ROCCA DI MONTEMASSI: A WINE FARM IN THE VIBRANT HEART OF MAREMMA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 дек 2024
  • Nestled between the Mediterranean coast and the Metalliferous Hills in Southern Tuscany lies Rocca di Montemassi-a sunlit land preserved by Butteri, stretching into the blue sea and surrounded by lush vineyards and golden wheat fields. This vibrant estate spans over 100 hectares and produces highly acclaimed organic reds such as Rocca di Montemassi, Sassabruna, and Le Focaie, alongside whites like Calasole and Viognier, and rosés such as Syrosa.
    Rocca di Montemassi is a quintessential Tuscan agricultural estate. In addition to wine production, the estate cultivates ancient grain varieties, maintains an experimental vegetable garden and a small orchard, and raises prestigious Maremma cattle as well as Cinta Senese pigs. Inspired by permaculture principles, Rocca di Montemassi designs and ethically maintains a productive ecosystem with the diversity, stability, and resilience of natural systems.
    The estate’s environmental, social, and economic commitment is reflected in its annually published Sustainability Report, certified by EQUALITAS, an Italian organization founded in 2015 to promote sustainability in the agri-food and wine sectors with a systemic vision balancing the needs of businesses, society, and the market.
    Visitors can explore the Museum of Rural Civilization located within the estate, as well as the lush gardens, where they can enjoy a magical sunset while savoring wines and local gastronomic specialties.
    .
    ROCCA DI MONTEMASSI: UNA WINE FARM NEL CUORE PULSANTE DELLA MAREMMA
    Tra le coste del Mediterraneo e le Colline Metallifere nella Toscana Meridionale, in una terra assolata, custodita da butteri, che si tuffa nel blu del mare tra il verde dei vigneti e l’oro del grano sorge Rocca di Montemassi: una rigogliosa e verdeggiante tenuta estesa su oltre 100 ettari che produce rossi biologici particolarmente apprezzati dai winelovers di tutto il mondo quali il Rocca di Montemassi, il Sassabruna e Le Focaie ma anche bianchi come il Calasole e il Viogner e rosati come il Syrosa.
    La tenuta è un chiaro esempio di un’azienda agricola toscana: alla produzione di vino si affiancano la coltivazione di antiche varietà di cereali, la cura di un orto sperimentale e di un piccolo frutteto e l'allevamento della prestigiosa vacca maremmana, oltre che del maiale di cinta senese. Il sistema promosso da Rocca di Montemassi si ispira al concetto di permacultura, puntando alla progettazione, la conservazione consapevole ed etica di un ecosistema produttivo che abbia la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali.
    Proprio in virtù di questo impegno in ambito ambientale ma anche sociale ed economico, il Bilancio di Sostenibilità pubblicato annualmente dalla tenuta è certificato da EQUALITAS: un ente italiano fondato nel 2015 che promuove la sostenibilità nel settore agroalimentare, e vitivinicolo in particolare, attraverso una visione sistemica capace di unire le istanze delle imprese, della società e del mercato. Tutto da scoprire, il Museo della Civiltà Rurale che si trova all’interno della tenuta senza dimenticarsi del rigoglioso giardino da cui si può godere un magico tramonto assaporando vini e specialità gastronomiche locali.

Комментарии •