Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Affilatura completa di un rasoio a mano libera: dalla bisellatura alla finitura su pietra.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 апр 2020
  • In questo video espongo quella che è la mia personale tecnica di utilizzo delle pietre nell'affilatura di un rasoio a mano libera.
    Cercherò si spiegare cosa faccio, in che modo e il perché di certi gesti unitamente a quelle che sono riflessioni personali in merito. In quanto tali possono essere oggettive o meno, veritieri o meno e io stesso potrei, un domani, riconsiderare affermazioni fatte a seguito di nuove esperienze.
    Essendo un sunto, non mi è possibile eviscerare ogni possibile dettaglio relativo all'affilatura: vi invito a commentare al fine di ricevere risposte esaurienti a domande puntuali.
    Rendendomi inoltre conto della durata del video, riporto di seguito un breve indice.
    Grazie e buona visione!
    - 00:00 introduzione;
    - 00:35 creazione del "pre-bisello" con pietra artificiale 1000;
    - 04:05 prima scoramellata, HHT e controllo del filo al microscopio dopo la prima pietra;
    - 05:09 bisellatura vera e propria con pietra artificiale 3000;
    - 14:35 osservazione del bevel creato;
    - 15:03 utilizzo della BBW;
    - 23:57 osservazione del filo dopo BBW;
    - 24:14 utilizzo in pre finitura della pietra belga gialla;
    - 36:22 osservazione del filo dopo la belga gialla;
    - 36:45 finitura con giapponese Oozuku Asagi;
    - 48:35 osservazione del filo dopo la lucidatura finale;
    - 48:45 conclusioni.

Комментарии • 20

  • @robyares
    @robyares 4 года назад +5

    Oh, finalmente un bel video, unico, completo, in italiano, senza fronzoli, né autocelebrativo o con la preoccupazione di "nascondere" qualche passaggio cruciale!!
    Grazie mille per averlo condiviso. Bravo!

  • @MarcoCosta1985
    @MarcoCosta1985 4 года назад +2

    finalmente un video completo con pochi passaggi, info utili, e chiarezza. Grazie mille! Ora mi manca solo una bella Jappo! :D

    • @barberstips5460
      @barberstips5460  4 года назад +3

      Sono io a ringraziarti Marco, mi fa molto piacere tu abbia riscontrato quelli che erano gli obiettivi del video (chiarezza e semplicità in primis).
      Lasciami aggiungere: le giapponesi sono una famiglia di pietre molto ampia e non per forza una generica pietra orientale è migliore di un'altra "non orientale". Il gusto è soggettivo e, prima di lanciarsi in nuovi acquisti, è bene capire la massima potenzialità della pietra attualmente in uso che spesso richiede tempo e dedizione (io stesso ho rivalutato in positivo la finitura su belga dopo svariati anni di utilizzo e dopo essermi concentrato a capire come lavora, con quale pressione, in quanto tempo ecc.).

  • @lollomilanlollomilan
    @lollomilanlollomilan 4 года назад

    sei stato fortunato..sulla belga dal lato ardesia pure ardesia viola...

  • @buellistapercaso2099
    @buellistapercaso2099 4 года назад +2

    Bel video. Posso chiederti marca e linea delle pietre 1000 e 3000? Naniwa linea professionale?

    • @barberstips5460
      @barberstips5460  4 года назад +1

      Ciao e grazie per aver visto ed apprezzato il video.
      La pietra è una Naniwa serie economy, combinata 1000/3000. Le serie superiori (super stone o sharpening, professional e chosera) permettono di lavorare su una larghezza maggiore (1,5cm in più), si intasano meno di metallo eroso e si incavano meno, permettendo di dover essere ripulite, ma soprattutto di dovere essere rettificare meno frequentemente. Il vantaggio è tutto qui!
      A parte questo, il risultato finale è simile e una eventuale differenza verrebbe comunque colmata dal passaggio delle pietre successive rendendo, a mio avviso, indistinguibile l'uso di una serie economica da pietre più costose in fase di bisellatura.

    • @buellistapercaso2099
      @buellistapercaso2099 4 года назад +1

      @@barberstips5460 posso chiederti invece che microscopio hai usato? le riprese del filo sono davvero perfette!

    • @barberstips5460
      @barberstips5460  4 года назад +4

      @@buellistapercaso2099 Ti potrei stupire: è un semplice x60 applicato avanti alla fotocamera di uno smartphone che registra in 4k e con uno zoom digitale di x3.5. L'ingrandimento risultante è paragonabile a un x240 circa. Catturando la luce nella corretta angolazione si riesce a vedere tutto il dettaglio. Ingrandimenti superiori porterebbero a vedere righe che è normale ci siano anche in una lucidatura perfetta, scoraggiando l'affilatore che mal interpreta le immagini.

    • @buellistapercaso2099
      @buellistapercaso2099 4 года назад +1

      @@barberstips5460 hai ragione, funziona davvero! Grazie

  • @paolos7216
    @paolos7216 4 года назад +1

    Grazie del magnifico video! Una domanda: per lappare le pietre che strumento usi?

  • @niruabeats1458
    @niruabeats1458 3 года назад

    Ciao!
    Ho comprato anch'io questo rasoio,nos
    Mi chiedevo com'è il taglio o altro?
    Va bene come primo rasoio?
    Grazie.

  • @mrichard7089
    @mrichard7089 4 года назад

    Dunque niente nastro isolante. Ma non ti preoccupa l'usura della costa, su rasoi di maggior valore?

  • @sergiomarcelli
    @sergiomarcelli 3 месяца назад

    Slurry = lappatura

  • @Nico-tw7fn
    @Nico-tw7fn 4 года назад

    Confesso che mi sarebbe piaciuto sentirlo cantare quel rasoio affilato in tal modo, peccato

  • @erosrasaturatradizionale411
    @erosrasaturatradizionale411 4 года назад

    Ciao ottimo video anche io sono amante dei rasoi mano libera ho anche io un canale RUclips se vuoi puoi iscriversi 😉💈

  • @zenrazor659
    @zenrazor659 2 года назад +1

    La tua tecnica è tutta sbagliata!!!! La coramella non serve ad eliminare le bave!!!! Ma serve a radrizzare i dentini!!!!! Se vuoi eliminare le bave devi farlo già prima della coramella! Altrimenti poi non le elimini più!!!! Certo tu crederai di averle eliminate con la coramella ma non è così!!!! Quanto al miscroscopio amatoriale che usi non serve a niente! E anche quello professionale serve a poco o niente! Mi sembra usi una King 1000 CHE non è adatta per rasoi ma per coltelli visto che lascia graffi grossi, chips e altre cosette non giuste per un rasoio! Si usa di solito per lavori grossolani e non fini! Anche il costo la dice lunga sul fatto che va bene per coltelli di bassissima lega! L'affilatura è molto complicata non basta prendere una pietra e fare un x stroke, circle stroke e poi coramella! Così crei solo bave ! non Affilli nulla! Ti consiglio un affilatore professionista! T°i consiglio una coramella non patacca!

    • @barberstips5460
      @barberstips5460  2 года назад

      Ciao, scusa il ritardo nella risposta.
      Anzitutto ti ringrazio davvero tanto per l'"effort" dedicato nello scrivere il commento: sicuramente sono spunti interessanti e utili per "riparare" a qualche pecca del video.
      Vado per punti:
      1) In che senso "la tecnica è tutta sbagliata"? Parli dei movimenti? Noti pressioni sbagliate? Progressione non corretta? Sinceramente ho riguardato bene e, nonostante ci sia sempre da migliorare, non mi sembra...
      2) Hai ragione: la coramella non toglie la bava, ma distende il filo!!!! Ho scritto una cosa non vera! La bava solitamente la tolgo passando il filo sull'unghia un paio di volte e per quel che ho potuto notare funziona!
      3) Non è una King (che non ho mai usato) ma una Naniwa economica: sicuramente molto morbida e non il massimo, ma comunque funzionale (oggi ho di meglio). Mi sembra che la prova HHT dopo la 1000 e le immagini del filo senza chip evidenti dimostrino che "qualcosa di buono" ha fatto (tenuto conto che è una 1000!).
      4) Il microscopio non serve (sono d'accordo!) se non a valutare la pietra (velocità, marchi ed eventuali chip che lascia). Voleva essere un video dimostrativo e nonostante il pessimo microscopio (che in realtà è una lentina 60x) che avevo dalle immagine mi pare che un'idea si possa avere.
      5) La coramella che vedi è una banale striscia di vacchetta pieno fiore che uso solo dopo la bisellatura per dare un minimo di pulizia: per le fasi successive possiedo (e consiglio) coramelle migliori!

    • @zenrazor659
      @zenrazor659 2 года назад +1

      @@barberstips5460 Visto che me lo chiedi : il rasoio non va sbattuto contro la pietra, il movimento deve essere a x e non orizzontale come fai tu lasciando la punta non affilata, i cerchietti e soprattutto le onde vanno evitati almeno sulla 1000k. I cerchietti si fanno tutto al più sulla 325/400/500 massimo e non come li fai tu! ( vedi i video dei professionisti!), pena delle bave come spine di rosa!!!! Il rasoio è quasi da buttare!-una groviera piena di graffi e scheggiature! Visto che è roba economica dovresti buttarlo! La ceramica delle pietre che serve per sistemare tutto costerebbe molto di più e inoltre sarebbe un lavoro spaventoso ed estremamente costoso(-avresti bisogno di parecchie pietre partendo dalla 220 fino alla 12000 includendo le intermedie di pietre e lucidando dopo ogni grit!!! Un lavoro troppo complicato e difficile visti i graffi e le scheggiature enormi. Addirittura dovresti partire dalla 120 forse!. Per un gold dollar non ne vale la pena! Hai bisogno di un rasoio sano e di pietre decenti! Le Shapton sono le migliori . Ovviamente le tue sono fra le peggiori in assoluto! Già le Naniwa superstone sono pietre mediocri e costano care! Figurati quelle economiche! Con un boker da poco più di 100€- hai un rasoio decente! Altre marche sono patacche o sono problematiche!!! Oltre a costare un botto!
      Dimenticavo se il rasoio ha perso il filo del tutto si parte dalla 325/400'. Quel rasoio purtroppo è in stato vegetativo permanente quindi consiglio un funerale senza fiori!😬😴🤔👇😵

    • @barberstips5460
      @barberstips5460  2 года назад

      @@zenrazor659 Grazie ancora per il tempo dedicatomi, apprezzo veramente la possibilità di avere uno scambio di esperienze.
      Il rasoio non sbatte mai sulle pietre: appoggio sempre prima la costa e poi, delicatamente, il filo. Anche se effettivamente l'audio del video può fare pensare il contrario.
      Col tempo ho approcciato anche io l'idea che finire i passaggi su pietra con movimenti a X sia meglio, e ho quindi via via abbandonato i movimenti a cerchietto.
      Non comprendo invece come intuisci che il filo sia diventato "una groviera di graffi e scheggiature". Dalle immagini (seppur approssimative) non mi sembra, così come non ho avvertito particolari chip al passaggio del filo sull'unghia (altrimenti avrei proseguito con la bisellatura).
      Non condivido inoltre la necessità di grane così basse (120, 200, 350 ecc) sui rasoi: per esperienza personale posso dire che anche in caso di chip (recuperabili, si intende) o bisellature completamente da rifarsi una 3000 (o al limite 1000) ritengo sia sufficiente.
      Grane troppo grossolane ritengo rischino di consumare metallo (su tagliente e coste) veramente molto velocemente.
      Per motivi analoghi ritengo anche superfluo lucidare il filo fino a una 12k: mediamente una naturale da finitura lascerebbe marchi comunque più evidenti e un filo meno tirato, pur aumentando la dolcezza del taglio (anche perché parliamo di un qualcosa di notabile solamente con microscopio che, come detto, alla fine a poco serve).
      Il rasoio ovviamente è "sacrificale", tenuto solamente per test: nonostante le geometrie siano a posto e il taglio si mantiene piuttosto bene, non è minimamente paragonabile a rasoi di qualità 😬

    • @zenrazor659
      @zenrazor659 2 года назад +1

      @@barberstips5460 Nel video si vedono una montagna di schegge e graffi!. Le grane grosse devono essere usate per un rasoio smussato ( 320k o 400 k) o per creare il bevel o eliminare scheggiature con grane inferiori! La costa non tocca! E la lama si consuma a mala pena! Siamo nell'ordine di centesimi di millimetri e anche meno ossia millesimi di millimetro!!!!!!!!!!! E un lavoro avanzato e difficile! Il La lente che utilizzi tu ! Non serve! Ma un microscopio veramente professionale!!!!!! a 320 ingradimenti e piu' serve! ed e' fantastico! Purtroppo non vale la candela se non hai soldi da buttare (5000/10000!/40000€) e tempo da perdere prima di capirecome usarlo! E' inutile un rasoio patacca. Devi esercitarti su rasoi decenti. E come se tu volessi imparare a guidare su un simulatore invece che una macchina reale! Quella e' spazzatura. Tieni conto che la pietra e il rasoio giusto fanno la differenza e questo non costa poco! Prima di imparare devi rompere qualche rasoio forse! Cosi giochi solo con rasoi spazzatura! La pietra non si tiene in mano! Anche se ci sono parecchi video dove lo fanno! Per farsi i fighi! Come quelli che fanno stropping sulla mano o avambraccio!😫! Non serve ed e' da imbecilli! Che rischiano! Grosso. Danneggia e rende impossibile ogni lavoro! Poi puoi pure scimiottare quello che vedi nei video invece di fare le cose giuste!