ClassiCall | UN ALBERO CRESCE A BROOKLYN

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 дек 2024
  • …………………………………………………………………………………………………………..
    Io mi chiamo Martina, sono siciliana, leggo libri per passione e scrivo per necessità.Ho insegnato Lettere in una scuola media; tengo workshop di scrittura online e gestisco un centro di formazione artistica in provincia di Catania insieme a mio marito Salvo. Amo studiare letteratura e lingue straniere, adoro i cani (e da un po’ anche i gatti!) le serie tv, i viaggi e i dolci. Su questo canale si parla soprattutto di libri. ............................................................................................................................
    Il mio nuovo libro si intitola "Sottovoce" ed è pubblicato dalla casa editrice Cento Autori. Lo potete richiedere in tutte le librerie oppure ordinare in qualsiasi store online.
    ALTRI MIEI LIBRI E DOVE TROVARLI
    Il sito di Women Plot dove trovate anche il mio libretto sull’insegnamento:womenplot.com/it
    Il sito di Caravaggio Editore dove trovate il mio romanzo “Niente posto per le fiabe”: www.caravaggio...
    Il sito Nous dove trovate "Quello che resta": www.nouseditri...
    Link al gruppo Facebook: www.facebook.c...
    Link al gruppo Telegram: t.me/+Pe5mSeb3...
    Su Instagram il mio profilo si chiama @imaandthebooks
    Per contatti: imaandthebooks@gmail.com

Комментарии • 23

  • @fiammettapittella4246
    @fiammettapittella4246 6 месяцев назад +1

    Come sempre con il mio solito ritardo plurimensile ho finito ieri questo bellissimo romanzo. Emozioni, tenerezza, ho anche pianto in alcuni passaggi. Secondo me è un romanzo di formazione perfetto, dove davvero possiamo seguire la crescita della complessità del pensiero di Francie, l' abbandono di idee che scopre ingannevoli, le disillusioni, l' osservazione del mondo circostante che cambia o che cambia solo nella sua percezione.
    Mi sono confrontata molto con il personaggio di Katie, con la necessità di durezza che la vita richiede a volte ma anche con la volontà di mantenere la dolcezza in alcuni momenti importanti di Francie. Mi sono davvero chiesta se di fronte a due figli, uno più solido e uno piu' arrancante nel cammino della vita (penso alla scelta drammatica di chi far continuare negli studi) la naturale disposizione a dare di più a chi vediamo a rischio sia percepito come ingiustizia o mancanza dall' altro figlio. Ho capito tanto Francie, la sua rabbia, ma ho capito anche le intenzioni di Katie, di salvare Neile , altrimenti perso.
    Sarebbe stato bello leggerlo da ragazza, ma cmq una preziosa scoperta, grazie per avermelo fatto conoscere ❤

  • @semolaottanta8683
    @semolaottanta8683 Год назад +1

    Libro meraviglioso.

  • @taty255
    @taty255 Год назад

    Finito ieri, stupendo. Grazie per avermelo fatto conoscere ❤

  • @coccinellabri
    @coccinellabri Год назад +1

    Ciao Martina, sono rimasta folgorata dalla tua narrazione su questo libro di cui non avevo mai sentito parlare. Recupererò senz'altro questo libro ed alla prima occasione lo terrò sicuramente in considerazione come regalo 🎁 libresco soprattutto ai più giovani. Complimenti per questo tuo nuovo video classiclall. 👏🤗 Rita

  • @miriamula59
    @miriamula59 Год назад

    Non vedo l'ora di leggerlo, seguendo il tuo racconto mi sono già identificata nella protagonista. Hai fatto una recensione bellissima che mi fa pregustare la lettura del libro.

  • @emmavd
    @emmavd Год назад +1

    Grazie, Martina🌷Approfondimento molto ben fatto, che mi ha reso necessaria la lettura di questo romanzo. Non ho potuto che sorridere quando hai menzionato la strategia della protagonista di leggere tutti i libri della biblioteca in ordine alfabetico. Questa era anche la mia ambizione quando avevo dieci anni e i libri della biblioteca pubblica non erano accessibili direttamente ai potenziali lettori, ma si dovevano cercare in schedari in ordine alfabetico per autore. Anch’io, quindi, decisi di cominciare dalla A dello schedario per bambini ed incontrai quasi subito Luisa May Alcott.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Год назад

      Che bella corrispondenza 💗 Un dolcissimo ricordo di infanzia.

  • @Chiloe83
    @Chiloe83 Год назад

    Meraviglioso 😍😍😍 lho appena finito di leggere, quante emozioni mi ha regalato, anche nei momenti più difficili c'è sempre tanta dolcezza che lenisce i cuori. Katie, Jhonny e Sissy sono personaggi indimenticabili; Jhonny nonostante i suoi problemi non è mai un personaggio negativo anzi, cerca di conservare in vita i sogni dei figli.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Год назад +1

      Non è il personaggio che ho preferito, ma ha una sua identità e una sua aura, anche se questo suo modo di sognare la vita lo ha fatto cadere in una debolezza che mi ha dato solo amarezza.

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 Год назад

    Martina, recensione carissima e appassionata, una coccola per il cuore. Un abbraccio enorme 🤍🌹

  • @rosarinamariaspolettini4024
    @rosarinamariaspolettini4024 Год назад

    Io lo avevo letto da ragazzina e mi è servito nella mia crescita. Mi hai fatto venire il desiderio di rileggerlo.Ho una vecchia edizione Einaudi Meduse ed una seconda cone la tua

  • @manu6572
    @manu6572 Год назад

    Ciao! È vero : questo libro è quasi sconosciuto , nel senso che quasi nessuno ne parla nei media più diffusi. Non lo ho letto ma mi interessa moltissimo! Non so se guarderò per intero il tuo video : temo gli spoiler!

  • @donatelladimasi8815
    @donatelladimasi8815 Год назад

    Ciao Martina,ho il libro in ebook da un sacco di tempo e penso sia arrivato l ora di leggerlo!!

  • @martinabr6114
    @martinabr6114 Год назад

    Ciao Martina , ti volevo chiedere , (suppongo che , dato che leggi così tanti libri , per spiegare la trama ti faccia qualche notizia ), se le notizie le scrivi dopo aver letto il libro oppure man mano che leggi😅chiedo perché per la prima volta a scuola ci hanno dato il compito di leggere un libro e credo che dovremmo fare una sorta di analisi, ma sarei comunque interessata al tuo metodo se ne hai uno in particolare . Grazie😁

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Год назад +1

      Ciao Martina, se ho capito per notizia intendi appunti. Io segno i numeri delle pagine più significative, poi a fine letture ritorno da capo a rileggerle tutte e scrivo una sorta di scaletta per realizzare il video.

    • @martinabr6114
      @martinabr6114 Год назад

      @@ImaAndtheBooks Grazie mille 👍🏻

  • @Ermengarda-km5bw
    @Ermengarda-km5bw Год назад

    Ciao Martina sei davvero brava in quello che fai. Volevo chiederti se ti va di recensire il mio libro appena uscito su Amazon “ La clessidra del Vento” posso inviarti una copia?

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Год назад

      Ciao Ermengarda, mi dispiace, non è un servizio che offro.

  • @isabellabaroni6085
    @isabellabaroni6085 Год назад

    Ciao Martina premetto che la tua recensione inspira molto ma ho fatto fatica a leggere questo libro, molto lento e pieno di dettagli. Mi ha annoiato, mi spiace.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Год назад +2

      Uhhh, è vero che tutto dipende dal momento. Io l'ho alternato a Proust, e l'ho trovato straordinariamente rapido XD

  • @cmerritth
    @cmerritth Год назад

    So che i tuoi video sono solo per i lettori italiani e gli amanti della letteratura. C'era il video in cui parli inglese? A volte parli inglese ai tuoi studenti? Penso che tu abbia una bella voce inglese. Sono solo curioso di come parli inglese.

    • @ImaAndtheBooks
      @ImaAndtheBooks  Год назад

      Ciao Claiborne, parlo inglese, ma non ho mai girato video in lingua. Sul canale c’è una playlist con dei video in spagnolo.

    • @cmerritth
      @cmerritth Год назад

      @@ImaAndtheBooks grazie tanto