@enzocnd89 Che domande fai!! Sgarbi può essere pure arrogante e anche un pò anche disonesto ( dimmi in politica chi non lo è) ma è una persona molto colta, è una persona che ha studiato e che vale per questo.
quest'uomo ha una capacita' dialettica formidabile associata ad una cultura eccellente. Difficile contraddirlo; anche se si hanno idee diverse si finisce per condividerne il pensiero.
Questa esposizione di Sgargi, oltre a fare spettacolo quasi fine a se stesso, come al solito, è per una volta anche molto utile quando parla di "quantità" della vita, citando Leopardi, veramente illuminante, mi ha veramente molto molto colpito.
bellissima questa riflessione di Sgarbi sulla "quantita'" della vita, contro la banale espressione di Veltroni sulla "qualita'".Lo spiritualismo contro il materialismo sinistro. Si puo' essere poveri e con pochi mezzi ma vivere la vita intensamente, con pienezza essendo felici.Gli agi le ricchezze e le comodita',invece, non riparano nessun uomo dalla sofferenza.
Io non me la prendo con Sgarbi,ma con chi lo invita in televisione. Lui dovrebbe solo parlare della storia dell'arte,è l'unica materia che conosce(si spera)e invece si atteggia da "Tuttologo". Dovrebbe smontarsi un pò la testa e capire una volta per tutte che il mondo è pieno di professorini come lui e di gente più colta e intelligente di lui,a prescindere dal Diploma, Laurea,ecc., che sono titoli che ai giorni d'oggi non mancano quasi a nessuno. Sveglia Sgarbi !
Sgarbi è l'unica persona che ascolto con piacere in televisione. Mai banale, mai scontato, sempre puntuale e intelligente: imparate gente imparate.. Alcune cose non le condivido, ma resta lui resta un genio della comunicazione molto più di grillo. Per me comunque sono due grandi, sia Sgarbi che Grillo: ce ne fossero di gente come loro, anche sono sono antitetici tra loro. A casa questi politici di merda voglio Sgarbi al governo e Grillo all'opposizione
qualcuno mi sa dire il titolo della trasmissione e/o il nome del giornalista? oppure ancora meglio, dove posso reperire il video integrale dell'intervista? grazie
è bello quello che dice all'inizio: un politico serio non andrebbe mai con 5 ragazze... berlusconi che è un comico può!!! GRAZIE PER AVERMI APERTO GLI OCCHI!!!!
Povero Sgarbi... una volta quando parlava annoiava di meno. Non è più nessuno, Berlusconi ha preferito Bondi alla cultura, la Brambilla al turismo, addirittura la Gelmini all'istruzione. Povero Sgarbi, così colto anche lui in cassa integrazione...
grillo non è infallibile e non dice verità assolute, nessuno le dice, ma vuole solo far capire, credo, che non dobbiamo farci troppo condizionare intellettualmente dalle parole di qualcuno. siamo noi che dobbiamo scegliere la strada giusta in seguito a ragionamenti propri o elaborati da letture di grandi pensatori che di certo non corrispondono ai nostri attuali politici, se non in rare eccezioni!
Grillo anche se vuol fare il leader non sacrificherà mai la sua posizione per cercare veramente di cambiare questa situazione. Alla fine Sgarbi, potrà definirli tutti comici, ma anche a lui non mancano di certo quelle caratteristiche...
E' troooopppppo intellettuale!!!!! trooooopppooooo.... è oltre! così oltre che non capisco una parola di quello che dice... non riesco a seguire undiscorso fino in fondo!
...proprio una persona civile uno che, in aereo, non spegne il telefono! Mamma mia, che uomo di cultura! Mamma mia, che uomo di sapere! Che illuminato! E chiama anche palmari i Nokia marci che ha sul tavolo...
quando Sgarbi non s'incazza mi piace molto, bell'analisi, peccato che non centra un c***o con la concretezza della vita... soprattutto di quelli che zappano la terra!
Quel tempo che poteva impiegare sperimentando la vita e constatando che la qualità della vita è una realtà! E parla di quantità di vita, di energia, quella che lui ha sprecato per rubare idee altrui! Pensate a quanti giovani pieni di energia hanno quantità di vita eppure per mancanza di esperienza la sprecano in cose che non valgono niente?? E' questo che s'intende con qualità: la giusta direzione entro cui canalizzare le energie!
ah...vorrei dire anche un'altra cosa,quando Sgarbi fa il pazzo,grida,risponde con toni estremi,rientra tutto in un suo modo di fare spettacolo,si è creato questo personaggio e lo porta avanti...i suoi sono ''esperimenti dialettici'',se ci fai caso Sgarbi è unico nel suo genere,diamogliela questa ''licenza poetica'':)
(2/3)Scriveva Gramsci in una lettare alla madre: « Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [ ... ] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
Poi si può essere d'accordo o meno, per quel che mi riguarda si può anche dire che il regime allora era giusto e Gramsci andava condannato...ma non sono certo casi paragonabili! Quello che mi intristisce di Sgarbi è che spesso cerca di dire cose alte, ma finisce per trascinare nel fango cose ben oltre la sua portata.
L'uomo Saggio è intelligente è colui che "HA IL PIENO DOMINIO DI SE", decisamente non è il tuo caso....; L'uomo Saggio e intelligente "SA ASCOLTARE, E ANCHE TACERE", decisamente non è il tuo caso... L'uomo saggio e intelligente "RISPETTA CHI LA PENSA IN MANIERA DIVERSA DA LUI" e desisamente.... non è il tuo caso!
Chi critica Sgarbi è un idiota... avrà i suoi difetti come ognuno di noi e ha dalla sua un carattere difficile ma è una persona con una cultura profondissima e una capacità di pensiero lucida e coerente... ce ne fossero di tipi come lui
no no guarda che questo giornalista è bravo , ha poi fatto un intervista a travaglio contro sgarbi in cui quest'ultimo è stato distrutto dalle argomentazioni di travaglio , per altro alla fine il giornalista sembrava stizzito del modo in cui si arrampicava sugli specchi sgarbi
che cavolo centra quel che guadagna?? grillo va in giro e fa spettacoli e la gente paga.. ma loro SCELGONO di pagare.. non come noi che arricchiamo i politici con le tasse (OBBLIGATORIE).. Ragionate, parla di politica ma è un uomo di spettacolo.. è un grande.. grande grillo..
@90hi09: sarà anche in ballo il nostro futuro. Ma intanto finché qualcosa non cambia rimarrà sempre tutto e solo così. E' inutile che stiamo qua a fare come i bimbi a sperare che il mondo diventi migliore. La classe politica italiana è così e finché avranno ossigeno nei polmoni rimarrà tale con sempre le solite facce che niente e nessuno riuscirà mai a schiodare da quelle poltrone. Anche a me piacerebbe che molta gente si levasse da dov'è...ma comunque rimarrà sempre nei paraggi...realtà!
ha avuto più spazio televisivo sgrabi per replicare alla battuta di Grillo che lo riguarda che l'approfondimento sulla proposta di legge di iniziativa popolare ..... sepolta alla presenza di Marini povera Italia e poveri Italiani
già..secondo me questo è dovuto in parte al fatto che travaglio, in quanto saccente, cioè colui che "fa finta di sapere", attira molti ascoltatori e "fan", e questo proprio per i suoi dati "certi e sicuri" che fanno molta gola al populino.. grande Sgabri!
Comunque e' veramente un maestro di aria fritta. 6:00 di autocelebrazione e affermezioni assolutamente soggettive. Come lo puoi contestare? Nella sua mente e' tutta verita' :)
davvero, incredibile come un uomo, solo mantenendo un tono più rilassato, possa credere di arrogarsi il diritto di essere considerato un intellettuale. Sgarbi, tu persone come woodcock e travaglio non le puoi nemmeno nominare.
Vittorio Sgarbi: condannato per il reato di astensionismo sul lavoro. Beppe Grillo: condannato per il reato di omicidio colposo plurimo. Detto questo, Sgarbi è un uomo di una cultura sconfinata, che ha dato un contributo enorme alla tutela dei beni culturali in Italia. Grillo vale per quello che era: un comico, infatti fa ridere.
Faccio un'ultima precisazione: ciò non vuol dire che Sgarbi non sia opinabile o non possa dire fesserie. Di sicuro non tutti la pensiamo allo stesso modo e per fortuna!! Solo che a mio modestissimo bisognerebbe sempre prima ascoltare e analizzare bene il messaggio di una persona prima di criticarlo come una "imitazione" di Carmelo Bene. Lo definirebbe così solo chi lo sente e non chi lo ascolta.
Anche se è inutile come un culo senza il buco, Sgarbi dice bene : Berlusconi è un comico ... ma drammatico. Sbaglia su Veltroni, che più che imbarazzato è imbarazzante!! ...tante parole, capito un cazzo!
Non sono d'accordo... la sua è una visione chiara e coerente del fenomeno "beppe grillo" che aldilà di qualche punzecchiatura, che è sempre presente, offre un punto di vista fondato e condivisibile (non da me che ritengo grillo un buon servizio per la gente)..
In effetti Grillo c'entra poco ma nel sentire ed ascoltare Sgarbi non si può restare indifferenti alla sua capace eloquenza ed anche a molte delle sue tesi espresse oltretutto in un italiano corretto e chiaro ( fatto ben raro oggigiorno). E' sicuramente un personaggio anche televisivo ma chi non lo è nell'Italietta di oggi? Quindi onore a Sgarbi anche se non condivido alcune delle sue tesi.
Saltando di palo in frasca e condendo qua e là le citazioni con i suoi pensieri di illustre vituperatore, il nostro Sgarbi si consegna alla Storia come l'incarnazione del nulla eterno.
Sgarbi vs. Grillo, ma Grillo dov'e'?! Questa osservazione baterebbe a rendere l'idea della dignita' di quest'uomo. Un'altra interessante dichiarazione di Sgarbi, che non credo sia disponibile qui su youtube, e' quella in cui su consiglio di Berlusconi parlo' malissimo (e con argomentazioni da terza media) dell'indimenticato Montanelli ai tempi in cui si cercava di buttarlo fuori dal SUO giornale per farlo diventare giornale di partito della neonata Forza Italia.
Sgarbi, Sgarbi, ancora figure vuoi fare? Primo - Il Virus Beppe Grillo esiste già da trent'anni e fortunatamente ancora campa. Secondo - Nella puntata di AnnoZero (01-05-08) hai dato spettacolo di stile poco contenuto al quanto cafone, Povero Leopardi,e lui che vedeva in te un grande narratore.
Si può passare sopra alla sua irascibilità e alla sua megalomania, perchè nei suoi discorsi non c'è contraffazione culturale e non si tratta delle solite ovvietà che propinano i mastini dei media. Leopardi sarà anche antiquato, ma la citazione è valida e attualissima!
Vittorio Sgarbi è proprio un uomo di cultura, anche se non condivido alcune cose dette nel video, MA non capisco voi tutti che criticate Sgarbi almeno abbiate la decenza di TACERE davanti ad un uomo che è COLTO 1000 volte più di voi e me, abbassate il vostro ego CIUCCI e PRESUNTUOSI! Dovrebbero far tacere gente che parla senza TITOLI!
Semplicemente: sgarbi dice di essere intelligente e colto: allora sappi caro sgarbi che un Uomo è non ciò che si crede ma Ciò che appare agli altri, chi si autodefinisce intelligente e colto è solamente "SUPERBO e PRESUNTUOSO" mille volte meglio Beppe Grillo che con semplicità e "poca cultura" dice delle cose giuste e semplici. Ciappa!!!
Sgarbi sei un grande oratore, e allo stesso tempo un ciarlatano,Gramsci era onesto il suo ideale era una cosa in qui credeva,e per questo ha pagato con la vita,quindi caro Sgarbi che in primo luogo mi sei anche simpatico,non sono comunista pero ho studiato il personaggio,e vorrei sapere da te Sgarbi,perche forse sono ignorante o forse non ho capito,in che modo descrivi il personaggio (GRAMSCI)
Questo uomo delira, fa un discorso in cui non dice niente però lo fa nel modo più colto possibile. Attacca persone non presenti per non rispondere alle accuse che gli vengono rivolte ditemi voi se questa è una persona degna di stima...
Diciamoci la verità: Sui giovani ha ragione. La maggiorparte sa più di Grande Fratello e Isola dei famosi che di Beccaria o di storia contemporanea. E la cosa peggiore è che non glie ne frega niente. Parlo di maggioranza, non ti totalità, fortunatamente. Altrimenti nonsaremmo nemmeno qui
...Oppure quella sua grande capacità di dire cose di altri facendole passare per sue? O forse la sua grande costanza e l'inesauribile fede nelle sue idee che gli permetterebbe di vendere sua madre per la popolarità? Oppure il suo grande coraggio nell'affrontare sempre contraddittori invece che parlare per monologhi nei forum? Che grande persona, non c'è che dire. Personalmente preferisco gli egoisti ed i cattivi che si professano tale rispetto alle iene mascherate da agnelli.
Lo so che capisci, ci mancherebbe altro. La mia domanda era retorica, mi chiedevo: "ma chi critica Sgarbi lo sta prima ad ascoltare o visto che gli sta antipatico si ferma a guardare il suo modo di fare dando per scontato che quello che dice siano fesserie?". L'unica cosa che ha in comune con Carmelo Bene infatti è il modo di porsi e la dialettica (l'apparenza appunto). Sicuramente poco o nulla li accomuna nei contenuti e negli obiettivi
sta fuori di testa questo sgabbi....la quantità della vita al di sopra della qualità della vita. la vita è una sola. a questo punto mi kiedo cm fanno tanti italiani a riconoscerlo cm intellettuale a questo signore. no, penso proprio di no ke sgabbi sia un intellettuale serio.
@Gzz75 : trovami in Italia uno che fa proposte concrete. Grillo cosa fa? Va ad urlare nelle piazze ma di proposte concrete o di cadidature al Parlamento io non ne ho ancora viste. Che a te Sgarbi non piaccia è un fatto puramente soggettivo. Personalmente a volte lo prenderei a schiaffi, altre volte rido come un matto quando s'arrabbia e titola la gente, altre volte rimango affascinato dai suo discorsi quando parla di cultura ed altro...
Gramsci è stato condannato per motivi per niente paragonabili a quelli dei parlamentari presenti nella lista presentata da Grillo. Non penso che la laurea non serve a niente, ma uno con solo il diploma può benissimo avere più capacità rispetto ad un laureato per arrivare a determinati livelli...
Parla della quantità della vita citando Leopardi, come universalmente appropriato alla domanda. Se è per questo, poteva prendere in considerazione e rendere più valida la teoria di Pirsig sulla qualità della vita. Non è una risposta scontata e non è palesemente oggettiva. Si sente pure lo stridore delle unghie che graffiano sui vetri.
solo se tutto è tutto è soggettivo...ma se cosi fosse...non sarebbe stato condannato da un tribunale per diffamazione...è più probabile che ..oggettivamente tu sia innamorato-a di travaglio..e che noti solo quello che ti fa piacere...ma al cuor non si comanda..e non sarò io a rompere questo amore
@enzocnd89 Che domande fai!! Sgarbi può essere pure arrogante e anche un pò anche disonesto ( dimmi in politica chi non lo è) ma è una persona molto colta, è una persona che ha studiato e che vale per questo.
concordo dalla prima all'ultima parola. Quando discute con pacatezza è veramente un piacere ascoltarlo.
bello questo discorso. Condivido praticamente tutto!
IL DISCORSO PIù BELLO CHE ABBIA MAI SENTITO!!
quest'uomo ha una capacita' dialettica formidabile associata ad una cultura eccellente. Difficile contraddirlo; anche se si hanno idee diverse si finisce per condividerne il pensiero.
Vittorio quando parli mi fai sentire fiero di essere una persona intelligente. Poi mi guardo intorno e mi viene da spararmi in testa. Terrò duro
Grande Sgarbi!!!
Per fortuna c'è ancora qualcuno che fa e promuove cultura nel nostro paese!!!!
cavoli, Sgarbi mi sorprende...a me è sempre stato antipatico ma in questo video è veramente illuminante....tanto di cappello!
@sorcavallaro Concordo su Gramsci. Concordo Sgarbi è intelligente e preparato.
Vittorio Sgarbi: condannato per il reato di astensionismo sul lavoro.
Beppe Grillo: condannato per il reato di omicidio colposo plurimo.
la dura verità:è troppo intelligente per tutti noi!
Questa esposizione di Sgargi, oltre a fare spettacolo quasi fine a se stesso, come al solito, è per una volta anche molto utile quando parla di "quantità" della vita, citando Leopardi, veramente illuminante, mi ha veramente molto molto colpito.
bellissima questa riflessione di Sgarbi sulla "quantita'" della vita, contro la banale espressione di Veltroni sulla "qualita'".Lo spiritualismo contro il materialismo sinistro. Si puo' essere poveri e con pochi mezzi ma vivere la vita intensamente, con pienezza essendo felici.Gli agi le ricchezze e le comodita',invece, non riparano nessun uomo dalla sofferenza.
Io non me la prendo con Sgarbi,ma con chi lo invita in televisione. Lui dovrebbe solo parlare della storia dell'arte,è l'unica materia che conosce(si spera)e invece si atteggia da "Tuttologo". Dovrebbe smontarsi un pò la testa e capire una volta per tutte che il mondo è pieno di professorini come lui e di gente più colta e intelligente di lui,a prescindere dal Diploma, Laurea,ecc., che sono titoli che ai giorni d'oggi non mancano quasi a nessuno. Sveglia Sgarbi !
Sgarbi è l'unica persona che ascolto con piacere in televisione. Mai banale, mai scontato, sempre puntuale e intelligente: imparate gente imparate.. Alcune cose non le condivido, ma resta lui resta un genio della comunicazione molto più di grillo. Per me comunque sono due grandi, sia Sgarbi che Grillo: ce ne fossero di gente come loro, anche sono sono antitetici tra loro. A casa questi politici di merda voglio Sgarbi al governo e Grillo all'opposizione
qualcuno mi sa dire il titolo della trasmissione e/o il nome del giornalista? oppure ancora meglio, dove posso reperire il video integrale dell'intervista? grazie
sgarbi è dio.
Vorrei accendermi una canna ed ascoltarlo tutta la sera.
è bello quello che dice all'inizio: un politico serio non andrebbe mai con 5 ragazze... berlusconi che è un comico può!!! GRAZIE PER AVERMI APERTO GLI OCCHI!!!!
Povero Sgarbi... una volta quando parlava annoiava di meno. Non è più nessuno, Berlusconi ha preferito Bondi alla cultura, la Brambilla al turismo, addirittura la Gelmini all'istruzione. Povero Sgarbi, così colto anche lui in cassa integrazione...
grillo non è infallibile e non dice verità assolute, nessuno le dice, ma vuole solo far capire, credo, che non dobbiamo farci troppo condizionare intellettualmente dalle parole di qualcuno. siamo noi che dobbiamo scegliere la strada giusta in seguito a ragionamenti propri o elaborati da letture di grandi pensatori che di certo non corrispondono ai nostri attuali politici, se non in rare eccezioni!
bravo commentatore e nobile pensatore...
Grillo anche se vuol fare il leader non sacrificherà mai la sua posizione per cercare veramente di cambiare questa situazione. Alla fine Sgarbi, potrà definirli tutti comici, ma anche a lui non mancano di certo quelle caratteristiche...
Ok....hai senza dubbio ragione, buona giornata
E' troooopppppo intellettuale!!!!!
trooooopppooooo.... è oltre!
così oltre che non capisco una parola di quello che dice... non riesco a seguire undiscorso fino in fondo!
...proprio una persona civile uno che, in aereo, non spegne il telefono! Mamma mia, che uomo di cultura! Mamma mia, che uomo di sapere! Che illuminato! E chiama anche palmari i Nokia marci che ha sul tavolo...
quando Sgarbi non s'incazza mi piace molto, bell'analisi, peccato che non centra un c***o con la concretezza della vita... soprattutto di quelli che zappano la terra!
dove trovo la puntata integrale?
Quel tempo che poteva impiegare sperimentando la vita e constatando che la qualità della vita è una realtà! E parla di quantità di vita, di energia, quella che lui ha sprecato per rubare idee altrui! Pensate a quanti giovani pieni di energia hanno quantità di vita eppure per mancanza di esperienza la sprecano in cose che non valgono niente?? E' questo che s'intende con qualità: la giusta direzione entro cui canalizzare le energie!
ah...vorrei dire anche un'altra cosa,quando Sgarbi fa il pazzo,grida,risponde con toni estremi,rientra tutto in un suo modo di fare spettacolo,si è creato questo personaggio e lo porta avanti...i suoi sono ''esperimenti dialettici'',se ci fai caso Sgarbi è unico nel suo genere,diamogliela questa ''licenza poetica'':)
x me sto tipo è il meglio
Sgarbi è colto e intelligente per chi non ha mai conosciuto persone di cultura ed intelligenza.
(2/3)Scriveva Gramsci in una lettare alla madre:
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [ ... ] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
Sarebbe interessante poter vedere la puntata integrale
Grande Vittorio!!!
Come mai la Rai permette a Sgarbi di parlarsi adosso senza controparte: é nauseante!!
si, ma anche questo incide..e lo dico in favore di sgarbi!
l'ha detto perchè partecipa perché lo pagano tantissimo perché fa audience, cmq concordo con te su tutto!
Poi si può essere d'accordo o meno, per quel che mi riguarda si può anche dire che il regime allora era giusto e Gramsci andava condannato...ma non sono certo casi paragonabili!
Quello che mi intristisce di Sgarbi è che spesso cerca di dire cose alte, ma finisce per trascinare nel fango cose ben oltre la sua portata.
L'uomo Saggio è intelligente è colui che "HA IL PIENO DOMINIO DI SE", decisamente non è il tuo caso....; L'uomo Saggio e intelligente "SA ASCOLTARE, E ANCHE TACERE", decisamente non è il tuo caso...
L'uomo saggio e intelligente "RISPETTA CHI LA PENSA IN MANIERA DIVERSA DA LUI" e desisamente.... non è il tuo caso!
Chi critica Sgarbi è un idiota... avrà i suoi difetti come ognuno di noi e ha dalla sua un carattere difficile ma è una persona con una cultura profondissima e una capacità di pensiero lucida e coerente... ce ne fossero di tipi come lui
no no guarda che questo giornalista è bravo , ha poi fatto un intervista a travaglio contro sgarbi in cui quest'ultimo è stato distrutto dalle argomentazioni di travaglio , per altro alla fine il giornalista sembrava stizzito del modo in cui si arrampicava sugli specchi sgarbi
Infatti. Se fosse amico del loro idolo Travaglio lo loderebbero come grande intellettuale.
che cavolo centra quel che guadagna?? grillo va in giro e fa spettacoli e la gente paga.. ma loro SCELGONO di pagare.. non come noi che arricchiamo i politici con le tasse (OBBLIGATORIE).. Ragionate, parla di politica ma è un uomo di spettacolo.. è un grande.. grande grillo..
Grazie palla! mi ricordi tale Travaglio che da 4 anni fa i monologhi ad Annozero...
@90hi09: sarà anche in ballo il nostro futuro. Ma intanto finché qualcosa non cambia rimarrà sempre tutto e solo così. E' inutile che stiamo qua a fare come i bimbi a sperare che il mondo diventi migliore. La classe politica italiana è così e finché avranno ossigeno nei polmoni rimarrà tale con sempre le solite facce che niente e nessuno riuscirà mai a schiodare da quelle poltrone. Anche a me piacerebbe che molta gente si levasse da dov'è...ma comunque rimarrà sempre nei paraggi...realtà!
ha avuto più spazio televisivo sgrabi per replicare alla battuta di Grillo che lo riguarda che l'approfondimento sulla proposta di legge di iniziativa popolare ..... sepolta alla presenza di Marini
povera Italia e poveri Italiani
..stai a vedere che adesso vanno con lui queste 5 donne..
PS: ma lui..è il somico meraviglioso!
già..secondo me questo è dovuto in parte al fatto che travaglio, in quanto saccente, cioè colui che "fa finta di sapere", attira molti ascoltatori e "fan", e questo proprio per i suoi dati "certi e sicuri" che fanno molta gola al populino..
grande Sgabri!
che forte.. Impossibile sostenere una diatriba con lui.
Comunque e' veramente un maestro di aria fritta. 6:00 di autocelebrazione e affermezioni assolutamente soggettive. Come lo puoi contestare? Nella sua mente e' tutta verita' :)
davvero, incredibile come un uomo, solo mantenendo un tono più rilassato, possa credere di arrogarsi il diritto di essere considerato un intellettuale. Sgarbi, tu persone come woodcock e travaglio non le puoi nemmeno nominare.
Vittorio Sgarbi: condannato per il reato di astensionismo sul lavoro.
Beppe Grillo: condannato per il reato di omicidio colposo plurimo.
Detto questo, Sgarbi è un uomo di una cultura sconfinata, che ha dato un contributo enorme alla tutela dei beni culturali in Italia.
Grillo vale per quello che era: un comico, infatti fa ridere.
ok ok..non è che io sia innamorato di sgarbi ma ho l'umiltà di ammettere(tutti siamo pagati da qualcuno) che è una persona al di la della massa.
Faccio un'ultima precisazione: ciò non vuol dire che Sgarbi non sia opinabile o non possa dire fesserie. Di sicuro non tutti la pensiamo allo stesso modo e per fortuna!!
Solo che a mio modestissimo bisognerebbe sempre prima ascoltare e analizzare bene il messaggio di una persona prima di criticarlo come una "imitazione" di Carmelo Bene. Lo definirebbe così solo chi lo sente e non chi lo ascolta.
Grande Vittorio!
Anche se è inutile come un culo senza il buco, Sgarbi dice bene : Berlusconi è un comico ... ma drammatico. Sbaglia su Veltroni, che più che imbarazzato è imbarazzante!! ...tante parole, capito un cazzo!
Non sono d'accordo... la sua è una visione chiara e coerente del fenomeno "beppe grillo" che aldilà di qualche punzecchiatura, che è sempre presente, offre un punto di vista fondato e condivisibile (non da me che ritengo grillo un buon servizio per la gente)..
Contro la povertà nel senso di eliminarla....................che cerebroleso
In effetti Grillo c'entra poco ma nel sentire ed ascoltare Sgarbi non si può restare indifferenti alla sua capace eloquenza ed anche a molte delle sue tesi espresse oltretutto in un italiano corretto e chiaro ( fatto ben raro oggigiorno). E' sicuramente un personaggio anche televisivo ma chi non lo è nell'Italietta di oggi? Quindi onore a Sgarbi anche se non condivido alcune delle sue tesi.
Sgarbi Grandissimo e integerrimo
Saltando di palo in frasca e condendo qua e là le citazioni con i suoi pensieri di illustre vituperatore, il nostro Sgarbi si consegna alla Storia come l'incarnazione del nulla eterno.
@enzocnd89 Ma chi? Sgarbi o Grillo?
Sgarbi per i suoi modi irruenti spesso passa per pazzo... ma è il destino di tutti i genii...
dov'è il contraddittorio?
Sgarbi vs. Grillo, ma Grillo dov'e'?! Questa osservazione baterebbe a rendere l'idea della dignita' di quest'uomo. Un'altra interessante dichiarazione di Sgarbi, che non credo sia disponibile qui su youtube, e' quella in cui su consiglio di Berlusconi parlo' malissimo (e con argomentazioni da terza media) dell'indimenticato Montanelli ai tempi in cui si cercava di buttarlo fuori dal SUO giornale per farlo diventare giornale di partito della neonata Forza Italia.
Sgarbi, Sgarbi, ancora figure vuoi fare?
Primo - Il Virus Beppe Grillo esiste già da trent'anni e fortunatamente ancora campa.
Secondo - Nella puntata di AnnoZero (01-05-08) hai dato spettacolo di stile poco contenuto al quanto cafone, Povero Leopardi,e lui che vedeva in te un grande narratore.
Si può passare sopra alla sua irascibilità e alla sua megalomania, perchè nei suoi discorsi non c'è contraffazione culturale e non si tratta delle solite ovvietà che propinano i mastini dei media.
Leopardi sarà anche antiquato, ma la citazione è valida e attualissima!
concordo che quello all'inizio ha ragione sul fatto delle 5 ragazze!!!
su travaglio ha proprio ragione, cazzo ma quanto ha ragione!
Vittorio Sgarbi è proprio un uomo di cultura, anche se non condivido alcune cose dette nel video, MA non capisco voi tutti che criticate Sgarbi almeno abbiate la decenza di TACERE davanti ad un uomo che è COLTO 1000 volte più di voi e me, abbassate il vostro ego CIUCCI e PRESUNTUOSI! Dovrebbero far tacere gente che parla senza TITOLI!
Semplicemente: sgarbi dice di essere intelligente e colto: allora sappi caro sgarbi che un Uomo è non ciò che si crede ma Ciò che appare agli altri, chi si autodefinisce intelligente e colto è solamente "SUPERBO e PRESUNTUOSO" mille volte meglio Beppe Grillo che con semplicità e "poca cultura" dice delle cose giuste e semplici. Ciappa!!!
il problema non e' da che parte stare ma essere credulone!!
Che coerenza! Se la prende con Veltroni mentre a Matrix lo decanta come uno dei migliori politici. Sui giovani veramente no comment...
Parlare male di Sgarbi e' come sparare sulla corce rossa!
io Sgarbi lo rispetto,ha testa e difende le sue idee quello che lo penalizza forse,e la mentalità alla vecchia
Sgarbi sei un grande oratore, e allo stesso tempo un ciarlatano,Gramsci era onesto il suo ideale era una cosa in qui credeva,e per questo ha pagato con la vita,quindi caro Sgarbi che in primo luogo mi sei anche simpatico,non sono comunista pero ho studiato il personaggio,e vorrei sapere da te Sgarbi,perche forse sono ignorante o forse non ho capito,in che modo descrivi il personaggio (GRAMSCI)
Questo uomo delira, fa un discorso in cui non dice niente però lo fa nel modo più colto possibile. Attacca persone non presenti per non rispondere alle accuse che gli vengono rivolte ditemi voi se questa è una persona degna di stima...
Diciamoci la verità: Sui giovani ha ragione. La maggiorparte sa più di Grande Fratello e Isola dei famosi che di Beccaria o di storia contemporanea. E la cosa peggiore è che non glie ne frega niente. Parlo di maggioranza, non ti totalità, fortunatamente. Altrimenti nonsaremmo nemmeno qui
...Oppure quella sua grande capacità di dire cose di altri facendole passare per sue? O forse la sua grande costanza e l'inesauribile fede nelle sue idee che gli permetterebbe di vendere sua madre per la popolarità? Oppure il suo grande coraggio nell'affrontare sempre contraddittori invece che parlare per monologhi nei forum?
Che grande persona, non c'è che dire. Personalmente preferisco gli egoisti ed i cattivi che si professano tale rispetto alle iene mascherate da agnelli.
sgarbi sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sgarbi ti rispetto!
grandissimo Sgarbi!!
Lo so che capisci, ci mancherebbe altro. La mia domanda era retorica, mi chiedevo: "ma chi critica Sgarbi lo sta prima ad ascoltare o visto che gli sta antipatico si ferma a guardare il suo modo di fare dando per scontato che quello che dice siano fesserie?". L'unica cosa che ha in comune con Carmelo Bene infatti è il modo di porsi e la dialettica (l'apparenza appunto). Sicuramente poco o nulla li accomuna nei contenuti e negli obiettivi
Se lo meritano?! ma fà troppo poco, dovrebbe dare sgnassoni a destra e a sinistra;
Grande Sgarbi!!
@dnlrsn9 ..il ragionamento che fa alla fine non è saccenza ma è da persona intelligente..
Devono essere i postumi delle sue marce del '68... paradossale che agli albori fosse un anarchico...
quanto è bravo a parlare..
sta fuori di testa questo sgabbi....la quantità della vita al di sopra della qualità della vita. la vita è una sola. a questo punto mi kiedo cm fanno tanti italiani a riconoscerlo cm intellettuale a questo signore. no, penso proprio di no ke sgabbi sia un intellettuale serio.
l'unico modo di vedere sgarbi (apparentemente) sano di mente è di non mettergli il contraddittorio in studio
@Gzz75 : trovami in Italia uno che fa proposte concrete. Grillo cosa fa? Va ad urlare nelle piazze ma di proposte concrete o di cadidature al Parlamento io non ne ho ancora viste.
Che a te Sgarbi non piaccia è un fatto puramente soggettivo. Personalmente a volte lo prenderei a schiaffi, altre volte rido come un matto quando s'arrabbia e titola la gente, altre volte rimango affascinato dai suo discorsi quando parla di cultura ed altro...
Grande Sgarbi!!!
Gramsci è stato condannato per motivi per niente paragonabili a quelli dei parlamentari presenti nella lista presentata da Grillo. Non penso che la laurea non serve a niente, ma uno con solo il diploma può benissimo avere più capacità rispetto ad un laureato per arrivare a determinati livelli...
Perfetto..buon natale
GRANDISSIMO
cazzooooo, ha un cervello questo vittorio sgarbi, e proprio intelletuale,
Parla della quantità della vita citando Leopardi, come universalmente appropriato alla domanda. Se è per questo, poteva prendere in considerazione e rendere più valida la teoria di Pirsig sulla qualità della vita. Non è una risposta scontata e non è palesemente oggettiva.
Si sente pure lo stridore delle unghie che graffiano sui vetri.
solo se tutto è tutto è soggettivo...ma se cosi fosse...non sarebbe stato condannato da un tribunale per diffamazione...è più probabile che ..oggettivamente tu sia innamorato-a di travaglio..e che noti solo quello che ti fa piacere...ma al cuor non si comanda..e non sarò io a rompere questo amore
grande commento per un grande riflessione
Come sempre Sgarbi è geniale
Grandissimo sgarbi!