Già mercoledi. Milena Gabanelli racconta il suo progetto anti-evasione contro i contanti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 149

  • @ofymel9896
    @ofymel9896 6 лет назад +19

    Sbagliato e inutile togliere il contante. Per eliminare il nero basta che si dia la possibilità di detrarre le spese.Se posso detrarre la spesa dell'idraulico, del meccanico, del falegname sono incentivato a farmi dare la fattura , lo scontrino, la ricevuta.

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 6 лет назад +1

      E qui che sta l' imbroglio. Il cittadino non può detrarre l'iva. Questo secondo me è un paradosso, perche l'iva la dovrebbero pagare solo chi aggiunge valore, IVA uguale a Imposta sul Valore Aggiunto, cioè che ottiene un guadagno sulla manipolazione della merce, chi fa la spesa non aggiunge valore, ma lo annulla, cioè lo usa fino a diventare rifiuto o se lo mangia in caso di alimenti ....

    • @Elbarto898
      @Elbarto898 3 года назад +1

      No, siamo un popolo che vede lo stato come mucca da mungere.
      Siamo il paese dei concorsi per aventi licenza media.
      Siamo il paese con le pensioni dei dipendenti pubblici col retributivo.
      Siamo il paese dei congedati in anticipo nelle forze armate che poi non saltano mai il calcetto del sabato.
      Siamo il paese dove gli idraulici che non pagano i libri scolastici hanno la piscina, e seconde case in campagna al mare e in campagna.
      Perché tanto poi arriverà il pagliaccio di turno che alzerà le pensioni minime anche a chi ha contribuito la metà.
      Siamo il paese dove le discoteche dichiarano 15000 l'anno e poi in pandemia stimano perdite milionarie.
      Come vedi ho accennato solo minimamente alle imprese ma ho soprattutto parlato di dipendenti pubblici e autonomi. Gente che è responsabile solo di se stessa o nemmeno del proprio lavoro.
      Siamo un paese con scarso senso civico, nonostante molti abbiano più risparmi rispetto alla media della popolazione europea.
      Non sono per abolire il contante però il problema spesso è culturale.

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao 6 лет назад +19

    Premesso che qui in Netherlands l'evasione fiscale e' la piu bassa d'Europa.
    Il metodo del conto corrente obbligatorio con relativo bancomat-carta di credito e' obbligatorio.
    Chi venisse a vivere qui scoprirebbe che oltre alla residenza obbligatoria con iscrizione in Comune, e l'assicurazione sanitaria obbligatoria, occorre anche il conto corrente obbligatorio. In pratica si paga tutto col bancomat, anche il caffe' al bar. Tutti i commercianti hanno il dispositivo per il PIN, Anche gli ambulanti per strada, collegato via internet alla banca.
    In pratica ? quando uno trova lavoro, il suo salario viene automaticamente versato in banca, non si prendono soldi liquidi, non si possono prendere. Il pagante, chiunque sia deve usare solo il PIN (bancomat). Il nostro conto corrente e' collegato col il servizio delle tasse, loro possono controllare entrate e uscite in automatico.
    Risultato? Paghiamo in media il 33% di tasse, i salari sono alti e guarda un po, qui si lavora meno che nel resto di Europa.
    Immigrazione? chiunque venga qui si deve iscrivere in Comune tempo 6 mesi. Con le relative iscrizioni come descrivo sopra. Certo ci sono clandestini, ma sono pochissimi, quelli scoperti non vengono cacciati, ma invitati ad iscriversi in Comune. Se non lo fanno se ne devono andare immediatamente. Corso di lingue gratuito per tutti. Fino al conseguimento del diploma A2 (lingua olandese sufficiente per comunicare). All'esame in caso di scarsi risultati viene fatto obbligo di pagare il corso, cosi chi vi partecipa deve per forza studiare, pena il pagamento di 1600 euro.
    Il conto corrente e relativi pagamenti bancomat sono gratuiti. La consulenza fiscale si trova anche gratis per chi non ci riesce, ma comunque e' molto semplice la denuncia del reddito. Il sito del fisco ( si fa tutto in rete) mette a disposizione i moduli online dove si inseriscono i soldi spesi e quelli ricevuti, alla fine ti dice quanto pagherai di tasse. Attenzione: le tasse si pagano in anticipo sulla busta paga. Cioe' il fisco prevede che si debba pagare una certa cifra e te la toglie dalla banca . Poi a fine anno (fiscale) si fa il conto totale: cosi questo anno io ricevo dal fisco 2.000 indietro, perche' ho pagato piu del previsto di tasse.
    Qui li chiamiamo i soldi per le vacanze. In pratica il fisco ci mette da parte dei soldi ed entro giugno ce li ritorna. In caso non tornassero indietro significa che hai guadagnato di piu dell'anno precedente (o speso meno). Percio' hai comunque dei soldi da parte.
    Tempo per le denuncia del reddito: 2 ore l'anno. Necessita di chiedere ad consulente? giusto un paio di telefonate ad un esperto online a disposizione.
    Cosi pagare le tasse risulta facile utile e giusto per tutti.
    Soldi in nero? e' previsto che tutti possano fare lavoretti extra detassati, cioe' pagati in contanti per la somma di 5000 euro l' anno. In pratica si possono fare lavoretti come cameriere, venditore di qualsiasi cosa, produzione e vendita di oggetti artigianali ecc ecc fino a 5000 euro l'anno. Non tassati, non conteggiati nelle entrate. Insomma il fisco prevede che tu sia un evasore, ma fino a tot soldi e non di piu.
    Saluti.
    Ps: qui i carcerati sono trattati come in hotel, le carceri sono in via di smantellamento, alcune sono state affittate alla Norvegia perche' inutilizzate. I reati sono in diminuzione costante. Non dico che NON ci sono, ma che diminuiscono. Il motivo principale : la depenalizzazione del traffico di marijuana, chi la consuma puo' piantarsela in giardino.

    • @bottegamarangon6715
      @bottegamarangon6715 6 лет назад

      Chan: ma c'è mai stato da voi, un solo caso di esproprio del denaro come c'è stato in Italia?
      Mettiamo anche questo, nel ragionamento.

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 6 лет назад +2

      bottega marangon Se intendi che lo Stato ti confisca tutti i beni, denaro compreso, e' all'ordine del giorno. Si e' molto liberi qui, ma questa liberta ha un prezzo, se fai il furbo paghi pesante.

    • @bottegamarangon6715
      @bottegamarangon6715 6 лет назад

      Chan : Non intendevo nel caso che fai il furbo intendevo casi come Banca Etruria, Banca delle Marche, Monte dei Paschi di Siena, banche Venete, ecc.
      Intendevo nel senso di appropriarsi dei soldi di persone, che hanno fatto grandi sacrifici per avere una piccola riserva, in caso di difficoltà o di necessità improvvisa.
      Ho chiesto, in Nederland lo stato ha mai fatto appropriazioni indebita?
      Ha mai sequestrato case e beni ad imprenditori ai quali lo Stato doveva milione di euro?
      Per il fatto, che non riuscendo a pagare le tasse, perché lo stato non paga i suoi debiti, ha dovuto addirittura dichiarare fallimento?
      Questo in Nederland c'è?

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 6 лет назад

      Bottega marangon: scusa ma non avevo capito che intendevi. Non esiste nemmeno quella cosa che tu hai detto qui in Nederland. Lo Stato ha lo scopo (in realta' sono i comuni piu che lo Stato, Nederland e' un regno federale, una unione di province e non uno Stato centralista. ) Olanda e' una provincia del regno di Nederland, Olanda del nord Dove c'e' la Capitale Amsterdam e dove ci sono anche io :D e' una delle 12 province it.wikipedia.org/wiki/Province_dei_Paesi_Bassi )
      Non ho mai sentito di casi simili, mi pare sia anche illegale farlo dal punto di vista di principio. Conosco un caso di simile e posso dire solo di quello. Ha dichiarato fallimento e ha dovuto vendere tutte le proprieta'. Poi il resto dei debiti gli sono stati inseriti in una specie di fondo pubblico, dove deve ripagare a rate il dovuto.
      Insomma non ti vengono condonati, ma nemmeno ti rovinano, certo che lui adesso e' messo male, ma paga per errori suoi. Invece di fare una vita normale ha buttato via i soldi in cose pazze e costose. Cosi si e' rovinato con le sue mani. Ora ha 70 anni e malato, ma deve lavorare un giorno la settimana per pagare il debito con il servizio tasse. Ha dovuto vendere tutto quello che aveva, anche l'auto. In compenso ha salvato la casa in Francia, anche se il fisco viene a sapere che la possiede, allora sarebbero guai grossi per lui, persino la prigione. Il giudice ti chiede esplicitamente se hai proprieta' o beni nascosti da poter vendere, se tu stai zitto ti credono, ma se lo vengono a sapere dopo il processo, allora meglio che scappi all'estero e non ti fai piu vedere.
      Dicevo proprio: se fai normale ti si tratta da normale, se fai il furbo la paghi cara.

    • @bottegamarangon6715
      @bottegamarangon6715 6 лет назад

      Chan il problema invece che qui in Italia i primi a rubarti i soldi sono quello stato che tanto condanna quelli che non vogliono farseli rubare.
      Prima con una tassazione che arriva vicino al 70%.
      Secondo: decretando per legge l'esproprio sui conti correnti con la motivazione che o lo chiede l'Europa, o se no, con il pretesto che le banche sennò, andranno in fallimento
      Ma poi, una volta espropriato i correntisti, le banche dichiarano fallimento lo stesso.
      Quindi non parliamo di evasori. Parliamo di persone che cercano di proteggersi da uno stato di ladri, truffatori, con quasi tutti i politici impelagati in qualche modo nel malaffare.
      Quindi, come è possibile dare del ladro a delle persone, che non hanno alcun motivo di fidarsi, di queste persone , e del fatto, che pagando tutti, faranno il loro dovere per cui sono pagati, di dare i dovuti servizi ai cittadini?

  • @angelosanfy1763
    @angelosanfy1763 6 лет назад +14

    Quello che dice la Gabanelli è esatto, ma nel caso della tracciabilità del denaro bisognerebbe tracciare anche le spese dello Stato. Mi spiego meglio, lo Stato dovrebbe spiegare come cambiare la dicitura che in Italia un Km di autostrada costa quasi il triplo dei paesi europei.

    • @eleg5728
      @eleg5728 6 лет назад

      Infatti!!!!!!!!!!!
      Non si capisce come l’Italia non sappia mai come lo Stato spenda i soldi

    • @italianbananas
      @italianbananas 6 лет назад

      per questo esiste la blockchain

  • @rolloralla3460
    @rolloralla3460 5 лет назад +4

    Uso “distorto” del contante?
    Distorto secondo chi? Magari da chi vuole fare gli interessi delle banche?
    Il danaro guadagnato onestamente deve essere liberamente spendibile, perchè bisogna per forza essere “tracciati”?

    • @Elbarto898
      @Elbarto898 3 года назад

      Il tracciamento in se non è sbagliato. È alla base della lotta al crimine per esempio.
      Il tracciamento non deve escludere un abbassamento delle tasse. Possono coesistere una bassa tassazione insieme a controlli stringenti.
      Chi chiede di abbassare le tasse e non vuole controlli vuol dire che ha qualcosa da nascondere.

    • @riccsin
      @riccsin 2 года назад

      Senza contare il fatto che i volumi più consistenti di denaro nel mercato del riciclaggio sono perfettamente tracciati, ma questi soggetti parlano di uso distorto del contante, perchè sono del tutto impreparati sul tema

  • @DrLA-vt1ff
    @DrLA-vt1ff 6 лет назад +3

    E poi si afferma che l’evasione è il frutto dei tanti e piccoli evasori, e le multinazionali che operano in Italia e hanno sede all estero?????parliamo di fatturati Miliardari

  • @mikaelsmith5094
    @mikaelsmith5094 6 лет назад +2

    Questa storia della totale tracciabilità dei soldi mi fa venire la pelle d'oca.

  • @eleg5728
    @eleg5728 6 лет назад +2

    “Se si abbassano le tasse, la gente non evade.
    Se le tasse sono molto alte, la gente evade.”

    • @nikkk709
      @nikkk709 8 месяцев назад

      Cazzata

  • @DrLA-vt1ff
    @DrLA-vt1ff 6 лет назад +7

    L’evasione si combatte solo abbassando le tasse

  • @miroslav7575
    @miroslav7575 6 лет назад +7

    Cara signora Gabanelli, se una partita iva lavorando dal lunedì alla domenica riesce a guadagnare € 1200/300 al mese lordi e quindi è costretto per arrivare a fine mese a trovare degli escamotagè è considerato un evasore da colpire o uno che cerca di sopravvivere ?

    • @suckerfreeman
      @suckerfreeman 6 лет назад

      miro slav evasione da reprimere

    • @8puccia
      @8puccia 7 месяцев назад

      Se tu evadi crei un debito all'erario, che per recuperare, aumenterà le tasse. Le tasse si applicheranno alla tua attività che per riuscire a recuperare farà nero. In un continuo circolo. Un cane che si morde la coda.

  • @petersamm59
    @petersamm59 6 лет назад +1

    Cara Gabanelli, non c'è bisogno di spiegare nulla. Se fosse conveniente fare pagamenti tracciabili la gente si accorgerebbe, invece non è conveniente se non per le banche e lo stato estorsore. Un giorno mi piacerebbe raccontarti, carte alla mano, la mia avventura di pagamenti tracciabili delle fatture per la detrazione per il risparmio energetico del 55% (parliamo del 2007). Tutto fatto perfettamente senza errori ma dopo qualche anno l'agenzia delle estorsioni mi fa un accertamento chiedendo indietro decine di migliaia di euro per ogni cartella (la prima era di 38.000 ma siccome ho fatto ricorso è passata a 45.000 e poi a oltre 50.000). Mi sono trovato con 2 cartelle equitalia da 40 - 50.000 euro ciascuna. Il garante del contribuente mi da ragione, come pure 2 commissioni tributarie ma l'agenzia non si ferma. Allora trovo un accordo e mi faccio spelare 10.000 euro più le mie spese legali. Ho vinto ma ho dovuto pagare le mie spese, ma se avessi perso, avrei dovuto pagare quelle dell'agenzia... si chiama democrazia questa? Il risultato? Che col caxxo che mi trovi da quella volta a fare detrazioni e pagamenti tracciabili. Ho imparato la lezione e non me la dimenticherò mai. Grazie stato italiano.

  • @cabras7706
    @cabras7706 3 года назад

    Dov'è il lavoro? I primi ad evadere sono i politici,il come,il quando, sempre il noi ed è ora di finirla

  • @lukasboccaccio4153
    @lukasboccaccio4153 5 лет назад +1

    Un consiglio spassionato alla Sig.ra Gabbanelli: la tassazione sul contante ben si confà se pareteticamente si detassa (togliendo le commissioni) sulle transazioni elettroniche fatte con bancomat o carte di credito. Se così non si facesse ogni tipo di transazione vedrebbe una diminuzione del potere d’acquisto della moneta.
    Mi spiego: allo stato attuale se pago con una banconota da 50 € l’idraulico e poi lui paga con la stessa banconota il panettiere e via dicendo quei 100 € valgono sempre 100 €anche dopo 1000 passaggi. Se tassi il contante al 1% dopo il primo passaggio di mano quella moneta vale non 100 ma 99, al secondo non 99 ma 98.01 e via via. Lo stato toglie moneta dall’economia.
    Parallelamente l’uso di bancomat e carta di credito già toglie moneta dall’economia. Ipotizzando commissioni bancarie allo 0,3% dopo 334 passaggi di quei 100€ virtuali le banche si sono incassate tutti i 100 €.
    Vogliamo tassare il contante per spingere tutti a passare alle carte di credito finanziando così le banche???? Solo per combattere l’evasione dei piccoli ben sapendo che il grosso dell’evasione lo fanno le grandi società che si possono permettere di aver società capofila con sedi in paradisi fiscali anche non lontani (vedi Lussemburgo Olanda o Irlanda) ?
    Smettetela di prenderci per i fondelli, un po’ di ritegno

  • @ginguz1
    @ginguz1 4 года назад +1

    sei lei avesse un'impresa capirebbe il perché, altro che fermare il contate.....

  • @destrox_83
    @destrox_83 4 года назад

    Tutta l'Italia è contro l'abolizione del denaro contante. Paghiamo tutto in contanti 🇮🇹💶🇮🇹💶🇮🇹💶

  • @pepposasi3635
    @pepposasi3635 6 лет назад +2

    Mi dispiace per lei .....ma si vede che è stipendiata..... piccola ricetta. ....abbassare iva al 10 per cento... azzerare costo bancomat. .. pagare iva mensilmente incasso ho venduto ..pago tasse.. premiare chi assume personale. .. io da ex artigiano aderirei ...

  • @renatogiammarini5284
    @renatogiammarini5284 6 лет назад +6

    Cara f Gabanelli sono d'accordo che non bisogba fare il nero....ma siamo costrettix ke nella visita dal medico pago 200€ con fattura non recupero l'iva e scarico solo il 19% quindi 38 € dopo un anno senza fattura risparmio subito 100€ .
    Se non ho soldi preferisco risparmiare 100€ subito piuttosto ke 38 dopo un anno .
    Quindi e' il sistema ke e' sbagliato no gli evasori

    • @user-hw2el6ds7s
      @user-hw2el6ds7s 3 года назад

      @@pietromoretti8480 sono dati certi? Io conosco evasori al nord con uno stile di vita molto elevato e conosco evasori al sud che "tirano a campare"

  • @luciaguerra5124
    @luciaguerra5124 6 лет назад +2

    controllate i cinesi che non fanno mai gli scontrini.e quado gli e lo chiedi te lo fanno del 1x100

  • @enricolanini4956
    @enricolanini4956 6 лет назад +3

    Ecco qua che escono fuori i campioni del benaltrismo, quelli che sostengono che l’evasione fiscale è quella della grandi aziende o dei potenti e che quella degli artigiani (è solo un esempio) è per riuscire a sopravvivere. L’evasione è evasione e basta. Non c’è una evasione buona ed una cattiva. Tutti dovrebbero pagare le tasse perché solo così potremmo misurare davvero se paghiamo troppo, oppure no.
    Nascondersi con la frase “così diamo tutto in mano alle banche” è solo qualunquismo oppure non sapere come funziona il mondo perché anche il contante è gestito dalle banche.

    • @pietrominat3439
      @pietrominat3439 6 лет назад

      Enrico Lanini prenditi la partita Iva, paga tutte le tasse e contributi che ti propina lo stato e se fra un anno sei riuscito a sopravvivere tra quello che ti ho accennato, concorrenza sleale di stranieri e non, fregature, mancate riscossioni ( sòle) Equitalia o chi per essa e chi più ne ha più ne metta, allora , dicevo , ti pago tutte le cene per un mese

    • @Suonateletrombe
      @Suonateletrombe 5 лет назад

      Guarda che se un artigiano evade lo fa anche il cliente. Purtroppo i dipendenti con stipendio fisso sono come le cavallette, pur di spendere meno farebbero fallire una nazione e così ci si ritrova a fare prezzi stracciati per prendere un lavoro e quindi mangiare e molti arrivano al fallimento ma detto questo, non credi che se uno fa il nero c'è anche uno che paga in nero? non sono forse colpevoli entrambi? Se io ti dicessi che per il lavoro, caricato poi di IRPEF, INPS e IVA, ti costa 150 euro e tu spaesato mi chiedessi il prezzo in nero, alla proposta di 90 euro cosa faresti? IL SANTARELLO per poter contribuire al benessere dei tuoi concittadini più sfortunati come zingari e clandestini oltre che ai falsi poveri e per gli stipendi degli efficentissimi dipendenti e dirigenti statali o accetteresti?

  • @sbiello10
    @sbiello10 2 года назад

    Su denaro contante ( leggetevi " Viva i contanti " di Beppe Scienza a proposito ) e immigrazione , delira , delira in tutto e per tutto . Quella che fu , una grande giornalista d'inchiesta , come mi é caduta in basso 😞😞😞

  • @riccsin
    @riccsin 6 лет назад +1

    Temo che molto più dell'uso dei contanti, il vero problema siano le pene scarsamente dissuasive per chi decide di evadere le tasse (considerando anche il grande volume di tasse evase senza far uso del contante).

  • @sty1119
    @sty1119 6 лет назад +2

    Come sempre... quelli che parlano di evasori... hanno sempre la bocca e lo stomaco pieno... io dico e confermo... davanti a tutto prima viene la mia famiglia...

  • @giuliorobertocomotto661
    @giuliorobertocomotto661 6 лет назад +1

    bancomat e Carta di Credito hanno un costo. O lo si azzera veramente o non capisco perchè debbano togliere una libertà - la sceltà di poter pagare in più modi è una liberta! - perchè la costrizione all'utilizzo di un metodo elettronico e univoco - peraltro non gratuito - sa molto di Grande Fratello Monetario...

  • @SP-zx2ok
    @SP-zx2ok 6 лет назад +2

    E' bello la sacca piena... eh gabanelli ...ti puoi permettere di pagare tutte le tasse che vuoi

  • @zagortenay632
    @zagortenay632 2 года назад

    Stupisce che la gabanelli con il suo passato con report e tutte le porcate che ci ha narrato sia, in questo caso molto superficiale.
    1 Non sono obbligato ad avere un c/c bancario
    2 Non sono obbligato ad avere uno smatphone
    3 Non sono obbligato ad avere un pc.
    Se questi strumenti diventano indispensabili, e già lo sono, per interagire con le istituzioni perchè si chiudono gli uffici e tutto passa attraverso i siti web dei vari ministeri (fattura elettronica, spid, greenpass, pensioni, prenotazioni varie ecc.) occorre intervenire con coerenza.
    1 c/c gratuiti con interessi adeguati. Garazia totale che il mio capitale mi venga interamente restituito in caso di fallimenti bancari, ed in tempi rapidissimi.
    2 Esenzione iva sull'acquisto di almeno un pc e uno smatphone a fronte della restituzione di quello obsoleto o guasto.
    3 Garantire agli anziani, incapaci di usare l'informatica, uffici di quartiere che li assistano a costo zero. I CAF hanno dei costi e liste di attesa notevoli.
    Detto questo, sarebbe ora di inquadrare l'evasione fiscale in un contesto globale per valutarne il peso reale sul disfacimento del paese, e non farne un capro espiatorio di problemi più gravi che costituiscono la vera emorraggia di danari pubblici.
    1 Mafie varie, ingerenze nelle amministrazioni ed appalti di varia natura
    2 Corruzione e nepotismi a vari livelli, posti dirigenziali in mano ad incompetenti.
    3 Strutture ed infrastrutture pubbliche che ci costano il triplo di altri paesi (es. TAV)
    4 Mancanza di controllo sulla logistica ed esecuzione lavori pubblici.
    5 Conflitti di interessi innumerevoli su cui tutti tacciono poichè tutti hanno il proprio.
    6 Capitali buttati nel cesso, vedi Alitalia
    7 Certezza della pena.
    L'elenco è lungo e può essere completato dando una ripassata alle puntate di report.
    In ogni caso ridurre il peso fiscale al 35%, che non è poco, fare controlli a tappeto e garantire
    il carcere per 10 anni, minimo, ad esvasori recidivi, concussori e corrotti, con certezza della pena
    Proteggere seriamente ed esortare concussi e pizzolati alla denuncia.
    Eliminare l'indennità parlamentare ed il voto a scrutinio segreto. Interdire ai politici qualunque altra attività privata, o fai l'amm. deleg. di una o più società o fai il senatore, non entrambe.
    Ancora l'elenco potrebbe continuare......
    Ma se il pesce puzza dalla testa.............

  • @nicolagianaroli2024
    @nicolagianaroli2024 2 года назад

    Tratto dal sito della Banca d'Italia: "Nell'area dell'euro soltanto le banconote e le monete in euro hanno corso legale e il contante è l'unica forma di denaro emesso da un'autorità centrale che è direttamente accessibile a tutti i cittadini, assicurandone così l'autonomia, la privacy e l'inclusione sociale." Studia Gabanelli studia invece di ammorbarci con le tue scempiaggini sul contante

  • @stilerrix2348
    @stilerrix2348 5 лет назад

    In America sono severi ma le tasse sono al 10 % noi al 60 e non siamo far@butti

  • @fabriziomarongiu4348
    @fabriziomarongiu4348 5 лет назад

    E il disoccupato che lavora a giornata è non vuole avere e non può avere un conto bancario (in Italia sono tanti) come fanno ?

  • @andreafiumicelli144
    @andreafiumicelli144 Год назад

    Si paga in nero perchè lo stato non ci fa scaricare l'intera somma pgata

  • @antoniodipersia1568
    @antoniodipersia1568 Год назад

    La Gabanelli finge di non sapere che una cosa enorme, che vale il doppio dell'evasione, è l'insieme degli sprechi della Pubblica Amministrazione, tipo quelli della Rai, dove lavorava, ma evidentemente non ci vede molto bene.
    Propone di curare il mal di denti con la decapitazione, sostanzialmente, e in un paese in cui l'età media è la più alta del mondo, insieme al Giappone, la sua proposta è estremamente cinica. E la cosa insospettisce. Molto, visto che sembra tanto attenta ai diritti umani, e tra questi c'è quello di poter scegliere come spendere il proprio denaro.
    Semplicemente deludente, spietata, superficiale.

  • @rossiennio5869
    @rossiennio5869 6 лет назад

    sul tema migranti sono d'accordo con la Gabanelli ovviamente e andando nel senso la Lei auspicato formulo una proposta:
    Che sia concesso ai Migranti di restare alle loro case. In Africa sono ricchi , hanno il sole - Sono esterrefatto ; mi sembra che pochi abbiano compreso il problema . In ogni discussione, in ogni trasmissione si parte dal presupposto che gli immigrati economici (quelli politici è ovvio che vadano assistiti in base ad accordi internazionali universalmente sottoscritti) debbano essere accolti e ripartiti ; IL PROBLEMA VERO E' CREARE LE CONDIZIONI PERCHE' NON PARTANO E POSSANO DIGNITOSAMENTE RESTARE NEL LORO PAESE VICINI ALLE LORO FAMIGLIE come sicuramente vorrebbero” : Il problema è colossale, biblico , non banalizzabile e non trattabile con siffatta incredibile superficialità al limite della stupidità ; Se non si cambia registro la pressione dall’ Africa (e oltre) non cesserà : i disperati di un continente che annovera 1.200 milioni di persone (nel 1960 erano 250 milioni, per cui quadruplicata ) non si fermeranno e tenteranno di entrare in ogni modo e a qualsiasi costo . Bisogna smetterla di assecondare guerre in Africa (ma anche in Siria e oltre ),guerre che creano profughi; bisogna rivedere i rapporti nord-sud senza interferenza malate (es. Non più casi “BurKina Faso” in cui l’ottimo Tomas Sankara fu fatto uccidere perché ostacolava gli affari di Francia e Usa, un esempio per l’Africa “da non seguire “ ). Bisogna proibire che La Cina comperi terre fertili in loco sottraendole alle comunità (Land Grabbing) . Bisogna denunciare i dittatori (es. quello eritreo che rubano per se e investono quel poco che resta in armi). Bisogna boicottare la vendita di armi anche se avviene con triangolazioni-
    Bisogna aggredire i Paradisi Fiscali dove finiscono nascosti i soldi dei dittatori tipo “Bokassa” e dei corrotti, degli evasori, anche bianchi ; Bisogna smettere di depredare risorse senza pagarle adeguatamente ; Bisogna cercare una soluzione economica di sviluppo in quei Paesi. Queste sono le strategie da adottare invece di buttare a “mare” (cadaveri) e 35 miliardi di euro stanziati dalla UE per alzare inutili muri e sostenere le frontiere (Frontex) e altre stupidaggini di questo genere ;
    Bisogna fare proposte e non proteste : ecco una delle possibili strade da percorrere invece di chiacchiere : Si tratta di questa idea , ma speriamo ne seguano mille altre e diverse frutto dell’ingegno degli uomini di buona volontà
    1.L’ unione europea finanzia uno (o piu’) mega impianti fotovoltaici (ma anche termodinamici -vedi link Marocco in calce ) per la produzione di energia elettrica nei Paesi Africani notoriamente “ricchi di sole “ e luce (facilmente importabile nella UE tramite semplici cavi) ; l’energia prodotta verrebbe dirottata verso i paesi europei che la pagherebbero a prezzo di mercato : il ricavato in parte andrebbe progressivamente destinato a pagare la UE a rimborso dell’ investimento (es. al 50%) ed il residuo 50% distribuito al Paese Africano per investimenti civili vincolati ad “un trust” internazionale tal che da li’ i soldi escano solo se finalizzati ad uno scopo di sviluppo (es micro credito, investimenti infrastrutturali abitativi, acquedotti , ospedali , pensioni, semplici strade, scuole etc ) e NON possano essere destinate all’ acquisto di armi o per accaparramento personale (tangenti)
    2.Una commissione fatta da terze persone di sopra di ogni sospetto ( Comunità di Sant’Egidio , esponenti della Luna rossa?) dovrebbe gestire il TRUST , controllare i conti e prevenire fenomeni di corruzione messi in atto da “bianchi profittatori “ o da “ governi Africani corrotti ” entrambi permeabili , all’accaparramento , al dirottamento dei fondi per arricchimento personale e/o per acquisto di armi dal cui uso ,nascono le guerre, le vere responsabili degli esodi e delle migrazioni anche economiche
    3.Parte dei proventi dovrebbe essere indirizzato alla formazione dell “INPS” locale per accantonare pensioni da cui attingere in caso di futura fragilità ( invalidi civili, pensionati, sostegno a donne sole con figli etc. ) ; in tal modo anche la tendenza ad una procreazione incontrollata (bomba demografica; si pensi che nel 1960 la intera Africa era popolata da 260 milioni di persone ) sarebbe calmierata. Nelle società prive di previdenza, infatti , si tende a fare tanti figli nella convinzione che in tarda età saranno loro o uno di loro che si prenderà carico dei genitore. Fra l’alto tanti figli e poca terra significa accontentarne uno e condannare gli altri ad ingrossare le bidonville .
    L'idea è praticabile; vedi link che segue: it.euronews.com/.../la-svolta-green-del-marocco... Lo stesso criterio si potrebbe utilizzare per la creazione di impianti di desanilizzazione per generare acqua idonea a far fioriere coltivazioni da attivare a ridosso delle città e previo innalzamento di dune di sabbia protettive dal vento carico di sabbie
    Appendice :cosa è e come funzionerebbe “il trust” in questione ?
    Il trust è un istituto giuridico di origine Anglosassone (perfettamente legittimo anche in Italia) in cui un soggetto indicato come “disponente” (o “settlor”, nel caso in specie la UE ) trasferisce il denaro (o parte di esso previo trattenimento del proprio 50%) ad un altro soggetto (detto “trustee”-vedi es punto 2 ) affinché questi per conto del “disponente” (U.E.) , li versi ad un terzo (indicato dal Governo Africano ) nei limiti e scopi indicati nel contratto di “trust” (rif :punto 3) .

  • @nicolafrioli7331
    @nicolafrioli7331 6 лет назад +1

    Studia meglio il problema non tutto è paragonabile con l' estero o semplificato. Io sono piastrellista e come siamo messi senza contanti sarei morto. Mi piacerebbe che mi seguissi per un mese e poi fare i tuoi conti, mandami i giornalisti che mi studiano e vedrai che senza nero non è possibile vivere.
    Io guadagno solo del mio lavoro e con una famiglia devo lavorare, di media, 12 ore. Senza nascondere niente sono disposto a far vedere tutto quello che ho fatto fino ad ora e poi vediamo.

  • @luca9516
    @luca9516 6 лет назад +1

    ma quante stronzate ha detto sull'immigrazione ? Non ne ha azzeccata una. L'immigrato impoverisce la classe operaia obbligandoci tutti a lavorare a cifre più basse. Non abbiamo bisogno di nessuna crescita demografica , i Canadesi e gli Australiani sono la metà di noi (30 milioni) ed hanno a disposizione un continente. Il costo di dell'accoglienza è di 5 miliardi all'anno , non 1 come dice lei.

    • @Elbarto898
      @Elbarto898 3 года назад

      Non si tratta di avere 30 o 60 mln di abitanti. Si tratta di avere un numero sufficiente di lavoratori giovani per pagare le pensioni di chi è prossimo alla vecchiaia.
      Se anche tutti i giovani italiani lavorassero e pagassero le tasse non solo non vedrebbero la pensione, ma i loro contributi non basterebbero a pagare i pensionati già esistenti.
      O pensa che il Fusaro o la Meloni di turno le assicureranno la pensione di tasca propria?
      Il fatto che il Canada ha mezzo continente a disposizione è una pura coincidenza geografica. Secondo lei dovremmo fare una campagna imperialista e così sarebbe tutto a posto?
      Uno dei commenti più stupidi mai letti.

    • @luca9516
      @luca9516 3 года назад

      @@Elbarto898 abbiamo 4 milioni di disoccupati Italiani , giovani e meno giovani , che non aspettano altro che trovare un lavoro ... pagare le tasse e maturare una pensione . Dar lavoro agli immigrati negandolo ai nostri connazionali è la piu' grossa stronzata che la sinistra abbia mai fatto.

  • @annamariagiustizia1382
    @annamariagiustizia1382 2 года назад

    ... ribadiamo... Gabanelli, ormai non sei più credibile, ma ti hanno minacciata o pagata?

  • @italiano2012
    @italiano2012 6 лет назад

    be questo della diminuizione demografica del nostro paese ,, mi fa incazzare come una bestia,,,come se gli italiani siano diventati tutti gay,,,o non sanno come si fanno i bambini,,,, ma scusatemi cari capiscioni,,,,,se io devo fare un bambino anche in piu del lecito e ne ho gia uno che per forza di cose mi porta problemi perche mia mioglie deve lavorare e uno stipendio non basta,,,,,bene mia mioglie prende 990 euro di stipendio e ci deve pagare anche il tgrasporto per andare a lavorare ,l'asilo nido mi costa intorno ai 400...450 piu la benzina e il tempo se ne faccio un altro,,,gia lo stipendio di mia miglie non basta a pagare le spese,,poi li devo vestire dargli una vita decente,,,,dove caxxo si prendono i soldi,,,certo gli estracomunitari,,,,gia risparmiano sugli asili perche non hanno reddito,,,o molto poco o senno la moglie sta a casa che poi con il figlio va alla caritas a prfendere il pacco alimentare pannolini,,,eccc,,,eccc, loro si che sanno come si fa vero,,,,se invece questi aiuti venissero dati agli italiani,sicuramente gli italiani ritornerebbero a essere come prima,,,,io vengo da una familia dove mio padre unico mstipendio,,, con mia madre ha fatto 4 figli,,,be a quei temopi non si aveva la televisione,,, e pochi riscaldamenti cosi scaldami tu che ti scaldo io,,,si faceva il bunghete banmghete

  • @margheritasantina4716
    @margheritasantina4716 3 года назад

    Se , come dicei non pagando le tasse o sottraendo al fisco una parte,siamo dei ladri,io che ho pagato le tasse vorrei sapere dove finiscono i miei soldi.
    Il problema sta in questo,chi gestisce il denaro dei contribuenti deve rendere conto fino all'ultimo centesimo di come lo ha impiegato.
    Da come si gestisce le cose pubbliche , mi rendo conto che il denaro viene impiegato molto male.
    La Spagna ha autostrade in ottime condizioni e gratis,stesso dicasi il Portogallo,la Germania stessa cosa.
    L'assistenza medica è uguale a quella Italiana.
    Trenta anni fa comprai un librettino tascabile di geografia a mia figlia,povera piccola non riusciva a capire da dove veniva quella persona.
    Io vivo con persone che arrivano da tutto il Mondo.
    Lo sa cosa trovai sotto la descrizione, stato italiano descrizione politica,stato politicamente corrotto.
    l'America Latina non aveva niente di simile.
    Signora , lei è una giornalista che ammiro molto, grazie per quello che fa. 👍

  • @rossiennio5869
    @rossiennio5869 6 лет назад

    Per Gabanelli secondo il Suo insegnamento -MIGRANTI: L’IDEA CHE CONVIENE A TUTTI
    Quanto vado a sostenere ( praticabilità impianti fotovoltaici o termodinamici nel deserto , trasmissione energica elettrica con cavi sottomarini , la possibile creazione di impianti di desalinizzazione alimentati con Energia Elettrica ) è ovviamente frutto di uno studio approfondito che qui ometto per non appesantire eccessivamente la lettura dell’articolo)
    1.l’ unione europea dovrebbe finanziare mega impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica nei Paesi Africani notoriamente “ricchi di sole “ e luce ; l’energia prodotta in eccesso verrebbe dirottata verso i paesi europei che la pagherebbero a prezzo di mercato : l’ utile ricavato dal Paese Africano in parte andrebbe destinato a coprire i costi dell’ investimento (es. al 50%) ed il residuo 50% reinvestito in beni e servizi vincolati ad “un trust” internazionale tal che da li’ i soldi possano uscire solo se finalizzati ad uno scopo nobile e di sviluppo (es investimenti infrastrutturali , microcredito, abitazioni , acquedotti , ospedali , scuole, pensioni, etc. , ) escludendone la destinazione al commercio o produzione di armi, o antiecologici , evitando l’ accaparramento personale (tangenti) etc.
    2.Una commissione super partes ed il gestore del TRUST composti da terze persone di sopra di ogni sospetto ( Comunità di Sant’Egidio , esponenti della Luna rossa? ) dovrebbe controllare i conti per prevenire fenomeni di corruzione sia dei “bianchi profittatori “ sia “dei governi Africani” entrambi permeabili , all’accaparramento , al dirottamento dei fondi per arricchimento personale e/o per acquisto di armi dal cui uso , nascono le guerre, le vere responsabili degli esodi e delle migrazioni anche non economiche
    3.Parte degli utili dovrebbe essere destinato alla formazione dell “INPS” locale per accantonare pensioni da cui attingere in caso di futura fragilità ( invalidi civili, pensionati, sostegno a donne sole con figli etc. ) ; in tal modo anche la tendenza ad una procreazione incontrollata (bomba demografica) sarebbe calmierata. Nelle società prive di previdenza, infatti , si tende a fare tanti figli nella convinzione che in tarda età saranno loro o uno di loro che si prenderà carico dei genitore. Fra l’alto tanti figli e poca terra significa accontentarne uno e condannare gli altri ad ingrossare le bidonville
    4- Il 2016 è stato un anno record, più caldo del 2015, a sua volta più caldo del 2014. Nel 2017 la temperatura media della superficie terrestre, calcolata in base ai dati di migliaia di stazioni, boe e navi meteorologiche, è stata più alta di 0,94 °C rispetto alla media del XX secolo. Anche i satelliti che sorvegliano l’atmosfera hanno rilevato una chiara tendenza al riscaldamento. Il 90% degli scienziati concordano. Andando avanti di questo passo fra pochi decenni , gran parte del mondo verrà sommerso a causa lo scioglimento dei ghiacciai e dell’innalzamento dei mari; ed in particolare gran parte dell’ Italia . Non parliamo degli altri stravolgimenti che riguardano, piante, animali , pesci e quant’altro . D’altro canto anche il Nord del Mondo ha bisogno di energia per mantenere l’attuale stile di vita . Ma per ottenere energia con i vecchi sistemi mettiamo in pericolo la sopravvivenza del pianeta e questo ci fa sentire tutti in pericolo. Possiamo trovare un modo migliore? Quello sopra lo è e pure ci conviene .

    • @Suonateletrombe
      @Suonateletrombe 5 лет назад

      E dove li metteresti questi "mega impianti fotovoltaici" che dovrebbero dare l'energia necessaria per intere nazioni? nel deserto? ... se la risposta è si allora abbiamo anche risolto il problema dello scroccone dei semafori che al posto di lavarti il parabrezza starà con lo scopone e la pala a pulire dalla sabbia i KM di pannelli sommersi dopo una tempesta di sabbia o anche solo una lieve brezzolina..... e poi non consideriamo un altro fattore... Migliaia di ettari di terreno che un tempo facevano una certa funzione per il sistema climatico terrestre trasformati in pannelli che inevitabilmente modificano la dispersione o accumulo di calore non è che andranno ad influire negativamente nel sistema di correnti che madre natura si è creata? e poi... o ci metti l'esercito europeo a difesa degli impianti o il nostro futuro sarebbe totalmente in mano agli africani che con un semplice colpo di tenaglie potrebbero ridurci all'età della pietra. A me queste fantasie new age mi fanno una paura bestia....
      Sant'Egidio?
      www.imolaoggi.it/2015/04/25/scandalo-case-roulotte-santegidio-e-proprietaria-ma-si-indagano-i-clochard/
      espresso.repubblica.it/attualita/cronaca/1998/04/09/news/sant-egidio-story-il-grande-bluff-1.542
      Luna Rossa non so cosa sia.....ma di sicuro non mi fido......
      IMPORTANTE:
      - consumo Italia di energia: 320 Twh (circa eh!)
      - questo produce 160 Mgw : ruclips.net/video/8GFsg34zsLU/видео.html
      il che vuol dire che ci vuole uno spazio 2 MILIONI di volte più grande per mantenere un Paese come il nostro........ se ho sbagliato qualcosa attendo info anche perchè non sono un esperto in materia.....
      DIMENTICAVO:
      esiste anche la dispersione di energia nella distribuzione e i pannelli non sono eterni come non lo sono le miniere necessarie per la produzione di siffatti oggetti (a partire dall'acciaio per finire a questa domanda: per produrre i pannelli fotovoltaici non si inquina? e quando tra decine di anni si esauriranno dove verranno smaltiti? Per ora i pannelli fotovoltaici contengono comunque elementi tossici e quelli di nuova generazione sono ancora allo studio ma costeranno sicuramente un BOTTO!
      MIA CONCLUSIONE:
      1) I Paesi africani si evolveranno consumando tutta l'energia prodotto e noi non avremo niente
      2) I cavi dall'Africa all'Europa disperderanno quasi tutta l'eventuale energia in eccesso durante il tragitto
      3) gli zingari si attaccheranno ai cavi per rubare l'energia
      4) AVREMO BUTTATO VIA MILIARDI DI EURO PER NIENTE... ah no, dimenticavo, Greta e i suoi seguaci saranno contenti e felici e noi nella merda fino al collo per i debiti che avremo fatto per realizzare il progetto, sogno di tutti i bambini.
      5) Credo più a pannelli nello spazio che sparano l'energia verso un accumulatore terrestre (ecco, pensavo di aver fantasticato troppo e invece www.focus.it/scienza/energia/impianto-fotovoltaico-spaziale-giapponese )

  • @ezioauditore1522
    @ezioauditore1522 5 лет назад

    Mi dispiace cara Gabanelli, ma stai tappando alla grande. Non voglio farla troppo lunga sull'uso delle carte di credito che vorrebbe dire fare un conto corrente presso una banca con costi annessi. Al limite potrei essere d'accordo sull'uso di carte ricaricabili, ma che siano sotto il controllo statale, non da privati e soprattutto gratuite. Rimarrebbe però il problema di come ricaricarle senza contante a disposizione e qui ritorniamo al punto di partenza a meno che questi crediti come stipendi e pensioni vengano caricati sulla carta. Vorrei anche dire che personalmente uso pochissimo il contante, ma questa è una mia scelta. In tema di evasione vorrei far notare che in Italia non credo ci sia un solo detenuto per evasione fiscale e mi piacerebbe che la Sig.ra Gabanelli ci i informasse di quanti sono detenuti in carcere per evasione negli altri Paesi ed in base al rapporto abitanti/detenuti per evasione fiscale vedere quant'è la percentuale di evasione e forse le cose sarebbero un pochino più comprensibili.

  • @santucciomarco7900
    @santucciomarco7900 5 лет назад

    OK colpiamo I grandi evasori ma le tasse bisogna abassarle abbassare le partite Iva vedrete come parte l'economia!!!!

  • @ermannoprinamello1738
    @ermannoprinamello1738 6 лет назад

    Al 3º minuto dice che la francia è poco più del 10% e 1 minuto dopo dice che è al 13%...

  • @italiano2012
    @italiano2012 6 лет назад

    sarebbe tanto facile se il cittadino potesse scaricare tutto quello che significa spese,,,vestiti , medicine, alimenti,,,parrucchiere,,,,macchina e cosi via,,,in questo modo potendo scaricare le spese,,,,sono gli stessi cittadini a essere tutori della legge,,, ma se io non posso scaricare le spese chiamamole anche quotidiane,,,,se io posso risparmiare,,,sono tentato da non farmi fare lo scontrino,,,,,,,,mentre scaricandole gli direi enno amico a me serve perche io scarico ma tu per forza lo devi caricare,,,,un registro carico e scarico,, e quello che resta che mi importa se poio mi togli anche il 50 yo ho vissuto,,,decentemente,,,vorra dire che quello che rimane per meta lo metto da parte e meta lo di allo stato,,,ma se io mio mci devo anche indebitare per pagare le tasse,,,,enno caro mio,,,perche il mio primo stato e preoccujpazione a la mia famiglia i figli,,,,e chi non paga no le multe galera,,, la prima volta un poco fino poi a scontare,,,pene piu severe,,,,vedrai che molti ci penserebbero,,,a evadere e poi perche evadere se ho vissuto decentemente bene,,,senza grattacapi,,,,non servirebbero neanche tanta finanza,,,,saremmo noi stessi i tutori della legge

  • @catus.rugiet9290
    @catus.rugiet9290 3 года назад

    Mi sorprende come quanti statisti/economisti (demagoghi in realtà) ci siano su youtube e che seguono gli interventi della gabanelli.. Date tutti risposte parziali solo a ciò che vi ha toccato. Altroché la tracciabilità, siete dei gran paraculo!

  • @alplan2217
    @alplan2217 6 лет назад +8

    io pago volentieri con la carta ,peró se i miei soldi valgono meno ,perché devo ogni volta ingrassare la banca ,questo non mi va

    • @maxitalianovero
      @maxitalianovero 6 лет назад

      Si, ma perche' nel resto del mondo questo ragionamento non crea problemi?

    • @sylvaaghassarian8538
      @sylvaaghassarian8538 6 лет назад

      Ciasa Socherle

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 6 лет назад +3

      Forse perchè sono un pò più avanti e civilizzati.

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 6 лет назад

      Cambia banca !!!

    • @marco-me1uh
      @marco-me1uh 6 лет назад +1

      peccato che nel resto del mondo non esistono le commissioni sui pagamenti come in italia. in america ci paghi il caffe con la carta ma non esistono commissioni per pagamenti infimi qui un caffè ne costa 1.50 di commissione al bar e 1 euro a te. ti crea problemi informarti prima di parlare?

  • @cristinabettin7954
    @cristinabettin7954 3 года назад

    Per carità.........

  • @mastrobotanicus7436
    @mastrobotanicus7436 6 лет назад +1

    Parolaia.

  • @romaforever
    @romaforever 6 лет назад +1

    ancora con sta storia sinistroide che loro sn una ricchezza..bastaaaaa.

  • @caterinacannizzaro4914
    @caterinacannizzaro4914 Год назад

    Perché pagare un servizio che non c è!!!!
    Comprensivo della spesa tv rai inutile e di parte!

  • @Suonateletrombe
    @Suonateletrombe 5 лет назад

    proviamo a vederla in un
    altro modo: attualmente ci sono miliardi di euro in banconota che sono in mano
    dei loro possessori. Togliendo i contanti, tutti questi MILIARDI finiranno nei
    conti delle banche e non saranno mai tuoi perché usciranno da un numero di
    conto per entrare in un altro e quindi saranno sempre delle banche e la
    ciliegina sulla torta è che con quei soldi, i banchieri si potranno comprare
    TUTTO perché non esiste un cassetto in cui i TUOI soldi rimangono fermi ma
    saranno utilizzati per renderci definitivamente sudditi e se ti ribelli, con un
    bel CLICK diventi il signor NESSUNO senza NIENTE. Unisci i puntini banchieri
    tipo Rothschild (poi ormai tanto sono tutti imparentati basti pensare che
    Agnelli o Elkann non sono forse la stessa cosa?) che sono proprietari di fondi
    di investimento e proprietari di multinazionali che si inglobano tutto... pensa
    se avessero anche TUTTA la moneta circolante a disposizione..... Poi i nostri
    politici ti diranno che così ci saranno più soldi nei mercati e quindi più
    investimenti per le aziende...... sisi.... crediamoci......

  • @46cyrano
    @46cyrano 6 лет назад +6

    Sono felice della tua dipartita.... sei solo una schiava dei poteri forti.....

    • @stefanoolivieri5868
      @stefanoolivieri5868 6 лет назад +9

      e tu della tua ignoranza

    • @46cyrano
      @46cyrano 6 лет назад

      Grazie

    • @AlessandroDogliani
      @AlessandroDogliani 6 лет назад +1

      Beh Carlo se attacchi una persona che parla dell'evasione fiscale e di come combatterla mi viene da pensare che tu non sia d'accordo su questo tema....

    • @46cyrano
      @46cyrano 6 лет назад +1

      Alessandro Dogliani
      Buongiorno Alessandro, no io sono d'accordo con lei su questo tema, ma l'onestà intellettuale di una persona va valutata sulla totalità del suo lavoro, quando una persona approfitta della sua posizione di forza (trasmissione di un programma televisivo senza contraddittorio) ed irride chi la pensa diversamente da lei (faccio solo un esempio tra tanti, quando parlò delle scie chimiche dando voce solo agli esponenti del CICAP), vuol dire che di CONSAPEVOLEZZA ne alberga davvero poco nella sua anima.

  • @emanuelechelini5163
    @emanuelechelini5163 6 лет назад

    Gran donna e gran progetto... uno dei motivi per cui votai PD e Bersani 5 anni fa era proprio il tetto ai contanti a 200€, purtroppo non se ne fece più niente perché prima Berlusconi e Grillo vi si schierarono contro, poi Renzi li seguí

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 6 лет назад

      Gli faceva comodo !!!

    • @benny181161
      @benny181161 6 лет назад

      Certo che leggervi, il dubbio nasce spontaneo, ma almeno vi pagano per sparare queste idiozie? Il disastro sta nel fatto che pochi sanno cos'è la moneta, e come funzioni. Altrimenti non sarebbe come è ora, inculati e beffati!

    • @emanuelechelini5163
      @emanuelechelini5163 6 лет назад

      Bernardo Grimaudo cioé stai difendendo il contante???

  • @antonioadduce2309
    @antonioadduce2309 3 месяца назад

    Uso distorto del contante? Andare a fare la spesa per comprare gli alimenti necessari per la vita e pagarle a peso di diamanti!

  • @eraldcori3168
    @eraldcori3168 4 месяца назад

    Ma ché stai a di'...? Andate a prendere i soldi alle banche ed all'industria, invece di parlare sempre di fattura e scontrino...