Unabomber - il Documentario | PARTE 1

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 сен 2024
  • Tra il 1994 e il 2006 il Nord Est del nostro Paese vive nel terrore: esplode l’incubo Unabomber. Non perderti il documentario sulla storia che ha terrorizzato l'Italia.
    ► GUARDA il meglio del TRUE CRIME di NOVE qui: • IL CRIME DI NOVE - Epi...
    ► ISCRIVITI al canale NOVE qui / @nove9
    #unabomber #crime #news #nove

Комментарии • 115

  • @AlessandroCostantino-dq8bz
    @AlessandroCostantino-dq8bz 4 месяца назад +23

    Ted aveva ragione. So che sto scrivendo da un mezzo tecnologico, ma la tecnologia ci ha separati, non uniti. Ha cancellato le nostre emozioni. Ci siamo abituati ad ogni male.

    • @dionisio7719
      @dionisio7719 4 месяца назад +7

      Sono dello stesso parere da sempre... E ti dirò che questa divisione porta tranquillità al Potere.. .Nella maggior parte dei casi, il malessere, il disappunto, non porta ad un' 'azione', viene espresso con una emoticon o con una frase e muore lì ..

  • @giuligiu59
    @giuligiu59 Месяц назад +2

    Bellissimo docuflm . Complimenti a Pino Rinaldi e a tutto canale 9.

  • @milanmilan07
    @milanmilan07 6 месяцев назад +26

    Non lo so..io dubito ancora fortemente di Elvo Zornitta..

    • @robertoplazacaffe8515
      @robertoplazacaffe8515 12 дней назад

      già risarcito dallo stato per 300 mila euro, alcuni degli episodi si verificarono durante il periodo di 2 anni in cui lui fu strettamente sotto controllo, ha degli alibi confermati dalle stesse forze dell'ordine e il suo dna non corrisponde ai frammenti trovati in 2 degli attentati.

  • @matteocaverzasio8223
    @matteocaverzasio8223 6 месяцев назад +6

    Questo documentario mi ha fatto venire i brividi

  • @liberopinto23
    @liberopinto23 7 месяцев назад +30

    Bellissimo documentario, nel 97/98 svolgevo il servizio militare a Codroipo, fortunatamente nel periodo dei 4 anni di stop di Unabomber, ma ricordo ancora tutte le avvertenze di non toccare oggetti in strada e in spiaggia a Lignano Sabbiadoro, la gente nelle zone del Veneto e Friuli- Venezia Giulia era terrorizzata in quel periodo.

    • @fax164
      @fax164 7 месяцев назад +3

      Ma perché, all'epoca era normale raccogliere oggetti in mezzo alla strada?

    • @liberopinto23
      @liberopinto23 6 месяцев назад +2

      @@fax164 Se hai visto il documentario, capisci che i bambini se vedevano un evidenziatore o un ovetto kinder lo raccoglievano, anche se la maggior parte erano trappole nei supermercati e nelle spiagge, all'epoca non era normale raccogliere e la maggior parte delle persone non lo faceva, ma bastava che per qualsiasi motivo succedesse di raccogliere un oggetto in strada ti saltava una mano se andava bene, ed e' ovvio che in una situazione particolare ci siano avvertenze particolari.

    • @gianlucaangelini6066
      @gianlucaangelini6066 6 месяцев назад +1

      Io personalmente ancora oggi non sono proprio propenso a raccogliere oggetti in strada eh..

    • @vincenzo7597
      @vincenzo7597 6 месяцев назад +1

      Codroipo? 😅

    • @christianguaraglia3454
      @christianguaraglia3454 4 месяца назад +2

      @@vincenzo7597 io quel paese lo anagrammo molto spesso 🤣

  • @lucalentini2292
    @lucalentini2292 7 месяцев назад +12

    ho dovuto lasciare la mia Ritmo.....parcheggiata....e transennata per una settimana....con la carne sul portellone...era proprio davanti al cancello della signora...abito a 20 metri...potevo essere io....

    • @maurizioballini838
      @maurizioballini838 6 месяцев назад +2

      Mi ricordo bene il puzzo della carne andata a male, io sto un po' più giù di voi, ma si sentiva bene la puzza

  • @hilarita82
    @hilarita82 7 месяцев назад +17

    Secondo me è stato Elvo Zornitta ma grazie alle forbici manomesse si è salvato..caso strano dopo che è finito sotto processo ha smesso di agire..ma guarda un po' il caso

    • @giacomoruffo
      @giacomoruffo 6 месяцев назад +4

      la cosa fa pensare

    • @Marco-vk9ld
      @Marco-vk9ld 6 месяцев назад +3

      Concordo. Ho sentito settimana scorsa che grazie alle nuove tecnologie,hanno riaperto il caso.
      E il personaggio di cui sopra,secondo me finirà di nuovo nei guai.

    • @giulianagiandoso6858
      @giulianagiandoso6858 5 месяцев назад +2

      assolutamente no. Gli attentati sono andati avanti eccome, evidentemente non hai vfisto la parte 2. Era sotto sorveglianza mentre avvenivano altri attentati. Due: le forbici non sono mica state manomesse d Zornitta (se le avesse manomesse lui sarebbe un indizio), ma ormai si sa per ammissione degli stessi RIS che la forbice fu manomessa certamente dal poliziotto Zernar, allo scopo di farle risultare compatibili quando compatibili non lo erano di per certo. Zornitta ormai possiamo dirlo con tutte le sacrosante certezze del mondo: non c'entra nulla.
      Poi ovviamente la Procura di Trieste non smetterà mai di cercare di metterlo in carcere come fa sempre. Tanto per dire...la Strage del Pilastro fu commessa secondo la polizia di frtelli Santagata e li mise in galera. 3 anni dopo i membri della Banda della Uno Bianca confessarono di averla fatta loro la strage del Pilastro, consegnarono pure le armi che infatti erao compatibili con quelle usate nella strage. Ma la Procura continuò a indagare i fratelli Santagata. I PM fanno così'. Se si accorgono di aver sbagliato, rischiano la carriera (i magistrati prendono più dei politici, ricordiamocelo) e qundi cercano di metterti in carcere per salvarsi il fondoschiena.
      Ma poi cazzarola, come si fa a dire che è colpevole Zornitta quando hai la certezza che nessuno strumento in possesso di Zornitta è mai stato usayto per fabbricare le bobe (addirittura la polizia ha manomesso le forbici perchè proprio non c'era niente), che dopo che è stato messo sotto sorveglianza con telecamere in casa e pedinamenti ci sono stati altri attentati...cioè...io allibito.

    • @giulianagiandoso6858
      @giulianagiandoso6858 5 месяцев назад

      @@Marco-vk9ld ma certo. E' già nuovamente indagato ma stavolta insieme ad altri 10. Vedrai. Cercheranno di dimostrare che c'erano più Unabomber diversi. E' l'unico modo per collegare Zornitta. Zornitta era sotto sorveglianza mentre avvenivao attentati. Quindi cercheranno di dimostrare che Zornitta aveva dei complici. Naturalmente stanno solo cercando di dare alla popolazione un colpevole e di dargli Zornitta, così che possano togliersi di dosso la macchia che hanno sulla carriera da quando hanno falsificato le prove pur di incastrare un innocente

    • @marcontento7619
      @marcontento7619 Месяц назад +2

      Magari mi sbaglierò ma elvo zornitta ha troppe coincidenze per non essere stato lui.

  • @serioussam643
    @serioussam643 6 месяцев назад +8

    Ero piccolo, sono del 90, ma la paura anche solo di spostare con un piede oggetti trovati per strada non mi è piu passata.

  • @SilviSuper8
    @SilviSuper8 7 месяцев назад +3

    Bravi, bravi, bravi!

  • @tonysoprano406
    @tonysoprano406 5 месяцев назад +11

    Quante scuse per giustificare l’incapacita’ investigatori

    • @Trombodituono
      @Trombodituono 2 месяца назад +2

      Certo che un ex carabiniere, che invece di chiamare chi di dovere cerca di aprire il tubo,😮 e' un falco😂

  • @fernandoscatena4502
    @fernandoscatena4502 4 месяца назад +5

    si come la banda della uno bianca,quando non ci capiscono niente,ci sono sempre i servizi o le organizzazioni di mezzo...per favore dai

    • @41094100
      @41094100 4 месяца назад

      Sulla uno bianca, quasi 100% sì. Qui no: mi ha sempre dato l'idea che fosse un soldato americano pazzoide solitario (classico USA), in quegli anni stanziato ad Aviano.

    • @vaniaspoladori6889
      @vaniaspoladori6889 22 дня назад

      Ma era solamente un ipotesi. Chi ha agito era del posto. Conosceva troppo bene il territorio per muoversi con disinvoltura senza essere mai notato. Il fatto che abbia piazzato due ordigni in due chiese, una tra queste a Portogruaro, dove colloco'una carica nell'inginocchiatoio, dentro la fodera. Un'operazione che richiede tempo e per farla non deve esserci nessuno in chiesa, poi in tribunale a Pordenone ha messo un ordigno dentro la scatola elettrica dei bagni, lo ha fatto in pieno giorno senza essere notato da nessuno. Vuol dire che sapeva benissimo dove andare e come. Un soldato americano per quanto possa essere stato lì non poteva conoscere tutti i luoghi e nemmeno accedervi senza essere notato

  • @superga5
    @superga5 7 месяцев назад +13

    02:17 secondo me era lui

  • @verdeaureo
    @verdeaureo 4 месяца назад +1

    la cosa scandalosa è che è uno dei tanti casi irrisolti ma questo è veramente gravissimo… non è che ci si fa una bellissima figura e chissà che risate si è fatto il colpevole a vedere i super esperti brancolare nel buio. Poi questo mettere sempre in evidenza la grande intelligenza di questi criminali ed è solo perché sono super geniali che non si riesce mai a prenderli… Ma sarà proprio così? Come dire non l’abbiamo preso ma non è colpa nostra e che quello è proprio un genio😡😡😡 chissà le vittime come erano felici di sentire le lodi all’intelligenza del bombarolo

  • @augustodemuro6874
    @augustodemuro6874 7 месяцев назад +4

    mah....secondo me si doveva lavorare meglio sulla persona vista dalla ragazzina dell evidenziatore...ma anche sulla bomba piazzata nel bagno all interno dell ufficio della procura...è impossibile non esser riusciti a reperire nessun fotogramma o roba simile...magari era qualcuno che era protetto anche dall alto

  • @MrEgo-cn6nv
    @MrEgo-cn6nv 7 месяцев назад +6

    Ero lì a Lignano in quel momento.. oltretutto dovetti andare in PS per una puntura d'ape..vidi delle bruttissime scene..

    • @andrearossi2213
      @andrearossi2213 6 месяцев назад +2

      Racconta se vuoi

    • @mattiapaties
      @mattiapaties 4 месяца назад

      😂😂😂😂😂😂​@YOSAKUOFFSHORE

  • @andrearossi2213
    @andrearossi2213 6 месяцев назад +2

    Povera la ragazza ricciola sotto al ponte, cosa ha sopportato

  • @coach3588
    @coach3588 7 месяцев назад +1

    Storie uncredibili di una prigioniera torturata e vittima dei nazisti. Testimonianza commovente della vittima. Documentario eccezionale di Fulvia.

  • @simonetellini
    @simonetellini 7 месяцев назад +4

    Lo stanno dando in tv adesso sul 9. Cmq lo vedo qua. Grazie Kiniki dei contenuti

    • @TP-zy9uj
      @TP-zy9uj 7 месяцев назад +1

      Ma che commento inutile è??

    • @AmurTiger-vm5dy
      @AmurTiger-vm5dy 7 месяцев назад +2

      Idem , anche perché in TV lo davano a tarda notte 😂

  • @antoniomazzanti3827
    @antoniomazzanti3827 7 месяцев назад +7

    Rinaldi, ottimo narratore, Riotta molto meno.

  • @AlessandroCostantino-dq8bz
    @AlessandroCostantino-dq8bz 4 месяца назад +2

    Io avrei cercato nello stesso posto dove hanno trovato quelli della uno bianca. Sempre un passo avanti. Ma si è voluto indagare male, perché il terrore fa bene....

  • @Alexander-do8cb
    @Alexander-do8cb 4 месяца назад

    Volevo vederlo tutto, poi ho visto Riotta e ho rinunciato , peccato. PS. definirlo giornalista non vi sembra esagerato ?

  • @memeresb
    @memeresb 20 дней назад

    ma è ovvio che è lui su...

  • @NataleLongo-sw7lw
    @NataleLongo-sw7lw 5 месяцев назад +2

    Vengono i brividi povere persone

  • @francescourciuoli1174
    @francescourciuoli1174 7 месяцев назад +5

    C'è Riotta, ve saluto

    • @TheRusticu
      @TheRusticu 7 месяцев назад

      🤣🤣🤣

    • @KraSatira
      @KraSatira 4 месяца назад

      Parla poco, ma riesce pure a sbagliare. La bomba sull'aereo di TK non aveva un timer per azionarsi, ma un barometro che doveva - superata una certa soglia di pressione - azionarsi invece, per qualche problema, l'ordigno iniziò a buttare fumo in cabina quasi subito, costringendo l'aereo ad atterrare.

  • @andreafedrighi495
    @andreafedrighi495 4 месяца назад

    Ma proprio Riotta dovevate intervistare?....

  • @lukehack5129
    @lukehack5129 7 месяцев назад +8

    certo che sospettare di un americano pure militare significa che all'epoca tiravano a indovinare.. sicuramente è un tipo che passa inosservato, molto probabilmente cresciuto nella zona colpita dato che l'insistere in un luogo circoscritto indica un risentimento per qualcosa di passato accaduto in quelle zone.. altrimenti avrebbe spaziato per altre regioni dato che sarebbe stata prevalente il desiderio di creare piu panico possibile, cosa che invece ha dimostrato essere secondo alla zona colpita, e quindi questo suggerisce una vendetta piu importante dell'evidente soddisfazione nel fare danni.. cmq bastava incrociare le telecamere dei supermercati colpiti nei giorni precedenti alle esplosioni.. un uovo non dura piu di 2-3 giorni.. però figuriamoci, gli inquirenti speravano che si facesse individuare come kazynski senza alzare un dito.. na manica di scarpari

    • @marinadicarlodonofrio5005
      @marinadicarlodonofrio5005 7 месяцев назад +2

      Purtroppo è l'ignoranza degli inquirenti contro l'elevata intelligenza del bombarolo.

    • @DharmaNath-ml7dk
      @DharmaNath-ml7dk 7 месяцев назад +1

      Ma un uovo dura 40 giorni

    • @lukehack5129
      @lukehack5129 7 месяцев назад +1

      @@DharmaNath-ml7dkdi dinosauro forse

    • @Luca77ita
      @Luca77ita 5 месяцев назад +1

      Concordo in pieno 👍🏻

    • @KraSatira
      @KraSatira 4 месяца назад +1

      "un uovo non dura piu di 2-3 giorni.. " un uovo dura da 21 a 28 giorni dopo la deposizione (per legge).
      "molto probabilmente cresciuto nella zona colpita dato che l'insistere in un luogo circoscritto indica un risentimento per qualcosa di passato accaduto in quelle zone.. " non necessariamente. Spesso i criminali agiscono in zone vicine a dove vivono per praticità (conoscono i luoghi, sanno come muoversi, non attirano l'attenzione perché la gente è solita vederli). Il fatto che debba essere cresciuto lì è una congettura. Il fatto che lo faccia per ciò che gli è successo in quelle zone è tirare ad indovinare.
      "gli inquirenti speravano che si facesse individuare come kazynski" penso che questo 'kazynski" sia Theodore Kaczynski che non si è "fatto individuare", ma è stato individuato in seguito a segnalazione (fatta dal fratello) dopo una caccia ultradecennale per cui si è mossa l'intera FBI in un'indagine a tappeto che non ha pari nella storia degli USA ed è ancora oggi una delle indagini più costose di sempre.

  • @PASQUALEDITA
    @PASQUALEDITA 4 месяца назад +1

    C'è un po' di video in queste pubblicità 😂

  • @giovannimannelli2158
    @giovannimannelli2158 7 месяцев назад +3

    A me pare che il caso Unabomber sia perfettamente rappresentativo di come se hai soldi e importanza sociale te la puoi cavare anche in casi in cui e' assai evidente che sei c0olpevole,e parlo di Elvo Zornitta.Comunque recentemente e' stata riaperta l'inchiestae tra gli indagato c'e' anche Zornitta.

    • @ericas76
      @ericas76 7 месяцев назад +9

      Poveromo! Come se non lo avessero già abbondamente indagato, fino anche a creare prove fasulle contro (sentenza passata in giudicato e due anni con la condizionale al colpevole). Prima di sparare contro le persone bisognerebbe mettersi anche nei panni degli altri.

    • @giovannimannelli2158
      @giovannimannelli2158 7 месяцев назад +2

      @@ericas76

    • @marinadicarlodonofrio5005
      @marinadicarlodonofrio5005 7 месяцев назад

      Si dovrebbe prima spiare e pedinare il sospettato e poi semmai fare perquisizioni.

    • @vaniaspoladori6889
      @vaniaspoladori6889 22 дня назад

      Zornitta non c'entra niente. È stato un capro espiatorio. Indagini molto discutibili

  • @Luca77ita
    @Luca77ita 5 месяцев назад +1

    Quanta incapacità, mancanze e errori degli investigatori non ho parole…

  • @ayrtonpersempre6540
    @ayrtonpersempre6540 7 месяцев назад +3

    36.40 mi sono sentito male per la povera signora

  • @lorenzorossi2661
    @lorenzorossi2661 6 месяцев назад +1

    Ma come hanno fatto dalle telecamere a non trovarlo quando aveva messo le uova?

    • @marcocalo6381
      @marcocalo6381 3 месяца назад +1

      Mi sembra ma non sono sicuro che le telecamere nei supermercati servano solo in caso di rapina e che quindi i filmati non vengano conservati ma bensì distrutti dopo 24 ore. Peroʻ non sono sicuro. Magari davvero avevano già cancellato i nastri.

  • @filipporabito3765
    @filipporabito3765 4 месяца назад

    Però le bombe nel gioco per bambini nooooooo

  • @pk4607
    @pk4607 6 месяцев назад

    Una bomber:
    IA in mano a scimmie troppo evolute presenta la sua realtà di oggi.

  • @giulio76ful
    @giulio76ful 7 месяцев назад +1

    beh non aveva tutti i torti visto la situazione in cui ci ritroviamo.. parlo dell'originale americano.. una sorta di pseudoveggente.. per quanto riguarda il nostro di sicuro sarà l'ennesimo skizzato male delle forze dell'ordine o ex..

    • @hilarita82
      @hilarita82 7 месяцев назад +3

      Per me era Elvo Zornitta ma è stato fortunato che hanno manomesso le forbici per incastrarlo e si è salvato

  • @fernandoscatena4502
    @fernandoscatena4502 4 месяца назад +1

    non era l epoca del tutto sul web...sicuramente era un professionista in questione...non poteva essere uno spazzino,un operaio,un banchiere,un medico ect...

  • @monicapaolamazzoli2827
    @monicapaolamazzoli2827 4 месяца назад +3

    Bellissimo programma

  • @ConcettaCorapci
    @ConcettaCorapci 7 месяцев назад

    8

  • @luciaparmeggiani6301
    @luciaparmeggiani6301 7 месяцев назад +1

    Ma che bel documentario! Sarà che sono del nord est ed ero ben adulta, ma vi trovo proprio avvincenti

  • @p.d.9098
    @p.d.9098 7 месяцев назад +4

    Documentario bellissimo, apparte la nota stonata, l ego della vittima riccia nel finale

    • @ArthurBallington
      @ArthurBallington Месяц назад

      Ma di cosa stai parlando quale ego ? Ha perso una mano per colpa di un delinquente maledetto