Quest'uomo unisce professionalità e sapere a spiegazioni che passano in un batter di ciglio rendendo il tutto di una fruibilità spaventosa. Quanto cazzo son belli sti video? Starei ore a guardarli, fossero tutte così le persone al mondo, ci sarebbe molta più conoscenza e meno ignoranza.
Grazie del bel video! Sarebbe interessante anche vedere un video in cui parli di come uscire da una condizione di overtraining una volta che ci si è incappati. Diciamo che per la maggior parte degli appassionati di sport è difficile fermarsi prima che sia davvero troppo tardi, perché inconsciamente si pensa di poter reggere ancora un po' degli stimoli eccessivi. Poi si finisce per trovarcisi dentro fino al collo. Consigli sistematici per recuperare da questa condizione?
Salve sig.Biasci,spero che legga questo messaggio interamente e possa consigliarmi qualche rimedio... mi alleno in palestra da 20 anni, ma da un anno a questa parte combatto con una fatica cronica, crampi muscolari, e una perdita di forza che non ritorna.ho dimezzato i pesi, alleggerito gli allenamenti, ma appena sollevo un pò piu del 50% che era il mio peso solito, mi vengono crampi,giramenti di testa e fiatone.Ho lavorato per 10 anni tutti i giorni di notte, lavoro pesante, e credo che unendo il lavoro a allenamenti di forza intensa, basati soprattutto su multiarticolari, sono arrivato a un grave problema di sovrallenamento.Quando mi successe (maggio 2018) per 2 settimane non ho dormito quasi mai, avevo crampi in ogni parte del corpo,digestione lenta, poco appetito,e mi sono pure uscite le emorroidi...senza contare irritabilità e scarsa concentrazione. è possibile che sia entrato in una sorta di sovrallenamento cronico? e se fosse...come posso scoprirlo? a dire la verità non vorrei andare dal mio medico di base, visto che questi casi vengono visti sempre come un "riposati e vedi come va" .... considerando che per 2 mesi mi sono riposato,sia a livello lavorativo che con i pesi, non penso sia quello il problema. Mi scuso per il mio dilungamento ma spero di avere qualche consiglio utile.un grande saluto!
Bellissimo Video, problema comune, sovrallenamento costante, lento adattamento, troppo lento....provato a fare una settimana di scarico, leggero miglioramento, ma dura poco. Comprerò il libro... Grazie Andrea.
Ottimo come al solito. Ci vorrebbe un video su chi lavora di notte e le conseguenze su chi si allena. Ci ho messo sei mesi per abituarmi e volevo sentire la tua dal punto di vista scientifico.
Mi compimento per la sua competenza o visto un po di video che a fatto compreso questo è devo dire io che non ne so nulla o poco e ho riscontrato tutto quello che dice👍
Quando non riesco a svolgere le ripetizione della sessione precedente (vado sotto di una ripetizione) mi viene su un Cristo incredibile. Risolvo bestemmiando e facendo una o due serie in più. Se le ripetizioni scendono aumento il volume. La settimana dopo (o due settimane dopo) torno come prima. Piccola riflessione: il fatto che più si è esperti e più si debba passare tempo e sputare sangue in palestra (se si è natural), fa venir voglia di doparsi...
Ciao, ho una domanda tecnica che spero di esprimere correttamente. C'è un nesso tra l'affaticamento nervoso che si può avere, per es. studiando e l'affaticamento nervoso che si ha attraverso per es. l'allenamento delle capacità condizionali? Mi spiego meglio, visto che anche in condizioni fisiologiche il cervello consuma il 20% dell'energia totale del nostro corpo e quindi fondamentalmente il mio sist. nervoso è sempre in costante lavoro, è possibile che se durante il recupero tra una seduta e l'altra, studio tanto, non recupererò al 100% e quindi alla lunga, affaticando così il mio sist. nervoso anche fuori dagli allenamenti, posso andare verso l'overtraining syndrom?
Interessante. Io lavoro per 8 mesi l'anno a livelli altissimi, dormendo poco, a temperature alte in un laboratorio di produzione di Gelato stressando sia il sistema nervoso nella gestione del lavoro che fisico facendo lavoro fisico continuato e sempre uguale senza mai un giorno di riposo per mesi. A fine stagione nonostante io stia in ferie per 3 mesi ne passo almeno 1 di essi con una stanchezza che perdura anche se non mi sforzo.
Andrea Avrei una domanda che non ho trovato risposta da nessuna parte ...a proposito di Snc Allenandosi in Super set tutto il corpo stile Crossfit in questo modo nel Full Body si rischia di rimanere sovrallenato ? oppure con accorgimenti tipo senza fare troppo volume e lavorando a Buffer avendo in primis il giusto rapporto volume ed intensità puoi andar avanti allenandoti ad fullbody anche in Super set ?
Ciao, vorrei dati una domanda visto che è un pò di tempo che ho alcuni sintomi classici del sovrallenamento, è possibile essere sovrallenati e continuare a progredire con i carichi o con il volume pure se lentamente? Grazie Michele.
Personalmente noto che se faccio 2/3 giorni di stop ad esempio, magari a metà mesociclo torno ad allenarmi avvertendo più fatica di prima non riuscendo a chiudere la serie fatta qualche giorno prima. Mi alleno principalmente con protocolli di forza specifica a Calisthenics 4 volte a settimana. Sento anche tanta voglia di allenarmi ma durante l'allenamento ho la sensazione di non fare abbastanza, di non avere la forza, di regredire invece che progredire. Non so, forse è un po' un blocco mentale.
@Project Invictus, i range volumetrici descritti nel video per piccoli e grandi distretti, sono intesi di lavoro diretto o comprendono anche quello indiretto?
Ma per far recuperare più velocemente il Sistema Neurale quindi ci sono metodi e/o integratori o tisane che possono aiutare? Ad esempio le tisane calmanti o integratori di minerali come Zinco e magnesio, erbe ecc per testosterone e rilassamento muscolare /nervoso? Anche tecniche di rilassamento come Yoga e meditazione?
Ciao grazie sempre molto chiaro, il mio stress e dovuto al fatto che da 8 mesi sono entrata in premenopausa e i sintomi sono stati un crescendo , sono una donna di 47 anni di 59 kg per 165 di altezza così da un mese mi sono messa a fare camminate veloci e cerco di bere di più con grande sforzo non amando le palestre cominciò e poi torno all'aria apera da un paio di giorni la sera ho le gambe che tirano e la ritenzione idrica che mi attanaglia sto limitando gli zuccheri che da un Po sembrano la mia ragione di vita 😅apparte questo puoi darmi consigli per un allenamento che possa avere buoni risultati e non fare peggio grazie ancora...😊
Senti, ma tipo, ti serve un figlio di 33 anni? Dico, mi vuoi adottare? Posso già iniziare a chiamarti papà? Così, dai, in via del tutto teorica. Ti ascolterei tipo per millenni.
Sono abituato a correre quasi 1 ora tutti i giorni tutto l anno. Per colpa di questo caldo maledetto sono stato fermo completamente tutto luglio e agosto. Sono tornato a correre poi per 3 giorni di fila subito facendo la mia ora piena. Dopo questi 3 giorni in cui ho corso sono 2 giorni che ho debolezza addosso e sonnolenza oltre che sentire molto acido lattico nelle gambe. Mi sa che ho esagerato 😂...ma pensavo di essere molto più allenato da poterlo sostenere tranquillamente
C'è una corrente di pensiero che sostiene che il sovrallenamento nel bodybuilding è raro come vincere la lotteria della Befana. Questo perché sono stimoli anaerobici, brevi ed intensi, lasciando confinato questo problema ai mezzofondisti e maratoneti. Ne derivano programmi di allenamento lunghissimi, con circa 30 serie a gruppo muscolare (grandi gruppi) e 18-20 serie per i piccoli gruppi. Intervalli brevi, non oltre 1 minuto e minimo 12 ripetizioni a serie. (Fai un po' i conti del volume allenante...). Per me è follia...che ne pensi...??
Ma è vero che per esempio ci si allena nei pesi e per esempio in sport come il tennis o arti marziali, dove il sistema neuro-motorio è sollecitato, si rischiano serie traumi allo stesso sistema neuro-motorio?
Grazie Andrea, ma non è chiaro cosa fare se si entra in overtraining, ci sono cure o altro? Che tipo di specialista può riconoscere e trattare questa condizione?
no non c'è molto da fare se non smettere con gli allenamenti e riprendere dopo 3-4 condizioni, è una situazione comunque veramente debilitatante, difficile da raggiungere :D
Io ho battiti accelerati a riposo, mi é venuta tachicardia anche mentre mi allenavo, in piu sento sonnolenza/stanchezza. I carichi non so dire se li ho peggiorati, mi sono iscritto da poco in palestra dopo essermi allenato a casa per molti mesi, e ho visto che la sbarra del bilanciere della palestra é molto piu pesante rispetto a quella che ho a casa. Quindi non saprei quantificare. A casa mi sono allenato spesso 6 volte a settimana. Potrei essere in sovrallenamento? O sto per morire? O entrambi?
Ma soprattutto se qualcuno come me ha un lavoro che "danneggia" già il sistema nervoso, nel senso che già normalmente si fa fatica a dormire si ha poche forse ecc deve abbandonare l'idea di far pesi??
Ho 27 anni, ho riniziato ad allenarmi a maggio perché ho deciso di non vaccinarmi. Alzo pesi da donne per ricercare lentezza e precisione del movimento ma faccio molte ripetizioni con poco recupero. Ieri, attacco di panico di 1 minuto la mattina, pomeriggio le solite 2 ore di palestra (3 volte a settimana) e la sera di nuovo attacco di panico di 30 secondi con conseguente sensazione di confusione. Premetto che non ne ho mai sofferto prima e non ho apparenti motivi per essere ansioso. Adesso credo che mi allenerò come i 70enni per un po'. C'è una possibile relazione tra allenamento e mini attacchi di panico?
Ho iniziato da 3 mesi ad allenarmi corpo libero calisthenics Ho sempre e solo fatto calcio in passato Ero 51 ora dopo 3 mesi sono 55 Mi alleno tutti i giorni 1 ora 1 ora e mezza più corro e bici tutti i giorni? Faccio male ? Rischio sovrallenamento ? Aiutatemi a capire
Ogni tanto mi capita che dopo un allenamento pesante (di solito mi alleno verso le 4:30), la sera ho difficoltà a dormire (sto a letto per 1-2 ore senza prendere sonno). Potrebbe essere sovrallenamento?
no è normale hai ancora adosso l'adrenalina puo caiptare anche se le 16.30 mica è tardi....prova a farti un paio di pippe ovviamente meglio ancora una trombata va bene pure il sesso anale da attivo ovviamente
Ciao! Dopo che la mia performance é migliorata di molto in pochissimo tempo il mio ego si é pompato piú dei miei muscoli, cosí mi sono allenato 4 volte in due giorni, per un TOTALE di 9 ore di multiarticolari (squat, stacchi panca piana, dip e trazioni zavorrate) lavorando in 5x5 e zero buffer. Quanto é probabile che ce l'abbia nelle chiappotte?
Ciao, volevo chiedervi un parere, io ho la maggior parte dei sintomi da voi descritti nel sovrallenamento, ma è possibile essere in sovrallenamento anche sei i carichi e le performance continuano a salire di seduta in seduta?
no saranno altri fattori esterni che ti stancano. Il punto principale del sovrallenamento è che la performance cala sensibilmente. Scarica comunque una settimana :D
La mia storia riguardo al sovrallenamento: la situazione é questa 5° anno di superiori da agosto a novembre faccio massa aumento molto massa muscolare e carichi... a dicembre sono stanco e stressato e in più iniziano anche le interrogazioni e altre rotture di cazzo... risultato a gennaio: tachicardia tutto il giorno attacchi di panico forte ansia e fatica a fare 2 piani di scale... ora che siamo a maggio non mi alleno più e tornerò in palestra a luglio finita la scuola... ah ho perso 15 kg di massa magra.
Daniele De Leo solo 4 volte ma quello che non viene detto in questo video é conta molto di più lo stile di vita... tipo io se non avevo la scuola di mezzo a quest'ora non sarei caduto nel sovrallenamento
In una programmazione a blocchi, finito il blocco di accumulo del volume bisognerebbe aumentare l'intensità ed abbassare il volume a parità di tonnellaggio. Solo che a volte non riesco a reggere per i piccoli distretti muscolari.
Dipende da un sacco di fattori. Dipende dall'intensità, dal volume, dal recupero, da quali qualità lavori durante una settimana, dalla tua allenabilità, ovvero dalla tua capacità di produrre adattamenti.. E' un campo complessissimo quello della teoria e della metodologia dell'allenamento Simone. Il consiglio è sempre quello di ascoltare il tuo corpo ed i segnali che ti dà.
@@Simone-hp1oy Ahahah comunque ora non so quanti anni hai e cosa alleni, cioè se fai semplicemente ricomposizione corporea o ti alleni per migliorare le prestazioni in qualche sport, in generale se proprio hai dubbi, rivolgiti a qualche professionista in scienze motorie della tua città che ti possa aiutare a stilare un programma cucito sulla tua persona, piuttosto che quei programmini a "copia-incolla" fatti da alcuni personal trainer in palestra, che con pochissime competenze propinano queste schede ai ragazzi senza tenere minimamente conto della soggettività.
Ad ogni modo Simone, solo attraverso l'esperienza e l'errore si raggiungono risultati, e te lo dico da laureato nel settore e da atleta. Quindi avanti tutta!
Posso fare 100 di fila flessioni ogni giorno 50 trazioni non tutte insieme al giorno 100 squat e 100 sit ups e comunque andare in palestra senza conseguenze
son razzi, di solito cambia esercizi d'allenamento, e si riduce del 60-70% il volume. C'è di solito un rifiuto poi nel continuare ad allenarsi che perdura almeno un paio di mesi
Se non hai più voglia di allenarti sei alla frutta, è meglio stare a riposo perchè continui a far danni. Devi scaricare la "tensione d'allenamento" che hai accumulato nel tempo. Vedrai che poi al solo pensiero di allenarti, sarai già in palestra coi pesi in mano.
la quantità sierica di cpk, non è un buon indicatore di sovrallenamento. Esso può essere alterato da diverse condizioni fisiche, metaboliche o addirittura patologie. Il sovrallenamento, come detto da Andrea in una slide, è da diagnosticare con la presenza di più sintomi.
Te la butto sul mooolto semplice, calcola quante serie fai per distretto muscolare, se sei sotto le 16-18 serie settimanali per distretto muscolare non ti preoccupare in alcun modo di un possibile sovraallenamento. Alcuni gruppi muscolari possono venir allenati anche con 26 serie settimanali prima di andare in overeaching.
Si vabbè ma è un discorso troppo superficiale e non è neanche che se ti alleni tre volte a settimana vai in sovrallenamento. Non è l’attività fisica presa singolarmente che ti porta a un sovrallenamento,a voja! Il corpo sopporta stress molto maggiori sennò manco ci saremmo evoluti.
Quest'uomo unisce professionalità e sapere a spiegazioni che passano in un batter di ciglio rendendo il tutto di una fruibilità spaventosa.
Quanto cazzo son belli sti video?
Starei ore a guardarli, fossero tutte così le persone al mondo, ci sarebbe molta più conoscenza e meno ignoranza.
Questo video ha mandato in sovrallenamento il mio sistema nervoso centrale
Ps. Allenatevi seriamente prima di proccuparvi di sovrallenamento
😨 sono demolito, ho sbagliato! Grazie di diffondere la tua conoscenza.
Dovreste avere 500000000 di iscritti, ottimo video come sempre 💪
😂
Grazie del bel video! Sarebbe interessante anche vedere un video in cui parli di come uscire da una condizione di overtraining una volta che ci si è incappati. Diciamo che per la maggior parte degli appassionati di sport è difficile fermarsi prima che sia davvero troppo tardi, perché inconsciamente si pensa di poter reggere ancora un po' degli stimoli eccessivi. Poi si finisce per trovarcisi dentro fino al collo. Consigli sistematici per recuperare da questa condizione?
Salve sig.Biasci,spero che legga questo messaggio interamente e possa consigliarmi qualche rimedio... mi alleno in palestra da 20 anni, ma da un anno a questa parte combatto con una fatica cronica, crampi muscolari, e una perdita di forza che non ritorna.ho dimezzato i pesi, alleggerito gli allenamenti, ma appena sollevo un pò piu del 50% che era il mio peso solito, mi vengono crampi,giramenti di testa e fiatone.Ho lavorato per 10 anni tutti i giorni di notte, lavoro pesante, e credo che unendo il lavoro a allenamenti di forza intensa, basati soprattutto su multiarticolari, sono arrivato a un grave problema di sovrallenamento.Quando mi successe (maggio 2018) per 2 settimane non ho dormito quasi mai, avevo crampi in ogni parte del corpo,digestione lenta, poco appetito,e mi sono pure uscite le emorroidi...senza contare irritabilità e scarsa concentrazione.
è possibile che sia entrato in una sorta di sovrallenamento cronico? e se fosse...come posso scoprirlo? a dire la verità non vorrei andare dal mio medico di base, visto che questi casi vengono visti sempre come un "riposati e vedi come va" .... considerando che per 2 mesi mi sono riposato,sia a livello lavorativo che con i pesi, non penso sia quello il problema.
Mi scuso per il mio dilungamento ma spero di avere qualche consiglio utile.un grande saluto!
Bellissimo Video, problema comune, sovrallenamento costante, lento adattamento, troppo lento....provato a fare una settimana di scarico, leggero miglioramento, ma dura poco. Comprerò il libro... Grazie Andrea.
Un video eccezionale
Ottimo come al solito. Ci vorrebbe un video su chi lavora di notte e le conseguenze su chi si allena. Ci ho messo sei mesi per abituarmi e volevo sentire la tua dal punto di vista scientifico.
Anche a me interesserebbe moltissimo questo argomento
Anche io sono turnista...sono interessato.
Questo canale è Qualità.
Complimenti davvero per la chiarezza e la professionalita!
Ottimo video! C'è un metodo per recuperare più velocemente dallo stress neurale? Potreste fare un video a riguardo? Grazie 🎉
Video fatto benissimo! Molto approfondito e con dati scientifici. Ottimo!!!
Uno dei migliori video di sempre!
Molto istruttivo, come sempre 👍🏼
Spettacoloooooo. Come sempre!
Mi compimento per la sua competenza o visto un po di video che a fatto compreso questo è devo dire io che non ne so nulla o poco e ho riscontrato tutto quello che dice👍
Questo proprio non lo sapevo, grazie .
Sempre illuminante
Mitico come sempre! Non a caso sei mio omonimo... u.u
Non riuscite ad anticipare il libro a Settembre? Sarebbe bello iniziare un'intera stagione con i vostri consigli e programmazione.
Grazie siete unici!!!🔝🔝🔝💪💪💪
ecco il mio ragalo di natale: Project bodybuilding XD
Molto interessanti i video
Non so se comprare prima Project Nutrition o Project Body Building ... mannaggia!
Lettore Fedele Project diet molto meglio
Quando non riesco a svolgere le ripetizione della sessione precedente (vado sotto di una ripetizione) mi viene su un Cristo incredibile. Risolvo bestemmiando e facendo una o due serie in più. Se le ripetizioni scendono aumento il volume. La settimana dopo (o due settimane dopo) torno come prima. Piccola riflessione: il fatto che più si è esperti e più si debba passare tempo e sputare sangue in palestra (se si è natural), fa venir voglia di doparsi...
Ciao, ho una domanda tecnica che spero di esprimere correttamente.
C'è un nesso tra l'affaticamento nervoso che si può avere, per es. studiando e l'affaticamento nervoso che si ha attraverso per es. l'allenamento delle capacità condizionali? Mi spiego meglio, visto che anche in condizioni fisiologiche il cervello consuma il 20% dell'energia totale del nostro corpo e quindi fondamentalmente il mio sist. nervoso è sempre in costante lavoro, è possibile che se durante il recupero tra una seduta e l'altra, studio tanto, non recupererò al 100% e quindi alla lunga, affaticando così il mio sist. nervoso anche fuori dagli allenamenti, posso andare verso l'overtraining syndrom?
sei un grande Biasci!! Ti amo
Interessante. Io lavoro per 8 mesi l'anno a livelli altissimi, dormendo poco, a temperature alte in un laboratorio di produzione di Gelato stressando sia il sistema nervoso nella gestione del lavoro che fisico facendo lavoro fisico continuato e sempre uguale senza mai un giorno di riposo per mesi. A fine stagione nonostante io stia in ferie per 3 mesi ne passo almeno 1 di essi con una stanchezza che perdura anche se non mi sforzo.
Andrea Avrei una domanda che non ho trovato risposta da nessuna parte ...a proposito di Snc Allenandosi in Super set tutto il corpo stile Crossfit in questo modo nel Full Body si rischia di rimanere sovrallenato ? oppure con accorgimenti tipo senza fare troppo volume e lavorando a Buffer avendo in primis il giusto rapporto volume ed intensità puoi andar avanti allenandoti ad fullbody anche in Super set ?
Ciao, vorrei dati una domanda visto che è un pò di tempo che ho alcuni sintomi classici del sovrallenamento, è possibile essere sovrallenati e continuare a progredire con i carichi o con il volume pure se lentamente? Grazie Michele.
Personalmente noto che se faccio 2/3 giorni di stop ad esempio, magari a metà mesociclo torno ad allenarmi avvertendo più fatica di prima non riuscendo a chiudere la serie fatta qualche giorno prima. Mi alleno principalmente con protocolli di forza specifica a Calisthenics 4 volte a settimana. Sento anche tanta voglia di allenarmi ma durante l'allenamento ho la sensazione di non fare abbastanza, di non avere la forza, di regredire invece che progredire. Non so, forse è un po' un blocco mentale.
Ottimo
@Project Invictus, i range volumetrici descritti nel video per piccoli e grandi distretti, sono intesi di lavoro diretto o comprendono anche quello indiretto?
ora non ricordo me penso diretto :D
Ma per far recuperare più velocemente il Sistema Neurale quindi ci sono metodi e/o integratori o tisane che possono aiutare? Ad esempio le tisane calmanti o integratori di minerali come Zinco e magnesio, erbe ecc per testosterone e rilassamento muscolare /nervoso?
Anche tecniche di rilassamento come Yoga e meditazione?
Scusa la domanda, perché saluti sempre Londra? Il video è splendido.
V per inVictus
Ciao Andrea, come vedi una dettimana di deload all'interno di un contesto di minicut?Controproducente? Meglio farla essendo
almeno in mantenimento?
si è una coperta corta, puoi provare ma rischi di recuperare poco :)
Ciao grazie sempre molto chiaro, il mio stress e dovuto al fatto che da 8 mesi sono entrata in premenopausa e i sintomi sono stati un crescendo , sono una donna di 47 anni di 59 kg per 165 di altezza così da un mese mi sono messa a fare camminate veloci e cerco di bere di più con grande sforzo non amando le palestre cominciò e poi torno all'aria apera da un paio di giorni la sera ho le gambe che tirano e la ritenzione idrica che mi attanaglia sto limitando gli zuccheri che da un Po sembrano la mia ragione di vita 😅apparte questo puoi darmi consigli per un allenamento che possa avere buoni risultati e non fare peggio grazie ancora...😊
ciao Paola ma un allenamento così su internet ha poco senso. Penso ti convenga trovare qualcuno di preparato nella tua zona :)
Project inVictus ok grazie.
Senti, ma tipo, ti serve un figlio di 33 anni? Dico, mi vuoi adottare? Posso già iniziare a chiamarti papà? Così, dai, in via del tutto teorica. Ti ascolterei tipo per millenni.
Video super interessanti! Peccato che iniziano sempre con "Buona sera Londra"... Io vivo in italiaaaa
Top
Dove è possibile trovare la bibliografia di questo video
Sono abituato a correre quasi 1 ora tutti i giorni tutto l anno. Per colpa di questo caldo maledetto sono stato fermo completamente tutto luglio e agosto. Sono tornato a correre poi per 3 giorni di fila subito facendo la mia ora piena. Dopo questi 3 giorni in cui ho corso sono 2 giorni che ho debolezza addosso e sonnolenza oltre che sentire molto acido lattico nelle gambe. Mi sa che ho esagerato 😂...ma pensavo di essere molto più allenato da poterlo sostenere tranquillamente
Durante il periodo di riposo è possibile fare attività come camminata e bicicletta?
C'è una corrente di pensiero che sostiene che il sovrallenamento nel bodybuilding è raro come vincere la lotteria della Befana. Questo perché sono stimoli anaerobici, brevi ed intensi, lasciando confinato questo problema ai mezzofondisti e maratoneti.
Ne derivano programmi di allenamento lunghissimi, con circa 30 serie a gruppo muscolare (grandi gruppi) e 18-20 serie per i piccoli gruppi. Intervalli brevi, non oltre 1 minuto e minimo 12 ripetizioni a serie. (Fai un po' i conti del volume allenante...).
Per me è follia...che ne pensi...??
Ma è vero che per esempio ci si allena nei pesi e per esempio in sport come il tennis o arti marziali, dove il sistema neuro-motorio è sollecitato, si rischiano serie traumi allo stesso sistema neuro-motorio?
no non credo :)
Gira e rigira sempre qua vengo se voglio risposte. Buonasera londra
Ciao. C'è modo per recuperare e riprendersi più velocemente? Penso di aver sovraccaricato ma aspettare mesi è tanto... Consigli?
Grazie Andrea, ma non è chiaro cosa fare se si entra in overtraining, ci sono cure o altro? Che tipo di specialista può riconoscere e trattare questa condizione?
no non c'è molto da fare se non smettere con gli allenamenti e riprendere dopo 3-4 condizioni, è una situazione comunque veramente debilitatante, difficile da raggiungere :D
Possono insorgere forti vertigini con il sovrallenamento?
Io ho battiti accelerati a riposo, mi é venuta tachicardia anche mentre mi allenavo, in piu sento sonnolenza/stanchezza. I carichi non so dire se li ho peggiorati, mi sono iscritto da poco in palestra dopo essermi allenato a casa per molti mesi, e ho visto che la sbarra del bilanciere della palestra é molto piu pesante rispetto a quella che ho a casa. Quindi non saprei quantificare.
A casa mi sono allenato spesso 6 volte a settimana. Potrei essere in sovrallenamento? O sto per morire? O entrambi?
Quanto ci vuole secondo te per ripristinare il sistema nervoso?
il sistema nervoso puo adattarsi con il tempo a stress maggiori?
si si c'è sicuramente un adattamento
Edoardo Pugliese quindi è molto sensato fare le cose gradatamente e con un programma di aumento volumi/densità nel tempo
Andrea Biasci Giorgia Fabretti non ci ha capito niente in due parole puoi sintetizzare il concetto del libro?
Ma soprattutto se qualcuno come me ha un lavoro che "danneggia" già il sistema nervoso, nel senso che già normalmente si fa fatica a dormire si ha poche forse ecc deve abbandonare l'idea di far pesi??
Da doped non cambia molto la situazione sig. Biasci.... Il SNC non riprende più velocemente.
Hai gia parlato di terapia genica? Se si......., mi potresti segnalare i video . Grazie
no e sinceramente non ne ho le competenze, temo supercazzole facili però :)
Sapete quando si deve iniziare con il periodo di scarico?
Ho 27 anni, ho riniziato ad allenarmi a maggio perché ho deciso di non vaccinarmi. Alzo pesi da donne per ricercare lentezza e precisione del movimento ma faccio molte ripetizioni con poco recupero. Ieri, attacco di panico di 1 minuto la mattina, pomeriggio le solite 2 ore di palestra (3 volte a settimana) e la sera di nuovo attacco di panico di 30 secondi con conseguente sensazione di confusione. Premetto che non ne ho mai sofferto prima e non ho apparenti motivi per essere ansioso. Adesso credo che mi allenerò come i 70enni per un po'. C'è una possibile relazione tra allenamento e mini attacchi di panico?
Quando esce il secondo volume di andrea roncari? Grazie
fine giugno :D
Project inVictus Perfetto. In che città segue le persone? Mi piacerebbe andare da lui per fisioterapia. Grazie
Milano :) sentilo su FB
Ho iniziato da 3 mesi ad allenarmi corpo libero calisthenics
Ho sempre e solo fatto calcio in passato
Ero 51 ora dopo 3 mesi sono 55
Mi alleno tutti i giorni 1 ora 1 ora e mezza più corro e bici tutti i giorni?
Faccio male ?
Rischio sovrallenamento ?
Aiutatemi a capire
Ogni tanto mi capita che dopo un allenamento pesante (di solito mi alleno verso le 4:30), la sera ho difficoltà a dormire (sto a letto per 1-2 ore senza prendere sonno).
Potrebbe essere sovrallenamento?
no è normale hai ancora adosso l'adrenalina puo caiptare anche se le 16.30 mica è tardi....prova a farti un paio di pippe ovviamente meglio ancora una trombata va bene pure il sesso anale da attivo ovviamente
Ho provato le seghe, ma nulla..
Io me ne sono accorto stavo facendo i oike oush up all improvviso tachicardia poi 2 giorni dopo capogiri sensazione di svenimento
Penso sarebbe interessante capire come è nato il project
non aveva un cazzo da fare un idea come l'altra peraltro le riviste su carta han costi alti e van male vedi ad esempio olympia....qua non ha costi
Ciao! Dopo che la mia performance é migliorata di molto in pochissimo tempo il mio ego si é pompato piú dei miei muscoli, cosí mi sono allenato 4 volte in due giorni, per un TOTALE di 9 ore di multiarticolari (squat, stacchi panca piana, dip e trazioni zavorrate) lavorando in 5x5 e zero buffer. Quanto é probabile che ce l'abbia nelle chiappotte?
probabilmente non hai nessun rischio
Ciao, volevo chiedervi un parere, io ho la maggior parte dei sintomi da voi descritti nel sovrallenamento, ma è possibile essere in sovrallenamento anche sei i carichi e le performance continuano a salire di seduta in seduta?
no saranno altri fattori esterni che ti stancano. Il punto principale del sovrallenamento è che la performance cala sensibilmente. Scarica comunque una settimana :D
La mia storia riguardo al sovrallenamento: la situazione é questa 5° anno di superiori da agosto a novembre faccio massa aumento molto massa muscolare e carichi... a dicembre sono stanco e stressato e in più iniziano anche le interrogazioni e altre rotture di cazzo... risultato a gennaio: tachicardia tutto il giorno attacchi di panico forte ansia e fatica a fare 2 piani di scale... ora che siamo a maggio non mi alleno più e tornerò in palestra a luglio finita la scuola... ah ho perso 15 kg di massa magra.
Cazzeggiatore Professionista quanto ti allenavi a settimana?
Daniele De Leo solo 4 volte ma quello che non viene detto in questo video é conta molto di più lo stile di vita... tipo io se non avevo la scuola di mezzo a quest'ora non sarei caduto nel sovrallenamento
Cazzeggiatore Professionista anch’io sono al quinto anno di liceo, ti capisco benissimo 😅
Eh beh le interrogazioni che stress.... Ma vaffanculo. Sii uomo, lavora, mangia, spingi. Sfaticato
Un principiante può finire in sovrallenamento se non programma bene? E a quale specialista bisogna rivolgersi per capire se si è in sovrallenamento?
no difficile ci possa andare, se ci vai vai sicuro che ne sei sicuro, perchè passi da 100 a 50 :D
In una programmazione a blocchi, finito il blocco di accumulo del volume bisognerebbe aumentare l'intensità ed abbassare il volume a parità di tonnellaggio. Solo che a volte non riesco a reggere per i piccoli distretti muscolari.
Io che mi alleno ogni giorno ( sabato e domenica compreso ) posso avere il sovrallenamento?
Dipende da un sacco di fattori.
Dipende dall'intensità, dal volume, dal recupero, da quali qualità lavori durante una settimana, dalla tua allenabilità, ovvero dalla tua capacità di produrre adattamenti.. E' un campo complessissimo quello della teoria e della metodologia dell'allenamento Simone. Il consiglio è sempre quello di ascoltare il tuo corpo ed i segnali che ti dà.
PHIL BRONSON in tutto questo ora vengo da te e ti faccio vedere come mi alleno così mi dici 😂❤️
@@Simone-hp1oy Ahahah comunque ora non so quanti anni hai e cosa alleni, cioè se fai semplicemente ricomposizione corporea o ti alleni per migliorare le prestazioni in qualche sport, in generale se proprio hai dubbi, rivolgiti a qualche professionista in scienze motorie della tua città che ti possa aiutare a stilare un programma cucito sulla tua persona, piuttosto che quei programmini a "copia-incolla" fatti da alcuni personal trainer in palestra, che con pochissime competenze propinano queste schede ai ragazzi senza tenere minimamente conto della soggettività.
Ad ogni modo Simone, solo attraverso l'esperienza e l'errore si raggiungono risultati, e te lo dico da laureato nel settore e da atleta. Quindi avanti tutta!
PHIL BRONSON in tutto questo di dove sei che ti vengo a trovare 🤨😝
Posso fare 100 di fila flessioni ogni giorno 50 trazioni non tutte insieme al giorno 100 squat e 100 sit ups e comunque andare in palestra senza conseguenze
Io sono in perenne sovrallenamento....nn mi allenerei mai e da sempre mi alzo stanco a qualunque ora mi sveglio e ci vogliono ore per riprendermi😂😂😂😂
ottimo , ma non hai detto cosa fare se uno è gia' sovrallenato ed ha praticamente tutti i sintomi elencati
son razzi, di solito cambia esercizi d'allenamento, e si riduce del 60-70% il volume. C'è di solito un rifiuto poi nel continuare ad allenarsi che perdura almeno un paio di mesi
Se non hai più voglia di allenarti sei alla frutta, è meglio stare a riposo perchè continui a far danni. Devi scaricare la "tensione d'allenamento" che hai accumulato nel tempo. Vedrai che poi al solo pensiero di allenarti, sarai già in palestra coi pesi in mano.
marco castoldi esiste un esame banale ematico che si chiama CPK(creatinfosfochinasi) a seconda del suo valore puoi capire se sei sovrallenato
la quantità sierica di cpk, non è un buon indicatore di sovrallenamento. Esso può essere alterato da diverse condizioni fisiche, metaboliche o addirittura patologie. Il sovrallenamento, come detto da Andrea in una slide, è da diagnosticare con la presenza di più sintomi.
Vincenzo Massaro ho detto puoi capire nel senso che ti può dare informazione utile, certo che non è solo quella l informazione che ti dà diagnosi...
Io mi alleno 5 volte a settimana ma non alleno tutto il corpo ogni giorno ma divido, e sbagliato? Dovrei allenarmi di meno??
Te la butto sul mooolto semplice, calcola quante serie fai per distretto muscolare, se sei sotto le 16-18 serie settimanali per distretto muscolare non ti preoccupare in alcun modo di un possibile sovraallenamento. Alcuni gruppi muscolari possono venir allenati anche con 26 serie settimanali prima di andare in overeaching.
@@mence5992 26 serie significa che hai intensita bassissima
Mi è successo e ci sono ancora dentro....😒
Mi sono messo paura....😱
Ci si allena sempre a bomba!
Buonasera , arrivati al sovrallenamento.....per uscirne , quali sono le strategie più efficaci secondo voi?
cambiare tipo d'allenamento, esercizi in primis.
Allenarsi 1-2 volte a settimana non di più.
Riposarsi e fare attività che portano a rilassarsi :D
Andrea Biasci non va mai in sovrallenamento
Togli quel cavaliere a galoppo per favore è un' ansia
vabbè ma c'è anche da dire che io sono nato stanco
Beeashey rulez
ioentrai persino in sintomi di rabdiomiolisi da sforzo. (rianimazione)
Si vabbè ma è un discorso troppo superficiale e non è neanche che se ti alleni tre volte a settimana vai in sovrallenamento. Non è l’attività fisica presa singolarmente che ti porta a un sovrallenamento,a voja! Il corpo sopporta stress molto maggiori sennò manco ci saremmo evoluti.
Sei un faro! per favore però, correggi la pronuncia di "performance"
Stai meglio con i capelli rasati
sono settimane che devo trovare il tempo di tagliarli, alla fine mi sa che tornerò a rasarmeli da solo :D
Andrea è sempre un bell'uomo con qualsiasi pettinatura
Non c ho capito nulla 🙄
non preoccuparti Giorgia
mi spiace :)
Project inVictus era comunque un complimento per voi. È un video dove tratti moltissimi aspetti e per un neofita come me è roba complessa. 😊
Giorgia ho fatto un appello ad Andrea per darti ulteriori ragguagli vediamo se risponde......è veramente un bell'uomo Andrea ti piace ?
Andrea cafone che vuol dire mi dispiace? sintetizza i concetti basilari per la cara Giorgia
chapeau!!! Non c'è altro da aggiungere!!!!
Possibile che si abbia qualche linea di febbre? Oltre che avere dolore a tutto il corpo?
Un video eccezionale