IL TUSCOLO NEWS - A MONTE COMPATRI TRE GIORNI DI FESTA PER LA TRADIZIONALE FIERA DI SAN GIUSEPPE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Servizio di Fabio Polli
    Castelli Romani (29 aprile 2023) - E’ stata inaugurata questa mattina a Monte Compatri, in presenza della autorità civili del territorio, la 96ma edizione della Fiera di San Giuseppe.
    La tradizionale manifestazione espositiva del comune castellano, da alcuni anni è interamente dedicata alla tradizione enologica e alla valorizzazione dei prodotti gastronomici locali.
    Il primo cittadino monticiano, Francesco Ferri, ringraziando i componenti della sua amministrazione e le associazioni locali per la collaborazione data anche quest’anno all’organizzazione dell’evento, ha sottolineato l’importanza delle attività che si prodigano per portare avanti il tessuto economico locale, soprattutto quelle dedite all’agricoltura e all’artigianato, ricordando che attraverso di esse passano anche la tutela e la valorizzazione ambientale, obiettivo imprenscindibile per un territorio protetto dai confini del Parco Regionale dei Castelli Romani.
    Dopo avere incontrato gli espositori presenti a Monte Compatri, tra i quali anche la Cooperativa Capodarco, gli ospiti hanno visitato il Museo Contadino, riaperto al pubblico dopo i lavori di adeguamento normativo.
    All’interno del Tinello Borghese, sotto il palazzo comunale, sono state ricreate - con reperti recuperati nelle grotte e nelle cantine di Monte Compatri abbandonate da tempo - una casa contadina e la cantina del Cardinale Scipione Borghese del 1600.
    Oggi, domani e lunedì 1 maggio, a Monte Compatri la Fiera di San Giuseppe farà da cornice a una serie di eventi con presentazioni di libri, musica, conferenze, degustazioni gastronomiche e menù dei ristoranti a prezzo convenzionato dedicati alla festa.
    Per ospiti e visitatori, questa mattina, la bella sorpresa è stata quella di poter riassaggiare con la “cicerchiata” uno dei piatti della tradizione locale ormai quasi dimenticato, i famosi “sapori di una volta” che ci riportano indietro nel tempo, magari proprio a quasi cento anni fa, quando a Monte Compatri la fiera di San Giuseppe prese vita diventando pian piano una tradizione storica.
    #castelliromani #montecompatri #fiera #fierasangiuseppe #enogastronomia #vinofrascati #frascatidocg #francescoferri
    #cittametropolitana #serenagara #francodacuti #fabiopolli
    #parcodeicastelliromani #italia

Комментарии •