L'Ortodossia e il Darwinismo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 21

  • @davide6656
    @davide6656 Год назад +2

    Grazie. Così a memoria, si possono annoverare molte recenti confutazioni suo "pilastri" dell'evoluzionismo, o meglio sulle presunte w fino ad ora indiscusse dimostrazioni. Una è l'affidabilità del ridiocarbonio 14 come metodo di indagine cronologica. Un'altra è sul tempo di formazione delle rocce sedimentarie. Un'altra ancora è sulla accuratezza del calcolo dei periodi storici, la nostra periodizzazione a partire dalla prima storia conosciuta. Mettendo insieme tutto si comprende che le nostre certezze anti religiose si riducono notevolmente. Un buon inizio per capire questo sono i libri di Giuseppe Sermonti. Anche Francesco Agnoli. L'Ortodossia come diceva il grande Romanides è anche vera scienza. Almeno io la penso come loro. Grazie di cuore per quello che fa'.

    • @lortodossiaeglialtri3126
      @lortodossiaeglialtri3126  Год назад +1

      grazie Davide per le preziose informazioni. Dio la conservi.

    • @rcic3706
      @rcic3706 Год назад

      Un problema di accuratezza non può giustificare una discrepanza tra 10.000 e 4.6 miliardi di anni.

  • @private_channel11
    @private_channel11 Год назад +1

    bel video, continua così ✝️☦️❤️‍🔥

  • @davide6656
    @davide6656 Год назад +1

    ruclips.net/video/zUYKF4BJoxQ/видео.htmlsi=67cZJNVjJaYPqGTz qui è spiegato meglio il problema di accuratezza nel calcolo dei periodi storici attraverso la stratificazione delle rocce sedimentarie. È lungo.

  • @ludyrotary
    @ludyrotary 10 месяцев назад +1

    Mio figlio 2/3 anni fa a scuola li dicevano che siamo evoluti dalle scimmie e lui dopo un po’ che ascoltava a alzato la mano e ha detto che a lui lo ha creato Dio , perché se fosse come dice lei maestra perché ci sono ancora scimmie e non sono diventate tutte umane …

    • @lortodossiaeglialtri3126
      @lortodossiaeglialtri3126  10 месяцев назад +1

      Bellissima risposta

    • @michelemaio8399
      @michelemaio8399 10 месяцев назад

      Ma infatti non siamo evoluti dalle scimmie. Condividiamo un antenato comune con le scimmie che è ben diverso. Se non si studia la scienza sarebbe meglio non parlarne piuttosto che dire inesattezze

  • @aamelikas1
    @aamelikas1 11 месяцев назад

    Buongiorno, padre. Posso chiederli dove si trova in Romania?

  • @rcic3706
    @rcic3706 Год назад

    Il problema con il darwinismo è l'interpretazione filosofica che qualcuno vuole appiccicarci su. Di per sé la teoria dell'evoluzione è ampiamente confermata e non c'è il minimo dubbio che tutti gli esseri viventi discendano da un antenato comune. Dal punto di vista biologico l'uomo è una scimmia esattamente come lo sono gli scimpanzé e i gorilla. Il processo di evoluzione ha luogo attraverso un lento accumularsi di mutazioni e le pressioni selettive ambientali. Ciò su cui si può discutere è se tali mutazioni siano completamente casuali o contemplino un elemento di intelligenza e se la selezione sia cieca oppure direzionale. In ogni caso è un processo naturale attraverso cui Dio è arrivato a noi.
    Nemmeno lo stesso Darwin era ateo mentre l'altro autore della teoria, Russell Wallace, mi pare sia sempre rimasto cristiano.

    • @lortodossiaeglialtri3126
      @lortodossiaeglialtri3126  Год назад

      Per noi ortodossi tale teoria non combacia né con l'esperienza della Chiesa né con la Scrittura.

    • @rcic3706
      @rcic3706 Год назад

      @@lortodossiaeglialtri3126 Lo capisco. Il problema è che tutte le prove naturalistiche sono a supporto della teoria, il che secondo me impone una seria riflessione. Naturalmente non sono in grado di suggerire come questa vada svolta.

    • @porfo90
      @porfo90 11 месяцев назад

      @@rcic3706 quali prove? ad oggi non esistono prove scientifiche che dimostrino che la macroevoluzione di individui. non esiste alcuna formula matematica che spieghi come sarebbe avvenuta questa evoluzione,ne è possibile riprodurre l'evoluzione in laboratorio per poter avere conferme tramite esperimenti.al contrario,la scoperta del dna ha sconfessato la teoria di Darwin,dimostrando che il dna di un individuo rimane inalterato nelle generazioni successive.