VAL SAN NICOLÒ: VIAGGIO NEL CUOR DI FASSA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 дек 2019
  • Vi raccontiamo come nasce un formaggio delle nostre montagne trentine: il Cuor di Fassa o, come detto in lingua ladina, il "Cher de Fascia".
    Un formaggio della tradizione prodotto dal Caseificio Sociale Val di Fassa, caratterizzato da un sapore intenso e un gusto deciso. Anch’esso appartenente alla categoria dei formaggi a crosta lavata, che consentono la formazione di fermentazioni che danno vita a profumi ed aromi degni di nota. Prodotto con latte intero crudo di razze bovine, viene fatto stagionare per un periodo che va da 2 a 8 mesi. È prodotto senza conservanti, ricavato solo con latte, caglio e sale.
    Per raccontarvi questo importante prodotto caseario, partiamo dalla Val San Nicolò e raggiungiamo Malga Mezzaselva per documentare le vacche in alpeggio estivo e la raccolta del fieno, alimento fondamentale per la sana alimentazione dei bovini.
    Scendiamo poi a Vigo di Fassa presso il Caseificio Sociale per assistere alla produzione del Cuor di Fassa insieme al casaro Peter Decrestina.
    Ricordiamo che il formaggio Cuor di Fassa è uno dei prodotti a marchio "Qualità Trentino".
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 10