Ford Kuga Plug-in Hybrid ST Line | 5 Cose Sì // 5 Cose No | Pro e Contro dopo un intero Weekend

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 15

  • @fabriziovezzani3682
    @fabriziovezzani3682 Год назад +4

    Grazie come sempre alla recensione dettagliata e ottime considerazioni. Permesso questo, da possessore da più di un anno proprio della Kuga plugin Hybrid, vorrei dare alcuni approfondimenti in merito. Più in dettaglio, la versione che ti hanno dato in prova dalla concessionaria è la ST-Line X, che differisce dalla ST-Line base non tanto per l'estetica, quanto per alcune dotazioni elettroniche e Adas. Quella della prova ha versione sedile guida elettrico e misto Pelle Alcantara, il pacchetto pro-pilot ( pacchetto completo Adas tra cui Cruise control adattivo e parcheggio automatico), fari led adattivi e telecamera Anteriore. Per quanto riguarda la frenata rigenerativa è automatica durante la fase di frenata e avviene nella prima fase di pressione del pedale (se schiacciato il pedale a fondo diretto e veloce Interviene solo quella meccanica dei freni come un arresto in emergenza). Si vede dal misuratore di potenza nel TFT digitale nel cruscotto. Vero che non esiste come in alcune plugin di altre case automobilistiche una modalità B del cambio che regola l'intensità di frenata rigenerativa. Si può ovviare a questa cosa in città e nei momenti di stop and go frequenti, inserendo la modalità L nel cambio automatico. L'auto avrà un maggiore rallentamento in fase di rilascio del pedale dell'acceleratore. In questo la modalità Sport dei set delle drive mode, capita proprio a fagiolo. Questo perché per la mia esperienza è l'unica modalità in cui la macchina si comporta da full Hybrid, poiché nella fase rigenerativa della frenata, il recupero elettrico ricarica il pacco batterie di trazione. Preciso di trazione poiché la macchina ha due batterie: quelle della parte Hybrid e la batteria dei servizi nel bagagliaio. Alle basse andature, cioè fino a 80km/h, se l'auto ha il pacchetto trazione all'80% o più, anche impostando nelle modalità EV quella conservativa per l'energia elettrica, l'auto preferisce quando è a bassa velocità e per un ragionamento delle centraline di gestione di spazio nelle batterie di trazione per stivare elettricità, il movimento solo elettrico, a meno che non siamo in mode sport oppure nella EV mode ricarica con motore generatore (questo mode tiene il motore più accelerato per fare da motogeneratore) utile per te ricaricare in movimento ma sempre ad andature ridotte. Io preferisco però più la drive mode Sport e mettendo il cambio in modalità L. Per quanto riguarda la regolazione di potenza della ricarica, si deve passare per la app compatibile android e iOS Ford pass, in cui si può creare profili personali di ricarica che vengono poi registrati nel sinc3 del veicolo. A tal proposito visto che parliamo di sinc3 , confermo la scarsa competitività nei comandi vocali, che spesso non comprende o non capisce. Per il resto invece ricerca PDI, file, connessione bluetooth dello smartphone, destinazione per navigatore, funziona egregiamente. È un modello a vocazione turistica, sicuramente più che sportiva.

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  Год назад +2

      Grazie a te per il ricco e dettagliato commento, l’ho messo in evidenza sotto al video, così sarà ancora più utile (oltre che a me) anche a chi dovesse vedere il video. Ormai molte funzioni sono nelle app ma non è praticamente mai possibile testarle su auto in prova. Confermo la vocazione turistica dell’auto, fatta per viaggiare.

  • @1pilotino
    @1pilotino 11 месяцев назад +1

    Salve e complimenti per la splendida recensione.
    Ne ho trovata una USATA ma in condizioni eccezionali. Unica cosa ke mi fa preoccupare sono i CONSUMI.
    NN HO CAPITO BENE QUANTO CONSUMA SE LA BATTERIA È SCARICA O SE VADO IN AUTOSTSTRADA A 130 km/h.
    Voi cosa avete rilevato?
    Cinsumi reali 😂
    Grazie

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  11 месяцев назад

      Ciao e grazie! Dunque, tutte le plugin possono stare sui 18-20 km/l se viaggiano con batteria carica su percorsi misti. Il consumo diventa epocale se si viaggia su percorsi urbani. Il consumo aumenta se si va veloce e andando veloce la batteria anche in guida ibrida va giù più velocemente. Il consumo nelle condizioni autostradali può scendere ai 13-15 km/l.

  • @mariollin81
    @mariollin81 9 месяцев назад

    Ma le macchine plug-in la batteria si ricarica anche in frenata come le full hybrid?
    O per ricaricare la batteria bisogna sempre attaccarle alla presa ?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  9 месяцев назад +1

      Anche in frenata. C’è un video qui nel canale dedicato alla frenata rigenerativa.

    • @mariollin81
      @mariollin81 9 месяцев назад

      @@CupraDrive della kuga ?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  9 месяцев назад +1

      No, della CUPRA. Ma tutte le plugin hanno la frenata rigenerativa.

  • @annafraternale3232
    @annafraternale3232 Год назад

    Ciao, ho una Kuga plug in come quella del video, la ricarico in casa con la potenza minima, 3 kw, e per regolare la ricarica hai usato il pulsante L?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  Год назад

      Ciao, non ho trovato sull’auto nessuna impostazione per regolarla ma mi hanno detto che è possibile farlo tramite app.

  • @1pilotino
    @1pilotino 11 месяцев назад

    Ma la potenza del solo motore termico di quanto è???
    Grazie

  • @ercondor8528
    @ercondor8528 9 месяцев назад

    Ti ho seguito molti riguardo la cupra e vedendoti ora con la kuga ti porrei questa domanda:quali delle due ti dà pi soddisfazione possedere?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  9 месяцев назад +1

      Sono 2 auto molto diverse. Con la Kuga mi sono trovato bene, è un'auto che dà sensazione di robustezza, ideale per viaggiare (anche se i sedili li ho trovati sottodimensionati rispetto a quelli avvolgenti della CUPRA). La trovo più ingombrante nei volumi rispetto alla Formentor, quindi meno pratica in città. La linea è una questione soggettiva, ma naturalmente quella della Kuga è meno sportiva e meno accattivante. Un fattore che può anche essere positivo per chi cerca una linea non appariscente e maggiore sobrietà. È una Ford, quindi pochi fronzoli, molta sostanza. Personalmente non risponde al mio gusto, ma è un fatto personale. Invece, sul piano più oggettivo, trovo penalizzante una motorizzazione così voluminosa per una plugin: parliamo di un 2.5 benzina, che in termini di manutenzione e gestione (per es. assicurazione) è più dispendioso di un 1.4.

    • @ercondor8528
      @ercondor8528 9 месяцев назад

      @@CupraDrive spiegato benissimo...io faccio circa 8/9000 km con l'auto ed ora è giunto il momento di sbarazzarmi di un Mercedes diesel...ho guardato cupra nuova ma x l'uso che faccio si sembrava un prezzo un poco in eccesso(anche perché al lavoro sarebbe dalla mattina alla sera in in parcheggio molto polveroso e da maniaco mi seccherebbe);quindi ho trovato 2 occasioni di circa 2 anni con massimo 30000km...la prima è cupra 1.5 tsi 150 cv e l'altra cupra 2.0 da 190 cv..poi guardando e gli incentivi statali mi è pervenuta una kuga mild hybrid da 2.5 econ 190 cv a quasi il prezzo delle due.....ecco che ora sono andato in tilt sul dafarsi ed ascoltandoti mi ispira tt sinceramente ...ahahahah....unica pecca del 1.5 cupra è che mi sembra un motore piccolo e molto tirato e con tt la tecnologia che ha mi preoccupa il fatto se col tempo dovesse creare problemi al contrario di kuga che mi appare ancora un pó più retrò e quindi forse meno delicata