Webinar ECOS4UTILITY | Veicoli ed Attrezzature
HTML-код
- Опубликовано: 16 ноя 2024
- La soluzione software per la gestione del parco mezzi.
------------------------------
L’ottimizzazione dei servizi di raccolta dei rifiuti porta a porta è strategica per le Utilities di Igiene Urbana. L’efficienza in termini di riduzione dei tempi di servizio ha come vantaggio la riduzione dei costi di esercizio, la diminuzione dei disagi alla viabilità pubblica e, non ultimo, la riduzione dell’emissione di Co2 nell’ambiente.
Nel caso di raccolta porta a porta che si svolgono in aree urbane dove è necessario utilizzare mezzi piccoli (vaschette o mini-compattatori), si ha l’esigenza di operare più scarichi durante il giro di raccolta in quanto il mezzo piccolo si riempie con più frequenza.
Per evitare di scaricare più volte il mezzo piccolo all’impianto di destinazione, interrompendo la raccolta per intervalli di tempo decisamente lunghi, si adotta tipicamente una soluzione che prevede il posizionamento di semirimorchi sul territorio.
La vaschetta andrà a conferire al semirimorchio anziché all’impianto, ottimizzando sensibilmente la logistica del servizio.
I semirimorchi vengono ritirati per lo scarico e riposizionati sul territorio da squadre di lavoro dedicate: un app Terranova in uso all’autista gestirà il processo sul territorio in modo semplice ed efficace.
E’ cruciale avere un sistema informativo che permetta di acquisire i dati di conferimento delle vaschette e di collegarli con le attività di scarico e riposizionamento dei semirimorchi in modo automatico e trasparente all’utente.
Sfruttando il collegamento tra conferimenti e scarichi è possibile ripartire la differenza di peso a destino rispetto alla somma dei conferimenti in modo proporzionalmente ottenendo una perfetta quadratura delle quantità.