Grazie, ho scaricato gli 8 tuoi video. I video con cui aiuto a superare i problemi psicologici ora sono in giovanna genovese Playlist, dal prossimo avranno una nuova vitalità.
Ciao Fabrizio, grazie per il tuo lavoro. Con il mio I-movie ho un problema in quanto la terza schermata (quella in alto a destra) che a voi/te presenta tutta la palette con ombreggiatura, tavolozza, ritaglia e gli atri segni (in tutto mi sembra siano 9) a me non compare. Io ho solo l'immagine che o rimane ferma o va in play (se lo voglio). Grazie anticipatamente!
Buongiorno Fabrizio e grazie per i tuoi chiari insegnamenti. Ho una domanda da porti : dopo aver terminato un progetto, al momento di esportarlo si apre una finestra con questa dicitura : NON E' POSSIBILE CONDIVIDERE L'ELEMENTO FINCHE' FA RIFERIMENTO A FILE MULTIMEDIALI SULLA VIDEOCAMERA. Ma io ho scaricato tutti i file sul Mac e dalla scrivania li ho caricati in iMovie "in file multimediali" e da lì ho elaborato il progetto che ora voglio esportare. MI PUOI AIUTARE ???
Non riesco proprio a capire perché dia quell'errore se i filmati sono sempre stati sul computer. Ho cercato online e ho trovato un'altra persona con il solito problema, anche nel suo caso i filmati sono stati messi sul Mac. Nessuno ha risposto, sinceramente non capisco nemmeno io dove stia il problema.
@@fabry5005 Non so se può essere utile per la soluzione del problema ma ho notato che da un certo punto in avanti i file video portano l"indicazione di una videocamera e sono questi file che impediscono l'esportazione. Sembra che questi file non siano scaricati ma solo collegati con la videocamera. Ma sia la videocamera che la scheda non sono collegati al PC. Proprio non capisco. Ho provato anche a riimportare il video ma il problema si ripide sempre nello stesso punto. Grazie comunque. Bruno
Ciao Fabrizio, quindi per adattare l'immagine a tutto schermo per non vedere le bande laterali nere cosa dovrei fare? L'immagine deve essere statica, non mi serve l'effetto Ken Burn.
Ciao Fabrizio, video molto ben spiegato, solo una cosa... Nel caso in cui dovessi dividere erroneamente un punto della clip, posso riunire le due parti? se si come?, Grazie mille.
Ciao, complimenti per la spiegazione semplice e chiara...vorrei sapere se posso creare un progetto non avendo i files (video e audio) fisicamente sul disco fisso, ma bensì su un HARD DISK esterno..per la precisione un SSD . grazie mille
@@fabry5005 grazie mille..un ultima domanda..non c è la possibilità, una volta che importo i miei file video/foto .. che rimangano anche i nomi dei files in modo tale da selezionarli più facilmente per il montaggio?? grazie ancora
Ciao e grazie infinite uso Mac da anni ma non per i video e grazie a te mi si è aperto un mondo, sto cercando di "montare" un filmatino di foto, ma non riesco a trovare da dove si prolunga il tempo di visualizzazione delle foto, credo che di default dia circa 4 secondi a foto ma se volessi prolungarlo? Grazie infinite
Ciao Fabrizio, in questo periodo grazie ai tuoi tutorial sono riuscito con iMovie a creare con delle foto un simpatico progetto , l'ho trasferito su una cartella all'interno del finder si sono creati quattro file purtroppo non sono riuscito ad aprirli per rivedere il tutto, secondo quesito come si fa a inviare un progetto con WeTransfer?
grazie per il tutorial molto chiaro. Ma voglio chiederti una cosa che difficilmente si trovano nei tutorial. Io uso molto Imovie sopratutto con foto che monto assieme a brevi fiolmati per ottenere filmati. la mia domanda è: Imovie dove salva i progetti comprensivi di immagini, filmati, audio inseriti? E' possibile salvare il progetto su un supporto fisico tipo hard disk esterno?
Dovrebbe stare tutto nella cartella /Filmati che trovi su Mac, ha estensione .imovielibrary. Effettivamente non credo ci sia un sistema per salvare direttamente il progetto dal programma. Probabilmente però copiando quelle estensioni su hard disk esterno dovrebbe valere come backup, per poi poterle reinserire nella cartella in un secondo momento se cancellate.
Ciao Fabrizio, ti ringrazio del tutorial è utilissimo! Io purtroppo non possiedo il Mac, ma ho l’iPhone 6SE e mi sono scaricata l’app direttamente dallo store. Volevo sapere se una volta realizzato il video io posso esportarlo sul mio pc (Windows) e vederlo tranquillamente anche da lì...senza che le immagini si sgranino o si blocchi l’audio per dire. I video si vedono bene anche dal normale pc?
E' tantissimo che non uso l'app per iOS, ma una volta esportato il video in un formato video puoi metterlo dove ti pare, anche su PC e ovviamente lo vedrai bene.
Ciao Fabrizio sai come posso mettere lo sfondo del video colorato ovviamente anche la scrittura colorata...non si come si fa....puoi dirmi come si fa????
ciao fabrizio..2 domande ho fatto il video e condiviso sia tramite facebook sia tramite itunes...nonostante che abbia avuto esito positivo,non mi ha pubblicato il video su facebook...forse troppo grande?? (23 minuti) e lo stesso su itunes,che del resto non riesco a trovare o sapere dove lo possa avere messo....puoi aiutarmi? grazie
Su iTunes non conosco proprio il regolamento e il funzionamento, su Facebook dovrebbe essere 45 minuti il limite e 1.75 gb di dimensione massima. Se però hai utilizzato una colonna sonora famosa potrebbe essere stato rimosso da Facebook proprio per questo.
Ciao, la clips (GoPro : registrata in 2K) viene importata, guardo le impostazioni la legge come 1080. Salvo come file e il max è 1080.non vorrei che sia il Mac (vecchio 2014) che non accetta il 2 / 4 K. Grazie per la tua gentilezza Rudy
Fabrizio Gherardi ciao sono rudy problema risolto in parte al Genius Bar i movie importa e esporta solo 4K 2K no ,verificato con 4K tutto ok Grazie comunque .
Non visualizzi nel senso che hai un errore di riproduzione solo su quelle risoluzioni? Non è tanto il Mac quanto il programma forse, potresti provare con un altro programma di visualizzazione video, tipo VLC.
ciao Fabrizio, innanzitutto grazie per questo video molto esplicativo. Vorrei chiederti una cosa un po' tecnica: quando importo dei video avi su imovie non mi importa la traccia audio ma solo il video, se lo stesso file file lo converto in mov allora la traccia compare su imovie. Non vorrei convertire tutti e 10.000 i file avi che ho, sono troppi. Pensi che ci sia una impostazione che io non abbia inserito su i movie?
Ciao Fabrizio, te percaso sai come Scaricare il Professional di Adobe? Ovvero come scaricare sul Mac, Photoshop ecc.. ? Se sì, riusciresti a fare un video al riguardo?
+Alessio Bennati Io ho un abbonamento a Premiere CC, semplicemente sia su MAC che su PC uso il programma Creative Cloud scaricato dal sito di Adobe che automaticamente mi installa Premiere. Non posso invece mostrare niente che vada contro i regolamenti.
Salve ho appena acquistato un Mac e con il suo aiuto sto imparando ad usare imovie, 2 cose x il momento non ho capito come fare. 1- non so come eliminare una modifica appena eseguita, non trovo dove cliccare x eliminarla. 2- vorrei sapere se posso estrapolare un fermo immagine per poi magari scaricarlo a parte e aggiungerlo ad una serie di foto in un altro progetto o addirittura salvarlo x poterlo stampare come una foto normale . Grazie attendo risposta ..saluti
Per annullare la modifica, se non ricordo male, devi andare in alto su composizione e lì trovi annulla. In alternativa puoi usare il tasto comando (quello accanto allo spazio) e z contemporaneamente. Per il fermo immagine non mi ricordo, purtroppo è molto che non uso iMovie e sto usando poco il Mac.
Ciao grazie per il tutorial. Ti volevo chiedere che tipo di filmati riesco ad importare su imovie. Io ho una Sony ilce 5000 e mi gira i filmati in avchd 50i a 24Mbps...secondo te si possono importare. E in generale che estensioni riconosce? Se dovessi convertire i video in un formato compatibile che programma potrei usare per Mac.
Ciao, purtroppo non saprei, ho utilizzato solo filmati in H264 MOV e MP4 fino ad ora e non so che tipo di compatibilità abbia con gli altri. Uso poco il Mac e attualmente non conosco programmi di conversione.
Fabrizio Gherardi ok grazie lo stesso....stavo pensando di comprare un Mac...ma prima volevo assicurarmi che le operazioni che faccio di solito con il mio PC Windows potevo farle anche con Apple...In effetti ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare molto sui formati supportati... comunque ottima guida. Ciao e ancora grazie.
Ciao Fabrizio, utilissimo il tuo tutorial... io usavo la versione precedente di imovie, adesso ho acquistato un nuovo pc e ho trovato questa... quando clicco con il tasto destro non si apre nessun menù...sai cosa posso fare per risolvere questo problema? Grazie Sandra
Ciao, purtroppo il problema è quando cambiano versioni, io non lo uso così spesso. Sei sicura che stai premendo correttamente il tasto destro? "due dita sul touchpad" se hai il touchpad.
quando schiaccio filmato non mi vengono fuori i temi mente se schiaccio i trailers mi vengono fuori i temi come faccio a far venire fuori i temi anche in filmato? ho la versione 10.1.4
Ciao, grazie di avermi fatto scoprire questa applicazione ma ho un problema, mi trovo tutte le mie foto su google in quanto avendo un cellulare samsung ti lascio immaginare, quindi come importo le foto visto che il mio mac è asciutto di foto? che faccio? aiutooooo!!!!
In che senso? Hai detto che le hai messe su Google, immagino tu intenda nel cloud. Le scarichi da internet e via, altrimenti se le hai sullo smartphone ci sono tanti modi per passarsi delle foto. Puoi passarle via email, tramite un social, ecc..
Ciao Fabrizio, se distillato imovie perché si pianta e non mi importa i video perdo il lavoro fatto lì sopra? Mi consigli di salvare tutto in scrivania? Grazie
Ciao Fabrizio innanzitutto complimenti per il video! Volevo chiederti, una volta separato l'audio dal video come faccio a riunirlo senza utilizzare il comando annulla?? Ciao grazie e complimenti ancora
Hai provato a selezionarli entrambi e a fare tasto destro per vedere se c'è un comando di "unisci"? Purtroppo in questo momento non ho il Mac, ma se si può farlo deve per forza essere un comando del genere.
premessa: è la prima volta che uso imovie ed è la prima volta che posseggo un iMac. Domanda: nella scatola ho trovato il mouse che non ha il tasto destro, come faccio a poter modificare il video?
Buonasera, avrei un altra domanda inerente l'editing con imovie: è possibile mettere un effetto video solo in una parte o pezzo del video, senza essere costretti a metterlo a tutto il video?
Ciao Fabrizio, complimenti per il tutorial! Cerco un consiglio per un problema molto fastidioso e strano. In pratica non riesco ad esportare filmati di durata superiore a 15 minuti. L'unico parametro che fa riferimento a 15min. sono le esportazioni su icloud. Ma io ho disabilitato quella funzione, quindi non dovrebbe dipendere da quello. Non so proprio dove sbattere la testa. Ho già reinstallato l'app. Ho provato a copiare il progetto su uno nuovo ed esportarlo ma niente. Max 15 minuti e basta. :-( Se hai qualche altro suggerimento ti ringrazio.
Non mi è capitato, ma ho notato che online qualcuno ha avuto il tuo stesso problema e nessuno è stato in grado di aiutarlo. Non saprei cosa consigliare.
Proprio in questo momento forse ho risolto. Bisogna convertire i filmati girati in formato compatibile con iMovie. Anche se il filmato è in mp4 e sembrerebbe compatibile in realtà potrebbe contenere al suo interno fotogrammi corrotti. Quindi per ovviare si fa una bella conversione è tutto fila liscio. Infatti ho appena esportato un filmato di 30 minuti. Tutto perfetto 👍😎
E' un bel po' che non rimetto mano sul Mac, in questo momento non saprei. Guarda se da qualche parte nelle proprietà dell'immagine/logo inserito c'è la possibilità di regolare l'opacità.
Grazie per la risposta Fabrizio. Temo che non sia possibile, se inserisci un marchio in trasparenza, inserendone un'altro sulla timeline quest'ultimo sostituisce il primo e sei costretto a usare i titoli.
Non ne ho idea, è un programma che ho usato pochissimo e già non ricordo molto di quello che sapevo quando ho fatto il tutorial. Le versioni cambiano continuamente, non so cosa aggiungono o cambiano.
Grazie davvero per questi tutorial, finalmente sto prendendo confidenza con Imovie! Volevo dirti che sto cliccando con il tasto destro per tagliare le clip, ma non mi appare nulla. Forse la mia è una versione nuova? Inoltre, non ho capito come si fa a selezionare un frame ben preciso per tagliarlo. Grazie :)
Per il tasto destro non credo c'entri la versione. Non ricordo invece se andava abilitato nel pannello di controllo del MAC l'utilizzo del tasto destro. In qualsiasi programma di montaggio che io sappia non si può eliminare un frame o un punto ben preciso, si può solo isolarlo selezionando quello precedente, usando la taglierina per poi andare in quello successivo ed usare di nuovo la taglierina. Alla fine si elimina il punto centrale e si riattaccano i due punti.
ciao Fabrizio ottimi tutorial , sarei interessato a comprare la agoprò 7 che ne pensi ? il programma lo supporta ? ho seguito tutti i tutorial ottimi per iniziare aspetto tua risposta io sono di Prato e te ?
Ciao, non credo ci siano problemi di supporto dato che sono sempre MP4 (mi pare ancora H264 come codec, al limite H265), ma non ho mai visto in azione la 7, io sono rimasto alla GoPro Hero 3+. Come action cam sicuramente è ottima. Sono della provincia di Pistoia.
Fantastico. Perché non fai "un tutorial" per registrare un tutorial? Lavoro in ambito dell'educazione e vorrei costruire qualcosa del genere per i miei studenti
Ciao, non ci devono essere fin dall'inizio. E' molto tempo che non uso iMovie, ma il primo filmato che importi in timeline dovrebbe appunto darti la proporzione corretta (lo vedi già dall'anteprima) evitando che arrivino le bande. Quando esporti la risoluzione deve rimanere la stessa, se la cambi allora può succedere. Ti succede solo quando esporti?
Guarda, in realtà non inserisco alcun filmato, ma solo jpg che ho precedentemente realizzato in 4:3 con Photoshop. Togliendo il kenburns compaiono quelle bande e non c’è modo di eliminarle. Devo solo mettere in sequenza delle immagini, un filmato molto semplice da 30’. Grazie comunque di avere letto il mio messaggio!
Infatti per le immagini, se vuoi tirar fuori un filmato in 16:9, devi per forza allargarle in fase di montaggio, rinunciando ad una porzione dell'immagine.
Nei progetti trovi il tasto circolare con i 3 puntini proprio accanto al nome del progetto, là dentro c'è la funzione per eliminarlo. Per eliminare i file video e audio aggiunti al progetto basta farci click con il tasto destro per poi scegliere elimina dall'evento. Nella libreria di ifoto però non si può eliminare nulla.
Grazie Fabrizio della risposta, ma purtroppo non riesco a farlo, non ho la cartella progetti in mezzo come hai tu tra libreria e cinema......ho comprato il mac a settembre 2016 dunque ho una versione recente di imovie, ma faccio fatica a usarlo
Hmm, iMovie lo tengo aggiornato anche se lo uso poco, ho riguardato poco fa per i progetti e ho fatto una prova. Comunque ti consiglio di provare a disinstallarlo e a reinstallarlo così vedi se c'era qualche problema.
Ciao complimenti per il video. Andrebbe bene per partire con un nuovo canale youtube ? Volendo all'inizio tenere contenuti i costi di avvio del mio canale :-)
Ciao Fabrizio, che ne pensi del mio video fatto in elicottero? ruclips.net/video/Vuz9rKax-TQ/видео.html L'ho montato su IMOVIE e mi aiuterebbe il parere di un esperto :)
Ciao Fabrizio, ho bisogno del tuo aiuto! Ho appena comprato un Mac Air ( penultima versione) . Ho deciso di fare un montaggio di video fatti con Gopro .. il problema ? Ad ogni clip che vado a modificare o addirittura aggiungere continua a venire fuori la snervante rotellina di attesa .. si blocca e ogni volta devo chiudere L'app con la chiusura forzata .. ho dovuto rifare tutto il video .. e adesso di nuovo !! Che faccio ??
Grazie, ho scaricato gli 8 tuoi video. I video con cui aiuto a superare i problemi psicologici ora sono in giovanna genovese Playlist, dal prossimo avranno una nuova vitalità.
Un videocorso consigliatissimo! Bravissimo Fabrizio tutte le 8 lezioni sono semplici e chiarissime!!
Ciao! Volevo ringraziarti per questo servizio gratuito fatto veramente bene!
Finalmente un corso su iMovie fatto bene, grazie Fabrizio!
COMPLIMENTI DAVVERO un tutorial chiaro e ben organizzato.
Sei un grande!!! Proprio ciò che cercavo!!!
Grazie mille per questi video! Mi stanno aprendo un mondo! Complimenti!
Ciao Fabrizio, grazie per il tuo lavoro. Con il mio I-movie ho un problema in quanto la terza schermata (quella in alto a destra) che a voi/te presenta tutta la palette con ombreggiatura, tavolozza, ritaglia e gli atri segni (in tutto mi sembra siano 9) a me non compare. Io ho solo l'immagine che o rimane ferma o va in play (se lo voglio). Grazie anticipatamente!
Ciao Fabrizio, complimenti!!!!
grazie per l'aiuto che mi hai dato ti ho messo like
Bravo! ottima didattica. Grazie
Buongiorno Fabrizio e grazie per i tuoi chiari insegnamenti. Ho una domanda da porti : dopo aver terminato un progetto, al momento di esportarlo si apre una finestra con questa dicitura : NON E' POSSIBILE CONDIVIDERE L'ELEMENTO FINCHE' FA RIFERIMENTO A FILE MULTIMEDIALI SULLA VIDEOCAMERA. Ma io ho scaricato tutti i file sul Mac e dalla scrivania li ho caricati in iMovie "in file multimediali" e da lì ho elaborato il progetto che ora voglio esportare.
MI PUOI AIUTARE ???
Non riesco proprio a capire perché dia quell'errore se i filmati sono sempre stati sul computer. Ho cercato online e ho trovato un'altra persona con il solito problema, anche nel suo caso i filmati sono stati messi sul Mac. Nessuno ha risposto, sinceramente non capisco nemmeno io dove stia il problema.
@@fabry5005 Non so se può essere utile per la soluzione del problema ma ho notato che da un certo punto in avanti i file video portano l"indicazione di una videocamera e sono questi file che impediscono l'esportazione. Sembra che questi file non siano scaricati ma solo collegati con la videocamera. Ma sia la videocamera che la scheda non sono collegati al PC. Proprio non capisco. Ho provato anche a riimportare il video ma il problema si ripide sempre nello stesso punto.
Grazie comunque.
Bruno
Ciao Fabrizio, quindi per adattare l'immagine a tutto schermo per non vedere le bande laterali nere cosa dovrei fare? L'immagine deve essere statica, non mi serve l'effetto Ken Burn.
Ciao Fabrizio, video molto ben spiegato, solo una cosa... Nel caso in cui dovessi dividere erroneamente un punto della clip, posso riunire le due parti? se si come?, Grazie mille.
Se ti accorgi subito dell'errore usa la funzione "annulla" nel menu a tendina. Per riunirle successivamente non saprei.
Ciao Fabrizio, piacere di conoscerti e di fare lezione insieme a te! Sabrina
Ciao, complimenti per la spiegazione semplice e chiara...vorrei sapere se posso creare un progetto non avendo i files (video e audio) fisicamente sul disco fisso, ma bensì su un HARD DISK esterno..per la precisione un SSD . grazie mille
Non credo ci siano problemi, basta che l'SSD rimanga sempre inserito quando lavori sul progetto e che ovviamente sia riconosciuto dal sistema.
@@fabry5005 grazie mille..un ultima domanda..non c è la possibilità, una volta che importo i miei file video/foto .. che rimangano anche i nomi dei files in modo tale da selezionarli più facilmente per il montaggio??
grazie ancora
grazie. veramente molto chiaro!
Ciao e grazie infinite uso Mac da anni ma non per i video e grazie a te mi si è aperto un mondo, sto cercando di "montare" un filmatino di foto, ma non riesco a trovare da dove si prolunga il tempo di visualizzazione delle foto, credo che di default dia circa 4 secondi a foto ma se volessi prolungarlo? Grazie infinite
Ciao Fabrizio, in questo periodo grazie ai tuoi tutorial sono riuscito con iMovie a creare con delle foto un simpatico progetto , l'ho trasferito su una cartella all'interno del finder si sono creati quattro file purtroppo non sono riuscito ad aprirli per rivedere il tutto, secondo quesito come si fa a inviare un progetto con WeTransfer?
Grazie Fabrizio
grazie per il tutorial molto chiaro. Ma voglio chiederti una cosa che difficilmente si trovano nei tutorial. Io uso molto Imovie sopratutto con foto che monto assieme a brevi fiolmati per ottenere filmati. la mia domanda è: Imovie dove salva i progetti comprensivi di immagini, filmati, audio inseriti? E' possibile salvare il progetto su un supporto fisico tipo hard disk esterno?
Dovrebbe stare tutto nella cartella /Filmati che trovi su Mac, ha estensione .imovielibrary. Effettivamente non credo ci sia un sistema per salvare direttamente il progetto dal programma. Probabilmente però copiando quelle estensioni su hard disk esterno dovrebbe valere come backup, per poi poterle reinserire nella cartella in un secondo momento se cancellate.
Ciao Fabrizio, ti ringrazio del tutorial è utilissimo! Io purtroppo non possiedo il Mac, ma ho l’iPhone 6SE e mi sono scaricata l’app direttamente dallo store. Volevo sapere se una volta realizzato il video io posso esportarlo sul mio pc (Windows) e vederlo tranquillamente anche da lì...senza che le immagini si sgranino o si blocchi l’audio per dire. I video si vedono bene anche dal normale pc?
E' tantissimo che non uso l'app per iOS, ma una volta esportato il video in un formato video puoi metterlo dove ti pare, anche su PC e ovviamente lo vedrai bene.
Ciao Fabrizio sai come posso mettere lo sfondo del video colorato ovviamente anche la scrittura colorata...non si come si fa....puoi dirmi come si fa????
Ciao, chiedo aiuto , come si fa a togliere i video caricati su imovie per poi trasferirli sul progetto ?
semplice e chiaro
grazie per questo video finalmento sono riuscita a crearmi un video
ciao fabrizio..2 domande ho fatto il video e condiviso sia tramite facebook sia tramite itunes...nonostante che abbia avuto esito positivo,non mi ha pubblicato il video su facebook...forse troppo grande?? (23 minuti) e lo stesso su itunes,che del resto non riesco a trovare o sapere dove lo possa avere messo....puoi aiutarmi? grazie
Su iTunes non conosco proprio il regolamento e il funzionamento, su Facebook dovrebbe essere 45 minuti il limite e 1.75 gb di dimensione massima. Se però hai utilizzato una colonna sonora famosa potrebbe essere stato rimosso da Facebook proprio per questo.
Ciao, la clips (GoPro : registrata in 2K) viene importata, guardo le impostazioni la legge come 1080. Salvo come file e il max è 1080.non vorrei che sia il Mac (vecchio 2014) che non accetta il 2 / 4 K.
Grazie per la tua gentilezza
Rudy
Mi sembra più un problema di iMovie oppure c'è qualcosa di strano nelle impostazioni del progetto, non saprei.
Fabrizio Gherardi ciao sono rudy problema risolto in parte al Genius Bar i movie importa e esporta solo 4K 2K no ,verificato con 4K tutto ok
Grazie comunque .
Ciao, mi potresti dire se c'è la funzione per offuscare alcuni volti o scritte? Grazie mille
Ciao, non mi pare.
scusa il disturbo, ho un mac book pro del 2014 maquando esporto , nonvisualizzo 2 e/o 4 k .... come mai
è il mac book ?
Non visualizzi nel senso che hai un errore di riproduzione solo su quelle risoluzioni? Non è tanto il Mac quanto il programma forse, potresti provare con un altro programma di visualizzazione video, tipo VLC.
ciao Fabrizio, innanzitutto grazie per questo video molto esplicativo.
Vorrei chiederti una cosa un po' tecnica: quando importo dei video avi su imovie non mi importa la traccia audio ma solo il video, se lo stesso file file lo converto in mov allora la traccia compare su imovie. Non vorrei convertire tutti e 10.000 i file avi che ho, sono troppi. Pensi che ci sia una impostazione che io non abbia inserito su i movie?
Ciao, purtroppo non credo sia un problema di impostazione. Non ho più nessun AVI da moltissimo tempo per cui non saprei dirti se è così per tutti.
Ciao Fabrizio, te percaso sai come Scaricare il Professional di Adobe? Ovvero come scaricare sul Mac, Photoshop ecc.. ?
Se sì, riusciresti a fare un video al riguardo?
+Alessio Bennati Io ho un abbonamento a Premiere CC, semplicemente sia su MAC che su PC uso il programma Creative Cloud scaricato dal sito di Adobe che automaticamente mi installa Premiere. Non posso invece mostrare niente che vada contro i regolamenti.
Bravo spiegato che meglio non si puó seguiró tutto il corso
Ciao Fabrizio, secondo te è possibile copiare la timeline su Final Cut pro X e trasferirla su iMovie?
No, sono due programmi completamente diversi.
Fabrizio Gherardi grazie
Salve ho appena acquistato un Mac e con il suo aiuto sto imparando ad usare imovie, 2 cose x il momento non ho capito come fare.
1- non so come eliminare una modifica appena eseguita, non trovo dove cliccare x eliminarla.
2- vorrei sapere se posso estrapolare un fermo immagine per poi magari scaricarlo a parte e aggiungerlo ad una serie di foto in un altro progetto o addirittura salvarlo x poterlo stampare come una foto normale .
Grazie attendo risposta ..saluti
Per annullare la modifica, se non ricordo male, devi andare in alto su composizione e lì trovi annulla. In alternativa puoi usare il tasto comando (quello accanto allo spazio) e z contemporaneamente. Per il fermo immagine non mi ricordo, purtroppo è molto che non uso iMovie e sto usando poco il Mac.
@@fabry5005 grazie
Ciao grazie per il tutorial. Ti volevo chiedere che tipo di filmati riesco ad importare su imovie. Io ho una Sony ilce 5000 e mi gira i filmati in avchd 50i a 24Mbps...secondo te si possono importare. E in generale che estensioni riconosce? Se dovessi convertire i video in un formato compatibile che programma potrei usare per Mac.
Ciao, purtroppo non saprei, ho utilizzato solo filmati in H264 MOV e MP4 fino ad ora e non so che tipo di compatibilità abbia con gli altri. Uso poco il Mac e attualmente non conosco programmi di conversione.
Fabrizio Gherardi ok grazie lo stesso....stavo pensando di comprare un Mac...ma prima volevo assicurarmi che le operazioni che faccio di solito con il mio PC Windows potevo farle anche con Apple...In effetti ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare molto sui formati supportati... comunque ottima guida. Ciao e ancora grazie.
imovie era migliore rispetto al defunto windows movie maker?
Sì, mi è sempre piaciuto molto di più.
È possibile modificare la durata di un'immagine con la scorciatoia di tastiera?
Credo di no, è una funzione strana per una scorciatoia.
Ciao Fabrizio, utilissimo il tuo tutorial... io usavo la versione precedente di imovie, adesso ho acquistato un nuovo pc e ho trovato questa... quando clicco con il tasto destro non si apre nessun menù...sai cosa posso fare per risolvere questo problema? Grazie Sandra
Ciao, purtroppo il problema è quando cambiano versioni, io non lo uso così spesso. Sei sicura che stai premendo correttamente il tasto destro? "due dita sul touchpad" se hai il touchpad.
quando schiaccio filmato non mi vengono fuori i temi mente se schiaccio i trailers mi vengono fuori i temi come faccio a far venire fuori i temi anche in filmato? ho la versione 10.1.4
Forse perché lo avevi già scelto in partenza, per cui vai nelle impostazioni e fai "tema" e poi cambi il tema.
Ciao, grazie di avermi fatto scoprire questa applicazione ma ho un problema, mi trovo tutte le mie foto su google in quanto avendo un cellulare samsung ti lascio immaginare, quindi come importo le foto visto che il mio mac è asciutto di foto? che faccio? aiutooooo!!!!
Devi scaricare le foto sul tuo Mac prima.
si ma come?
In che senso? Hai detto che le hai messe su Google, immagino tu intenda nel cloud. Le scarichi da internet e via, altrimenti se le hai sullo smartphone ci sono tanti modi per passarsi delle foto. Puoi passarle via email, tramite un social, ecc..
Ciao Fabrizio, se distillato imovie perché si pianta e non mi importa i video perdo il lavoro fatto lì sopra? Mi consigli di salvare tutto in scrivania? Grazie
Ciao, non ho mai provato per ora, comunque per me sì viene perso tutto, consiglio di salvare quello che hai fatto.
Ciao Fabrizio innanzitutto complimenti per il video! Volevo chiederti, una volta separato l'audio dal video come faccio a riunirlo senza utilizzare il comando annulla??
Ciao grazie e complimenti ancora
Hai provato a selezionarli entrambi e a fare tasto destro per vedere se c'è un comando di "unisci"? Purtroppo in questo momento non ho il Mac, ma se si può farlo deve per forza essere un comando del genere.
Anch'io pensavo fosse così, ma non riesco a farlo. Magari non si può ma mi sembra strano. Aspetto tue notizie se hai novità
Ho controllato, ma nemmeno io riesco a trovare nulla.
Allora credo che non si possa fare purtroppo. Grazie ugualmente :)
Salve, solo una domanda, dove posso trovare imovie per mac 10.11.6?
Io lo avevo già installato, non credo si possa trovare una versione ben precisa, sul Mac Store c'è sempre l'ultima.
premessa: è la prima volta che uso imovie ed è la prima volta che posseggo un iMac.
Domanda: nella scatola ho trovato il mouse che non ha il tasto destro, come faccio a poter modificare il video?
Sì è il magic mouse, prova a tenere premuto CTRL e poi clicca, dovrebbe simulare il tasto destro.
grazie mille, mi hai salvato! Pensavo di dover comprare un mouse nuovo. Grazie ancora :)
Buonasera, avrei un altra domanda inerente l'editing con imovie: è possibile mettere un effetto video solo in una parte o pezzo del video, senza essere costretti a metterlo a tutto il video?
Direi che la cosa migliore è spezzare il video, isolando quel pezzo che necessita dell'effetto, così lo applichi solo lì.
xD ma così è impossibili editare.. saranno 5/6 i pezzi xD voglio morì
GRAZIE, SEI MOLTO CHIARO
Puoi dirmi anche come si fa a fare il video con la voce per esempio mia, cioè come registrare una parte de film su Rai replay???
Tutto quello che so l'ho detto in questi video, purtroppo non uso questo programma da molto tempo mi sono dimenticato.
Ciao Fabrizio questo programma imovie lo posso scaricare sul PC o solo su iPad ecc..sono alle prime armi e mi sembra buono per iniziare
Solo su iPad, iPhone e Mac, su PC non c'è nessun programma del genere.
Ciao Fabrizio, complimenti per il tutorial! Cerco un consiglio per un problema molto fastidioso e strano. In pratica non riesco ad esportare filmati di durata superiore a 15 minuti. L'unico parametro che fa riferimento a 15min. sono le esportazioni su icloud. Ma io ho disabilitato quella funzione, quindi non dovrebbe dipendere da quello. Non so proprio dove sbattere la testa. Ho già reinstallato l'app. Ho provato a copiare il progetto su uno nuovo ed esportarlo ma niente. Max 15 minuti e basta. :-( Se hai qualche altro suggerimento ti ringrazio.
Non mi è capitato, ma ho notato che online qualcuno ha avuto il tuo stesso problema e nessuno è stato in grado di aiutarlo. Non saprei cosa consigliare.
Proprio in questo momento forse ho risolto. Bisogna convertire i filmati girati in formato compatibile con iMovie. Anche se il filmato è in mp4 e sembrerebbe compatibile in realtà potrebbe contenere al suo interno fotogrammi corrotti. Quindi per ovviare si fa una bella conversione è tutto fila liscio. Infatti ho appena esportato un filmato di 30 minuti. Tutto perfetto 👍😎
Si può mettere più di un logo in trasparenza? Grazie
E' un bel po' che non rimetto mano sul Mac, in questo momento non saprei. Guarda se da qualche parte nelle proprietà dell'immagine/logo inserito c'è la possibilità di regolare l'opacità.
Grazie per la risposta Fabrizio. Temo che non sia possibile, se inserisci un marchio in trasparenza, inserendone un'altro sulla timeline quest'ultimo sostituisce il primo e sei costretto a usare i titoli.
ciao fabrizio io ho la versione 10.1.10 cosa cambia? mi fai un tutorial
Non ne ho idea, è un programma che ho usato pochissimo e già non ricordo molto di quello che sapevo quando ho fatto il tutorial. Le versioni cambiano continuamente, non so cosa aggiungono o cambiano.
Ciao ho appena comprato un Ipad, sai mica se c'é modo per modificare video importati da Dropbox? Se si come? Grazie mille!
Se scarichi i filmati direttamente sull'iPad puoi provare a modificarli con iMovie, c'è una versione per iOS.
Fabrizio Gherardi grazie mille!
Grazie davvero per questi tutorial, finalmente sto prendendo confidenza con Imovie! Volevo dirti che sto cliccando con il tasto destro per tagliare le clip, ma non mi appare nulla. Forse la mia è una versione nuova? Inoltre, non ho capito come si fa a selezionare un frame ben preciso per tagliarlo. Grazie :)
Per il tasto destro non credo c'entri la versione. Non ricordo invece se andava abilitato nel pannello di controllo del MAC l'utilizzo del tasto destro. In qualsiasi programma di montaggio che io sappia non si può eliminare un frame o un punto ben preciso, si può solo isolarlo selezionando quello precedente, usando la taglierina per poi andare in quello successivo ed usare di nuovo la taglierina. Alla fine si elimina il punto centrale e si riattaccano i due punti.
ciao Fabrizio ottimi tutorial , sarei interessato a comprare la agoprò 7 che ne pensi ? il programma lo supporta ?
ho seguito tutti i tutorial ottimi per iniziare aspetto tua risposta io sono di Prato e te ?
Ciao, non credo ci siano problemi di supporto dato che sono sempre MP4 (mi pare ancora H264 come codec, al limite H265), ma non ho mai visto in azione la 7, io sono rimasto alla GoPro Hero 3+. Come action cam sicuramente è ottima. Sono della provincia di Pistoia.
@@fabry5005 siamo vicini potremmo fare una lezione insieme
ciao quale programma hai usato per fare questo tutorial? grazie
Quicktime Player integrato nel Mac.
Fantastico. Perché non fai "un tutorial" per registrare un tutorial? Lavoro in ambito dell'educazione e vorrei costruire qualcosa del genere per i miei studenti
ciao, io ho la versione 10.1.6 ! Cosa cambia? Marco
Non ricordo le differenze tra ogni versione, non credo cambi molto.
Ciao Fabrizio, scusa se ti rispondo solo ora. Appena inzio l' uso del programma, ti chiedo, ti scrivo.... Grazie, a presto. Marco
Ciao... come si fa a togliere le bande laterali ? :-)
Ciao, non ci devono essere fin dall'inizio. E' molto tempo che non uso iMovie, ma il primo filmato che importi in timeline dovrebbe appunto darti la proporzione corretta (lo vedi già dall'anteprima) evitando che arrivino le bande. Quando esporti la risoluzione deve rimanere la stessa, se la cambi allora può succedere. Ti succede solo quando esporti?
Guarda, in realtà non inserisco alcun filmato, ma solo jpg che ho precedentemente realizzato in 4:3 con Photoshop. Togliendo il kenburns compaiono quelle bande e non c’è modo di eliminarle. Devo solo mettere in sequenza delle immagini, un filmato molto semplice da 30’. Grazie comunque di avere letto il mio messaggio!
Infatti per le immagini, se vuoi tirar fuori un filmato in 16:9, devi per forza allargarle in fase di montaggio, rinunciando ad una porzione dell'immagine.
come si fa a taglaire le parti inutili?
Come si fa a cancellare un filmato nei progetti e nella libreria?
Nei progetti trovi il tasto circolare con i 3 puntini proprio accanto al nome del progetto, là dentro c'è la funzione per eliminarlo. Per eliminare i file video e audio aggiunti al progetto basta farci click con il tasto destro per poi scegliere elimina dall'evento. Nella libreria di ifoto però non si può eliminare nulla.
Grazie Fabrizio della risposta, ma purtroppo non riesco a farlo, non ho la cartella progetti in mezzo come hai tu tra libreria e cinema......ho comprato il mac a settembre 2016 dunque ho una versione recente di imovie, ma faccio fatica a usarlo
Inoltre non riesco più a importare i file video, fino a ieri riuscivo benissimo
Hmm, iMovie lo tengo aggiornato anche se lo uso poco, ho riguardato poco fa per i progetti e ho fatto una prova. Comunque ti consiglio di provare a disinstallarlo e a reinstallarlo così vedi se c'era qualche problema.
Grazie Fabrizio, sei molto gentile, mi sono iscritto al tuo canale
ottimo.
MA C'E UN MODO X INSTALLARLO GRATIS?
E' gratis, nell' app store era gratis, oppure lo avevo già preinstallato non mi ricordo.
Ciao complimenti per il video. Andrebbe bene per partire con un nuovo canale youtube ? Volendo all'inizio tenere contenuti i costi di avvio del mio canale :-)
Ciao, se non necessiti di particolari effetti sì, ci sono tanti creators che utilizzano iMovie per i montaggi video.
Ciao Fabrizio, che ne pensi del mio video fatto in elicottero? ruclips.net/video/Vuz9rKax-TQ/видео.html L'ho montato su IMOVIE e mi aiuterebbe il parere di un esperto :)
Ciao, direi che hai sfruttato molto bene iMovie, per il resto non mi ritengo un esperto quindi ti ho solo dato una mia opinione.
Ciao ho visto il tuo video, ma sono una frana, tu puoi occuparti dei miei video?
Ciao, no non ne avrei proprio il tempo, a malapena riesco a rispondere ai commenti.
ops 10.1.7
Ciao Fabrizio, ho bisogno del tuo aiuto! Ho appena comprato un Mac Air ( penultima versione) . Ho deciso di fare un montaggio di video fatti con Gopro .. il problema ? Ad ogni clip che vado a modificare o addirittura aggiungere continua a venire fuori la snervante rotellina di attesa .. si blocca e ogni volta devo chiudere L'app con la chiusura forzata .. ho dovuto rifare tutto il video .. e adesso di nuovo !! Che faccio ??
Ciao, i filmati li hai copiati nell'ssd del Mac? Perché se li lasci sulla schedina può essere che sia troppo lento il continuo passaggio di dati.