Luiss VS Bocconi, la mia esperienza: ansia, stress, insonnia - ti racconto il mio percorso

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 58

  • @luca6705
    @luca6705 2 года назад +16

    Complimenti Ulyana per il bellissimo video, un video singolare in quanto non si mostra solo il “che bello la mia vita e va tutto bene”, ma più serio e sincero dove parli anche dei tuoi problemi e di come li hai affrontati, mi spiace che tu abbia avuto un passato difficile ma vedo che adesso ti stai riprendendo e spero per te che tu possa continuare questo tuo percorso che ti rende felice.
    Secondo me siamo tutti come dei pesci su una spiaggia, e ci sentiamo così lenti che persino le tartarughe sono più veloci, ma quando entreremo nell’oceano saremo noi i più veloci del mondo.
    Dovremmo tutti cercare di darci una mano per arrivare al nostro oceano 😊

  • @francescomattioli7225
    @francescomattioli7225 Год назад +8

    Complimenti il video mi ha emozionato perché mi ritrovo molto nella tua situazione..è bello vederti adesso con una maggiore consapevolezza di te stessa. Hai scelto un percorso interessante e impegnativo, devi esserne orgogliosa. Sei una ragazza forte. In bocca al lupo!

  • @alfonsoperelli2152
    @alfonsoperelli2152 5 месяцев назад

    Se a distanza di due anni c’è ancora qualcuno che ti ringrazia per aver fatto questo video, vuol dire che hai fatto la differenza!

  • @gabrielemanzione7983
    @gabrielemanzione7983 2 года назад +2

    La tua capacità di raccontarti e di mettere a nudo alcune delle parti più difficili della tua vita è incredibile. Ci vuole molto coraggio e una grande consapevolezza di sé per farlo. Davvero complimenti.
    A tratti mi sono ritrovato nella tua storia e sapere che qualcuno è riuscito a superare quello che sto passando in questo momento è di un sollievo gigantesco.
    Spero che anche tu un giorno possa guardare a questi momenti solo come puntini della tua vita che nel bene o nel male ti hanno resa ciò che sei ora e che sarai in futuro.
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

  • @lucacristi2831
    @lucacristi2831 2 года назад +1

    Video di grandissima sensibilità e profondità. Da attuale studente della Bocconi mi sono ritrovato molto nelle situazioni di stress ed esaurimento di cui parli, ma sapere che c’è qualcun altro che sta vivendo periodi simili mi ha aiutato a superarle.. Lo stress può essere positivo se tramutato in grinta e voglia di fare; magari aggiungi dello sport, musica, lettura.. alla tua routine. Aiuta un sacco. In bocca al lupo e grazie!

  • @edoardomantellini9256
    @edoardomantellini9256 2 года назад +2

    Bellissimo video! L'ho trovato di grande ispirazione e penso possa essere di ispirazione a tanti altri studenti universitari che stanno passando un momento di difficoltà e sentono una forte pressione su di sé. Grazie Ulyana!

  • @DanielConte
    @DanielConte 2 года назад +5

    Ogni strada ci porta su un nuovo percorso da affrontare che diventa parte di noi.
    A volte bisogna viverla un po' come viene. E se c'è qualcosa che ti fa star male, sicuramente la stessa avrà tanto da insegnare.
    è bellissimo che sei riuscita a tirar su da un brutto periodo, una storia coinvolgente da raccontare pubblicamente.
    Questo round è finito, hai vinto :P ora incrocia le dita per i prossimi. 💓😗

  • @francescagregotti587
    @francescagregotti587 2 года назад +1

    Ho amato ogni secondo di questo video! Grazie per la sincerità e bravissima soprattutto per l’editing! Pazzesco!!! Non vedo l’ora escano altri video!

  • @nadiadisapia7993
    @nadiadisapia7993 2 года назад +2

    Sei una forza della natura.....un dono che mi ha fatto la vita ❤️

    • @ulyana_
      @ulyana_  2 года назад +1

      Queste parole così forti.. tu sei quella forte, io faccio i video.

    • @nadiadisapia7993
      @nadiadisapia7993 2 года назад +1

      @@ulyana_ stai zitta che ti faccio tutti i miei yuuuuuuuuuuu se non la finisci 😎 e poi....io faccio le uova ❤️😂

  • @pannatherock
    @pannatherock 2 года назад +1

    Ammiro la tua resilienza. Bellissimo video, grazie per averci raccontato questa storia!

  • @manuelcardinale2933
    @manuelcardinale2933 2 года назад +2

    Ti voglio bene! Continua, non ti fermare!

    • @ulyana_
      @ulyana_  2 года назад

      Pure io, parecchio. Arriveranno altri video ❤️

  • @relaxingstudy9556
    @relaxingstudy9556 Год назад +2

    1:10 professor Di Ciommo, è venuto una volta alla mia università per uno speech. Inutile dire che, nonostante lo abbia sentito parlare per solo due ore, il suo stile e la sua preparazione mi sono rimaste impresse.

  • @camillamancia7263
    @camillamancia7263 Год назад

    mi hai trasmesso tanta forza💓 spero di trovarmi bene anche io alla luiss l’anno prossimo!

  • @EugenB
    @EugenB 2 месяца назад

    Tuo padre ti ha dato un buon consiglio. Bravo.
    Ma psichologa che cosa ti ha detto?

  • @lucadavenio7294
    @lucadavenio7294 2 года назад +1

    La cosa più importante è la salute mentale , non ha senso rovinarci per l'università , te lo dice uno che è entrato dopo 8 mesi di scorrimento a odontoiatria con l'obbiettivo di recuperare 6 esami in 2 mesi , alla fine ne ho fatto solo uno dopo due mesi di inferno e vari crolli e recupererò l'anno prossimo con calma

  • @giojack9717
    @giojack9717 2 года назад

    Complimenti per la sincerità :))

  • @isabelladicapri6068
    @isabelladicapri6068 2 года назад

    Ciao Ulyana, complimenti per il video. Ti vorrei chiedere questo: ma ti sei trasferita alla Bocconi perchè è proprio superiore alla Luiss secondo te? Oppure per tuoi motivi personali/geografici/sogno di sempre di entrare in Bocconi? Grazie!!

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 Год назад

    A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue..

  • @saraorteca6829
    @saraorteca6829 2 года назад

    Bellissimo video continua cosi

  • @andreacalise1191
    @andreacalise1191 2 года назад +1

    complimenti per aver superato queste difficoltà non da poco. Volevo chiederti un consiglio: io mi trovo nella tua identica situazione, dopo il liceo ad ischia ho provato 2 volte il test d'ingresso della bocconi, ma ho fallito entrambi i tentativi, quindi ho fatto quello della luiss e l'ho superato. Oggi ho appena finito il primo anno alla Luiss in economia e management, è andato davvero bene se non per un paio di esami lasciati a settembre, tuttavia adesso mi trovo allo stesso bivio che hai dovuto affrontare tu in passato: ho voluto ritentare un'ultima volta il test alla Bocconi e l'ho superato, adesso ho la possibilità di trasferirmi ma ho molta paura sia riguardo il riconoscimento degli esami sia riguardo il fatto che alla Bocconi potrei non trovarmi bene come mi sono trovato fino ad oggi alla Luiss. Potresti darmi un consiglio? Che differenze hai incontrato tra queste 2 realtà? Come funziona l'integrazione degli esami? Sono davvero indeciso se restare alla Luiss o andare alla Bocconi e un tuo consiglio potrebbe aiutarmi tantissimo. Ti ringrazio in anticipo per la tua gentilezza e ti auguro un'ottima carriera

    • @ulyana_
      @ulyana_  2 года назад

      Aiuto abbiamo la stessa storia.. Allora, provo ad esserti d’aiuto il più possibile: quando ho fatto l’immatricolazione avevo messo l’opzione di chiedere il riconoscimento degli esami già sostenuti: mi hanno riconosciuto tutto tranne computer science (che non ho proprio fatto, perché in teoria non viene riconosciuto, ma non so se sia così anche adesso), e mi hanno riconosciuto “parzialmente” micro, diritto pubblico ed economia aziendale. Il resto ho conservato i vecchi esami del primo anno. Di quelli da integrare devi rifare l’esame su parte del programma, per mail ti indicheranno i capitoli da fare necessari. Per quanto riguarda la scelta di cambiare: devi sentirtela. Sicuramente è un rischio che potrebbe portarti ad attraversare delle difficoltà, ma se sai che è quello che vuoi - avrai la forza di affrontarle. Poi, sicuramente fare il cambio ti dà nuove opportunità, nuove esperienze, nuove persone, ma devi essere tu bravo ad ambientarti e fare amicizia, e soprattutto non devi lasciarti scoraggiare all’inizio se non ti troverai bene. Sicuramente il cambio ti apre nuove strade, ma devi sentirtela, soprattutto perché ti adatterai piano piano. Se vivi tutto con serenità andrà bene, solo tu però puoi sapere cosa vuoi davvero. Io se fossi rimasta alla Luiss avrei probabilmente portato avanti gli esami con una media migliore (ho preso voti bassi quando mi sono ritrovata sommersa di esami e integrazioni), avrei forse vissuto con più serenità. Ma se sono diventata una persona più forte e decisa, è grazie al rischio che ho preso. Lo stesso vale per le nuove persone che ho conosciuto qui e che ora fanno parte della mia vita. Ogni strada è potenzialmente giusta così com’è, scegli quella che ti fa felice

    • @andreacalise1191
      @andreacalise1191 2 года назад

      @@ulyana_ hahah esatto anch'io mentre stavo guardando il video ho pensato "aiuto ma sta parlando di me". Ti ringrazio davvero tanto per avermi risposto così. Ultimamente mi ero fatto prendere un po' dall'insicurezza, ma mi hai ricordato che se qualcosa la si vuole davvero non importa le difficoltà che si incontreranno. Spero che riuscirò a recuperare tutti gli esami e a rimettermi in pari, purtroppo non sono riuscito ad entrare nel campus ma sono sicuro che riuscirò ad affrontare tutte queste difficoltà. Ancora grazie mille per le tue parole e ti auguro il meglio dalla vita

  • @alessandroraviola9525
    @alessandroraviola9525 2 года назад +1

    Ciao! Il prossimo anno farò CLEAM, ma purtroppo non mi trasferirò a Milano. Abito a 2 ore di treno da lì e ho intenzione di seguire a distanza recandomi poi in loco per esami e per qualche lezione. Pensi possa avere senso?

    • @ulyana_
      @ulyana_  2 года назад

      Se non hai alternative sì, potrebbe avere senso. Alcuni miei amici abitano ad 1h di mezzi dall’uni, ma vengono comunque a seguire le lezioni in presenza e rimangono tutto il giorno a studiare on campus. Così riescono a vivere la vita universitaria e soprattutto sociale. Essendo già pesante studiare, ti consiglio di non isolarti: sfrutta tutte le occasioni in presenza per conoscere persone e trovare amici. La parte più importante di questa università sono le persone che puoi incontrare. Ovviamente per farlo devi trovare modo di venire in presenza ogni tanto. Se non riesci a vivere più vicino, sfrutta le occasioni in presenza e fai il sacrificio di venire in campus più che riesci. Magari nelle 2 ore di treno puoi studiare qualcosina per non “perdere” tempo 😊 Spero di aver aiutato!

  • @giacomocornilli3071
    @giacomocornilli3071 2 года назад +1

    Sii forte 💪 Vorrei chiederti gentilmente un parere. Secondo te è troppo tardi iniziare una laurea magistrale in Bocconi a 27 anni?

    • @ulyana_
      @ulyana_  2 года назад

      No, se ti va di iniziare una magistrale anche a 30 anni o dopo - non vedo nessun problema 😊 Se hai voglia di fare una cosa, falla

  • @justinh2226
    @justinh2226 11 месяцев назад

    Anche io sto vivendo la stessa situazione , trasferimento dall’università di Bologna alla Bocconi uno stress infinito mi sa che tra un po’ mi ritiro

    • @mattia6154
      @mattia6154 11 месяцев назад

      ciao, per curiosità, il trasferimento lo hai fatto dal primo al secondo anno?

    • @justinh2226
      @justinh2226 11 месяцев назад

      Al termine del primo

    • @mattia6154
      @mattia6154 11 месяцев назад

      @@justinh2226 se posso chiedere, in generale cos'è che ti causa tanto stress? Scusa se ti disturbo con le domande ma probabilmente anche io dovrò affrontare un cambio e di rado trovo persone a cui chiedere. Grazie in anticipo

    • @justinh2226
      @justinh2226 11 месяцев назад

      @@mattia6154 praticamente le motivazioni sono le stesse che cita nel video , in più non studio mai fino alla settimana prima degli esami quindi ………..

    • @mattia6154
      @mattia6154 10 месяцев назад

      @@justinh2226 a tuo parere, a posteriori ti sarebbe convenuto ricominciare dal primo anno o a stressarti è solo l'università in generale?

  • @Mik3Farin4
    @Mik3Farin4 Год назад

    Il tuo video mi ha molto emozionato, la tua capacità di raccontarti è unica . Detto ciò vorrei porti una domanda: Come sei entrata alla Luiss ?

    • @ulyana_
      @ulyana_  Год назад

      Ho fatto il test d'ingresso in primavera durante l'ultimo anno delle superiori, se vai sul sito dell'uni trovi tutte le date per farlo. Invece per la preparazione ho studiato dagli alpha test di economia 💛

    • @Mik3Farin4
      @Mik3Farin4 Год назад +1

      @@ulyana_ grazie per l'aiuto

  • @riccardo5612
    @riccardo5612 2 года назад

    Ma che bel videooo

  • @tommasopispola6535
    @tommasopispola6535 2 года назад

    Ma all'interno dell'università non c' erano docenti o tutor che potessero aiutarti in quei momenti o comunque darti consigli? Di solito questo è anche un punto di forza delle universita privata

  • @pierlanders5873
    @pierlanders5873 Год назад

    Che facoltà hai fatto il primo anno alla LUISS e per quale corso in Bocconi hai fatto richiesta di trasferimento? Mi ritrovo esattamente nella tua stessa situazione e visto che faccio cleam alla luiss vorrei poterlo fare anche in Bocconi.

    • @ulyana_
      @ulyana_  Год назад

      Fatto Economia aziendale e management alla Luiss, Cleam alla Bocconi

    • @pierlanders5873
      @pierlanders5873 Год назад

      @@ulyana_ e secondo te ne è valsa la pena spostarti a Milano in Bocconi per il secondo anno o mi consiglieresti di finire la triennale qui e poi provare ad essere ammesso in magistrale ?

    • @ulyana_
      @ulyana_  Год назад

      @@pierlanders5873 non lo so, io sicuramente ho avuto molta difficoltà e se tornassi indietro consiglierei di rimanere alla Luiss per la triennale, però poi mi sarei persa comunque delle cose (difficili, ma belle) della vita. Fai quello che senti e non avere rimpianti

  • @pietromessina4916
    @pietromessina4916 2 года назад

    ❤️❤️❤️❤️

  • @ididntfindnickname5401
    @ididntfindnickname5401 Год назад +1

    ENGLISH SUBTITLES PLEASE!!!!

  • @andreadominici1483
    @andreadominici1483 2 года назад +3

    Luiss comanda

  • @siriatortora2101
    @siriatortora2101 6 месяцев назад

    Ue supernova

  • @xnavy7895
    @xnavy7895 2 года назад

    Tra vitto e alloggio e tasse universitarie tra Luiss e Bocconi o hai un’eccezionale borsa di studio di merito o sei piena di soldi.

    • @ulyana_
      @ulyana_  2 года назад +1

      Per forza, o prendi una borsa di studio, o risparmi e investi tutto per gli anni di istruzione. Comunque, ti lascio col dubbio ✌🏻

    • @xnavy7895
      @xnavy7895 2 года назад

      @@ulyana_ si inizia l'università a 19 anni, anche se uno iniziasse a fare esperienza lavorativa a 14 anni non riuscirebbe mai a risparmiare il sufficente per permettersi i costi che sostieni tu.
      Lo dico da studente neolaureato in magistrale 3 mesi fa.

    • @ulyana_
      @ulyana_  2 года назад +2

      ​@@xnavy7895 Il video non parla di costi o tasse, ma di un percorso personale, e argomenti più intimi. Detto questo, se vuoi studiare in una prestigiosa università si sa che costa tanto. Esistono le borse di studio, chi è fortunato si fa aiutare dalla famiglia, se sei solo a dovertela cavare - puoi prendere un prestito, sta a te uscire dalla situazione in cui ti trovi, e a nessun altro. Ti auguro buon proseguimento nelle tue stime dei soldi che spendono gli altri!

    • @xnavy7895
      @xnavy7895 2 года назад +1

      @@ulyana_ hai ragione. La battuta finale è anche carina 🤣 Riconosco di essere anche stato un pò invadente. Mi iscrivo al canale. Buona fortuna.