@@samcro86 infatti il problema è proprio quello…dicendo “quando cadde” difficilmente si poteva fare il collegamento all’attacco al figlio nel periodo corrente…fa pensare a tempi remoti..ma sicuramente serviva per dare quel tono “narrativo” …comunque questo canale è fantastico.
Diciamo che questo format esisteva già e l’hanno portato un sacco di canali americani o inglesi. Difatti esiste un video identico a questo dove viene spiegata la frase.
Buongiorno, per quanto sia ben fatta la spiegazione, con immagini stupende, Theoden fa riferimento all'assedio dei Dunlandiani su Rohan nel 2758-2759, e non ad avvenimenti contemporanei alla Guerra dell'Anello (3019). All'epoca infatti Helm Mandimartello venne davvero circondato ("dov'era Gondor quando fummo circondati?) perchè gli uomini delle montagne invasero l'ovestfalda che cadde e si spinsero fino ad Edoras, quindi addirittura nell' Ovestemnet e nell'Estfalda! E fu proprio lì che Gondor, NONOSTANTE LA RICHIESTA D'AIUTO DI ROHAN, non accorse subito con uomini perchè era impegnata contemporaneamente a sud e a sud-est con gli attacchi dei Corsari di Umbar. Dopo che Beren il 19° sovrintendente sconfisse i pirati partì in soccorso a Rohan con molti uomini guidati dal figlio Berengold (? non ricordo precisamente il nome) e pose fine all'assedio del Trombatorrione (non si chiama "Fosso di Helm" la fortezza). Però Helm e entrambi i suoi figli erano morti in quei freddi mesi di battaglie a Rohan, così la linea di successione al trono passò ad un fratello di Helm e dunque alla casata cui appartiene Theoden. (ecco perché Theoden conosce bene la storia di quei tempi) Lui dice "dov'era Gondor quando cadde l'ovestfalda?!" non solo perchè non accorse subito in aiuto (poi lo fece), ma anche perchè l'invasione dell'ovestfalda era stata possibile poiché Isengard rimase assopita e sguarnita (Isengard all'epoca era popolata da uomini di Gondor col compito di vigilare sul confine del fiume Isen) per colpa di Gondor possiamo dire. Capisco che la spiegazione immediata che ci si può dare sia quella riportata nel video, ma in realtà non avrebbe molto senso: 1) dovrebbero usare dei tempi verbali più presenti 2) Theoden può essere orgoglioso sì, ma non è folle da non riconoscersi la colpa di essere caduto al tranello di Saruman 3) questa volta NON sono circondati perchè la parte a est del fosso di Helm non è in mano agli Urukai 4) non puoi dire che uno non arriva ad aiutarti se non lo chiami dicendo che hai bisogno di aiuto.
C'è anche da dire che gondor ha sempre avuto il compito di vigilare su osgiliath (persa e riconquistata svariate volte) che è praticamente l'unico passaggio tra mordor ed il mondo umano.... Spostare l'esercito sarebbe stata una mossa un po' Meh.
Prima di tutto Gondor è molto grande, e conta molti eserciti e città, Dol Amroth, Pelargir, Calembel, Lihnir sono alcune delle più grandi, e anche se pochi di numero credo che avrebbero potuto essere decisivi nel combattere contro isengard in quanto pericolo minore rispetto a Mordor... E come seconda cosa... Marcus sei proprio tu? Non avrei immaginato di trovarti qui 😂😂😂 Ho seguito con passione molte delle tue serie su Minecraft quando ero giovine e colgo l'occasione per farti i miei complimenti e ringraziarti delle belle esperienze e avventure ✌🏻✌🏻
@@federicostella5383 In ogni caso le fortezze principali si trovano a est, siccome sorgono intorno a osgiliath, che era inizialmente il baricentro del regno Numenoreano... Spedire una forza poco numerosa, e soprattutto di soldati non professionisti, non avrebbe cambiato molto. Inoltre molta della manodopera di Gondor si occupava di costruire il muro a protezione di Minas Tirith. In conclusione non credo che Gondor avrebbe potuto mandare una forza superiore a 500 truppe di fanteria, che non sarebbero arrivate in tempo e non sarebbero comunque bastate a spezzare un'assedio di migliaia di Uruk, non senza una forte cavalleria che garantisse onda d'urto
Sei riuscito a difendere il buon nome dell'Albero Bianco di Gondor in maniera così esaustiva e convincente che re Elessar dovrebbe offrirti un posto a vita tra le Guardie della Cittadella a Minas Tirith. Ottimo lavoro!
@@valinor-terra-di-mezzo in quanto Re di Gondor della linea di Isildur io, Anarion II (è passato un sacco di tempo e si sono succeduti un sacco di re) ti nomino guardia della Cittadella e ti conferisco il titolo di difensore dell'Albero Bianco
c'è anche da dire che osgiliath era appena stata attaccata (mi riferisco a quando boromir e faramir hanno abbattuto il ponte della città), quindi erano sicuri di un imminente attacco di mordor, non penso si potevano privare di uomini, ricordiamo anche, in passato Gondor aiutò arnor a sconfiggere il re stregone solo dopo essere sicura di non avere nemici alle calcagna, infatti intervenne dopo aver debellato la minaccia dei Carrieri che gli aveva quasi annientati. Anche per questo Sauron e Saruman attaccano in quel momento, per impedire che l'uno aiuti l'altro (ecco perché Sauron usa Saruman, nonostante sapesse del suo doppio gioco).
Giustissima questa ricostruzione dei fatti,bisogna comunque inserire l'effetto "Vermilinguo" e l'abilità di Saruman di servirsi di costui per aggravare in Theoden diffidenze di ogni genere però...
@@lorenzotoselli1857 sempre per impedire a uno dei 2 regni l'aiuto dell'altro e cmq vermilinguo lavorava per i nazgul in quel momento per spiare Saruman e renderlo anche dannoso e Saruman questo non lo sapeva.
@@oscurosignore8026 Può essere vero,Sauron per condizionare Saruman si servì pure del palantir..devo essere sincero ma a questo nesso tra Vermilinguo ed i Nazgul non ho mai prestato soverchia attenzione.
@@lorenzotoselli1857 sta scritto nei raccolta incompiuti che i nazgul prendono vermilinguo e lo rendono loro schiavo visto che sanno del tradimento di Saruman e sanno che grima può fare danni a Saruman, ma fin quando c'è Rohan da espugnare Saruman serve a Sauron e vermilinguo serve a Saruman. cmq vermilinguo serviva a entrambi, ma si sarebbe ritorto contro Saruman se Rohan cadeva.
La cosa che più amo di questo canale, oltre a la tematica , è il fatto che pubblica contenuti nell’arco di brevissimo tempo e quindi viene in automatico di cercarlo 😁 Ottimo lavoro 🤩
In più bisogna specificare che: Theoden quella frase la dice solo nel film; Gondor non era stato chiamato da Theodret, in quanto il capo dell'esercito era comunque Theoden, sebbene asservito a Saruman; l'esercito che può eventualmente chiedere aiuto a Gondor poteva essere l'éored di Eomer, ma sceglie di avventurarsi verso nord. Indubbiamente la frase sottolinea un'emozione particolare del Re, che di certo è quella di sconforto e di implicita non accettazione della colpa, e di sfiducia nei confronti di Gondor, ma il riferimento è proprio alla caudta dell'Ovestfalda del 2758-2759. Come a dire: "Gondor non arrivò allora, perché dovrebbe arrivare adesso?!", infatti poi dice "le vecchie alleanze sono morte". Il film è un capolavoro proprio perché è pieno di riferimenti a cose non spiegate nel film! e come sarebbe possibile poi? ma queste frasi P. Jackson le ha volute lasciare per far capire la gigantesca opera della creazione di Arda.
Grazie della spiegazione, io credevo che si riferisse a qualcosa accaduto moooolti anni prima invece era appena successo! Ci terrei a ricordare a Theoden del film che se Gondor non è intervenuta è perchè lui era rincoglionito sotto l’influsso di Saruman quindi si puó dire che la colpa è sua se cadde l’Ovesfalda!
@@valinor-terra-di-mezzo Ciao sono un fan dei libri di Tolkien e vorrei chiedere se il canale può supportare la creazione di una mod di un gioco sul signore degli anelli se vi interessa cliccate su questo link. discord.gg/sEc8XJJZ P.S.bel video ma avresti dovuto aggiungere che gondor non avrebbe potuto aiutare Rohan perché già troppo impegna ed indebolita dalla Guerra con Mordor.
@@Jakringdna non c'entra nulla perché Osgiliath è caduta più volte in mano del nemico, ripeto non mi riferisco a ciò che hai visto nel terzo capitolo, ma se hai ben capito Theoden non ha mai chiesto aiuto quindi come cavolo faceva a sapere Gondor che il popolo di Rohan era in pericolo?? Ecco perché ho scritto di Osgiliath perché la stessa cosa avrebbe potuto dire Gondor nei confronti di Rohan
Bel video, io aggiungerei un terzo motivo, direi che anche Gondor (Faramir ad esempio in Hitilien) erano abbastanza impegnati in tutto il territorio a combattere gli orchi e non solo.
Il film pecca su alcuni dettagli fondamentali. 1. Ad un certo punto, Eomer dice che Theodred è caduto in una imboscata degli orchi che portano la mano bianca di Saruman. Per cui diventa difficile per chi non ha letto i libri capire cosa avrebbe potuto fare Gondor in quella che viene definita un'imboscata, e non una battaglia o addirittura una guerra. 2. La caduta dell'Ovestfalda sembra, nel film, più associata alle scorrerie dei "bravi" istigati da Saruman. Altra cosa di fatto imprevedibile che coglie di sorpresa gli stessi Rohirrim. C'è da dire poi che in tutta la trilogia, le distanze della Terra di Mezzo sono ampiamente sottostimate, con eserciti che si muovono da un estremo all'altro in mezza giornata (vedi gli Elfi al fosso di Helm). Insomma, è un casino...
Pur avendo letto i tre libri tanto tempo fa e aver visto i film svariate volte, a questa battuta rimanevo sempre basita. Sarà che non avevo capito cosa e dove fosse l'ovestfalda e soprattutto quando fosse caduta, ma soprattutto dove fosse Gondor all'epoca😅 Avevo intuito la cosa ma adesso sono certa di come sia andata tutta la faccenda. Grazie
Il problema principale del libro è che ogni volta che fanno un riferimento geografico devi mollare tutto e tornare alla mappa all’inizio del libro e cercare la posizione
Ragazzi, questo canale è fantastico e fatto perfettamente, nella forma e nella sostanza. Perché non spingete anche su Facebook e instagram?! Nel senso di creare pagine e coinvolgere quante più persone possibili?!?! Complimenti davvero!!!
Nella versione estesa delle due torri Faramir e il suo luogotenente commentano una mappa e Faramir dice più o meno, cito a memoria: Mordor attacca da est, Saruman da ovest, ma Gondor è debole, non possiamo fare niente dobbiamo pensare ai nostri confini.
Stefano De Sando, altro immenso attore che ha prestato la sua voce nel doppiaggio del Signore degli Anelli. Tra i tanti mi viene da citare anche Oresta Rizzini, Nino Prester, Massimiliano Alto e pure Paolo Buglioni (sul Re stregone nel Ritorno del Re)
Ciao Frank, ottima spiegazione. Pur avendo letto il libro avevo sempre pensato alla colpa di Gondor; pensa la potenza che hanno le immagini.. 😖 Mi piace molto la musica di sottofondo dell'ultima parte, posso sapere che brano è?
Spero che con "canale bello che tratta di mitologia greca e celtica" tu intenda Mitologicamente Grivitt e non il molto più approssimativo Storia e Mitologia illustrate
Theoden: «Dov'era Gondor quando cadde la VALLEA DI WESTFOLD?». Aragorn il FORESTALE: «Stava assediando la casa di Ottavio Fatica». Scherzi a parte, complimenti per il canale; è stata una piacevole e preziosa scoperta, come l'Arkengemma per il Popolo di Durin.
Finalmente ho capito quell'esitazione... Stava per chiedere dov'era Gondor quando suo figlio è morto. Ottiene molto più peso questa scena conoscendo i fatti
Alla fine di tutto si é trattato di uno sfogo di re Theoden, molto banalmente.... ha enfatizzato e un po fatto ricadere su Gondor la caduta dell'Ovestfalda ed il fatto che si trovassero da soli ad affrontare una battaglia (fosso di Helm) che avrebbe tracciato il destino della terra di mezzo. Gondor che sapesse o meno non ha mai offerto aiuto a Rohan, questo voleva dire secondo me
"Dov'era Gondor...? "Là, sempre là. A Gondor. È una città scolpita nella pietra sul fianco di una montagna, mica si sposta. " Battute a parte, sarebbe interessante un video (o più d'uno) sulle divergenze tra i libri e i film, spiegando come in questo caso il perché certe cose non potevano andare altrimenti.
Tra l'altro se non ricordo male, lo stesso Boromir suggerisce all'inizio del viaggio di passare per la Breccia di Rohan, quindi è evidente che non fosse cosciente di possibili problemi in quella zona
il film si prende parecchie licenze, ad esempio nel film Gandalf critica con sarcasmo la scelta di Theoden di rifugiarsi nel fosso di Helm, quando nel libro è proprio lui a suggeriglielo. Peraltro nelle opere lui torna con un Erkenbrand e non Eomer che era già tornato ad Edoras, mentre la battaglia fu vinta sia per l'aiuto delle truppe recuperate sia soprattutto per l'intervento degli Ucorni
Da fan dei libri da prima della saga cinematografica ammetto di essere rimasta spiazzata da questa uscita di Theoden alla prima visione del film. Sotto l'influsso di Saruman non aveva certo chiesto a Gondor di intervenire, perché era stato plagiato e persuaso che non ci fosse alcun pericolo da parte di Orthanc. E anche se fosse Gondor aveva già i suoi problemi su tutto il fronte ad est senza poter correre in aiuto in altre direzioni. Si può giustificare solo con il senso di colpa di Theoden per la morte del figlio, che cerchi una qualche giustificazione per non dover ammettere la sua inerzia
Non è Aragorn il Re di Rohan! Cit. Théoden l'hanno sceneggiato proprio come un testone 🙄 mi ricordo quando ordinò un attacco frontale contro gli Elefanti...
Se devo essere sincero quando sentii Theoden la prima volta ero convinto che stesse facendo la supercazzola ad Aragorn, non so tipo..ma terapia tapioca gondor ovestfalda bremadurada? Eh? Ma sbidiguda vai..
Oltretutto se non mi sbaglio Gondor stava difendendo l’Ithilien ed Osgiliath dalle forze di Mordor, dubito che avrebbero potuto privarsi di un contingente da inviare all’Ovestfalda
Più di 500 km, oltretutto mi ricordo che in quei giorni pioveva a dirotto e c'era pure nebbia, infatti gli aerei non hanno decollato, giustissima disamina degli eventi, complimenti 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
La cosa che non capisco è come mai ne Le Due Torri Rohan ha scarsità di uomini per combattere mentre ne Il Ritorno del Re invece arrivano a migliaia per la battaglia di Pelennor...non potevano arrivare al fosso di Helm?
Ma se non ricordo male fu una macchinazione di Grima. Nel senso: Theoden invio il figlio, estremamente fiducioso sulle sue capacità, anche incitato dal Vermilinguo. Questo perché Saruman voleva indebolite e dividere gli uomini, e stroncare la casata di Theoden dall'interno prima che dall'esterno. In prima battuta Grima avrebbe dovuto screditare Eomer e mandare da solo Theodred in battaglia. Nel mentre usare il dolore per indebolire la mente di Theoden. Cosa che avviene. Nei film questa cosa non viene spiegata abbastanza bene, e lasciata intendere in senso lato. Ma l'inimicizia di Theoden per Gondor viene da lì. Magari voleva chiedere aiuto e magari li chiese, ma furono boicottati dal Vermilinguo. In teoria dovrebbe essere così, almeno per senso logico/storico più che propriamente narrativo.
Ma dai. Bel punto di vedere le cose in realtà, molto più semplice di quanto credessi. Io personalmente leggendo il libro ho sempre pensato che si riferisse al periodo in cui i dunlandiani e gli easterlings invasero l'ovest falda, se non ricordo male nello stesso periodo di helm man di martello, che come theoden si riparò al fosso di helm. E in quello stesso periodo Gondor era occupato a resistere ad un attacco dei pirati di Umbar e per questo non intervenne.
Io una cosa non ho capito; sembra che Isengard abbia fatto guerra da un bel po di tempo; com’è possibile se nella compagnia dell’anello Gandalf scopre il tradimento di Saruman in quel lasso di tempo in cui esisteva la compagnia dell’anello?
Non ho mai capito perché Jackson ha voluto mostrare una Rohan, grande quanto una frazione di paese, forse ha che il paese dei rohirrim fosse difeso da cavalieri invece che mura, un po' come gli spartani... Che al posto delle cinte murarie avevano i loro scudi a difesa della polis.
Il film è bello ma non fa minimamente capire che in corso c’è una guerra molto violenta perché troppo incentrato sul viaggio di Frodo. Gli eserciti di Mordor attaccano a ripetizione le fortezze ma questo non viene spiegato con attenzione e il flusso degli eventi risultato non chiaro. La frase è del tutto fuori contesto e si riferisce a un fatto che il film non mostra quindi, mi chiedo, come poteva il telespettatore darle un senso!? Tutto quel dialogo doveva essere tagliato! L’ovestfalda? In tutto il film non viene mai citata e poi salta fuori con una domanda?!
Anche se avessero chiesto aiuto e anche in tempo,Gondor non sarebbe intervenuta lo stesso con Denethor corrotto dal Palantir nel libro e con la sola follia nel film....
penso anche che un altro motivo sia stata la codardia o pazzia del sovrindentente di gondor Denethor che si riteneva al sicuro all'interno di minas tirith e che non pensava ad altro che il ritorno di boromir con l'anello del potere.
Mi è sorta spontanea una domanda guardando il video, partendo dal presupposto che ho visto solo i film, Denethor era davvero così caz***e o l hanno rappresentato in maniera esagerata ?
@@ancientdarkness3102 ecco secondo me sarebbe interessante un video dove spieghi a grandi linee le differenze tra i personaggi come sono mostrati nei film e la controparte cartacea
Beh in realtà, anche potendo teletrasportare truppe a Rohan, Gondor non aveva truppe a sufficienza. Erano tutte impegnate ad Osgiliath o a Pelangir contro i pirati di Umbar...
Ma hai tralasciato il fatto che Gondor era sotto pesante assedio! Non solo osghiliat, ma anche le entrate della muraglia (mi sono dimenticato il nome) che delimita i territori do gondor era assediata, e per allora era caduta, il che spiega come l'armata di orchi si radunò davanti a Minas tirith
Diciamo che certe cose nel film è anche ovvio siano state riassunte o narrate in maniera differente... in un libro puoi descrivere una collina in un capitolo di trenta pagine un film ha delle dinamiche narrative ben differenti...
chiaramente il film non avrebbe potuto spiegare il tutto non sarebbero bastati 6 ore di pellicola ......e stata fatta una scelta di base per poter poi dare piu corpo al film seguete...il ritorno del rè ....in modo da far apparire ancora piu spiacevole e drammatico il personaggio del sovraintendente al trono...che doveva apparire come una persona affranta per il dolore del suo primo genito e quindi una persona che si era isolata nel suo dolore lasciando tutto in secondo piano .
Ottimo approfondimento! Senti, da ignorante dei libri, purtroppo, ma da fan della saga cinematografica ti chiedo un altro chiarimento a riguardo: io ricordo che, più avanti nella seconda pellicola, Faramir viene informato dell'imminente attacco di Saruman a Rohan dal suo secondo nella sequenza in cui hanno da poco fatto prigionieri Frodo e Sam. Mi viene da chiedere a questo punto se tutto sommato sotto sotto un po' di riluttanza da parte di Gondor ci fosse...
Il problema è che Gondor aveva già la sua bella gatta da pelare, quindi pur volendo avrebbe dovuto dividere il suo esercito. Quindi direi che il problema fosse strategico più che di volontà.
@@valinor-terra-di-mezzo Si, ricordo a tratti la frase: "Saruman attacca da Isengard, Sauron da Mordor... la battaglia si scatenerà sugli uomini da entrambi i fronti!"
@@stefano1895se fosse dipeso da faramir, sicuramente avrebbe fatto in modo di aiutare Rohan, ma con Mordor alle porte la priorità era difendere i confini. E sappiamo che non sarebbero mai arrivati in tempo. Alla fine quella battuta del re la ritengo più uno sfogo temporaneo di rabbia per cercare di giustificare la morte del figlio accusando gondor.
Perché erano alleati e perché Gondor chiede aiuto, inviando la freccia nera ( non viene acceso nessun fuoco nei libri, è un'invenzione dei film). I Rohirrim erano "feudatari" di Gondor, perché un re di Gondor(o uno dei suoi reggenti, adesso non ricordo) aveva concesso loro quella terra, generazioni prima, per meriti di guerra. Mi pare infatti che ci sono sette tumuli e altri nove, davanti ad Edoras, tutti re di Rohan, quindi vivono in quel terriorio da secoli.
Ma il sistema dei fuochi è ancora in funzione (e in entrambe le direzioni), tant'è che poi viene usato. Perciò è Theoden a doversi dare una calmata: se proprio ci teneva, lo usava prima. :-)
prima era un po difficile visto che era offuscato dall' incantesimo di saruman e potrebbe essere enfatizzato anche dal fatto che il re sa bene che gondor ha ben altri problemi che provengono da mordor
@@alessandromancini4533 appunto: Gondor ha altri problemi (anche se non sappiamo quanto Theoden ne sia al corrente). in questo il film è - come detto nel video - sopra le righe. il VERO problema - che il film non spiega per niente - è il carattere del re, impulsivo e gravato dei fantasmi dei suoi predecessori (con un forte complesso di inadeguatezza). solo alla fine trova pace, quando sta morendo (e lo si intuisce nelle ultime parole alla nipote). sono d'accordo con chi ritiene un'ottima interpretazione quella dell'attore sul set.
Checché si possa ammirare Gondor ed Aragorn, i Rohirrim sono il popolo più ammirevole di tutto il canone tolkeniano e Re Theoden uno dei più grandi Re di tutte le ere della Terra di Mezzo.
ANNUNCIO IMPORTANTE: Il Portale dedicato alla Terra di Mezzo è approdato anche su Instagram, VI ASPETTO: instagram.com/valinor_terra_di_mezzo/?
e come hanno fatto a materializzarsi all'improvviso i rinforzi elfici?
Ma solo io amo molto Theoden? Trovo sia umanamente un vertice di onore orgoglio umiltà e dedizione
Theoden è un grande re
Theoden uno dei migliori personaggi😃
Un re onorevole e valoroso
Il problema secondo me è che nel doppiaggio hanno usato un passato remoto che fa sembrare che l’ovest falda è caduta anni prima
Passato remoto? Con "dov'era"?
@@maro3274 quando cadde ;)
@@samcro86 già , giusto, sarebbe bastato il "passato prossimo"... 🤔
Magari l'hanno usato solo per "stile" 🤷🏼♂️
@@maro3274 mi trovi d'accordo, credo sia una questione di stile.
@@samcro86 infatti il problema è proprio quello…dicendo “quando cadde” difficilmente si poteva fare il collegamento all’attacco al figlio nel periodo corrente…fa pensare a tempi remoti..ma sicuramente serviva per dare quel tono “narrativo” …comunque questo canale è fantastico.
Finalmente, ho cercato la spiegazioni in tantissimi video ma non la torvavo
Leggi
Diciamo che questo format esisteva già e l’hanno portato un sacco di canali americani o inglesi. Difatti esiste un video identico a questo dove viene spiegata la frase.
Peraltro ingenti forze di Gondor erano impegnate a combattere nell'Ithilien
" Guideremo la macchina degli Orchi " 🚗
Buongiorno, per quanto sia ben fatta la spiegazione, con immagini stupende, Theoden fa riferimento all'assedio dei Dunlandiani su Rohan nel 2758-2759, e non ad avvenimenti contemporanei alla Guerra dell'Anello (3019).
All'epoca infatti Helm Mandimartello venne davvero circondato ("dov'era Gondor quando fummo circondati?) perchè gli uomini delle montagne invasero l'ovestfalda che cadde e si spinsero fino ad Edoras, quindi addirittura nell' Ovestemnet e nell'Estfalda!
E fu proprio lì che Gondor, NONOSTANTE LA RICHIESTA D'AIUTO DI ROHAN, non accorse subito con uomini perchè era impegnata contemporaneamente a sud e a sud-est con gli attacchi dei Corsari di Umbar. Dopo che Beren il 19° sovrintendente sconfisse i pirati partì in soccorso a Rohan con molti uomini guidati dal figlio Berengold (? non ricordo precisamente il nome) e pose fine all'assedio del Trombatorrione (non si chiama "Fosso di Helm" la fortezza). Però Helm e entrambi i suoi figli erano morti in quei freddi mesi di battaglie a Rohan, così la linea di successione al trono passò ad un fratello di Helm e dunque alla casata cui appartiene Theoden. (ecco perché Theoden conosce bene la storia di quei tempi)
Lui dice "dov'era Gondor quando cadde l'ovestfalda?!" non solo perchè non accorse subito in aiuto (poi lo fece), ma anche perchè l'invasione dell'ovestfalda era stata possibile poiché Isengard rimase assopita e sguarnita (Isengard all'epoca era popolata da uomini di Gondor col compito di vigilare sul confine del fiume Isen) per colpa di Gondor possiamo dire.
Capisco che la spiegazione immediata che ci si può dare sia quella riportata nel video, ma in realtà non avrebbe molto senso: 1) dovrebbero usare dei tempi verbali più presenti 2) Theoden può essere orgoglioso sì, ma non è folle da non riconoscersi la colpa di essere caduto al tranello di Saruman 3) questa volta NON sono circondati perchè la parte a est del fosso di Helm non è in mano agli Urukai 4) non puoi dire che uno non arriva ad aiutarti se non lo chiami dicendo che hai bisogno di aiuto.
Grazie per l'ottima spiegazione!
Miglior commento
Quindi il video è completamente errato?
@@davideg.3386 mi accodo alla domanda
C'è anche da dire che gondor ha sempre avuto il compito di vigilare su osgiliath (persa e riconquistata svariate volte) che è praticamente l'unico passaggio tra mordor ed il mondo umano.... Spostare l'esercito sarebbe stata una mossa un po' Meh.
Prima di tutto Gondor è molto grande, e conta molti eserciti e città, Dol Amroth, Pelargir, Calembel, Lihnir sono alcune delle più grandi, e anche se pochi di numero credo che avrebbero potuto essere decisivi nel combattere contro isengard in quanto pericolo minore rispetto a Mordor...
E come seconda cosa... Marcus sei proprio tu? Non avrei immaginato di trovarti qui 😂😂😂
Ho seguito con passione molte delle tue serie su Minecraft quando ero giovine e colgo l'occasione per farti i miei complimenti e ringraziarti delle belle esperienze e avventure ✌🏻✌🏻
@@federicostella5383 In ogni caso le fortezze principali si trovano a est, siccome sorgono intorno a osgiliath, che era inizialmente il baricentro del regno Numenoreano... Spedire una forza poco numerosa, e soprattutto di soldati non professionisti, non avrebbe cambiato molto. Inoltre molta della manodopera di Gondor si occupava di costruire il muro a protezione di Minas Tirith. In conclusione non credo che Gondor avrebbe potuto mandare una forza superiore a 500 truppe di fanteria, che non sarebbero arrivate in tempo e non sarebbero comunque bastate a spezzare un'assedio di migliaia di Uruk, non senza una forte cavalleria che garantisse onda d'urto
Bella manfro io aggiungerei che non sono mai riusciti a vigilare su osgiliath 😂
Sei riuscito a difendere il buon nome dell'Albero Bianco di Gondor in maniera così esaustiva e convincente che re Elessar dovrebbe offrirti un posto a vita tra le Guardie della Cittadella a Minas Tirith. Ottimo lavoro!
Ti ringrazio!
Buona idea
@@valinor-terra-di-mezzo in quanto Re di Gondor della linea di Isildur io, Anarion II (è passato un sacco di tempo e si sono succeduti un sacco di re) ti nomino guardia della Cittadella e ti conferisco il titolo di difensore dell'Albero Bianco
ma siamo sicuri che il sovrintendente di Gondor avrebbe mandato dei rinforzi?
c'è anche da dire che osgiliath era appena stata attaccata (mi riferisco a quando boromir e faramir hanno abbattuto il ponte della città), quindi erano sicuri di un imminente attacco di mordor, non penso si potevano privare di uomini, ricordiamo anche, in passato Gondor aiutò arnor a sconfiggere il re stregone solo dopo essere sicura di non avere nemici alle calcagna, infatti intervenne dopo aver debellato la minaccia dei Carrieri che gli aveva quasi annientati.
Anche per questo Sauron e Saruman attaccano in quel momento, per impedire che l'uno aiuti l'altro (ecco perché Sauron usa Saruman, nonostante sapesse del suo doppio gioco).
Giustissima questa ricostruzione dei fatti,bisogna comunque inserire l'effetto "Vermilinguo" e l'abilità di Saruman di servirsi di costui per aggravare in Theoden diffidenze di ogni genere però...
@@lorenzotoselli1857 sempre per impedire a uno dei 2 regni l'aiuto dell'altro e cmq vermilinguo lavorava per i nazgul in quel momento per spiare Saruman e renderlo anche dannoso e Saruman questo non lo sapeva.
@@oscurosignore8026 Può essere vero,Sauron per condizionare Saruman si servì pure del palantir..devo essere sincero ma a questo nesso tra Vermilinguo ed i Nazgul non ho mai prestato soverchia attenzione.
@@lorenzotoselli1857 sta scritto nei raccolta incompiuti che i nazgul prendono vermilinguo e lo rendono loro schiavo visto che sanno del tradimento di Saruman e sanno che grima può fare danni a Saruman, ma fin quando c'è Rohan da espugnare Saruman serve a Sauron e vermilinguo serve a Saruman. cmq vermilinguo serviva a entrambi, ma si sarebbe ritorto contro Saruman se Rohan cadeva.
La cosa che più amo di questo canale, oltre a la tematica , è il fatto che pubblica contenuti nell’arco di brevissimo tempo e quindi viene in automatico di cercarlo 😁 Ottimo lavoro 🤩
Finchè gli impegni permetteranno cercherò di continuare con questo ritmo :)
C'è una spiegazione per i cavalieri di Acquaneve invece? Grazie dello splendido lavoro. Ciao.
In più bisogna specificare che: Theoden quella frase la dice solo nel film; Gondor non era stato chiamato da Theodret, in quanto il capo dell'esercito era comunque Theoden, sebbene asservito a Saruman; l'esercito che può eventualmente chiedere aiuto a Gondor poteva essere l'éored di Eomer, ma sceglie di avventurarsi verso nord.
Indubbiamente la frase sottolinea un'emozione particolare del Re, che di certo è quella di sconforto e di implicita non accettazione della colpa, e di sfiducia nei confronti di Gondor, ma il riferimento è proprio alla caudta dell'Ovestfalda del 2758-2759. Come a dire: "Gondor non arrivò allora, perché dovrebbe arrivare adesso?!", infatti poi dice "le vecchie alleanze sono morte".
Il film è un capolavoro proprio perché è pieno di riferimenti a cose non spiegate nel film! e come sarebbe possibile poi? ma queste frasi P. Jackson le ha volute lasciare per far capire la gigantesca opera della creazione di Arda.
Grazie della spiegazione, io credevo che si riferisse a qualcosa accaduto moooolti anni prima invece era appena successo! Ci terrei a ricordare a Theoden del film che se Gondor non è intervenuta è perchè lui era rincoglionito sotto l’influsso di Saruman quindi si puó dire che la colpa è sua se cadde l’Ovesfalda!
Bel video. Re theoden grandissimo attore mamma mia.
theoden è un bravissimo attore lol
qualità buona e video interessanti,meriti molte piu visuallizazzioni
Ti ringrazio!
Concordo anch'io, però è visualizzazioni.
@@valinor-terra-di-mezzo
Ciao sono un fan dei libri di Tolkien e vorrei chiedere se il canale può supportare la creazione di una mod di un gioco sul signore degli anelli se vi interessa cliccate su questo link.
discord.gg/sEc8XJJZ
P.S.bel video ma avresti dovuto aggiungere che gondor non avrebbe potuto aiutare Rohan perché già troppo impegna ed indebolita dalla Guerra con Mordor.
E come dire dov'era Rohan quando Osgiliath è caduta? 😂😂
Si stava preparando a salvare la capitale di Gondor
@@amigdalalovecraft4892 in precedenza dico, non durante il ritorno del Re
@@iamalpharius95 Rohan ha sempre parlato il culo a gondor, mai il contrario che io ricordi
@@Jakringdna non c'entra nulla perché Osgiliath è caduta più volte in mano del nemico, ripeto non mi riferisco a ciò che hai visto nel terzo capitolo, ma se hai ben capito Theoden non ha mai chiesto aiuto quindi come cavolo faceva a sapere Gondor che il popolo di Rohan era in pericolo?? Ecco perché ho scritto di Osgiliath perché la stessa cosa avrebbe potuto dire Gondor nei confronti di Rohan
@@Jakringdna angry Minas Ithil noises
Ottimo video sempre sul pezzo complimenti!
Questo per chi non ha letto il libro è importantissimo, grazie Frank
piano piano che vado avanti... acquisisco tante di quelle informazioni che non ricordo pur avendo letto i libri... grande frank!
Bel video, io aggiungerei un terzo motivo, direi che anche Gondor (Faramir ad esempio in Hitilien) erano abbastanza impegnati in tutto il territorio a combattere gli orchi e non solo.
Il film pecca su alcuni dettagli fondamentali.
1. Ad un certo punto, Eomer dice che Theodred è caduto in una imboscata degli orchi che portano la mano bianca di Saruman. Per cui diventa difficile per chi non ha letto i libri capire cosa avrebbe potuto fare Gondor in quella che viene definita un'imboscata, e non una battaglia o addirittura una guerra.
2. La caduta dell'Ovestfalda sembra, nel film, più associata alle scorrerie dei "bravi" istigati da Saruman. Altra cosa di fatto imprevedibile che coglie di sorpresa gli stessi Rohirrim.
C'è da dire poi che in tutta la trilogia, le distanze della Terra di Mezzo sono ampiamente sottostimate, con eserciti che si muovono da un estremo all'altro in mezza giornata (vedi gli Elfi al fosso di Helm).
Insomma, è un casino...
Ottimo video di spiegazione!
Ti seguo sempre con maggiore interesse!
Pur avendo letto i tre libri tanto tempo fa e aver visto i film svariate volte, a questa battuta rimanevo sempre basita. Sarà che non avevo capito cosa e dove fosse l'ovestfalda e soprattutto quando fosse caduta, ma soprattutto dove fosse Gondor all'epoca😅 Avevo intuito la cosa ma adesso sono certa di come sia andata tutta la faccenda. Grazie
grazie a te!
Il problema principale del libro è che ogni volta che fanno un riferimento geografico devi mollare tutto e tornare alla mappa all’inizio del libro e cercare la posizione
Basita F4 comunque.
Ragazzi, questo canale è fantastico e fatto perfettamente, nella forma e nella sostanza. Perché non spingete anche su Facebook e instagram?! Nel senso di creare pagine e coinvolgere quante più persone possibili?!?! Complimenti davvero!!!
Ti ringrazio!
Nella versione estesa delle due torri Faramir e il suo luogotenente commentano una mappa e Faramir dice più o meno, cito a memoria: Mordor attacca da est, Saruman da ovest, ma Gondor è debole, non possiamo fare niente dobbiamo pensare ai nostri confini.
Stefano De Sando, altro immenso attore che ha prestato la sua voce nel doppiaggio del Signore degli Anelli. Tra i tanti mi viene da citare anche Oresta Rizzini, Nino Prester, Massimiliano Alto e pure Paolo Buglioni (sul Re stregone nel Ritorno del Re)
Ciao Frank, ottima spiegazione. Pur avendo letto il libro avevo sempre pensato alla colpa di Gondor; pensa la potenza che hanno le immagini.. 😖
Mi piace molto la musica di sottofondo dell'ultima parte, posso sapere che brano è?
Interessantissimo video come sempre, troppo belle le mappe che usi, ma dove si trovano? Grazie
Le faccio personalmente tramite il software integrato nel portale "Inkarnate".
Dove era l'algortimo di YT piuttosto.
Nel 2021, iscritto al volo.
Sto scoprendo canali belli, la volta scorsa quella con la mitologia greca e celtica, ora questo😌😌
Spero che con "canale bello che tratta di mitologia greca e celtica" tu intenda Mitologicamente Grivitt e non il molto più approssimativo Storia e Mitologia illustrate
sono due canali diversi uno racconta solo il mito l'altro lo spiega e lo approfondisce
Theoden: «Dov'era Gondor quando cadde la VALLEA DI WESTFOLD?». Aragorn il FORESTALE: «Stava assediando la casa di Ottavio Fatica». Scherzi a parte, complimenti per il canale; è stata una piacevole e preziosa scoperta, come l'Arkengemma per il Popolo di Durin.
Gondor: siamo arrivati a salvare theodren non ce più da temere!
Teoden: un po' tardi ma apprezzo lo sforzo🤣🤣🤣
grazie per i video! continua così
Me lo sono sempre chiesto ogni volta che rivedevo il film🙏
Video meraviglioso, veramente bravo
Finalmente ho capito quell'esitazione... Stava per chiedere dov'era Gondor quando suo figlio è morto. Ottiene molto più peso questa scena conoscendo i fatti
Davvero complimenti per il video
Alla fine di tutto si é trattato di uno sfogo di re Theoden, molto banalmente.... ha enfatizzato e un po fatto ricadere su Gondor la caduta dell'Ovestfalda ed il fatto che si trovassero da soli ad affrontare una battaglia (fosso di Helm) che avrebbe tracciato il destino della terra di mezzo. Gondor che sapesse o meno non ha mai offerto aiuto a Rohan, questo voleva dire secondo me
è interessante parlarne dopo così tanto tempo dall’uscita dei film
Quando fai un video differenze tra film e libro? Idem con lo hobbit?
Brividi nei primi secondi di video
"Dov'era Gondor...?
"Là, sempre là. A Gondor. È una città scolpita nella pietra sul fianco di una montagna, mica si sposta. "
Battute a parte, sarebbe interessante un video (o più d'uno) sulle divergenze tra i libri e i film, spiegando come in questo caso il perché certe cose non potevano andare altrimenti.
Ora ho finalmente capito cosa intendeva! Grazie
Tra l'altro se non ricordo male, lo stesso Boromir suggerisce all'inizio del viaggio di passare per la Breccia di Rohan, quindi è evidente che non fosse cosciente di possibili problemi in quella zona
il film si prende parecchie licenze, ad esempio nel film Gandalf critica con sarcasmo la scelta di Theoden di rifugiarsi nel fosso di Helm, quando nel libro è proprio lui a suggeriglielo. Peraltro nelle opere lui torna con un Erkenbrand e non Eomer che era già tornato ad Edoras, mentre la battaglia fu vinta sia per l'aiuto delle truppe recuperate sia soprattutto per l'intervento degli Ucorni
Da fan dei libri da prima della saga cinematografica ammetto di essere rimasta spiazzata da questa uscita di Theoden alla prima visione del film. Sotto l'influsso di Saruman non aveva certo chiesto a Gondor di intervenire, perché era stato plagiato e persuaso che non ci fosse alcun pericolo da parte di Orthanc. E anche se fosse Gondor aveva già i suoi problemi su tutto il fronte ad est senza poter correre in aiuto in altre direzioni.
Si può giustificare solo con il senso di colpa di Theoden per la morte del figlio, che cerchi una qualche giustificazione per non dover ammettere la sua inerzia
Ahahah grande finalmente lo so!
Non è Aragorn il Re di Rohan!
Cit.
Théoden l'hanno sceneggiato proprio come un testone 🙄 mi ricordo quando ordinò un attacco frontale contro gli Elefanti...
Eh, unico errore ma fatale. Colto alla sprovvista e in piena frustrazione
"Dov'era gondor quando cadde l'ovestfalda?" is the new "e allora le foibe?"
Se devo essere sincero quando sentii Theoden la prima volta ero convinto che stesse facendo la supercazzola ad Aragorn, non so tipo..ma terapia tapioca gondor ovestfalda bremadurada? Eh? Ma sbidiguda vai..
Ma un What If se Boromir fosse sopravvissuto esiste?
Sono molto curioso di sapere la tua Valinor
gondor non poteva cmq aiutare rhoan nel fosso di helm,perche era assediata da mordor
Oltretutto se non mi sbaglio Gondor stava difendendo l’Ithilien ed Osgiliath dalle forze di Mordor, dubito che avrebbero potuto privarsi di un contingente da inviare all’Ovestfalda
Grande ottimo video.
Più di 500 km, oltretutto mi ricordo che in quei giorni pioveva a dirotto e c'era pure nebbia, infatti gli aerei non hanno decollato, giustissima disamina degli eventi, complimenti 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Bel video!
La cosa che non capisco è come mai ne Le Due Torri Rohan ha scarsità di uomini per combattere mentre ne Il Ritorno del Re invece arrivano a migliaia per la battaglia di Pelennor...non potevano arrivare al fosso di Helm?
Ma se non ricordo male fu una macchinazione di Grima. Nel senso: Theoden invio il figlio, estremamente fiducioso sulle sue capacità, anche incitato dal Vermilinguo. Questo perché Saruman voleva indebolite e dividere gli uomini, e stroncare la casata di Theoden dall'interno prima che dall'esterno. In prima battuta Grima avrebbe dovuto screditare Eomer e mandare da solo Theodred in battaglia. Nel mentre usare il dolore per indebolire la mente di Theoden. Cosa che avviene. Nei film questa cosa non viene spiegata abbastanza bene, e lasciata intendere in senso lato. Ma l'inimicizia di Theoden per Gondor viene da lì. Magari voleva chiedere aiuto e magari li chiese, ma furono boicottati dal Vermilinguo. In teoria dovrebbe essere così, almeno per senso logico/storico più che propriamente narrativo.
Ma dai. Bel punto di vedere le cose in realtà, molto più semplice di quanto credessi. Io personalmente leggendo il libro ho sempre pensato che si riferisse al periodo in cui i dunlandiani e gli easterlings invasero l'ovest falda, se non ricordo male nello stesso periodo di helm man di martello, che come theoden si riparò al fosso di helm. E in quello stesso periodo Gondor era occupato a resistere ad un attacco dei pirati di Umbar e per questo non intervenne.
Un capolavoro
Dov'era Gondor... quando si organizzava il Capodanno?!
Hai fatto un video sul sovrintendente di Gondor?
Interessante wow bravo
Io una cosa non ho capito; sembra che Isengard abbia fatto guerra da un bel po di tempo; com’è possibile se nella compagnia dell’anello Gandalf scopre il tradimento di Saruman in quel lasso di tempo in cui esisteva la compagnia dell’anello?
Il meme mi ha ucciso 😂😂😂😂
Non ho mai capito perché Jackson ha voluto mostrare una Rohan, grande quanto una frazione di paese, forse ha che il paese dei rohirrim fosse difeso da cavalieri invece che mura, un po' come gli spartani... Che al posto delle cinte murarie avevano i loro scudi a difesa della polis.
Se Gondor fosse partito sarebbe arrivato in tempo per la battaglia del fosso di Helm
Il film è bello ma non fa minimamente capire che in corso c’è una guerra molto violenta perché troppo incentrato sul viaggio di Frodo. Gli eserciti di Mordor attaccano a ripetizione le fortezze ma questo non viene spiegato con attenzione e il flusso degli eventi risultato non chiaro. La frase è del tutto fuori contesto e si riferisce a un fatto che il film non mostra quindi, mi chiedo, come poteva il telespettatore darle un senso!? Tutto quel dialogo doveva essere tagliato! L’ovestfalda? In tutto il film non viene mai citata e poi salta fuori con una domanda?!
Anche se avessero chiesto aiuto e anche in tempo,Gondor non sarebbe intervenuta lo stesso con Denethor corrotto dal Palantir nel libro e con la sola follia nel film....
penso anche che un altro motivo sia stata la codardia o pazzia del sovrindentente di gondor Denethor che si riteneva al sicuro all'interno di minas tirith e che non pensava ad altro che il ritorno di boromir con l'anello del potere.
Anche nei film né è perfettamente consapevole, non viene specificato, ma lo sa.
E come è reso questo dialogo nel romanzo?
Volendo esistevano le missive e gli stregoni, in oltre per intervenire potevano usare le aquile
Ma chi comandava a Gondor? Dubito che il sovraintendente di Gondor fosse interessato ad aiutare e dunque chiedere aiuto era inutile!
Dov'era Gondor quando scoprii che era terminata la carta igienica in bagno?
Mi è sorta spontanea una domanda guardando il video, partendo dal presupposto che ho visto solo i film, Denethor era davvero così caz***e o l hanno rappresentato in maniera esagerata ?
Sicuramente un po meno pazzo, ma quello che è stato cambiato di più è Faramir
@@ancientdarkness3102 ecco secondo me sarebbe interessante un video dove spieghi a grandi linee le differenze tra i personaggi come sono mostrati nei film e la controparte cartacea
Beh in realtà, anche potendo teletrasportare truppe a Rohan, Gondor non aveva truppe a sufficienza. Erano tutte impegnate ad Osgiliath o a Pelangir contro i pirati di Umbar...
Ma hai tralasciato il fatto che Gondor era sotto pesante assedio! Non solo osghiliat, ma anche le entrate della muraglia (mi sono dimenticato il nome) che delimita i territori do gondor era assediata, e per allora era caduta, il che spiega come l'armata di orchi si radunò davanti a Minas tirith
E i cavalieri di acquaneve nominati nel ritorno del re chi sono?
Diciamo che certe cose nel film è anche ovvio siano state riassunte o narrate in maniera differente... in un libro puoi descrivere una collina in un capitolo di trenta pagine un film ha delle dinamiche narrative ben differenti...
chiaramente il film non avrebbe potuto spiegare il tutto non sarebbero bastati 6 ore di pellicola ......e stata fatta una scelta di base per poter poi dare piu corpo al film seguete...il ritorno del rè ....in modo da far apparire ancora piu spiacevole e drammatico il personaggio del sovraintendente al trono...che doveva apparire come una persona affranta per il dolore del suo primo genito e quindi una persona che si era isolata nel suo dolore lasciando tutto in secondo piano .
Sei bello!
Ottimo approfondimento!
Senti, da ignorante dei libri, purtroppo, ma da fan della saga cinematografica ti chiedo un altro chiarimento a riguardo: io ricordo che, più avanti nella seconda pellicola, Faramir viene informato dell'imminente attacco di Saruman a Rohan dal suo secondo nella sequenza in cui hanno da poco fatto prigionieri Frodo e Sam. Mi viene da chiedere a questo punto se tutto sommato sotto sotto un po' di riluttanza da parte di Gondor ci fosse...
Il problema è che Gondor aveva già la sua bella gatta da pelare, quindi pur volendo avrebbe dovuto dividere il suo esercito. Quindi direi che il problema fosse strategico più che di volontà.
@@valinor-terra-di-mezzo Si, ricordo a tratti la frase: "Saruman attacca da Isengard, Sauron da Mordor... la battaglia si scatenerà sugli uomini da entrambi i fronti!"
@@stefano1895se fosse dipeso da faramir, sicuramente avrebbe fatto in modo di aiutare Rohan, ma con Mordor alle porte la priorità era difendere i confini. E sappiamo che non sarebbero mai arrivati in tempo. Alla fine quella battuta del re la ritengo più uno sfogo temporaneo di rabbia per cercare di giustificare la morte del figlio accusando gondor.
@@marcocitarella Si, sono d'accordo con te, trovo la decisione di Gondor sofferta ma necessaria.
@@valinor-terra-di-mezzo Poi l'immobilismo di Denethor credo non aiutasse
Ecco la spiegazione
Secondo me Gondor non ha sufficenti uomini per combattere sia Mordor che isengard. Faramir sapeva ma se Osgiliath cade Gondor. Sarebbe caduta.
I cavalieri di Acquaneve dove sono?
Siamo arrivati, dite che è tardi?
Perché questi video hanno poche views?
Bah
Domanda da chi non ha letto i libri. A questo punto, perchè Rohan aiuta gondor nel terzo libro?
Ma come perché. Cristo santo stava per venire distrutta la terra di mezzo
Perché erano alleati e perché Gondor chiede aiuto, inviando la freccia nera ( non viene acceso nessun fuoco nei libri, è un'invenzione dei film).
I Rohirrim erano "feudatari" di Gondor, perché un re di Gondor(o uno dei suoi reggenti, adesso non ricordo) aveva concesso loro quella terra, generazioni prima, per meriti di guerra. Mi pare infatti che ci sono sette tumuli e altri nove, davanti ad Edoras, tutti re di Rohan, quindi vivono in quel terriorio da secoli.
Ora lo so
Il tranello!
Anche nsl SdA, P. J., si è preso tantissime libertà indebite.
Tolkien non avrebbe MAI approvato.
Ma il sistema dei fuochi è ancora in funzione (e in entrambe le direzioni), tant'è che poi viene usato. Perciò è Theoden a doversi dare una calmata: se proprio ci teneva, lo usava prima. :-)
prima era un po difficile visto che era offuscato dall' incantesimo di saruman e potrebbe essere enfatizzato anche dal fatto che il re sa bene che gondor ha ben altri problemi che provengono da mordor
@@alessandromancini4533 appunto: Gondor ha altri problemi (anche se non sappiamo quanto Theoden ne sia al corrente). in questo il film è - come detto nel video - sopra le righe.
il VERO problema - che il film non spiega per niente - è il carattere del re, impulsivo e gravato dei fantasmi dei suoi predecessori (con un forte complesso di inadeguatezza). solo alla fine trova pace, quando sta morendo (e lo si intuisce nelle ultime parole alla nipote).
sono d'accordo con chi ritiene un'ottima interpretazione quella dell'attore sul set.
dov'era gondor quando cadde l'ovestfalda.....a gondor dove caz** doveva essere dottò xD
Checché si possa ammirare Gondor ed Aragorn, i Rohirrim sono il popolo più ammirevole di tutto il canone tolkeniano e Re Theoden uno dei più grandi Re di tutte le ere della Terra di Mezzo.
Gondor e Roan un po' come Pisa e Livorno
Non solo ma, una volta avvertiti, un esercito deve essere allestito e preparato prima di mettersi in marcia
Gondor era a Gondor
Abbi pazienza pian piano otterrai le visualizzazioni
nessuno:
novax: dov'era gondor quando ci imponevano il greenpass?