Presentazione del libro "La profezia di CL" di Marco Ascione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • La profezia di CL (Editore Solferino, 2023, pp. 240) “è una ricostruzione scrupolosa del problema che si crea quando, nell’affrontare le insidie intrinseche in questa sfida, non soccorre più la forza unitiva del fondatore”. Così il quotidiano Avvenire definisce il saggio di Marco Ascione dedicato alla storia del movimento, fondato nel 1954 da don Luigi Giussani.

Комментарии • 4

  • @danielacareri295
    @danielacareri295 6 месяцев назад +3

    Grazie infinite a Bertinotti, per questo grande LAVORO su di sè, che ha fatto con questo suo intervento, pubblicamente condiviso. Ne sono entusiasta!!!

  • @aldo5323
    @aldo5323 5 месяцев назад +1

    La pretesa di giudicare la storia della Chiesa, quindi di un movimento, con le categorie che escludono la fede (per Bertinotti "teologiche"), quasi contrapponendole alla visione cristiana intesa come "parziale", non può che arenarsi, come nel caso di Bertinotti che ad un certo punto "non capisce più". Ma poi continua (perchè in realtà lui "ha capito") andando fuori strada, fino a considerare la storia di CL dopo la morte di Giussani una fase di evoluzione, di innovazione.
    Una innovazione che lui amerebbe, un movimento "bello in quanto disarmato", "attrattivo" in quanto ritirato su posizioni religiose che meno disturbino chi è più titolato e vocato a gestire il potere.
    Insomma, un movimento che piaccia tanto a un Bertinotti per niente convertito, tanto da non disturbarlo (salvo nel sonno quando qualche incubo gli ricorda quella CL che osava criticarli e opporsi), e che riduca la propria presenza agli ambiti social-umanitaristici-spirituali, generosamente da lui approvati e concessi, bè questo è un movimento che non si potrà mai chiamare COMUNIONE E LIBERAZIONE. Con buona pace di chi si è emozionato per le parole dell'ex segretario di Rifondazione Comunista, tanto da non accorgersi di come sia stato contrapposto, di fatto, Carron a Giussani.

  • @angelamarotta6591
    @angelamarotta6591 5 месяцев назад

    Grazie per questo incontro a mio avviso molto importante.
    Vorrei non cavalcare determinati commenti di persone che sono "contro" qualcosa o qualcuno.
    A mio avviso però credo sia importante capire e la storia della chiesa ne da ampia possibilità, come lei a prescindere, in tutta la sua storia, rifiuta i messaggeri inviati dal Cielo, per scegliere lei stessa chi mettere ai posti strategici e sugli altari. Questa è una delle colpe più grandi della chiesa, che si va perpetrando di generazione in generazione.
    Solo quando la gente stessa interviene con forza, perché la gente riconosce i messaggeri del Cielo meglio della chiesa, allora lei cerca di correre ai ripari.
    Anche io ho iranai un'età in cui non taccio più quello che penso.

    • @fotografarelacommedia9493
      @fotografarelacommedia9493 4 месяца назад

      Simballo o diaballo? Ciascuno può ritrovare nella propria esperienza, soprattutto quando non deve dimostrare niente, quanto i rapporti che vive allarghino l'orizzonte e creino unità nella vita. Per questo serve la fede che salva la ragione, non avere ragione... Ringrazio chi nel presente continua a desiderare questo e mi aiuta a vederlo, tutto il resto non serve, tanto muoio lo stesso, nonostante le prediche consolatorie.