Una cosa abbastanza ovvia, ma che non avevo mai considerato, la scoprii leggendo un commento a proposito del 154 Moskito: se non vedi la capottina da fuori, significa che da dentro di essa ci vedi altrettanto. Mi sa che oltre che a terra, ci vedeva poco anche in volo.
Buonasera, sto scrivendo un libro sul re 2001, se hai foto o disegni che potrei pubblicare, Anke di aerei dello stesso periodo nel mediterraneo, si potrebbe trovare una forma x collaborare?...
Appena atterrato nell’aeroporto municipale della mia cittadina in Florida, dopo aver concluso un corso di volo su un monomotore turboelica pressurizzato. Durante il debriefing con il mio allievo, ha decollato davanti a noi un MiG-15, con insegne sovietiche. Il motore Klimov/Nene, con il suo compressore centrifugo a piena potenza, è rumorosissimo, e il suo rateo di salita non è entusiasmante. Il MiG-15 non ha post-bruciatore.
La storia dei Limeys che, molto ingenuamente, se lo son fatti mettere in cu*o dai Sovietici non è molto interessante, IMO. Anzi, è piuttosto noiosa. Ben più interessante è la storia dei 3 bombardieri B-29 Superfort statunitensi che, dopo un atterraggio d’emergenza in Siberia, sono stati trattenuti dai Sovietici, e letteralmente copiati (incluse le riparazioni presenti in questi aerei). Denominati Tupolev Tu-4 (Bull in codice NATO), sono stati i primi bombardieri strategici sovietici, in grado di trasportare una bomba nucleare.
@@John-dt7riSe ben ricordo, quelle del Tu-4 sarebbero state missioni di sola andata, più o meno come lo sarebbero state, vent'anni più tardi, quelle degli F-101B/C (sui quali, mi pare, si fece le ossa Robin Olds). Ricordo inoltre che il panico da Tu-4 portò ad una rapida proliferazione di progetti di caccia intercettori, più o meno ognitempo e sovraccarichi di razzi: l'F-89D ne aveva 42, più 6 Falcon e un paio di Genie. Un aereo che ho sempre trovato interessante, lo Scorpion, anche se ho letto che non era piacevole da pilotare.
@ Paolo, tutto vero. Avevamo, nella mia cittadina, un vecchio Scorpion in un parco giochi per bambini. (Le mie 2 figlie vi hanno giocato spesso). Anni fa, la US Navy se l’è ripreso e lo ha restaurato per (sola) esposizione statica. Quando l’ho visto allo US Naval Aviation Museum a Pensacola, Florida, non potevo credere che era lo stesso aereo del nostro parco giochi. La gara per avere il bombardiere strategico migliore ha portato al decamotore B-36 (chiamato “The Big Stick” o “Six Turning and Four Burning”). E ha portato anche a pure follie, come il caccia di scorta parassita McDonnell Goblin per il B-36. Se non l’hai ancora visto, ti consiglio il film Fail Safe. Mutual Assured Destruction (MAD). Un nome molto appropriato.
Grazie
Curiosita' mia gli aerei di oggi a che quote volano?😊
Civili di linea 7000-9000 metri a lungo raggio, 4000-6000 m a corto raggio. Militari dipende dal ruolo. 😊
Una cosa abbastanza ovvia, ma che non avevo mai considerato, la scoprii leggendo un commento a proposito del 154 Moskito: se non vedi la capottina da fuori, significa che da dentro di essa ci vedi altrettanto. Mi sa che oltre che a terra, ci vedeva poco anche in volo.
Buonasera, sto scrivendo un libro sul re 2001, se hai foto o disegni che potrei pubblicare, Anke di aerei dello stesso periodo nel mediterraneo, si potrebbe trovare una forma x collaborare?...
@@cristianmasci5968 non ho praticamente niente sul 2001, se non gli articoli di aerei nella storia e le foto che ho reperito sul web
Più o meno quello ke ho io allora... 😢😂
@@cristianmasci5968 non è che ci sia poi molto materiale
Quel cupolino, quel cupolino...mi ricorda un botto quello del Canberra. C'è qualche relazione?
@@Riccardo_Silva beh, quello del Canberra era ben più grande
Cfr. Vickers Wellington Mk. V. 😊
Mi sembra un bell' aereo
@@giuseppezagheni9479 oggettivamente è bellissimo
@metalmikefreeman 👍☕🥐
Ciao Mike ,ti invio un video in Inglese su questo aereo.ruclips.net/video/XI7oFGwaih0/видео.htmlsi=Gv65Ftbz91xqb10I
Appena atterrato nell’aeroporto municipale della mia cittadina in Florida, dopo aver concluso un corso di volo su un monomotore turboelica pressurizzato.
Durante il debriefing con il mio allievo, ha decollato davanti a noi un MiG-15, con insegne sovietiche.
Il motore Klimov/Nene, con il suo compressore centrifugo a piena potenza, è rumorosissimo, e il suo rateo di salita non è entusiasmante.
Il MiG-15 non ha post-bruciatore.
Dovrò farci un video sulla coglionata degli inglesi di vendere il nene ai Russi
La storia dei Limeys che, molto ingenuamente, se lo son fatti mettere in cu*o dai Sovietici non è molto interessante, IMO. Anzi, è piuttosto noiosa.
Ben più interessante è la storia dei 3 bombardieri B-29 Superfort statunitensi che, dopo un atterraggio d’emergenza in Siberia, sono stati trattenuti dai Sovietici, e letteralmente copiati (incluse le riparazioni presenti in questi aerei). Denominati Tupolev Tu-4 (Bull in codice NATO), sono stati i primi bombardieri strategici sovietici, in grado di trasportare una bomba nucleare.
@@John-dt7riSe ben ricordo, quelle del Tu-4 sarebbero state missioni di sola andata, più o meno come lo sarebbero state, vent'anni più tardi, quelle degli F-101B/C (sui quali, mi pare, si fece le ossa Robin Olds).
Ricordo inoltre che il panico da Tu-4 portò ad una rapida proliferazione di progetti di caccia intercettori, più o meno ognitempo e sovraccarichi di razzi: l'F-89D ne aveva 42, più 6 Falcon e un paio di Genie. Un aereo che ho sempre trovato interessante, lo Scorpion, anche se ho letto che non era piacevole da pilotare.
@ Paolo, tutto vero. Avevamo, nella mia cittadina, un vecchio Scorpion in un parco giochi per bambini. (Le mie 2 figlie vi hanno giocato spesso). Anni fa, la US Navy se l’è ripreso e lo ha restaurato per (sola) esposizione statica. Quando l’ho visto allo US Naval Aviation Museum a Pensacola, Florida, non potevo credere che era lo stesso aereo del nostro parco giochi.
La gara per avere il bombardiere strategico migliore ha portato al decamotore B-36 (chiamato “The Big Stick” o “Six Turning and Four Burning”). E ha portato anche a pure follie, come il caccia di scorta parassita McDonnell Goblin per il B-36.
Se non l’hai ancora visto, ti consiglio il film Fail Safe.
Mutual Assured Destruction (MAD). Un nome molto appropriato.
@@John-dt7ri Grazie, John. CAP 811. Difficile scordarselo.