Finalmente so da dove iniziare e come risolvere la perdita d'acqua che mi tiene sveglio certe notti (tante notti). Adesso tocca a me e così metterò un commento sul mio da fare. Grazie
Grazie al tuo video ho smontato tutto il sistema di scarico e ho potuto riparare il risciaquo piccolo, sostituendo le linguette del biccchierotto verde che si erano rotte, con una vite e un grano di 4 mm.
Fantastico video, chiarissimo. Avevo perdita di acqua nel water dopo che la vaschetta si caricava. ho smontato il tutto, anche se il sistema non è esattamente uguale, ho pulito, pieno di calcare soprattutto il galleggiante ed ora funziona (speriamo che continui a funzionare) così risparmiato il costo del sistema. ottimo grazie mille
@@ingridmarchesini5712 ciao grazie. Le fasi di smontaggio ci sono tutte, per il montaggio basta andare a ritroso. Per ora non ho altri video a riguardo
@aggiustatutto ma la gabbietta che hai levato con i ganci dopo come si rimonta? Come. Fai a spingerla nella sede? Penso sia necessario applicare un pò di forza. Grazie
Grazie del tuo lavoro che mi ha ispirato a tentare di fare da me. Però dopo smontata la staffa di aggancio tra 1:00 e 1:15 (identica) ho tirato su ma il tubo è salito solo di un paio di cm e non ho potuto svitarlo. Non ho avuto il coraggio di tirare più forte e ho rinunciato alla pulizia inferiore. Però ho risolto lo stesso il problema dato che a perdere era la piccola guarnizione all'ingresso, nell'assemblato laterale. Se hai qualche idea mi piacerebbe finire per bene il lavoro. Grazie ancora!
Ciao, chiaramente hai fatto bene ad usare prudenza nel mettere forza. Però un po di forza è necessaria, sempre dipendentemente dalla composizione della struttura che si sta maneggiando. Devi sollevarlo perfettamente verticale alla sua posizione originaria.
Grazie per le istruzioni, ho smontato e rimontato con successo la cassetta tranne il bocchettone di scarico. Non avevo letto della tecnica della "cucchiarella" nel messaggio più in basso. :) Una domanda, se posso: dopo lo smontaggio (e molta pulizia di tutti i pezzi che avevano 24 anni), il rubinetto/galleggiante carica acqua molto più lentamente (e rumorosamente) di prima, anche se il rubinetto "generale" è completamente aperto. C'è qualche regolazione del flusso da fare? Grazie in ogni caso e buon lavoro!
ciao, per il flusso devi prestare attenzione al leveraggio del galleggiante. Vedi questo mio vecchio articolo (purtroppo impaginato male) dove spiego come regolare la chiusura del galleggiante www.aggiustatutto.it/sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni/
comunque queste cassette sono veramente complicate sia da smontare che da rimontare ,erano meglio i vecchi sistemi con la cassetta esterna che avevi modo di operare la riparazione con molta facilità e spazio a sufficienza x sostituire i pezzi ,qui non riesci neanche a vedere dove mettere le mani .
grazie per il bellissimo video. ho una leggera perdita, prima di smontare il tutto , mi conviene procurarmi una guarnizione nuova o posso tentare di risolvere con la sola pulizia ?
ciao Andrea, come primo tentativo esegui la pulizia come descritto nella guida testuale a pagina 5 e 6 www.aggiustatutto.it/idraulica/faidate-idraulico/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html Se non risolvi devi smontare. La guarnizione solitamente non centra nulla, è il calcare che crea problemi, ma in alcuni casi anche le guarnizioni presentano delle deformazioni.
grazie mille, ne approfitto per un ulteriore domanda. di tanto in tanto quando viene premuto il pulsante di scarico ,poi rimane incantato e continua a scaricare di continuo sino a che non viene premuto di nuovo a fondo. da cosa può dipendere ?
andrea governini Dal calcare che si forma intorno al galleggiante di chiusura dell'acqua ostacolando la risalita del galleggiante e la chiusura dell'afflusso di acqua.
ciao Fabio, quindi ti esce acqua dal troppopieno: il problema è sul galleggiante, nello specifico, la regolazione, la guarnizione di chiusura, la raccorderia che perde. Se non risolvi posta nel forum del sito Aggiustatutto.it.
Ciao bel video, ho placca singola della geberit e non quella come nel video con la possibilità di scegliere due tipi di scarico delll'acqua diversi, ma se volessi mettere questa c'è bisogno di apportare lavori particolari o basta acquistare un galleggiante doppio?
Ciao complimenti per i video Avrei da chiederti un aiuto, cioè come si collegano tre lampade con tre intercettori diversi, io ho già il collegamento di due lampade ne dovrei aggiungere un altra. Grazie
ciao, ho un piccolo problema. Non riesco a rimuovere il gruppo di scarico,non capisco se è solo un problema di calcare e quindi dovrei forzare molto o c'è un altro blocco oltre quello nero sul fondo della cassetta.
ciao Salmas, con il gruppo di scarico ancora montato, versa anticalcare e riempi con acqua per metà la cassetta. Lascia agire per qualche ora, scarica e riprova a rimuovere il gruppo. In alcuni modelli il gruppo di scarico è solidale con il bocchettone di fondo, quindi la guarnizione anulare fa un poco di resistenza all'estrazione.
scusa il disturbo. la mia cassetta dopo aver scaricato continua a far scendere un filino d'acqua, che oltre al consumo d'acqua fa anche un rumorino fastidioso. Può essere la guarnizione di fondo o eventualmente una calcificazione dove questa guarnizione va a chiudere giusto?? Dove la reperisco la guarnizione?? Grazie
ciao Walter, (come già scritto in risposta alla domanda lasciata nei commenti dell'articolo) lo inserisci in posizione usando almeno un ferretto e lo specchio. Se non riesci a spingerlo a mano, usa un bastoncino o una cucchiarella di legno per fare pressione, sempre sul bordo interno.
ciao, "nessun disturbo" la guarnizione puoi trovarla nei negozi di idraulica. Se leggi il link dell'articolo di riferimento, trovi le risposte ai tuoi quesiti. Riassumendo: l'acqua può uscire a causa del galleggiante o per le guarnizioni di fondo.
+Alessandro Lapunzina ciao, meglio se utilizzi una tavoletta che entri all'interno oppure una cucchiarella di legno (mestolo). Bagna la guarnizione con sapone liquido, entrerà con più facilità.
Ciao, il video è estremamente chiaro ed utile ma prima di dare luogo allo smontaggio vorrei capire se il mio problema è individuabile prima dall'esperto. praticamente credo ci sia una perdita perchè noto che nell'acqua all'interno del water c è sempre un filo d'acqua che proviene dallo scarico. il filo proprio che genera cmq un rumorino costante all'interno del gruppo geberit. cosa dovrei fare?
ok , difatti ho fatto la pulizia delle parti e l'acqua ha terminato di scorrere ma il rumore è rimasto dopo lo scarico. domani chiamerò un idraulico per la sostituzione del galleggiante. grazie mille. ho avuto qlk diff. nel rimontare..sarebbe utile il medesimo video per il rimontaggio.
Ciao, devi aprire la cassetta e verificare il livello dell'acqua. Se supera il normale livello e esce dal troppo pieno, allora è il galleggiante. Se il livello dell'acqua non supera la tacca di riferimento allora è la guarnizione di fondo, nella gran parte dei casi è sempre questa. Leggi anche la guida www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/idraulica/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
Ciao, se l’acqua raggiunge il troppopieno scarica nel wc. Il problema è nel galleggiante. 1) provare a regolarlo in modo che chiuda prima. 2) eseguire la pulizia in quanto il gommino di chiusura è sporco (calcare)
Ciao. Video utile. Ho fatto come hai mostrato. Ho tolto tutto, una bella pulita e vorrei rimontarlo. Ho un problema con il bocchettone di fondo per rimontarlo. Ho ingrassato l'anello di tenuta con del grasso al silicone ma non riesco ad andare in battuta cioè l'anello non entra fino in fondo e si adagia solamente. Penso che se lo rimonto cosi l'acqua scorre, gentilmente puoi darmi delle spiegazioni come fare? Grazie
@@AggiustatuttoFaiDaTe Penso di aver capito. Adesso provo, ho dei dubbi sulla guarnizione, è in buon stato, però sulla sede è leggermente larga. Il mio modello è antecedente a quello del video. Modello Kiwa, trovare i pezzi di ricambio originali o simili sarà un problema. Grazie per la cortese risposta. Buon lavoro. Ciao.
Ciao C'è l'hai un video di come rimontare la campana inferiore Quella che hai tolto con i 2 ferretti. Nel smontare sembra facile nel rimontare come si fa? Grazie
Ciao Salvatore, una volta pulito tutto, ungi bene la guarnizione anulare con dello scivolante, o in alternativa con grasso o sapone liquido. Con lo specchio e gli stessi ferri lo posizioni sul fondo e poi con un legno fai pressione nella parte centrale del bocchettone fino al completo innesto. Puoi utilizzare il manico di una cucchiarella di legno. Segui sempre visivamente le azioni con lo specchio.
Ciao complimenti x l idea del video fai da te. Mi chiedo se hai un video x cassette wc esterne alte geberit. All interno della vaschetta ho notato che manca flessibilità nel meccanismo di regolazione mandata acqua. X evitare perdite ho bloccato il tutto con un elastico però devo cambiare il pezzo all interno e non so come fare. È una casa molto vecchia. Puoi aiutarmi?
ciao Angelo, prova ad eseguire la pulizia come indicato a pagina 6 della guida www.aggiustatutto.it/idraulica/faidate-idraulico/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
se il galleggiante chiude troppo presto e l'acqua non arriva al livello indicato sull'asta del serbatoio...?? e quindi rimane sotto il troppo pieno..??
Quando l’acqua si stabilizza al disotto del segno si deve ruotare la manopola di regolazione, posta sulla testa del gruppo galleggiante, in senso orario. Un ottima guida che ho scritto molto tempo fa per approfondire www.aggiustatutto.it/sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni/?amp questa sul mio nuovo sito www.maxgyver.it/riparare-cassetta-geberit-calcare.html
ciao, ci sono delle piccole differenze tra un modello e l'altro. Trova on line un esploso della cassetta o il ricambio, per vedere se ci sono manovre specifiche per l'estrazione del pezzo.
Ciao ,complimenti per il video,nella mia cassetta non mi funziona il tasto "mezzo" "colore verde" resta bloccato in fondo! cosa potrebbe essere successo?
ottimo video, due domande: 1) come si rimonta il bocchettone se il mio braccio non arriva a poterlo spingere bene sul fondo nella sua sede ? , credo pure voi abbiate avuto il problema perchè lo levate con due ferri ad uncino, 2) la guarnizione del sistema di scarico,quella grigia io vedo che la mia originale è montata quindi ex fabrica perchè io non l'ho mai toccata, con le scritte: geberit 816.418 verso il basso cioè verso la battuta del bocchettone, ma non è errato..??..non dovrebbe essere montata con le scritte rivolte verso l'alto cioè verso il soffitto..?? grazie
ciao 1) una volta pulito bene, metti il sapone sulla guarnizione. Con i stessi ferri lo posizioni sul fondo e lo spingi (dal centro) con una tavoletta o un cucchiaio di legno che sicuramente hai in casa. Altra soluzione è spingerlo direttamente inserendo il gruppo di scarico. 2) La guarnizione tocca e fa tenuta sulla parte esterna, se le scritte sono più verso il centro non fa nulla. Se hai perdite puoi comunque girarla per eliminare ogni dubbio.
Ciao, io avevo un problema di troppopieno a causa del galleggiante incrostato. Ho liberato il galleggiante ma alla riapertura dell'acqua, ne arrivava pochissima. Ho richiuso e riaperto il rubinetto ed ora non arriva più nemmeno una goccia. Possibile che si sia inchiodato il rubinetto?? Che posso fare?
ciao Fabio, controlla il filtrino all'ingresso del galleggiante dovresti vederlo smontando la ghiera del tubo e regola la vite come descritto a pag. 4 della rispettiva guida. www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/idraulica/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
AggiustatuttoFaiDaTe Mille Grazie!!! Problema risolto a costo zero! Si era intasato il rubinetto del gruppo galleggiante e non quello di mandata principale. E' bastato smontare il gruppo e soffiarci dentro muovendo manualmente il meccanismo di apertura e chiusura. Grazie ancora per il preziosissimo aiuto!!
Ciao, ho il rubinetto della Geberit che perde. Puoi fare un video su come si smonta ? Quello con la manopola azzurra che si vede nel video . Anticipo il mio grazie.
A me l'idraulico a sostituito il galleggiante e si è risolto il problema della perdita d'acqua, il vecchio galleggiante era incrostato in maniera oscena di calcare, eppure e stato messo solo 5 anni prima, e vero pure che l'acqua e piena di calcare , ma possibile che bisogna cambiare ogni 5 anni il pezzo? il costo elevato non aiuta.
archicleopatra archicleopatra ciao, chiaramente l'idraulico deve risolvere il problema in breve tempo e in maniera definitiva, logicamente opta per la sostituzione del pezzo. Il fai da te ti permette di contenere fortemente i costi, magari impiegando un po di tempo nella pulizia del pezzo e alla verifica del funzionamento delle sue parti. Leggi anche la guida www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/idraulica/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
AggiustatuttoFaiDaTe Ma certo e normale che dopo 10 minuti avevo risolto il problema, e senza perdite di acqua PREZIOSA .....ma quanto costano questi pezzi? Quello del tasto piccolo quanto costerà? Grazie
lavando la cassetta NON si deve lavare con la ghiera montata in quanto dentro c'è un riduttore di plastica che appena apri la mandata schizza via (controllate se il riduttore è sul collarino/tubo)
Salve, mi ritrovo con il pulsante piccolo della cassetta ad incasso mod. UNICA che va a vuoto. Ho tentato di smontare la campana di scarico ma quando faccio per tirarla su non viene, sembra che qualcosa la blocchi, si alza per qualche centimetro poi basta. Qualcuno sa dirmi come si può tirarla fuori sta benedetta campana? Inoltre il difetto è aggiustabile o bisogna comprare la campana nuova??
+Giuliano Ranieri ciao Giuliano, molto bene hai postato anche nel forum, vediamo di risolvere la www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te/6-idraulica-e-termica/28810-cassetta-incasso-geberit-pulsante-piccolo-a-vuoto.html
Ciao, prova ad eseguire la pulizia con anticalcare come descritto nell'articolo di riferimento a pagina 6 www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/idraulica/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
ciao Cristian, evidentemente il bocchettone di fondo non è entrato bene. Prova a smontare di nuovo tutto e prima di infilare il bocchettone passa del sapone liquido sulla guarnizione. Quando lo infili spingilo forte, anche facendo pressione sulla testa del gruppo di scarico.
Ciao Ron, al minuto da te segnalato non vedo salti di passaggi. Come vedi dai commenti cerchiamo sempre di rispondere ad eventuali dubbi e domande se ben formulate. Tento ad intuito di risponderti. Se ti riferisci all'estrazione del gruppo devi portarlo all'angolo alto destro e poi estrarlo dal lato campana. Se si incastra probabilmente il contenitore (la cassetta che contiene l'acqua) è stata compressa dalla muratura in fase di posa in opera.
io ho il problema del troppo pieno quindi l'acqua continua ad uscire nel water, Credo quindi che sia un problema del galleggiante. Inoltre il serbatoio si riempie anche se il rubinetto dell'acqua è chiuso! Boh! mi sa che chiamo l'idraulico! Maledetta Geberit!!!!
Ciao, quindi nel tuo caso i problemi sono due: il rubinetto d'arresto interno e il galleggiante (regolazione o problema su guarnizione chiusura). Per il rubinetto d'arresto interno, essendo la manopola di piccolo diametro e non muovendola mai, potrebbe essere diventata semplicemente dura. Prova a forzare un poco la chiusura con una pinza a pappagallo. Per il galleggiante, prima di smontarlo prova ad eseguire la regolazione come descritto nella guida www.aggiustatutto.it/idraulica/faidate-idraulico/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
ciao Giovanni, se ne è parlato in alcune discussioni del forum questo è uno dei link www.aggiustatutto.it/forum/idraulica-e-termica/32507-geberit-wc-a-2-pulsanti-non-funziona-quello-piccol.html altrimenti nello stesso forum posta un nuovo argomento con la descrizione del difetto.
Ciao complimenti x l idea del video fai da te. Mi chiedo se hai un video x cassette wc esterne alte geberit. All interno della vaschetta ho notato che manca flessibilità nel meccanismo di regolazione mandata acqua. X evitare perdite ho bloccato il tutto con un elastico però devo cambiare il pezzo all interno e non so come fare. È una casa molto vecchia. Puoi aiutarmi?
ciao Mara, posta nel forum, questo il link www.aggiustatutto.it/forum.html fai anche qualche foto. In questo modo possiamo capire meglio e tentare di trovare una soluzione.
Finalmente so da dove iniziare e come risolvere la perdita d'acqua che mi tiene sveglio certe notti (tante notti). Adesso tocca a me e così metterò un commento sul mio da fare. Grazie
Grazie al tuo video ho smontato tutto il sistema di scarico e ho potuto riparare il risciaquo piccolo, sostituendo le linguette del biccchierotto verde che si erano rotte, con una vite e un grano di 4 mm.
Fantastico video, chiarissimo. Avevo perdita di acqua nel water dopo che la vaschetta si caricava. ho smontato il tutto, anche se il sistema non è esattamente uguale, ho pulito, pieno di calcare soprattutto il galleggiante ed ora funziona (speriamo che continui a funzionare) così risparmiato il costo del sistema. ottimo grazie mille
.... Sono riuscito a smontarlo. Ti ringrazio per l' attenzione e disponibilità' che hai per tutti!
ciao Silvano, grazie per il feedback positivo
Grazie, ci hai salvato la domenica mattina.
Al primo approccio eravamo quasi disperati, adesso abbiamo perfino rimontato tutto!
grazie mi hai aiutato nel sistemare la mia cassetta e al ricambio di alcune parti. Molto facile con il tuo video e la mossa con lo specchietto.
Grazie Andrea, fa piacere sapere di essere stato utile!
Mi hai fatto risparmiare l idraulico, grazie!
The twist-off at 1.20 was not shown in 5 other videos I've watched.I struggled until i saw this video..
Thank you🙂
we are happy to have been useful to you. Thank you
Grazie, sono riuscito a smontare il tutto dopo aver visto il video. Fatto molto bene.
ottimo video , mi ha permesso di sostituire il sistema con facilità, complimenti e grazie
Grazie mille! Il tuo video è stato utilissimo!!!
grazie a te mi sento un genio dell'idraulica.
Grazie molte per questo video mi è stato molto utile 🙏
Perfetto! Grazie!
OTTIMO TUTORIAL semplicemente geniale
Grazie della spiegazione è stata utilissima !
Grazie a te Sandro
COMPLIMENTI ottimo tutorial spero che continuate così a darci una mano...
video fatto benisssimo,mi e' stato molto utile...top!!!
Grazie video chiaro ed utile.
Il video arriva alla pulizia. C'è un video successivo?
@@ingridmarchesini5712 ciao grazie. Le fasi di smontaggio ci sono tutte, per il montaggio basta andare a ritroso. Per ora non ho altri video a riguardo
super video, much helped me during repair. big thanks
Ottimo video...Grazie!!!!
@aggiustatutto ma la gabbietta che hai levato con i ganci dopo come si rimonta? Come. Fai a spingerla nella sede? Penso sia necessario applicare un pò di forza. Grazie
esatto, metti sapone o grasso al silicone sull'o-ring e spingi con forza aiutandoti con un asta di legno, in casa hai certamente una cucchiarella.
@@AggiustatuttoFaiDaTe ok grazie speriamo di non fare danni
Grazie del tuo lavoro che mi ha ispirato a tentare di fare da me. Però dopo smontata la staffa di aggancio tra 1:00 e 1:15 (identica) ho tirato su ma il tubo è salito solo di un paio di cm e non ho potuto svitarlo. Non ho avuto il coraggio di tirare più forte e ho rinunciato alla pulizia inferiore. Però ho risolto lo stesso il problema dato che a perdere era la piccola guarnizione all'ingresso, nell'assemblato laterale. Se hai qualche idea mi piacerebbe finire per bene il lavoro. Grazie ancora!
Ciao, chiaramente hai fatto bene ad usare prudenza nel mettere forza. Però un po di forza è necessaria, sempre dipendentemente dalla composizione della struttura che si sta maneggiando. Devi sollevarlo perfettamente verticale alla sua posizione originaria.
Molto utile. Quando non hai l'idraulico a portata di mano ti può levare dai gyai
Grazie! Sciacquone riparato! Certo che con quello che costa potrebbero utilizzare pezzi più solidi e non la plasticaccia da ovetto kinder....
Grazie!!!!👍👍👍
GRazissime! wow!
Grazie per le istruzioni, ho smontato e rimontato con successo la cassetta tranne il bocchettone di scarico. Non avevo letto della tecnica della "cucchiarella" nel messaggio più in basso. :)
Una domanda, se posso: dopo lo smontaggio (e molta pulizia di tutti i pezzi che avevano 24 anni), il rubinetto/galleggiante carica acqua molto più lentamente (e rumorosamente) di prima, anche se il rubinetto "generale" è completamente aperto. C'è qualche regolazione del flusso da fare?
Grazie in ogni caso e buon lavoro!
ciao, per il flusso devi prestare attenzione al leveraggio del galleggiante. Vedi questo mio vecchio articolo (purtroppo impaginato male) dove spiego come regolare la chiusura del galleggiante www.aggiustatutto.it/sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni/
comunque queste cassette sono veramente complicate sia da smontare che da rimontare ,erano meglio i vecchi sistemi con la cassetta esterna che avevi modo di operare la riparazione con molta facilità e spazio a sufficienza x sostituire i pezzi ,qui non riesci neanche a vedere dove mettere le mani .
giusto cazzarola, se non sei mcguiver manco a provarci!
OTTIMO VIDEO LIKE...
grande!
bel video... bravissimo.....
grazie per il bellissimo video. ho una leggera perdita, prima di smontare il tutto , mi conviene procurarmi una guarnizione nuova o posso tentare di risolvere con la sola pulizia ?
ciao Andrea, come primo tentativo esegui la pulizia come descritto nella guida testuale a pagina 5 e 6 www.aggiustatutto.it/idraulica/faidate-idraulico/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html Se non risolvi devi smontare. La guarnizione solitamente non centra nulla, è il calcare che crea problemi, ma in alcuni casi anche le guarnizioni presentano delle deformazioni.
grazie mille, ne approfitto per un ulteriore domanda. di tanto in tanto quando viene premuto il pulsante di scarico ,poi rimane incantato e continua a scaricare di continuo sino a che non viene premuto di nuovo a fondo. da cosa può dipendere ?
andrea governini Dal calcare che si forma intorno al galleggiante di chiusura dell'acqua ostacolando la risalita del galleggiante e la chiusura dell'afflusso di acqua.
ciao Fabio, quindi ti esce acqua dal troppopieno: il problema è sul galleggiante, nello specifico, la regolazione, la guarnizione di chiusura, la raccorderia che perde. Se non risolvi posta nel forum del sito Aggiustatutto.it.
994102000
Ciao, nel caso della mia cassetta geberit non funziona il pulsante verde, per quale motivo?e quale pezzo dovrei sostituire?grazie
molto probabilmente si è rotto un gancio in plastica che fa funzionare l'apertura parziale, devi cambiare tutto il sifone. Costo circa 20 euro.
esatto Mr
Bardzo mi się przydało to mini szkolenie z geberitu kombi fix dziękuję Ci za praktyczne pokazanie jesteś dobrym praktykiem oceniam na 5 !!!
Antonio
dzięki Antoni.
Muchsimas gracias amigo.
Ciao, nel mio caso si è rotta la levetta verde dello scarico piccolo, devo sostituire tutta scatola?
Grazie in anticipo
ciao Francesco, fai una ricerca on line, probabilmente troverai il pezzo. Assicurati del modello della tua cassetta.
Ciao bel video, ho placca singola della geberit e non quella come nel video con la possibilità di scegliere due tipi di scarico delll'acqua diversi, ma se volessi mettere questa c'è bisogno di apportare lavori particolari o basta acquistare un galleggiante doppio?
Bisognerebbe chiedere conferma alla geberit sulla fattibilità della modifica, che credo si possa fare.
Dipende dal tipo di cassetta murata... la riconosci da un codice che è applicato all'interno della stessa.
Ciao complimenti per i video
Avrei da chiederti un aiuto, cioè come si collegano tre lampade con tre intercettori diversi, io ho già il collegamento di due lampade ne dovrei aggiungere un altra.
Grazie
ciao Ciro, sei fuori tema. Posta nel forum con maggiori dettagli grazie. www.aggiustatutto.it/forum.html
grazie :) risolto :) grazie a te
SUPER!
ciao, ho un piccolo problema. Non riesco a rimuovere il gruppo di scarico,non capisco se è solo un problema di calcare e quindi dovrei forzare molto o c'è un altro blocco oltre quello nero sul fondo della cassetta.
ciao Salmas, con il gruppo di scarico ancora montato, versa anticalcare e riempi con acqua per metà la cassetta. Lascia agire per qualche ora, scarica e riprova a rimuovere il gruppo. In alcuni modelli il gruppo di scarico è solidale con il bocchettone di fondo, quindi la guarnizione anulare fa un poco di resistenza all'estrazione.
scusa il disturbo.
la mia cassetta dopo aver scaricato continua a far scendere un filino d'acqua, che oltre al consumo d'acqua fa anche un rumorino fastidioso.
Può essere la guarnizione di fondo o eventualmente una calcificazione dove questa guarnizione va a chiudere giusto??
Dove la reperisco la guarnizione??
Grazie
Salve a tutti.... una volta tolto il bocchettone con i ferri ...e ripulito per bene ....è semplice rimontarlo....come avete fatto? grazie mille
ciao Walter, (come già scritto in risposta alla domanda lasciata nei commenti dell'articolo) lo inserisci in posizione usando almeno un ferretto e lo specchio. Se non riesci a spingerlo a mano, usa un bastoncino o una cucchiarella di legno per fare pressione, sempre sul bordo interno.
ciao, "nessun disturbo"
la guarnizione puoi trovarla nei negozi di idraulica. Se leggi il link dell'articolo di riferimento, trovi le risposte ai tuoi quesiti. Riassumendo: l'acqua può uscire a causa del galleggiante o per le guarnizioni di fondo.
Bello ma come rimonto lo scarico dopo averlo pulito?
claudio santarossa appunto...
Come faccio a rimontare il bocchettone di fondo? Si riesce facendo pressione con i ferri ad uncino?
+Alessandro Lapunzina ciao, meglio se utilizzi una tavoletta che entri all'interno oppure una cucchiarella di legno (mestolo). Bagna la guarnizione con sapone liquido, entrerà con più facilità.
Nel modello moderno, il bocchettone di fondo esce insieme ai pistoncini.
Ciao, il video è estremamente chiaro ed utile ma prima di dare luogo allo smontaggio vorrei capire se il mio problema è individuabile prima dall'esperto.
praticamente credo ci sia una perdita perchè noto che nell'acqua all'interno del water c è sempre un filo d'acqua che proviene dallo scarico. il filo proprio che genera cmq un rumorino costante all'interno del gruppo geberit. cosa dovrei fare?
Da come descrivi c'è da sostituire il galleggiante perchè la membrana di chiusura si è rotta
ok , difatti ho fatto la pulizia delle parti e l'acqua ha terminato di scorrere ma il rumore è rimasto dopo lo scarico. domani chiamerò un idraulico per la sostituzione del galleggiante. grazie mille.
ho avuto qlk diff. nel rimontare..sarebbe utile il medesimo video per il rimontaggio.
Ciao, devi aprire la cassetta e verificare il livello dell'acqua. Se supera il normale livello e esce dal troppo pieno, allora è il galleggiante. Se il livello dell'acqua non supera la tacca di riferimento allora è la guarnizione di fondo, nella gran parte dei casi è sempre questa. Leggi anche la guida www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/idraulica/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
AggiustatuttoFaiDaTe
grazie, ho fatto proprio così con un amico idraulico. abbiamo sostituito il galleggiante.
grazie mille
AggiustatuttoFaiDaTe i
ciao a me esce acqua da sopra la campana...quel pezzo verde che hai tolto. perché? come lo risolvo? grazie
Ciao, se l’acqua raggiunge il troppopieno scarica nel wc. Il problema è nel galleggiante. 1) provare a regolarlo in modo che chiuda prima. 2) eseguire la pulizia in quanto il gommino di chiusura è sporco (calcare)
Ciao. Video utile. Ho fatto come hai mostrato. Ho tolto tutto, una bella pulita e vorrei rimontarlo. Ho un problema con il bocchettone di fondo per rimontarlo. Ho ingrassato l'anello di tenuta con del grasso al silicone ma non riesco ad andare in battuta cioè l'anello non entra fino in fondo e si adagia solamente. Penso che se lo rimonto cosi l'acqua scorre, gentilmente puoi darmi delle spiegazioni come fare? Grazie
Ciao Piero, lo devi spingere forte con legno che entri nella sede oppure lo spingi facendo forza direttamente sul gruppo di scarico.
@@AggiustatuttoFaiDaTe Penso di aver capito. Adesso provo, ho dei dubbi sulla guarnizione, è in buon stato, però sulla sede è leggermente larga. Il mio modello è antecedente a quello del video. Modello Kiwa, trovare i pezzi di ricambio originali o simili sarà un problema. Grazie per la cortese risposta. Buon lavoro. Ciao.
Ciao
C'è l'hai un video di come rimontare la campana inferiore
Quella che hai tolto con i 2 ferretti.
Nel smontare sembra facile nel rimontare come si fa?
Grazie
Ciao Salvatore, una volta pulito tutto, ungi bene la guarnizione anulare con dello scivolante, o in alternativa con grasso o sapone liquido. Con lo specchio e gli stessi ferri lo posizioni sul fondo e poi con un legno fai pressione nella parte centrale del bocchettone fino al completo innesto. Puoi utilizzare il manico di una cucchiarella di legno. Segui sempre visivamente le azioni con lo specchio.
Ciao complimenti x l idea del video fai da te. Mi chiedo se hai un video x cassette wc esterne alte geberit. All interno della vaschetta ho notato che manca flessibilità nel meccanismo di regolazione mandata acqua. X evitare perdite ho bloccato il tutto con un elastico però devo cambiare il pezzo all interno e non so come fare. È una casa molto vecchia. Puoi aiutarmi?
nel mio caso non funziona lo scarico breve ho smontato non vedo niente di rotto.Cosa puo essere? grazie
ciao Angelo, prova ad eseguire la pulizia come indicato a pagina 6 della guida
www.aggiustatutto.it/idraulica/faidate-idraulico/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
AggiustatuttoFaiDaTe s
AggiustatuttoFaiDaTe
Io sento tipo un gocciolio ma non ho capito cosa sia
a me si è piegato il fermacampana codice 240.507.00.1 e blocca lo scarico breve, e qualche volta anche lo scarico grande
salve bellissimo video perche non metti anche il problema del gallegiante che non chiude.
Buongiorno,ho un problema la cassetta gerberit doppio scarico non mi funziona quello con meno acqua,ho provato a smontarlo ma non ho risolto nulla
se il galleggiante chiude troppo presto e l'acqua non arriva al livello indicato sull'asta del serbatoio...?? e quindi rimane sotto il troppo pieno..??
Quando l’acqua si stabilizza al disotto del segno si deve ruotare la manopola di regolazione, posta sulla testa del gruppo galleggiante, in senso orario. Un ottima guida che ho scritto molto tempo fa per approfondire www.aggiustatutto.it/sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni/?amp questa sul mio nuovo sito www.maxgyver.it/riparare-cassetta-geberit-calcare.html
@@AggiustatuttoFaiDaTe perfetto! grazie! la prima linkata è ancor più dettagliata ed esaustiva ;) :)
Buongiorno ho una cassetta 1886 non riesco a smontare il cestello in fondo alla cassetta, è davvero inchiodato... suggerimenti?grazie
ciao, ci sono delle piccole differenze tra un modello e l'altro. Trova on line un esploso della cassetta o il ricambio, per vedere se ci sono manovre specifiche per l'estrazione del pezzo.
Ciao ,complimenti per il video,nella mia cassetta non mi funziona il tasto "mezzo" "colore verde" resta bloccato in fondo! cosa potrebbe essere successo?
ottimo video, due domande: 1) come si rimonta il bocchettone se il mio braccio non arriva a poterlo spingere bene sul fondo nella sua sede ? , credo pure voi abbiate avuto il problema perchè lo levate con due ferri ad uncino,
2) la guarnizione del sistema di scarico,quella grigia io vedo che la mia originale è montata quindi ex fabrica perchè io non l'ho mai toccata, con le scritte: geberit 816.418 verso il basso cioè verso la battuta del bocchettone, ma non è errato..??..non dovrebbe essere montata con le scritte rivolte verso l'alto cioè verso il soffitto..?? grazie
ciao
1) una volta pulito bene, metti il sapone sulla guarnizione. Con i stessi ferri lo posizioni sul fondo e lo spingi (dal centro) con una tavoletta o un cucchiaio di legno che sicuramente hai in casa. Altra soluzione è spingerlo direttamente inserendo il gruppo di scarico.
2) La guarnizione tocca e fa tenuta sulla parte esterna, se le scritte sono più verso il centro non fa nulla. Se hai perdite puoi comunque girarla per eliminare ogni dubbio.
Ciao, io avevo un problema di troppopieno a causa del galleggiante incrostato.
Ho liberato il galleggiante ma alla riapertura dell'acqua, ne arrivava pochissima. Ho richiuso e riaperto il rubinetto ed ora non arriva più nemmeno una goccia. Possibile che si sia inchiodato il rubinetto?? Che posso fare?
ciao Fabio, controlla il filtrino all'ingresso del galleggiante dovresti vederlo smontando la ghiera del tubo e regola la vite come descritto a pag. 4 della rispettiva guida.
www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/idraulica/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
AggiustatuttoFaiDaTe
Mille Grazie!!! Problema risolto a costo zero! Si era intasato il rubinetto del gruppo galleggiante e non quello di mandata principale. E' bastato smontare il gruppo e soffiarci dentro muovendo manualmente il meccanismo di apertura e chiusura.
Grazie ancora per il preziosissimo aiuto!!
Ciao, ho il rubinetto della Geberit che perde. Puoi fare un video su come si smonta ? Quello con la manopola azzurra che si vede nel video . Anticipo il mio grazie.
Ciao, posta l'argomento con qualche foto nel forum e vediamo di risolvere www.aggiustatutto.it/forum.html
Puoi inserire nuovamente il link x inviarti qualche foto della cassetta?
Per qualsiasi problema puoi utilizzare il forum del sito a questo indirizzo
www.aggiustatutto.it/forum.html
grazie ragazzi ho visto un po' di video ed ho risolto almeno parzialmente il problema..per ora non perde più acqua la cassetta
minchia ci vuole una laura in ingegneria. e poi come metti tutto al suo posto? buonanotte
A me l'idraulico a sostituito il galleggiante e si è risolto il problema della perdita d'acqua, il vecchio galleggiante era incrostato in maniera oscena di calcare, eppure e stato messo solo 5 anni prima, e vero pure che l'acqua e piena di calcare , ma possibile che bisogna cambiare ogni 5 anni il pezzo? il costo elevato non aiuta.
archicleopatra archicleopatra ciao, chiaramente l'idraulico deve risolvere il problema in breve tempo e in maniera definitiva, logicamente opta per la sostituzione del pezzo. Il fai da te ti permette di contenere fortemente i costi, magari impiegando un po di tempo nella pulizia del pezzo e alla verifica del funzionamento delle sue parti. Leggi anche la guida www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/idraulica/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
AggiustatuttoFaiDaTe Ma certo e normale che dopo 10 minuti avevo risolto il problema, e senza perdite di acqua PREZIOSA .....ma quanto costano questi pezzi? Quello del tasto piccolo quanto costerà? Grazie
lavando la cassetta NON si deve lavare con la ghiera montata in quanto dentro c'è un riduttore di plastica che appena apri la mandata schizza via (controllate se il riduttore è sul collarino/tubo)
Salve, mi ritrovo con il pulsante piccolo della cassetta ad incasso mod. UNICA che va a vuoto. Ho tentato di smontare la campana di scarico ma quando faccio per tirarla su non viene, sembra che qualcosa la blocchi, si alza per qualche centimetro poi basta. Qualcuno sa dirmi come si può tirarla fuori sta benedetta campana? Inoltre il difetto è aggiustabile o bisogna comprare la campana nuova??
+Giuliano Ranieri ciao Giuliano, molto bene hai postato anche nel forum, vediamo di risolvere la www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te/6-idraulica-e-termica/28810-cassetta-incasso-geberit-pulsante-piccolo-a-vuoto.html
ritornate alle cassette di ghisa con le catenelle
un vecchio idraulico
d'accordissimo.un vecchio geometra
E quello che volevo montare e uno str......o di tuo collega mi ha convinto di montare quelle incassate basta il catis
Hi sir u have some videos please send me
Vorrei provare perchè non mi funziona più una parte di scarico e temo sia colpa del calcare ma ho il terrore di rompere tutto!!!!!!!!!!!!!
Ciao, prova ad eseguire la pulizia con anticalcare come descritto nell'articolo di riferimento a pagina 6
www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/idraulica/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
Ho provato e ti ringrazio per il video che trovo molto utile ma il risciacquo piccolo rimane disattivato
come estrarre guarnizione con estrattore cassetta pucci incasso
Io sono duro di comprendonio, ma qui ci vuole la laurea in astrofisica!! Uno smontaggio più agevole no?!?
Il problema è rimontarlo. Non c'è verso che mi riesca di posizionare come si deve il pezzo nero di plastica dietro alla campana.
ciao Cristian, evidentemente il bocchettone di fondo non è entrato bene. Prova a smontare di nuovo tutto e prima di infilare il bocchettone passa del sapone liquido sulla guarnizione. Quando lo infili spingilo forte, anche facendo pressione sulla testa del gruppo di scarico.
Se la cassetta è molto sporca di calcare non si possono usare questi procedimenti altrimenti tutti i pezzi si spezzerebbero.....
Al minuto 1:34 non mostri come estrarre l'interno che di fatto é incastrato. Bello fare i video saltando i passi! Alla fine video inutile.
Ciao Ron, al minuto da te segnalato non vedo salti di passaggi. Come vedi dai commenti cerchiamo sempre di rispondere ad eventuali dubbi e domande se ben formulate. Tento ad intuito di risponderti. Se ti riferisci all'estrazione del gruppo devi portarlo all'angolo alto destro e poi estrarlo dal lato campana. Se si incastra probabilmente il contenitore (la cassetta che contiene l'acqua) è stata compressa dalla muratura in fase di posa in opera.
io ho il problema del troppo pieno quindi l'acqua continua ad uscire nel water, Credo quindi che sia un problema del galleggiante. Inoltre il serbatoio si riempie anche se il rubinetto dell'acqua è chiuso! Boh! mi sa che chiamo l'idraulico! Maledetta Geberit!!!!
Ciao, quindi nel tuo caso i problemi sono due: il rubinetto d'arresto interno e il galleggiante (regolazione o problema su guarnizione chiusura). Per il rubinetto d'arresto interno, essendo la manopola di piccolo diametro e non muovendola mai, potrebbe essere diventata semplicemente dura. Prova a forzare un poco la chiusura con una pinza a pappagallo. Per il galleggiante, prima di smontarlo prova ad eseguire la regolazione come descritto nella guida www.aggiustatutto.it/idraulica/faidate-idraulico/301-sistema-di-risciacquo-geberit-e-rispettive-regolazioni.html
a qualcuno è capitato che non funzioni solo lo scarico piccolo?
ciao Giovanni, se ne è parlato in alcune discussioni del forum questo è uno dei link www.aggiustatutto.it/forum/idraulica-e-termica/32507-geberit-wc-a-2-pulsanti-non-funziona-quello-piccol.html altrimenti nello stesso forum posta un nuovo argomento con la descrizione del difetto.
1/10 I am still shit at Italian.
10/10 toilet no longer runs.
Ciao complimenti x l idea del video fai da te. Mi chiedo se hai un video x cassette wc esterne alte geberit. All interno della vaschetta ho notato che manca flessibilità nel meccanismo di regolazione mandata acqua. X evitare perdite ho bloccato il tutto con un elastico però devo cambiare il pezzo all interno e non so come fare. È una casa molto vecchia. Puoi aiutarmi?
ciao Mara, posta nel forum, questo il link www.aggiustatutto.it/forum.html fai anche qualche foto. In questo modo possiamo capire meglio e tentare di trovare una soluzione.