Che gran maleducato Vespa ad utilizzare il maestro come un juke box personale. Invece mi inchino di fronte alla signorilità, eleganza, disponibilità, grandezza del maestro Ughi che ha assecondato con grande umiltà trasmettendo perfettamente il suo immenso amore per la musica e lo strumento e la sua immensa cultura e chi critica qualche sbavatura, normalissima alla sua età, non ha capito niente della vita e della musica. In alcuni momenti, in alcuni contesti, non serve la perfezione, serve solo la passione e l'amore. Farò sentire questa intervista a mio figlio, violinista di 10 anni, per fargli arrivare le emozioni del maestro, per fargli vedere quanto la musica possa far diventare "belli" al di là dei virtuosismi.
Vivo in Canada da 23 anni ed insegno violino ai bambini di 4/5anni. A 11/12 anni suonano quello che in Italia in conservatorio suonavano studenti di 18/20 anni ai miei tempi.
quindi a11/12 anni suonano tutti il concerto per violino di Brahms od i capricci di paganini"6 erano obbligatori nel 1986 quando mi diplomai"Suonano le sonate e partite di Bach od il concerto di Tchaikovsky? Sarà
@@giacomomaini3026 Ma non è vero! Da pianista ti posso dire che non è sempre così. In questo caso, il pianoforte si sente troppo a causa dei microfoni. E' molto difficile amplificare un pianoforte (questo mi è stato detto da un tecnico del suono) e quando viene fatto, il suono diventa un po' come quello di una chitarra elettrica...
Ho ascotato Ughi al teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Il Maestro fu bravissimo, affascinante e fece un giusto rilievo agli organizzatori che non avevano distribuito il programma ; fu generoso nel dare al pubblico (attentissimo) informazioni circa gli Autori e le modalità dei tempi dei brani offrendosi anche nelle diversificate esecuzioni con questi due pregiatissimi violini (Guarnieri e Stradivari). La seconda volta fu al Teatro Romano di Avella (AV) : un altro trionfo. Saluti garbati.
Uto Ughi (non ricordo se li ha già compiuti) ha ottant’anni. Il buonsenso, e di più, la delicatezza e il buongusto, mi fa pensare che non si dovrebbe chiedergli di suonare i primi brani che passano per la testa. Ma Bruno Vespa, forse perché ignora le difficoltà di certi brani, chiede. Chiede sempre.
@@angelanaldi8599 Probabilmente non si sono capiti; vista la reazione del Maestro Ughi alle continue richieste di Bruno Vespa. Ma al di là della scaletta che è stata programmata, se sei sveglio e hai sentore che chi hai invitato non è proprio in forma, la scaletta la puoi anche modificare.
Certi commenti non li capisco proprio......, è verissimo che il maestro ughi ormai ha 80 anni e non è proprio perfetto......ma sono convinto che la maggior parte dei violinisti che commentano non sarebbero in grado di suonare al volo la ciaccona in modo perfetto senza essersi scaldati un minimo......e comunque la capacità che ha nel coinvolgere il pubblico è unica, è sempre un piacere sentirlo e anche se stona....chi se ne frega! Grande maestro, persona straordinaria!
Il pubblico e i media di oggi hanno parametri totalmente diversi dal passato nel giudicare la grandezza di un'opera o di un artista. Ciò determina conseguentemente la qualità oggettiva di questi ultimi che, avvertendo epidermicamente un'inferiorità netta rispetto ai loro simili del passato, magari anche recente, cercano in tutti i modi di minimizzare, criticare o cancellare definitivamente dalla memoria altrui l'operato o il genio di chi si è guadagnato, incontrovertibilmente e per sempre, diverse pagine consacratorie nei libri di storia.
Uto Ughi ho l 'onore di averlo cosciuotto qui a Genova quando luifu ospite de la pianista sigra Capaldo ma tanti anni fa,se lo ricordera?sempre simpatico,l'ho seguito quando insegnava hai ragazzini,saluti e auguri❤❤❤
Sinceramente, sento una certa compassione per il Maestro Ughi, violinista supremo ed eccelso artista. Perché qui sembra tipicamente il bambinetto mediocre a cui la mamma chiede di far sentire alla platea di vecchie zie e parentame vario com'è bravo, dopo il pranzo di natale, prima della tombola. In altre parole, non mi sembra affatto un contesto consono alla profondità, l'intensità, la compostezza e la naturale eleganza di un fuoriclasse assoluto, quale di fatto è il Maestro Uto Ughi.
Giusta critica sulla Rai che con tutto vuol fare spettacolo, scomodando anche i più celebri artisti. Comunque mi hanno commosso la genuinità e la spontaneità quasi infantili del Maestro, inesistenti in altri grandi musicisti.
Sono d'accordo, grazie per il tuo commento, Alessandro. Sinceramente, ho scritto prima il mio commento con amarezza, non avrei voluto affatto scrivere quello che ho scritto. Ma non mi sembrava neppure giusto e rispettoso verso il Maestro Ughi starmene zitto. D'altra parte - temo - certa TV non fa che conformarsi a ciò che il pubblico le richiede, diversamente non si fa audience ...
Hai pienamente ragione. Come ho scritto anch’io, Uto Ughi ha ottant’anni. Bisogna capire che per quanto egli sia stato un eccellente violinista, oggi, per una questione puramente fisiologica, non lo è più. Suonare uno strumento musicale (qualsiasi strumento) ad alto livello, non è affatto semplice. Inoltre non va dimenticato che la memoria può fare brutti scherzi. Se Bruno Vespa avesse comprensione di tutto ciò, sarebbe stato meno invadente nelle sue richieste.
Sempre meglio della Bortone che ha davanti a sé Pappano e anziché parlare di musica gli chiede di quando venne fatto baronetto dalla Regina Elisabetta...
Ho 80 anni e sono musicista organista ecclesiastico. La mia professione. Designer. La musica la mettevo superiore al disegno. Ho studiato sempre musica. Ora abbiamo le negatività dell'e ta'. Le mani sono ottime qualche medicina aiuta. La mente è ottima anche nel dialogare. Nel suono suono dalle 4 alle 6. Ore.
Ho dovuto interrompere quando ho sentito il pianoforte, insopportabile si, almeno quanto vespa. In merito al clichè tipicamente italiano, di chi non riesce ma deve ugualmente dire la sua: tutti i violinisti che qui hanno criticato Ughi ottantenne, non siete valsi e mai varrete, MAI un pelo del suo scroto, fatevene una ragione e portate DEVOZIONE verso un vero musicista che ha dato lustro all'Italia e al violino. Da chitarrista classico, non mi sono mai sognato, nemmeno da ragazzino di criticare Segovia che seppur ottantenne e con le dita a salsicciotto, si esibiva, nonostante le stecche, perchè la musicalità è qualcosa che trascende l'approssimazione delle note e la perfezione. Valga per tutti la considerazione che Ughi fa della cultura asiatica e dei piccoli "geni" che geni non sono ovviamente. Rognosi e insulsi manichini del conservatorio, dovrebbero conservarvi in una teca nella formalina, per essere presi per il culo in eterno! Ovviamente, siete tutti concertisti di fama mondiale...pippe!
Finalmente un commento giusto alla faccia di tutti i livorosi e invidiosi che lo insultano e lo denigrano per il solo gusto di farlo. Tutti grandi violinisti, già.
Mi sono diplomato in violino nel '99, poi nel 2001 ho deciso x un altro mestiere ma qualcosa rimane. Inizi col Si. si_si sol in seconda posizione poi devi beccare quel mi col terzo o quarto dito in terza o quarta posizione, è un pò un terno al lotto, in questo caso Ughi becca un fa#. Ughi non ha fatto storia perché è il più intonato del mondo anzi, l'ha fatta perché ha un suono meraviglioso che quel vibrato tecnicamente scorretto lo rende unico.
@@massimilianolettieri5253 Ti capisco,io diplomato al Giuseppe Verdi di Torino.Sono nella sinfonica della rai.Accardo secondo me ad esempio è su un altro livello.Riguardo al vibrato,soprattuto per quello che rigurda il barocco,si potrebbe disquisire all'infinto tra quella che è l'interpretazione romantica e quello che filologicamente risulta un pò una forzatura.
Non capisco perché il Sig. Vespa è così curioso noi ovvero mio marito e la sottoscritta ci siamo recati a Torino e l'abbiamo trovata una città assolutamente straordinaria e ricordo perfettamente il Maestro Uto Ughi che era Bruto da giovane era di una bellezza perfetta. Intendo dire esteticamente Torino è una città straordinaria che assomiglia molto alla Francia del Sig. Macron . Il tricolore bianco rosso e verde dovrebbe contraltare il Bianco rosso e blu della Francia E questo scusate se è poco lo dobbiamo al Codice di Napoleone Buonaparte. Trovo assolutamente inelegante l'intervista al Maestro da parte del Sig. Bruno Vespa al Maestro Ughi che rimane un gran signore rispetto all'arroganza del Sig. Bruno Vespa. Grazie.
Fantastico!… RAI farebbe bene a proporre Cultura a Porta a Porta , giusto per adempiere alla sua Mission , pubblica Istituzionale anziché su mandato Cencelli trasmettere Talk Show e Show che ricalcano lo Scenario culturale e Politico vacuo di Temi e Valori dei nostri Tempi odierni. La TV pubblica non deve solo confrontarsi e mirare all’Audience con Tv d’intrattenimento commerciale!!!
il Maestro Ughi è un grandissimo della nostra storia musicale. Garbato attento all'educazione dei giovani e al buon gusto. Pero' tutti sanno, tra i professionisti che, se non altro per l'età, da molti anni non è piu' un "virtuoso". Tralascio i tecnicismi ma tra vibrato e intonazione, ecc. ecc. qualsiasi violinista sa che ormai Ughi è diciamo piu' bravo come Maestro che come esecutore... Non era il caso di farlo suonare cosi'...Con la massima stima, veramente.
Ma qualcuno ha le orecchie ancora x sentire che suono orrendo tira fuori? Ha ormai 80 anni, non c'è bisogno di andare in TV dai. È una leggenda, non ha senso rovinarsi.
È molto triste che tu manchi di rispetto verso un insegnante che accetta di mostrare il suo amore per lo strumento della sua vita. Sembri piuttosto vuoto.
@@JuanAntonioCordoba-w8sUghi non ha nulla da dimostrare, è una leggenda del violino, non ha bisogno di dimostrare nulla a Vespa ed agli altri. È chiaro il suo amore per lo strumento, mi pare ovvio, non sarebbe un musicista. Ma a mio avviso non serve continuare a suonare in pubblico se non si è più in grado di farlo.
Tu avrai le orecchie ma non hai il cuore e la sensibilità di capire che la musica non è solo perfezione e virtuosismi. La musica è passione, amore, potenza! E il maestro trasmette tutte queste emozioni con grande umiltà e disponibilità, nonostante le normali sbavature dovute all'età. Pensi che lui non sappia di non essere come era 50 anni fa? Pensi che sia giusto che, ad un certo punto, un grande maestro che ha vissuto tutta la vita con lo strumento in mano debba appenderlo al chiodo? No, io penso di no! Sarebbe come togliergli l'ossigeno e per noi sarebbe una perdita umana inestimabile. Il maestro Ughi ha assecondato con grande umiltà le maleducate richieste di Vespa, trasmettendo il suo immenso amore per la musica e lo strumento oltre che la sua immensa cultura e questo è il messaggio potente che farò ascoltare a mio figlio, violinista di 10 anni. Chi critica qualche sbavatura, normalissima alla sua età non ha capito niente della vita e della musica. Non ha capito che in alcuni momenti, in alcuni contesti, è più importante il messaggio della forma. Gli farò ascoltare questa intervista per fargli arrivare le emozioni del maestro, per fargli vedere quanto la musica possa far diventare "belli" al di là dei virtuosismi, per fargli capire che al di là della perfezione in tutto ciò che farà le cose più importanti saranno la passione che ci metterà e l'amore...che "muove il sole e le altre stelle"
@@suelli28414 non ci siamo capiti, non deve smettere di suonare, "potrebbe" solo farlo per sé stesso, invece per giornalisti inutili come Vespa e la nostra TV. La musica è per sé stessi prima di tutto. Questo voglio dire con "non deve dimostrare nulla a nessuno". Ci sono musicisti che hanno continuato a suonare fino a 90/100 anni senza troppi problemi, basta vedere Horowitz per il piano.
Vespa non capisce nulla di arte e non ha la minima sensibilità artistica. Da dove si capisce? Perchè ha trattato il maestro come una scimmietta da circo chiedendo pezzi random. Vergognoso, non ha la minima idea di come suonare non sia una questione da prendere alla leggera. Grazie solo al maestro e la sua umiltà e pazienza.
Che gran maleducato Vespa ad utilizzare il maestro come un juke box personale. Invece mi inchino di fronte alla signorilità, eleganza, disponibilità, grandezza del maestro Ughi che ha assecondato con grande umiltà trasmettendo perfettamente il suo immenso amore per la musica e lo strumento e la sua immensa cultura e chi critica qualche sbavatura, normalissima alla sua età, non ha capito niente della vita e della musica. In alcuni momenti, in alcuni contesti, non serve la perfezione, serve solo la passione e l'amore. Farò sentire questa intervista a mio figlio, violinista di 10 anni, per fargli arrivare le emozioni del maestro, per fargli vedere quanto la musica possa far diventare "belli" al di là dei virtuosismi.
Maestro, che umilta'. grazia, talento e.... pazienza ;-)
che talento e sendibilita.!......
UTO UGHI one of the greatest violinist that ever lived his passion and musicality are unequaled. Plays with great emotion!
Per fortuna ci sono persone come il Maestro Uto Ughi.
Mi chiamo gaetano marotti sono un polistrumentista autodidatta e penso che hai proprio ragione
Un grande, mi aveva emozionato moltissimo in un concerto all' auditorio in Rai, e al conservatorio G. Verdi tanto tempo fa......
Un Grande Maestro. Un Signore. Italiano
Io ho avuto il privilegio di ascoltare un suo concerto al teatro di Alessandria un po’ di tempo fa ‘ . Indimenticabile.
Vivo in Canada da 23 anni ed insegno violino ai bambini di 4/5anni. A 11/12 anni suonano quello che in Italia in conservatorio suonavano studenti di 18/20 anni ai miei tempi.
quindi a11/12 anni suonano tutti il concerto per violino di Brahms od i capricci di paganini"6 erano obbligatori nel 1986 quando mi diplomai"Suonano le sonate e partite di Bach od il concerto di Tchaikovsky? Sarà
Grazie Maestro Ughi. In moltissimi la amiamo !!
Ho avuto il grande onore di sentirlo in concerto tante volte all'abbazia di Staffarda in provincia di Cuneo grande emozione sempre
Bravissimo Uto Ughi... in particolare quando mette a confronto la nostra idea di scuola con quelle estere!
E’ sempre un piacere!!!
Grazie Maestro, sempre!!!
Farsi accompagnare da Cetto La Qualunque al pianoforte deve essere davvero un'emozione!
😂
Ma sì il pianista pestava come spesso accade in duo o trio: il piano non è più importante degli altri strumenti!!!!!!
@@barbarafasoli5004come
Del resta fanno un po tutti i pianisti che pensano che suonino da soli🤣
@@giacomomaini3026 Ma non è vero! Da pianista ti posso dire che non è sempre così. In questo caso, il pianoforte si sente troppo a causa dei microfoni. E' molto difficile amplificare un pianoforte (questo mi è stato detto da un tecnico del suono) e quando viene fatto, il suono diventa un po' come quello di una chitarra elettrica...
L'ho sentita suonare,la prima volta nella sua vita.indimenticabile ,ancora per me oggi che ho 80 anni !
Inimitabile, invincibile, unico,Esempio fulgido di interprete italiano,, Dono di Dio, intramontabile , Grazie
Vespa che chiede a Ughi di suonare la ciaccona non credo che sappia che il brano dura sì e no un quarto d'ora.....very funny!
E lui lo guarda come un marziano, gli suona i primi tre accordi tutti smascellati e la gente applaude come una massa di ebeti 😂
@@ipdfe883 😂
Anche più di un quarto d'ora dura la CIACCONA
@@barbarafasoli5004 sì certo, dipende dalle interpretazioni.
Assolutamente favoloso 👏👏👏👏👏👏👏
Sempre sulla cresta dell'onda 🙏👏👏🎻
Orgoglio italiano.grande uto ughi.
Auguri Maestro Uto Ughi, eterna gratitudine i musicisti talentuosi capaci regalarci emozioni uniche indimenticabili 🎉❤🎉
Ringrazio mia madre che mi portò a vederlo in concerto quando avevo 13 anni ed a distanza di tanti anni ancora me lo ricordo
Ho ascotato Ughi al teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Il Maestro fu bravissimo, affascinante e fece un giusto rilievo agli organizzatori che non avevano distribuito il programma ; fu generoso nel dare al pubblico (attentissimo) informazioni circa gli Autori e le modalità dei tempi dei brani offrendosi anche nelle diversificate esecuzioni con questi due pregiatissimi violini (Guarnieri e Stradivari). La seconda volta fu al Teatro Romano di Avella (AV) : un altro trionfo. Saluti garbati.
Grandissimo musicista, sentito più volte dal vivo..... l'Italia deve essere orgogliosa di lui e del M°Accardo
Lo sentito suonare al Duomo di Milano nel dicembre del 2014 emozionante
Uto Ughi (non ricordo se li ha già compiuti) ha ottant’anni. Il buonsenso, e di più, la delicatezza e il buongusto, mi fa pensare che non si dovrebbe chiedergli di suonare i primi brani che passano per la testa. Ma Bruno Vespa, forse perché ignora le difficoltà di certi brani, chiede. Chiede sempre.
Probabilmente il maestro è stato informato prima dei brani che gli sarebbero stati richiesti.
@@angelanaldi8599
Probabilmente non si sono capiti; vista la reazione del Maestro Ughi alle continue richieste di Bruno Vespa.
Ma al di là della scaletta che è stata programmata, se sei sveglio e hai sentore che chi hai invitato non è proprio in forma, la scaletta la puoi anche modificare.
@@atrebil71 pretendi troppo da un viscido come Vespa, per un punto in più di share farebbe qualunque cosa
Che felicità rivedere il Maestro Uto Ughi!!! ❤
Anch'io l'ho trovato fuori luogo.
Amore e commozione ,grazie Uto Ughi
Grandissimo Maestro ineguagliabile ❤
Maestro ❤️❤️❤️ grandíssimo
Fantastico!!!
Grande maestro Ugo Ughi…..dovrebbero invitare più spesso questi personaggi ……grandi concertisti…..
Grandissimo violinista.....ha fatto fare grande l'italia .......
Sempre una grande ❤
Vespa fa delle domande assurde
rappresenta lo Zeitgeist.
Un mediocre .... leccapiedi
Certi commenti non li capisco proprio......, è verissimo che il maestro ughi ormai ha 80 anni e non è proprio perfetto......ma sono convinto che la maggior parte dei violinisti che commentano non sarebbero in grado di suonare al volo la ciaccona in modo perfetto senza essersi scaldati un minimo......e comunque la capacità che ha nel coinvolgere il pubblico è unica, è sempre un piacere sentirlo e anche se stona....chi se ne frega! Grande maestro, persona straordinaria!
Il pubblico e i media di oggi hanno parametri totalmente diversi dal passato nel giudicare la grandezza di un'opera o di un artista. Ciò determina conseguentemente la qualità oggettiva di questi ultimi che, avvertendo epidermicamente un'inferiorità netta rispetto ai loro simili del passato, magari anche recente, cercano in tutti i modi di minimizzare, criticare o cancellare definitivamente dalla memoria altrui l'operato o il genio di chi si è guadagnato, incontrovertibilmente e per sempre, diverse pagine consacratorie nei libri di storia.
@@thethinker25_ condivido!👍
Grande grandissimo solo Lui può fare qlc per la musica in Italia dove si ascolta solo la lirica.....
Meraviglia!
IL MAESTRO UGHI "STRAORDINARIO"❤
Ho messo un mi piace solo per Uto Ughi.
Vespa sarebbe da spedire dentro una botola, come pranzo del Rancor.
Uto Ughi ho l 'onore di averlo cosciuotto qui a Genova quando luifu ospite de la pianista sigra Capaldo ma tanti anni fa,se lo ricordera?sempre simpatico,l'ho seguito quando insegnava hai ragazzini,saluti e auguri❤❤❤
Magnifico
Grande persona. Ci danno la felicità
Ughi veramente grande...!!! Vespa... penoso!
Concordo sulla grandiosita' del maestro Ughi, e il penoso inqualificabile indelicato comportamento di Bruno Vespa....
살바토레 아카르도와 함께 이탈리아를 대표하는 거장 우토 우기를 보게 되어 기쁘게 생각합니다 🎉🎉 🇮🇹
Leggenda di Busto Arsizio tra i più grandi violinisti del mondo ❤
Sinceramente, sento una certa compassione per il Maestro Ughi, violinista supremo ed eccelso artista.
Perché qui sembra tipicamente il bambinetto mediocre a cui la mamma chiede di far sentire alla platea di vecchie zie e parentame vario com'è bravo, dopo il pranzo di natale, prima della tombola.
In altre parole, non mi sembra affatto un contesto consono alla profondità, l'intensità, la compostezza e la naturale eleganza di un fuoriclasse assoluto, quale di fatto è il Maestro Uto Ughi.
Giusta critica sulla Rai che con tutto vuol fare spettacolo, scomodando anche i più celebri artisti.
Comunque mi hanno commosso la genuinità e la spontaneità quasi infantili del Maestro, inesistenti in altri grandi musicisti.
Sono d'accordo, grazie per il tuo commento, Alessandro.
Sinceramente, ho scritto prima il mio commento con amarezza, non avrei voluto affatto scrivere quello che ho scritto. Ma non mi sembrava neppure giusto e rispettoso verso il Maestro Ughi starmene zitto.
D'altra parte - temo - certa TV non fa che conformarsi a ciò che il pubblico le richiede, diversamente non si fa audience ...
Hai pienamente ragione. Come ho scritto anch’io, Uto Ughi ha ottant’anni. Bisogna capire che per quanto egli sia stato un eccellente violinista, oggi, per una questione puramente fisiologica, non lo è più. Suonare uno strumento musicale (qualsiasi strumento) ad alto livello, non è affatto semplice. Inoltre non va dimenticato che la memoria può fare brutti scherzi.
Se Bruno Vespa avesse comprensione di tutto ciò, sarebbe stato meno invadente nelle sue richieste.
Assolutamente d'accordo, caro amico, grazie di cuore.
Sempre meglio della Bortone che ha davanti a sé Pappano e anziché parlare di musica gli chiede di quando venne fatto baronetto dalla Regina Elisabetta...
Che grande Maestro 😍
Ho 80 anni e sono musicista organista ecclesiastico. La mia professione. Designer. La musica la mettevo superiore al disegno. Ho studiato sempre musica. Ora abbiamo le negatività dell'e ta'. Le mani sono ottime qualche medicina aiuta. La mente è ottima anche nel dialogare. Nel suono suono dalle 4 alle 6. Ore.
Ho dovuto interrompere quando ho sentito il pianoforte, insopportabile si, almeno quanto vespa. In merito al clichè tipicamente italiano, di chi non riesce ma deve ugualmente dire la sua: tutti i violinisti che qui hanno criticato Ughi ottantenne, non siete valsi e mai varrete, MAI un pelo del suo scroto, fatevene una ragione e portate DEVOZIONE verso un vero musicista che ha dato lustro all'Italia e al violino. Da chitarrista classico, non mi sono mai sognato, nemmeno da ragazzino di criticare Segovia che seppur ottantenne e con le dita a salsicciotto, si esibiva, nonostante le stecche, perchè la musicalità è qualcosa che trascende l'approssimazione delle note e la perfezione. Valga per tutti la considerazione che Ughi fa della cultura asiatica e dei piccoli "geni" che geni non sono ovviamente. Rognosi e insulsi manichini del conservatorio, dovrebbero conservarvi in una teca nella formalina, per essere presi per il culo in eterno! Ovviamente, siete tutti concertisti di fama mondiale...pippe!
Commento Top. Bravissimo
Finalmente un commento giusto alla faccia di tutti i livorosi e invidiosi che lo insultano e lo denigrano per il solo gusto di farlo. Tutti grandi violinisti, già.
@@angelanaldi8599😢
wow, maravilloso!
Grazie Maestro
Un mio più illustre concittadino essendo nato a Busto Arsizio
Davvero bravo.
Ughi, il Paganini del nostro tempo
Grande,grande!
Uto ughi meraviglioso maestro
3:40 così chiaro che ti fa suonare fa#
Credo abbiano capito in pochi :-)
Mi sono diplomato in violino nel '99, poi nel 2001 ho deciso x un altro mestiere ma qualcosa rimane. Inizi col Si. si_si sol in seconda posizione poi devi beccare quel mi col terzo o quarto dito in terza o quarta posizione, è un pò un terno al lotto, in questo caso Ughi becca un fa#. Ughi non ha fatto storia perché è il più intonato del mondo anzi, l'ha fatta perché ha un suono meraviglioso che quel vibrato tecnicamente scorretto lo rende unico.
@@massimilianolettieri5253 Ti capisco,io diplomato al Giuseppe Verdi di Torino.Sono nella sinfonica della rai.Accardo secondo me ad esempio è su un altro livello.Riguardo al vibrato,soprattuto per quello che rigurda il barocco,si potrebbe disquisire all'infinto tra quella che è l'interpretazione romantica e quello che filologicamente risulta un pò una forzatura.
Non capisco perché il Sig. Vespa è così curioso noi ovvero mio marito e la sottoscritta ci siamo recati a Torino e l'abbiamo trovata una città assolutamente straordinaria e ricordo perfettamente il Maestro Uto Ughi che era Bruto da giovane era di una bellezza perfetta. Intendo dire esteticamente Torino è una città straordinaria che assomiglia molto alla Francia del Sig. Macron . Il tricolore bianco rosso e verde dovrebbe contraltare il Bianco rosso e blu della Francia E questo scusate se è poco lo dobbiamo al Codice di Napoleone Buonaparte. Trovo assolutamente inelegante l'intervista al Maestro da parte del Sig. Bruno Vespa al Maestro Ughi che rimane un gran signore rispetto all'arroganza del Sig. Bruno Vespa. Grazie.
❤❤❤❤ un Grande Maestro del Violin su sonrisa nunca para y su energía vital Siempre alta ..
Quel violino parla 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Fantastico!… RAI farebbe bene a proporre Cultura a Porta a Porta , giusto per adempiere alla sua Mission , pubblica Istituzionale anziché su mandato Cencelli trasmettere Talk Show e Show che ricalcano lo Scenario culturale e Politico vacuo di Temi e Valori dei nostri Tempi odierni. La TV pubblica non deve solo confrontarsi e mirare all’Audience con Tv d’intrattenimento commerciale!!!
il Maestro Ughi è un grandissimo della nostra storia musicale. Garbato attento all'educazione dei giovani e al buon gusto. Pero' tutti sanno, tra i professionisti che, se non altro per l'età, da molti anni non è piu' un "virtuoso". Tralascio i tecnicismi ma tra vibrato e intonazione, ecc. ecc. qualsiasi violinista sa che ormai Ughi è diciamo piu' bravo come Maestro che come esecutore... Non era il caso di farlo suonare cosi'...Con la massima stima, veramente.
Grande maestro
Finalmente un programma culturalmente serio sulla Rai
10:14
Ughi violinista speciale
Un personaggio del genere sarebbe dovuto essere il primo ospite del programma ... Invece è finito all'una di notte ... Che assurdità!
La cultura sempre per ultima.
Eccellenze che dovrebbero riempire sempre gli schermi .
Maestro siamo stati a Torino
vespa andrebbe interdetto dallo schermo
Geniale
Maestro si mantenga vivo come il suo stradivari ..
7 verticale. L'Ughi famoso violinista.
Sempre N1
Caricarlo in 1080 era troppo difficile?
Ughi suona benissimo il violino !!vespa che cosa suona ??
❤
Che emozione! Immenso Maestro Uto Ughi🙏
Avendo suonato in duo con Uto Ughi in differenti periodi della vita, posso dire come sia sempre stato piuttosto volubile , nella musica e non solo.
Volubile in che senso?
Avrebbe dovuto smettere di suonare 15 fa, e mi tengo basso
Esatto.
Ma Vespa,perché non va a fare il direttore,redattore,opinionista eccetera di Novella 2000?
La "stupidità" e la "gentile (e pazientemente umile) genialità" messe a confronto diretto. Esemplificazione che rasenta la perfezione...
Vespa è fastidioso da quanto è incalzante...Uto Ughi oltre ad essere un grande musicista è anche un grande uomo...un gigante accanto al nano Vespa
Interesting how he took off his hearing aids before playing…
I do the same thing..
Se ce la fai a sopportare il vespaio, avrai l’emozione totale!
Il solito viscido Cardinal Vespone
ever ever
好偉大的大師
Vespa si conferma nel proporre domande stupide
il Meglio dell'Italia (Ughi) insieme al Peggio dell'Italia (Vespa)
Il pianista sembra come Ai accompagnatore .😮
Ma qualcuno ha le orecchie ancora x sentire che suono orrendo tira fuori? Ha ormai 80 anni, non c'è bisogno di andare in TV dai. È una leggenda, non ha senso rovinarsi.
È molto triste che tu manchi di rispetto verso un insegnante che accetta di mostrare il suo amore per lo strumento della sua vita.
Sembri piuttosto vuoto.
@@JuanAntonioCordoba-w8sUghi non ha nulla da dimostrare, è una leggenda del violino, non ha bisogno di dimostrare nulla a Vespa ed agli altri. È chiaro il suo amore per lo strumento, mi pare ovvio, non sarebbe un musicista. Ma a mio avviso non serve continuare a suonare in pubblico se non si è più in grado di farlo.
@@francescobarilla8669Infatti non si esibisce più in pubblico, in questa trasmissione ha giusto accennato qualche pezzo.
Tu avrai le orecchie ma non hai il cuore e la sensibilità di capire che la musica non è solo perfezione e virtuosismi. La musica è passione, amore, potenza! E il maestro trasmette tutte queste emozioni con grande umiltà e disponibilità, nonostante le normali sbavature dovute all'età. Pensi che lui non sappia di non essere come era 50 anni fa? Pensi che sia giusto che, ad un certo punto, un grande maestro che ha vissuto tutta la vita con lo strumento in mano debba appenderlo al chiodo? No, io penso di no! Sarebbe come togliergli l'ossigeno e per noi sarebbe una perdita umana inestimabile. Il maestro Ughi ha assecondato con grande umiltà le maleducate richieste di Vespa, trasmettendo il suo immenso amore per la musica e lo strumento oltre che la sua immensa cultura e questo è il messaggio potente che farò ascoltare a mio figlio, violinista di 10 anni. Chi critica qualche sbavatura, normalissima alla sua età non ha capito niente della vita e della musica. Non ha capito che in alcuni momenti, in alcuni contesti, è più importante il messaggio della forma. Gli farò ascoltare questa intervista per fargli arrivare le emozioni del maestro, per fargli vedere quanto la musica possa far diventare "belli" al di là dei virtuosismi, per fargli capire che al di là della perfezione in tutto ciò che farà le cose più importanti saranno la passione che ci metterà e l'amore...che "muove il sole e le altre stelle"
@@suelli28414 non ci siamo capiti, non deve smettere di suonare, "potrebbe" solo farlo per sé stesso, invece per giornalisti inutili come Vespa e la nostra TV. La musica è per sé stessi prima di tutto. Questo voglio dire con "non deve dimostrare nulla a nessuno". Ci sono musicisti che hanno continuato a suonare fino a 90/100 anni senza troppi problemi, basta vedere Horowitz per il piano.
Per Mendelssohn va bene lo STRADIVARI
non si toccano gli strumenti a corda , Vespa non si smentisce
Che pena Vespa....
Guerneri del Gesù, non Guarnieri e poi le domande di Vespa, cosi scontate...
dev'essere sordo ormai........
Ma che razza di domande????
Acordo..🎉baci..Sin.Vespa
Vespa non capisce nulla di arte e non ha la minima sensibilità artistica. Da dove si capisce? Perchè ha trattato il maestro come una scimmietta da circo chiedendo pezzi random. Vergognoso, non ha la minima idea di come suonare non sia una questione da prendere alla leggera. Grazie solo al maestro e la sua umiltà e pazienza.
Sono tutti bianchi il legni prima di modularli.Sicuramenti ci sono diversi e migliori ma non per il colore.
Bruno Vespa è a dir poco penoso!!!!!