Complimenti davvero se ne ho capito qualcosa di come potrei far costruire una casetta in legno e grazie a Lei. E condivido ogni suo pensiero, con tutte le trappole burocratiche noi siamo il paese che in assoluto ostacola chi vuol costruire piccole abitazioni.
Eccomi, io mi arruolo subito! Hai perfettamente ragione, non solo c'è il problema dei terreni ma una burocrazia assurda, non è ammissibile che case meno pesanti più confortevoli e performanti costino così tanto....io ho sentito varie società immobiliari domandando perché invece di ristrutturare vecchie case non si mettono invece a costruire condomini in bioedilizia che ci guadagnerebbero cmq....sono completamente a digiuno in materia!
Aggiungo, tanto per farti incazzare di piu, la certificazione ad esempio per gli impianti elettrici o idraulici... necessaria poi per richiedere l'abitabilità in comune, ti viene fatta firmare alla consegna degli impianti... ma leggiti bene cosa firmi! Nelle avvertenze contestaulmente firmi anche la libertatoria, dalla data di consegna, a qualsiasi responsabilità tecnica, civile e penale dell'esecutore! In sintesi, paghi dei professionisti abilitati in regola con tutto, Durc, sicurezza, camera di commercio, abilitazioni e formazioni professionali... e dopo tutto stò po po se uno, in casa tua, si fulmina oppure muore asfissiato per una fuga di gas... loro non centrano un cazzo! E glie lo hai firmato anche!!
il boom economico italiano è nato quando non cerano grossi vincoli e ogni italiano creava imprese e si costruiva in fai da te , poi nascono le complicazioni burocrazia e il costo della casa è meta per produrre documentazione e meta di materiali , io da sempre abituato a farmi le cose con conoscenze edilizie anche se non è il mio settore cinque anni fa sono partito col progetto mi sono dovuto adeguare alla burocrazia ma tutto gestito da me .. per cui i tecnici li ho scelti facendo dei preventivi per lo stesso servizio ad esempio il responsabile sicurezza cera quello che chiedeva 2500 euro e quello 6000 , avendo conoscenze sono partito fin da subito cercando di prendere direttamente i materiali dai fornitori e far lavorare l'impresa in regola per la posa.. per cui l'impresa ha costruito l'involucro poi ho utilizzato artigiani per le finiture , sempre con preventivo moltissimi materiali recuperati al bricoman o leroy merlin , alla fine ho usato impresa per il rustico , poi intonacatore , idraulico, piastrellista , il resto ho fatto tutto io serramenti presi in romania e istallati da me , ho impiegato 5 anni usando quasi tutto il mio tempo libero casa unifamigliare da 160 mq con 5000 mq di terreno mi sono armato e gettato 150 mt di recinzione posato cancello cancelletto presi da internet , specifichiamo chiedevo preventivi e poi cercavo il miglior rapporto prezzo prestazione, ce stato un bel risparmio ma uno sbattimento non da poco, ma da dicembre ci sto abitando confort elevatissimo per mantenere 22 gradi costanti consumo 12/15 kw al giorno con pompa di calore compresa acs , quindi non e che non si puo fare , e complicato ma avendo tempo e molto sbattimento ci si riesce , tutto dipende dalle nostre priorità se vogliamo tutto e subito , comunque anche su youtube ci sono esperienze di persone che hanno fatto costruire il rustico sui propri terreni poi hanno fatto molti lavori in fai da te , certo farsi una casa tutto da soli è un po impossibile chi fa il muratore non sa fare idraulico piastrellista ecc. poi in tv fanno vedere in america che vanno in mezzo al bosco e costruiscono quello che vogliono nella loro proprieta in italia manco il pollaio riesci a fare
hai fatto benissimo, così si fa, è che mica tutti hanno le competenze come le tue che ti permettono di risparmiare grandi soldi, e li spennano come i polli. ma non credere tanto alle balle della televisione, sono tutte montature, forse 100 anni fa, ma sono stati i primi a mettersi delle regole.
Comunque, Gabrielle, non so se c'è in Italia un canale più grande, che fa considerazioni critiche su queste cose. Se si svilupperà in Italia un movimento di protesta per il diritto di autocostruzione - forse in buona parte inizierà dagli iscritti di questo canale. Magari.
questo, se non sbaglio, sebbene resti un piccolo canale, è il canale che parla di case di legno più grande d'italia. non voglio certo mettere su casini, però la mia parte informativa la faccio, e toccheremo presto il tema dell'autocostruzione
@@CASADILEGNO Dovrebbe magari crearsi una comunità, un forum, che lavora sul tema di "come costruirsi una abitazione su un terreno edificabile con minor spesa possibile in Italia". Ed in ogni caso, chi sarà in grado di mettere quella soluzione e come fare tutto su un canale RUclips - secondo me, esploderà su RUclips. Io già vedo il nome del canale "Come autocostrursi in Italia" (o qualcosa del genere). Solo che io non sarei capace a fare una cosa del genere (è per questo che io cerco canali su RUclips inglese e italiano, che spiegano come fare). L'ideale sarebbe creare un "modello" (di una casa più piccola ed economica possibile), e spiegare su RUclips OGNI SINGOLO PASSAGGIO come fare, dalle cose burocratiche e regole legali da rispettare a come costruire ogni parte del modello. In modo che uno possa seguire i passaggi dalla A alla Z, e infine venirne fuori con una casa, più economica possibile. E invece di vendere alcuni passaggi, no quelli metterli tutti gratis, e trovare altri modi di monetizzazione. Però intanto tutta l'Italia può prendere il canale e letteralmente autocostrursi una casa dalla A alla Z (se questa non sarebbe la rivoluzione del mondo e del mercato delle case in Italia, allora cosa sarebbe? Magari non solo in Italia, ma anche utile per gli altri paesi europei) So che sicuramente ci sono persone che sono capaci a fare una cosa del genere. Io personalmente non ne ho le capacità. Secondo me basta che troviamo la soluzione più economica che è possibile fare legalmente in Italia (considerando anche le tiny house sulle ruote, eccetera, come vie per adattarsi alle leggi non sempre ragionevole), e da lì e solo questione di costruirne un primo progetto/modello, filmare e spiegare ogni passaggio in formato video e mettere tutto su RUclips. Sarebbe bello se potessimo fare questo primo progetto come gruppo, anche magari solo monetariamente (meglio ancora se più persone contribuissero alla progettazione, magari con uno o più architetti nel gruppo, muratore, geometri, eccetera . Ma per questo ci sarebbe bisogno di una comunità, di un forum specialistico. O magari tra il tuo pubblico già riusceresti a trovare qualche individuo che comunque ha risorse e curiosità per dedicare e dedicarsi ad un progetto del genere (alla fine se siamo in più, non servirebbero neanche tanti soldi da ognuno di noi). Secondo me questo potrebbe essere un progetto molto interessante, anche per chi vorrà partecipare alla sua realizzazione (secondo me anche tanti professionisti sarebbero interessati, l'unico problema è raggiungere o trovare queste persone, tramite forum tematici, eccetera)
Alcune regole sono doverose, se si considera il territorio e tutta una serie di questioni. Quindi si all'ispezione del terreno, si alle fondamenta fatte e progettate da un tecnico qualificato, si ad un piano antisismico laddove necessario e via discorrendo. La struttura invece dovrebbe poter ricadere nelle responsabilità di chi andrà ad abitarci, come è giusto che sia e quindi dovrebbe essere libera, sopratutto se parliamo di case prefabbricate in legno, dove i pezzi sono già stati studiati, progettati, tagliati e certificati.
È un assurdo, in Italia è impossibile di costruire una casa nuova , burocrazia è così pesante , non fanno niente per semplificare la vita delle persone .
Prima potevi anche andare in comune a svolgere tante pratiche che invece oggi possono fare solo "i tecnici competenti" che ovviamente vogliono essere pagati. L'unica cosa che mi hanno concesso di fare da solo è stato l'accesso agli atti in comune ed in catasto. Fine! Poi ti serve il certificato del certificato, del permesso certificato, con certificazione controcertificata. In America o anche in altri paesi, restrizioni per l'edilizia privata non ce ne sono, se hai tempo, voglia di fartela da solo puoi perché è casa tua e sono razzi tuoi. La differenza però è che in America quando finisci i lavori, arriva il tecnico del comune e ti fa i controlli sui lavori eseguiti, se i lavori non sono fatti come si deve, te le li fa correggere a forza o non ti viene data l'abitabiità. Poi ogni stato ha le sue regole e questo ok, però in generale se sai fare, puoi farlo. Non stiamo parlando di una palazzina multipiano.
!!!!!!Bravo!!!!!! Mi trovo in una situazione dove sono bloccato da buraocrazie e richieste senza neppure avere pensato di fare i preventivi per la platea. E pensare di arrivare alla fine con i miei risparmi mi sembra impossibile. Dovro per forza rivolgemi a banche o non fare nulla pur avendo le capacita e la tecnica per realizarmi molti dei lavori necessari.
Io e mio marito siamo amanti della casa di legno e tutto quello che è bio edilizia ma purtropponon riusciamo ancora a farne una comunque viviamo nella casa che ha tirato su mio suocero con i blocchi di cemento fatti a mano 63 anni fa. A quei tempi si poteva fare ora hai ragione ci devono mangiare un sacco di gente.😖
bel video come tutti i tuoi precedenti,d'accordissimo con tutto quello che hai detto nel video. anche io sono in ballo per una futura costruzione di una casa in legno, più precisamente in tronchi, sono case molto belle e ben isolate termicamente e antisismiche come tutte le case in legno. è anche vero che queste tipo di case per piacere , bisogna essere amanti del rustico come me ,ma Sono molto diffuse oltre che in canada anche in polonia , russia e in altri paesi dell'est e stanno prendendo strada anche in alcune regioni d'italia.Sarebbe interessante se tu riuscissi a fare dei video dedicati propio alle case a tronchi.penso che molti lo apprezzerebbero, sopratutto gli amanti del rustico e sarebbe anche un modo di diffondere la conoscenza di queste case ad altre persone.complimenti per il canale e per tutti i tuoi video molto interessanti.
Hai tutte le ragioni, purtroppo abbiamo accettato passivamente tutta la normativa e le restrizioni inutili. Ergo un poco la colpa è anche nostra. Mi rendo conto che oggi costruire una casa nuova è impensabile per burocrazia e costi accessori a figure professionali superflue.
Mi iscrivo subito alla rivoluzione, perché direttamente interessata. Potrebbe aiutare conoscere qualche politico seriamente intenzionato a supportare il settore, ma anche questa eventualità è piuttosto improbabile 🤔 Ciao Gabriele 🤗
Da artigiano, ti dico che puoi costruirti la tua casa tranquillamente, iscriviti all' albo degli artigiani avrai la tua partita iva puoi assumere dipendenti e vai avanti, una volta terminata la tua casa ti puoi cancellare.
Se ti può consolare anche noi ingegneri inscritti regolarmente all'alco la casa non possiamo costruircela, possiamo progettarla ma non realizzarla. Per realizzarla serve l'impresa. Penso che il motivo sia proprio quello che pensavi anche tu...
L'assurdità all'italiana. Poi per carità, uno che produce pasta per quanto è vero che conosca vita morte e miracoli sul grano, dosi etc, non è detto che ti sappia fare un piatto come uno chef. Esempio assurdo eh
è così, infortunistica abusata e strumentalizzata sembra proprio. La bellezza di partecipare e farsi qualcosa e imparare non esiste più. Essere responsabili della carta e basta come privati. Resta solo il pagare e fare cose banali
Dimenticavo: non e' obbligatorio fare la platea ci sono altri sistemi molto più efficaci, rispettosi dell'ambiente, antisismici e molto più economici. Fondamenta a cordolo. Saluti
non so in che comune. ogni comune ha il suo regolamento edilizio e nel mio e in tutti quelli che conosco è OBBIGATORIO fare la platea areata. le fondamenta a cordolo non le vedo da 30 anni almeno, non le accettano più nemmeno per garage
@@MaximC no ma le case in legno paglia le ho viste tutte costruite su fondamenta a cordolo e platea isolata e non armata. E' anche una tecnica antisismica.
Su un terrazzamento in Liguria di Levante costruirono un piccolo chalet, posto sopra una massicciata di sassi e malta. Bellissimo, insolito e pittoresco con tanto di autorizzazione. È doveroso sottolineare che non tutti i comuni erano tanto permissivi, trattandosi di costruzioni alpine in un territorio a due passi dal mare. In questo chalet di inizio anni '70 viveva una donna con il marito. In seguito la signora rimase vedova ed intanto lo chalet stava letteralmente marcendo perdendo fascino e comodità. La signora si trasferì dalla figlia ed esaminando lo stato di deterioramento, il comune diede la possibilità di ricostruire l'abitazione in muratura, con relativi pilastri necessari. A patto ne mantenessero le dimensioni. Come smaltire lo chalet. La risposta fu lapidaria: demolitelo e dopo un certo lasso di tempo, appiccate un incendio contenuto, controllato dai vigili del fuoco. Detto e fatto. Il giorno del rogo molti uscirono a guardare l'inevitabile epilogo di un'abitazione un tempo in regola. 30 mq al pianterreno, altrettanti al piano superiore, senza il poggiolo preesistente, né la massicciata, così è stata ricostruita la casa dopo 35 anni di effettiva abitabilità. Hanno pulito parecchio intorno casa, eliminato le sterpaglie ed ora è una casa asciutta, in muratura e si spera duratura. Il piano regolatore del suddetto comune non permette più certe costruzioni in legno a tempo determinato.
@@CASADILEGNO Grazie a diversi documentari ora so' che il migliore legname è quello di larice. Ma credo che all'epoca i proprietari rivieraschi non fossero informati e si affidarono ad una ditta che esponeva gli chalet sul Passo di Centocroci, tra la provincia di La Spezia e la la provincia di Parma. Vi erano esposte case in legno di diverse dimensioni, consegnate già arredate. Un vero affare in rapporto ai costi della muratura. Situata in una località molto amena e facilmente raggiungibile, l'esposizione fece sognare anche la nostra famiglia con una casa di ben 120 mq. calpestabili. Primo piano con loggia sul pianterreno, un gioiello. Quelle case attiravano come una calamita i curiosi e a sentire il venditore, era sufficiente avere un terreno di proprietà. Avere la possibilità di abitare fuori dal condominio senza pagare cifre improponibili, in Liguria è sempre stato un sogno. Quel comune in questione era un'eccezione, molto indulgente anche in fatto di fabbriche purtroppo. Peccato, quel nido per due persone avrebbe potuto superare altri svariati decenni e non i tre canonici di garanzia, per poi disintegrarsi di brutto.
Bella la tua desamina sulla burocratizzazione dei permessi di costruzione nell'edilizia italiana come a scoraggiare qualsiasi bravo padre di famiglia ( come lo è stato il mio) con le competenze tecniche e manuali per potersi "arrangiare" e risparmiare un bel po di soldi... Guarda caso in tutta Europa siamo quelli con la percentuale più alta di propietari di case. Che forse l'Europa , sempre per caso, voglia metterci i bastoni fra le ruote e invertire drasticamente questa tendenza? Con l'aiuto di nuove leggi sull'adeguamento delle classi energetiche, nuove e rigorosissime classi d' inquinamento delle stufe a legna o pellet... Meditate gente, meditate.
i risultati dell'arrangiarsi degli anni 50 fino a poco tempo fa si è visto in particolar modo in emilia romagna in questi giorni dove è stato costruito di tutto e di più dove non si doveva e ora sono sott'acqua, ma non parlo dei singoli proprietari ma di chi glie lo ha lasciato fare.
@@CASADILEGNO Ciao e grazie del tuo contributo, ma forse mi hai frainteso. Il mio "arrangiarsi" non era riferito all' abuso edilizio da Piano Regolatore, ma bensì alla oramai persa Arte di Arrangiarsi, intesa come la mera capacità di saper fare qualsiasi cosa, quel genere di competenze che avevano una volta quasi tutti i capi famiglia. Nasceva dalla necessità di poter sfamare la famiglia addattandosi a qualsiasi tipo di lavoro che era solo manuale. Mi pareva che nel tuo video parlassi di questo tipo di risorsa che non permettono più di fare. Grazie. Roberto
su questo concordo in pieno, chi può fare dei lavori in economia perchè li sa fare dovrebbe avere la possibilità di farli, non dico lo strutturale ma almeno le pareti le tamponature, alcuni tipi di impianti...
Più che altro una famiglia con problemi economici deve per forza di fare un mutuo di 30 anni per una casa già vecchia che costa 100K€/200€ ristrutturata, invece di avere la possibilità di costruirsela per 20K€/50K€. Inoltre ci costringono di farci vivere dentro un camper perchè siamo precari e gli affitti ti fanno perdere solo tanto denaro solo per vivere temporaneamente finchè non perdi il lavoro oppure non hai più possibilità economica
Complimenti per i video! Io vorrei comprare una casa di legno un po' datata, mi piace la posizione e anche come grandezza. Solamente che non so a chi rivolgermi per un parere tecnico. Lei potrebbe darmi un parere? Sarebbe bellissimo se riuscisse a fare dei video parlando di case di legno già costruite, magari di 20/30 anni fa.. e gli interventi da fare
Ciao Lara, io non faccio perizie e il canale è puramente informativo, ma qualsiasi architetto è in grado di periziare una costruzione di legno, valutarne le condizioni, valutare la parte burocratica e verificare eventuali vizi legali.
ciao e complimenti per i contenuti. Mi son letto un po tutti i messaggi ma alla fine sono ancora piu' confuso, percio' chiedo a chi ha piu' esperienza di me di chiarirmi alcuni punti. Ho trovato un terreno edificabile gia' urbanizzato e col muretto di cinta dove ci sono 400mq di edificabilita' ma solo piano terra(non ho capito perche', forse per non chiudere la visuale ad altre case vicine, boo) la domanda e' cosa posso fare io in economia? posso commissionare io vari professionisti per scavi, poi altri per le fondamenta, altri per la struttura portante ecc? in sintesi il progetto era acquistare questo terreno gia' pronto e capire fin dove devo servirmi di professionisti e dove posso continuare con l'amico falegname, intonacatore, piastrellista , fabbro ecc ecc. grazie.
Ciao Scusa io sono artigiano lavoro nell' edilizia muratore Posso costruirmi la casa avendo Durc e tutto il n regola? Molta esperienza anche nel settore delle costruzioni a secco
La platea non e obbligatoria, bisogna rispettare le questioni antisismiche e molti ing sono pigri. le fondazioni puntuali sono ottime perché evitano scavi ,risolvono i problemi di umidità, rendono gli impianti visitabili da sotto oltre ad altri vantaggi che non sto qui a elencare
a me han detto che è obligatoria da regolamento edilizio comunale, quindi deduco sia in deroga, probabilmente con un istanza al tar avrei potuto ma mi sarebbe costato di più. comunque di case con le fondazioni puntuali non ne ho vista una. ma mi dai speranza.
@@CASADILEGNO Sto orientandomi per costruirne una (se sarà possibile in auto costruzione)e il tema fondazioni l’ho approfondito bene perché ho escluso a priori la platea per i motivi che ti ho specificato. sopra. Per case con fondazioni puntuali ti consiglio di guardare alcunii lavori di Glenn Murcutt e sean Godsell( tutto fatto a mano)
in italia in "economia" si possono solo fare lavori "non strutturali " e non impiantistici, da qui la nascita di cooperative di costruzione di villaggi dove un gruppo di persone si autocostruisce le case, ognuno la sua mansione e all'interno del gruppo ci sono tutte le figure necessarie. ma sempre servono le firme le certificazioni e non basta più la certificazione di lavoro in regola d'arte come una volta. comunque spero che in qualche modo tu riesca, una bella lotta.
@@1volfoni Ecco, e proprio questo il tema che interessa molto anche a me. L'autocostruzione di una cassetta (neanche casa...), senza migliaia di euro spesi in platea, eccetera. Per favore considera di creare qualche video riguardo alla tua ricerca ed esperienza in questa direzione. Comunque, hai menzionato due nomi, ma alla fine il problema non mi sembra essere che non ci sono soluzioni alternative alla platea, ma semplicemente non ci sono alternative in Italia, cioè non ti permettano fare diversamente (però io dico quello che ho sentito, poi se si può - meglio, anzi sarebbe molto bello perché io voglio tanto poter costruire un'abitazione economica su un terreno edificabile economico). Diciamo che per adesso punto su una tiny house sulle ruote, piazzata su un terreno edificabile (pagando, si spera, solo il permesso di costruire, l'attaccamento ai servizi essenziali e basta). Poi non so, in realtà spero più in qualcosa di permanente, una cassetta più o meno piccola, però se magari si riesce a spendere non più di 50 000 €, altrimenti cioè sono troppi soldi per un'abitazione (per me almeno, sono troppi)
@@CASADILEGNO Questo è interessante. Per caso hai fatto qualche video su una di queste cooperative, o su come si chiamano? Ma per costruire un garage - anche lì servono decine e decine di mila di euro? Perché se riesco a mettere la lavatrice, la doccia, il bagno, eccetera, in garage - per abitare sì che basta una tiny house sulle ruote. Ma già prevedo - "secondo la Legge italiana in garage non si può avere niente di niente, solo l'auto, e nient'altro, se trovano una lavatrice funzionante all'interno del tuo garage, ti denunciano per l'abuso edilizio, di fanno una multa da 15 000 euro e ti sequestrano tutto" o qualcosa del genere... Spero di sbagliarmi...
Diciamo la regola nasce per chi in passato ha fatto troppi "abusi" con i lavori in nero, perché ad oggi ok tu magari ci riesci, come magari un altro 10% della popolazione, ma nel resto dei casi sarebbe sfruttato il tutto per si dire "me la faccio da me" ma in realtà prendere un impiegato in nero. Quindi diciamo che l'idea non nasce per male ma diciamo anche che di soluzioni alternative ce n'è sarebbero, come ad esempio fare più controlli, delegare al geometra che segue il cantiere di fare questi controlli, o soluzioni più smart, ma come spesso accade in Italia, non sapendo gestire le cose, come dice il detto "buttano il catino con tutto il bambino". Questo è uno dei tanti esempi che racconta che chi fa le leggi pensa più a prendere voti che a trovare sistemi che funzionano realmente, ti direi di andare a vedere il testo unico edilizia, per vedere che fa acqua da tutte le parti, per capire il livello di incompetenza delle persone che ci governo.
Ho una casa unifamiliare costruita con tutte le regole nel 2010 e pagata salata, ora è praticamente da rifare, se la ricostruisco la farò in legno sfruttando almeno la platea già fatta, pagando tanto non siamo neanche così tutelati. Paghiamo tanto perchè l'italia è un paese di mantenuti in primis al governo ma è tutta una catena, adesso hanno ammazzato tutti i bonus, si riducano almeno tante tassazioni, per forza tanti fuggono all'estero, l'Italia è sempre meno vivibile, persino tanti immigrati potendo non si fermerebbero quì.
Il problema credo non sia quello che non si fidano di farti costruire la tua casa da solo perché puoi farti male, ma il fatto che quell'edificio ipoteticamente può rimanere in piedi per oltre 100 anni, quindi ha una vita più lunga di chi l ha costruita. La questione a questo punto non è più che tanto sono affari miei se la costruisco male, ma diventa un problema di tutti: immagina un paese di 100 abitazioni tutte costruite male, quando i proprietari passeranno a miglior vita lo stato dovrà spendere soldi per abbattere e smaltire tutte queste abitazioni perché magari risulteranno inagibili. Se invece la questione è io voglio solo avere il diritto di non essere obbligato a spendere soldi per pagare i muratori, anche qui penso che sia giusto farlo fare solo a chi è di mestiere perché un Direttore dei lavori osserva che il tutto venga eseguito correttamente ma non puoi essere il tuo insegnante privato perché magari da solo non riesci nemmeno a mettere 2 forati di fianco all altro. La soluzione secondo me sarebbe quella di farti costruire la casa da sola, ma privandoti della possibilità di venderla e obbligandoti a buttarla giù dopo ad esempio 15 anni.
l italia è piena di case classiche costruite negli anni 70 dai nostri nonni e genitori ch lavoravano in germania e svizzera e le hanno costruite da soli in fretta durante le ferie. alcune sono ancora come nuove altre sono marce. l'italia è piena anche di case costruite negli anni 90 e 2000 che sono già marce e altre che sono perfette e sono costruite da aziende, quindi la differenza secondo me la fanno i soldi, chi vuol costruire senza avere i soldi e quindi risparmia su tutto oppure le ditte che vogliono guadagnare troppo.
chi ha intenzione di costruirsi in proprio una vasa è certamente competente, altromenti non si metterebbe all'opera. Quindi è staglia ostacolarlo co intralici burocratici
Prendi d'esempio l'America. Chi vuole può costruirsela da solo, ma: Ti servono comunque le autorizzazioni ed i permessi, ti serve comunque un tecnico per il progetto etc, poi quando finisci un tecnico del comune verrà ad ispezionare i lavori prima di darti l'agibilità. Se i lavori sono fatti male te li fa RIFARE altrimenti appone il timbro e fine. Se io faccio un ottimo lavoro mi si deve dare modo e maniera di farlo, se faccio invece un lavoro a cappero, è giusto che non mi si dia l'ok finale. Nel video si dice anche che è giusto avere qualcuno che verifichi se stai facendo bene o male, viene anche detto che si accetterebbe di farsi un'eventuale assicurazione per l'infortunistica, così come viene detto che se il tecnico che ti osserva denota la tua incapacità nel fare il lavoro, ti si dovrebbe bloccare e far fare le cose ad altri. A me sta bene che mi si dica fatti pure l'impianto elettrico, però mi aspetto che un tecnico qualificato faccia poi le dovute ispezioni e controlli prima di dare l'ok finale. Non si sta chiedendo di fare le case alla caxxo di cane, che è diverso. OK quindi all'ispezione del territorio con l'uso di un geologo, ok al calcolo strutturale e statico in base alla sismicità del territorio, ok alle fondamenta fatte da personale qualificato e certificato. Ma una struttura tagliata al mm, contrassegnata pezzo per pezzo, è assurdo che la possa montare solo personale qualfiicato.
Ma non puoi arrabbiarti che paghi le tasse e poi dire che è giusto pagarle.... Cosa vuol dire trovare dei soldi che controllano e creano ricchi banche e decidono cosa e come tu li puoi ottenere e quanti ne puoi spendere...e li ridai a loro se per caso riesci a ottenerli? Per cosa? Non puoi decidere dove vanno a chi andranno per cosa in che modo e cosa ne faranno... E ancora c è l idea mal sana di è giusto pagare le tasse? Ho sentito dire la qualunque che le strade le fanno con i soldi dei pedaggi? Allora non mi spiego come mai nella maggior parte del mondo ma anche solo in germania norvegia svezia ecc... Le strade sono superiore ottime e gratuite...qui paghi un botto e sono sempre mal concie lavori in corso perenni... Fai code non arrivi mai... Stesso per la sanità... E ogni cosa... Paghi quando lavori quando prendi stipendio ripaghi l Iva su tutto e ogni servizio... E ancora quando riprendi dalla pensione per ripagare ancora e ancora.... Ma vedete che non gli basta mai? Siamo non a dover dire basta... Con quelli che hanno possono garantire per due secoli tutto gratuito a tutti e fargli fare una bella vita dignitosa.... Se ancora non si è capito gli conviene tenere il lupo affamato e debole così è obbediente al capobranco e docile.... Poi ci sono leggi internazionali che negli altri paesi rispettano.. e sono superiori a quelle nazionali... Però qui si devono rispettare quelle italiane che guarda alla tasca di quei pochi ..e quelle internazionali non solo non le fanno conoscere...ma si girano dall altra parte ...sono i primi a non rispettare le leggi di tutti quelle comuni dell uomo... Un po come un azienda perchè l italia è un azienda... Che usa i dipendenti per i tornaconto e arricchirsi il più possibile... I dipendenti sono i cittadini...il termini significa proprio da Cittadinanza.... Una cosa sottomessa che appartiene a uno stato... Per cui cittadini vuol dire schiavo volontario.... Ecco che ci si può dichiarare semplicemente essere umano uomo di diritto internazionale...liberamente.... E poter fare quello che fanno all estero..... Si anche l italia è un paese estero... E tutti noi siamo sempre stranieri.... Anche qui... Perchè lo stato giuridico fatto di leggi... È ospite in una terra.... Che hanno dominato colonizzato e chiusi i recinti data la forma dello stivale che chiamano Nazione... E dentro quei confini hanno eretto una forma di governo chiamato stato... Che dicono essere repubblicano... Ma opera sotto la mafia...solo che la si prende alla leggera... Ma le cose reali stanno così.... Se vuoi la legge internazionali questo stato è obbligato dagli altri 192 stati a sottostare ...quindi costruisci dove vuoi come vuoi...col patto che non crei ne danno ne frode me perdita alla natura e agli altri... Vuol dire che se voglio fare la casa in legno è mia responsabilità... Se crolla come quelle in abruzzo o il ponte a genova o in turchia...Vuol dire che l ho fatta male...e ci si tiene il danno per sé... Se si causa agli altri bisogna rimediare... Tutto qui... I titoli le carte la burocrazia sono resistenze per rendere la tua vita difficile mentre quella a cui vanno i vantaggi sono sempre gli stessi...la loro filosofia è morte tua vita mea... Quindi... Dire che è giusto mantenere questi parassiti schiavisti direi che è contro natura.... Informatevi su leggi e legittimità.... E soprattutto la giurisdizione si deve acconsentire volontariamente... Non si è sotto la legge italiana e basta.... Noooo... L italia di volta in volta per poter esistere deve essere riconosciuta...e dare il consenso dicendo si io sono questo e mi sento italiano e cittadino ecc... Allora ci siamo sottomessi e non possiamo lamentarci... Le possibilità ci sono...
Caro Gabriele in Italia c'è una burocrazia spaventosa .. E tutti pretendono mangiarci sulle spalle di ha intenzione costruire una semplice abitazione...... Io nel 2005 ho ottenuto la possibilità di costruire in economia dopo un mare di pratiche Pensa che mi hanno mandato più volte la SPISAL a controllare l'attrezzatura se era a Norma e certificata Diciamo che cercano di bloccare con ogni mezzo chi vuole risparmiare per favorire le varie imprese
è anche questione di responsabilità perchè dal momento che il comune ti rilascia licenza in economia ha lui il dovere di controllare che tutto sia in ordine, se tu ti fai male o tra 10 anni viene giù un pezzo di casa perchè tu hai sbagliato a far qualcosa o hai usato materiali ed attrezzature non conformi dopo tocca al comune pagare i danni e quindi in questo caso ci sta, che poi sia tutto complicato non posso che dirti che hai ragione è verissimo
tu parti dal presupposto che questa sia una democrazia,immagino: ma la verità è che l'italia per prima e l'europa per seconda, non sono più una democrazia da un pezzo... sono diventate entrambe una dittatura in guanti bianchi. perchè un paese dove devi dare in tasse più di metà del tuo reddito e contemporaneamente non puoi più fare niente senza chiedere un permesso,pagare una tassa, portare avanti un adempimento,sottoporti ad un obbligo e avere lo stato che ti rompe i coglioni sia nel pubblico che nel privato,che ti obbliga a costruire le case come vogliono loro,che ti impediscono di difenderti in casa tua e poi loro non tengono i criminali in galera nemmeno per idea, dove se pianti un albero nel tuo giardino non sei più libero di abbatterlo se non hai il permesso del sindaco, dove ti rompono le scatole anche solo per gettare l'immondizia dopo che paghi fior di tasse per il servizio di raccolta,dove ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc e così via per almeno ottanta metri a scendere.... DI FATTO,NON E' UN PAESE LIBERO. di fatto NON siamo liberi,in italia. CREDIAMO di essere liberi... è un'altra cosa,ed è la misura della nostra stupidità.
ciao io non ho presupposti, questo canale parla di bioedilizia e mi fermo a questioni tecniche ed economiche sebbene qualche volta mi arrabbio, non si può generalizzare, io credo che che tua libertà si deve fermare quando inizia la mia e per questo servono delle regole che devono essere rispettate. queste regole spesso non sono coerenti, a volte sono sbagliate, e soprattutto non sono sempre uguali per tutti, ma non voglio criticare il mondo, dico che mille anni fa stavamo peggio, e tra mille staremo meglio, se facciamo tutti la nostra parte. se poi ci estinguiamo prima, bè vedremo.....
Se non erro, il committente può svolgere lavori presso il suo cantiere purché apra una posizione assicurativa presso INAIL specifica per la mansione che intende ricoprire. Questo è vero qualora non svolga la propria attività di lavoro principale in campo edilizio. Qualora lavorasse nello stesso campo edilizio e svolge quella specifica attività allora può non aprire la posizione assicurativa presso INAIL. Ovviamente tutte le attività che necessitano di certificazione di conformità (es. impianti), non possono essere svolte.
e quindi se sei un muratore e devi aprire una posizione inail tanto vale che apri anche la partita iva e fai il lavoro da artigiano e poi chiudi tutto......
Assurdo veramente, ultimamente stavo pensando ad farmela una casa ,avrei l'aiuto di familiari ,chi fa impianti chi eletricista ecc ,invece niente da fare . La soluzione e fare un muto e comprarla pronta . Minimo 250k dove vivo per una casa discreta . Tassi al 5% ,altro che arrabbiarsi
Dipende dalla casa. Un fabbricato in legno in campagna su supporti non permanenti, in teoria puoi farlo da te. In città su una platea non puoi costruirci una casa. Poi ogni regione ha le sue regole, i comuni idem etc.
poco, dipende da quanto la fai grande, ma credo che se ti arrangi a fare gli impianti e stai sui 30 mq che sarebbe soggiorno con angolo cottura camera e bagno e sgabuzzino te la cavi con un 40 mila euro, senti pineca
Il problema è che qualsiasi avventore potrebbe autocostruire una casa. Immagina se con una folata di vento crolla il tetto perchè fatto male e crea danni enormi, di chi è poi la responsabilità?
Mi preparo ad arruolarmi nell'esercito degli arrabbiati, hai perfettamente ragione. Se apro la p.iva come artigiano costruttore posso costruire da subito?, chiedo per il mio migliore amico, mestessomedesimo. 👋🏻
anche ma il motivo principale è per far spendere, far girare soldi e far campare qualche milione di ingegneri architetti studioli che altrimenti non vivrebbero.
Mi ero un po' documentata sulle case di legno e sapevo che duravano poco tipo 20 anni, quindi perdendo il loro valore e non poter riprendere i soldi spesi rivendendola. In effetti esistono case vecchissimo che ristrutturando, quindi immagino ci siano case e case. Hai un video dove parli della loro differenza, quali sono le case che durano e quali poco? O comunque roba del genere. Passi la sicurezza per il resto si, esagerano.
@@CASADILEGNO Direi che dipende anche se si fanno i giusti trattamenti al legno e le doverose manutenzioni. Ogni tot si devono fare delle ispezioni etc. Poi è vero che anni fa non c'era proprio la cultura del legno in Italia, è solo di recente che c'è stata una vera esplosione del settore per via delle case bio.
ma la legge per farsi i lavori da soli c'e' si chiama "lavori in autonomia"... un geometra o architetto apre la pratica inizio lavori e fine lavori... io me li sono fatti cosi. i lavori in casa... demolizioni e rifacimento anche di pareti interne...
dipende dal comune e dalla regione e dal regolamento edilizio e quando l hai fatto, anche io 20 anni fa mi son fatto da solo una casa esclusi solo i pilastri e il tetto, adesso posso solo intonacare e piastrellare
si vede che nel tuo comune hanno un regolamento più aperto, beato te che ti risparmi un bel po di soldi, da noi solo piastrelle e intonaci, nemmeno le tramezze possiamo farci
Io ho chiesto al mio comune se posso rifare il tetto da solo. Mi hanno detto che non è possibile. Ho chiesto se almeno potevo demolire quello attuale così da lasciare all'eventuale ditta tutto pulito e pronto per costruire il nuovo e mi hanno detto che no non posso fare nemmeno quello. Anche se parliamo di vecchi pannelli in finto coppo coibentati, poiché questi richiedono uno smaltimento speciale che è possibile fare solo da ditte certificate e specializzate. Alla discarica io non posso portare più di 30kg di materiale edile... Serve una ditta qualificata, un tecnico, certificazioni, ponteggi, parapetti etc etc. In altri paesi una cosa simile è fattibile con l'ausilio di una corda di sicurezza che è l'unica cosa che deve essere a norma. Nel mio comune di operai che cadono dai ponteggi ce ne sono ogni giorno, quindi alla fine di che parliamo? Ah giusto per completezza, quando chiesi dove potessi scaricare le vecchie piante del giardino, mi è stato detto di chiamare un giardiniere con abilitazione, perché non è consentito andare in giro senza licenza. L'erba si, le piante no.
Io non me ne intendo di costruzioni e sicuramente questi lavoreranno bene certamente ma se usano una motosega in questa maniera il rischio di farsi male non é poco
La usano anche in america per determitati lavori in cantiere. Certi carpentieri americani sono talmente bravi ad usarla che non diresti mai che quel pezzo è stato tagliato a motosega. Poi chiaro che se la dai ad un ragazzino inesperto allora il rischio è diverso.
Complimenti davvero se ne ho capito qualcosa di come potrei far costruire una casetta in legno e grazie a Lei. E condivido ogni suo pensiero, con tutte le trappole burocratiche noi siamo il paese che in assoluto ostacola chi vuol costruire piccole abitazioni.
Eccomi, io mi arruolo subito!
Hai perfettamente ragione, non solo c'è il problema dei terreni ma una burocrazia assurda, non è ammissibile che case meno pesanti più confortevoli e performanti costino così tanto....io ho sentito varie società immobiliari domandando perché invece di ristrutturare vecchie case non si mettono invece a costruire condomini in bioedilizia che ci guadagnerebbero cmq....sono completamente a digiuno in materia!
Aggiungo, tanto per farti incazzare di piu, la certificazione ad esempio per gli impianti elettrici o idraulici... necessaria poi per richiedere l'abitabilità in comune, ti viene fatta firmare alla consegna degli impianti... ma leggiti bene cosa firmi! Nelle avvertenze contestaulmente firmi anche la libertatoria, dalla data di consegna, a qualsiasi responsabilità tecnica, civile e penale dell'esecutore!
In sintesi, paghi dei professionisti abilitati in regola con tutto, Durc, sicurezza, camera di commercio, abilitazioni e formazioni professionali... e dopo tutto stò po po se uno, in casa tua, si fulmina oppure muore asfissiato per una fuga di gas... loro non centrano un cazzo! E glie lo hai firmato anche!!
Caro Rapanello già ti apprezzavo x le ricette ora stima pura
il boom economico italiano è nato quando non cerano grossi vincoli e ogni italiano creava imprese e si costruiva in fai da te , poi nascono le complicazioni burocrazia e il costo della casa è meta per produrre documentazione e meta di materiali , io da sempre abituato a farmi le cose con conoscenze edilizie anche se non è il mio settore cinque anni fa sono partito col progetto mi sono dovuto adeguare alla burocrazia ma tutto gestito da me .. per cui i tecnici li ho scelti facendo dei preventivi per lo stesso servizio ad esempio il responsabile sicurezza cera quello che chiedeva 2500 euro e quello 6000 , avendo conoscenze sono partito fin da subito cercando di prendere direttamente i materiali dai fornitori e far lavorare l'impresa in regola per la posa.. per cui l'impresa ha costruito l'involucro poi ho utilizzato artigiani per le finiture , sempre con preventivo moltissimi materiali recuperati al bricoman o leroy merlin , alla fine ho usato impresa per il rustico , poi intonacatore , idraulico, piastrellista , il resto ho fatto tutto io serramenti presi in romania e istallati da me , ho impiegato 5 anni usando quasi tutto il mio tempo libero casa unifamigliare da 160 mq con 5000 mq di terreno mi sono armato e gettato 150 mt di recinzione posato cancello cancelletto presi da internet , specifichiamo chiedevo preventivi e poi cercavo il miglior rapporto prezzo prestazione, ce stato un bel risparmio ma uno sbattimento non da poco, ma da dicembre ci sto abitando confort elevatissimo per mantenere 22 gradi costanti consumo 12/15 kw al giorno con pompa di calore compresa acs , quindi non e che non si puo fare , e complicato ma avendo tempo e molto sbattimento ci si riesce , tutto dipende dalle nostre priorità se vogliamo tutto e subito , comunque anche su youtube ci sono esperienze di persone che hanno fatto costruire il rustico sui propri terreni poi hanno fatto molti lavori in fai da te , certo farsi una casa tutto da soli è un po impossibile chi fa il muratore non sa fare idraulico piastrellista ecc. poi in tv fanno vedere in america che vanno in mezzo al bosco e costruiscono quello che vogliono nella loro proprieta in italia manco il pollaio riesci a fare
hai fatto benissimo, così si fa, è che mica tutti hanno le competenze come le tue che ti permettono di risparmiare grandi soldi, e li spennano come i polli. ma non credere tanto alle balle della televisione, sono tutte montature, forse 100 anni fa, ma sono stati i primi a mettersi delle regole.
Comunque, Gabrielle, non so se c'è in Italia un canale più grande, che fa considerazioni critiche su queste cose. Se si svilupperà in Italia un movimento di protesta per il diritto di autocostruzione - forse in buona parte inizierà dagli iscritti di questo canale. Magari.
Un paio di migliaia di persone belle incazzate perché questo Stato non gli permette di autocostruirsi una cassetta in legno - magari potrà bastare.
questo, se non sbaglio, sebbene resti un piccolo canale, è il canale che parla di case di legno più grande d'italia. non voglio certo mettere su casini, però la mia parte informativa la faccio, e toccheremo presto il tema dell'autocostruzione
@@CASADILEGNO
Dovrebbe magari crearsi una comunità, un forum, che lavora sul tema di "come costruirsi una abitazione su un terreno edificabile con minor spesa possibile in Italia".
Ed in ogni caso, chi sarà in grado di mettere quella soluzione e come fare tutto su un canale RUclips - secondo me, esploderà su RUclips.
Io già vedo il nome del canale "Come autocostrursi in Italia" (o qualcosa del genere). Solo che io non sarei capace a fare una cosa del genere (è per questo che io cerco canali su RUclips inglese e italiano, che spiegano come fare).
L'ideale sarebbe creare un "modello" (di una casa più piccola ed economica possibile), e spiegare su RUclips OGNI SINGOLO PASSAGGIO come fare, dalle cose burocratiche e regole legali da rispettare a come costruire ogni parte del modello. In modo che uno possa seguire i passaggi dalla A alla Z, e infine venirne fuori con una casa, più economica possibile.
E invece di vendere alcuni passaggi, no quelli metterli tutti gratis, e trovare altri modi di monetizzazione. Però intanto tutta l'Italia può prendere il canale e letteralmente autocostrursi una casa dalla A alla Z (se questa non sarebbe la rivoluzione del mondo e del mercato delle case in Italia, allora cosa sarebbe? Magari non solo in Italia, ma anche utile per gli altri paesi europei)
So che sicuramente ci sono persone che sono capaci a fare una cosa del genere. Io personalmente non ne ho le capacità. Secondo me basta che troviamo la soluzione più economica che è possibile fare legalmente in Italia (considerando anche le tiny house sulle ruote, eccetera, come vie per adattarsi alle leggi non sempre ragionevole), e da lì e solo questione di costruirne un primo progetto/modello, filmare e spiegare ogni passaggio in formato video e mettere tutto su RUclips.
Sarebbe bello se potessimo fare questo primo progetto come gruppo, anche magari solo monetariamente (meglio ancora se più persone contribuissero alla progettazione, magari con uno o più architetti nel gruppo, muratore, geometri, eccetera . Ma per questo ci sarebbe bisogno di una comunità, di un forum specialistico. O magari tra il tuo pubblico già riusceresti a trovare qualche individuo che comunque ha risorse e curiosità per dedicare e dedicarsi ad un progetto del genere (alla fine se siamo in più, non servirebbero neanche tanti soldi da ognuno di noi).
Secondo me questo potrebbe essere un progetto molto interessante, anche per chi vorrà partecipare alla sua realizzazione (secondo me anche tanti professionisti sarebbero interessati, l'unico problema è raggiungere o trovare queste persone, tramite forum tematici, eccetera)
@@MaximC quoto e mi iscrivo per future evoluzioni.
Io sono dell'idea che bisogna raggirare il sistema... Bisogna iniziare a fare un po' il caxxo che pare soprattutto quando si hanno le competenze
Alcune regole sono doverose, se si considera il territorio e tutta una serie di questioni. Quindi si all'ispezione del terreno, si alle fondamenta fatte e progettate da un tecnico qualificato, si ad un piano antisismico laddove necessario e via discorrendo.
La struttura invece dovrebbe poter ricadere nelle responsabilità di chi andrà ad abitarci, come è giusto che sia e quindi dovrebbe essere libera, sopratutto se parliamo di case prefabbricate in legno, dove i pezzi sono già stati studiati, progettati, tagliati e certificati.
Tutto condivisibile,non é per essere "complottista" ma sicuramente quello che dici non passerà mai,ci sono troppi interessi consolidati.
Serve solo x farci spendere di più noi sempre più unguaiati ma la colpa è anche nostra che accettiamo tutto senza fare valere i nostri diritti
È un assurdo, in Italia è impossibile di costruire una casa nuova , burocrazia è così pesante , non fanno niente per semplificare la vita delle persone .
Concordo Anastasiia.
Hai perfettamente ragione 😳purtroppo in Italia e tutto un magna magna 😡😡😡😡
Prima potevi anche andare in comune a svolgere tante pratiche che invece oggi possono fare solo "i tecnici competenti" che ovviamente vogliono essere pagati. L'unica cosa che mi hanno concesso di fare da solo è stato l'accesso agli atti in comune ed in catasto. Fine!
Poi ti serve il certificato del certificato, del permesso certificato, con certificazione controcertificata.
In America o anche in altri paesi, restrizioni per l'edilizia privata non ce ne sono, se hai tempo, voglia di fartela da solo puoi perché è casa tua e sono razzi tuoi.
La differenza però è che in America quando finisci i lavori, arriva il tecnico del comune e ti fa i controlli sui lavori eseguiti, se i lavori non sono fatti come si deve, te le li fa correggere a forza o non ti viene data l'abitabiità.
Poi ogni stato ha le sue regole e questo ok, però in generale se sai fare, puoi farlo.
Non stiamo parlando di una palazzina multipiano.
Io l'ho fatta lo stesso. Terra mia, sudore mio, casa mia. Non devo chiedere nulla a nessuno! Ho fatto prima🤟☺️
Quanto grande l'hai fatta? E se il comune/lo Stato ti ha già iniziato a rompere il c...?
!!!!!!Bravo!!!!!! Mi trovo in una situazione dove sono bloccato da buraocrazie e richieste senza neppure avere pensato di fare i preventivi per la platea. E pensare di arrivare alla fine con i miei risparmi mi sembra impossibile. Dovro per forza rivolgemi a banche o non fare nulla pur avendo le capacita e la tecnica per realizarmi molti dei lavori necessari.
è cos' per molti
Io e mio marito siamo amanti della casa di legno e tutto quello che è bio edilizia ma purtropponon riusciamo ancora a farne una comunque viviamo nella casa che ha tirato su mio suocero con i blocchi di cemento fatti a mano 63 anni fa. A quei tempi si poteva fare ora hai ragione ci devono mangiare un sacco di gente.😖
Hai proprio ragione! Magari si potesse costruirsi la propria casa da soli!
Condivido tutto quello che hai detto, specie quando vedi autorizzati, come dici tu, fare lavori da cane , dove tu fai MOLTO meglio.
bel video come tutti i tuoi precedenti,d'accordissimo con tutto quello che hai detto nel video. anche io sono in ballo per una futura costruzione di una casa in legno, più precisamente in tronchi, sono case molto belle e ben isolate termicamente e antisismiche come tutte le case in legno. è anche vero che queste tipo di case per piacere , bisogna essere amanti del rustico come me ,ma Sono molto diffuse oltre che in canada anche in polonia , russia e in altri paesi dell'est e stanno prendendo strada anche in alcune regioni d'italia.Sarebbe interessante se tu riuscissi a fare dei video dedicati propio alle case a tronchi.penso che molti lo apprezzerebbero, sopratutto gli amanti del rustico e sarebbe anche un modo di diffondere la conoscenza di queste case ad altre persone.complimenti per il canale e per tutti i tuoi video molto interessanti.
lo faremo
Presente per la rivoluzione xD sono d'accordo su tutto!!
L'italia primo paese al mondo x Burocrazia e Tangenti a stato ecc.
X me può proprio morire definitivamente questo paese...
👍🏻👍🏻👍🏻
Come sempre d accordo con tutto , e come non esserlo? Ti avevo visualizzato.e like ma non ti avevo detto " presente!!" Mai assenze ingiustificate. 💖
Hai tutte le ragioni, purtroppo abbiamo accettato passivamente tutta la normativa e le restrizioni inutili. Ergo un poco la colpa è anche nostra. Mi rendo conto che oggi costruire una casa nuova è impensabile per burocrazia e costi accessori a figure professionali superflue.
Mi iscrivo subito alla rivoluzione, perché direttamente interessata. Potrebbe aiutare conoscere qualche politico seriamente intenzionato a supportare il settore, ma anche questa eventualità è piuttosto improbabile 🤔 Ciao Gabriele 🤗
D'accordo, Daccordissimo
Il problema, secondo me è alla radice: fin quando li VOTANO non cambierà mai NIENTE. Saluti.
Venezia costruita su piloni di legno è lì da secoli.
Da artigiano, ti dico che puoi costruirti la tua casa tranquillamente, iscriviti all' albo degli artigiani avrai la tua partita iva puoi assumere dipendenti e vai avanti, una volta terminata la tua casa ti puoi cancellare.
e il durc?
Cavolo che idea...ma è vero o è una stronzata?
Si ma le tasse che devi pagare come artigiano ?? Se risparmi da una parte poi spendi dall'altra !!
Se ti può consolare anche noi ingegneri inscritti regolarmente all'alco la casa non possiamo costruircela, possiamo progettarla ma non realizzarla. Per realizzarla serve l'impresa. Penso che il motivo sia proprio quello che pensavi anche tu...
L'assurdità all'italiana.
Poi per carità, uno che produce pasta per quanto è vero che conosca vita morte e miracoli sul grano, dosi etc, non è detto che ti sappia fare un piatto come uno chef.
Esempio assurdo eh
Ciao, una domanda: che cosa è il liquido con il quale spruzzano le travi tagliate? Grazie in anticipo per la risposta!
è un giallo che vedi anche nei pannelli che usano i muratori, serve per proteggere il legno da eventuali condense intersiziali dove appoggia
@@CASADILEGNO Grazie! :)
Ciao , aziende di costruzione case prefabricate all'estero? ( sai indicarne qualcuna )
ce ne sono migliaia. e anche quelle che oprano in italia sono la metà straniere. per dirne una la brennerhouse o la norgeshus
Concordo al 1000%. Vivo in Trentino Alto Adige e qui tutto è proibitivo...
è così, infortunistica abusata e strumentalizzata sembra proprio. La bellezza di partecipare e farsi qualcosa e imparare non esiste più. Essere responsabili della carta e basta come privati. Resta solo il pagare e fare cose banali
Dimenticavo: non e' obbligatorio fare la platea ci sono altri sistemi molto più efficaci, rispettosi dell'ambiente, antisismici e molto più economici. Fondamenta a cordolo. Saluti
non so in che comune. ogni comune ha il suo regolamento edilizio e nel mio e in tutti quelli che conosco è OBBIGATORIO fare la platea areata. le fondamenta a cordolo non le vedo da 30 anni almeno, non le accettano più nemmeno per garage
ANV, per caso sei una architetto?
@@MaximC no ma le case in legno paglia le ho viste tutte costruite su fondamenta a cordolo e platea isolata e non armata. E' anche una tecnica antisismica.
Su un terrazzamento in Liguria di Levante costruirono un piccolo chalet, posto sopra una massicciata di sassi e malta. Bellissimo, insolito e pittoresco con tanto di autorizzazione. È doveroso sottolineare che non tutti i comuni erano tanto permissivi, trattandosi di costruzioni alpine in un territorio a due passi dal mare. In questo chalet di inizio anni '70 viveva una donna con il marito. In seguito la signora rimase vedova ed intanto lo chalet stava letteralmente marcendo perdendo fascino e comodità. La signora si trasferì dalla figlia ed esaminando lo stato di deterioramento, il comune diede la possibilità di ricostruire l'abitazione in muratura, con relativi pilastri necessari. A patto ne mantenessero le dimensioni. Come smaltire lo chalet. La risposta fu lapidaria: demolitelo e dopo un certo lasso di tempo, appiccate un incendio contenuto, controllato dai vigili del fuoco. Detto e fatto. Il giorno del rogo molti uscirono a guardare l'inevitabile epilogo di un'abitazione un tempo in regola. 30 mq al pianterreno, altrettanti al piano superiore, senza il poggiolo preesistente, né la massicciata, così è stata ricostruita la casa dopo 35 anni di effettiva abitabilità. Hanno pulito parecchio intorno casa, eliminato le sterpaglie ed ora è una casa asciutta, in muratura e si spera duratura. Il piano regolatore del suddetto comune non permette più certe costruzioni in legno a tempo determinato.
probabilmente non era una casa ma una baracca mal costruita con legni scadenti
@@CASADILEGNO Grazie a diversi documentari ora so' che il migliore legname è quello di larice. Ma credo che all'epoca i proprietari rivieraschi non fossero informati e si affidarono ad una ditta che esponeva gli chalet sul Passo di Centocroci, tra la provincia di La Spezia e la la provincia di Parma. Vi erano esposte case in legno di diverse dimensioni, consegnate già arredate. Un vero affare in rapporto ai costi della muratura. Situata in una località molto amena e facilmente raggiungibile, l'esposizione fece sognare anche la nostra famiglia con una casa di ben 120 mq. calpestabili. Primo piano con loggia sul pianterreno, un gioiello. Quelle case attiravano come una calamita i curiosi e a sentire il venditore, era sufficiente avere un terreno di proprietà. Avere la possibilità di abitare fuori dal condominio senza pagare cifre improponibili, in Liguria è sempre stato un sogno. Quel comune in questione era un'eccezione, molto indulgente anche in fatto di fabbriche purtroppo. Peccato, quel nido per due persone avrebbe potuto superare altri svariati decenni e non i tre canonici di garanzia, per poi disintegrarsi di brutto.
Bella la tua desamina sulla burocratizzazione dei permessi di costruzione nell'edilizia italiana come a scoraggiare qualsiasi bravo padre di famiglia ( come lo è stato il mio) con le competenze tecniche e manuali per potersi "arrangiare" e risparmiare un bel po di soldi... Guarda caso in tutta Europa siamo quelli con la percentuale più alta di propietari di case. Che forse l'Europa , sempre per caso, voglia metterci i bastoni fra le ruote e invertire drasticamente questa tendenza? Con l'aiuto di nuove leggi sull'adeguamento delle classi energetiche, nuove e rigorosissime classi d' inquinamento delle stufe a legna o pellet... Meditate gente, meditate.
i risultati dell'arrangiarsi degli anni 50 fino a poco tempo fa si è visto in particolar modo in emilia romagna in questi giorni dove è stato costruito di tutto e di più dove non si doveva e ora sono sott'acqua, ma non parlo dei singoli proprietari ma di chi glie lo ha lasciato fare.
@@CASADILEGNO Ciao e grazie del tuo contributo, ma forse mi hai frainteso.
Il mio "arrangiarsi" non era riferito all' abuso edilizio da Piano Regolatore, ma bensì alla oramai persa Arte di Arrangiarsi, intesa come la mera capacità di saper fare qualsiasi cosa, quel genere di competenze che avevano una volta quasi tutti i capi famiglia. Nasceva dalla necessità di poter sfamare la famiglia addattandosi a qualsiasi tipo di lavoro che era solo manuale. Mi pareva che nel tuo video parlassi di questo tipo di risorsa che non permettono più di fare.
Grazie.
Roberto
su questo concordo in pieno, chi può fare dei lavori in economia perchè li sa fare dovrebbe avere la possibilità di farli, non dico lo strutturale ma almeno le pareti le tamponature, alcuni tipi di impianti...
Più che altro una famiglia con problemi economici deve per forza di fare un mutuo di 30 anni per una casa già vecchia che costa 100K€/200€ ristrutturata, invece di avere la possibilità di costruirsela per 20K€/50K€. Inoltre ci costringono di farci vivere dentro un camper perchè siamo precari e gli affitti ti fanno perdere solo tanto denaro solo per vivere temporaneamente finchè non perdi il lavoro oppure non hai più possibilità economica
e inoltre in Italia non è possibile avere la residenza in camper
@@GiancarloVarlese Però è possibile averla in barca. :P
Hai presente quando Don Chisciotte lottava contro i mulini a vento ? Ecco questo è il cittadino italiano che sa fare ma non può fare
Complimenti per i video! Io vorrei comprare una casa di legno un po' datata, mi piace la posizione e anche come grandezza. Solamente che non so a chi rivolgermi per un parere tecnico. Lei potrebbe darmi un parere?
Sarebbe bellissimo se riuscisse a fare dei video parlando di case di legno già costruite, magari di 20/30 anni fa.. e gli interventi da fare
Ciao Lara, io non faccio perizie e il canale è puramente informativo, ma qualsiasi architetto è in grado di periziare una costruzione di legno, valutarne le condizioni, valutare la parte burocratica e verificare eventuali vizi legali.
Sei sempre un grande !!! Hai ragione su tutto. Ti sono vicino per il tuo f24 😂
non mi parlare di f24.... ti prego
ciao e complimenti per i contenuti. Mi son letto un po tutti i messaggi ma alla fine sono ancora piu' confuso, percio' chiedo a chi ha piu' esperienza di me di chiarirmi alcuni punti. Ho trovato un terreno edificabile gia' urbanizzato e col muretto di cinta dove ci sono 400mq di edificabilita' ma solo piano terra(non ho capito perche', forse per non chiudere la visuale ad altre case vicine, boo) la domanda e' cosa posso fare io in economia? posso commissionare io vari professionisti per scavi, poi altri per le fondamenta, altri per la struttura portante ecc? in sintesi il progetto era acquistare questo terreno gia' pronto e capire fin dove devo servirmi di professionisti e dove posso continuare con l'amico falegname, intonacatore, piastrellista , fabbro ecc ecc. grazie.
Ciao Scusa io sono artigiano lavoro nell' edilizia muratore
Posso costruirmi la casa avendo Durc e tutto il n regola?
Molta esperienza anche nel settore delle costruzioni a secco
bella domanda, io non so se puoi certificare te stesso, credo di si, ma puoi proporti alle ditte che sono sempre in cerca di montatori.
@@CASADILEGNO mi informerò grazie per la risposta e per il bel canale schietto e dritto al punto
La platea non e obbligatoria, bisogna rispettare le questioni antisismiche e molti ing sono pigri.
le fondazioni puntuali sono ottime perché evitano scavi ,risolvono i problemi di umidità, rendono gli impianti visitabili da sotto oltre ad altri vantaggi che non sto qui a elencare
a me han detto che è obligatoria da regolamento edilizio comunale, quindi deduco sia in deroga, probabilmente con un istanza al tar avrei potuto ma mi sarebbe costato di più. comunque di case con le fondazioni puntuali non ne ho vista una. ma mi dai speranza.
@@CASADILEGNO
Sto orientandomi per costruirne una (se sarà possibile in auto costruzione)e il tema fondazioni l’ho approfondito bene perché ho escluso a priori la platea per i motivi che ti ho specificato.
sopra.
Per case con fondazioni puntuali ti consiglio di guardare alcunii lavori di Glenn Murcutt e sean Godsell( tutto fatto a mano)
in italia in "economia" si possono solo fare lavori "non strutturali " e non impiantistici, da qui la nascita di cooperative di costruzione di villaggi dove un gruppo di persone si autocostruisce le case, ognuno la sua mansione e all'interno del gruppo ci sono tutte le figure necessarie. ma sempre servono le firme le certificazioni e non basta più la certificazione di lavoro in regola d'arte come una volta. comunque spero che in qualche modo tu riesca, una bella lotta.
@@1volfoni
Ecco, e proprio questo il tema che interessa molto anche a me. L'autocostruzione di una cassetta (neanche casa...), senza migliaia di euro spesi in platea, eccetera.
Per favore considera di creare qualche video riguardo alla tua ricerca ed esperienza in questa direzione.
Comunque, hai menzionato due nomi, ma alla fine il problema non mi sembra essere che non ci sono soluzioni alternative alla platea, ma semplicemente non ci sono alternative in Italia, cioè non ti permettano fare diversamente (però io dico quello che ho sentito, poi se si può - meglio, anzi sarebbe molto bello perché io voglio tanto poter costruire un'abitazione economica su un terreno edificabile economico).
Diciamo che per adesso punto su una tiny house sulle ruote, piazzata su un terreno edificabile (pagando, si spera, solo il permesso di costruire, l'attaccamento ai servizi essenziali e basta). Poi non so, in realtà spero più in qualcosa di permanente, una cassetta più o meno piccola, però se magari si riesce a spendere non più di 50 000 €, altrimenti cioè sono troppi soldi per un'abitazione (per me almeno, sono troppi)
@@CASADILEGNO
Questo è interessante. Per caso hai fatto qualche video su una di queste cooperative, o su come si chiamano?
Ma per costruire un garage - anche lì servono decine e decine di mila di euro? Perché se riesco a mettere la lavatrice, la doccia, il bagno, eccetera, in garage - per abitare sì che basta una tiny house sulle ruote.
Ma già prevedo - "secondo la Legge italiana in garage non si può avere niente di niente, solo l'auto, e nient'altro, se trovano una lavatrice funzionante all'interno del tuo garage, ti denunciano per l'abuso edilizio, di fanno una multa da 15 000 euro e ti sequestrano tutto" o qualcosa del genere... Spero di sbagliarmi...
Diciamo la regola nasce per chi in passato ha fatto troppi "abusi" con i lavori in nero, perché ad oggi ok tu magari ci riesci, come magari un altro 10% della popolazione, ma nel resto dei casi sarebbe sfruttato il tutto per si dire "me la faccio da me" ma in realtà prendere un impiegato in nero.
Quindi diciamo che l'idea non nasce per male ma diciamo anche che di soluzioni alternative ce n'è sarebbero, come ad esempio fare più controlli, delegare al geometra che segue il cantiere di fare questi controlli, o soluzioni più smart, ma come spesso accade in Italia, non sapendo gestire le cose, come dice il detto "buttano il catino con tutto il bambino". Questo è uno dei tanti esempi che racconta che chi fa le leggi pensa più a prendere voti che a trovare sistemi che funzionano realmente, ti direi di andare a vedere il testo unico edilizia, per vedere che fa acqua da tutte le parti, per capire il livello di incompetenza delle persone che ci governo.
Ho una casa unifamiliare costruita con tutte le regole nel 2010 e pagata salata, ora è praticamente da rifare, se la ricostruisco la farò in legno sfruttando almeno la platea già fatta, pagando tanto non siamo neanche così tutelati.
Paghiamo tanto perchè l'italia è un paese di mantenuti in primis al governo ma è tutta una catena, adesso hanno ammazzato tutti i bonus, si riducano almeno tante tassazioni, per forza tanti fuggono all'estero, l'Italia è sempre meno vivibile, persino tanti immigrati potendo non si fermerebbero quì.
Il problema credo non sia quello che non si fidano di farti costruire la tua casa da solo perché puoi farti male, ma il fatto che quell'edificio ipoteticamente può rimanere in piedi per oltre 100 anni, quindi ha una vita più lunga di chi l ha costruita. La questione a questo punto non è più che tanto sono affari miei se la costruisco male, ma diventa un problema di tutti: immagina un paese di 100 abitazioni tutte costruite male, quando i proprietari passeranno a miglior vita lo stato dovrà spendere soldi per abbattere e smaltire tutte queste abitazioni perché magari risulteranno inagibili. Se invece la questione è io voglio solo avere il diritto di non essere obbligato a spendere soldi per pagare i muratori, anche qui penso che sia giusto farlo fare solo a chi è di mestiere perché un Direttore dei lavori osserva che il tutto venga eseguito correttamente ma non puoi essere il tuo insegnante privato perché magari da solo non riesci nemmeno a mettere 2 forati di fianco all altro.
La soluzione secondo me sarebbe quella di farti costruire la casa da sola, ma privandoti della possibilità di venderla e obbligandoti a buttarla giù dopo ad esempio 15 anni.
l italia è piena di case classiche costruite negli anni 70 dai nostri nonni e genitori ch lavoravano in germania e svizzera e le hanno costruite da soli in fretta durante le ferie. alcune sono ancora come nuove altre sono marce. l'italia è piena anche di case costruite negli anni 90 e 2000 che sono già marce e altre che sono perfette e sono costruite da aziende, quindi la differenza secondo me la fanno i soldi, chi vuol costruire senza avere i soldi e quindi risparmia su tutto oppure le ditte che vogliono guadagnare troppo.
chi ha intenzione di costruirsi in proprio una vasa è certamente competente, altromenti non si metterebbe all'opera. Quindi è staglia ostacolarlo co intralici burocratici
Prendi d'esempio l'America.
Chi vuole può costruirsela da solo, ma:
Ti servono comunque le autorizzazioni ed i permessi, ti serve comunque un tecnico per il progetto etc, poi quando finisci un tecnico del comune verrà ad ispezionare i lavori prima di darti l'agibilità.
Se i lavori sono fatti male te li fa RIFARE altrimenti appone il timbro e fine.
Se io faccio un ottimo lavoro mi si deve dare modo e maniera di farlo, se faccio invece un lavoro a cappero, è giusto che non mi si dia l'ok finale.
Nel video si dice anche che è giusto avere qualcuno che verifichi se stai facendo bene o male, viene anche detto che si accetterebbe di farsi un'eventuale assicurazione per l'infortunistica, così come viene detto che se il tecnico che ti osserva denota la tua incapacità nel fare il lavoro, ti si dovrebbe bloccare e far fare le cose ad altri.
A me sta bene che mi si dica fatti pure l'impianto elettrico, però mi aspetto che un tecnico qualificato faccia poi le dovute ispezioni e controlli prima di dare l'ok finale.
Non si sta chiedendo di fare le case alla caxxo di cane, che è diverso.
OK quindi all'ispezione del territorio con l'uso di un geologo, ok al calcolo strutturale e statico in base alla sismicità del territorio, ok alle fondamenta fatte da personale qualificato e certificato.
Ma una struttura tagliata al mm, contrassegnata pezzo per pezzo, è assurdo che la possa montare solo personale qualfiicato.
Ma non puoi arrabbiarti che paghi le tasse e poi dire che è giusto pagarle.... Cosa vuol dire trovare dei soldi che controllano e creano ricchi banche e decidono cosa e come tu li puoi ottenere e quanti ne puoi spendere...e li ridai a loro se per caso riesci a ottenerli? Per cosa? Non puoi decidere dove vanno a chi andranno per cosa in che modo e cosa ne faranno... E ancora c è l idea mal sana di è giusto pagare le tasse? Ho sentito dire la qualunque che le strade le fanno con i soldi dei pedaggi? Allora non mi spiego come mai nella maggior parte del mondo ma anche solo in germania norvegia svezia ecc... Le strade sono superiore ottime e gratuite...qui paghi un botto e sono sempre mal concie lavori in corso perenni... Fai code non arrivi mai... Stesso per la sanità... E ogni cosa... Paghi quando lavori quando prendi stipendio ripaghi l Iva su tutto e ogni servizio... E ancora quando riprendi dalla pensione per ripagare ancora e ancora.... Ma vedete che non gli basta mai? Siamo non a dover dire basta... Con quelli che hanno possono garantire per due secoli tutto gratuito a tutti e fargli fare una bella vita dignitosa.... Se ancora non si è capito gli conviene tenere il lupo affamato e debole così è obbediente al capobranco e docile.... Poi ci sono leggi internazionali che negli altri paesi rispettano.. e sono superiori a quelle nazionali... Però qui si devono rispettare quelle italiane che guarda alla tasca di quei pochi ..e quelle internazionali non solo non le fanno conoscere...ma si girano dall altra parte ...sono i primi a non rispettare le leggi di tutti quelle comuni dell uomo... Un po come un azienda perchè l italia è un azienda... Che usa i dipendenti per i tornaconto e arricchirsi il più possibile... I dipendenti sono i cittadini...il termini significa proprio da Cittadinanza.... Una cosa sottomessa che appartiene a uno stato...
Per cui cittadini vuol dire schiavo volontario.... Ecco che ci si può dichiarare semplicemente essere umano uomo di diritto internazionale...liberamente.... E poter fare quello che fanno all estero..... Si anche l italia è un paese estero... E tutti noi siamo sempre stranieri.... Anche qui... Perchè lo stato giuridico fatto di leggi... È ospite in una terra.... Che hanno dominato colonizzato e chiusi i recinti data la forma dello stivale che chiamano Nazione... E dentro quei confini hanno eretto una forma di governo chiamato stato... Che dicono essere repubblicano... Ma opera sotto la mafia...solo che la si prende alla leggera... Ma le cose reali stanno così.... Se vuoi la legge internazionali questo stato è obbligato dagli altri 192 stati a sottostare ...quindi costruisci dove vuoi come vuoi...col patto che non crei ne danno ne frode me perdita alla natura e agli altri... Vuol dire che se voglio fare la casa in legno è mia responsabilità... Se crolla come quelle in abruzzo o il ponte a genova o in turchia...Vuol dire che l ho fatta male...e ci si tiene il danno per sé... Se si causa agli altri bisogna rimediare... Tutto qui... I titoli le carte la burocrazia sono resistenze per rendere la tua vita difficile mentre quella a cui vanno i vantaggi sono sempre gli stessi...la loro filosofia è morte tua vita mea... Quindi... Dire che è giusto mantenere questi parassiti schiavisti direi che è contro natura.... Informatevi su leggi e legittimità.... E soprattutto la giurisdizione si deve acconsentire volontariamente... Non si è sotto la legge italiana e basta.... Noooo... L italia di volta in volta per poter esistere deve essere riconosciuta...e dare il consenso dicendo si io sono questo e mi sento italiano e cittadino ecc... Allora ci siamo sottomessi e non possiamo lamentarci... Le possibilità ci sono...
Si chiama autodeterminazione. Pochi lo capiscono. Se iniziassimo tutti a fare cose che finora non abbiamo fatto vedi che le cose cambierebbero
Hai ragione santo dio
un mio amico in ucraina con i soldi che noi spendiamo per le carte ha fatto il lavoro.....
Caro Gabriele in Italia c'è una burocrazia spaventosa ..
E tutti pretendono mangiarci sulle spalle di ha intenzione costruire una semplice abitazione......
Io nel 2005 ho ottenuto la possibilità di costruire in economia dopo un mare di pratiche
Pensa che mi hanno mandato più volte la SPISAL a controllare l'attrezzatura se era a Norma e certificata
Diciamo che cercano di bloccare con ogni mezzo chi vuole risparmiare per favorire le varie imprese
è anche questione di responsabilità perchè dal momento che il comune ti rilascia licenza in economia ha lui il dovere di controllare che tutto sia in ordine, se tu ti fai male o tra 10 anni viene giù un pezzo di casa perchè tu hai sbagliato a far qualcosa o hai usato materiali ed attrezzature non conformi dopo tocca al comune pagare i danni e quindi in questo caso ci sta, che poi sia tutto complicato non posso che dirti che hai ragione è verissimo
Mi stupisce che ti abbiano dato l'ok.
Ma hai costruito casa da zero? O erano lavori di ristrutturazione?
tu parti dal presupposto che questa sia una democrazia,immagino:
ma la verità è che l'italia per prima e l'europa per seconda,
non sono più una democrazia da un pezzo...
sono diventate entrambe una dittatura in guanti bianchi.
perchè un paese dove devi dare in tasse più di metà del tuo reddito e contemporaneamente non puoi più fare niente senza chiedere un permesso,pagare una tassa,
portare avanti un adempimento,sottoporti ad un obbligo
e avere lo stato che ti rompe i coglioni sia nel pubblico che nel privato,che ti obbliga a costruire le case come vogliono loro,che ti impediscono di difenderti in casa tua e poi loro non tengono i criminali in galera
nemmeno per idea,
dove se pianti un albero nel tuo giardino non sei più libero di abbatterlo se non hai il permesso del sindaco,
dove ti rompono le scatole anche solo per gettare l'immondizia dopo che paghi fior di tasse per il servizio di raccolta,dove ecc
ecc
ecc
ecc
ecc
ecc
ecc
e così via per almeno ottanta metri a scendere....
DI FATTO,NON E' UN PAESE LIBERO.
di fatto NON siamo liberi,in italia.
CREDIAMO di essere liberi...
è un'altra cosa,ed è la misura della nostra stupidità.
ciao io non ho presupposti, questo canale parla di bioedilizia e mi fermo a questioni tecniche ed economiche sebbene qualche volta mi arrabbio, non si può generalizzare, io credo che che tua libertà si deve fermare quando inizia la mia e per questo servono delle regole che devono essere rispettate. queste regole spesso non sono coerenti, a volte sono sbagliate, e soprattutto non sono sempre uguali per tutti, ma non voglio criticare il mondo, dico che mille anni fa stavamo peggio, e tra mille staremo meglio, se facciamo tutti la nostra parte. se poi ci estinguiamo prima, bè vedremo.....
Se non erro, il committente può svolgere lavori presso il suo cantiere purché apra una posizione assicurativa presso INAIL specifica per la mansione che intende ricoprire. Questo è vero qualora non svolga la propria attività di lavoro principale in campo edilizio. Qualora lavorasse nello stesso campo edilizio e svolge quella specifica attività allora può non aprire la posizione assicurativa presso INAIL. Ovviamente tutte le attività che necessitano di certificazione di conformità (es. impianti), non possono essere svolte.
e quindi se sei un muratore e devi aprire una posizione inail tanto vale che apri anche la partita iva e fai il lavoro da artigiano e poi chiudi tutto......
compra un monolocale a prezzo stracciato facci la residenza e vai a vivere nella tua casa autocostruita
Assurdo veramente, ultimamente stavo pensando ad farmela una casa ,avrei l'aiuto di familiari ,chi fa impianti chi eletricista ecc ,invece niente da fare . La soluzione e fare un muto e comprarla pronta . Minimo 250k dove vivo per una casa discreta . Tassi al 5% ,altro che arrabbiarsi
Ciao, scusa l'ignoranza ma come fanno quelli che vendono le case in legno, anche di 150m' dicendo che puoi montarle da solo...?
Grazie
Dipende dalla casa.
Un fabbricato in legno in campagna su supporti non permanenti, in teoria puoi farlo da te.
In città su una platea non puoi costruirci una casa. Poi ogni regione ha le sue regole, i comuni idem etc.
Quanto costa?
Una dependance quanto potrebbe costare montandosela da soli anche se non si può 😄?grazie
poco, dipende da quanto la fai grande, ma credo che se ti arrangi a fare gli impianti e stai sui 30 mq che sarebbe soggiorno con angolo cottura camera e bagno e sgabuzzino te la cavi con un 40 mila euro, senti pineca
@@CASADILEGNO si devo stare sui 25 mq , grazie
si che ce la fai, se riesci a farlo risultare come utilizzo del giardino con 40mila euro metti li una casetta abitabile
poveri noi!
Il problema è che qualsiasi avventore potrebbe autocostruire una casa. Immagina se con una folata di vento crolla il tetto perchè fatto male e crea danni enormi, di chi è poi la responsabilità?
vero
Dell'avventore. Facile.
In un paese dove devi certificare di essere sano cosa ti aspetti jahahahaa
Penso che una in paglia non è assolutamente sbagliata
Sto pensando di acquistare un piccolo terreno e di costruirmela ; visto che gli orari di lavoro me lo permetterebbe e l
Attrezzatura e un po' di esperienza non mi manca . Bisogna vedere la legislazione di questo infame paese cosa dice a riguardo!
👍👏
Mi preparo ad arruolarmi nell'esercito degli arrabbiati, hai perfettamente ragione.
Se apro la p.iva come artigiano costruttore posso costruire da subito?, chiedo per il mio migliore amico, mestessomedesimo. 👋🏻
credo serva qualcosa di più, devi essere almeno artigiano
4:08 Anche a me...
Sei un mito
Lo stato ti costringe ad avere le certificazioni xké le assicurazioni se non sanno chi ha fatto come e perché i lavori,non pagano
anche ma il motivo principale è per far spendere, far girare soldi e far campare qualche milione di ingegneri architetti studioli che altrimenti non vivrebbero.
Non si può laburocrazzia lo impedisce e le certificazzioni
Si Puoi costruire tu la tua casa devi prendere la partita iva ed iscrizione Camera di commercio come edile
e non solo, non puoi certificare te stesso
Non è normale no 😡
Se entrassi in politica ti voterei subito! Arruolato :)
Perché in Italia lo sport nazionale e rubare non il calcio
Fatta solo vengano a trovarmi
Mi ero un po' documentata sulle case di legno e sapevo che duravano poco tipo 20 anni, quindi perdendo il loro valore e non poter riprendere i soldi spesi rivendendola. In effetti esistono case vecchissimo che ristrutturando, quindi immagino ci siano case e case.
Hai un video dove parli della loro differenza, quali sono le case che durano e quali poco? O comunque roba del genere.
Passi la sicurezza per il resto si, esagerano.
Credo ti sia diventato male perché le case di legno durano come e più delle altre. Come in tutte le cose dipende da come si fanno le cose...
@@CASADILEGNO Direi che dipende anche se si fanno i giusti trattamenti al legno e le doverose manutenzioni.
Ogni tot si devono fare delle ispezioni etc.
Poi è vero che anni fa non c'era proprio la cultura del legno in Italia, è solo di recente che c'è stata una vera esplosione del settore per via delle case bio.
Mi arruolo.
ma la legge per farsi i lavori da soli c'e' si chiama "lavori in autonomia"... un geometra o architetto apre la pratica inizio lavori e fine lavori... io me li sono fatti cosi. i lavori in casa... demolizioni e rifacimento anche di pareti interne...
dipende dal comune e dalla regione e dal regolamento edilizio e quando l hai fatto, anche io 20 anni fa mi son fatto da solo una casa esclusi solo i pilastri e il tetto, adesso posso solo intonacare e piastrellare
@@CASADILEGNO l'ho fatto circa 1 mese fa... lombardia...
si vede che nel tuo comune hanno un regolamento più aperto, beato te che ti risparmi un bel po di soldi, da noi solo piastrelle e intonaci, nemmeno le tramezze possiamo farci
Io ho chiesto al mio comune se posso rifare il tetto da solo. Mi hanno detto che non è possibile.
Ho chiesto se almeno potevo demolire quello attuale così da lasciare all'eventuale ditta tutto pulito e pronto per costruire il nuovo e mi hanno detto che no non posso fare nemmeno quello. Anche se parliamo di vecchi pannelli in finto coppo coibentati, poiché questi richiedono uno smaltimento speciale che è possibile fare solo da ditte certificate e specializzate.
Alla discarica io non posso portare più di 30kg di materiale edile...
Serve una ditta qualificata, un tecnico, certificazioni, ponteggi, parapetti etc etc.
In altri paesi una cosa simile è fattibile con l'ausilio di una corda di sicurezza che è l'unica cosa che deve essere a norma.
Nel mio comune di operai che cadono dai ponteggi ce ne sono ogni giorno, quindi alla fine di che parliamo?
Ah giusto per completezza, quando chiesi dove potessi scaricare le vecchie piante del giardino, mi è stato detto di chiamare un giardiniere con abilitazione, perché non è consentito andare in giro senza licenza.
L'erba si, le piante no.
Io non me ne intendo di costruzioni e sicuramente questi lavoreranno bene certamente ma se usano una motosega in questa maniera il rischio di farsi male non é poco
La usano anche in america per determitati lavori in cantiere. Certi carpentieri americani sono talmente bravi ad usarla che non diresti mai che quel pezzo è stato tagliato a motosega.
Poi chiaro che se la dai ad un ragazzino inesperto allora il rischio è diverso.
Non è giusto e x renderci più poveri
Video molto brutto e pericoloso.
eversivo direi