-Donna narcisista- ( alcune differenze con l'uomo narcisista)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 33

  • @La-nk8vz
    @La-nk8vz 2 года назад +11

    A 7 mesi dallo scarto (convivenza) e di fronte ad una probabile narcisista o sicuramente una che bene non sta, ecco alcune mie valutazioni.
    - dubito che le narcisiste siano necessariamente interessate ai soldi ma sicuramente un poveraccio non lo considerano per una questione di apparenza. Nel mio caso (stesso status), non sono stato mai sfruttato economicamente. Anzi. Secondo me anche la scarsa generosità di un narcisista è un falso mito perché un regalo fatto è parte integrante della scena ed è anche fatto per mostrarsi all'esterno.
    - si attaccano a soggetti anche di buon valore ma persone sicuramente altrettante disturbate. Mi spiego, un uomo che non vede la realtà (anche il love bombing) è un uomo che ha sicuramente dei deficit.
    - emotività : bassa o assente. Questo è visibile dal giorno 0. La vittima generalmente non vuol vedere o giustifica o peggio non si rende conto. La mia ex ad esempio usava proferire offese pesanti, svalutanti e del tutto gratuite verso persone così a caso (colleghi, amici di amici, gente a caso, altre donne) facendoti credere che avessero fatto chissà cosa al narcisista. Hanno difficoltà poi a empatizzare verso il dolore altrui, raramente stanno vicini agli altri. La mia ex però provava grossa empatia per il suo cane (che era davvero adorabile)
    - rabbia: ne hanno tantissima e la buttano fuori a caso. Ho raramente visto tale rabbia.
    - bugiardi. Le bugie vengono spesso associati al "mi ha tradito..", le bugie gravi sono anche omettere fatti, omettere sensazioni, non raccontare la verità dei loro pensieri,..
    - dividono il mondo in bianco e nero, una persona per loro o è buona o assolutamente una feccia sociale della peggio specie.
    Questo lo si può notare facilmente.
    - sono vuoti. Nella fase di svalutazione, puoi portarli sulla luna diranno di no.
    - dialogo : sempre assente. Anche nella fase di love booming.
    - ritorni : a me non è successo. Mai più sentita e mai più cercata. Io però già 3 o 4 giorni prima dello scarto ero sparito (direi giustamente visto che per un paio di giorni mi aveva fatto silenzio punitivo, persino dormire senza augurarsi la buonanotte, più offese silenti di vario tipo per settimane e settimane), quindi di fatto si è sentita probabilmente beffata o come meglio credo pensava (per vanità) sul finale di vedermi in ginocchio o ad implorarla. Ho preferito farci il fegato gigante ma rimanere in piedi.
    - non mostrano nessuna emozione quando lasciano, mai vista roba del genere e sono poco sopra i 30.
    Dopo pochi giorni / settimane già postava frasi di innamoramento. Il gioco evidentemente era ricominciato.

    • @christiancabras7280
      @christiancabras7280 2 года назад

      nel.mio caso invece era molto attaccata ai soldi. E sono stato pure triangolato in modo da farmi ingelosire in modo ossessivo e per paura di perderla (secondo i suoi calcoli ) l'avrei coperti di regali e imbottita di soldi (nonostante lei lavorasse). Comunque potrebbe cercarti anche dopo mesi o anni. Nel mio caso, dopo aver interrotto la relazione (sono stato io in quanto esasperato ) lei mi ha proposto amicizia (per sfruttarmi ovviamente) ma non sono cascato nella sua trappola ed ora non la sento da quasi 3 mesi. Avrà trovato un'altra vittima...

    • @91DarioAsr
      @91DarioAsr Год назад +2

      Io ho avuto una relazione con una donna che credo narcisista. Era la prima volta che mi trovavo ad avere a che fare con una persona di questo tipo e non capivo. A tratti non la ritenevo umana.
      Ho iniziato a capire tutto dopo i silenzi punitivi che non conoscevo e che ho cercato online. Fino ad arrivare a leggere del narcisismo.
      Lei ha iniziato subito a provarci con me facendomi sentire speciale quando neanche ci conoscevamo. Infatti non capivo neanche il motivo.
      Però notavo che era una persona fredda, cinica, calcolatrice, vendicativa.
      Non ammetteva nessuna sua colpa. Era solo colpa mia. Ogni discussione anziché un venirsi incontro diveniva una guerra per lei, da cui doveva togliersi colpe e dimostrare che lei è perfetta. Mi ha colpito come fosse una persona completamente incapace di chiedere scusa pur di fronte all’evidenza.
      Quando facevo rispettare le mie ragioni me la faceva pagare. O iniziava il silenzio punitivo. O iniziava a minacciare di lasciarmi, oppure mi rifaceva dispetti per giorni.
      Aveva una rabbia enorme. E rimaneva arrabbiata per giorni o per settimane per sciocchezze.
      Anche se io chiedevo scusa per una sciocchezza, la sua rabbia non passava, ma doveva prima rifarmi lo stesso torto per stare pari.
      Era maleducata. Aveva quasi 0 empatia. Io non potevo dire a lei neanche mezza parolaccia in un momento di discussione, ma lei mi riempiva di insulti! Non si scusava poi, ma mi spiegava che li meritavano.
      Mi ha lasciato in infinita di volte che non riuscirei neanche a contarle. Tornavo sempre io a riconquistarla e me la faceva sudare. Mentre io tornavo per chiarire e darci un’altra possibilità, a lei non interessava chiarire, ma mi metteva in una situazione in cui doveva ripartire tutta la fase in cui devo sedurla.
      Aveva dei sogni di ricchezza irrealizzabili e ci credeva anche.
      Una cosa che mi ha colpito è la sua superficialità: non c’è mai stato un discorso profondo con lei, solo cazzate. E un’altra cosa che mi ha colpito tantissimo è come lei si definiva una persona senza nessun trauma alle spalle. Io le dicevo “ma dai tutte ne abbiamo uno” e lei mi diceva che lei no.
      Non so se fosse narcisista, ma si comportava come una bambina cattiva e dispettosa. Per lei più che lottare per la coppia importava salvare la sua immagine se c’era un litigio.
      Ogni volta che c’era un litigio era impossibile arrivare a fare pace perché se provavi a fare un discorso analizzando il problema ti rispondeva che a lei non tornava e che è come dice lei e basta. Mentiva anche. Se cercavo di imporre le mie ragioni venivo lasciato o punito col silenzio o con ripicche.
      Per portare qualche esempio:
      - una volta mi scappa un vaff e mi punisce col silenzio per 5 giorni durante il mio compleanno anche
      - una volta oso dirle “che cazzo dici” e mi lascia
      - una volta mi lascia perché ho alzato la voce senza usare nessuna parolaccia.
      Avevo il terrore di relazionarmi con lei, perché bastava anche solo una parolaccia in una discussione tipo un “cazzo dici” che mi lasciava.
      Le dissi che ho il terrore di parlarle e mi rispose che la colpa è mia che sono un uomo senza palle.
      Il tempo insieme? Ero solo io a dover adattare tutti i miei orari per farli coincidere ai suoi. Se ci si riusciva bene, altrimenti pazienza ci si vedrà un’altra volta diceva lei. Perfino leggere un libro, non lo rimandava. Magari io dopo non c’ero perché avevo da fare, ma lei il libro doveva leggerlo in quel momento e mi diceva se dopo non ci sei pazienza. Ero solo io a dover adeguare tutti i miei orari e la mia giornata in funzione dei suoi.
      Confermo il modo di lasciarti senza pietà. Anche stavolta mi ha lasciato per chat, bloccandomi, senza dirmi che era finita e senza darmi modo di rispondere. Mi ha bloccaot mentre scrivevo. All’inizio pensavo che era arrabbiata e avremmo fatto pace. Dopo aver visto che dopo 2 settimane ero ancora bloccaot ho capito che mi aveva lasciato.
      Eppure mi chiedo come avrebbe fatto ad avere relazioni lunghe prima

  • @roccosinisgalli
    @roccosinisgalli 2 года назад +4

    Tutto giustissimo, solo una correzione sulle statistiche. Pochissimi uomini ne parlano per un problema culturale.

  • @alessandrozucchetti1684
    @alessandrozucchetti1684 2 года назад +3

    Dottoressa complimenti ogni sillaba rispecchia nei minimi dettagli la mia,"ex" proprio oggi l ho sentita telefonicamente ,e alla mia domanda...come sta mamma perché 10 giorni fa ha subito il lutto del marito 80 Ennio entrambi la risposta massacrante è stata, perché non vedo l ora che muoia anche mia mamma.Per me è stato massacrante.visto che la figlia della mia ex ha il disturbo bordenlain io mi sento confuso e svuotato visto che la ritenevo più narcisista.in ogni caso non riesco ancora a reagire da uomo ma mi sento più donna x la forte fragilità che è in me.e mesi che faccio un passo avanti 100 in dietro.e distruttivo non vedo vie di uscita x il momento nonostante seguito da psicologa sono al limite mentale ma setendo lei........
    ..grazie tanta roba.non voglio assolutamente mollare e vorrei vincere questa battaglia non la guerra in me.grazie ancora

  • @marcosanta7025
    @marcosanta7025 2 года назад +3

    Gran bel video e vissuto tutto sulla mia pelle.... Buone ferie Dottoressa♥️

  • @purplemoon2270
    @purplemoon2270 2 года назад +1

    Bravissima dottoressa: purtroppo queste "mantidi religiose" fanno dei danni ancor peggiori ( oltre a quelli elencati giustamente da lei) il vuoto intorno al pirla (mi scuso del francesismo) di turno....
    parlo di mio fratello e della compagna:noi all'inizio della loro storia , sapendo che veniva da ben 3 fidanzamenti rotti dai tradimenti di lei, non ci vedevamo chiaro: beh ci ha dichiarato guerra mettendolo contro di noi, soprattutto verso nostra madre arrivando a non farle vedere il nipotino tanto desiderato...
    ad aprile mamma si è spenta : lei ha osato venire al funerale con un cappello rosso e la gomma in bocca.
    li ho cacciati entrambi e interrotto ogni tipo di comunicazione.
    non riesco a perdonargli tutta la sofferenza che le hanno inflitto.
    grazie e mi scusi della lungaggine.

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Год назад

      Purple hai ragione.sono mantidi religiose, hai fatto bene .

  • @assuntinapalladino2281
    @assuntinapalladino2281 2 года назад +4

    Buongiorno, io avevo la (mia) ex suocera narcisista ( ed era contadina).suo figlio, mio ex marito,(narcisista borderline) di cui sono separata da 4 anni finalmente mi sono liberata...

  • @stefanocotrufo7799
    @stefanocotrufo7799 2 года назад +3

    Tutto vero la mia ex narcisista è così

  • @andrecocco1
    @andrecocco1 2 года назад +2

    Non sono d'accordo che la donna narcisista tradisca solo quando le mancano le attenzioni. Essendo narcisista tradisce per forza, esattamente quanto l uomo, perché per quante attenzioni le si diano a un certo punto lei ne vorrà delle altre, semplicemente perché rappresentano una novità e delle vecchie attenzioni si stufa. Inoltre hanno molta più facilità a trovare altro, a parità di bellezza una donna riceverà sempre più attenzioni, messaggi, commenti sui social di un uomo. Hanno l imbarazzo della scelta, tradire e sostituire per loro è facilissimo

    • @dottoressacounselorelianas1411
      @dottoressacounselorelianas1411  2 года назад

      Ci sono differenze tra uomo e donna narcisista. Nulla è un assolutismo ovviamente ma la donna narcisista perlopiù tradisce laddove non ha più le attenzioni che richiede e pretende.

  • @rosannadileo1411
    @rosannadileo1411 2 месяца назад

    Si' , è lei!!!

  • @marcofrancisci578
    @marcofrancisci578 2 года назад

    Complementi sempre molto preparata e di aiuto x tutti❤️

  • @miticgirlssisters9047
    @miticgirlssisters9047 2 года назад +1

    Dottoressa eppure sono sicura di conoscere una donna narcisista ma che sull'aspetto fisico e la cura dell'aspetto non corrisponde...può essere?

  • @silviaarrighi8684
    @silviaarrighi8684 2 года назад

    Purtroppo avevo mia sorella con queste identiche caratteristiche narcisistiche...è stato un disastro in famiglia

  • @LUCIA2845
    @LUCIA2845 2 года назад

    Ciao Eliana, sono Lucia Maffia, dopo il mio percorso con te, con il quale ero riuscita a stare benino, bene, mi sembra un utopia, ho scoperto mille cose di me.. Non so se le ho scoperte oppure me le hanno buttate addosso.. Un disturbo borderline, già mi era stato un po' diagnosticato.. Poi da dipendente affettiva, mi sino sentita dare della narcisista..forse perché c'è una differenza sottile tra i due disturbi, forse chissà.. Ti posso solo dire, che il tutto non è servito a farmi stare meglio, ho preso psicofarmaci, pensando di non poter accettare quel malessere dovuto a queste scoperte, ma poi forse ce l'avrei fatta lo stesso.. Con mio figlio, tra riappacificamenti e nuovi allontanamenti, é stata una tragedia.. Fino a che lui è ripartito ed adesso abita a Lisbona.. La mia famiglia il mio ex è parenti più parenti ex, hanno fatto i loro forti danni.. Che non gli perdono.. Cmq adesso, con mio figlio mi sento, ho messo un po' di confini di rispetto, x quello che potranno servire, ma insomma, in assenza dei tremendi, c'è la possiamo fare.. Non assumo più nessuno psicofarmaco e tutt'ora non so che cavolo di problematica ho.. Ma poi è così importante..?? O forse è importante cercare di stare con le nostre caratteristiche accettando x quello che sono..?? Mi ha fatto piacere riascoltarti in questo video e pur non sentendomi così a posto dal punto di vista psicologico, ti posso dire che nella descrizione della donna narcisista, mi ci sono vista pochissimo.. Grazie. Un abbraccio..

    • @dottoressacounselorelianas1411
      @dottoressacounselorelianas1411  2 года назад +1

      Mi fa molto piacere cara Lucia... sei una donna intelligente e forte! Ti abbraccio

    • @LUCIA2845
      @LUCIA2845 2 года назад

      @@dottoressacounselorelianas1411 grazie Eliana ❤️

  • @comeunsoffio
    @comeunsoffio 2 года назад

    utilissimo

  • @andreaconti5786
    @andreaconti5786 2 года назад

    BRAVA

  • @ngekiny1246
    @ngekiny1246 2 года назад

    Ho un dubbio se è un narcicista o no....in anzi tutto è un amica delle mie amiche,
    1.Non mi saluta MAI per anni.
    2.L'ho beccata slanciarmi uno sguardo assassino in casa mia(non mi saluta neanche in casa mia)
    3.mi ha invitata tramite le sue amiche al suo matrimonio,...che non sono andata.
    Invitata tramite le sue amiche di andare a casa sua,... non sono andata.
    Dopo 8 mesi,ha portato le sue foto di matrimonio a casa mia,neanche questa volta mi ha salutata!
    Mi chiedo... Che problema ha con me?
    Cosa vuole da me?
    Non l'ho mai fatto NIENTE!
    Ringrazio in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno a capire rispondendomi.

  • @oipaAlcamo
    @oipaAlcamo 2 года назад +1

    Bravissima! Sono davvero così...
    Dottoressa due narcisisti possono stare in coppia?

  • @vivereallesterolavorareecr4106
    @vivereallesterolavorareecr4106 2 года назад

    Ciao, però se insieme si cerca di essere benestanti e cmq non si vorrebbe una persona con un lavoro da 1000 euro non credo sia condannabile.

  • @lobi520
    @lobi520 2 года назад +1

    Se anche andassero in terapia non potrebbero mai mai mai guarire

  • @albertogastaldi5970
    @albertogastaldi5970 2 года назад

    Dottoressa buongiorno sono in in loop totale avrei bisogno di parlare con lei mi servirebbe molto mi aiuti non so come contattarla la prego mi aiuti grazie Alberto

  • @danygio5990
    @danygio5990 2 года назад

    Mi hai mai considerato un narcisista...