Sarai sicuramente un' anima antica e questo ti fa onore,captare e ammirare la poesia che c'è nelle note del Cocciante,complimenti da una vecchia 😅 sessantottina❤
Poche altre canzoni esprimono tale potenza. Questa canzone riesce ad esprimere ogni tipo di emozione dalla gioia alla tristezza. Semplicemente un capolavoro
Grazie mille amore per dedicarmi questa meravigliosa canzone di nuovo ❤❤❤ ti sono grata, perché stiamo insieme sempre, ogni giorno, per tante ore.... grazie per l'amore che mi dai sempre e per regalarmi il tuo sorriso e sguardo meraviglioso ogni volta che ci vediamo ❤ Ti amo. 🎻💞🎻
Questa canzone mi fa venire i brividi... Ho 18 anni e non so come facciano i miei coetanei ad ascoltare la.. diciamo... "Musica" di oggi... Dire che una canzone è "musica" sul serio è un parolone... E questa canzone è ben più che musica, è un sentimento, è un' emozione, è semplicemente un capolavoro.
Concordo e preferisco essere Boomer se sentire questa Musica con la M maiuscola mi fa star bene e lo fa (cosi come la musica classica). Canzoni come queste sono qualcosa di più...sono espressione di sentimenti, coesione tra musica e parole che oggi purtroppo, forse perché ci sono troppi generi, ci pensa più alla canzone come alla sola base musicale e poco al testo (non voglio dire che la musica e le canzoni di oggi fanno pena sia chiaro) oggi importa forse più una base sulla quale ballare in gruppo che il significato del testo in sé. Infatti ho avuto il piacere di ascoltare molti brani di Emanuele Aloia (un mio coetaneo quindi) ed è uno dei pochi che devo apprezzo, in quanto trovo testi un po' alla Modugno (come amo definirli) ossia ispirati a un qualcosa di artistico (film, quadri...) e i testi sono orecchiabili e significativi. Concludo dicendo che non si è boomer perché si ascolta musica "datata" i gusti sono gusti ed è peggio (a parer mio) sentire una musica che ha poco valore testuale e musicale perché è di moda e per non essere definiti boomer dagli altri che invece sentire questi grandi cantanti che lasciano qualcosa nel profondo di inspiegabile. Non voglio dilungarmi oltre concludo dicendo che ho 22 anni e mezzo e amo queste canzoni che vanno dagli anni '20 1990 ( pur ascoltando generi stranieri come jpop e kpop) e preferisco essere chiamata eclettica a boomer. Bisogna seguire le proprie passioni anche se agli occhi degli altri sono inutili, datate e senza senso la domanda da porre a noi stessi è mi fa star bene? Mi dà quel qualcosa di unico che resta nella mia anima? Se si allora bisogna continuare a seguire questa Musica e lo stesso vale per film, libri, hobby (amo scrivere a macchina e anche le lettere vecchio stampo ma non vuol dire che non sappia usare un computer o i videogiochi anzi li adoro) e musica. Non credo sia giusto dire che io o chi come me ascolta queste canzoni sia boomer... ma se il mio pensiero è da boomer OK. Basta che ricordiamo che noi siamo noi stessi quando seguiamo il nostro cuore e la nostra testa e non gli altri senza un perché tranne il si porta, è di moda e se non la pensi così sei fuori. E comunque preferisco essere una boomer, eccentrica, eclettica ma essere felice e libera di essere me stessa che essere un' ipocrita che segue o fa qualcosa solo perché la moda e gli altri dicono che certe cose sono in o out dalla nostra vita certe cose semplicemente non hanno tempo e sono difatti inestimabili per ciò che ci danno.
They say music is limitless,but how much?? this is far more limitless, I cant believe it it is so beatiful.. I can not understand anything but the soul, the love.. and the feelings;this is great man.This song gives me goosebumps.. What kind of love is this! Greetings from Turkey.
Io vorrei che la musica italiana ritornasse ad essere così. Questi sono gli artisti che hanno reso grande la nostra musica, perchè hanno creato dei capolavori di profondità e di poesia che ormai non si sentono più. La canterei alla donna della mia vita questa canzone, facendole una dedica coraggiosa :)
Questa canzone entra nel cuore solo di coloro che sanno cosa significhi amare...E' una delle canzoni d'amore più belle e dolci in assoluto, perché ogni donna vorrebbe sentirsi la margherita del proprio uomo...
la più bella cazone degli anni '70. Avete notato che appena inizia, uno deve fermarsi per ascoltarla? Poche canzoni fanno questo effetto dopo tutti questi anni. E quegli anni ne produssero tante di canzoni così!
Cazzarola, ho venticinque anni, gli anni settanta non li ho vissuti, purtroppo... Tuttavia hai descritto alla perfezione la sensazione che ho provato oggi scoprendola con la riproduzione casuale di youtube!
Penso di poter affermare con sicurezza che questa è la canzone d'amore più bella di tutti i tempi.... "io le costruirò un silenzio che nessuno ha mai sentito", "raccogliamo tutti i fiori che può darci Primavera", ragazzi è poesia pura! Ed è triste che non esistano attualmente cantautori in gradi di scrivere, musicare ed interpretare qualcosa di così meraviglioso.
Io avevo un'Amica che si chiamava Margherita Magello. Aveva un anno piu' di me ,lei 24,io 23. Era la figlia di amici di mio padre e ogni settimana veniva a casa mia ad insegnare Inglese ai miei fratelli piccoli. Eravamo molto amici. Poi,la sera del 20 Gennaio 1976 qualcuno l'ha uccisa con 64 coltellate,nella sua casa. Ha aperto lei stessa la porta al suo assasino. A 300 metri da dove vivevo allora con mia moglie. Non sto qui a riesumare i vari processi e le varie teorie. Non accuso nessuno,perche' nessuno e' stato provato colpevole al di la' di ogni dubbio. E' solo che quando ascolto o canto questa stupenda canzone,piango sempre...e la dedico a quell'angelo che e' volato via troppo presto. E sono passati 42 anni,ma mi manchera' per sempre. Scusatemi.
Este señor Cocciante, es fabuloso, sentimental y diáfano. Único en la galanura de sus presentaciones que sólo en su forma de interpretar sus tonos menores es el efluvio de su alma impregnado en el Pentagrama. Una lección que aprender: GRANDEZA.
Ogni volta che la sento mi soffermo su ogni singola parola del testo e sono sempre più impressionato da come siano tutte legate l’un l’altra Semplicemente un capolavoro della musica italiana
una delle più belle canzoni italiane, se non la più bella in assoluto. Si, la più bella in assoluto, ma solo lui la sa cantare come si deve. Passione, dolcezza, sentimento, poesia tutto in perfetto equilibrio
Il mio papà che purtroppo non sta bene mi ha appena dedicato questa canzone dicendomi che io sono Margherita… che bella canzone.. che belle sensazioni…❤ ora la ascoltiamo fino a prendere sonno
Posso ascoltare nuove canzoni, inglesi, francesi o di qualunque altra lingua, ma questa rimarrà sempre la mia preferita. É tutto il romanticismo di un uomo innamorato rinchiuso in una canzone. Sarebbe un sogno se il mio futuro Lui mi dedicasse questa canzone.
Credo sia una delle piu belle canzoni che in 30 anni abbia mai sentito.....una di quelle che nn va cercata ma solo aspettare di sentirla casualmente per potere entrare in una sorta di estasy musicale
Con tutto il rispetto per le canzoni d'oggi, ma questa melodia o la voce di Cocciante li cerco sempre, e sento il bisogno di ascoltarle sempre, da anni. E qualcosa di inspiegabile la sensazione che provo quando ascolto la sua voce. Meraviglioso Cocciante ❤️ Grazie
In questo 2024 bisognerebbe far ascoltare questa musica coi megafoni su tutti i territori di guerra. Quando si ascolta musica così è proprio impossibile anche il solo pensiero di farsi la guerra.
Questa canzone è poesia pura. La adoro ma mi mette molta malinconia. Mi ricorda un'amica che non c'è più, una ragazza meravigliosa e un'estate di tanti anni fa quando ero più bambina che ragazzina. Con la radio in spalla non faceva altro che ascoltare questa canzone... Chiudo gli occhi e ti rivedo, col tuo sorriso immenso e la tua lunga chioma nera, ciao Sabrina sei sempre nel mio cuore.
È una canzone con un'energia così profonda e mobilitante che mi fa rabbrividire ogni volta che la ascolto e lo faccio da molti anni Direi che dal 1977 quando ho viaggiato in Italia e mi sono innamorato di un italiano che amava questa canzone.
Immensa. Meravigliosa. Unica. Una delle melodie e dei testi più belli che mai sia stata scritta. Un capolavoro di tutti i tempi. Difficilmente eguagliabile.
Eravamo poco più che ragazzi. C'era una festa di paese. Io e te, diversi ma amici, ci legammo... avvolti dalla magia di questa canzone. Ti ho scritto il suo testo, quel giorno che partii, e tu lo leggesti e in quel modo fummo vicini lostesso, nonostante la mia presenza fosse distante. Sono passati molti decenni da allora, eppure ogni volta che ascolto Margherita, mi vieni in mente tu, caro Luca. Ci scambiamo ormai, appena un cenno istintivo di saluto, quando ci incontriamo. Eppure esistette un periodo in cui questa canzone fù nostra... e significò molto per entrambi. Grazie x questo ricordo.
Poi dicono che i giovani apprezzano solo la musica che va di moda... alzino la mano tutti quelli che hanno più o meno la mia età (14 anni) e che riconoscono meravigliosa questa canzone!
Margherita: indimenticabili anni della mia gioventù!! Grazie Riccardo x averci fatto sognare su questa melodia.....ricordo che mi batteva forte il cuore.🥰🥰🥰🥰
Chiamerò mia figlia Margherita e le canterò questa canzone prima di addormentarsi. Le dirò di farsi amare ed amare come non si è mai saputo fare, la farò volare via, senza legarla a me, le darò la libertà. Margherita verrà amata più della musica da me, e sarà talmente bella da incantare launa, e sarà così radiosa da far invidia al sole. Sarà così dolce da non sembrare vera, Margherita sarà talmente ingenua da amare a prima vista, e talmente forte da stare impiedi quando la tempesta la colpisce. Sarà di tutti e di nessuno, sarà Margherita
Tutto molto bello, ma se posso permettermi di rovinare un po' l'incanto...la vita non è una canzone, ahimè...insegna a tua figlia anche che nella vita c'è tanta cattiveria e che bisogna stare in campana e sapersi difendere. Insegnale a diventare una persona forte ed autonoma, che vuole bene in primis a sé stessa e insegnale che innamorarsi è bellissimo, ma che bisogna innamorarsi di chi ci vuole bene e ci rispetta. Ne ho viste troppe di donne che passano da una storia sbagliata ad un'altra, che dicono "io senza di lui non posso vivere", che giustificano sempre i soprusi di un partner violento per la paura di restare sole...gli amori malati lasciamoli al cinema ed ai romanzi rosa, per favore. E anche le canzoni d'amore dovrebbero insegnare ad aprire gli occhi alla gente mentre invece ci fanno credere che sia tutto idilliaco, è sbagliato !!!
@@andrearota5417 Andrea se mi posso permettere, il fatto che tu abbia visto donne passare da una storia sbagliata all'altra è semplicemente naturale. Pur denigrando in tutto e per tutto ogni forma di violenza sia fisica, che psicologica, credo che molte donne siano attratte dall'uomo sfuggente che cercano in tutti i modi di ''accalappiare''. E poi va a finire che vengono abbandonate perchè lui sta già andando a conquistarne un'altra. Le storie sane che descrivi tu ahimè sono in percentuale più bassa, nelle quali c'è una situazione di equilibrio perchè entrambi hanno raggiunto un certo grado di maturità e pace dei sensi. Di base l'uomo sempre disponibile che tratta con i guanti di velluto non attrae, questa è la mia opinione basata sia su esperienza personale che altrui. Ciao
Ce ne fossero di più uomini come Cocciante. Un'anima sensibile, superiore. Penso sia un grande peccato che oggi la poesia e la dolcezza siano considerate elementi trascurabili.
Ascoltare Margherita è come fare uno di quei bei sogni che ti rimangono per sempre impressi. La ascolti, la ami, la dimentichi anche, ma prima o poi riesce sempre a riaffiorare con forza tra i ricordi. Quando la ascolti nuovamente ti ricordi subito quando e dove l'hai sentita la prima volta, la seconda, la terza... e ti abbandoni alle vecchie memorie. Un orologio per la vita.
Questa canzone esprime un coinvolgimento, passione, amore, così belli da ricordarmi più che altro una favola, anche la musica mi fa pensare ad una fiaba, troppo bella per essere contestualizzata nella realtà. È un sogno.
Meraviglioso.... Graccie mille, questa cançone e bellissima... Cocciante paroli sonno molto sensibili.... Touchant le coeur!!!! Je pleure chaque fois je l'écoute.... Tears in my eys.. Lei vole la gioia....
Ho ancora una musicassette del 1982,rimasta intatta,con questa canzone suonata in casa mia da un grande uomo.e dedicata a me...poi la vita va come e'giusto che vada...era un grande uomo umile,ma ricco di sentimenti....ma i bambini,i figli vengono prima di tutto
Chi è cresciuto come me nei mitici anni 70 80,può considerarsi fortunato non era solo musica,c'era tanto sentimento e poesia cosa che nelle canzoni d'oggi non trovi quasi mai,ed ogni volta che riascolto queste canzoni è un emozione enorme.Se siete daccordo con il mio pensiero mettete un like.
Riccardo hai cominciato tanti anni fa con questi bellissimi brani ,e ancora ci regali tanta buona musica ricca di parole con significato profondo che lasciano il segno dentro il cuore come pochi sanno fare ....
Unica, emozionante e da brividi. Non ci sono altre parole per descriverne i contenuti. Non mi appartiene come generazione ma nonostante questo, posso affermare che canzoni più belle non ce ne sono e sicuramente non è paragonabile agli orrori che vengono "cantati" dai miei coscritti. Eh sì, ho 16 anni ma adoro questa canzone...♡
La più bella canzone che io conosca!!!!!! Grazie di tutto mio cuore, Alessandro!!!! Adoro la musica italiana...semplicemente Cocciante, Baglioni, Villa, De Andrè, Gianni Bella, Lucio Battisti, Celentano, Ricardo Fogli, Gianni Nazzaro....e tanti tanti....
I knew a Beautiful young Italian lady who would sing this for me when we were alone late at night, the Beautiful lady passed away a few years ago , although it brings tears to my eyes when I hear this amazing rendition it still makes my heart beat louder remembering how happy she would be to sing this Beautiful song for me........... I miss you G 💝
Sto su un autobus per tornare a casa mentre ascolto per la quinta volta questa poesia dopo aver seguito una lezione di medicina sulle morti improvvise.. Amate quando ne avete la possibilità.. "Poi corriamo per le strade e mettiamoci a ballare, perché lei vuole la gioia, perché lei odia il rancore"
A melhor coisa que eu herdei da minha mãe foi o bom gosto musical. Me apaixonei por essa música aos 16 anos e até hoje, aos 29 anos, venho aqui apreciar esse hino tomando um bom vinho.
Grandissimo cantante bellissima canzone. Ho tanta voglia di ascoltare e cantare canzoni stupende come questa. Io canto ma ultimamente di belle canzoni non ne fanno più e allora io canto quelle di anni fa che non passano mai di moda. Quando me le richiedono sono strafelice di cantarle è sempre una immensa 💕 emozione ♥️
fu la prima canzone che ascoltai a 7 anni, quando fu lanciata nel lontano 1976....e adesso la ascolto e la riascolto e non mi stanco di ascoltarla....mai....
Cara mamma,ogni volta ascolto questa meravigliosa canzone,evoco il tuo nome e ricordi,perchè te ne sei andata che avevo 5anni,ma respiro ancora il tuo profumo.Margherita💗
La adoro. Da bambina avevo scovato una cassettina di Cocciante di mio padre, che alternavo nel mio piccolo stereo giocattolo insieme alle canzoni dello Zecchino d'Oro, cantando all'impazzata. È stato un colpo di fulmine precoce ❤
Ogni volta che ascolto questa canzone mi vengono le lacrime e in mente i ricordi più belli canzone che rimarrà nella storia della musica italiana.fantastica
🌺Che bella questa canzone , degna d' essere dedicata ad ogni Donna, ad ogni Fiore che stà per diventarlo. Solo esseri che vivono nelle 'tenebre' non la comprendono e non la potranno MAI vivere.🌈🌺❤Io mi rispecchio molto in Margherita anche se ho il nome di un' altro fiore, nascosto in Susanna.😁🌸
Ho dipinto la Margherita con questa canzone, mi è entrata nel cuore e la conserverò x sempre.. tra 15 giorni ho la mia mostra di pittura e la presentazione sarà il mio bel quadro della Margherita, che già ha un grande successo. E seguirò il mio sogno con dentro queste parole bellissime ❤
+Elvira Genzano le donne sognano sempre attributi che non esistono. ci sono grandi poeti che come uomini, in coppia dico, fanno schifo. A volte esiste una dicotomia tra l'artista e l'uomo reale. dipende quanto è saggio
Anche gli uomini fanno affidamento a sentimentalismi che molte donne non sanno cosa siano !!! Per loro esistono prestazioni da stallone ed il sentimento lo cercano spesso tra le gambe dell'uomo!!!Mentre la maggior parte degli uomini il sentimento lo cercano dentro il petto e dentro la scatole cranica delle donne!!
Una Canzone che cantata da Cocciante ti trasmette una forte emozione. Un pensiero da parte mia per Margherita la 13 enne morta nel Centro Tumori di Milano
e saliamo su nel cielo e prendiamole una stella!!!l'emozione che mi provoca questa canzone è così forte che tutte le volte che la sento scende sempre giù una lacrima xkè penso sempre a te!GRAZIE!
Per me è la canzone d'amore più bella mai scritta ❤
Stesso mio pensiero
Idem @@Almamaya-ju2qu
Insieme a La Cura di Battiato.
@@chiara249non parla a una donna la cura
Io a 16 anni ascolto solo queste canzoni, stupende!❤
I fa onore bravo ❤
Anche io!!!!
Sarai sicuramente un' anima antica e questo ti fa onore,captare e ammirare la poesia che c'è nelle note del Cocciante,complimenti da una vecchia 😅 sessantottina❤
Poche altre canzoni esprimono tale potenza. Questa canzone riesce ad esprimere ogni tipo di emozione dalla gioia alla tristezza. Semplicemente un capolavoro
Avevo 17 anni quando per la prima volta,
O ascoltato margherita
Adesso né o 62 anni
E mi emoziono come
Allora
Grazie Ricardo
Anch'io
Ho
I was 27 years old when I hear this song for first time and brings tears in my eyes.
Now, I'm 50 years old and I still cry every time I hear it...
Ridatemi gli anni 70' 80', i veri anni in cui si conosceva il calore della parola amore e famiglia. Immenso Cocciante
Grazie mille amore per dedicarmi questa meravigliosa canzone di nuovo ❤❤❤ ti sono grata, perché stiamo insieme sempre, ogni giorno, per tante ore.... grazie per l'amore che mi dai sempre e per regalarmi il tuo sorriso e sguardo meraviglioso ogni volta che ci vediamo ❤ Ti amo. 🎻💞🎻
Questa canzone mi fa venire i brividi... Ho 18 anni e non so come facciano i miei coetanei ad ascoltare la.. diciamo... "Musica" di oggi... Dire che una canzone è "musica" sul serio è un parolone... E questa canzone è ben più che musica, è un sentimento, è un' emozione, è semplicemente un capolavoro.
Boomer
Concordo e preferisco essere Boomer se sentire questa Musica con la M maiuscola mi fa star bene e lo fa (cosi come la musica classica). Canzoni come queste sono qualcosa di più...sono espressione di sentimenti, coesione tra musica e parole che oggi purtroppo, forse perché ci sono troppi generi, ci pensa più alla canzone come alla sola base musicale e poco al testo (non voglio dire che la musica e le canzoni di oggi fanno pena sia chiaro) oggi importa forse più una base sulla quale ballare in gruppo che il significato del testo in sé. Infatti ho avuto il piacere di ascoltare molti brani di Emanuele Aloia (un mio coetaneo quindi) ed è uno dei pochi che devo apprezzo, in quanto trovo testi un po' alla Modugno (come amo definirli) ossia ispirati a un qualcosa di artistico (film, quadri...) e i testi sono orecchiabili e significativi.
Concludo dicendo che non si è boomer perché si ascolta musica "datata" i gusti sono gusti ed è peggio (a parer mio) sentire una musica che ha poco valore testuale e musicale perché è di moda e per non essere definiti boomer dagli altri che invece sentire questi grandi cantanti che lasciano qualcosa nel profondo di inspiegabile.
Non voglio dilungarmi oltre concludo dicendo che ho 22 anni e mezzo e amo queste canzoni che vanno dagli anni '20 1990 ( pur ascoltando generi stranieri come jpop e kpop) e preferisco essere chiamata eclettica a boomer. Bisogna seguire le proprie passioni anche se agli occhi degli altri sono inutili, datate e senza senso la domanda da porre a noi stessi è mi fa star bene? Mi dà quel qualcosa di unico che resta nella mia anima? Se si allora bisogna continuare a seguire questa Musica e lo stesso vale per film, libri, hobby (amo scrivere a macchina e anche le lettere vecchio stampo ma non vuol dire che non sappia usare un computer o i videogiochi anzi li adoro) e musica. Non credo sia giusto dire che io o chi come me ascolta queste canzoni sia boomer... ma se il mio pensiero è da boomer OK. Basta che ricordiamo che noi siamo noi stessi quando seguiamo il nostro cuore e la nostra testa e non gli altri senza un perché tranne il si porta, è di moda e se non la pensi così sei fuori.
E comunque preferisco essere una boomer, eccentrica, eclettica ma essere felice e libera di essere me stessa che essere un' ipocrita che segue o fa qualcosa solo perché la moda e gli altri dicono che certe cose sono in o out dalla nostra vita certe cose semplicemente non hanno tempo e sono difatti inestimabili per ciò che ci danno.
@@GIOVANNISEQUANI omologato sfigato
Stessa cosa io. E saranno quelli come me e te a salvare il mondo, a preservare la vera bellezza, le vere emozioni. No le cagate di adesso
La frase "le costruirò un silenzio che nessuno ha mai sentito" mette i brividi...
Tutta la canzone mette i brividi ( probabilmente una delle canzoni mai fatte da un essere umano )
They say music is limitless,but how much?? this is far more limitless, I cant believe it it is so beatiful.. I can not understand anything but the soul, the love.. and the feelings;this is great man.This song gives me goosebumps.. What kind of love is this! Greetings from Turkey.
Non c'è una strofa che si ripete. Ed è questa la grandezza della canzone, a mio avviso
E non c'è il ritornello... capolavoro di Cocciante
Io vorrei che la musica italiana ritornasse ad essere così. Questi sono gli artisti che hanno reso grande la nostra musica, perchè hanno creato dei capolavori di profondità e di poesia che ormai non si sentono più. La canterei alla donna della mia vita questa canzone, facendole una dedica coraggiosa :)
È vero,io a 12 anni dico che le canzoni italiane di oggi fanno schifo come i loro cantanti:(
Questa canzone entra nel cuore solo di coloro che sanno cosa significhi amare...E' una delle canzoni d'amore più belle e dolci in assoluto, perché ogni donna vorrebbe sentirsi la margherita del proprio uomo...
Lia Miccolo E' vero tutte ci sentiamo MARGHERITA.....
MARCO BORSATO !!!!!
Sei di certo una fantastica Donna.
Hai ragione da vendere
Margherita è il sale ( frase meravigliosa e complessa che mai troverai oggi)
Grazie Riccardo Cocciante tu hai realizzato i sogni di tutti e io ti sono grata.
la più bella cazone degli anni '70. Avete notato che appena inizia, uno deve fermarsi per ascoltarla? Poche canzoni fanno questo effetto dopo tutti questi anni. E quegli anni ne produssero tante di canzoni così!
Cazzarola, ho venticinque anni, gli anni settanta non li ho vissuti, purtroppo... Tuttavia hai descritto alla perfezione la sensazione che ho provato oggi scoprendola con la riproduzione casuale di youtube!
Margherita! La più bella canzone che sia mai stata scritta. È stata e sarà sempre la mia canzone!
Mariangela Caruso e ti chiami mariangela...
concordo
sono bricidi sulla pelle delicata e bella
bellissima canzone...
Mariangela Caruso pura verita'non smetti ma di ascortalla
Penso di poter affermare con sicurezza che questa è la canzone d'amore più bella di tutti i tempi....
"io le costruirò un silenzio che nessuno ha mai sentito", "raccogliamo tutti i fiori che può darci Primavera", ragazzi è poesia pura! Ed è triste che non esistano attualmente cantautori in gradi di scrivere, musicare ed interpretare qualcosa di così meraviglioso.
Io avevo un'Amica che si chiamava Margherita Magello.
Aveva un anno piu' di me ,lei 24,io 23.
Era la figlia di amici di mio padre e ogni settimana veniva a casa mia ad insegnare Inglese ai miei fratelli piccoli.
Eravamo molto amici.
Poi,la sera del 20 Gennaio 1976 qualcuno l'ha uccisa con 64 coltellate,nella sua casa.
Ha aperto lei stessa la porta al suo assasino.
A 300 metri da dove vivevo allora con mia moglie.
Non sto qui a riesumare i vari processi e le varie teorie.
Non accuso nessuno,perche' nessuno e' stato provato colpevole al di la' di ogni dubbio.
E' solo che quando ascolto o canto questa stupenda canzone,piango sempre...e la dedico a quell'angelo che e' volato via troppo presto.
E sono passati 42 anni,ma mi manchera' per sempre.
Scusatemi.
Mi spiace, magherita è un sogno ricordatelo sempre e lei resterà per sempre dentro di te e di coloro che la vogliono bene
Un forte abbraccio
❤
Ho avuto pelle d'oca e brividi leggendo il tuo commento, e ancora li ho.. Mi dispiace molto
l'amore non cancella ciò che è inciso nel cuore
Este señor Cocciante, es fabuloso, sentimental y diáfano. Único en la galanura de sus presentaciones que sólo en su forma de interpretar sus tonos menores es el efluvio de su alma impregnado en el Pentagrama. Una lección que aprender: GRANDEZA.
Ogni volta che la sento mi soffermo su ogni singola parola del testo e sono sempre più impressionato da come siano tutte legate l’un l’altra
Semplicemente un capolavoro della musica italiana
una delle più belle canzoni italiane, se non la più bella in assoluto. Si, la più bella in assoluto, ma solo lui la sa cantare come si deve. Passione, dolcezza, sentimento, poesia tutto in perfetto equilibrio
Forse solo Mengoni e max Pezzali
Il mio papà che purtroppo non sta bene mi ha appena dedicato questa canzone dicendomi che io sono Margherita… che bella canzone.. che belle sensazioni…❤ ora la ascoltiamo fino a prendere sonno
47 anni dopo e mi fa sempre lo stesso effetto: un dolce dolore e tante lacrime...più bella dichiarazione d'amore ❤
the most amazing love song ever! had sent for me at my 20, by my just married husband...later he passed... thanx Riccardo, for the memories!
La parte finale della canzone è bellissima! Sono parole che farebbero piacere a qualsiasi donna, un'emozione unica!
Posso ascoltare nuove canzoni, inglesi, francesi o di qualunque altra lingua, ma questa rimarrà sempre la mia preferita.
É tutto il romanticismo di un uomo innamorato rinchiuso in una canzone.
Sarebbe un sogno se il mio futuro Lui mi dedicasse questa canzone.
Credo sia una delle piu belle canzoni che in 30 anni abbia mai sentito.....una di quelle che nn va cercata ma solo aspettare di sentirla casualmente per potere entrare in una sorta di estasy musicale
Con tutto il rispetto per le canzoni d'oggi, ma questa melodia o la voce di Cocciante li cerco sempre, e sento il bisogno di ascoltarle sempre, da anni. E qualcosa di inspiegabile la sensazione che provo quando ascolto la sua voce. Meraviglioso Cocciante ❤️ Grazie
In questo 2024 bisognerebbe far ascoltare questa musica coi megafoni su tutti i territori di guerra. Quando si ascolta musica così è proprio impossibile anche il solo pensiero di farsi la guerra.
Questa canzone è poesia pura. La adoro ma mi mette molta malinconia. Mi ricorda un'amica che non c'è più, una ragazza meravigliosa e un'estate di tanti anni fa quando ero più bambina che ragazzina. Con la radio in spalla non faceva altro che ascoltare questa canzone... Chiudo gli occhi e ti rivedo, col tuo sorriso immenso e la tua lunga chioma nera, ciao Sabrina sei sempre nel mio cuore.
🌟💗
Amore incondizionato...scritto e Interpretato da un fuoriclasse... Un lamento dolce... Sincero... Un grido insaziabile.
È una canzone con un'energia così profonda e mobilitante che mi fa rabbrividire ogni volta che la ascolto e lo faccio da molti anni Direi che dal 1977 quando ho viaggiato in Italia e mi sono innamorato di un italiano che amava questa canzone.
Immensa. Meravigliosa. Unica. Una delle melodie e dei testi più belli che mai sia stata scritta. Un capolavoro di tutti i tempi. Difficilmente eguagliabile.
Eravamo poco più che ragazzi. C'era una festa di paese. Io e te, diversi ma amici, ci legammo... avvolti dalla magia di questa canzone. Ti ho scritto il suo testo, quel giorno che partii, e tu lo leggesti e in quel modo fummo vicini lostesso, nonostante la mia presenza fosse distante. Sono passati molti decenni da allora, eppure ogni volta che ascolto Margherita, mi vieni in mente tu, caro Luca. Ci scambiamo ormai, appena un cenno istintivo di saluto, quando ci incontriamo. Eppure esistette un periodo in cui questa canzone fù nostra... e significò molto per entrambi. Grazie x questo ricordo.
Bello!!!
Avete fatto un pezzettino di strada insieme.
Un momento,
un emozione!!!
Perchè quando ascolto le canzoni vecchie, della vecchia generazione, mi vengono i brividi? Che cosa stupenda
Comunque Grande Cocciante.....
Mio padre la dedicò a mia madre in nome del loro amore. Se avrò mai una bambina la chiamerò Margherita proprio come la mia mamma ❤️❤️
beh nemmeno a te è andata poi cosi male. giulia di venditti è una delle sue migliori, e anche giulia di gianni togni è molto carina...
Poi dicono che i giovani apprezzano solo la musica che va di moda... alzino la mano tutti quelli che hanno più o meno la mia età (14 anni) e che riconoscono meravigliosa questa canzone!
Ioooooooo!
Complimenti ❤️
Concordo e ho 13 anni
D'accordo ne ho 12
Io ho 17 anni e mi piace anche quando finisce un amore, mi piacciono le cover rese moderne ma nell'originale sono belle
Una delle canzoni italiane più belle di tutti i tempi
A mio personalissima parere, tra le 3 migliori canzoni italiane di sempre
Margherita: indimenticabili anni della mia gioventù!! Grazie Riccardo x averci fatto sognare su questa melodia.....ricordo che mi batteva forte il cuore.🥰🥰🥰🥰
Asd
Testo apparentemente positivo su una musica intensa, malinconica, contraddittoria, ansiogena.
MERAVIGLIOSA
Questa canzone é proprio l'amore vero!!!! Grande Cocciante!!!!
Sarò strano ma io a 20 anni preferisco di piu questo genere di musica che quelle di adesso..
Anche io a 30 anni. Forse perché avevano un significato come canzoni
Anche io
Strano perchè? Una canzone come questa non passa inosservata e se ti piace la bella musica eccoti servito
Io ne ho 21 e si è qui🌚❤️
24enne, e sono qui anche io 🤣 onestamente di musica fatta dopo il 2015 non mi piace quasi niente...
Italian Is a beautyfull language
Greetings from holland🖒🖒
English gang
Chiamerò mia figlia Margherita e le canterò questa canzone prima di addormentarsi.
Le dirò di farsi amare ed amare come non si è mai saputo fare, la farò volare via, senza legarla a me, le darò la libertà.
Margherita verrà amata più della musica da me, e sarà talmente bella da incantare launa, e sarà così radiosa da far invidia al sole.
Sarà così dolce da non sembrare vera, Margherita sarà talmente ingenua da amare a prima vista, e talmente forte da stare impiedi quando la tempesta la colpisce.
Sarà di tutti e di nessuno, sarà Margherita
Tutto molto bello, ma se posso permettermi di rovinare un po' l'incanto...la vita non è una canzone, ahimè...insegna a tua figlia anche che nella vita c'è tanta cattiveria e che bisogna stare in campana e sapersi difendere. Insegnale a diventare una persona forte ed autonoma, che vuole bene in primis a sé stessa e insegnale che innamorarsi è bellissimo, ma che bisogna innamorarsi di chi ci vuole bene e ci rispetta. Ne ho viste troppe di donne che passano da una storia sbagliata ad un'altra, che dicono "io senza di lui non posso vivere", che giustificano sempre i soprusi di un partner violento per la paura di restare sole...gli amori malati lasciamoli al cinema ed ai romanzi rosa, per favore. E anche le canzoni d'amore dovrebbero insegnare ad aprire gli occhi alla gente mentre invece ci fanno credere che sia tutto idilliaco, è sbagliato !!!
😊
@@andrearota5417 Andrea se mi posso permettere, il fatto che tu abbia visto donne passare da una storia sbagliata all'altra è semplicemente naturale. Pur denigrando in tutto e per tutto ogni forma di violenza sia fisica, che psicologica, credo che molte donne siano attratte dall'uomo sfuggente che cercano in tutti i modi di ''accalappiare''. E poi va a finire che vengono abbandonate perchè lui sta già andando a conquistarne un'altra. Le storie sane che descrivi tu ahimè sono in percentuale più bassa, nelle quali c'è una situazione di equilibrio perchè entrambi hanno raggiunto un certo grado di maturità e pace dei sensi. Di base l'uomo sempre disponibile che tratta con i guanti di velluto non attrae, questa è la mia opinione basata sia su esperienza personale che altrui. Ciao
@@mitsui8723Hai espresso perfettamente ciò che anche io penso. Un caro saluto, amico/a mio/a. Ciaooo 😀👋🏻👋🏻
Wow
Forse la più bella canzone mai scritta e cantata. E che voce rock
Concordo.
Non esageriamo
Questa canzone più la ascolto più piango......me la cantava sempre mio nonno.....che purtroppo è venuto a mancare
già
Ce ne fossero di più uomini come Cocciante. Un'anima sensibile, superiore.
Penso sia un grande peccato che oggi la poesia e la dolcezza siano considerate elementi trascurabili.
dedicata a tutte le donne che meritano una canzone così stupenda...☺
quindi la dedichi a me😂😂😂😂
Sophie G. anche
Bravo😆
grazie, come sei dolce!
Solitamente le donne che meritano queste canzoni prendono solo pesci in faccia dagli uomini
this is probly my all time favorite song since i heard it for the first time in a duet of Elhaida Dani and Cocciante. from Kosovo
Ascoltare Margherita è come fare uno di quei bei sogni che ti rimangono per sempre impressi. La ascolti, la ami, la dimentichi anche, ma prima o poi riesce sempre a riaffiorare con forza tra i ricordi. Quando la ascolti nuovamente ti ricordi subito quando e dove l'hai sentita la prima volta, la seconda, la terza... e ti abbandoni alle vecchie memorie. Un orologio per la vita.
Per tutta la mia vita a distanza di tempo l' ho sempre ascoltata e mi fa sempre lo stesso effetto . Dopo tre secondi mi scendono le lacrime .
Questa canzone esprime un coinvolgimento, passione, amore, così belli da ricordarmi più che altro una favola, anche la musica mi fa pensare ad una fiaba, troppo bella per essere contestualizzata nella realtà. È un sogno.
Meraviglioso.... Graccie mille, questa cançone e bellissima... Cocciante paroli sonno molto sensibili.... Touchant le coeur!!!!
Je pleure chaque fois je l'écoute.... Tears in my eys.. Lei vole la gioia....
Grazie mille amore mio per dedicarmi questa bellissima canzone 😍❤💖💋💋💋😍
My goodness what a discovery!!!
What a soulful voice. Love
Ho ancora una musicassette del 1982,rimasta intatta,con questa canzone suonata in casa mia da un grande uomo.e dedicata a me...poi la vita va come e'giusto che vada...era un grande uomo umile,ma ricco di sentimenti....ma i bambini,i figli vengono prima di tutto
Chi è cresciuto come me nei mitici anni 70 80,può considerarsi fortunato non era solo musica,c'era tanto sentimento e poesia cosa che nelle canzoni d'oggi non trovi quasi mai,ed ogni volta che riascolto queste canzoni è un emozione enorme.Se siete daccordo con il mio pensiero mettete un like.
È un crescendo di potenza e di intensità. Quattro minuti e mezzo che sembrano rappresentare le emozioni di un intero film. Pazzesco ❤
ho 15 anni e sono innamorata di questa canzone che non ha età!
Sono felice che anche i ragazzi di oggi come te ,apprezzino questi capolavori della musica leggera italiana e cantanti come Cocciante e Battsti ...
Es una obra maestra de la música italiana. Adoré esta canción desde la primera vez que la escuché. ¡Simplemente maravillosa!
Y yo, que me llamo MARGARITA 🌼 😊
Riccardo hai cominciato tanti anni fa con questi bellissimi brani ,e ancora ci regali tanta buona musica ricca di parole con significato profondo che lasciano il segno dentro il cuore come pochi sanno fare ....
Sempre tante lacrime, come arriva al cuore questa bellissima canzone.. un'emozione devastante
È una di quelle canzoni che ascoltavo da ragazzo e che a distanza di 40 anni mi da ancora delle emozioni sublimi....💙
Unica, emozionante e da brividi. Non ci sono altre parole per descriverne i contenuti. Non mi appartiene come generazione ma nonostante questo, posso affermare che canzoni più belle non ce ne sono e sicuramente non è paragonabile agli orrori che vengono "cantati" dai miei coscritti. Eh sì, ho 16 anni ma adoro questa canzone...♡
La più bella canzone che io conosca!!!!!! Grazie di tutto mio cuore, Alessandro!!!! Adoro la musica italiana...semplicemente Cocciante, Baglioni, Villa, De Andrè, Gianni Bella, Lucio Battisti, Celentano, Ricardo Fogli, Gianni Nazzaro....e tanti tanti....
La poesia fatta canzone, lo bello d'imparare un'altra lingua è trovarsi con una emozione che ti strappa il cuore, Grande Ricardo!! 👏
Sicuramente una delle più belle canzoni in assoluto per le parole semplici e intense e l'interpretazione incisiva e coinvolgente
Incredibile...Che poesia, perfezione assoluta sia come testo sia come musica
Yes
Vera Poesia
Sono d'accordo :)
Incognito 007 concordo con voi ❤
Trema il cuore.
I knew a Beautiful young Italian lady who would sing this for me when we were alone late at night, the Beautiful lady passed away a few years ago , although it brings tears to my eyes when I hear this amazing rendition it still makes my heart beat louder remembering how happy she would be to sing this Beautiful song for me........... I miss you G 💝
😊
Una vera POESIA D'AMORE..quando ti tocca niente ti puo' fermare....Grazie Riccardo
un brano struggente....un brano che ci regala emozioni...e che dedico alla donna che amo....grazie Margherita
Sto su un autobus per tornare a casa mentre ascolto per la quinta volta questa poesia dopo aver seguito una lezione di medicina sulle morti improvvise..
Amate quando ne avete la possibilità..
"Poi corriamo per le strade e mettiamoci a ballare, perché lei vuole la gioia, perché lei odia il rancore"
Hai ragione...Carpe Diem !!!
Anche io l' ascolto di continuo... Ed è vero amare è l' unica cosa bella di questo mondo. 💕
A melhor coisa que eu herdei da minha mãe foi o bom gosto musical. Me apaixonei por essa música aos 16 anos e até hoje, aos 29 anos, venho aqui apreciar esse hino tomando um bom vinho.
A me questa canzone mi emoziona, mi lascia dei brividi immensi....
Non solo a Te....... Penetra dentro l'anima.
Fa ancora scendere le lacrime questa canzone... e finché sarà così varrà ancora la pena vivere in questo mondo
Grandissimo cantante bellissima canzone. Ho tanta voglia di ascoltare e cantare canzoni stupende come questa. Io canto ma ultimamente di belle canzoni non ne fanno più e allora io canto quelle di anni fa che non passano mai di moda. Quando me le richiedono sono strafelice di cantarle è sempre una immensa 💕 emozione ♥️
fu la prima canzone che ascoltai a 7 anni, quando fu lanciata nel lontano 1976....e adesso la ascolto e la riascolto e non mi stanco di ascoltarla....mai....
io a quattro anni la cantavo a memoria e è la canzone della mia infanzia ...piango!!
Cocciante è uno dei nostri più grandi cantautori.Questa canzone sarà sempre bella, anche fra 50 anni!
I cry... Listening the first chords...
Jewel!!!!
Cara mamma,ogni volta ascolto questa meravigliosa canzone,evoco il tuo nome e ricordi,perchè te ne sei andata che avevo 5anni,ma respiro ancora il tuo profumo.Margherita💗
la canzone della mia vita ! l'hanno cantata e suonata al mio battesimo e a ogni mio compleanno
è davvero molto bella ed appassionata, fra le canzoni con nome di donna una delle più belle senz'altro.
Anche la miaaa
La adoro. Da bambina avevo scovato una cassettina di Cocciante di mio padre, che alternavo nel mio piccolo stereo giocattolo insieme alle canzoni dello Zecchino d'Oro, cantando all'impazzata. È stato un colpo di fulmine precoce ❤
non esistono più canzoni così... fa venire i brividi..
Ogni volta che ascolto questa canzone mi vengono le lacrime e in mente i ricordi più belli canzone che rimarrà nella storia della musica italiana.fantastica
🌺Che bella questa canzone , degna d' essere dedicata ad ogni Donna, ad ogni Fiore che stà per diventarlo. Solo esseri che vivono nelle 'tenebre' non la comprendono e non la potranno MAI vivere.🌈🌺❤Io mi rispecchio molto in Margherita anche se ho il nome di un' altro fiore, nascosto in Susanna.😁🌸
ruclips.net/video/J28esfJn4q4/видео.html
Ho dipinto la Margherita con questa canzone, mi è entrata nel cuore e la conserverò x sempre.. tra 15 giorni ho la mia mostra di pittura e la presentazione sarà il mio bel quadro della Margherita, che già ha un grande successo. E seguirò il mio sogno con dentro queste parole bellissime ❤
Gli uomini che riescono ad essere così romantici a parole chissà come sono nella vita reale
+Elvira Genzano perchè come dovrebbero essere?
+Elvira Genzano
le donne sognano sempre attributi che non esistono. ci sono grandi poeti che come uomini, in coppia dico, fanno schifo. A volte esiste una dicotomia tra l'artista e l'uomo reale. dipende quanto è saggio
Anche gli uomini fanno affidamento a sentimentalismi che molte donne non sanno cosa siano !!! Per loro esistono prestazioni da stallone ed il sentimento lo cercano spesso tra le gambe dell'uomo!!!Mentre la maggior parte degli uomini il sentimento lo cercano dentro il petto e dentro la scatole cranica delle donne!!
canzone stupenda che esprime amore intenso e gioia infinita di vivere la propria vita.
Bravissimo Riccardo.
Sei grande!.
Stupenda poesia..interpretata da un grandissimo della musica italiana!!!🌹
Questa canzone mi fa piangere tutte le volte che l'ascolto ❤ rimarrà sempre bellissima
La cantavo sempre da adolescente...ho 30 anni e la canto ancora...
Una Canzone che cantata da Cocciante ti trasmette una forte emozione. Un pensiero da parte mia per Margherita la 13 enne morta nel Centro Tumori di Milano
La più bella poesia, meravigliosa dedica d'amore
Probabilmente una delle più grandi canzoni italiane di Sempre (se non la più grande in assoluto!).
Preciosa canción puro sentimiento al cantarla la escucho hace un montón de años y me sigue emocionando gracias richard
prima volta che la sento!!! è bellissima!!! Ti arriva al cuore!!! mia madre mi ha detto che è un classico del Grande Cocciante!!!
la più bella canzone d'amore che sia mai stata scritta
e saliamo su nel cielo e prendiamole una stella!!!l'emozione che mi provoca questa canzone è così forte che tutte le volte che la sento scende sempre giù una lacrima xkè penso sempre a te!GRAZIE!