Chi PAGA le SPESE legali di un condomino MOROSO? | Avv. Angelo Greco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 26

  • @claudiomagliozzi6343
    @claudiomagliozzi6343 Год назад +10

    0:56 Chi paga le spese per le raccomandate con diffide ai morosi?
    1:43 Decreto ingiuntivo contro i morosi
    3:15 Contestazione contro delibera
    4:38 Dissenso alle liti

  • @angelanivura2381
    @angelanivura2381 2 месяца назад

    Grazieeee,chiaro ed esaustivo 🏆

  • @diegopizzi942
    @diegopizzi942 Год назад +1

    sempre utilissimo grazie. felicità

  • @ardunzino
    @ardunzino Год назад

    Complimenti per la consueta chiarezza! Buona giornata.

  • @massimosaccomando2924
    @massimosaccomando2924 Год назад

    Bene, grazie.

  • @frank7475
    @frank7475 Год назад +6

    Il mio ex amministratore era così talmente onesto ché mi voleva appioppare le spese lasciato dal vecchio inquilino prima di me!!!

  • @giuseppeangelo3224
    @giuseppeangelo3224 2 месяца назад

    Se un amministratore propone al giudice un ricorso per decreto ingiuntivo contro un presunto debitore e il ricorso viene rigettato perché la sua richiesta è infondata chi paga le spese legali del condomino e dell' amministratore? Grazie

  • @GR-ln3xp
    @GR-ln3xp Год назад +3

    Insomma stare in un condominio non conviene assolutamente, anche se compri casa non si è mai il vero padrone poiché bisogna sempre avere a che fare con il "condominio"

    • @gimmijovinelli1021
      @gimmijovinelli1021 Год назад

      Se tu paghi le tue quote, che problemi hai ?

    • @GR-ln3xp
      @GR-ln3xp Год назад

      @@gimmijovinelli1021 è proprio una questione di principio, meglio pagare per qualcosa di solo tuo che di comune, ed avere a che fare con altri sempre e comunque. Pagare per 20 anni un condominio non è normale, tanti soldi quanti ne basterebbero per comprare un altra casa.

  • @gabrieledragonetto3242
    @gabrieledragonetto3242 Год назад

    Quindi nel caso di dissenso alle liti di uno o più condomini, restano ferme le spese x l'avvocato che dovrà patrocinare il condominio in mediazione e in giudizio?

  • @CiroPalomba
    @CiroPalomba Год назад +4

    Tutorial: Perchè conviene diventare morosi

  • @vixenpic7423
    @vixenpic7423 Год назад

    ecco perché preferirei andare sotto i ponti che stare in un condominio.

  • @deconstruction1590
    @deconstruction1590 Год назад

    Buon giorno.
    Se l’amministratore invia raccomandate e richiede pagamenti a un condomino, sbagliando peró sempre il suo cognome, (es. da Giuseppe Verdi a Giuseppe VerdE) c’è un vizio di forma? Il condomino può rifiutare le raccomandate e non pagare le proprie quote?
    Visto questo errore, il condominio può non pagare finché l’errore non è corretto, o è comunque in torto, e quindi perseguibile?
    Grazie.

  • @renatolauricella6924
    @renatolauricella6924 Год назад

    Purtroppo non sempre si concretizza quanto detto intorno al minuto 3, e cioè che in caso di vincita da parte del condominio quest'ultimo potrà riappropriarsi delle spese legali anticipate in quanto, come da lei specificato, dipende dal giudice. A me è successo che due condómini, ufficialmente poco abbienti, si sono avvalsi del gratuito patrocinio per fare causa al condominio per una motivazione a dir poco insulsa, tanto è vero che hanno perso la causa, ma quell'intelligentone del giudice (per mantenere un tono pacato, ma l'epiteto da me espresso nei suoi confronti è alquanto differente), ha stabilito che ognuno delle parti debba pagare la propria parcella, e così i condomini che hanno fatto causa non hanno scucito un euro, ed il condominio si è addossato una parcella di 9.000,00 euro pur avendo vinto la causa e pur non avendola voluta. Non contenti, i condómini simpaticoni hanno fatto ricorso in appello, tanto, che gliene frega?
    Interessantissima invece l'ultima questione da lei trattata, e cioè il fatto di, in qualità di singolo condómino, potersi avvalere della possibilità di non partecipare alla causa. Questa non la sapevo.
    Aggiungo infine un pensiero rivolto a tutti coloro che odiano i condomini e, ovviamente, vivono in case singole, potendoselo permettere: ho esperienza di amici che pur non avendo alcun vincolo di nessun genere con i vicini di villa, tantomeno condominiali, si sono trovati in mezzo ad una questione legale in quanto la nullafacente vicina, sempre affacciata al balcone, li molestava a voce alta con chiacchiere inutili, e non appena i miei amici facevano qualcosa nel loro giardino, fosse anche la costruzione della cuccia del cane, immediatamente si trovavano la polizia locale chiamata dalla vicina. Non parliamo di feste estive all'aperto e quant'altro. Non è un caso isolato ma di certo non è come abitare in condominio dove lo scontro con qualcuno, prima o poi, è inevitabile, ma non sono tutte rose e fiori, considerando anche che qualunque problema alla casa (infiltrazioni, giardino, rami spezzati dal vento ecc...) ricade interamente alla persona e non si può fare affidamento ad un condominio. Dico questo perché non sono solo i ricchi che si comprano le ville e che quindi non hanno di questi problemi, ma tante volte, sono gli stipendiati che fanno enormi sacrifici per raggiungere questo obiettivo, ma poi non hanno la forza economica di mantenere un immobile in buono stato. Esperienza personale della famiglia di origine. Saluti

  • @ilcaneanalfabeta4067
    @ilcaneanalfabeta4067 Год назад

    gg

  • @dariopalermo9657
    @dariopalermo9657 Год назад

    Ciao Angelo volevo un informazione ti volevo chiedere mia
    nonna sta in un condominio e ha un giardino e io lo pulisco io e ci cortivo e lo recintato dopo un
    po' di anni posso diventare io proprietario posso fare un pozzo di carta dove dice che è diventato mio grazie se mi rispondi

  • @claudiomrt
    @claudiomrt Год назад

    In pratica perdi entrambe le cose.

  • @gimmijovinelli1021
    @gimmijovinelli1021 Год назад

    I condomini sono chiamati a pagare le spese; e i condomini sono i proprietari, non gli inquilini. Casomai, l'Amministratore condominiale nell'ultima riforma, ha ricevuto i poteri di citare in Tribunale i condomini morosi e sollecitati più volte.

    • @carlomaule
      @carlomaule Год назад

      Personalmente mi sono ritrovato con l'amministratore che mi ha citato come moroso, quando in realtà la rata (1500 €) era stata pagata 2 volte, mi è arrivata la raccomandata A/R dello Studio, questa come a differenza di tutte le volte in cui i consuntivi vengono consegnati usomano. Classica lettera con diffida e sollecito ingiunzione ecc.ecc. Al che ho chiesto appuntamento presso l'ufficio dell'amministratore visto che dovevo vendere l'appartamento e ne ero impossibilitato, mi sono presentato con il loro consuntivo inesatto, e le 2 ricevute di avvenuto pagamento, quindi vedete di sbloccare al più presto la situazione altrimenti vi riterrò legalmente responsabili per aver perso la vendita e la doppia restituzione della caparra. In due giorni hanno risolto tutto e mi ha chiesto se potevo per cortesia soprassedere riguardo alla ristampa corretta del consuntivo inesatto....

    • @gimmijovinelli1021
      @gimmijovinelli1021 Год назад +1

      @@carlomaule felice per te e pirla l' Amministratore che dovrebbe darsi alla pastorizia.