HEGEL

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июл 2024
  • Puntata 23 - HEGEL: tutti gli ingredienti del suo pensiero
    Oggi vedremo brevemente le fondamenta di tutto il pensiero hegeliano, ponendo queste basi avremo tutti gli elementi per muoverci all'interno della sua filosofia.
    Capitoli:
    00:00 - Introduzione
    00:20 - I capisaldi del suo pensiero
    3:37 - la risoluzione del finito nell'infinito
    8:14 - "Ciò che è razionale è reale e ciò che è reale è razionale"
    13:12 - La funzione giustificatrice della filosofia
    16:24 - La dialettica
    22:57 - Aufhebung
    SPOTIFY: open.spotify.com/show/4KW4Ydr...
    GRUPPO TELEGRAM: t.me/+EoPx06b09yYxMzQ8
    Donazione singola - www.paypal.me/massimilianomor...
    Donazione ricorrente - www.buymeacoffee.com/StudioNo...
    Se i contenuti ti interessano metti like e segui la pagina per non perdere le altre lezioni.

Комментарии • 13

  • @dariovissio9607
    @dariovissio9607 6 дней назад

    Complimenti, lei riesce a coinvolgere anche il profano grazie

  • @kepleerofficial5447
    @kepleerofficial5447 Год назад +2

    Hai una capacità di esprimerti così bella, semplice e sintetica che anche un bambino riuscirebbe a comprendere Hegel ascoltandoti, grazie mille dei video che continui a creare, sei di aiuto a molte persone me in primis.

  • @lucatonimaccheronipepperon4515
    @lucatonimaccheronipepperon4515 Год назад +1

    ordinato e sintetico. Ottimo come sempre, continua fino a coprire i filosofi contemporanei. I numeri arriveranno

  • @nicolaplacucci8132
    @nicolaplacucci8132 5 месяцев назад

    Sei eccezionale 👏

  • @giuseppinaboccuto9284
    @giuseppinaboccuto9284 6 месяцев назад

    Bel canale,complimenti.

  • @lucachirico4475
    @lucachirico4475 Год назад

    Togliere sta per prendere e portare in sé ( To' è prendi su); non per buttare chissà dove non essendoci altro che l'essere nostro. L' idealismo essendo unitá di identità e differenza vede il negativo togliere le positività nel senso di staccarle dal piano dell'alterità assoluta così che avvolgendole le abbia pur sempre senza venirvisi ad identificare

  • @gretapresentino3794
    @gretapresentino3794 Год назад

    Guardo i tuoi video da quando ho cominciato a fare filosofia al terzo anno di liceo e trovo i tuoi video fantastici, quindi per prima cosa ci tenevo a ringraziarti. Poi volevo chiederti se per caso fosse un problema per te pubblicare un video su Freud. Ho chiesto alla mia professoressa se potessi spiegarlo io alla classe e, per quanto farò delle ricerche per conto mio, vorrei essere sicura di comprendere e sapere più informazioni possibili. Grazie in anticipo

    • @giuliaaesposito
      @giuliaaesposito Год назад +1

      alla fine com'è andata la spiegazione di Freud?

  • @lollohman
    @lollohman Год назад

    sarebbe giusto intendere la frase "ciò che è reale è razionale e ciò che è razionale è reale" secondo questa interpretazione? ovvero: sia realtà (ciò che esiste realmente) che razionalità (ciò che esiste razionalmente e quindi logicamente), seguendo entrambe i principî della dialettica, inevitabilmente coincidono.

    • @intelligoita888
      @intelligoita888 Год назад +2

      Ciao, se posso permettermi ti rispondo io: sì, la tua lettura è assolutamente corretta. Farei un ulteriore passo avanti in questo senso: quando Hegel parla del razionale, dell'Idea, non intende qualcosa che sta nella nostra testa, un elemento soggettivo. Un po' come per Platone, per Hegel l'Idea, la razionalità, e quindi la filosofia, non si identificano con il pensiero di un singolo, ma hanno invece un valore oggettivo, cioè sono soprattutto e in primo luogo la struttura della realtà. Questa struttura però si evolve e si chiarifica a se stessa (si autoconosce) attraverso la storia della filosofia, il progresso storico e culturale dell'umanità (cioè un elemento soggettivo, anche se non individuale ma collettivo). Hegel infatti sostiene che la sostanza è soggetto, la cosiddetta identità di soggetto e oggetto.
      Ho abbastanza insistito su questo aspetto nel video su Hegel di mezz'ora pubblicato sul mio canale, se ti può interessare.

  • @giuseppegiadone8348
    @giuseppegiadone8348 Год назад

    che complicato

  • @giuseppegiadone8348
    @giuseppegiadone8348 Год назад

    per me è Hegel che sbaglia a "trascrivere" la realtà in un sistema realtà-ragione . Bisogna partire dall'esistenza e poi analizzare e trovare la sostanza prima delle cose.

    • @lucachirico4475
      @lucachirico4475 Год назад

      È quello che fa; tecnicamente è un abduzione: dato un risultato ( la realtà empirica ) e una regola ( il concetto od orizzonte di coscienza in cui il reale è inscritto ) se ne deduce la condizione ( la I D E A , la onnilateralitá fatta personE ). I 3 momenti sono la Trinità -somma ovvero Relazione-assoluta di Universalità e Particolarità mediate da Individui che non sono sostanze quali sogni metafisici ma sintesi a priori quali funzioni viventi produttori di verità