Quanto è strano, ma sentendo te e marta mi sono resa conto di aspetti di me stessa che nemmeno conoscevo. Mi rivedo moltissimo nelle tue parole e mi fa sentire meno sola
Vorrei tanto avere un amico come te con cui parlare di questi argomenti spontaneamente, mi ritrovo in tutto quello che dici e mi sento molto simile a te. Non so se conosci le personalità mbti e a questo proposito credo tu sia un Infj, come me. È sempre bello osservarsi dall'esterno tramite altre persone molto simili a sé. Ti seguo con piacere e mi piacciono molto questi video introspettivi. Ps. Parlando di stile, mi hai fatto pensare a quanto mesi fa ero in fissa su questo argomento e alla fine cercando ho trovato il metodo kibbe, a me ha aiutato tantissimo a capire cosa mi stesse bene in base al mio fisico!
Penso che la cosa che mi ha colpito di più di questo video e quello di Marta che avevo già visto, è come delle persone che non mi conoscono e che sicuramente non sanno della mia esistenza riescano a spiegare quello che sento anche se io sono la prima che non riesce ad esprimere i propri sentimenti a parole. Veramente toccante.
È strano come i compleanni, che dovrebbero essere felici, abbiano un retrogusto così triste. Anche se sono circondata da amici e persone, non riesco a sentirmi amata o come una proprità per qualcuno. Per quanto gli amici possano volermi bene, essere amati è qualcosa di completamente diverso e che temo di non sperimentare nel breve termine. Sento sempre un strano senso di solitudine, ormai evito di sforgarmi con gli altri, perché temo di essere un peso o di essere percepita come quella che si lamenta sempre. Così, mi rifugio nella scrittura e esprimo ciò che provo a degli sconosciuti, perché non sento il peso del loro giudizio e sono consapevole che lì fuori ci sia qualcuno che mi capisca e che ha vissuto le mie stesse problematiche. Guardare questi video mi fa sentire meno sola ed è confortante scoprire gente con una certa sensibilità come te
Capiscono molto bene il discorso che fai perché su molti aspetti mi ci rivedo… sono una persona molto introspettiva, che riflette molto su qualsiasi cosa (come mi relaziono con gli altri, su quello che dico o su quello che mi viene detto, al mio futuro - che mi spaventa a morte - se quello che sto facendo mi porterà a qualcosa oppure è solo tempo e soldi sprecati…); è un qualcosa che faccio costantemente che per me è diventato un limite e mi impedisce di vivermi le situazioni, relazioni, i miei hobby in maniera serena. Parlando con la mia psicologa e analizzando come impiego il tempo mi sono resa conto di fare veramente molte cose ma, per colpa di questo mio modo di fare, non me le godo per nulla perché non penso al presente (qui e ora) e un consiglio che mi ha dato è stato proprio questo, di focalizzarmi sul presente, sulle persone che mi circondano (non su quelle che non frequento più, che mi hanno ferita e pensare a cosa avrei potuto fare..), fare ciò che faccio al meglio e non pensare a cose che ancora non sono accadute o che probabilmente non accadranno mai. Io sono fortunata perché ho un’amica con cui ho un rapporto fraterno conosciuta alle medie (siamo amiche da quasi 10 anni), è l’opposto di me, siamo molto diverse ma abbiamo gli stessi principi ed è questo che ci lega molto, ci ascoltiamo molto, lei è la mia persona preferita al mondo, per passare una bella giornata mi basta la sua presenza e auguro veramente a chiunque di trovare una persona con cui sentirsi a proprio agio, capiti, una persona che sa dirti quando sbagli, che ti sproni, che ti arricchisce… è la cosa più bella al mondo scegliersi e viversi il legame affettivo che ci accomuna!!
La storia degli auguri la capisco. E infatti io ho detto a tutti i miei familiari di non farmeli soprattutto quelli lomtani. Cioè se non ti vivo non mi importa e sono sicuro di aver tolto loro da un impiccio perchè era più un dovere così non si sentono obbligati.
Ti capisco davvero tantissimo per la cosa del compleanno... apprezzo tantissimo i piccoli gesti (genuini) e provo sempre molta gratitudine, ma al tempo stesso odio attirare l'attenzione su di me. Ricordo di aver passato più compleanni sentendomi triste (pure piangendo) che altro, e credo abbia a che fare con il fatto che ricevi un sacco di attenzioni in maniera non spontanea. Magari, peró, posso darti un'idea... io l'anno scorso per il giorno del mio compleanno ho fatto un viaggio, ho preso e son partita. È stato bellissimo perché ero fisicamente lontana dalla gente che conoscevo... tu penserai "beh ma tanto gli auguri arrivano anche per telefono" e invece no! Perché tanto i tuoi conoscenti sanno che sei via, sei altrove e quindi sei un po' scomparso anche per telefono. Te la butto lì ovviamente... peró ecco, se ne hai la possibilità, prova :) anche soltanto per vedere come ti senti tu in una situazione del genere
(scrivo un altro commento, ci tengo ad aggiungere una cosa) ovviamente ci sono tantissime sfaccettature dell'ansia, peró in alcuni casi quando la percepisci in maniera intensa, a volte è il tuo corpo che sta cercando di dirti qualcosa, affinché tu presti attenzione a quella cosa lì. Esempio: dovevo prepararmi per quest'esame infernale e studiare una cosa che mi faceva proprio schifo, provavo a mettermi seduta e concentrarmi ma non ce la facevo. Ci riprovavo, ma ancora niente e finivo per provare una frustrazione allucinante. E quindi procrastinavo, non facevo assolutamente niente e non andavo avanti perché anche quelle rare volte in cui per miracolo mi concentravo un po' di più, sentivo di andare comunque troppo piano e di non fare abbastanza, quindi pensavo "tanto vale". Alla fine procrastinavo lo studio perché non volevo provare quella frustrazione tremenda. Eppure... andando a passo di lumaca, avendo vari mental breakdown pensando di non farcela, piangendo, procrastinando e poi riaprendo il pc, ce l'ho fatta. Posso assicurarti che a volte tentare è abbastanza. Tu prova, riprova e riprova all'infinito: è davvero frustrante ma ti assicuro che è l'unica cosa che mi ha fatto rompere quel ciclo infernale, da persona perfezionista. So che è una cosa difficile peró non è impossibile... tendevo a non presentarmi affatto agli esami se non sapevo le cose quasi alla perfezione, se sentivo che potevo far di più, ma arrivi ad un certo punto in cui non riesci sempre a dare il tuo massimo per mille motivi diversi - e devi accettarlo perché va benissimo così. C'è una frase che mi è venuta in mente e che mi piace un sacco: nothing in nature blooms all year. why should you?
Tempo fa (non so se ricordi) ti scrissi “bella copertina senza contenuto”, in cui ti criticavo il fatto che secondo me dovessi andare più a fondo nei tuoi pensieri e non ricadere nel banale. Di metterti in discussione, di riflettere su determinati tuoi comportamenti/pensieri. Al contrario questo video mi è piaciuto molto, bravo!
Ascoltandoti penso tu sia abituato fin troppo bene! Secondo me dai clamorosamente per scontato ciò che hai. C'è chi come me non riceve attenzioni nemmeno il giorno del suo compleanno. 3/4 persone massimo che si ricordano di fare gli auguri (parenti compresi), e non me ne lamento, ho accettato sia così e basta. Poi dici che recepisci queste attenzioni come finte perchè non si ripetono tutti i giorni dell'anno in egual misura.. ma scusa che ragionamento è?.. Se uno è un tuo conoscente e non un amico stretto che senti tutti i giorni è naturale (e assolutamente non scontato!) che si faccia sentire e ti dia più attenzioni quel giorno dato che per l'appunto è un giorno speciale. Ma banalmente anche il fatto che tu abbia un seguito e abbia sconosciuti che ti ascoltino per decine di minuti non è scontato. Dare per scontato ciò che si ha è il primo passo per essere infelici, sembra una frase fatta ma è sempre verissima e valida, a meno che non si parli davvero di situazioni disastrate e drammatiche.
concordo al 100%. io sono anni che non festeggio il compleanno perché non ho letteralmente nessuno con cui festeggiarlo, ma non ci faccio un video per lamentarmi di come mi sento solo. la gente ha tutto e non se ne rende conto, e si lamenta pure.
Mi sento esattamente cosi da un po di tempo e i vostri discorsi (quello di marta e il tuo) inquadrano cio che senro, dover indossare una maschera per la societas e non riuscire a mediare le mie personalitá…
sensibilità e profondità d’animo spesso mal si accomunano con la leggerezza che c’è spesso intorno a noi. Da qui il sentirsi soli. Non sai quanto ti capisco. Non mollare. Te lo dice un’ansiosa come te 💪🏻 il tuo modo di essere e la tua intelligenza è un dono, bisogna solo imparare a gestire il tutto. Ci son passata
@@gioelearreghini che non c'è niente di meglio e poi sarai vecchio e non avrai più il fisico , cosa c'è di meglio di far godere una donna, come tutte le cose più lo fai e più diventi bravo, tanto intelligente si nasce, tu sei nato bello approfittane
E poi, torni a casa e ti senti più vuoto. Il sesso non cura le nostre ferite ma solo conoscendoci possiamo provare amore e darlo. Purtroppo il patriarcato aveva distrutto tanti valori.
Quanto è strano, ma sentendo te e marta mi sono resa conto di aspetti di me stessa che nemmeno conoscevo. Mi rivedo moltissimo nelle tue parole e mi fa sentire meno sola
Chi è Marta
Vorrei tanto avere un amico come te con cui parlare di questi argomenti spontaneamente, mi ritrovo in tutto quello che dici e mi sento molto simile a te. Non so se conosci le personalità mbti e a questo proposito credo tu sia un Infj, come me. È sempre bello osservarsi dall'esterno tramite altre persone molto simili a sé. Ti seguo con piacere e mi piacciono molto questi video introspettivi.
Ps. Parlando di stile, mi hai fatto pensare a quanto mesi fa ero in fissa su questo argomento e alla fine cercando ho trovato il metodo kibbe, a me ha aiutato tantissimo a capire cosa mi stesse bene in base al mio fisico!
Grazie Gioele, perché con un video sei riuscito a dar voce a emozioni che, nonostante le abbia provate, non sono mai riuscita a spiegare❤
Penso che la cosa che mi ha colpito di più di questo video e quello di Marta che avevo già visto, è come delle persone che non mi conoscono e che sicuramente non sanno della mia esistenza riescano a spiegare quello che sento anche se io sono la prima che non riesce ad esprimere i propri sentimenti a parole. Veramente toccante.
🥹
È strano come i compleanni, che dovrebbero essere felici, abbiano un retrogusto così triste. Anche se sono circondata da amici e persone, non riesco a sentirmi amata o come una proprità per qualcuno. Per quanto gli amici possano volermi bene, essere amati è qualcosa di completamente diverso e che temo di non sperimentare nel breve termine. Sento sempre un strano senso di solitudine, ormai evito di sforgarmi con gli altri, perché temo di essere un peso o di essere percepita come quella che si lamenta sempre. Così, mi rifugio nella scrittura e esprimo ciò che provo a degli sconosciuti, perché non sento il peso del loro giudizio e sono consapevole che lì fuori ci sia qualcuno che mi capisca e che ha vissuto le mie stesse problematiche. Guardare questi video mi fa sentire meno sola ed è confortante scoprire gente con una certa sensibilità come te
Mi ci rivedo tantissimo nel come ti descrivi, su tanti punti. piano piano riusciremo a uscire da tutte queste situazioni ❤️
Vorrei solo dargli un mega abbraccione ❤ mi fa sentire compresa e meno sola
grazie per questo video perché in questo momento mi serviva, mi sento meno sola💜
Capiscono molto bene il discorso che fai perché su molti aspetti mi ci rivedo… sono una persona molto introspettiva, che riflette molto su qualsiasi cosa (come mi relaziono con gli altri, su quello che dico o su quello che mi viene detto, al mio futuro - che mi spaventa a morte - se quello che sto facendo mi porterà a qualcosa oppure è solo tempo e soldi sprecati…); è un qualcosa che faccio costantemente che per me è diventato un limite e mi impedisce di vivermi le situazioni, relazioni, i miei hobby in maniera serena. Parlando con la mia psicologa e analizzando come impiego il tempo mi sono resa conto di fare veramente molte cose ma, per colpa di questo mio modo di fare, non me le godo per nulla perché non penso al presente (qui e ora) e un consiglio che mi ha dato è stato proprio questo, di focalizzarmi sul presente, sulle persone che mi circondano (non su quelle che non frequento più, che mi hanno ferita e pensare a cosa avrei potuto fare..), fare ciò che faccio al meglio e non pensare a cose che ancora non sono accadute o che probabilmente non accadranno mai.
Io sono fortunata perché ho un’amica con cui ho un rapporto fraterno conosciuta alle medie (siamo amiche da quasi 10 anni), è l’opposto di me, siamo molto diverse ma abbiamo gli stessi principi ed è questo che ci lega molto, ci ascoltiamo molto, lei è la mia persona preferita al mondo, per passare una bella giornata mi basta la sua presenza e auguro veramente a chiunque di trovare una persona con cui sentirsi a proprio agio, capiti, una persona che sa dirti quando sbagli, che ti sproni, che ti arricchisce… è la cosa più bella al mondo scegliersi e viversi il legame affettivo che ci accomuna!!
Come mai credete nella psicologia e come mai credete negli psicologi ?
La storia degli auguri la capisco. E infatti io ho detto a tutti i miei familiari di non farmeli soprattutto quelli lomtani. Cioè se non ti vivo non mi importa e sono sicuro di aver tolto loro da un impiccio perchè era più un dovere così non si sentono obbligati.
Ti capisco davvero tantissimo per la cosa del compleanno... apprezzo tantissimo i piccoli gesti (genuini) e provo sempre molta gratitudine, ma al tempo stesso odio attirare l'attenzione su di me. Ricordo di aver passato più compleanni sentendomi triste (pure piangendo) che altro, e credo abbia a che fare con il fatto che ricevi un sacco di attenzioni in maniera non spontanea. Magari, peró, posso darti un'idea... io l'anno scorso per il giorno del mio compleanno ho fatto un viaggio, ho preso e son partita. È stato bellissimo perché ero fisicamente lontana dalla gente che conoscevo... tu penserai "beh ma tanto gli auguri arrivano anche per telefono" e invece no! Perché tanto i tuoi conoscenti sanno che sei via, sei altrove e quindi sei un po' scomparso anche per telefono. Te la butto lì ovviamente... peró ecco, se ne hai la possibilità, prova :) anche soltanto per vedere come ti senti tu in una situazione del genere
la tua voce mi calma, ascolto i tuoi video quando devo scrivere, mi ispiri.
“Non ho fatto nulla per due settimane per l’ansia “
Totale io
😢
(scrivo un altro commento, ci tengo ad aggiungere una cosa) ovviamente ci sono tantissime sfaccettature dell'ansia, peró in alcuni casi quando la percepisci in maniera intensa, a volte è il tuo corpo che sta cercando di dirti qualcosa, affinché tu presti attenzione a quella cosa lì. Esempio: dovevo prepararmi per quest'esame infernale e studiare una cosa che mi faceva proprio schifo, provavo a mettermi seduta e concentrarmi ma non ce la facevo. Ci riprovavo, ma ancora niente e finivo per provare una frustrazione allucinante. E quindi procrastinavo, non facevo assolutamente niente e non andavo avanti perché anche quelle rare volte in cui per miracolo mi concentravo un po' di più, sentivo di andare comunque troppo piano e di non fare abbastanza, quindi pensavo "tanto vale". Alla fine procrastinavo lo studio perché non volevo provare quella frustrazione tremenda. Eppure... andando a passo di lumaca, avendo vari mental breakdown pensando di non farcela, piangendo, procrastinando e poi riaprendo il pc, ce l'ho fatta. Posso assicurarti che a volte tentare è abbastanza. Tu prova, riprova e riprova all'infinito: è davvero frustrante ma ti assicuro che è l'unica cosa che mi ha fatto rompere quel ciclo infernale, da persona perfezionista. So che è una cosa difficile peró non è impossibile... tendevo a non presentarmi affatto agli esami se non sapevo le cose quasi alla perfezione, se sentivo che potevo far di più, ma arrivi ad un certo punto in cui non riesci sempre a dare il tuo massimo per mille motivi diversi - e devi accettarlo perché va benissimo così. C'è una frase che mi è venuta in mente e che mi piace un sacco: nothing in nature blooms all year. why should you?
Tempo fa (non so se ricordi) ti scrissi “bella copertina senza contenuto”, in cui ti criticavo il fatto che secondo me dovessi andare più a fondo nei tuoi pensieri e non ricadere nel banale. Di metterti in discussione, di riflettere su determinati tuoi comportamenti/pensieri.
Al contrario questo video mi è piaciuto molto, bravo!
daje
Quanto mi rivedo in te❤
Consistency is better than perfection 💪🏻
❤❤❤
Ascoltandoti penso tu sia abituato fin troppo bene! Secondo me dai clamorosamente per scontato ciò che hai. C'è chi come me non riceve attenzioni nemmeno il giorno del suo compleanno. 3/4 persone massimo che si ricordano di fare gli auguri (parenti compresi), e non me ne lamento, ho accettato sia così e basta. Poi dici che recepisci queste attenzioni come finte perchè non si ripetono tutti i giorni dell'anno in egual misura.. ma scusa che ragionamento è?.. Se uno è un tuo conoscente e non un amico stretto che senti tutti i giorni è naturale (e assolutamente non scontato!) che si faccia sentire e ti dia più attenzioni quel giorno dato che per l'appunto è un giorno speciale. Ma banalmente anche il fatto che tu abbia un seguito e abbia sconosciuti che ti ascoltino per decine di minuti non è scontato. Dare per scontato ciò che si ha è il primo passo per essere infelici, sembra una frase fatta ma è sempre verissima e valida, a meno che non si parli davvero di situazioni disastrate e drammatiche.
concordo al 100%. io sono anni che non festeggio il compleanno perché non ho letteralmente nessuno con cui festeggiarlo, ma non ci faccio un video per lamentarmi di come mi sento solo. la gente ha tutto e non se ne rende conto, e si lamenta pure.
In realtà dice proprio che la sua solitudine deriva dal fatto che non ha nessuno con cui uscire, nè si sente invogliato a farlo.
Mi sento esattamente cosi da un po di tempo e i vostri discorsi (quello di marta e il tuo) inquadrano cio che senro, dover indossare una maschera per la societas e non riuscire a mediare le mie personalitá…
ragazze ma quanto bello è?
Gioele e Marta i miei genitori
sensibilità e profondità d’animo spesso mal si accomunano con la leggerezza che c’è spesso intorno a noi. Da qui il sentirsi soli. Non sai quanto ti capisco. Non mollare. Te lo dice un’ansiosa come te 💪🏻 il tuo modo di essere e la tua intelligenza è un dono, bisogna solo imparare a gestire il tutto. Ci son passata
Ho capito molto il meccanismo al minuto 9.04
diminuisci i carboidrati e le verdure e aumenta la carne/grasso animale, ti sentirai meglio fidati!
😂😂
In inglese si dice 🤯🤯
come si dice
ADHD
sei bello devi semplicemente chiavarle tutte
e poi?
@@gioelearreghini che non c'è niente di meglio e poi sarai vecchio e non avrai più il fisico , cosa c'è di meglio di far godere una donna, come tutte le cose più lo fai e più diventi bravo, tanto intelligente si nasce, tu sei nato bello approfittane
E poi, torni a casa e ti senti più vuoto.
Il sesso non cura le nostre ferite ma solo conoscendoci possiamo provare amore e darlo.
Purtroppo il patriarcato aveva distrutto tanti valori.
ma che stai a di'