Ho trovato una EIERHANDGRANATE!!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • #MetalDetectingWW1 #lultimorecuperante
    Sono tornato in una zona in cui trovai diversi oggetti durante il corso degli anni, iniziai a percorrere un ripido canalone dall'alto verso il basso trovando reperti gettati dai soldati, probabilmente in ritirata alla fine della guerra, ci tornai più e più volte ma fui costretto un giorno ad abbandonare il luogo a causa della ormai assenza di reperti.
    Tempo fa non sapendo dove andare in ricerca decisi di fermarmi nuovamente e cercare lungo il canalone e tra zanzare mal di testa e un caldo asfissiante trovai la mia seconda Eierhandgrante, fortunatamente vuota da ogni sostanza o meccanismo pericoloso, il suo involucro era solamente pieno di terra e qualche sassolino.
    La giornata si concluse quindi con esito positivo e questo insegna che non è mai detto che una zona sia completamente prima di segreti da scoprire, anzi forse è proprio in quei luoghi difficili e impervi che si può nascondere qualcosa di interessante.
    ALCUNE INFO UTILI
    Prestare sempre attenzione alle zone in cui si vuole praticare questa attività, prima di iniziare a spazzolare informarsi se l'area in cui si intende usare il metal detector non è soggetta a speciali vincoli di carattere paesaggistico o archeologico, qui la ricerca è assolutamente VIETATA
    Se ci si imbatte in luoghi transennati perché delimitano una PROPRIETA PRIVATA chiedere l'autorizzazione al proprietario per poterci spazzolare al suo interno, se vi dice di SI nessun problema, se la risposta dovesse essere NO allora dobbiamo spostarci da un'altra parte.
    Se la proprietà privata dovesse ritrovarsi in una zona con vincoli paesaggistici o archeologici ed il proprietario del terreno vi da comunque il consenso per la ricerca ricordate che in questo caso l'attività di ricerca è VIETATA.
    Denunciare ogni oggetto entro 24 ore dal ritrovamento vecchio più di cinquanta anni e che sia di evidente interesse archeologico come monete romane o medioevali o qualunque manufatto antecedente a queste epoche o di dubbia provenienza, come oggetti in bronzo e simili.
    Ovviamente se trovate un bossolo lasciate perdere =)
    Nel caso dovessero emergere dal terreno anche cocci di vasellame o simili, sospendere ogni attività e riferire il ritrovamento a gli enti preposti, in questo caso interverrebbero gli archeologi.
    MILITARIA
    La regione Veneto richiede un particolare "patentino" per la ricerca e raccolta dei cimeli inerenti la Grande Guerra, altre regioni o comuni potrebbero vietare la ricerca, per questo motivo meglio chiedere maggiori informazioni nel vostro comune di residenza.
    è VIETATA la raccolta di materiale potenzialmente pericoloso, come involucri ancora attivi e con il loro contenuto presente e non facilmente ispezionabili, la loro detenzione è ILLEGALE e punibile a norma di legge, è VIETATA la raccolta di munizioni cariche per armi leggere e la loro detenzione è ILLEGALE (vedi sopra)
    Avvertire le autorità competenti nel caso si trovassero ordigni o involucri simili ad essi, tali da poter essere potenzialmente pericolosi.
    è VIETATA la raccolta di armi salvo che queste siano in uno stato di degrado e corrosione tale da renderle inoffensive e non più in grado di poter sparare.
    Le baionette sono considerate armi a tutti gli effetti, in caso di ritrovamento (anche per lavori in una proprietà privata) vanno denunciate alle autorità competenti.
    SI POSSONO raccogliere simulacri di ordigni come gusci esplosi e simili pur che siano sempre vuoti da ogni tipo di sostanza pericolosa e facilmente ispezionabili.
    SI POSSONO raccogliere bossoli per armi portatili anche in presenza della capsula di innesco sempre che questi siano privi di polvere ed ispezionabili.
    Nel caso si trovassero le spoglie di un caduto SOSPENDERE immediatamente ogni attività ed informare le autorità competenti che provvederanno alla loro rimozione tramite gli enti preposti.
    !!!ATTENZIONE!!!
    Leggi e normative possono essere cambiate o modificate nel corso del tempo.
    Alcune Regioni o Comuni possono vietare la ricerca.
    Rimanete sempre aggiornati ed informati riguardo i luoghi in cui volete cercare.
    !!!CHIUDERE SEMPRE LE BUCHE!!! e nel limite del possibile cercare di pulire il bosco o il campo in cui ci troviamo da eventuali rifiuti abbandonati da persone incivili, ci fa solo che onore.
    Rispettiamo i luoghi in cui siamo e ricordiamoci che ogni oggetto ha una storia e purtroppo molti di essi sono stati macchiati dal sangue.
    Grazie per aver letto queste poche righe! a presto!
    Vi lascio qui di seguito il link dove poter reperire tutte queste informazioni www.lagrandegu...
    W I RECUPERANTI!
    Le musiche che uso:
    audionautix.co...
    creativecommon...
    Gli effetti video che uso:
    www.videvo.net...
    www.videvo.net...
    Gli effetti audio che uso:
    freesound.org/...
    creativecommon...

Комментарии • 49

  • @IstitutoCaviElettrici
    @IstitutoCaviElettrici Месяц назад +5

    Complimenti per il ritrovamento del "uovo", e come hai detto alla fine, ormai é sempre piu difficile trovare un posto, anzi, un oggetto bello. L'unica é fare tanta strada in posti in cui veramente poche persone sono state e sperare di trovare. Saluti.

    • @andreamaccari6277
      @andreamaccari6277 Месяц назад

      Si bisogna addentrarsi nei peggio posti andando a caso

    • @IstitutoCaviElettrici
      @IstitutoCaviElettrici Месяц назад +1

      @@andreamaccari6277beh, insomma andando a caso, ci deve essere comunque uno studio del luogo e della storia che si andrà ad affrontare, comunque si, bisogna andare in mezzo all'erba alta, vicino alla strada, fare dislivelli pazzeschi, oppure trovare quel cm cubo in un posto stra battuto, ma li bisogna avere tanta fortuna.

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  Месяц назад +1

      Grazie mille!! Si bisogna a volte perderci intere giornate e continuare anche a cercare in zone dove non si è trovato niente, sai mai che magari hai lasciato indietro proprio quel piccolo angolino di terra che ti fa tornare a casa con il sorriso

  • @marcocognolatto175
    @marcocognolatto175 Месяц назад +2

    ogni volta non vedo l'ora di vedere un tuo video

  • @GiulioDelfini
    @GiulioDelfini Месяц назад

    Bravissimo , ottima idea del cavalletto, riprese più nitide e mani libere per scavare .👍👍

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  Месяц назад +1

      Grazie Giulio! Allora continuerò ad usare questa tecnica se vedrò che piace!

  • @lukino9270
    @lukino9270 Месяц назад

    Bel video e bello l'ovetto!

  • @dan.nic.motovlog
    @dan.nic.motovlog Месяц назад

    Complimenti, rimango sempre affascinato ci ciò che trovi complimenti ancora “ un po’ di invidia”😅

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  Месяц назад +1

      Ti ringrazio! Guarda è davvero difficile ultimamente trovare qualcosa di carino, ormai sono più le giornate a vuoto che altro, ma l'invidia non serve tanto prima o poi tocca a tutti la giornata fortunata 😃

  • @EmanuelePaoli-dl4ft
    @EmanuelePaoli-dl4ft Месяц назад

    Bello l'ovetto. Complimenti.

  • @mariomuraro6226
    @mariomuraro6226 Месяц назад

    Bellissimi ritrovamenti. 😊

  • @loriscappellari9606
    @loriscappellari9606 Месяц назад +2

    Bello l’ovetto!! Ma come fai a capire che sia vuota o insomma che non presenti pericolo di esplodere?? Io avrei abbastanza caga a prenderla in mano…😂😂 ciao,buone ferie e al prossimo video!!👍👍🪖🪖😄

    • @salvatore2770
      @salvatore2770 Месяц назад +1

      Forse l’assenza della spoletta

    • @lorenzobasso3962
      @lorenzobasso3962 Месяц назад

      @@salvatore2770il nome corretto è “accenditore”, le spolette sono un’altra cosa 😉👍🏻

    • @salvatore2770
      @salvatore2770 Месяц назад +1

      @@lorenzobasso3962 pardon, ho visto troppa televisione 😂

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  Месяц назад +2

      Ciao Loris e grazie! Mha guarda ho visto subito che mancava l'accenditore quindi già li si può fare una prima analisi, con l'assenza del tappo di trasporto o dell'accenditore l'interno dell'ovetto ha subito oltre cento anni di umidità ed erosione, infatti all'interno c'era solo un po' di terra e qualche sassolino, nessuna traccia della polvere o sostanze pericolose, praticamente è stata madre natura a renderlo inerte

    • @loriscappellari9606
      @loriscappellari9606 Месяц назад

      Chiarissimo,grazie della risposta!!👍👍👍😄😄😄 buon proseguimento e alla prossima!!

  • @elrossi43
    @elrossi43 Месяц назад

    Gran bei ritrovamenti😊

  • @salvatorerizzottolo5062
    @salvatorerizzottolo5062 Месяц назад

    Bei ritrovamenti

  • @antonioangelopiccinelli7385
    @antonioangelopiccinelli7385 Месяц назад

    ciao stupendo ritrovamento che fa sicuramente bene alla tua magnifica passione questo tipo d bomba a mano penso di tipo offensivo che raggio di azione avra avuto ne hai qualche informazione? grazie e complimenti

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  Месяц назад

      Grazie mille Antonio! Si mi ha fatto molto piacere trovarlo, in più vuoto già di suo quindi nessun problema o pericolo nel maneggiarlo, le schegge potevano arrivare fino a 30 metri di distanza, quindi seppur piccolino poteva essere letale

  • @lucca04
    @lucca04 Месяц назад

    l'ovetto è davvero bello

  • @mariorossi3247
    @mariorossi3247 22 дня назад

    Possoo venire con te

  • @riccardolamantia8071
    @riccardolamantia8071 21 день назад

    Io di caricatori dell’enfield ne ho trovati 3 nell’arco di 3 metri, 2 pieni e uno con 3 colpi 😂
    Pero in compenso sono sfigato con le gavette, mai trovate né intere e neanche distrutte 😂😢

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  7 дней назад

      Fortunello! io sono diventato cretino per trovarne uno...

  • @marcocognolatto175
    @marcocognolatto175 Месяц назад +1

    qualcuno sa dirmi quealche luogo della grande guerra dove andare a cercare con metal, grazie.

  • @Simone89-hq7vm
    @Simone89-hq7vm Месяц назад

    Ho visto il video con mia figlia che ti segue appassionatamente (sette anni ❤). Che zone frequenti? Trentine o venete?

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  Месяц назад

      Ciao Simone! Grazie mille, complimenti alla piccola appassionata 😊😊 io frequento sia zone Venete che Trentine, un saluto a tutti!

  • @salvatore2770
    @salvatore2770 Месяц назад

    Complimenti per il ritrovamento, sarei curioso, la granata é un pezzo unico o più pezzi assemblati?

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  Месяц назад +1

      Ciao Salavtore! Ben tornato! L'ovetto è composto da un guscio unico in ghisa, poi all'interno del foro nella parte superiore veniva avvitato un tappo per il trasporto che serviva per proteggere la polvere dall'umidità, al momento del bisogno questo tappo veniva svitato e avvitato al suo posto l'accenditore, tirando la cordicella dell'accenditore si innescava il meccanismo detonante

    • @salvatore2770
      @salvatore2770 Месяц назад

      @@lultimorecuperante capisco, grazie per l’informazione, sono stato parecchio occupato col lavoro, e ora ho ritrovato un po’ di tempo libero per vedere i ritrovamenti

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  Месяц назад

      @@salvatore2770 Sono sempre felice delle tue visite Salvatore! A presto e buona serata! 🙋‍♂️

  • @Susan_HunTer
    @Susan_HunTer Месяц назад

    Che bel l'ovetto, come hai proceduto per la pulizia? Bellissimo

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  Месяц назад

      Grazie mille! Ho usato l'elettrolisi per pulirlo e poi un po' di cera per preservarlo

  • @GioelePeron
    @GioelePeron Месяц назад

    Bellissimi ritrovamenti ma quanto tempo sei stato a cercare con il metal detector per tirare su questi nuovi oggetti

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  Месяц назад

      Ciao Gioele, grazie mille! Ho fatto circa 3-4 uscite, non sempre si trova qualcosa di interessante quindi appena registro un po' di riprese monto il video, a meno che una singola giornata non sia molto fortunata

  • @user-lw5ib7yn7q
    @user-lw5ib7yn7q Месяц назад

    Gruß aus Brandenburg 🇩🇪 Udo
    Greetings from Brandenburg
    Amities Brandenbourg
    Pozdrawiam Brandenburgii

  • @massimomambrelli
    @massimomambrelli Месяц назад

    le frecette mai trovate?

    • @lultimorecuperante
      @lultimorecuperante  Месяц назад

      Ciao Massimo, mi è capitato solo una volta di trovarne una di numero, oggetto molto particolare

  • @user-bb5wj1co5r
    @user-bb5wj1co5r Месяц назад

    Come ti posso cocontare non protesti vedermi dei dopioni botoni austriaci