Fernando Ferroni - Dal bosone di Higgs in poi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 мар 2018
  • Martedì 6 marzo 2018 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie, a partire dalle 15:30, Fernando Ferroni dialogherà con docenti e alunni sul tema “Dal bosone di Higgs in poi”.
    L’incontro rientra all’interno del progetto Scienza Oggi, organizzato dal nostro Liceo con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica sul territorio leccese, coinvolgere gli studenti nel dibattito scientifico e renderli partecipi delle conquiste e delle domande della ricerca, stimolare lo studio delle discipline scientifiche, la curiosità intellettiva e l'inventiva personale, orientare le scelte universitarie.
    Nato a Roma nel 1952, Fernando Ferroni si è laureato in fisica all’ Università la Sapienza di Roma dove è ordinario dal 2000; nell’ottobre 2011 è stato eletto presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si è da sempre occupato di aspetti sperimentali della fisica delle particelle elementari. Ha lavorato al CERN di Ginevra, dapprima in esperimenti sui neutrini fino agli anni ’80 e poi all’esperimento L3 al LEP (l’acceleratore che ha preceduto LHC nel tunnel di Ginevra). Nei primi anni ’90 ha iniziato la sua collaborazione con l’esperimento BaBar alla macchina PEP2 di SLAC (Stanford, USA) per lo studio della violazione di CP nei decadimenti del quark “beauty”. Lavora attualmente ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso nell'esperimento CUORE per la ricerca del decadimento doppio beta senza emissione di neutrini e in un progetto innovativo nello stesso campo finanziato da un grant dello European Research Council. È autore di molti articoli su riviste scientifiche e ha partecipato a numerosi comitati internazionali nell’ambito della Fisica delle Alte Energie.

Комментарии • 10

  • @ggiannizzeronero
    @ggiannizzeronero 6 лет назад +7

    Fernando sei un mito ! Grande Ferroni

  • @giovannasculli5073
    @giovannasculli5073 6 лет назад +2

    Non riesco a condividere questo video sul mio profilo FB. Come mai?

  • @JasonVincent
    @JasonVincent 6 лет назад +1

    Vorrei poter vedere il video del minuto 25:20

  • @italoraffagnini3264
    @italoraffagnini3264 4 года назад +2

    Troppe battute.

  • @antolepore
    @antolepore 5 лет назад

    non esista l'idustria innovativa ... dove fare ricerca per l 'industria che pruce quello che stiamo vedendo... voi siete già industria cmq ... il cern fa cose che ci dovete dire a cosa servono ...

    • @maurociocchetti3724
      @maurociocchetti3724 5 лет назад +1

      Al CERN si studia la fisica delle particelle. Si conducono esperimenti che vanno dal capire come è nato l'universo, (teoria del big bang) alla ricerca di indizi sulla materia oscura. La capacità di comprendere come funziona la meccanica dei quanti, cioè delle particelle, (meccanica quantistica), non solo ci apre alla possibilità di capire tutto ciò che ci circonda ma ci permette di sviluppare nuove tecnologie e ci apre nuove frontiere. Ad esempio la PET, (Positron emission Tomography) che serve a diagnosticare malattie come i tumori, è frutto di questi studi.
      Il sincrotrone che è un tipo di acceleratore di particelle da cui si produce radiazione elettromagnetica è usata in diversi campi:
      Cristallografia di proteine e grandi molecole organiche e non
      .
      Analisi chimiche per determinazioni di composizione
      .
      Osservazione di cellule viventi e le loro interazioni molecolari
      .
      Incisione di chip elettronici
      .
      Analisi e controllo di semiconduttori
      .
      Studi di fluorescenza
      .
      Individuazione di droga
      .
      Analisi di materiali in geologia
      .
      Diagnosi per immagini in medicina.

    • @Mattiaeragiapreso
      @Mattiaeragiapreso 2 года назад

      Chissà a cosa serve internet

  • @ferrariserena
    @ferrariserena 5 лет назад +4

    Simpatico, ma Coccia e Tonelli spiegano meglio.

    • @carlovaiacer
      @carlovaiacer 2 года назад

      Tonelli non si capisce neanche lui stesso...