G. I. Gurdjieff e il lavoro su di sé con Tito Rinesi e Giovanni Veloci

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 авг 2024
  • CONTATTO EMAIL:
    Associazioni e Centri Italiani Studi sull'Uomo G.I. Gurdjieff (Milano, Torino, Roma, Palermo e Cagliari)
    roma@gurdjieff-italia.org
    In occasione della traduzione italiana dell’importante volume G.I. Gurdjieff. Gruppi di Parigi. Volume I: 1943, pubblicato nel 2023 dalla Libreria Editrice Psiche, la Libreria Rotondi propone un incontro sul grande maestro spirituale armeno.
    G.I.Gurdjieff nasce nella città di Alexandropol nell'Armenia russa da padre greco e madre armena. Sulla sua pietra tombale è incisa la data del 1872.
    Fondamentali cardini del suo insegnamento sono i vari aspetti della meccanicità dell’uomo (le catene associative dei pensieri, le tensioni inutili del corpo, il sonno ipnotico da sveglio, le reazioni emotive automatiche, etc), insieme però alla speranza di un possibile risveglio, come risultato di un costante e perseverante lavoro su di sé. Un lavoro che tenta di sviluppare in maniera armonica i tre centri principali dell’uomo: intelletto, corpo e sentimento. E, come viene rappresentato magistralmente nella sua allegoria della carrozza, è solo attraverso la loro crescita ed equilibrio che può aprirsi una via di uscita verso la liberazione. Viene quindi proposta una nuova via, al di là di quelle tradizionalmente studiate e tramandate da religioni e filosofie: la Quarta Via, conosciuta anche come "Cristianesimo Esoterico". Una via che trascende e allo stesso tempo mette insieme le esperienze del fachiro (il corpo), dello yogi (l’intelletto) e del monaco (il sentimento). Nei suoi libri traspare altresì la necessità di trovare un incontro tra la Scienza e la Religione, che sono state in opposizione per secoli e millenni, così come il tentativo di prendere il meglio dalle tradizioni occidentali e quelle orientali: "Prendi la comprensione dell'Oriente e la scienza dell'Occidente, poi cerca”.
    Il coordinamento dei gruppi che si occupano di tramandare in linea diretta il suo insegnamento in tutto il mondo è affidato all'Associazione Internazionale delle Fondazioni Gurdjieff, cui fanno riferimento le quattro principali organizzazioni: la Gurdjieff Foundation negli Stati Uniti, la Gurdjieff Society nel Regno Unito, lo "storico" Institut Gurdjieff di Parigi e la Fundaciòn Gurdjieff di Caracas in Venezuela. In Italia la Fondazione è presente con la rete di Associazioni e Centri Italiani Studi sull'Uomo G.I. Gurdjieff, presente a Milano, Torino, Roma (roma@gurdjieff-italia.org), Palermo e Cagliari.

Комментарии • 16

  • @LibreriaRotondi-Roma
    @LibreriaRotondi-Roma  Год назад +5

    CONTATTI:
    Associazioni e Centri Italiani Studi sull'Uomo G.I. Gurdjieff (Milano, Torino, Roma, Palermo e Cagliari)
    roma@gurdjieff-italia.org

  • @roccosarli6914
    @roccosarli6914 5 дней назад

    Molto bello come modula le parole.. ragguardevole ❤

  • @augustosparano9821
    @augustosparano9821 7 месяцев назад +4

    Impossibile non ascoltare con piacere i due relatori che trattano la conferenza mantenendo un profilo basso e gentile ma sempre stimolante…

  • @eleonoraesposito1214
    @eleonoraesposito1214 Год назад +14

    Grazie molto interessante, ❤ il mio umile punto di vista é che trovo ancora molto forte un ideologia umana radicata nel dover raggiungere chissà quale distante obbiettivo in chissà quale misteriosa sfera dell universo… tutto ciò non fa altro che aumentare il senso di separazione…cosi facendo é la stessa ricerca che allontana dal percepire che non ce nessuna persona, non cé nessun soggetto da sconfiggere, non ce nessuna tecnica da trovare… noi siamo giá quello , siamo gia quel vuoto , e bisogna solo togliere , spogliandosi da tutto ciò che fino ad ora abbiamo creduto di essere , e tutto questo risiede semplicemente nella pura percezione di esistere in ogni istante presente, esistiamo perché siamo l assoluto, e non un involucro colmo di idee .🙏

    • @nicola6236
      @nicola6236 7 месяцев назад

      parole sante, grazie eleonora ❤

  • @patriziaagricola4491
    @patriziaagricola4491 2 месяца назад

    Grazie moltissimo!!❤

  • @giannicadore1700
    @giannicadore1700 9 месяцев назад +3

    i primi libri di esoterismo li facevo arrivare dalla sua libreria nel 1975, in quel tempo non c'era altro , dove trovare certi libri, o io non lo sapevo

  • @karlmeyer6916
    @karlmeyer6916 10 месяцев назад +2

    Interessante intervento, mi sarebbe piaciuto ascoltare qualche testimonianza di qualcuno che si fosse cimentato nella lettura de " I racconti di Belzebù a suo nipote". Un' opera straordinaria sotto diversi punti di vista!

  • @robertoferraro1937
    @robertoferraro1937 Год назад +2

    "Conosci te stesso" era l'iscrizione all'ingresso della porta, e subito dietro quando si fa per uscire , " e conoscerai Dio", non vorrei sbagliare....

  • @-Robert-black-
    @-Robert-black- 6 месяцев назад +2

    ma la gente che entra ed esce di continuo passando davanti la telecamera?? 😂

  • @paolorinaldi7707
    @paolorinaldi7707 4 месяца назад

    Nonostante io sia insegnante del metodo Feldenkrais, e per capire si dovrebbe fare almeno un esercizio di mezz'ora, come detto dal libro mi trovo solo con gli altri rifletto solo così. Ho fatto parte di un gruppo Bennett, ma ho lasciato.

  • @sergiorondeli6695
    @sergiorondeli6695 8 месяцев назад

    1:02 Gurdjieff mas number 7, viva Belzebu

  • @ornellabonetta9421
    @ornellabonetta9421 8 месяцев назад

    Quanto siete seri. Sarebbe piaciuto a Gurdjieff!???

    • @Forzadivolonta728
      @Forzadivolonta728 8 месяцев назад +7

      Buongiorno mi permetto un commento: coloro che fanno e non solo conoscono cosa intende Gurdjieff sul lavoro su di sé, quando svolge qualunque occupazione è in stato di presenza, il divertimento appartiene alla personalità. Non sono "seri" , molto probabilmente sono "presenti"ei?