Dal paganesimo al cristianesimo.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 июл 2024
  • La Chiesa una multinazionale tra fede e politica.
    Episodio 5 - Dal paganesimo al cristianesimo.
    Le festività pagane erano celebrazioni religiose o culturali che hanno avevano loro origini nelle antiche religioni politeiste, che veneravano più dèi e dee, e praticate prima dell'avvento del cristianesimo. Le festività pagane spesso erano legate al ciclo delle stagioni e all'agricoltura, e si celebravano con riti e cerimonie per ringraziare gli dèi per il raccolto e per propiziarsi la fertilità. Con l'avvento del cristianesimo, molte delle festività pagane furono cristianizzate, trasformate in celebrazioni cristiane per sradicarne le antiche credenze e promuovere la nuova religione. Il cristianesimo ha brutalmente cannibalizzato il mondo pagano, per sostituirsi ad esso.
    I Dormienti di Efeso insieme a Laura Fezia viaggiano attraverso la storia della Chiesa analizzando eventi chiave e dinamiche perse tra le pieghe della storia.
    Laura Fezia è nata a Torino, dove vive e lavora. Studiosa di antropologia, psicologia, storia, religioni, criminologia e del “mistero” in tutti i suoi molteplici aspetti, fa la scrittrice e la ricercatrice, definendosi «una laica a 720°, perché un giro solo non basta».
    Ha pubblicato finora oltre venti titoli, tra i quali sette su Torino per Newton Compton e dal 2016 ha iniziato la collaborazione con il Gruppo Editoriale Uno (attualmente Media Quantico Group) con i volumi Apparizioni mariane: il grande imbroglio; L’inganno della croce; La fabbrica dei santi; Chiesa
    criminale, Dossier Fatima; Il santo plagio; Vittime di Eva.
    Per approfondimenti ecco la lista dei libri di Laura Fezia
    Amazon: url.dormienti.synology.me/mhlIb
    IBS: url.dormienti.synology.me/hp353
    Canale RUclips Laura Fezia - ‪@laurafezia720‬
    Vieni a trovarci sul nostro sito web o sui nostri canali podcast:
    Sito Web Podcast - dormienti.synology.me/sleeppo...
    Apple Podcast - podcasts.apple.com/us/podcast...
    Spotify Podcast - open.spotify.com/show/5NvoAbc...
    Google Podcast - podcasts.google.com/feed/aHR0...
    Amazon Podcast - music.amazon.it/podcasts/890a...
    Vimeo - vimeo.com/user189697412
    Noi siamo i "Dormienti di Efeso" e vogliamo solo che tu inizi a fare e farti domande, perché è nella domanda la chiave di tutto, non nella risposta in sé per sé.
    #chiesa #storia #laurafezia
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 97

  • @NairaAylenArtGothicModel
    @NairaAylenArtGothicModel Год назад +3

    Grazie per condividere questi temi, speriamo che tutti noi possiamo avere il coraggio di aprire gli occhi davanti a ciò che ci e' stato raccontato. Aprire gli occhi significa anche iniziare da capo, ma ne vale la pena per trovare la nostra libertà 🦋

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Год назад +1

      Grazie @Naira-mp3bi ti aspettiamo ai nostri prossimi eventi 🙂

  • @pierocotto4850
    @pierocotto4850 2 месяца назад +2

    Mi ritengo assolutamente d’accordo sul pensiero anticlericale della Dott.sa Fezia .
    Anche perché ho avuto un percorso di forzato cattolicesimo simile .

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  2 месяца назад

      Buongiorno noi siamo un canale che tratta temi storici non di fede e spiritualità.
      Lo studio della storia è lo studio di una disciplina cronologica, non crediamo di avere la verità in tasca ma solo di accendere la scintilla del ricercatore in ogni persona che ci ascolta. Grazie del commento. 😀

  • @mpellecc1
    @mpellecc1 Месяц назад +1

    A proposito della "cristianizzazione" delle feste pagane, è interessante una particolare devozione che si pratica al Santuario di Montevergine, vicino alla mia città, Avellino. Il Santuario fu eretto da Guglielmo da Vercelli, fondatore della congregazione benedettina dei Virginiani. Guglielmo all'inizio del XII secolo, durante un pellegrinaggio verso la Terrasanta per convertire gli infedeli, capitato in Irpinia, si accorse che la gente del posto continuava a venerare una "dea madre", nello specifico la dea Cibele, che aveva un tempio a 1200 metri di altezza. Decise quindi di fermarsi in Irpinia e sul sito del tempio costituì un santuario ovviamente dedicato alla Madre di Dio.
    Un particolare del culto di Cibele era rappresentato dai Coribanti, sacerdoti/ fedeli che avevano a volte l'abitudine di evi***** in onore del compagno di Cibele Attis che si era appunto ev****** durante uno scatto d'ira. I miti a tal proposito sono diversi. Questi Coribanti si recavano in processione al tempio all'inizio di Febbraio. Ancora oggi, nel giorno di Candelora, i "femmenielli", personaggi del folclore napoletano che non spiego per l'evidenza del termine, si recano al santuario in onore di "Mamma schiavona" il soprannome con il quale è venerata l'icona bizantina del Santuario. La "iuta" si trasforma così in un pride che provoca a volte l'indignazione di qualche padre virginiano settentrionale avulso dalla cultura napoletana.

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Месяц назад

      Buongiorno, grazie del contributo che conoscevamo come macro evento, ma che non conoscevamo come dettaglio, che conferma la geniale opera di sostituzione che ha operato il cristianesimo delle origini per un passaggio diciamo indolore da una vecchia auna nuova realtà religiosa. Grazie del commento. 🙂

  • @urko4273
    @urko4273 2 месяца назад

    Argomento interessante ma format impegnativo da seguire.

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  2 месяца назад

      Buongiorno, ci spiace cheil format non è gradito, ma come si sa non si possono accontentare tutti. Grazie del commento. 🙂

  • @mauro81p
    @mauro81p 10 месяцев назад

    Molte festività legate al ciclo delle stagioni: domanda nelle popolazioni al sud del equatore, le stagioni sono invertite, quindi anche le festività in qualche modo?

    • @CharAznable20469
      @CharAznable20469 10 месяцев назад +1

      Ciao non so che ne dicano loro, ma credo di Sì, perchè nelle regioni dell'emisfero sud del mondo, le stagioni sono invertite rispetto a quelle dell'emisfero nord. Questo significa che quando nell'emisfero nord è estate, nell'emisfero sud è inverno, e viceversa. Di conseguenza, molte festività legate al ciclo delle stagioni nelle popolazioni dell'emisfero sud si svolgono in momenti diversi rispetto a quelle nell'emisfero nord.
      Un esempio è, il Natale, che è celebrato il 25 dicembre nell'emisfero nord per coincidere con il solstizio d'inverno, cade durante l'estate nell'emisfero sud. Allo stesso modo, il Capodanno, che si festeggia il 1° gennaio nell'emisfero nord, cade durante l'estate nell'emisfero sud. Ciò significa che le tradizioni e le attività legate a queste festività possono essere molto diverse a seconda dell'emisfero in cui ci si trova.
      Inoltre, molte altre festività stagionali e culturali possono variare nelle date o nelle pratiche a seconda dell'emisfero. Ad esempio, le festività legate all'equinozio di primavera e all'equinozio d'autunno avranno luogo in momenti diversi dell'anno nell'emisfero sud rispetto a quello nord.
      In sintesi, sì, le festività legate al ciclo delle stagioni variano nelle regioni dell'emisfero sud a causa dell'inversione delle stagioni rispetto all'emisfero nord. Le date e le pratiche possono essere adattate per riflettere il clima e la stagione predominante nell'emisfero in cui si trovano.
      Comunque vediamo se loro rispondono se la mia deduzione è corretta.

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  10 месяцев назад

      Concetto di fondo corretto.

  • @Giovanni66
    @Giovanni66 Год назад

    Grazie a voi .

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Год назад

      Grazie a te @Giovanni66 ti aspettiamo per i prossimi eventi

  • @pierocotto4850
    @pierocotto4850 2 месяца назад

    Se la Pasqua celebrasse in effetti un anniversario, che senso avrebbe cambiare la data ?
    In altre religioni almeno questi particolari sono più curati …

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  2 месяца назад

      Buongiorno, scusate il nostro poco acume nel suo commento che vuole evidenziare con questa affermazione? Grazie del commento e ci scusiamo per non aver compreso.

    • @pierocotto4850
      @pierocotto4850 2 месяца назад +1

      @@dormientidiefeso penso di essermi espresso male nel tentativo di essere più sintetico.
      Intendo dire che se si conoscesse la data della crocifissione si dovrebbe festeggiare il terzo giorno seguente a quella data , essendo in ricorrenza avvenuta quel giorno lì .
      Ma come al solito non ci sono riscontri e quindi , per far presa sui seguaci e contrastare chi già la festeggia (Pasqua ebraica ) hanno pensato di sovrapporre ad altre ricorrenze , facendo della Pasqua il più fulgido esempio di spacciare per tuo qualcosa che tuo non è .
      Già da piccolo chiedevo come mai la Pasqua una volta è ad Aprile e l’altra a marzo … mi veniva risposto che così è la tradizione …

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  2 месяца назад

      Buonasera, ricordiamo che la tradizione non è una prova storica verificata, secondo la Treccani il termine significa: "Il complesso delle memorie, notizie e testimonianze trasmesse da una generazione all'altra".
      Sappiamo bene come i racconti si modificano da un orecchio a un altro figuriamoci nei secoli. Quindi il nostro concetto è che tutto questo non è assolutamente storicamente verificato. Grazie del commento.

  • @FinalFantasyInterest
    @FinalFantasyInterest 10 месяцев назад

    11:54
    24:29
    49:06
    1:12:05
    1:18:03
    1:20:04
    1:22:18

  • @catiabonifazi52
    @catiabonifazi52 Год назад +1

    Finalmente posso iniziare l'ascolto

  • @andresvalents935
    @andresvalents935 7 месяцев назад +1

    Giuda: " why me"
    (Jesus Khrist superstar)

  • @fabrizio8138
    @fabrizio8138 Год назад +2

    Solo a titolo informativo, prima della visione di questo video RUclips mi informava che i contenuti di questo video potevano essere "inappropriati"! Mi sembra quantomeno curioso se non ridicolo questo avviso, ma oramai va così da tre anni a questa parte 🤷🏻‍♂️

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  Год назад +1

      Grazie 😞 purtroppo RUclips ci impone una valutazione di età, comunque grazie ti aspettiamo per la prossima puntata.

  • @christiandimauro6604
    @christiandimauro6604 Год назад

    Un ospite e tre "commentatori" ... non vi sembra un po' troppo? 😅😅😅

  • @polognese
    @polognese 11 месяцев назад +5

    Sarebbe più giusto dire dal paganesimo al cattolicesimo. Perché il cristianesimo ed il cattolicesimo sono letteralmente agli antipodi. Firmato un protestante.

    • @CharAznable20469
      @CharAznable20469 11 месяцев назад +2

      Perdonami @polognese se intervengo in questo tuo commento, ma credo di non capire, per cui mi prendo la libertà di fare un piccolo recap:
      Il Cristianesimo è una religione monoteista a carattere universalistico, fondata sull’insegnamento di un certo messia ebraico di nome Yeshua che poi per renderlo unico è stato tradotto erroneamente in Gesù..
      Il Cattolicesimo è una delle diverse Chiese cristiane, insieme alla Chiesa Ortodossa e Protestante che riconosce il primato di autorità al vescovo di Roma o Papa, in quanto successore dell’apostolo Pietro, primo apostolo di un certo messia ebraico di nome Yeshua.
      Sia i Cristiani che i Cattolici hanno come testo sacro la Bibbia e riconoscono l’avvenuta esistenza di un Messia, Yeshua o Gesù Cristo, riconoscendo per altro anche il Vangelo.
      Secondo me più che una vera e propria differenza nella dottrina, le maggiori differenze risiedono nell’organizzazione, nella celebrazione delle funzioni, nelle regole dell”ordinamento dei sacerdoti.
      Quindi non vedo proprio questa assoluta differenza tra loro.
      Credo che loro parlo degli studiosi del canale (interpreto ovviamente) vogliano sottolineare solo la paradossale struttura di una dottrina basata sul messaggio d'amore di un messia ebraico, quando tutti i messia ebraci sono per definizione mirati al conflitto e alla guerra, basta guardare la Bibbia nei vari libri dei Giudici o esodo o simili, nessuno di loro predicava amore mi pare.
      Quindi il termine cristianesimo va benissimo visto che abbraccia tutti coloro che basano la loro dottrina su questo Yeshua.

    • @polognese
      @polognese 11 месяцев назад

      @@CharAznable20469 soltanto un esempio. Chiesa viene dal greco ecclesia la cui traduzione in italiano e assemblea non chiesa. Vescovo dal greco episcopo in italiano sarebbe ispettore, prete da presbitero che in italiano vuol dire anziano. Diacono dal greco diaconeo che vuol dire servitore, in greco sacerdote si dice ierus, e questa carica non viene mai accostata a nessun cristiano in tutto il nuovo testamento. Nel cristianesimo non ci sono sacerdoti perché Pietro dice che siamo tutti sacerdoti e inoltre nella lettera agli Ebrei di Paolo si dice espressamente che Cristo ha compiuto il sacrificio una volta per tutte e nel capitolo 10 o 11 ora non ricordo bene si dice che non c'è più bisogno di nessun altro sacrificio. Quindi se non c'è il sacrificio non c'è più il sacerdote. E questi sono solo alcuni punti. La chiesa cattolica predica esattamente il contrario di quello che sta scritto nel vangelo. E comunque i protestanti non riconoscono il vescovo di Roma come papa e capo delle chiesa.

    • @CharAznable20469
      @CharAznable20469 11 месяцев назад +1

      @@polognese Ti sfugge il punto del mio intervento riassumo ma ripeto è una mia intuizione:
      Sia i Cristiani che i Cattolici hanno come testo sacro la Bibbia e riconoscono l’avvenuta esistenza di un Messia, Yeshua o Gesù Cristo, riconoscendo per altro anche il Vangelo.
      Secondo me più che una vera e propria differenza nella dottrina, le maggiori differenze risiedono nell’organizzazione, nella celebrazione delle funzioni, nelle regole dell”ordinamento dei sacerdoti (🙂cosa che oltre modo hai anche tu evidenziato per giunta inutilmente).
      Quindi non vedo proprio questa assoluta differenza tra loro (🙂aggiungo a livello di dottrina).
      Credo che loro parlo degli studiosi del canale (interpreto ovviamente) vogliano sottolineare solo la paradossale struttura di una dottrina basata sul messaggio d'amore di un messia ebraico, quando tutti i messia ebraci sono per definizione mirati al conflitto e alla guerra, basta guardare la Bibbia nei vari libri dei Giudici o esodo o simili, nessuno di loro predicava amore mi pare.
      Quindi il termine cristianesimo va benissimo visto che abbraccia tutti coloro che basano la loro dottrina su questo Yeshua (🙂o pseudo messia di cui non si sa nulla di stoircamente certo da fonti extra apologetiche o cristiane).

    • @fulviomonferini5985
      @fulviomonferini5985 10 месяцев назад

      ​@@CharAznable20469te ne accorgerai poi ..

    • @CharAznable20469
      @CharAznable20469 10 месяцев назад

      @@fulviomonferini5985 Scusami, ma perchè quendo non avete argomenti perchè non sapete rispondere usate delle frasi criptiche o sibilline?
      Da quello che ascolto su questo canale si parla di storia e se quello che si dice è sbagliato si portano materiali alla mano risposte e spiegazioni che vallano la propria teoria o verità... no frasi di minaccia in pieno stile apocalittico, ma chi sei un altro profeta della fine del mondo? Io ribadisco quello che hanno detto i responsabili del canale all'inizio, chi crede sono felici per loro, ma chi crede non gli deve interessare quello che si dice o che si fa in un luogo che si parla di qualcosa che va contro il loro credo. Io non vado alla manifestazione di un altro partito politico per lanciare frasi mistiche o misteriose... vado al raduno del mio partito. Ma evidentemente è un vizio delle religioni monoteiste fare, imporre con anatemi la propria ragione.

  • @AlexBocelli63
    @AlexBocelli63 8 месяцев назад

    La colonna sonora dell''Ultima tentzione di Cristo' di Martin Scorsese ..la più bella di sempre ( by Peter...)

  • @stefanofloris256
    @stefanofloris256 Год назад +1

    🕉🕉🕉🕉🕉🕉🕉🕉🕉🕉🕉🕉

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 8 месяцев назад

    Bisognerebbe iniziare a riflettere sul passaggio opposto: dal Cristianesimo al paganesimo. Che mi pare sia questo il percorso che si sta realizzando dopo "la morte di (quel) Dio".

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  8 месяцев назад

      Grazie @raulcesari4115 prendendo spunto nella tua osservazione ti dico, che noi non crediamo nell’esistenza di un dio e degli dei, perchè la divinità o le divinità sono una creazione dell’uomo per rispondere alle paure che non sa spiegarsi e a risolvere il suo più grande enigma cioè la morte e quindi la vita come qualcosa di fine a se stesso. Noi dovremmo prendere consapevolezza che in natura noi nasciamo, viviamo e muoriamo e che in se già questo ciclo ha del miracoloso.
      Alla fine tutte le religioni servono solo a farci sentire meno soli, ma nello stesso tempo ci tarpano le ali nella trasformazione per essere creature migliori. Speriamo di vederti nei prossimi eventi 😃 e non averti tediato troppo con la nostra astrazione.

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 8 месяцев назад +1

      @@dormientidiefeso Io ritengo che le cose stiano diversamente. Da molti decenni (sono vecchio!) mi interesso di filosofia della storia (non semplicemente di storia), e mi sono reso conto che tutte le civiltà e culture, nessuna esclusa, iniziano con una particolare visione del mistero divino e si concludono sempre con l'ateismo, come se quella visione iniziale sia stata la Causa unica dalla quale tutti gli avvenimenti successivi hanno rappresentato la "ritmica" manifestazione nel corso del tempo e delle generazioni. Ragion per cui possiamo sostenere che tutto si è svolto secondo la più rigorosa logica interna di quella potenzialità, fino al suo esaurimento.
      Hegel direbbe: "l'esplicito dell'implicito".
      In definitiva, nessuna civiltà è mai nata atea, ma tutte sono MORTE atee.
      E' un problema che meriterebbe l'adeguata attenzione.

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  8 месяцев назад

      @@raulcesari4115 noi siamo d'accordo con te sul dargli attenzione, non per nulla questi nostri piccoli interventi servono per instillare il dubbio, ma ognuno è libero e noi non possiamo imporre la nostra visione, possiamo solo accendere la scintilla. Speriamo di vederti nel nostro prossimo evento 😀

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 8 месяцев назад

      @@dormientidiefeso Certamente. Grazie per l'ospitalità e buona giornata.

    • @gianmarcoborrelli1202
      @gianmarcoborrelli1202 2 месяца назад

      Se si parla con dei Pentecostali, la loro esperienza così la chiamano chi ha fatto un esperienza personale di conoscenza con Gesu', e le loro vite sono piu serene e sorridenti anche nei dolori vivono con questa speranza; che li accompagna da più di 2000 anni. Sarà una creazione dell'uomo,ma più persone le vedo la domenica piangere ed emozionarsi. ....che cose questa enfasi?

  • @alessandropirola1009
    @alessandropirola1009 21 день назад

    Ii rispetto le tue idee e la tua fede nel non credere nel nulla...rispetta la mia idea grazie..😮...

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  21 день назад

      Buongiorno, noi siamo un canale che tratta temi storici e non di fede e spiritualità. La ricerca storica onesta e rigorosa è un atto di rispetto verso la verità e la trasparenza, valori centrali nell'essere umano.
      Noi non attacchiamo nessun credente parlando della storia di un istituzione, che esiste da 2000 anni.
      Il solo pensare che la ricerca storica sia un offesa nei riguardi di un credente è la dimostrazione da parte del credente di un bigottismo senza limiti che vorrebbe annichilire la ricerca facendo si che la fede in ottica dogmatica si chiuda al confronto con nuove informazioni o interpretazioni.
      Grazie del commento. 🙂

    • @alessandropirola1009
      @alessandropirola1009 20 дней назад

      Chiesa criminale...non è un complimento diglielo alla tua amica fezia....ciao

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  20 дней назад

      Buongiorno, noi siamo un canale che tratta temi storici e non di fede e spiritualità. La ricerca storica onesta e rigorosa è un atto di rispetto verso la verità e la trasparenza, valori centrali nell'essere umano.
      Noi non attacchiamo nessun credente parlando della storia di un istituzione, che esiste da 2000 anni.
      Come definisce chi ha indetto nella sua storia le Crociate, il massacro dei catari, lo sterminio delle popolazioni amerinde, tutte le azoni dell'inquisizione, la lotta per le investiture, le indulgenze plenarie e possiamo andare avanti. Come le definisce lei queste azioni se non atti criminali?
      Non è un mercato che se viene fatta un azione positiva, va bene e può può fare delle azioni non positive. Le azioni positive per una istituzioni che si fonda su come dice lei sull'amore e la fratellanza sono atti di coerenza sulla sua scelta di essere, le altre no e noi raccontiamo delle altre vere criminalità e barbarie.
      Grazie del commento

    • @alessandropirola1009
      @alessandropirola1009 20 дней назад

      Sarebbe bello anche se voi raccontasse le cose buone fatte...visto che tanti sacerdoti hanno salvato ebrei ecc..come ha fatto don bosco a salvare tanti giovani..ecc.. voi dormienti di Efeso e la vostra amica Fezia avete bisogno solo di una cosa...un cammino di riflessione..perché anche la vostra storia magari è falsa....quindi..meditate gente meditate..

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  20 дней назад

      @@alessandropirola1009 Buonasera, denunciare qualcosa di fatto bene non ha assolutamente senso e questo lo abbiamo già detto. Strano però che lei ha citato sacerdoti, e no i vertici dell'istituzione non le pare?
      Comunque sia noi decidiamo di denunciare la storia e quello che accade di anti etico da parte di questa istituzione.
      Grazie del commento. 🙂

  • @alessandropirola1009
    @alessandropirola1009 5 месяцев назад

    Fezia rispetta la fede e i cristiani..e rispetta il cristianesimo...

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  5 месяцев назад

      Noi siamo un canale che tratta temi storici non di fede e spiritualità.
      La religione è inserita all'interno del tempo e quindi fa parte della cronologia e ricerca storica, se la cosa non è gradita, non è un nostro problema, puoi tranquillamente andare su un altro canale, se vuoi stare qui perché pretendi che chiunque deve uniformarsi a te allora continua la nostra risposta sarà sempre la stessa. ☺ Grazie

    • @francescocavalieri67
      @francescocavalieri67 5 месяцев назад

      Lei non sa neanche la differenza tra cattolicesimo e cristianesimo. Si rispetta il secondo ma il primo......sorvoliamo. E il cristianesimo è stato soppiantato dal cattolicesimo fatto di dogmi costruiti dall'uomo, di Vangeli riveduti e corretti, indulgenze e quant'altro

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  4 месяца назад

      Buongiorno non sapendo noi a chi è riferita la tua risposta, senza offendere nessuno diamo il nostro contesto, che speriamo sia gradito:
      Il "cristianesimo" si riferisce a una religione mondiale che ha come centro di venerazione Gesù Cristo come Figlio di Dio e Salvatore dell'umanità. Al contrario, il "cattolicesimo" è una delle principali tradizioni o confessioni all'interno dello stesso cristianesimo.
      Le differenze principali le possiamo riassumere in questo modo:
      1 - Nel cristianesimo, l'autorità suprema è considerata essere la Bibbia (che per noi è un testo di propaganda religiosa del popolo ebraico che non ha nulla di messaggio sovranaturale, ma solo di aggregazione effettuala dalla casta sacerdotale ebraica a seguito della cattività babilonese), che viene interpretata in vari modi dalle diverse denominazioni cristiane. Nel cattolicesimo, tuttavia, oltre alla Bibbia, c'è anche l'autorità della Tradizione e del Magistero della Chiesa, che comprende il Papa e il corpo dei vescovi in comunione con lui.
      2 - Nel cattolicesimo, il Papa è considerato il successore di Pietro e l'autorità suprema della Chiesa cattolica romana. Le altre tradizioni cristiane, come ad esempio le chiese ortodosse orientali e molte denominazioni protestanti, non riconoscono l'autorità del Papa (che per noi è un capo di stato pricipalemnte).
      3 - Il cattolicesimo riconosce sette sacramenti, tra cui il battesimo, la confermazione, l'eucaristia, la penitenza (confessione), l'unzione degli infermi, l'ordine sacro e il matrimonio (che per noi sono un modo per gestire il controllo sull'essere umano). Alcune denominazioni cristiane protestanti possono riconoscere solo alcuni di questi sacramenti o non riconoscerli affatto.
      4 - Il cattolicesimo ha una forte venerazione per Maria (che per noi è una figura forzata introdotta nel concilio di Efeso del 431 d.C. essenzialmente per sostituire il culto della dea Madre) , la madre di Gesù, e per i santi, che sono considerati intercessori davanti a Dio. Al contrario, molte denominazioni cristiane protestanti si concentrano principalmente su Gesù Cristo e non hanno una venerazione simile per Maria e i santi.
      5 - La Chiesa cattolica romana ha una struttura gerarchica con il Papa come capo supremo (che per noi come detto è esclusivamente un capo di stato) e i vescovi come suoi successori. Al contrario, molte denominazioni cristiane protestanti hanno una struttura più decentralizzata e spesso non riconoscono un'autorità centrale.
      Questo nostro punto di vista, sperando di non averti frainteso, ti ringraziamo per il commento e ci auguriamo di vederti nei nostri prossimi eventi.

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 Месяц назад

      I cristiani, come tutte le persone che hanno un'idea vanno rispettati, se non travalicano e cercano con la prepotenza (vedi Pillon e soci) di imporre le loro idee agli altri.
      Il cristianesimo, che è un insieme di leggende, riti incoerenti e contradditori piò benissimo essere criticato mettendone in luce appunto le contraddizioni e le incoerenze, nate da un processo storico di diffusione del credo che niente ha a che vedere con la parola di Cristo.

  • @cesareduro9899
    @cesareduro9899 6 месяцев назад

    Noi cristiani crediamo perché rimanendo fedeli all'insegnamento di Gesù Cristo abbiamo la PACE. Infatti, Gesù Cristo porta a compimento la legge del taglione, ancora oggi valida per qualcuno, "occhio per occhio, dente per dente", con l'amore per i nostri nemici, il perdono, e la misericordia, che sono l'unica via per la PACE interiore. Infatti, il rancore ci rende SCHIAVI, impedendoci di essere in PACE con noi stessi, e la PACE non ha prezzo, perché non si può comprare. Chi conosce se stesso, conosce questa verità. Gesù Cristo è la via, la verità, e la vita.

    • @CharAznable20469
      @CharAznable20469 6 месяцев назад +2

      Ciao, quando scrivi "porta a compimento" intendi che vi pone fine? Perchè detto così è davvero poco chiaro.
      Ma proseguiamo non mi sembra che con questa affermazione tu stia portando una teoria o una ricerca su base scientifica o storica, stai solomanete facendo proselitismo o propaganda con frasi fatte e non tue ma soprattutto a casa di altri. Detto questo mi sembra molto indelicato nei confronti dei responsabili del canale perchè fare proselitismo nel loro spazio personale e privato introducendo argomenti religiosi, politici o ideologici senza invito può essere percepito come molto intrusivo, è come se io durante una messa domenicale durante l'omelia mi alzassi e iniziassi a dire al celabrante che sta dicendo una marea di sciocchezze disturbando tutta l'assemble. Io non lo faccio perchè credo che ogni persona ha le proprie convinzioni e opinioni e vanno rispettate anche se siamo contrari, al massimo vanno controbbattute in modo costruttivo con lo stesso stile, in questo caso con ricerche storiche. Quindi forzare o insistere su argomenti non in linea con il mood di qualcun altro senza rispetto per le loro opinioni può causare tensioni e rendere l'ambiente poco piacevole, e questo secondo me accende il rancore e viola la pace interiore che tu dici. Infine noi qui siamo ospiti dei responsabili del canale e quando si è ospiti, è importante rispettare le regole e le norme della casa. Se noi ospiti ci accorgiamo che non sono di nostro interesse gli argomenti trattati nel canale sarebbe educato migrare altrove senza infastidire e portare fuori tema.
      Ci faresti quindi più bella figura se evitassi certi commenti non in linea e senza senso con il mood del canale.

    • @cesareduro9899
      @cesareduro9899 6 месяцев назад

      @@CharAznable20469 ciao, portare a compimento significa portare a piena e definitiva attuazione.

    • @CharAznable20469
      @CharAznable20469 6 месяцев назад +2

      @@cesareduro9899 Ok bene allora invece di ripetere temi e argomentazioni a memoria senza comprenderli sarebbe meglio leggerle bene le parole per non sbagliare, perchè non è che modificandone gli aspetti secondo me non è mai una bella cosa, e si scrivono delle castronerie senza senso. Nei vangeli sinottici precisamente in Matteo 5,17-20 sai cosa dice vero... in caso te lo scrivo:
      "Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire ma per dare compimento." In questo caso il concetto delle leggi dei profeti verso la divinità israelita con tutte le sue leggi.
      Ora se tu dici:
      Gesù Cristo porta a compimento la legge del taglione, ancora oggi valida per qualcuno, "occhio per occhio, dente per dente"
      Hai solo dimostrato di fare un bricolage, perchè se leggi bene i vangeli ci sono varie affermazioni che indicano che la figura di cui parli, non è così delicata anzi il contrario, ti faccio qualche esempio: Matteo 5:17, Marco 5:1,14, Matteo 5:27-30, Matteo 18:7-9, Marco 9:43-49, Luca 14:26, Matteo 10:34-37 e Matteo 8:21-22
      Garda se mi metto a cercare ne trovo anche altri di esempi in cui la figura di amore di Gesù rivela il suo amore verso chi non fa come dice lui, quindi mi pare che non a portato a compimento un bel niente, ma sai importante che tu sei felice, ma invece di ripetere le cose a filastrocca leggi altrimenti rischi di trovare qualcuno più lungimirante di te e allora che figura ci fai? 🙂
      Vedo poi che per la parte della indelicatezza nel dire cose fuori tema siamo d'accordo visto che non hai commentato nulla 🙂

    • @cesareduro9899
      @cesareduro9899 6 месяцев назад

      @@CharAznable20469 appunto, in Matteo 5:17 si conferma quello che ho detto; infatti, c'è scritto che Gesù Cristo non è venuto per abolire la legge, ma per portarla a compimento. A tutti gli altri esempi ti ho già risposto in un' altro video (chi cerca trova), e mi secca ripetermi. Comunque, ora mi sto ricordando di te, sei quello che immagina che la teoria dell'evoluzione spiega le origini della vita. 😀😀

    • @CharAznable20469
      @CharAznable20469 6 месяцев назад +1

      @@cesareduro9899 Guarda che lo so io ti ho risposto apposta allo stesso modo per farti comprendere che sei un poco monotono visto dici sempre le stesse cose senza minimamente renderti che i tuoi commenti sono fuori luogo su un video che tratta di emi storici e cronologici, quindi giustamente mi rimane che darti la stessa risposta anche se lo farai su altri video. 😀
      Poi per quello che riguarda la teoria dell'evoluzione credo che abbia bisogno di un semplice chiarimento:
      La fede è credenza in assenza di prova concreta, cioè la fede è spesso definita come la credenza in qualcosa senza la necessità di prove concrete o evidenze tangibili. Le persone possono avere fede in aspetti religiosi, morali o spirituale, basandosi su convinzioni personali, esperienze personali o insegnamenti tradizionali.
      Molte fedi religiose si basano su testi sacri che sono considerati come fonte di guida e verità. La fede può coinvolgere la sottomissione a dogmi, rituali e pratiche basate su queste scritture.
      La ricerca scientifico-storica segue il metodo scientifico, che implica l'osservazione, la formulazione di ipotesi, la sperimentazione, e l'analisi critica delle evidenze. Si basa sulla ricerca sistematica e riproducibile. Gli storici scientifici raccolgono e analizzano prove documentarie, archeologiche e altre fonti per ricostruire eventi passati. L'obiettivo è sviluppare una comprensione accurata e obiettiva delle vicende storiche.
      Per concludere la ricerca storica scientifica coinvolge la costante revisione critica delle teorie esistenti alla luce delle nuove evidenze. Non esiste mai una "verità assoluta", ma piuttosto una comprensione in continua evoluzione basata sulle prove disponibili.
      Quindi sulla base di quello che ho spiegato, i commenti di fede su un video scientifico storico sono del tutto inappropriati, come sarebbero inappropiati i miei su un video di fede, e visto che il rispetto deve essere reciproco ti prego di mantenere il rispetto dell'ambito, altrimenti dimostreresti che la tua fede è solo una forma anche maleducata di agire.

  • @diegocerrone8692
    @diegocerrone8692 2 месяца назад

    tutte queste risatine in sottofondo danno un fastidio tremendo e rendono quello che dice la signora fezia ridicolo, mentre invece è molto interessante

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  2 месяца назад

      Buonasera in accordo con la relatrice, non si tratta di una conferenza, ma di una specie di salotto. In esso si inserisce un elemento ironico che non siamo tenuti a spiegare. Se la sua percezione è che tutto il contesto è ridicolo, è una sua percezione. La invitiamo a concentrarsi di più sui concetti che vengono espressi e si capiscono pienamente. Grazie del commento. 😊

    • @diegocerrone8692
      @diegocerrone8692 2 месяца назад

      @@dormientidiefeso magari se smettete di ridere, si capisce meglio

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  2 месяца назад

      ​@@diegocerrone8692 Buongiorno, ribadiamo che in accordo con l'intervistato che si trova bene in questa forma (dai video che fa con noi) il video è un salotto no una conferenza a senso unico, o una lezione accademica. L'intervistato aha sottolineato la nostra partecipazione attiva sempre, ma a parte questo:
      La scelta dell'impostazione di un video su RUclips è responsabilità del creatore o nel nostro caso creatori del contenuto e non del pubblico che lo guarda. Il creatore del video ha il controllo su tutti gli aspetti dell'esperienza di visione.
      Ovviamente questo non toglie che, noi siamo consapevoli del fatto che le nostre scelte di impostazione possono influenzare l'interazione del pubblico con i loro video.
      Tuttavia, la libertà creativa e l'autonomia nel definire l'aspetto e il contenuto del proprio lavoro rimangono fondamentali per l'esperienza complessiva della piattaforma.
      Se il metodo scelto come detto con la relatrice non piace, non è un nostro problema. Graie del commento. 🙂

    • @diegocerrone8692
      @diegocerrone8692 2 месяца назад

      @@dormientidiefeso va beh, cerco i filmati dive parla da sola.

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  2 месяца назад

      @diegocerrone8692 Buongiorno, lei è liberissimo di farlo, ma consideri che tutto quello che trova in rete sono solo delle recensioni descrizioni dei suoi libri, che per carità vanno benisimo, ma non hanno una struttura seriale e contestuale. Grazie del commento. 🙂

  • @aantoniadesimone2078
    @aantoniadesimone2078 10 дней назад

    ma questi 3 commentatori ... per piacere ... so no proprio scoccianti...

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  10 дней назад

      Buonasera, ci spiace per lei ma format e temi sono ampiamente accettati da ospiti e dalla maggior parte del pubblico e se non lo gradisce può tranquillamente cambiare canale nessuno lo obbliga a vedere i nostri contenuti. Grazie del commento. ☺️

    • @aantoniadesimone2078
      @aantoniadesimone2078 10 дней назад

      Non é questo il modo di rispondere. Seguo questo programma perché seguo ed apprezzo moltissimo la Si.ra Fezia e sinceramente non mi piace che venga interrotta in continuazione. Cercherò di seguirla su altri format. Buonasera e buon lavoro

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  10 дней назад

      @aantoniadesimone2078 Buongiorno, ci scusi come avremmo dovuto rispondere? Lei ci dice che siamo scoccianti e noi dovremmo dirle quello che lei vuole che le rispondiamo?
      Dietro ad ogni nostra intervista c’è un lavoro fatto da noi e dalla nostra ospite sia per creare che per cercare materiali, ospite che sposa appieno come le ripetiamo il nostro format, confermato dalla quantità delle sue presenze, ma tornando a noi lei ci giudica indelicatamente e dovremmo stare in silenzio. Se una cosa non le piace ( a parte che è un suo gusto) può astenersi da vederla.
      Grazie del commento. ☺️
      Ps. Sia questa che la precedente risposta è sta condivisa con l’ospite, che non ha apprezzato malgrado il suo pseudo complimento nei suoi riguardi, perché non si tratta di conferenze, ma di uno interscambio.

  • @alessandropirola1009
    @alessandropirola1009 4 месяца назад

    E allora secondo te ..fezia..dobbiamo togliere tutte le feste...rispetta la religione cristiana...rispetta la religione cristiana ........!!!!!

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  4 месяца назад

      Buonasera noi siamo un canale che tratta temi storici non di fede e spiritualità. Lo studio della storia non prevede la mancanza di rispetto, se la cosa disturba non è un nostro problema. Grazie del commento. ☺

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 Месяц назад

      Se hai capito questo dal video stai messo male.
      PS il Natale io preparo sempre un grandissimo presepe con i pezzi che mio padre comprò al ritorno dalla guerra nel Natale del 1945.

    • @Wolf.51.50
      @Wolf.51.50 21 день назад

      Alessandro, vorrei capire.
      Tu, nel tuo commento, esordisci con "e allora?".
      Ora, questa formula in italiano sta a indicare che accetti quello che sta dicendo il tuo interlocutore. Esempio: se qualcuno ti dice "Alessandro, ma è questa l'ora di arrivare?" e tu rispondi "e allora?", significa che accetti, che non hai nulla da obiettare sul fatto che sei arrivato tardi, ma te ne freghi.
      Ora, se dopo aver ascoltato Laura Fezia che ti ha dimostrato come praticamente tutta la teologia cattolica è una buffonata inventata di sana pianta dalla chiesa nel corso dei secoli, esordisci con un bel "e allora?", significa che non hai nulla da obiettare a questo. Però poi subito dopo dici che si deve rispettare la religione cristiana.
      Se accetti che è tutto inventato (e con quel "e allora?" dimostri di accettarlo), cosa c'è da rispettare? Una balla che hanno spacciato per 1700 anni a suon di botte, violenze, roghi e morte? 🤔

  • @user-yq3hh9sn1u
    @user-yq3hh9sn1u 4 дня назад +1

    È inutile parlare con cristiani con i paraocchi e fanatici mai capiranno che quel. Gesù che pregano non e né dio né figlio di dio .

    • @dormientidiefeso
      @dormientidiefeso  4 дня назад

      Buongiorno, diciamo che il loro limite più grande non è quello secondo noi, ma il fatto che non comprendono che la ricerca storica è una cosa e la fede un altra cosa. Questo a nostro avviso è il limite più grande. Grazie del commento speriamo trovarla nei nostri prossimi eventi. 🙂