amicizie tossiche: la mia esperienza | AnnalisaSuperStar

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 дек 2024

Комментарии • 359

  • @DaBa_83
    @DaBa_83 4 года назад +237

    Mai fidarsi di chi parla male degli altri, faranno lo stesso di te...

    • @danielacara8591
      @danielacara8591 4 года назад +3

      Hai ragione la penso come te 👍

    • @Sandra-fp7zi
      @Sandra-fp7zi 4 года назад +4

      Parole sante !

    • @donatellaachilli1192
      @donatellaachilli1192 4 года назад +5

      Verissimo! E poi non è carino farlo

    • @Mary-cb4fe
      @Mary-cb4fe 4 года назад +15

      È verissimo. La mia regola è: "se mi parli male di una o più persone...hai già parlato con quelle persone male di me"!!! È matematica, è scienza 😀😀😂😂

    • @claudiomelosi9730
      @claudiomelosi9730 3 года назад +3

      @@Mary-cb4fe come avete ragione. a me sono serviti mesi per liberarmi da un'amicizia maligna e quando ne sono uscita ero e sono ancora molto diffidente verso le persone. ho difficoltà a fidarmi di nuovo delle persone, purtroppo.

  • @Lauadri
    @Lauadri 4 года назад +52

    Personalmente ho sempre ritenuto, da profana del tema, che siano persone con problemi psico/sociologici discretamente seri. Allontanarsi è la cosa migliore per preservare se stessi, con l'augurio che si curino in fretta. La delusione per la mancata amicizia e il non essersi accorti in tempo rimane, ma meglio tardi che mai! Un abbraccio Lisa!

  • @TheChico82
    @TheChico82 4 года назад +82

    Bellissimo il paragone con la torta, arrivati ad un certo punto della vita, quando capisci che la torta la puoi mangiare anche senza ciliegina è il momento in cui realizzi che tu ti basti ed è bellissimo. Poi se c’è la ciliegina tanto meglio ma l’essenziale è la torta. Ciao Annalisa 😘

  • @albachiaratinca7777
    @albachiaratinca7777 3 года назад +12

    La vera amicizia.... Non c'è più.... Le persone intelligenti ha una o al massino due amicizie sincere..
    Sei bravissima

  • @consuelopella6937
    @consuelopella6937 4 года назад +87

    Ne ho avuta una è durata tantissimo.. dall'adolescenza fino all'età adulta. Come ho rotto il circolo vizioso? Quando sono diventata mamma, perché ho iniziato a spiegare l'ABC dell'essere amico a mio figlio.
    Il giorno che asciugandogli le lacrime per la delusione di un amichetto che lo aveva preso in giro gli ho detto: ricorda se uno è un tuo amico non ti tratta male, perché pensa sempre al tuo bene. Spiegarlo a lui ha aperto gli occhi a me. Ho lasciato che il silenzio, la lontananza il non cercare più questa persona, facessero il tutto. Ci ho messo un po' emotivamente, ma più educavo lui all'essere e riconoscere un buon amico più educavo anche me stessa. Non c'è stata specchio più grande del vedere lui e nel capire che potevo stare bene senza chi non mi vuole bene e così è stato.

    • @Miriam-jr6fl
      @Miriam-jr6fl 3 года назад +5

      Bellissima la tua testimonianza e bellissimo ciò che l'amore per i figli ci insegna. Un abbraccio a te e al tuo piccolo.

    • @consuelopella6937
      @consuelopella6937 3 года назад +2

      @@Miriam-jr6fl grazie

  • @giovannascibona
    @giovannascibona 4 года назад +109

    Ma quanto ti sta bene il colore di questa maglia e questo foulard?! Sei stupenda!! 🤗😘😘😘

  • @chigera
    @chigera 4 года назад +24

    Un tratto assurdo di queste persone è che all’inizio sono capaci di fare tantissimo. Sembrano dedicarsi a te al 100% ed è questo che spiazza , perché invece una persona normale si dedica all’altro ma non come fanno loro. È ovviamente una manipolazione anche quella , magari non ne sono consapevoli , ma lo fanno per prendere , non per dare. Per cui state attente a chi vi promette la luna sin da subito

  • @lasaraeaton4478
    @lasaraeaton4478 4 года назад +37

    Io sono rimasta sola nel momento del bisogno, l unica che pensavo fosse amica mi ha allontana per preferire persone false,pur di non andare contro corrente. Meglio stare sola che essere una persona che fa la doppia faccia

    • @ilcerbiastrello9335
      @ilcerbiastrello9335 3 года назад +1

      Idem, solo che mi lasciò sola per andare a stare a casa di uno a Capodanno, mentendomi. Peccato che facciano passare te per persona "tossica".

  • @mariannalaspisa2572
    @mariannalaspisa2572 4 года назад +19

    Sono stata per anni appresso all'umore instabile di un'amica, ai suoi silenzi improvvisi, ho rispettato il suo bisogno ciclico di isolarsi senza una spiegazione, perché "aveva i cavoli suoi". Sono sempre stato disponibile e accogliente quando tornava con aria ruffiana perché l'umore era tornato su. Ma quando dopo uno dei suoi silenzi, mi ha tolto completamente il saluto e ancora oggi non so perché, ho detto basta. La ringrazio ancora oggi del favore che mi ha fatto. E devo dire che dopo di lei, negli ultimi tre anni ho tagliato un po di rami secchi. Solo pochi ma buoni.

    • @mariastufetta9684
      @mariastufetta9684 Год назад +2

      Mi sono trovata nella tua stessa situazione. L’ultimo episodio è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: è sparita per 3 mesi ignorando anche il mio compleanno… Non possiamo farci carico delle turbe mentali di chiunque.

  • @TheMissFatina
    @TheMissFatina 4 года назад +14

    Quanta verità in questo video! Amore e amicizia devono essere cose semplici e che ci migliorano la vita, non possono essere "difficili"....

  • @ritatumminia4453
    @ritatumminia4453 4 года назад +35

    Ero convinta d'essere la sola. Mi sono messa tanto in discussione per la scelta che avevo fatto, quella di interrompere un rapporto durato tanti anni. Mi sono sentita, per un certo periodo, molto in colpa ma poi il senso di leggerezza e libertà che ho iniziato a provare quando ho allontanato questa persona mi hanno fatto capire d'aver fatto la scelta giusta. Ho sbagliato sicuramente nelle modalità (sono stata brusca nel troncare e nel non voler riprendere o provare a salvare il rapporto) e me ne prendo tutte le responsabilità però, come hai ben detto tu, "l'amicizia è libertà" ed io mi sentivo totalmente ingabbiata. Ora, a parte quel po' di amarezza che ti lascia inevitabilmente la situazione, sono molto più serena e tranquilla. Ps. Se parli con lei... É la vittima della situazione. Incredula di cosa possa essere successo, dei perché e dei per come. Mi sta bene così...lei da una parte, io dall'altra!

    • @elisabettaamoresano7023
      @elisabettaamoresano7023 3 года назад +3

      È la loro parte migliore quella della vittima,fingono fino alle fine,la cosa importante che stiano lontano da noi

  • @Alessandra-ng2zl
    @Alessandra-ng2zl 4 года назад +42

    Lisa quelli che mentono su tutto mi fanno molta paura! Purtroppo ho una persona in famiglia così. Non solo mentono spudoratamente ma tendono delle trappole per farti cadere e la loro mente contorta distorce la realtà.

    • @steci716
      @steci716 4 года назад +6

      Idem. E temo che sul lungo periodo la loro mente tenda a perdere la ‘consapevolezza’ che mentire non è la normalità, non è accettabile. Lo fanno e basta. Tu hai fame e mangi, loro vogliono arrivare da qualche parte? Mentono. Tutto qua. E colti in flagrante.. piramidi di bugie e giri verbali per convincerti che NO! Hai capito male tu! No! Io intendevo! No! Sei pazza e devi farti curare. Andrebbero estirpati come gramigna, ma nel caso di familiari/parenti/mogli/mariti/padri.. laddove non si puó fare, il costo emotivo e la perdita di fiducia nel genere umano e anche in se stessi (‘come
      Ho fatto a crederci? Ma saró stupida?’) è altissimo. Non ho soluzioni. Ho una bilancia che è quasi sempre in negativo e un ‘boiata’ radar che mi fa intuire le menzogne, anche quelle minuscole.. anche quelle che forse a volte sono invece verità, ma una volta persa fiducia.. dici seee seee e intanto pensi ‘’ma vai va..’’ e insomma..che male fa.

  • @spazionerocrime
    @spazionerocrime 4 года назад +44

    A me è accaduto con mia madre... un' esperienza traumatica. Non potrò chiudere del tutto con il passato perché si tratta di un genitore ma al momento sto vivendo felice e serena la mia vita senza né sentirla né vederla.

    • @sebastianbach7568
      @sebastianbach7568 3 года назад +1

      Tenera piccola♥️🌼auguri. Purtroppo i genitori non si scelgono ( e lo dico da mamma che adora suo figlio, di 23 anni) auguri di cuore.

    • @spazionerocrime
      @spazionerocrime 3 года назад +1

      @@sebastianbach7568 grazieper queste parole affettuose, sei dolcissima ❤️

    • @sebastianbach7568
      @sebastianbach7568 3 года назад

      @@spazionerocrime anche tu🌹🌼🌹

    • @mariaroncara2132
      @mariaroncara2132 2 года назад +1

      Fai male. La madre non e' un'amica. Prima di tutto ci vuole il rispetto da parte di una figlia e amore incondizionato. Mai fare soffrire la madre. lo rimpiangerai quando sara' troppo tardi.

    • @ValentinaAlberici-e8h
      @ValentinaAlberici-e8h 5 месяцев назад +2

      ​@@mariaroncara2132troppo facile quello che dici...
      Anche se in parte è vero..
      Scusami...ma ci sono situazioni particolari

  • @patriziapellegrini5318
    @patriziapellegrini5318 4 года назад +8

    Tutto ciò che hai detto vale anche per l'amore. Un amore che mente, esercita il suo controllo su di te, ti fa terra bruciata intorno è MOLTO TOSSICO. Ci ho messo vent'anni per liberarmene...

  • @stefaniamanfredi6837
    @stefaniamanfredi6837 4 года назад +4

    Quanto è vero... Anche io, da buona personalità estroversa, ho avuto le mie amicizie tossiche. Tagliate tutte, una ad una, dai 18 ai 30 anni, una “pulizia contatti” sempre attiva. Ho avuto il manipolatore palese, il menefreghista approfittatore, il so-tutto-io che nella vita non ha realizzato nulla e ti critica pure... Ho un bel catalogo. Viva la vita, e via tutte le zavorre, ‘chè a volare ci pensiamo da sole!

  • @dischera202
    @dischera202 4 года назад +14

    È successa una cosa molto simile anche a me, solo che le persone in questione non mentivano ma mi sminuivano in modo molto velato, non partecipavano alle mie gioie, se qualcosa mi andava bene o tacevano oppure sminuivano la cosa, mi prendevano in giro perché non avevo figli e studiavo e loro sì, facendomi sentire "fuori posto" e che quasi quasi mi stavano facendo un favore ad includermi nella loro cerchia di mamme iluminate. All'inizio non capivo, pensavo che non partecipassero alle mie "gioie universitarie" perché non era un campo che loro conoscevano, quindi mi sono ridotta a non raccontare nulla a riguardo per non farle sentire fuori posto, quando mi sono laureata, addirittura una di loro non mi ha fatto gli auguri e quando ho avuto particolari difficoltà per un esame, mi prendevano in giro perché ero una cretina, invece di starmi vicino come le altre amiche. Ad un certo punto ho detto BASTA, quando una mattina mi sono ritrovata a parlare con me stessa ed a preparami le risposte da usare per eventuali attacchi che sarebbero arrivati la sera stessa, visto che ci saremmo dovute vedere. Mi sono "Monica, l'amicizia non ti fa sentire così", le ho contattate e ho spiegato loro con calma le mie motivazioni, comunicando loro che non avrei voluto continuare l'amicizia. Come previsto, sono arrivati insulti, sono state sminute le mie motivazioni chiamandomi "visionaria" invidiosa della loro perfetta vita da madri, sono stara chiamata altezzosa perché sicuramente stavo chiudendo perché loro non erano alla mia altezza. Mi hanno cancellata in gruppo dai social, come il perfetto branco e, dopo 3 mesi, parlano di me su Facebook, mettendomi in bocca parole non dette e in mano azioni non fatte. A dire il vero, non mi interessa perché so che fanno così perché, come hai detto tu, hanno perso il controllo e sono arrabbiate. Non mi interessa, dicessero ciò che vogliono, l'importante è che mi stiano alla larga. Ora sono circondata da amici che, come dici tu, mi fanno dire quando squilla il telefono "Che bello, mi sta chiamando Tizia". Ps. Avevo una brutta gastrite da mesi, pochi minuti dopo la chiusura, il mio stomaco è stato decisamente meglio e continua a stare bene. È stata la migliore cosa che io abbia mai fatto nella vita.

    • @eloysimona2913
      @eloysimona2913 4 года назад +6

      Quando fanno gruppo è la fine...puoi dare tutte le giustificazioni che vuoi, ti attaccheranno sempre e si ritaglieranno il ruolo di vittime.

    • @dischera202
      @dischera202 4 года назад +3

      @@eloysimona2913 verissimo. Lo hanno fatto anche contro altre persone, hanno distorto talmente tanto la realtà parlando con me di loro che mi hanno fatto pensare molto male. Poi ho capito le dinamiche, semplicemente "odiavano" quella persona per un motivo X (magari aveva semplicemente un bellissimo fisico) ed estremizzacano ogni singolo comportamento. È inquietante il fatto che fossero 4 persone, tutte con la stessa testa, madri e bulle. Non mi vedevano di buon occhio anche perché non facevo comunella, né parlavo male di qualcuno e quindi confermava ancora la mia "diversità". Pessime persone...

    • @eloysimona2913
      @eloysimona2913 4 года назад +1

      @@dischera202 sei stata brava a liberartene! Non è facile, lo so per esperienza. Il gruppo che diventa branco è pericolosissimo. Figurati che io sono arrivata ad avere crisi di ansia anche per aprire fb. Una follia! E comunque prima o poi si sbraneranno tra loro, stanne certa!

  • @manueladomingo716
    @manueladomingo716 4 года назад +9

    Anche a me è successo, tutti si stupivano che io non mi accorgessi dei suoi modi sfacciati e di compiacimento solo per il suo tornaconto. Pensavo che fosse il suo carattere e che facesse e dicesse senza doppio senso, quando sì è troppo buoni, ingenui vogliamo vedere il bene nelle persone credendo che siano simili a noi, almeno in parte. Sono arrivata a sentirmi sminuire e a giustificarmi, dopo tutto il bene in cui confidavo, delusione ma anche un forte bisogno di liberazione mi incupiva l'anima. Che stiano al loro posto, le auguro tanto bene lontano da me. Brava Annalisa⭐ bel video! E da questa gente solo una cosa, Distanza!!!

  • @simonadimolfetta3905
    @simonadimolfetta3905 4 года назад +11

    "Amicizia uguale libertà" sono totalmente d'accordo, rende proprio l'idea di come dovrebbero farci sentire i rapporti con le persone! Comunque aggiungo che la tua riservatezza è una delle cose che apprezzo di più di te ed è uno dei mille motivi per cui in tanti anni non ho mai smesso di seguirti!

  • @silviabellin9821
    @silviabellin9821 4 года назад +5

    Video bellissimo.
    Tagliare i rami secchi il prima possibile, anche se dolorosissimo.
    AUDIO PERFETTO!

  • @alessandramasa7312
    @alessandramasa7312 4 года назад +8

    Bellissima la metafora della ciliegina. Grazie. Ci ragionerò su ma fin da ora la trovo efficacissima. Come è già stato scritto il punto è arrivare ad avere consapevolezza di se stessi ed essere autonomi. Possibilmente pronti ad accogliere amici o amori ma non per forza, non per esserne completati. Per aggiungere qualcosa di delizioso, non di essenziale. Conosco persone che hanno famiglie complesse e che nell’amicizia cercano quell’atmosfera dì familiarità che loro manca. Lo capisco, lo rispetto, ma diventano asfissianti anche se non vogliono altro che affetto e considerazione. Non credo siano “tossiche” nel senso che ha detto Annalisa, perché non cercano la manipolazione e non inventano storie. Cercano attenzione e soffrono se non la ricevono, ma nel soffrire protestano come fosse loro dovuta e in quel momento, per me, oltrepassano il limite e.diventano “sanguisughe” di tempo ed energia. Qualcuno ha esperienze simili? Qualcuno ha voglia di dirmi il suo punto di vista? 🙂

  • @raffaellamantoan4546
    @raffaellamantoan4546 4 года назад +8

    Capita a tutti ma io sono certa che c'è sempre un nuovo amico positivo che mi sta aprendo le braccia e lo cerco. Le batoste fanno male ma infondo ci rendono più forti e ci fanno acuire i sensi. Ti abbraccio

  • @lauraangeletti464
    @lauraangeletti464 4 года назад +55

    Era una mia amica dell'università: mi faceva sentire in colpa perché andavo meglio di lei. Sono arrivata al punto di dispiacermi se prendevo un voto più alto.

    • @DaBa_83
      @DaBa_83 4 года назад

      ...😐

    • @mariafaccilongo3425
      @mariafaccilongo3425 4 года назад

      Cosa signica io sono migliore di te e tu mon ti puoi permettere di essere più brava ma va....

    • @melissatridello8594
      @melissatridello8594 3 года назад +4

      Ti fanno venire i sensi di colpa x cose che non hai fatto, classico del narcisista, bugiardi all inverosimile.. Brutta gente,... Diffamano a tua insaputa, sono invidiosi malvagi.. da evitare appena ne sei consapevole.. Come l aids se lo conosci lo eviti.. No contact assoluto é la migliore difesa x se stessi.

    • @mariafaccilongo3425
      @mariafaccilongo3425 3 года назад

      @@melissatridello8594non narcisista. ..ma semplicemente malato di testa. .da portare dallo psixologo guarda io ho mio fratello cosi e fa male....mi sino fatta in 4 per lui e lui mi fai sentire sempre e da sempre un niente in questo periodo ci ho sofferto tanto. .. le uniche parole chei hanno consolato sono quelle di mio figlo di 19 anni che mi ha detto. ..mamma tu sei una roccia. ... perchémmcito

  • @sandrarezzonico5804
    @sandrarezzonico5804 3 года назад +2

    Fantastica ! Hai descritto in tutto e per tutto una persona così... È terribile perché alla fine ti giocano talmente contro subdolamente che la gente le vede pure come vittime! È così ingiusto.

  • @Vale-zc6lb
    @Vale-zc6lb 4 года назад +11

    Amicizia narcisista. Possibile purtroppo. Ho avuto amicizie del genere, noi siamo in buona fede ma non tutti sono come noi. Queste persone inoltre sono felici di vederci soffrire e sono invidiose della nostra bellezza, felicità e successi. Io me ne sono accorta dopo anni ma li ho bloccati e cancellati sui social, gli ho levato il saluto e non ho dato spazio ai chiarimenti, che tanto sarebbero stati un altro tentativo di manipolazione. Chiunque può cascarci soprattutto se è pulito.

  • @selvaggiaferrario1261
    @selvaggiaferrario1261 4 года назад +3

    Grazie per un video così personale eppure così delicato, grazie perchè sappiamo che non concedi facilmente questi momenti di te e ne faremo un uso buono.

  • @Sa241092
    @Sa241092 4 года назад +3

    Lisa capisco perfettamente quello che hai provato .. Negli anni ho imparato una cosa importante : allontanare le persone tossiche , allontanarle del tutto, per amare noi stesse e stare serene !

  • @tmlsfl
    @tmlsfl 4 года назад +16

    Narcisisti... Come ti capisco! Vissuto esattamente lo stesso con 2 persone contemporaneamente, un incubo per anni e anni

  • @sabrinanicassio
    @sabrinanicassio 4 года назад +9

    Bene, adesso sarà contenta di aver ricevuto un video interamente dedicato a lei😄

  • @sara.lo8646
    @sara.lo8646 3 года назад +2

    Ciao Annalisa, grazie per questo video e aver condiviso la tua esperienza. Io ho avuto un'esperienza molto negativa con una persona che consideravo più che una cara amica, quasi una sorella. Mi sono svegliata quando nel momento del bisogno lei non c'è stata per me, mentre io per anni nei suoi tanti momenti di difficoltà ero sempre presente e le ho dato tanto...troppo!!
    Quando ero adolescente, invece, ho avuto un fidanzato "vampiro emotivo" e mi sono totalmente ritrovata in ciò che tu hai descritto nel video

  • @elisabettamei786
    @elisabettamei786 4 года назад +5

    Ho avuto una relazione amorosa tossica durata quasi 7 anni... Avremmo dovuto sposarci. Poi un giorno lui mi ha lasciato e io non ho battuto ciglio. Dolore e apatia mi hanno sopraffatto. Dopo 2 anni ancora ci penso, ma con l'aiuto di un professionista e di un nuovo compagno, ne sono uscita. È difficile ragazzi, chiedete aiuto ad un esperto del settore se non riuscite da soli! Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

  • @rosannademasi8436
    @rosannademasi8436 3 года назад +5

    "Vampiro emotivo" rende pienamente l'idea

  • @irenedisario6754
    @irenedisario6754 4 года назад +5

    Ho avuto un' esperienza analoga, non per le bugie ma per il controllo. Ero io però la parte tossica del duo. Mi ero convinta di avere doveri e diritti ingiusti e spropositati, venivo ricambiata con poco rispetto a quello che pensavo di dare e ne soffrivo. In realtà era tutto un costrutto sbagliato nato e sviluppato dalla mia mente. Un giorno lei si è dimostrata indifferente ad un mio delicato stato di salute, mettendo davanti un suo bisogno superficiale. Per me è stato come il fischio del treno che fa risvegliare improvvisamente quel personaggio pirandelliano nel libro IL TRENO HA FISCHIATO. Di punto in bianco ho chiuso tutto, spiegandole quanto fossi stata sbagliata per lei e per me stessa nei passati 10anni. Da allora non sono più riuscita ad andare oltre rapporti di conoscenza e va serenamente bene così.

    • @manuela6422
      @manuela6422 Год назад

      Rispetto la tua sincerità e autenticità, infatti i rapporti tossici sono bidirezionali. Sbagli se pensi che anche la tua ex amica non fosse tossica. Basti pensare alla freddezza di fronte al tuo problema di salute. Dare molto è tossico, dare poco lo è altrettanto. Sono inflazioni. Ho sostenuto per un anno una persona di famiglia tralasciando aspetti importanti della mia vita che davo per scontati. Quando li ho persi lei doveva andarsi a farsi le unghie. Tossica io, tossica lei. Incrocio tossico. Non avviene con tutti. Mi sono inflazionata. Lei nel verso opposto: quasi tutto a prendere, quasi nulla a dare. Una volta ottenuto quanto desiderava ottenere da altri, perché io ero una tappabuchi e lei lo era per me, ciascuno per la sua strada. Provo ancora affetto ma nella distanza e con nuovi confini. Mi ha insegnato molto sulle mie tendenze e sulle sue. La devo piantare di fornire servizi nella speranza di essere benvoluta, quello è il mio vulnus creatosi con mia madre. Merito rispetto e amore a prescindere, senza servizi o affetto o presenza non ricambiati.

    • @irenedisario6754
      @irenedisario6754 Год назад +1

      @@manuela6422 Credo che la tendenza a "dare troppo" abbia proprio la radice a cui tu accennavi: quasi un servilismo sfrenato e senza pause volto a meritarsi l' affetto dell' altro come se per te avere attenzioni avesse un prezzo da pagare più alto degli altri. Questo difetto, questo vizio, questo problema mi ha portato a dire pochi NO, e i pochi NO sono (nel mio caso) la genesi degli attacchi di panico. Negli ultimi 2 anni, da quel commento che ho lasciato, ho imparato ancora un'altra cosa. Purtroppo per me i limiti non funzionano.. purtroppo l' unico modo che ho per salvarmi, da quelle persone inversamente inflazionate a me,è scappare via, allontanarmi più possibile, cancellarle, dimenticarle. Sono schifosamente empatica per i limiti sani, per l' egoismo giusto.

    • @manuela6422
      @manuela6422 Год назад

      @@irenedisario6754 io ho scoperto che si mettono confini, radicandosi come una montagna dalla quale si dipartono i fiumi. Sono una madre che nel radicamento svincola e libera tutti. In due anni perdita del padre, divorzio, svincolo del figlio. I fiumi scorrono, chi verso la morte, chi verso la vita. Io stessa scorro. Il confine si trova nella libertà e nel radicamento, roccia a se stessi. Il radicamento, lo scavo profondo restituisce la forza della terra e la libertà del fiume. Io dalla mia postazione che vado radicando, lascio andare tutto, lascio scorrere tutto. Le radici del compiacimento nascono nel mio caso da una lesione nel rapporto con mia madre. Per questo sto radicandomi nelle profondità come madre, madre di me stessa, montagna. La terra. La terra trema, ha terremoti, ( attacchi di panico) erutta lava ( emozioni), la terra si acquieta, si riconfigura, diventa stabile. La lava si solidifica, diventa ossidiana nera che recide attaccamenti, segna confini, e può entrare nei legami, nelle relazioni. Una pluralità di relazioni. Nessuno al mondo potrà sostituire nostra madre, sostituire quel che ci è mancato, solo noi possiamo farlo, radicarci. Mi radico, vado a trovare mia madre ancora viva, a cui faccio in parte ( confini) da badante, la abbraccio, le dico: ti voglio bene. Il bene che non hai ricevuto dato che eri orfana. Il bene che avresti voluto darmi senza riuscirci. Il bene che ora mi dò, il riconoscimento, la validazione te lo restituisco. Tu sei tu, io sono io. Tu sei la tua esperienza, io sono la mia.

  • @viajesdepelicula1584
    @viajesdepelicula1584 3 года назад +3

    Mi piace molto il video, grazie per parlare di questo. Secondo me non è facile capire di avere une amicizie tossiche ma quando lo sai è ancora più difficile superare il dolore di averli dato tempo della tua vita a qualcuno così. Tempo, dedizione, amore...tutto per niente, anni insieme per niente🤷‍♀️
    Ma la vita è così e sempre è meglio continuare da sola che in cattiva compagnia. Un abbraccio

  • @elisabettaamoresano7023
    @elisabettaamoresano7023 3 года назад +4

    Esistono anche le amicizie tossiche che non mentono sui fatti,ma,sono attori stupendi che al momento del bisogno si danno alla fuga,sono meravigliosi 😱😱😱😱

  • @lorenzolorenzo7239
    @lorenzolorenzo7239 4 года назад +7

    Purtroppo ci ho messo anni per capire cosa significhi davvero 'amicizia' e chi meritasse davvero l'appellativo di 'amico'... Prima pur di non rimanere da solo accettavo tutto, e per quasi tutta l'adolescenza mi son ritrovato a fianco di una persona che mi faceva costantemente terra bruciata intorno, facendomi stare male ma dalla quale non mi staccavo per paura di rimanere solo... Bellissimo video, grazie per aver condiviso la tua esperienza ❤

  • @baseterrachiamaaudio8340
    @baseterrachiamaaudio8340 3 года назад +3

    Sono d’accordissimo: amicizia = libertà, sia d’espressione che di azione...🌈

  • @ales4031
    @ales4031 4 года назад +2

    Per vari motivi personali, era da tanto che non guardavo video su RUclips... che bello risentirti parlare Lisa, ritrovare la tua grazia e la tua autenticità!
    Mi sei mancata ❤️

  • @moncicci2011
    @moncicci2011 4 года назад +31

    Ci sono anche i parenti tossici 😣

    • @luciacasisole8332
      @luciacasisole8332 3 года назад +1

      Si,più sono stretti e più fanno male

    • @martinaamato2370
      @martinaamato2370 3 года назад +1

      Come fare con loro?

    • @lola6790-hmi
      @lola6790-hmi 3 года назад

      Esatto, nessuno ne parla mai ma esistono assolutamente purtroppo 😔😔😔

  • @giulia2825
    @giulia2825 3 года назад +14

    Mamma mia, ogni volta che sento le esperienze di qualcun'altro, mi sembra di rivivere quei momenti di incubo dove ogni giorno che passava mi chiedevo "Giù, ma perché non ce la fai a dare sto taglio netto?"
    Questa persona è entrata nella mia vita con una maschera addosso che neanche i migliori attori di Hollywood dopo la vincita di 10 premi Oscar possono capire.
    Dopo avermi messo tanta merd* addosso e avermi fatto capire cosa NON voler diventare nella mia vita come persona, me la sono tolta 2 anni fa. Lei però, con quel velo di frecciatina, torna ogni anno a farmi gli auguri di buon Natale.
    Quest'anno ha avuto pure il coraggio di scrivermi "tranquilla che nonostante tutto non ti ho dimenticata ;)"
    E io, se in due anni sono stata zitta, quest'anno cortesemente, dopo l'ennesima frecciatina le ho scritto "io mi auguro che tu abbia trovato quella serenità che tanto cercavi, auguri" peccato che quella serenità che lei ricercava, la risucchiava lentamente da altre persone. Io ero l'ennesima vittima.
    Ti abbraccio Annalisa, e abbraccio tutte le persone che hanno avuto, ahimè, elementi tossici nella propria vita. Non siamo soli e siamo più di quanto si pensi.

    • @annalisasuperstar
      @annalisasuperstar  3 года назад +4

      Stringiamoci la mano. Anche io ho ricevuto gli auguri di natale. Della serie "io ci sono". Che gente.

  • @maddalenapentella4343
    @maddalenapentella4343 4 года назад +11

    Appena lasciato andare anch'io un'amicizia tossica dove ho capito e visto il reale volto della persona interessata. Mi ha fatto male ma dovevo farlo. Un abbraccio.

  • @Missmercibeaucoup
    @Missmercibeaucoup 4 года назад +5

    Io ero stata manipolata ai tempi delle superiori ed ero talmente stupida ad essermi attaccata molto a questa amica. Ho poi scoperto che sparlava di me con altre persone, con bugie e allontanandomi dal “gruppo” che avevano formato. Da lì ho capito di aprire gli occhi ed ora ho pochissimi amici ma buoni perché dei numeri non me ne faccio proprio nulla. Bellissimo video Annalisa 💕

  • @danylovefamily6349
    @danylovefamily6349 4 года назад +8

    Vissuto tutto sulla mia pelle... Una cosa bruttissima perché ti fa dubitare persino di te stessa ed inizi a pensare ma non sarò io che sbaglio... Comunque me ne sono liberata ed ho cominciato di nuovo a respirare ❤️

  • @nardimena71
    @nardimena71 4 года назад +2

    Ho abbassato la saracinesca!
    e ho messo un bel PUNTO e a capo.
    Sono pienamente concorde con te.
    😘

  • @gemmac.9155
    @gemmac.9155 4 года назад +1

    Io ho avuto diverse amicizie tossiche, purtroppo. Me ne sono liberata andandomene lontano e concentrandomi sul mio benessere psicofisico, un passo per volta. Vorrei aggiungere anche una parola a quello che hai detto, che condivido in pieno, ed è che in un'amicizia non si dovrebbe pretendere.
    Detto questo mi dispiace anche tu abbia avuto un'esperienza così tanto negativa e ti ringrazio per averlo condiviso. Ti mando un grande abbraccio!

  • @bociao3174
    @bociao3174 3 года назад +1

    molto coraggioso da parte tua parlarne, grazie

  • @saracherubini937
    @saracherubini937 4 года назад +29

    Ti sei imbattuta in una narcisista.... Difficile da scoprire, sono bravissime.... Contenta per te che l hai scoperta.

  • @Fedeuridice
    @Fedeuridice 3 года назад

    Un discorso ampio e profondo, di te percepisco dai tuoi video una grande forza d'animo, voglio dirti che: "un vero amico è presente sia nei momenti belli che in quelli meno piacevoli, ma non delinea l'altro amico fraterno in maniera non veritiera per chissà quali motivi. C'è chi riempie così la propria vita". Putroppo non si può andare a genio a tutti, ma sfruttare la persona schietta e le sue "debolezze" attraverso la menzogna gratuita e motivata da futilità a mio avviso, non è ammissibile...libertà è confrontarsi in modo palese e rispettare le scelte dall'altro in nome dell'amicizia da ambo le parti...Non rammaricarti troppo per la tua "amica".

  • @raffaellaricciardi8517
    @raffaellaricciardi8517 3 года назад +8

    io godo come una pazza quando una di queste persone prova a manipolare me 😂😂😂 le porto alla pazzia, mostrandogli quanto sono senza potere e sbattendogli in faccia l'inutilitá delle loro vite. É una goduria vederle incredule, vederle insistere, e poi avvilirsi e fuggire!

  • @valentinafiore5274
    @valentinafiore5274 4 года назад +3

    .....ancora cerco emotivamente di liberarmi....😥 bellissimo video grazie Lisa 😘

  • @parsifal577
    @parsifal577 Год назад +2

    La libertà di essere se stessi senza essere soffocati 🎉

  • @sofia5275
    @sofia5275 3 года назад +3

    Mi vengono i brividi a pensare che sia necessario dover dire "non si controllano le persone" dovrebbe essere un principio alla base di ogni essere umano.

  • @dastefleonardi6198
    @dastefleonardi6198 4 года назад +4

    A volte ci si lascia manipolare sulla base anche di un periodo di fragilità personale....a me è capitato ne stavo acquisendo consapevolezza ma essendo un periodo complicato nn sono riuscita a tagliare subito. C'è voluto del tempo ma il distacco è stato molto liberatorio!

  • @pingu29
    @pingu29 4 года назад +2

    Bel video sarebbe bello vederne altri di questo genere

  • @mariumiceli6096
    @mariumiceli6096 4 года назад +4

    Ovviamente non posso raccontare ma si ho avuto esperienze "tossiche" e si ho avuto la fortuna di liberarmi. Di più non posso ovviamente raccontare. È comunque un'esperienza forte e se non si è ben forti anche devastante. La mia motivazione era più forte della tossica

  • @carlaprato6421
    @carlaprato6421 4 года назад +10

    Come ti capisco!!! Sono appena uscita da una relazione d'amicizia così. Mammamia...

  • @silviii__
    @silviii__ 4 года назад +7

    Lisa sei una persona tanto bella ❤️

  • @klaudiapa5801
    @klaudiapa5801 4 года назад +4

    Ho avuto un'esperienza analoga con mia cognata, per me era più di una sorella ...dopo una serie di cose che sono successe ho capito che anche lei mi mentiva su tutto e che mi stava facendo allontanare dal resto della famiglia perche tira qua e tira la ho scoperto che era gelosa marcia di me, quindi secondo lei era meglio manipolarmi per farmi allontanare da tutti ma intanto lei si metteva in bella mostra con il resto della famiglia figurano come la nuora brava e gentile mentre io ero quella scontrosa ecc. E non mi manipolava solo per questo ma anche per altre cose banali e inutili come lei...adesso l'ho capito la tengo lontana e ci sto guadagnando in salute. Ho raccontato cercando di abbreviare il più possibile ma spero si sia capito quello che volevo dire 🙂. Ciao Annalisa buona vita 😘❤

  • @BellaConDesy
    @BellaConDesy 4 года назад +8

    ... un incubo per anni... ora mi sono “ disintossicata “ e ho riscoperto amicizie vere !!! Non credo che ci cascherò mai più...

    • @ichnusasandalion2499
      @ichnusasandalion2499 3 года назад

      Era una narcisista, su youtube ci sono dei video molto belli sull'argomento

  • @mocc5083
    @mocc5083 4 года назад +3

    Presi una botta enorme da un'amica quando avevo 21/22 anni. Nell'arco di 3 anni mi presi una cotta per 2 ragazzi che conosceva anche lei. Mi raccontò in entrambi i casi una serie di bugie, una serie di non detti, fino poi a scoprire che di fatto si sentiva con loro e li frequentava senza che io sapessi nulla. Tante persone avevano intuito la cosa ma io vedevo in lei solo cose belle. Al secondo caso decisi di tagliare di netto con lei e con tutto un gruppo di amici che frequentavamo insieme. Sono stata male parecchi mesi e poi sono rinata.

  • @teritheitalian5561
    @teritheitalian5561 3 года назад +2

    La mia amicizia “ tossica” si è rivelata da poco non dicendo bugie e compagnia bella, ma denigrandomi davanti a mia figlia durante una conversazione leggera e ( pensavo) gradevole.
    Quando ho fatto un paio di battute per far ridere un po’ tutti, lei si gira e fa: “ non essere ridicola, fai sempre il pagliaccio.”
    È calato il gelo.
    Da dire che la situazione era ancora più imbarazzante perché io ero l’unica italiana in questo gruppo. ( vivo all’estero da 13 anni😔🇮🇹❤️)
    Ci sono stata molto male, domandandomi se davvero posso essere descritta in quell’aggettivo da lei usato.
    Riflettendo ho capito quello che voleva fare, e che in realtà non mi era mai stata amica.
    Ma ho dovuto fare la moviola della mia storia con lei....
    Comunque grazie 🙏🏻.

  • @Sandra-fp7zi
    @Sandra-fp7zi 4 года назад +29

    Purtroppo non credo più nell' amicizia probabilmente non esiste come la intendo io ! Ho 52 anni ho sempre dato molto e ricevuto molto poco quindi ho scelto per difendermi da altre delusioni di vivere tutto con un certo distacco !

    • @marialafun8322
      @marialafun8322 4 года назад +3

      Come ti capisco....

    • @rossanapoffio9686
      @rossanapoffio9686 4 года назад +3

      ... Continua a dare.. Cara.... Con intelligenza e senza soffrirci troppo... Ma continua a farlo. Anche io ho la tua età..... Ma il mio cuore è leggero quando '' di.. SENZA ASPETTARMI NULLA IN CAMBIO''...
      ANCHE QUESTA È LIBERTÀ💖💖💖 fidati

    • @Sandra-fp7zi
      @Sandra-fp7zi 4 года назад +1

      @@rossanapoffio9686 sicuramente hai ragione ! Bisogna dare il giusto peso alle cose e vivere con un po' di sano egoismo ! Questo lo imparato con gli anni e ti assicuro che ora sono più forte e serena ! Peccato non averlo capito prima ! 🤷

    • @ilcerbiastrello9335
      @ilcerbiastrello9335 3 года назад

      Mi sa che sarà la mia stessa fine.

    • @stefaniabernardini7307
      @stefaniabernardini7307 5 месяцев назад

      Già 😢

  • @sailorka82
    @sailorka82 3 года назад +2

    La mia amica tossica affossava me per emergere lei e continuava a dirmi cose del tipo "come fai ad essere così popolare se sei più grassa e brutta di me".. E io che sono sempre stata molto autocritica le davo ragione e credevo che le persone fossero ingiuste con lei sperando in cuor mio che riuscisse anche lei ad emergere (se ci penso adesso mi viene il mal di stomaco). Quando ho capito che era solo invidia e non amicizia ho commesso l'errore più grosso della mia vita: ho provato a farle capire che poteva essere una persona migliore, ho litigato con lei per mesi sperando che diventasse veramente come io credevo che fosse dentro, pensando che fosse solo in un momento difficile.. E sono stata molto dura e crudele e le ho sparato in faccia tutto quello che le persone dicevano di lei quando si comportava male con me, sperando di smuoverla.. sono consapevole di averle fatto del male, perché lei era semplicemente così, una persona insicura che ti schiaccia per emergere e non era giudicandola che potevo esserle Amica, ma non ero capace di trovare un altro modo. Sono diventata tossica anche io per lei. A quel punto ci siamo incontrate, parlate a lungo e ci siamo dette in faccia che la nostra amicizia era finita e nessuna delle due è tornata indietro. A distanza di anni io ho perdonato lei e me stessa, lei no e se mi incontra non mi guarda in faccia e sono certa che continua a dire peste e corna di me, ma sono serena perché ho capito tante cose e comunque la mia vita senza di lei è stata migliore.

  • @dolced
    @dolced 4 года назад +10

    Io ho avuto problemi con me stessa, nel senso di fidarmi della mia capacità di giudizio, come ho potuto essere così cieca ? E non mi davo pace e ancora oggi dopo anni ho paura di me ! Per fortuna sono molto socievole e non mi sono chiusa, ma la ferita penso sia indelebile hai una cicatrice che ti ricorda cosa hai passato. Non so se sono riuscita a spiegarmi 😄

  • @antonellacampanella7230
    @antonellacampanella7230 4 года назад +5

    Anch'io ho avuto un'amica tossica..avevo 18 anni lei era una mia vicina di casa e la prima amica (fuori da quelle di scuola)e avevo da poco il primo fidanzatino...io mi fidavo di lei,veniva a casa mia io da lei,ci scambiavamo cose piu' io davo a lei..un giorno le chiedo di farmi ascoltare un cd e dopo nemmeno 5 min k me lo aveva dato ha iniziato a venire a suonare a casa di ridarglielo ogni 5 min il che mi sono arrabbiata cosi tanto che sono andata a casa sua e glielo ho lanciato e gli ho detto di non venire piu' a cercarmi..io solo dopo anni ho saputo che mi usava perche' diceva ai genitori di stare a casa mia mentre invece andava con uomini..e infine e' andata dal mio fidanzato a dirgli di lasciarmi.(cosa che e' successo).io ho sempre dato molta importanza all'amicizia e do un valore tanto quanto l'amore..ho sofferto tanto e quando conosco una nuova persona non mi apro subito aspetto di conoscerla bene e poi mi apro..oggi per fortuna ho 5 amiche favolose tra cui una in particolare che c'e' sempre per me..quello che posso dire della mia esperienza e' di non pensare che tutte sono uguali quindi abbattersi..ma se c'e' una persona che vi e' accanto e vi dimostra di volervi bene aprite il vostro cuore..😘😘😘

  • @ilenia3278
    @ilenia3278 4 года назад +5

    Spesso sono persone insicure che tendono a volere un" amicizia" tanto per avere una visione migliore di sé... Della serie lei /lui sul piedistallo e tu hai detto bene povera cretina che la veneri la vanti ti fidi ecc.... Si serve ad aprire gli occhi un abbraccio ❤️

  • @concettarosariamontalbano8128
    @concettarosariamontalbano8128 3 года назад

    Mi ha colpito moltissimo ascoltare la tua esperienza. Credo che chi più, chi meno, durante il corso della vita abbia vissuto anche una sola volta un rapporto "tossico". Anche a me é capitato, ed ho impiegato anni per rendermi conto e successivamente liberarmi definitivamente. Di anni ne sono passati da questa esperienza, eppure ne porto ancora i segni dentro. Certe esperienze lasciano il segno... e poi non si torna più indietro

  • @flaviadepalma1191
    @flaviadepalma1191 4 года назад +3

    Mi ritrovo in tutto. Sopratutto quando hai mimato la reazione al telefono che squilla.....
    Io ho avuto sempre esperienze, per fortuna poche, ma sempre uguali.
    Gente tossica che non fa altro che lamentarsi e sparare a zero. Smonta ogni situazione fino a distruggerla e rendere tutto brutto. A sentirli sembra che vivano all'inferno.
    Poi quando inizi a dire che esagerano rigirando la frittata che ero io a non capire, o peggio se non li appoggiavo in quello che facevano dicevano che ero rigida, etc...
    Ma mi sono sempre resa conto che appena metti un paletto, dici no, non sei più disponibile, sono loro as andarsene e trovare altrimenti vittime.
    E tutti mi dicono che sono queste persone a essere tossiche non io che esageravo.
    Sono narcisisti che vogliono solo essere al centro di un mondo creato da loro.
    Però ho imparato a non tenermi le cose, perché per loro se stai zitta è un consenso a continuare a riempirti di m**da, come se diventassi complice

  • @silviii__
    @silviii__ 4 года назад +13

    Comunque anche a me è capitata un'esperienza simile con il mio primo "amore". Si è rivelato un traditore e bugiardo, nonché perverso... Peccato che da buon narcisista, lui abbia la fama di quello "buono", "corretto", "generoso", guarda caso tra tutta gente che lo conosce in maniera superficiale. Tante volte con questa gentaglia non si riesce a spuntarla, auguro ad altre persone di avere più fortuna di me e il buonsenso che non ho avuto all'inizio.

    • @melissatridello8594
      @melissatridello8594 3 года назад +3

      Sono così, pubblicamente persone splendide, nel privato sono orchi.. ma perpetua o in questo comportamento, quindi quello che ha fatto a te, lo ripete sempre, con altre donne. L importante è liberarsene, perché anche dopo la relazione fanno diffamazione a tua insaputa, sono persone tossiche da liberarsene velocemente.

    • @silviii__
      @silviii__ 3 года назад +1

      Ahimé quando ci hai a che fare nella sfera lavorativa non puoi fare molto... Spero che un giorno le loro vessazioni siano riconosciute come reato (perché da quello che ho notato sanno essere molto furbi/e e si muovono nella legalità e quindi sono indenunciabili) 😅

  • @raffaellamantoan4546
    @raffaellamantoan4546 4 года назад +3

    P.s. con questi colori rosa antico sei raffinata e molto bella. Il foulard è strepitoso.

  • @MrSeccodry
    @MrSeccodry 3 года назад

    Ciao Annalisa ti stimo tantissimo e concordo con te su tutto! mi è capitato tantissime volte un'amicizia tossica e ho sempre voltato le spalle, FUNZIONA SEMPRE!!!! 😉

  • @giorgiaraccuglia3213
    @giorgiaraccuglia3213 4 года назад +2

    Ciao Anna☺
    È vero hai proprio ragione! Quest'anno ho chiuso un'amicizia di cui non mi sarei mai aspettata un atteggiamento così. Super amica e di sostegno arrivata la pandemia è sparita e anche dopo! Della serie come dici tu quando ci sbatti la faccia.
    Pochi ma buoni❤

  • @stefaniaper7668
    @stefaniaper7668 4 года назад +3

    Sono passata da un'amicizia tossica ad un amore tossico. Inutile dire che entrambi mi hanno devastata e hanno cancellato quella poca fiducia che già riponevo nel prossimo. Entrambe le persone però continuano a voler entrare nella mia vita, nonostante abbia cercato in ogni modo di chiudere. La cosa assurda è che a me dispiace aver perso questi rapporti, perché se non ci fosse stata questa follia da parte loro, questo bisogno compulsivo di bugie, verità nascoste, sotterfugi, erano dei bei rapporti. Sarebbero durati tanto e ne avremmo beneficiato tutti, se solo fossero state persone autentiche... E invece...

  • @miriamorlandin9796
    @miriamorlandin9796 4 года назад

    Proprio in questi giorni ho eliminato un ramo secco, tossico.
    È stata dura, ci sono voluti mesi, ma ti posso assicurare che ora sto decisamente meglio!
    La cosa che più mi ha ferito è che forse l'ho sempre sopravvalutata e che forse soltanto io tenevo davvero a lei.
    Ora ho capito veramente com'è questa persona (che credevo amica) e sono riuscita a farmene una ragione.
    Ho sofferto... ma ora mi sento libera!
    Un abbraccio Annalisa, adoro questa tipologia di video ❤😘

  • @sabinaperrando7963
    @sabinaperrando7963 4 года назад +2

    Ciao. Fortunatamente me ne sono accorta prima che diventassimo amiche. Lei è una collega, abbiamo passato del tempo libero insieme.. Piano piano mi sono allontanata da lei perché è talmente negativa che mi sentivo"succhiare l'anima"

  • @taniasuper3611
    @taniasuper3611 4 года назад +1

    Ciao il tuo video mi è piaciuto un sacco ,io personalmente ho avuto una collega così.... per liberarmi di lei emotivamente ho impiegato ben 9 anni e ancora adesso ne risento,perché le volevo molto bene

  • @valentinavarriale8569
    @valentinavarriale8569 3 года назад +2

    Avverto tutta l'amarezza e il disincanto. Mi spiace. Nessuno dovrebbe vivere in un inganno dei sentimenti.
    Il tempo è galantuomo 🌷

  • @patriziagobbini
    @patriziagobbini 3 года назад

    Ciao Annalisa, un'esperienza cosi' insegna, la nostra buona fede ci porta a dare giudizi obbiettivi, ma l' incoscio a volte prevale sul pensiero obbiettivo che abbiamo di una persona. E' quella cosa di cui tu hai fatto l' esempio della telefonata, che arriva e la cosa non ti fa' piacere, senza un motivo evidente e preciso, ti da' fastidio.
    A me e' capitata la stessa cosa piu' o meno, con un' amica , ha parlato male di me per anni, mi insultava per strada, mi diceva che ero stata un' ingrata, mi obbligava( quando eravamo amiche) a fare cose nella mia vita che io non ritenevo giuste e infatti non le facevo, nei discorsi al telefono mi dava frecciatine sulla mia intwgrita' morale e di vita con parole apparentemente "normali/ innoque" ma che in quel contesto di frase per me risultavano offensive.

  • @carlapatacchiola
    @carlapatacchiola 3 года назад

    L’amicizia verso un’altra persona credo si possa avere solo se sia ha prima un grande amore per se stessi.. se ci si vuole bene..🌸LA TUA EX AMICA o vampiro energetico, o chiamala come vuoi, SI DETESTAVA COSÌ TANTO da doversi distrarre da se stessa per potersi trascinare nel suo misero percorso su questo pianeta! E per farlo prendeva la tua forza vitale. Ne ho conosciute diverse di persone così ma le ho sempre “sentite” e non mi hanno mai fregato. Seguire SEMPRE il proprio istinto e la propria intuizione ci tiene liberi ed al sicuro da queste larve energetiche!! Sei tanto cara.. ❤️

  • @danieladrago4633
    @danieladrago4633 4 года назад +5

    Che brutta esperienza. Anche a me è capitato e ci stavo facendo un esaurimento nervoso. Ne sono uscita appena in tempo.
    Sono stata malissimo.

  • @Diariodiunamammaimperfetta
    @Diariodiunamammaimperfetta 4 года назад +2

    La mia esperienza è starà molto molto simile alla tua... Sinceramente... Ci sono stata molto male anch'io... Ancora oggi a distanza di tempo...tutto ciò mi ha lasciata un vuoto e un dispiacere.... Tanto che non sono più riuscita a stringere un legale così forte con nessuno... E non riesco a fidarmi di nessuno... Mi dispiace tutt'oggi perché con quella persona ho passato dei bellissimi momenti spensierati... E divertenti,sperando che almeno quelli siano stati sinceri... Mi dispiace perché gli volevo bene... In cuor mio gliene voglio ancora... Ma mi faceva del male!

  • @nadianardin152
    @nadianardin152 2 года назад

    Accidenti, Annalisa, quanto mi ci ritrovo in questo tuo racconto.... anni di "amicizia". Mi accorgo di aver sbagliato tutto. E' proprio vero che quando squilla il telefono, se ti chiama un'amica, dovresti essere felice, non dire "ommammamia noooo".... eppure, come una scema, ho portato avanti.... ma ora ho fimalmente capito... Pure io ora ho preso le distanze, per fortuna.... Dobbiamo volerci bene!

  • @mellyutube
    @mellyutube 4 года назад +1

    Ciao Annalisa, questa tua storia non mi fa pensare soltanto ad una persona tossica, ma ad un persona ossessionata. Non sono una psicologa, ma solo un utente che ti segue da tanti anni e prova affetto per te. Spero che questa persona non sfoci in comportamenti aggressivi. C'è davvero tanta sofferenza e disperazione nella vita di questi soggetti, questo individuo deve aver avuto un vissuto molto sofferto. Mi dispiace per la tua brutta esperienza e per chi prenderà il tuo posto e sarà la sua prossima "vittima". Un abbraccio.

    • @mellyutube
      @mellyutube 4 года назад +2

      Io ho una persona altamente tossica in famiglia, una persona vicina e acquisita, purtroppo è un caso perso, perchè solo una lunga terapia potrebbe curare la sua devianza e follia. L'unica cosa che faccio è tenerla a distanza e far in modo di limitare le occasioni di incontro.

  • @biancofiore5333
    @biancofiore5333 3 года назад +1

    Sei molto brava e pure simpaticissima.
    Vorrei avere tanto un'amica come te❣❤❣❤

  • @saviacristina3917
    @saviacristina3917 4 года назад +5

    Buongiorno...faccio parte di quella nicchia che ad ogni video ask ti ripropone domande su questo tema, perché ti stimo e perché sei cosi profonda ed empatica. Per quanto riguarda il tema vi dico solo che ho vissuto proprio questo, mi é stata fatta terra bruciata e in questo anno ho perso 2 "amiche" che mi stavano vicino da piu di 10 anni.. ho toccato il fondo. Ho perso fiducia verso tutti... le avevo accolte a casa come sorelle, per i miei genitori come c era il piatto in tavola per me c era per loro.. mi hanno ferito nel modo peggiore perché sono letteralmente sparite e sapevano che facendo cosi mi avrebbero fatto del male. Come si chiama ghosting? Adesso sono amiche tra di loro, io non servo piu. Vorrei dare un consiglio o lasciare un messaggio di speranza ottimismo ma non ho parole e non ho speranza. Sono qui a leggere per trovarla anzi.

  • @RasumashkaBeauty
    @RasumashkaBeauty 4 года назад

    Cioè sottoscrivo TUTTO quello che hai detto!

  • @consiglirandom
    @consiglirandom 3 года назад +1

    Ciao! Apprezzo questo video💜 e so che anche se gli altri dicono "Stai attenta! Non fidarti" tu tendi a non credere alle loro parole! Pensa che a me nemmeno mi avvertivano del pericolo. Mi reputavano scema quanto le amiche tossiche che frequentavo ☹😢 non fregava niente a nessuno di me. Poi se ne sono accorti che ero "manipolata" e lì hanno capito, ma ormai era troppo tardi: le mie amicizie tossiche mi avevano tolto tutto, anche il ragazzo che mi piaceva. L'unica cosa positiva è che qualcuno ha cercato di "rimediare" al danno facendomi capire che non ero io quella "sbagliata" ed avevano "smontato" le frasi e le cattiverie che mi dicevano le mie amicizie tossiche. Purtoppo sono andata in depressione e ho preso farmaci per tanto tempo (li prendo anche ora). L'unico lato positivo di 'sta storia è che ora sono super resiliente, attutisco bene le "sconfitte" della vita ed ho capito che devo volermi bene e aprire gli occhi 💜💜👀

  • @stefaniabellino3070
    @stefaniabellino3070 4 года назад +2

    Capisco... Anche ne sono stata vittima. Ma l' ho capito dopo. 20 anni di amicizia, secondo me, invece sono stati 20 anni di manipolazione su tutto. Ora me ne sto alla larga, conoscenti si, ma io adesso non mi fido più!

  • @danielascordato8965
    @danielascordato8965 3 года назад

    Fortunatamente non ho mai vissuto un'amicizia tossica. Sono una persona che dà fiducia con il contagocce, quindi "credo" di averla scampata fino ad oggi. Le cicatrici che ho, sono piuttosto arrivate per la "troppa aspettativa" in un'amicizia. Io, come te sono una persona sincera e a volte ho creduto in cose che poi, sono risultate "finte". Ammetto le mie colpe e seguo per la mia strada 😉
    P.S. ti seguo con piacere, sarà perché sei una persona solare 🤗

  • @mhiryam
    @mhiryam 3 года назад

    Mi sono liberata di questo tipo di amicizie anni fa, il difficile è stato dopo perchè per piu' di un anno sono stata male a causa dei continui attacchi pubblici sui social e non solo, venivano dette cose brutte su me anche a conoscenti o amici di amici di amici, un inferno! Per fortuna avevo accanto la mia famiglia e altri amici speciali che mi hanno sostenuta e difesa a spada tratta e grazie a loro ho potuto rinascere e riprendere in mano la mia vita. Dopo tanti anni ho riassaporato la libertà e la serenita e le ho fatte mie: Non permettero' piu' a nessuno di manipolarmi, di decidere per me di sfruttarmi e di minare la mia autostima

  • @concy68c
    @concy68c 4 года назад

    Fai bene annalisa ad essere riservata , specialmente nelle tue' cose intime, sono pienamente d 'accordo che amicizia e ben lontano dal controllo e dalla menzogna....
    . Anch'io sono stata vittima di una amica che davanti e carina è dietro me ne diceva..... Di tutti colori, e stato molto difficile liberarsene, ma quando ha notato che, non gli raccontavo più nulla di me ' lei stessa non mi ha trovata più interessante e adesso non mi chiama neanche più..... Sono stra' felice, sono più serena.....

    • @concy68c
      @concy68c 4 года назад

      Le amicizie tossiche..
      . Si nutrono de tuoi sentimenti, e godono se hai dei problemi... Per il gusto di parlarne in maniera malevole con altri...... QUANDO TU CAPISCI ed interrompi questa catena chiamata erroneamente "amicizia" Quando ti chiederanno tu risponderai che tutto va bene.... Loro ti abbandoneranno. Perché non ti troveranno più.. Interessante ☺️☺️☺️☺️ " Pace" c'è ne faremo una ragione...... Avremo guadagnato, tanta serenità un bacione Annalisa

  • @mirimec4697
    @mirimec4697 3 года назад

    Ma tu lo sai che questo colore ti sta benissimooooooo! Wow

  • @consuelopezzella4032
    @consuelopezzella4032 3 года назад

    Chiunque limiti la "libertà" degli altri non è una persona sana da avere vicino. Anche nei pensieri, bisogna potersi esprimere senza angoscia e paura... Quando vendono l'amicizia come negoziazione di scambi di favori o rinfacciare una mano tesa, allora fuori! Ho tagliato di netto dopo anni di angoscia, ho trascorso una gravidanza con l'ansia per colpe di persone distruttive che hanno manipolato i miei pensieri e i miei atteggiamenti sentendomi in colpa x cose di cui non avrei mai dovuto sentirmi in colpa. Il succo? Sto da dio, da due anni a questa parte sto vivendo leggera, spensierata e ho ripreso in mano me stessa nonostante il continuo "stalkerare" da parte di questi soggetti❤️

  • @patriziamazziotta6336
    @patriziamazziotta6336 4 года назад +2

    Pultroppo quando te ne accorgi e troppo tardi.peccato che ha volte ci sono anche amicizie che ti rovinano la vita. Il problema e perdonare .e sempre facile dire lascia andare e perdona.ora come ora anche se perdono la rabbia e la " cattiveria " mi torna in mente. E quindi non voglio perdonare. Un caro saluto

  • @veroniqueguarnieri5708
    @veroniqueguarnieri5708 4 года назад +9

    Bisogna vedere cosa intendi per amicizia...? Cosa vuoi dire sentirti libera in amicizia? Ioho avuto 2 amicizie gelose, si arrabbiavano se frequentavo altre persone,.... Subito cancellate dalla mia vita. Odio le persone che se sbagli tu se lo legano al dito ma se sbagliano loro tutto ok. No!!! No!!!.
    L amicizia vera e veramente rara

  • @michelagalante1433
    @michelagalante1433 3 года назад

    Ti Adoro Bellissimo Video😚

  • @antonellaspatera6692
    @antonellaspatera6692 4 года назад

    Negli anni SN riuscita a liberarmi di un amica tossica,ma anche di una zia e una cugina tossica!!!! Ho sofferto molto ma il dolore che mi hanno provocato mi ha fatto dire NO ad ogni loro tentativo di riavvicinamento..... Alla fine si sono arresi e non mi hanno più cercata.... Senza di loro ho avuto la sensazione che la vita fosse più " leggera", che gli altri mi apprezzassero molto più di quello che volevamo farmi credere ,ecc... Insomma ho iniziato a vivere la mia vita con serenità e SN molto felice di essermi accorta di chi avevo accanto!!!

  • @annalisalucchese3579
    @annalisalucchese3579 4 года назад +1

    Io non so se rientro nella categoria....lei si è fidanzata e dopo di che è sparita mi sono sentita dire che ero invidiosa, approfittatrice e tanto altre cattiverie ......oggi sono sola ma serena, che lei faccia ciò che vuole

    • @redcarmen6877
      @redcarmen6877 4 года назад

      Ce ne sono tante così poi quando il fidanzato o la fidanzata li lascia ritornano. Mi raccomando, falle trovare la porta chiusa se dovesse succedere.

    • @annalisalucchese3579
      @annalisalucchese3579 4 года назад

      @@redcarmen6877 è blindata la mia porta

  • @micaelan7154
    @micaelan7154 Год назад

    Io ho avuto la tua stessa esperienza, ho giustificato per due anni un'amica che mi manipolava in tutto, nonostante alle volte facessi resistenze, in più era una vera e propria narcisista per cui faceva il tutto solo esclusivamente per i suoi scopi, fin quando la situazione ai miei occhi è veramente degenerata, così un giorno l'ho bloccata su tutti i social, ho bloccato il suo numero di telefono e bloccato tutti i suoi amici (che ovviamente non erano i miei) e le ho fatto un bel ghosting. Incredibile ma l'ho trovata tutti i giorni sotto casa per mesi, quasi pensavo di denunciarla....ma non si è mai osata a venirmi incontro (per fortuna), dopo tutto quello che mi ha fatto spero che il gosthing le sia servito almeno per prendermi una piccola rivincita. Nonostante questa persona fosse sempre "scaricata" da tutte le amicizie che aveva , mi ha preso in un momento molto fragile della mia vita ed ha fatto bisboccia, fino a quando me ne sono accorta. Non lo auguro a nessuno.

  • @strizzy28
    @strizzy28 3 года назад

    Ciao Annalisa, le amicizie o parenti tossici si esprimono in vari modi e sfaccettature, credo che le peggiori siano quelle "inconsapevoli" del loro essere. Sono difficili da scoprire e allontarnarle per la propria salvaguardia. 🤩

  • @natalia197810
    @natalia197810 4 года назад

    Negli ultimi anni ..mi sono liberata di tutte queste amicizie ..tossiche ..ora solo le buone conoscenze...E STO MOLTO MEGLIO..