CORDOLO IN CEMENTO ARMATO IN EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA - Gli errori strutturali del passato -

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 ноя 2021
  • In questo video, della serie “Gli errori strutturali del passato”, vi mostro i problemi causati dalla realizzazione di un cordolo in cemento armato troppo rigido su edifici esistenti con muratura scadente.
    Vi ricordo che nei precedenti video ho parlato dei cordoli in breccia negli edifici in muratura e dell’armatura nei nodi trave pilastro in una struttura in cemento armato.
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @ingmauriziodellaporta
    Iscrivendovi mio canale Telegram 👉 t.me/studioingdellaporta potrete scaricare le SLIDE che vi ho mostrato nel video.
    Superbonus 110%: guarda sulla pagina del mio sito le caratteristiche dell'ebook contenente la raccolta delle normative, circolari e risposte agli interpelli da parte dell'Agenzia delle Entrate:
    www.studioingdellaporta.it/su...
    Visto che ti interessa questo video guarda anche la playlist • GLI ERRORI STRUTTURALI... .
    #glierroristrutturalidelpassato #cordolocementoarmato #muratura
    Attrezzatura che utilizzo per produrre i video:
    Logitech Brio Ultra HD Pro Webcam amzn.to/3b89tl1
    Blue Microphones Yeti Professional amzn.to/3pLiEw0
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Non perdere i prossimi video!
    ✅ ISCRIVITI al mio canale per ricevere le notifiche 👉 / @ingmauriziodellaporta e attiva la campanella 🔔
    👉potrai anche ricevere uno dei 3 ebook gratuiti che possono scaricare solo gli iscritti alla newsletter del mio sito www.studioingdellaporta.it
    ✅ per averlo, dopo che ti sarai iscritto al canale, inviami una mail a info@studioingdelleporta.it con il tuo nome e l'ebook che preferisci tra:
    - "Come aprire una porta in un muro portante"
    - "Crepe nei muri: cosa fare?"
    - "Come prepararsi al prossimo terremoto"
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Questi i servizi online che puoi trovare sul mio sito:
    - CONSULENZA IN VIDEOCHIAMATA www.studioingdellaporta.it/co...
    - CALCOLO CERCHIATURA PER APRIRE UNA PORTA IN UN MURO PORTANTE www.studioingdellaporta.it/ca...
    - CREPE NEI MURI DELLA TUA CASA? TI POSSO AIUTARE! www.studioingdellaporta.it/cr...
    - VERIFICA ANALITICA DELLA RESISTENZA AL FUOCO DI STRUTTURE IN C.A. www.studioingdellaporta.it/ve...
    - IPRIPI Emilia Romagna - relazione ed elaborato grafico www.studioingdellaporta.it/ip...
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Mi puoi seguire su:
    🖥️ SITO/BLOG 👉 www.studioingdellaporta.it
    LINKEDIN 👉 / ing-maurizio-della-porta
    TELEGRAM 👉 t.me/studioingdellaporta
    -------------------------------------------------------------------------------
    “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei"
  • НаукаНаука

Комментарии • 21

  • @franklewis999
    @franklewis999 2 года назад

    Ottimo, complimenti

  • @giuseppedorsi9496
    @giuseppedorsi9496 Год назад

    Buongiorno ingegnere
    ho trovato finalmente la risposta utile e probabilmente esaustiva a quanto è successo e continua in un edificio sito nel Centro Storico Pigna di Sanremo, dove sono comproprietario e vicino.
    In un fabbricato del 1100 detto Casa romanica, nel 1981 su progetto di un ingegnere, dell'epoca, è stato realizzato, poco sotto la quota di gronda, un cordolo di cemento armato per appoggiare una soletta sempre in cemento armato (tavelloni), creando un inter piano.
    Poiché siamo in zona sismica 2 evidentemente, anche le micro scosse hanno determinato i propri effetti negativi sull'edificio storico, causando dissesti statici, con crepe vistose sia verticali che diagonali, interne ed esterne, inclusa ipotesi di ribaltamento, denunciate dal tecnico di fiducia della proprietà dell'ultimo piano che è la maggiormente danneggiata dai dissesti.
    Purtroppo ad oggi, non è stato intrapreso alcun utile provvedimento. Ciò nonostante: gli anni trascorsi, le ordinanze sindacali ad hoc, un monitoraggio di un ingegnere civile che aveva chiesto, infine, una perizia geologica, il recente Report finale di un geologo, che ha confermato che il problema edilizio, non fosse causato dal terreno di fondazione, quanto dal cordolo e dalla soletta sopraindicati, e infine una parziale relazione di un architetto strutturista che nel 2021, confermava il dire del geologo, nel suo primo Report, sempre relativamente al cordolo e alla soletta, ma chiedeva, anche, per proseguire il lavoro, di avere un incarico più esteso che includesse l'agglomerato edilizio, nell'osservanza delle NTC 2018 art. 8,
    Le chiedo ingegnere, vista la situazione di stallo, secondo la sua esperienza professionale ha senso che, come comproprietario dell'immobile, nonostante io non sia affatto un tecnico, chiesa agli uffici comunali la revoca del permesso edilizio accordato nel 1981, per pubblico interesse e la demolizione del cordolo e della soletta in cemento armato??
    In caso contrario cosa potrei fare altrimenti.
    La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Год назад +1

      Buongiorno,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona.

  • @Metiu83
    @Metiu83 Год назад

    Buonasera Ingegnere, le faccio i miei complimenti per il canale, è sempre molto chiaro e professionale, grazie per cio che fa...Ingegnere se mi permette , quando parla di consolidamento della muratura sottostante del cordolo , intende sostituire le parti ammalorate con conci in pietra meglio lavorati e squadrati se fossero murature in pietrame di case vecchie ? Oppure intende altro ? Sono un appassionato di case storiche rurali e mi piacerebbe capire , la saluto cordialmente Mattia

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Год назад

      Buon pomeriggio e grazie per i complimenti.
      Non mi è possibile rispondere alla sua domanda perché ogni intervento va attentamente valutato e progettato sulla base di molti fattori.
      Alcuni interventi di riparazione e consolidamento sono per esempio il tradizionale ma sempre valido "scuci e cuci" oppure il più moderno uso di fasce e reti in materiali compositi.

  • @stefano-rm7lg
    @stefano-rm7lg 2 года назад

    Bellissimo video, molto interessante e ben realizzato. Il cordolo in acciaio prevede il montaggio di una piastra interna ed una esterna "a panino" con il muro? Oppure è sufficiente un'unica piastra interna fissata direttamente al muro? E le piastre tra pareti perpendicolari devono essere saldate o devono rimanere scollegate? Grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  2 года назад

      Buongiorno e grazie,
      in merito al cordolo in acciaio non è possibile dare una risposta alla sua domanda...come sa i nostri progetti sono tutti prototipi studiati per il caso specifico.

  • @vincenzocorso7318
    @vincenzocorso7318 6 месяцев назад

    Si può sostituire cordolo con travi preconpresso
    precompresso

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  5 месяцев назад

      Mi dispiace ma non capisco la domanda....se ha bisogno di una consulenza in videochiamata visiti la mia pagina www.studioingdellaporta.it/consulenza/ e scelga la soluzione che preferisce.

  • @fabriziomercante3470
    @fabriziomercante3470 2 года назад

    Il vero problema nel cordolo sismico è se faccio intervento locale o miglioramento cambia tutto nel primo se rigidezza del tetto è zero zero deve rimanere anche dopo e mi sembra assurdo, se miglioramento posso fare irridimento del solaio e anche aumento del peso per un 10% in fondazione quindi il locale è più insidioso in sostanza meglio fare sempre miglioramento per il tetto

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  2 года назад

      Buongiorno,
      mi dispiace ma non ho capito il suo ragionamento.....cosa c'entra il cordolo in c.a. con la rigidezza nel paino di un solaio?

  • @chiaratibaldi8910
    @chiaratibaldi8910 Месяц назад

    come si interviene nel caso in cui si riscontra un cordolo in cemento armato mal collegato su un edificio esistente (intervento di miglioramento)?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  Месяц назад

      cosa intende per "cordolo....mal collegato"?

    • @chiaratibaldi8910
      @chiaratibaldi8910 24 дня назад

      @@IngMaurizioDellaPorta ho dei cordoli interpiano (che tagliano la muratura per tutto il suo spessore) in cemento armato con ferri lisci e calcestruzzo deteriorato con ciottoli da fiume tondi, non ci sono ferri di collegamento tra cordolo e muratura. I solai in laterocemento verranno sostituiti con solai in legno però devo capire come inserire le nuove travi lignee

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  24 дня назад +1

      @@chiaratibaldi8910 Se ritiene che i cordoli non siano efficaci per evitare i cinematismi di 1° modo (per esempio il ribaltamento fuori piano) dovrà eseguire un intervento in tal senso (fasce in frcm, catene metalliche, ecc).
      Le nuove travi lignee le può inserire nelle tasche nella muratura e poi creare un nuovo "cordolo" metallico che colleghi tutte le travi alla muratura.
      Se desidera prenotare una consulenza in videochiamata può visitare la pagina www.studioingdellaporta.it/consulenza/

    • @chiaratibaldi8910
      @chiaratibaldi8910 23 дня назад

      @@IngMaurizioDellaPorta Grazie mille ingegnere

  • @fabriziomercante3470
    @fabriziomercante3470 2 года назад

    Se il cordolo é un 24 di altezza con 4 16 non credo che abbia una rigidezza Elevata su una Muratura consolidata

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  2 года назад

      Buongiorno,
      dipende....ogni caso specifico deve essere valutato....comunque utilizzerei un calcestruzzo alleggerito come detto nel video.

  • @alfredopersia8292
    @alfredopersia8292 9 месяцев назад

    Se un cordolo in c.a si sgretola chi ne risponde?