* G. Leopardi - A SILVIA (poesia recitata con testo in scorrimento)
HTML-код
- Опубликовано: 21 янв 2025
- MUSICA: ONCE UPON A TIME IN THE WEST, di Ennio Morricone - by Harmony Highway (Vocals: Steffi Vertriest)
IMMAGINE: Gao Xingjian
VOCE: Carlo Stanzani
Che parole …profonde …nostalgiche …amorevoli …rivolte da Leopardi ..a quella ragazza …morta in giovane età’ …oh …genio imperituro …ci delizi ..,con questi versi ❤!!!!!!!!
Poesia famosa di Leopardi, qui con una voce e recitazione impareggiabile e ricca di sentimenti e suggestioni. Grazie Carlo Stanzani per averla letta. Queste cose aiutano a vivere.
davvero grazie Luciano
Grazie all'immenso Leopardi
E la calda voce di chi la narra... Con tanto sentimento e un Balsamo
Per l'amor materno... Che tanto indugia in un infinito ricordò....
La migliore interpretazione in assoluto. Mi sono commosso. Bravo bravo bravo!
grazie Alessandro
Una ďelicata interpretazione che mette in risalto i sentimenti dolorosamente nostalgici e carichi di sentimento del grande Poeta.
grazie Giusy
in questi momenti di riflessione e una poesia da brividi grazie leopardi
Un po' triste e commovente ma è realtà di tutti noi essere mortali.
Che bella, mi ricordo quando andavo a scuola, era il mio preferito.
Caro Carlo, grazie per questo regalo. La tua voce è bella e calda e insieme alla musica e ai versi raggiunge il cuore e lo accarezza. grazie. Maria Laura
carissima Maria Laura, grazie.
e un abbraccio
bellissima poesia di struggente bellezza dai contenuti eterni!
Leopardi che odia la vita per la natura, ma con la sua poesia ce la fa amare
Meravigliosamente bella
grazie Annamaria
Mi si lacera il cor di cotanta
Pena per la perduta vita tua che mai, sopra ogni cosa giacesti in una tomba oscura...
Oh mia diletta , figlia l Ia mia
Quanto la tua mancanza sento ancora....
Commovente! bella interpretazione.
grazie Paola
Recitata in modo fantastico.
grazie
Bravissimo. Recita veramente stupenda. . La preferisco anche a quelle di Gassman, Arnoldo Foa' e 'Gianni Caputo perché non ci sono pause nel dolore che quasi soffoca l'animo di Leopardi, non ci sono brevi stacchi e accentuazioni di tono nominando paesaggi e punti in cui ci si potrebbe allontanare dal destino dell'infelice ragazza, ma va avanti completamente immersa in quella umana tragedia che per tutta la vita colpi' il giovane Leopardi. Complimenti veramente e grazie infinite.
grazie Pierino
Ho pensato esattamente la stessa cosa. La preferisco di gran lunga all'interpretazione di Gassman , che riempie la poesia di sé svuotandola del sentimento di Leopardi.
Quando si capirà , che il fondo musicale, se pur bello affoga la voce della poesia, che già E Musica ! Grazie
Bravo complimenti per la voce
grazie Francesco
Ogni interpretazione trova il suo spazio nel cuore di ki ascolta........ benvenuto nel mio......binomio fantastico..... grazie...
grazie a te Silvana!
e un abbraccio... di cuore
Bella❤❤
Bella♥️
Meraviglioso tutto!
grazie Raffa
troppo bella la musica in sottofondo... ti distrae
Sarà sempre tardi !
......Carlo quanti anni hai...?.....oggi è giusto un anno Ke nn c'è più mia madre...... Nella tua interpretazione il mio pianto....nella tua dolcezza la mia consolazione......
grazie Silvana,
mi spiace per tua madre,
e allo stesso tempo sono contento che la mia voce sia tramite di consolazione per te.
(ho 61 anni)
@@carlostanzani ....un grazie grande grande a te.....😃
La voce è bella calda.
Come si chiama il sottofondo musicale???
è di Ennio Morricone, i riferimenti sono scritti sotto al video
Io devo studiarla a memoria😭
dai è una bella poesia, poteva andare peggio :-)
Idem
Pure io 😭
Pure io
Come bella è la lingua italiana.
Parlo correntemente sei lingue e ho letto spesso poesie di autori stranieri. Posso quindi fare dei raffronti, ma la lingua italiana non ha rivali per esprimere sentimenti, suggestioni e creare magiche atmosfere nel' animo umano. E i nostri poeti, dal sommo Padre Dante, a Leopardi, Carducci, Ungaretti e altri non potevano che essere italiani. La lingua italiana con le sue poesie è la più studiata nei paesi esteri, specialmente negli USA. Un ricordo anche per De Andrè, che trasferì in musica la sua poesia.
La poesia È bellissima la musica sovrasta le parole la musica dovrebbe essere più bassa
grazie del commento Enri, probabilmente hai ragione e anche altri l'hanno segnalato.
ho notato che in parte dipende dal tipo di dispositivo con cui si ascolta
Me la devo studiare tutta
Anch'io
Anche io
Anche io
@@calciomarmotta9930 amico mio io però me la sono studiata 2 anni fa, per fortuna questa agonia è passata. Condoglianze
@@andreloll5372 grazie...
😔
歌曲:丁香花
Sono venuto qui per la poesia non per la musica
Pensa per tè..ho i miei figli
Bella l iconografia, molto bella la voce. Meno la lettura, ancor meno l' interpretazione ( si ascolti Gassman). Invadente il commento musicale
Grazie delle osservazioni Salvatore, sia di quelle lusinghiere sia di quelle critiche.
Lei mi mette a confronto con un gigante :-)
Anche Foà è un ottimo interprete di Leopardi.
Riguardo al sottofondo musicale mi spiace. A volte dipende, almeno in parte, dal supporto che si usa a riprodurre: può accentuare o meno la musica rispetto il parlato. Può provare con gli auricolari, se ne ha voglia (la resa è in ogni caso molto migliore)
@@carlostanzani io trovo che Lei sia l'unico che non mi infastidisce quando legge una poesia, perchè adotta l'intonatura che si addice ad essa. Non mi piace Gasmann perchè mi distrae dalla poesia diventando lui il centro della mia attenzione e mi disturbano quei toni calcolati e quelle inflessioni talvolta esagerate. lei mi piace molto signor Carlo, e con la Sua discrezione nel leggerla e non recitarla mi ha fatto entrare nella poesia, grazie e buonanotte. ora mi iscrivo.
molte grazie Luciana
Gassman era troppo teatrale. Non mi sembra sinceramente e profondamente addolorato per la povera Silvia ma da' l'impressione di essere soprattutto preoccupato di recitare bene.E se pensava x prima cosa a quello, non da' l'impressione di condividere il dolore di Leopardi. Ricordiamoci il parere della grande poetessa russa Marina Svetaeva.- La poesia non è adatta al teatro-
Cimentarsi nell'interpretazione delle composizioni del Grande Poeta recanatese (e, in qualche modo, favorirne la divulgazione, anche se per questa, celeberrima, di certo non ce n'è la necessità) è fatica apprezzabile e nobilissima. Riguardo a chi l'ha proposta osservo questo a titolo personale e "nulla al ver detraendo", come potrebbe dire il Poeta, ma sempre a titolo personale: la voce è interessante, calda e suadente, ma l'interpretazione un po' monocorde. Non avverto quegli slanci, vuoi di speranza per il futuro ("Che pensieri soavi, che speranze, che cori...."), vuoi di forte risentimento verso la natura matrigna ("...perché non rendi poi quel che prometti allor, perché di tanto inganni i figli tuoi"; "Questo è quel mondo..."; "Questa la sorte...") di cui questa poesia dolentemente si alimenta.
La ringrazio molto, Sergio, di questo dettagliato e pertinente riscontro. Ne farò certamente tesoro. Se l'ascolto è avvenuto attraverso i piccoli altoparlanti di un cellulare o di un computer, la inviterei a riprovare con degli auricolari (o delle cuffie) perché meglio rendono le venature della voce e i suoi mutamenti di tono, che comunque in questo caso sono, in parte volutamente, tenui seppur presenti
il MILITARE ! no limitare