Sfida Accettata: Da Val di Fassa al Lagazuoi + Sellaronda completo!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 ноя 2024

Комментарии • 19

  • @ChristianColi-d6p
    @ChristianColi-d6p 7 месяцев назад +1

    Bellissimo e utile come sempre! Grazie Enri!

  • @francescoalessandrelli9271
    @francescoalessandrelli9271 7 месяцев назад +1

    Lagazuoi posto magnifico. Fatto quest'anno partendo da Pozza di Fassa/Buffaure! Anche noi eravamo tiratissimi con gli orari!

  • @tommasobandini7633
    @tommasobandini7633 25 дней назад +1

    Ciao Enrico, video bellissimo.. i tuoi contenuti sono sempre di altissimo livello! Quando un video su Cortina?? Secondo me sciisticamente come paesaggi e come difficoltà delle piste è mostruosamente inarrivabile, chiaramente per il paese il discorso è molto diverso e non è certo il meglio che si possa trovare ma se si parla di sci puro credo che tra Italia e Austria non ci sia nulla di migliore

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  25 дней назад

      Ciao Tommaso! Grazie per il commento e i complimenti!
      Devi sapere che i video li faccio rispetto a dove vado a sciare (e certe volte nemmeno li faccio per godermi a pieno le giornate non essendo il mio lavoro). La scorsa stagione, in cui ho realizzato molti video, per un motivo o per l'altro ho sciato a cortina solo sulle 5 torri di passaggio dalla Alta Badia per prendere al ritorno la Skyline.
      Sicuramente tra le varie mete in cui voglio realizzare video c'e' Cortina e spero di farlo nella prossima stagione (o perlomeno documentare un giro dove ci arrivo dalla Fassa).
      Sul fatto che come comprensorio sia uno spettacolo hai ragione, e lo metto nella top 5 italiana, sul paese non so darti feedback essendo più di 10 anni che non lo frequento.
      Grazie per il commento

  • @leleradiofresh
    @leleradiofresh 7 месяцев назад +1

    Lupo bianco top! Da tanti anni parcheggio sempre lì (durante la mia settimana bianca) e devo dire che negli anni forse c’è meno gente che lo frequenta, forse per il periodo in cui vado. La posizione è top, è gratuito e c’è sempre posto. Unica pecca, gli impianti aprono 10 min dopo della funivia del col rodella e di quella Alba-col dei rossi.

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  7 месяцев назад

      Ciao Lele! Si Lupo bianco posto furbissimo, anche quei 10 minuti di ritardo personalmente non mi pesano perché tanto sono già in quota e piuttosto che parcheggiare a 500 m li è una pacchia, per non parlare di tutti i vantaggi che hai per il ritorno… tra l’altro spesso mi capita di trovare posto sulla sinistra proprio di fronte all’ingresso dell’impianto dove c’è addirittura una panchina che è perfetta per cambiarsi gli scarponi… extra lusso 🤟🏻

  • @cristianlicci1293
    @cristianlicci1293 7 месяцев назад +1

    Grandioso Lagazuoi 😮manca la sosta allo Scottoni 🎉

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  7 месяцев назад

      esatto Cri! Ma se la facevamo, visto che lo scottone è sempre pieno, rimanevamo a piedi :)

  • @taloch2343
    @taloch2343 7 месяцев назад +1

    Ciao! Sempre complimenti per i video. Una curiosità. Sono tanti anni che non frequento le zone del Sellaronda, quando parli di tanta gente e di code possiamo quantificare per farmi un'idea? Tipo 10 minuti di attesa ad ogni impianto, 20...? Tanto per capire se sta diventando una cosa tipo Gardaland... Grazie

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  7 месяцев назад +1

      Ciao @taloch2343 grazie per i complimenti!
      Quello che mi chiedi merita una risposta particolare partendo direi dagli anni 90 quando si chiamavamo 4 passi e erano molto più "spartani", molto meno ben serviti e molto più complessi; e proprio per questo farli era una splendida avventura nelle dolomiti (ho ancora il ricordo bellissimo della prima volta che li feci con mio padre quando ero un ragazzino)....
      Ma, da allora, direi che le cose sono cambiate molto ad oggi e senza mezze parole posso dire che le emozioni che dava un tempo non le regala più, anzi, ogni anno è sempre peggio sia in termini di "merenderaggine" sia in termini fisiologici di gente che si assembra sul giro lasciando più o meno scoperte le zone adiacenti.
      Sicuramente una cosa che non è cambiata è il "mito" del giro, tanto che gran parte dei turisti che frequentano la zona in vacanza vogliono farlo, e come dargli torto, paesaggisticamente era, e rimane, qualcosa di clamoroso!
      Se, però, parliamo di sci, il sellaronda fa vivere le dolomiti di sfuggita, fa fare dei passaggi troppo veloci in alcuni punti spettacolari, facendo perdere peraltro moltissime zone altrettanto belli dei vari comprensori (vedi Colfosco, o la Zona di Corvara così come la zona di Ortisei o di Buffaure per dirne qualcuna...).
      So che l'argomento andrebbe trattato molto più approfonditamente e non è solo di minuti buttati in coda agli impianti, ma è qui il problema:
      il sellaronda è diventata un po come quelle piazze delle città turistiche, ultra piene di gente, dove gli autoctoni cercano di non andare, dove c'e' sempre casino, dove tutto costa di più, dove tutto è un po più "finto"...
      È giusto che sia così?
      Credo di si, ora i 4 passi sono stati portati verso il comfort, e li possono affrontare praticamente tutti: sono facili, sono ben segnalati, ci sono più impianti e si scia molto meno di un tempo, inoltre, è difficile sbagliare strada ed pieno di rifugi se si vuole fare una pausa ogni tanto c'e' quello che fa il pesce, quello che fa le grigliate, quello dei krapfen e quello con la musica....
      Per la cronaca.... oggi senza gente in meno di 3 ore lo chiudi senza particolari patemi, tanto che ero riuscito a chiuderlo 3 volte in una giornata senza gente.
      È giusto anche per il comprensorio sfruttare il grande indotto turistico di persone che vengono da tutto il mondo e offrire loro un giro spettacolare per le dolomiti che è un po l'equivalente di quei pullman cittadini per turisti in cui puoi fare hop on e hop off e ti fanno vedere Parigi in mezza giornata.... Ecco forse l'esempio più giusto è proprio questo.
      Ma la cosa importante, che è anche un messaggio che voglio portare nel canale è sciare con testa, e sfruttare i comprensori affinché diventino divertenti e sciabili e quindi:
      sappiamo che sono così, sappiamo che se si vuole far coda il sellaronda è il posto migliore per trovarla, sappiamo che tutti i turisti vanno li dritti...
      beh, ha senso sfruttare questa cosa a nostro favore e farlo quando c'e' poca gente, o utilizzarlo solo per spostarsi tra i comprensori e uscire appena possibile per esplorare fino in fondo cosa il superski dolomiti ha da offrire con i suoi 1200 km di splendide piste!
      Ne parlo bene anche in questo Video se ti va di vederlo:
      ruclips.net/video/N3xAOWX8rJU/видео.html
      Spero di averti risposto al meglio :)

    • @taloch2343
      @taloch2343 7 месяцев назад +1

      Grazie mille, non potevo sperare in una risposta migliore. Purtroppo conferma i miei timori. Lo feci anch'io da ragazzo e ricordo quelle giornate come imprese memorabili. Sveglia ad orari impossibili, timore di non farcela, macchine del gruppo dislocate in più punti per fronteggiare chiusure improvvise. Però era bello ed emozionante, con un sapore pionieristico. Un po' come Madonna di Campiglio del resto, dove sono nato sciisticamente e dove rifiuto di tornare perché è diventato come salire a Montmartre o visitare la torre Eiffel a Parigi o come andare dalla stazione a piazza san Marco a Venezia... Piuttosto preferisco il Tonale o Pejo, che mantengono una prerogativa fondamentale: permettono di farti una gran bella sciata. Continua così, ti seguo con grande interesse!

  • @filippolaghi8289
    @filippolaghi8289 7 месяцев назад +3

    Una volta che eri al Campolongo, se salivi al Cherz e poi al pralongià arrivavi direttamente all'Armentarola. Non c'era bisogno di passare da Corvara

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  7 месяцев назад

      Ciao Filippo, hai ragione! Ammetto che la Alta Badia è il comprensorio che conosco meno dei 4, nonostante frequenti moltissimo Colfosco che una zona che amo alla follia, il resto lo conosco meno e vado meno col "pilota automatico" rispetto agli altri.
      Quella variante non la conoscevo, la proverò la prossima volta sicuramente, grazie per avermela segnalata.
      Grazie per il contributo sarà utile a chi vorrà fare questo giro!

    • @filippolaghi8289
      @filippolaghi8289 7 месяцев назад +1

      @@EnricoPisaniOfficial io alloggio a Colfosco da sempre, ho 28 anni e saranno 25 anni che facciamo almeno una settimana lì.

    • @EnricoPisaniOfficial
      @EnricoPisaniOfficial  7 месяцев назад

      Posto pazzesco!

  • @thrivex-it
    @thrivex-it 7 месяцев назад +1

    Yeah!