopici della narrazione?
Non capisco se il video provi a spiegare cosa succede realmente in Texas oppure uno spot elettorale contro Trump
per fare un albero ci vuole un neurone
L'una non esclude l'altra.
...quindi hai capito.
Sarebbe tragico
Tragicomico per la precisione 💀
Quello che dice sto soggetto si, molto
Wow, video davvero illuminante, pieno di informazioni, spero solo che non scoppi una guerra civile 👏👏
Io sono allibito...Gio ti stimo tantissimo ma in questo video non mi trovi molto d'accordo sulla situazione della classe media e/o ex media, per il resto i commenti qui sembrano slogan gridati per sentito dire.....
In che senso? Nel video s è parlato della situazione al confine del texas e dell antagonizzazione che repubblicani e dem stanno esercitando contro l un l altro, esacerbando le tensioni ed alienando parte della popolazione, facendo venir meno il famoso patriottismo americano di cui si parlava. Come mai ti senti tanto allibito
@@gabrielepasserini6860 E' purtroppo un video molto superficiale. Sicuramente esistono forti tensioni negli Usa, ma le cose dette sul Texas, denotano una scarsa comprensione di questo stato e degli Usa un generale.
Non vedevo l'ora che Gio parlasse di questo.
Direi eccessivo. I trend individuati sono veri ma non ci sono decisamente le condizioni per una guerra civile. E no, non è un argomento dire che anche l'ultima volta la pensavano tutti così e invece... Sicuramente dobbiamo aspettarci un aumento delle tensioni nel caso Trump perdesse anche questa volta le elezioni, ma ipotizzare qualcosa del genere mi sembra eccessivo e motivato solo dalle idee politiche di Gio.
Le tensioni saranno maggiori se Trump dovesse vincere, per quanto la vittoria di Trump sia(per l'America) probabilmente il miglior outcome, é disastroso per il resto del mondo. Se sale al potere e si ritira dalla Nato serve su un piatto d'argento un gol facile alla Russia. d'altronde l'Europa già si prepara a dover eventualmente difendere i confini senza gli Americani
Non ha detto che è sicuro che ci sia una guerra civile, ha solo elencato i motivi, e avanzato un ipotesi che lo preoccupa, riguardo il fatto che le tensioni e l antagonizzazione da parte di entrambi i partiti rosso e blu nei confronti di l'un l'altro stanno sempre più aizzando una certa parte della popolazione americana che potrebbe passare ad un azione armata, visto che ne hanno le capacità. Se aggiungiamo a questo il fatto che Abbott ha mobilitato quello che dovrebbe essere l esercito americano e invece si è comportato come esercito locale, capisci anche tu che la tensione è alle stelle. Che poi questi rischi siano diluiti nel contesto di un unione di 51 stati che copre un area paragonabile a un continente tutto suo sarei anche d'accordo, ma se la questione non viene disinnescata tutte le parti, politiche e militari, si trinceeranno nelle loro posizioni, e l escalation dipenderà a quel punto dalla piu minima provocazione di una delle due parti nei confronti dell altra. Quindi è vero che non si deve urlare alla guerra civile negli USA, ma non si deve neanche sminuire quello che oggi è fattualmente uno stallo tra truppe di uno stato e autorità federale.
Devo purtroppo essere sincero: tale video é pieno di imprecisioni e di superficialità terribile che non mi aspettavo e denota, mi duole ammetterlo, una scarsa conoscenza dell'America,sopratutto del Texas.
E poi il cinema come migliore espressione della società? Magari della società come vista dai liberals. Se cerchi di capire gli USA tramite CNN e Hollywood conoscerai sempre e solo il punto di vista di una parte.
Parliamo del posto in cui il 99% si informa.
Lo sa Terminator, al quale Skynet ha proibito e proibisce tutt'ora di candidarsi come Presidente....
Quando penso al Texas non posso fare a meno di pensare a quel meraviglioso Stato appena nato che pur di mantenere in vigore la schiavitù (vietata ai sensi del Compromesso del Missouri del 1820) si accollò di cedere una striscia di terra di merda poi nota per circa 40 anni come "Terra di nessuno" e che fa adesso parte del settentrionale Oklahoma 😂
Il compromesso del Missouri non vietava la schiavitù era solo un compromesso tra stati schiavisti e stati non schiavisti
dovresti parlare con l'accento genovese.
gli americani da una parte non ne possono più dell'establishment democratico ma dall'altra sono terrorizzati da ciò che avviene all'esterno dei loro confini. è un popolo sempre più chiuso dentro sè stesso e questo potrebbe alimentare qualche divisione interna ma non faranno mai sul serio. anche la California si era autoproclamata Repubblica.
Qui c’è’ molto da masticare e digerire. Iniziamo dunque😉:
1) gli USA oramai hanno dato larga prova di essere incapaci di condurre delle elezioni pulite (republicani e democratici in ugual misura). E’ dal 2001 che assistiamo a delle carnavelate invece che a delle elezioni.
2) le dinamiche 2001 e 2020 sono assai simili (la grande rivalsa). In breve i loro politici vivono ancora nel passato (1992 per essere precisi ). Nel 2001 c’era Afghanistan e Iraq nel 2020 l’Ucraina.
3) la spaccatura sociale americana e’ oramai inguaribile (avevo delle speranze fino a qualche tempo fa ma oramai mi sono rassegnato). Il problema è che gli USA sono una superpotenza nucleare e qui ci sarà poco da divertirsi.
Prenderei la situazione con un po’ più di serietà
A volte..... I libri.... vanno BRUCIATI!
In alcune immagini mi pare di vedere la "Sesta Strada", una delle gang di Cyberpunk 2077 formata per lo più da patrioti americani simil texani
Analisi un po' buttata li... c'è una maggiore polarizzazione ma è effetto globale del social populismo (dove social sta per social media). Trump dice quello che una gran parte della popolazione vuole sentirsi dire, cosi come fanno molti nostri politici. Chi va a dire che per risolvere i problemi ci vuole maggiore cultura, conoscenza e responsabilità? nessuno, perché non prendi voti.
il gregge belante va incanalato nell ovile..non istruito,nel paese di Pulcinella viene "istruito" da ideologie strampalate..
Chi prende voti dagli immigrati secondo te combatte l'immigrazione?...non avrebbe molto senso.
Guarda che sul defound the Police non era così.
C'erano decine di iniziative diverse in quel periodo, e alcune riguardavano ridurre il budget (che di fatto è spropositato rispetto agli altri paesi del mondo) ma la maggior parte registravano il spezzare la polizia e i loro compiti e affidarli a operatori con un addestramento più competente.
Altri nomi più azzeccati per queste iniziative erano debound the Police.
Per esempio si proponeva di mandare operatori sociali o medici a rispondere a chiamate tipo "il mio vicino sta avendo un attacco isterico" o "c'è un vecchietto che non sa dove si trova" o "ho paura che la signora sotto casa mia sia scivolata nella doccia".
La polizia americana viene addestrata a operazioni di sommossa, ad agire e rispondere ai pericoli, vien detto loro che devono rischiare la vita per difendere la città dal crimine, e poi il 96% delle volte vanno semplicemente a raccogliere le dichiarazioni dei cittadini o a fare lavoro d'ufficio, o a fare robe da assistenti sociali, e solo il 4% delle volte rispondono effettivamente al crimine.
E non è il caso di mandare gente armata fino ai denti e addestrata e pronta a uccidere ad aiutare i ragazzini a attraversare la strada davanti scuola.
si sta realizzando il meme: United States of Canada vs Jesusland
Il termine migliore che mi viene in mente per definirti è SACCENTE.
guerra civile 2.0: quelli con le armi contro quelli che non sanno in che bagno andare.
Facile come sparare ad una mucca in un corridoio 😂
parliamo comunque di un paese la quale, i famosi padri fondatori sono gli scarti delle prigioni inglesi del '500
loro fanno quello che fanno tutt'oggi per tradizione 😂😂
Oramai il mio punto fisso per la politica anche internazionale. Complimenti Gio Pizzi, io spero tu tragga del benessere da queste opere di divulgazione che crei. Il web è talmente pieno di inutilità che ogni volta, seppur sentendo anche notizie negative o preoccupanti, i tuoi video diventano una boccata di ossigeno. Grazie, grazie 🙏😎
Figuriamoci che riferimento, non sa o fa finta di non sapere che le elezioni negli USA sono state effettivamente rubate.
Insomma, un attimo fazioso nel riportare le cose
@@freshprinceSLconcordo, interessante ma molto fazioso.
A posto..
Uno che faceva il doppiatore di Pony diventa il tuo riferimento per la politica internazionale..
Come voler parlare di ingegneria spaziale con Flavia Vento
Con tutte queste guerre nel mondo e queste armi , non vorrei essere la Polonia .
Ho l'impressione che a qualcuno in quelle zone piace sentire un po' tantino i brani di Wagner 😢. Anche a me piace un sacco ma non ho intenzione di scatenare nessuna invasione , neanche la Polonia che non sta' tanto distante...
Wagner grandissimo compositore, sempre attualissimo!
Video molto interessante.Complimenti Gio!
Germania coi nazi, america con rivolte e io che mangio un panino, tipico lunedì sera
io birretta con rutto libero..
Bravo GioPizzi, questo è un modo socialmente utile di usare Internet.
l'opinione di un tizio, assolutamente di parte è un modo socialmente utile di usare internet? 😂
Il film di Joe Dante del 1997, The Second Civil War, rischia di diventare incredibilmente profetico
...sugli immigrati italiani che sapevano come costruire un reattore nucleare, su quelli tedeschi che sapevano come far funzionare un razzo...
Bel video, ora metto play
La tua ironia e le battute inserite qua e là mi fanno sempre tanto ridere. Video molto interessante ed istruttivo, come sempre d'altronde
La stessa cosa che succede in Italia a vantaggio delle destre…
In Italia succede che la sinistra è di un livello di incompetenza distacco dalla realtà e distacco dal cittadino medio che è ridicolo, in Italia è un po' diverso perché in generale gli italiani odiano i politici e maree di persone semplicemente votano il meno peggio a loro parere o non votano affatto.... Siamo chiari che il partito: "facciamo esplodere il parlamento con quelli dentro" in Italia prende l'80%.
Inoltre per ora a causa della bassa percentuale di immigrati non bianchi (rispetto agli usa) non c'è ancora la guerra razziale che c'è negli USA dove non fanno altro che accusarsi a vicenda e la sinistra non fa altro che fomentare ancora più odio in ogni modo possibile.
Il problema della sinistra in Italia è che non fa autocritica, sono convinti che la destra prende voti perché gli elettori italiani non capiscono un caxxo e non si pongono mai il problema di poter sbagliare qualcosa….
@@MarketsDriveTheWorld la gente é stufa..
22:52 mashallah!
gio ma per caso hai scritto un libro? no perché ne parli molto spesso (scherzo un ottimo romanzo, lo consiglio a tutti)
22:05 Allora è proprio vero che "La cinematografia è l'arma piu forte!"
Gio stai attento, che l'ultima volta che ti ho sentito dire che una cosa era improbabile accadesse la Russia ha invaso l'Ucraina xD
Si ma qui siamo in America, il Texas non avrebbero mai il coraggio di andare contro il governo centrale.
@@Blastermaster01 Tutto è possibile, ogni stato, ogni impero ha un'origine e ha un fine. Nulla è eterno. Tutto è in evoluzione.
@@davidglc Forse ma non accadrà di certo in questo secolo.
@@Blastermaster01 pensavo fosse chiaro fossi ironico!
@@kronho25 Si tranquillo era chiaro.
Non vediamo l ora
20:00 questo anche perché è diventato un circolo vizioso, uno accusa l'altro e di certo non aiuta alla comprensione reciproca, anzi, a volte spesso se si agisce in un certo modo portando all'alienazione di una parte della popolazione spesso lo si fa in una reazione a qualcosa, perché è anche la natura umana.
Nonostante io non la pensi come te ti seguo da tempo e ti faccio i complimenti per le chiare spiegazioni d'attualità nei tuoi video, non considerando le evitabili opinioni del tutto personali di politica.
Comunque questa sola volta mi sento costretto a dire che è facile non essere contrari all'immigrazione clamdestina quando questi problemi non si affrontino personalmente.
Il texas essendo per cause di forza maggiore sul confine è COSTRETTO ad armarsi per contrastare questo fenomeno. Facendo però una ignobile "figura" rispetto ai nordici stati democratici e tolleranti. Gli stessi che affrontano tale problema in maniera estremamente più delicata
Inoltre Trump non è il sintomo, è l'effetto. L'effetto e la conseguenza di una società che ne ha pieni i coglioni di una obbligata tolleranza verso l'immigrazione ed un imposto perbenismo. Parlo da italiano ma so bene cosa voglia dire quando i propri principi di Dio Patria e Famiglia vengano calpestati dallo stesso governo che dovresti supportare
Quanto cazzo sei forte. So che non è un vero feedback dato che non ti lascia nulla su cui lavorare, ma tu fai parte della nuova informazione, e lo fai stramaledettamente bene.
Perché si sei commenti 3 sono bot? Non sono polemico domando per ignoranza
e come li riconosci i boot?
Hanno la foto di donne nude e commentano in generale mai nello specifico sono riconoscibilissimi
Sii, il mio pagliaccio preferito ha appena caricato un video
‘Nchia truz!
Ciao Gio, come sempre interessante ed esaustivo, volevo consigliarti di cambiare il microfono, durante le clip in cui ci sei tu c’è del “rimbombo”
Buona continuazione a tutti
Gio, una città specchio della crisi americana è Detroit. Era la capitale dell’automobile, adesso è praticamente “sparita” dalle mappe. Dico ciò per avvalorare ancora di più il discorso della disuguaglianza fra costa ed entroterra.
Come disse qualcuno una volta, gli Stati Uniti sono un paese del terzo mondo, ma con la cintura Gucci
Città vittima del tracollo del modello fordista e delle delocalizzazioni
@@stefanodadamo6809 città vittima del capitalismo.
sempre al top GIO!!!
Assumere un'aura intellettuale non fa passare in secondo piano il pressappochismo con cui informazioni e concetti vengono esposti.
ok boomer
@@AngelDuxOk NPC.
@@AngelDuxil suo commento espone palesemente il suo neurone di minus habens
@doverbeachxyz sono pseudo intellettuali alla Zekki infarinati con ideologie strampalate...
MAI entrati in una fabbrica in vita loro e tantomeno un lavoro che produca ricchezza per il paese,solo bls bls bls
In 20 minuti non puoi presentare chissà quali dati specifici, ma puoi invece dare un infarinatura generale sulla situazione attuale in modo tale da poter dare i mezzi all ascoltatore per ricercare con cognizione di causa ulteriori info sull argomento attraverso giornali o internet. Oppure Gio dovrebbe diventare l' oracolo dell informazione di youtube italia per farti fare meno fatica?
Confidiamo in Trump che è l'unico che può salvare l'Europa... Semplicemente lasciandola scegliere liberamente 😅
Nooo ci servono per sentirci intelligenti e ben nutriti
Ti sei dimenticato gli immigrati tedeschi metà anni 40 che essendo figure di spicco di un certo regine hanno ricevuto una nuova identità.
chi diede i soldi ad Hitler in funzione anticomunista? è von braun non ti dice nulla?
ah, Elone Muskio
Gio, hai ragione sul tentare di tenerli buoni dando "sussidi" per aiutare la piccola borgesia tendente a ideali fascisti come strategia per de-escalare la tensione. Il problema è che questa gente poi sfrutta da paura i dipendenti, non vuole il salario minimo o non vuole adeguarlo, non vuole rent control nè patrimoniali (anche se rivolte ai miliardari, perché si considerano della stessa classe sociale). Dunque aiutare sti soggetti implica necessariamente un danno alla restante parte della popolazione. Si potrebbero barattare alcune policy (sussidi alle piccole imprese ma alta tassazione sulle rendite oppure sussidi vs patrimoniale sui grandi patrimoni), ma difficilmente te lo permetterebbe. Dunque assecondarli porterà a maggiori disuguaglianze e ad una rabbia ancora maggiore.
il bar chiude vai a pagare..
@@AutomaticontrollerWW ti piacerebbe entrare nel merito e discuterne o lanci insulti e basta?
@@Domionico tu devi farti vedere da uno bravo ..sei inzuppato di ideologia come ragion di vita ...tanti pseudo-rivoluzionari...poi tra qualche annetto li vedremo accasati rimasti con il solo dei medio-borghesi(che taaanto criticavano) tutti presi ad ascoltare mogliettina e figli col mutuo da pagare...SVEGLIAA!
Gli USA straziati sono il sogno erotico di molti? Siete messi bene...che tristezza.
Io mi accontenterei solamente di vedere gli States occuparsi di revisionare le loro politiche interne ed estere da zero, piuttosto che vederli distrutti.
10:01 a dire il vero, sono davvero pochi i messicani che passano il confine clandestinamente.
Il Messico è tra gli stati piu ricchi dell'America latina; la conformazione geografica del messico che collega il nord america (quale è il Messico) all'america centrale è passaggio di cittadini di nazioni molto più povere (Honduras, Venezuela, Cuba, Argentina, Bolivia etc...).
Africani? Quando mai, non ci sono.
Per entrare negli stati uniti, i messicani usano il passaporto e l'Esta, come un europeo e senza limitazioni.
Detto questo, il Messico fa parte con canada e stati uniti all'accordo Nafta.
Detto questo, capita spesso che le messicane vadano in US a partorire per far ottenere al nascituro la cittadinanza statunitense, poi tornano in patria.
Basta il passaporto, l'Esta, un hotel e soldi per pagare il parto. 😉
Probabilmente io e mia moglie faremo così per nostro figlio, che comunque avra sia cittadinanza messicana che italiana per diritto.
Un bel 3in1!
Un abbraccio dal Messico.
Grazie.
Hai detto veramente che i democratici americani sono la classe dirigente più preparata al mondo? Lo hai detto veramente?
Lo crede veramente
...di solito, Tex Willer, sceriffo, mi informa
Dipenderà principalmente dalla politica di Trump se sarà presidente, a quanto pare il suo programma politico sembra più focalizzato sul riorganizzare le risorse dell' America. il punto è che questa gente della classe media di cui parli vede in Trump il leadear di cui ha bisogno, molta gente in America è delusa perchè ha visto in Biden il fantoccio di quei poteri federali che tengono insieme i 50 stati. Condivido il fatto che ci sia stato sicuramente uno scollamento, ma dai nostri occhi europei penso sia impossibile inquadrare bene la cultura americana, magari Trump è proprio ciò di cui hanno bisogno in questo momento. anche la famosa promessa di uscire dalla NATO, guarda il lato positivo, se fanno esplodere una base americana in medio oriente noi non finiremo in guai diplomatici...almeno direttamente, in quelle zone e potremmo concentrarci maggiormente sull' Ucraina magari tentando un approccio più diplomatico ( senza USA si può convincere la Russia che la NATO non sia un pericolo diretto per l' esistenza russa perchè diventerà di fatto un corpo militare europeo) . Io ci vedo questa in tutto questo l' opportunità di serrare un po i ranghi di questa Europa ancora così divisa che evidentemente non può dipendere così fortemente dagli Stati Uniti. Non dimentichiamoci fino a 40 fà siamo stati Proxy sia di stati Uniti sia di Unione Sovietica, sempre in bilico grazie alla guerra fredda che ci ha influenzato profondamente. Ora, il pericolo di una guerra c'è sempre e c'e sempre stato, ma non sarebbe forse il momento di fare le cose a modo nostro?
Sembra una serie cinematografica: il primo film parla dell'america elitaria, direi alla Woody Allen; il secondo film ci espone l'altra faccia della medaglia e direi di fare affidamento a un film diretto da Clint Eastwood. Ecco, fino a ora uno può farsi piacere o l'uno o l'altro, dipende dai gusti, ma sicuramente entrambi saranno validi, comunque di qualità. Invece, alla fine, si decide di fare un terzo film, un crossover, come "The purge" la cui qualità, oggettivamente rispetto ai primi due, può essere giustamente discutibile, ma incredibilmente più veritiero.
Spero sia stato chiaro 😅🤷😂
Più guardo,leggo e mi informo chi è Trump,più mi sembra di vedere Berlusconi e tt la sua capacità(o arroganza) di adattare il mondo circostante alle proprie esigenze "egocentrismo" Gli stessi che supportano Trump sono simili come classe sociale ai supporter che aveva Berlusconi in Italia,ignoranza,piccoli proprietari,egoismo del proprio orticello,totale mancanza di responsabilità sociale e verso la società,odio per il prossimo e per la povertà vista più come colpa individuale e per il sistema democratico (amettendo che ne abbiano compreso funzionamento e funzioni),rancorosi,verso un passato tramandato ma non vissuto di un benessere indefinibile che si vivesse meglio,esempio:" Trump,quando gli USA erano governati dai bianchi......Berlusconi & C Il passato nostalgico del "quando c'era lui.....ecc...ecc...
Che cosa ha New York che Catanzaro non ha? (semicit.)
Sì lo so, l'avete cantata anche voi nella vostra testa.
Quella degli anarchici italiani è per pochi😂
👇🏻vediamo i pochi
Ciao giò, volevo chiederti in che ordine andrebbero letti i tuoi libri perchè sono intenzionato a prenderli ma non so in che ordine vadano letti(sempre che abbiano un ordine)
Sei veramente troppo di parte 😂
Dire che Trump è un criminale non è essere di parte, è essere fattuale
e´la moda sai..FARE I DISFATTISTI SENZA FARE UN ONESTO LAVORE COME TUTTI!
Grazie per aver citato Catanzaro ❤
Il Texas, il Veneto degli Usa.
In realtà investimenti per rilanciare il settore produttivo a quanto pare sono stati fatti e sono programmati dall'attuale amministrazione, ovviamente non bastano per sopperire alle carenze degli ultimi 20 anni.
Dimmi che sei di estrema sinistra senza dirlo apertamente 🤢
Bravo, come sempre
Giò devi assolutamente fare un video riguardo il Project 2025, il piano conservativo per sovvertire la nazione.
C'è un bel video di Leeja Miller a riguardo, però direi che serve anche uno in italiano, viste certe similitudini con cosa sta accadendo anche qui.
Ah, mi fai ricordare Jericho, una bella serie TV di scarsa fortuna... comunque... sì, la guerra civile in usa è molto probabile.
Jericho é l ´esempio del disastro dell autonomia differenziata ..persino i villaggi si combattevano figuriamoci le regioni!
Bazzecole non accadrà niente sarà solo un po di cagnara tra amministrazioni repubblicane e democratiche e tutto tornerà come prima.
Non è il mio sogno ma mi sa che si avvera.
poi il paese di Pulcinella chiederá aiuto a Putin se invadono le coste da sud (armati stavolta)...o ci mandiamo i radical chic da salotto...
mi sento in dovere di commentare questo video dopo aver visto il film, è terrificante dedurre dal tuo ragionamento che la critica sociale statunitense si vuole dipingere astratta e in un qualche modo 'super partes'..... centra in qualche modo Popper... chiedo scusa per lo sfogo, ottimo lavoro in ogni caso il tuo, bravo!
Ti prego continua questa serie Americana, mi appassiona vederli così 🍿🍿💀💀
Eh Giorgino... pensa che tu puoi stare seduto al bar a farti lo spritz e ad odiare solo perché siamo stati fortunati ad essere da questa parte della barricata. Certo, volendo puoi andarti a fare uno spritz in Cina, in Yemen, in Nord Corea o direttamente a Teheran, insieme a tanti simpatici Hezbollah...
Classe dirigente più preparata al mondo 😂
Delirio dell'elite ricca che governa, il sogno bagnato dei sinistro..zi alla Jovanotti.
La grande America che esporta democrazia... Ma che non sa gestire le sue vicende politiche... Beh, tutto nella norma!
Provaci te a gestire tutte quelle etnie.. vedrai come sarà stabile l'Italia tra qualche anno, se allah vuole
@@robertroot7237tu sei un fulminato
Buongiorno gio.
Ti chiedo una delucidazione.
Qual’è il problema nel militarizzare un confine e cercare di fermare gli ingressi illegali ?
...che perdi le elezioni se continua ad entrare gente che non ti voterà mai.
Risposta: speriamo
Perché?
@@z27mohammed stato canaglia. La sua unica utilità é che ci parassitiamo quanto é possibile
@@z27mohammed perche' cosi stanno un po impegnati e la smettono di andare in giro per il mondo a ficcare il naso
@@Francesco_Esposito devono mantenere la pace Americana
Semplificazione miope, ed anche poco intelligente la tua.
Stiamo vivendo il periodo con più guerre della storia recente proprio nel momento di maggiore debolezza americana. Ed è tutto meno che un caso.
Abbiamo tutto da perdere dall'indebolimento dell'Occidente. Noi italiani soprattutto.
Da guardare il film " la seconda guerra civile americana" 1997 di Joe Dante
Il Partito Comunista Statunitense, con il supporto di altri movimenti come Black Lives Matter, dovrebbe maggiormente provare a incanalare questo sentimento di sfiducia verso il "sogno" americano e verso le istituzioni. Negli USA sono presenti lotte di classe in ogni aspetto della società ma sono inconsapevoli o incomplete (nel senso che i cittadini lottano per cose giuste come la sanità pubblica ma lo fanno sotto la veste democratica o al massimo socialdemocratica, senza la consapevolezza marxista, cioè senza la vera critica al capitalismo che sta dietro queste rivendicazioni)
Gli americani hanno intere voragini culturali proprio a livello filosofico ( sono fermi all'inizio dell'ottocento ed a qualche elemento di neomarxisti degli anni 60/70, che spesso sono, diciamo, discutibili ). Per questo la loro destra conservatrice ha elementi che rasentano, e spesso cascano dentro completamente, al complottismo neonazi su immigrati islam ebrei gay, roba da cappello di alluminio ma che viene creduta da centinaia di migliaia di persone e viene fuori costantemente con terrorismo suprematista e quel goffo tentativo di marcia su Washington. Il risultato sui partiti è che, come dici te, al massimo hai socialdemocratici ( COMUNISTIIIHHH) che sono presi come la reincarnazione di Stalin, mentre Il 95% del loro partito è praticamente Forza Italia
Bella un altro che vuole morire di fame
ancora con sto BLM che era solo una scusa per fare soldi sfruttando persone incazzate
@@croat0381In che modo il comunismo farebbe morire di fame?
Black Lives Matter 😂
Ho messo like nonostante la scandalosa assenza di riferimenti al Pistacchio di Bronte
Vederli in difficoltà è sempre bello, sembra quando mostrano gli esperimenti sulle scimmie
ahahah , se solo l avesse conosciuta pasolini, a lei, le avrebbe dedicato un sonetto
Sarei un bugiardo a dire che non sono d'accordo e che non sto godendo. È una cosa brutta perché alla fine, nella pratica, ci rimettono sempre le vite degli innocenti, però veder crollare il loro imperò è sborrificante.
@@the.real.padre.pio_2.0eppure le loro portaerei sono ancora in tutti i mari del mondo, io ci metterei la firma per avere un impero crollato come il loro, beato te che godi per così poco😂
@@the.real.padre.pio_2.0 ma l impero di chi? dei milioni di homeless di ex manager capaci licenziati per cambi di politica di abitanti nei ghetti a cui fu solo cambiata la scritta in _town_ di malati che non hanno di che curarsi di onesti cittadini che sopravvivono della nostalgia creata a tavolino del sogno americano di poliziotti fracichi di droga che sequestrano e che assumono per avere la forza di guardarsi allo specchio? chi?
in caso di logica,
lei ce l ha coi pupari , e quelli sono apolidi aconfessionali e amorali, quindi che gli fai?
pure dio è uno di loro, quindi è inutile che lei preghi, nel caso le venisse lo stimolo.
In modo molto egoista dico solo che la famiglia della mia ragazza è a kyiv. E se cade l'america ci giochiamo l'ucraina (e gran parte dell'europa)
Gio ma perché parli di Biden come se fosse in grado di articolare un discorso sensato😂 video stupendo comunque
Una maniera con cui l'Italia può evitare un destino simile alla guerra civile statunitense è NON approvare l'autonomia differenziata!!! E SICURAMENTE l'autonomia differenziata non sarà MAI approvata!
Certo perché in Italia ci sono gli scrocconi..... È chiaro che una parte del paese va e l'altra va sì ma indietro...... Sono 160 anni che si cerca di tirare su il sud senza riuscirci..... Quello che sta accadendo è che così si tira in basso anche la parte del paese che funziona.... Comunque in Italia non accadrebbe mai una guerra civile per questo non siamo proprio il popolo.... E poi scusa il motto del sud quale sarebbe: "sanguisughe all'attacco?" 😂😂😂 "vogliamo fermare gli altri dal tenersi i loro soldi"😂😂
Non c'entra un cazzo ma ok
@@sator3946 Qe sei sicuro?
Ma direi che è il contrario 😂 con l'autonomia nessuno ha ragione di andarsene....
Ma direi che è il contrario 😂 con l'autonomia nessuno ha ragione di andarsene....
Bassa borghesia bianca è il modo più elegante con cui abbia sentito chiamare i red neck. Applausi.