Capoliveri - Isola D'Elba (Livorno - Toscana - Italy)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 апр 2024
  • Frazioni Lacona, Lido, Innamorata, Madonna delle Grazie, Morcone, Naregno, Pareti
    Superficie 39 km²
    Abitanti 4.033
    Altitudine 167 m s.l.m.
    CAP 57031
    Da vedere Museo del Mare
    Nei dintorni Pieve di San Michele, Santuario della Madonna delle Grazie, Miniere di Capoliveri e Museo della Vecchia Officina, Forte Focardo
    Il piccolo paese di Capoliveri è arroccato su una collina a 167 metri s.l.m., alle pendici del Monte Calmita. In passato legato all'attività agricola e mineraria, è oggi uno dei più caratteristici e attivi centri elbani, ricco di fascino e di storia.
    Caratterizzato da un'architettura assai particolare il paese conserva ancora l'aspetto del borgo medioevale con i suoi stretti e pittoreschi vicoli ad arcate chiamati "chiassi", che nascondono piccole botteghe artigiane e simpatici locali dove è possibile gustare un piatto tipico o un buon bicchiere di vino.
    Curiosità:
    sul significato del nome e delle origini del paese esistono da sempre diverse ipotesi. Caput Liberum cioè "sacro a Libero", meglio noto come Bacco o Dioniso, potrebbe identificare un luogo ricco di vigneti e di ottimo vino; oppure più verosimilmente potrebbe derivare dalla conformazione stessa del settore dell'isola dove sorge Capoliveri: libero, in quanto circondato dal mare.
    Nel periodo medioevale il paese fu fortificato dai pisani a difesa delle continue incursioni dei sanguinosi pirati saraceni: fu colpita pesantemente nel 1544 da Khayr al-Din Barbarossa e nel 1553 da Dragut.
    Una testimonianza di quell'epoca sono i resti della Chiesa di San Michele.
    Nel territorio di Capoliveri sono presenti altre chiese di particolare rilevanza storica: Chiesa della Madonna delle Grazie, vicono a Morcone e Santuario della Madonna della Neve a Lacona.
    Il paese è diviso in quattro distinti rioni: il Fosso, la Torre, la Fortezza e il Baluardo, che ogni anno a ottobre, in occasione della tradizionale Festa dell'Uva, si confrontano inscenando straordinarie coreografie su diversi temi della vendemmia.
    La Festa dell'Uva non è l'unico appuntamento di rilievo culturale organizzato a Capoliveri: infatti il 14 Luglio si celebra la festa dell'Innamorata, un'antica leggenda di due giovani Lorenzo e Maria, mentre nella prima decade di maggio si svolge la Festa del Cavatore in omaggio alle antiche origini minerarie dell'isola.
    Di particolare bellezza è tutta la costa, caratterizzata da una miriade di insenature e piccole baie avvolte dalla inconfondibile bellezza e profumo della vegetazione mediterranea, come le calette di Morcone, Pareti e Innamorata, un tempo piccoli centri di pescatori, oggi trasformati in rinomati luoghi di villeggiatura, oppure come le tranquille spiagge di Naregno, Madonna delle Grazie, Felciaio, Norsi o i più estesi e frequentati e attrezzati lidi di Lacona, Lido e Margidore.
    E la sera... in centro con l'autobus gratuito!
    La sera a Capoliveri, nei mesi estivi, è attivo il servizio navetta con autobus gratuito dai parcheggi sottostanti il paese (zona cimitero, incrocio Naregno), che permette di posteggiare l'auto nei grandi parcheggi sottostanti il paese di Capoliveri e salire fino davanti al Municipio. Da qui in un attimo si è in centro storico. È un ottimo servizio, che vale davvero la pena sfruttare, visto che non è facilissimo parcheggiare se si arriva a Capoliveri dopo le 21.00.
    Eventi: Il Santo Patrono di Capoliveri è la B.V.M. Assunta in cielo, che si festeggia il 15 agosto, ma a Capoliveri si festeggia inoltre San Rocco Di Montpellier il 16 agosto.
    Foto di copertina: paesionline.it
    Musica: Cold Cinema [No Copyright Music] I Will Wait

Комментарии •