Lettura digitale, ebook e Kobo: la mia esperienza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • Sono tornata :)
    Vantaggi e svantaggi dell'approccio alla lettura digitale.
    Seguitemi anche su Twitter: / amoresquallore

Комментарии • 214

  • @andreaaprile81
    @andreaaprile81 9 лет назад +44

    Mi chiedo perché le persone siano convinte che i cartacei vincono a mani basse contro gli ebook, quando un libro è principalmente fatto della storia che racconta, proprio come hai detto tu.
    Ho letto all'incirca 80 libri digitali, risparmiando soldi, alberi e spazio, eppure ho pianto, riso, sognato e imprecato come con i cartacei. Col digitale, anzi, ho potuto aumentare la frequenza di lettura da 1-2 libri al mese a 1-2 libri a settimana. Leggo a scuola, in macchina, in autobus, su una panchina aspettando gli amici ritardatari, riposandomi a una scampagnata, e in mille altri momenti in cui portarsi dietro un libro risulta difficile. Posso anche portarmi dietro documenti importanti sia per lo studio (il riassunto di qualcosa da studiare magari, o la Costituzione), sia per qualsiasi altra cosa. Il fatto stesso di avere sempre con sé un dizionario è notevole.
    Probabilmente la mia passione per i libri non sarebbe mai attecchita se non avessi comprato un e-reader.
    Sebbene preferisca molto di più gli ebook, non è raro che mi ritrovi a spendere trenta euro a botta alla mondadori. I libri che regalo (unico tipo di regalo che faccio) sono cartacei. Il discorso dell'odore della carta a mio parere non sta né in cielo né in terra: fa davvero la differenza un libro "profumato" da uno che non è profumato? Davvero comodità, risparmio e "ecologia" vengono sacrificati per un po' di odore?
    Per quanto riguarda le sottolineature invece il discorso si fa complesso, in quanto si tocca il punto della comodità. Anch'io nei cartacei sono solito "smatitare" tutto ciò che mi piace, ma per fortuna gli e-reader danno la possibilità di sottolineare e aggiungere note. Col kobo è un po' più difficile perché si sputtana tutto, ma il Kindle penso sia molto più preciso e pulito.
    Ok che ognuno ha opinioni diverse su tutto, ma spesso a parlare sono solamente pregiudizi e paure.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Sicurmente farò altri video dove analizzo meglio la questione soprattutto cosa ne penso dell'editoria digitale, il self-publishing ecc.. :)

  • @giuliabetti619
    @giuliabetti619 11 лет назад +3

    Ti prego non smettere di fare video, adoro il modo in cui parli dei tuoi libri, sei bravissima davvero!!! Finalmente canali interessanti su RUclips!!! :)

  • @AntonioMele82
    @AntonioMele82 11 лет назад +3

    Mi unisco al coro degli entusiasti degli E-readers!! :-) Per me è l'equivalente dell'invenzione della stampa nel XV secolo, una vera e propria rivoluzione epocale. La possibilità di portarsi centinaia di libri in un oggetto piccolo e leggero è una cosa che non ha prezzo e che rivoluzionerà il mondo della lettura. Io ho un Kindle 4 e mi trovo benissimo,

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад +7

    Ti capisco benissimo e concordo al 100 per cento. Credo che al giorno d'oggi l'importante è LEGGERE e COSA si legge, non su cosa.

  • @Eleuzeria111
    @Eleuzeria111 10 лет назад +1

    Ricevuto come regalo di Natale! Il tuo video è stato utile per convincermi definitivamente. Sono molto soddisfatta e concordo pienamente con te!

  • @BucciaRossa
    @BucciaRossa 10 лет назад +8

    Concordo, vorrei solo che più gente comprendesse i vantaggi, perché spesso mi sono sentita dire che "la carta è migliore" e per l'amore degli dei, nessuno mette in dubbio che un cartaceo faccia un effetto diverso, anche più romantico se vogliamo, ma i vantaggi del digitale sono così tanti che proprio non potrei resistergli. Anche io ho un Kobo Glo e sì, leggo molto di più e cose che soprattutto prima non mi sarei potuta permettere di comparare (come la serie di Martin che molto furbamente in Italia è stata spezzata in non so quanti volumi: per completarla ci sarebbe voluto uno stipendio.) Mi scuso per il papiro, ottimo anche questo video.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  10 лет назад +5

      Sì, infatti. Non comprenderò mai chi dice "il cartaceo è meglio" (e fin qui, ok) e poi aggiungono "non potrei mai tradirla con il digitale". Ma qual è il collegamento? NOn è che preferire la carta vuol dire non poter tentare a leggere in digitale o comunque non vuol dire certo tradire qualcosa. Anche perché ricordiamoci che la carta è una COSA, non un'idea, non una persona, non di certo la sostanza. Ma UNA COSA. Poi anch'io sono affezzionata al feticcio ma...W IL DIGITALE.

    • @BucciaRossa
      @BucciaRossa 10 лет назад

      i'm like it!

    • @Silveral88
      @Silveral88 10 лет назад

      ***** Finalmente una persona che la pensa esattamente come me! Secondo me ci sono vari fattori che portano alcune persone all'avversità del digitale, come lo stravolgimento di un di un oggetto che è lo stesso da circa mille anni da quando è stato inventato, e ciò comporta un condizionamento culturale. Ma è così con ogni cosa veramente innovativa: "anni" fa c'era gente che diceva che i cavalli non sarebbero mai stati sostituiti dalle automobili! E poi dove sta scritto che si deve per forza scegliere?? :)

  • @blowsupayo
    @blowsupayo 8 лет назад

    è mesi che leggo opinioni, recensioni, etc... oltre a vedere videorecensioni e videopinioni... sei stata la più interessante ed esaustiva. Ti ringrazio!!! grazie a te ho fatto l mia scelta. grande!!!!

  • @CrazyReader1991
    @CrazyReader1991 10 лет назад +1

    Concordo al 100% con ciò che hai detto! Io adoro i libri cartacei e continuerò sempre a comprarli, ma gli ebook hanno notevoli vantaggi... li porti ovunque con te e non occupano spazio (anch'io ho una libreria strapiena in camera) e non avevo pensato agli alberi fino ad ora, ma di certo è un incentivo in più! Poter leggere di notte, poi, è fantastico per chi, come me, non può accendere le luci sennò il fratellino si sveglia :)

  • @ilmondochenonce.1265
    @ilmondochenonce.1265 10 лет назад +7

    Io ho 15 anni, ma ho ancora qualche titubanza a comprare un kobo, perché amo leggere cartaceo, e mi piace tenere nella mia libreria tutti i libri che ho letto. Considerando però che leggo molto sarebbe un grande vantaggio per quanto riguarda il risparmio. Diciamo che i miei sarebbero contenti perché spenderei meno jahaha

  • @frecciadoro92
    @frecciadoro92 9 лет назад

    sono perfettamente d'accordo con tutto ciò che hai detto! ciò che conta è il contenuto, sempre e comunque!!

  • @Libridine73
    @Libridine73 11 лет назад +1

    Sono d'accordissimo con te: la lettura digitale mi ha aperto un mondo. La trovo particolarmente comoda per i libri in lingua, che arrivano immediatamente senza spese di spedizione :-)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    strano, io non ho riscontrato problemi eccetto per un ebook in cui ho avuto problemi con le sillabe "fi", che mi dava come simboli e non come lettere. Credo dipenda da come è stato creato l'ebook e dalla sua provenienza.

  • @Ludusinweb
    @Ludusinweb 11 лет назад

    Complimenti per la puntigliosità della recensione, molto completa e soddisfacente. Io è da un po' che sono intenzionato ad acquistare l'e-reader, penso che entro la fine dell'anno mi aggiornerò da questo punto di vista!
    L'unica questione è la scelta tra Kindle e Kobo. Terrò presente la tua opinione nella valutazione finale..grazie tante per questo bel video!! :)

  • @VanilleScream
    @VanilleScream 11 лет назад +2

    "Ho salvato una betulla e un pino!" hahah mi hai fatto sorridere! :)
    Sono d'accordo con te, io spesso mi infastidisco verso chi demonizza gli ebook, in fondo la copertina sì, è bellissima e l'odore della carta è fantastico, ma sono cose fini a se stesse, cioè, se devo pagare un sacco di soldi un libro per celebrarne la copertina tutta bella rigida o annusarne le pagine no, non ci sto!
    Per una volta che la tecnologia ci viene incontro con vantaggi enormi, non facciamo gli snob! :D

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад +3

    Non è un pc è un ereader :) è esattamente come un libro, solo che non è fatto di carta! In che senso dovrebbe perdersi il gusto della lettura? Leggere un blog o un articolo di un giornale online non ha la stessa valenza di leggere su un altro supporto? Personalmente l'importante è sempre COSA leggi e non su cosa. Altrimenti è legittimo dire che leggere al parco non ha la stessa valenza di leggere sotto le coperte.Può essere una tua sensazione ma non è un rapporto causa-effetto logico

  • @giulianasweet
    @giulianasweet 10 лет назад +4

    A me ispira l'IBS Touch Lux, che costa come il Kobo Glo, dispone delle stesse funzioni ma in più ha anche i tasti fisici per il cambio pagina, l'mp3 e la possibilità di ascoltare gli e-book tramite audio :)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    La penso esattamente come te! La cultura si trasforma e si adatta a seconda dei tempi e dei mezzi :)

  • @oranonegrini6185
    @oranonegrini6185 11 лет назад

    Ero indeciso sul Kobo Glo e Kindle Paperwhite ma la tua recensione mi ha convinto per il Kobo, è veramente facile da usare, mi sono collegato ad internet ho acquistato alcuni libri e subito me li sono trovati caricati sul lettore inoltre legge molti più formati del Kindle.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Ti capisco, alla fine però essendo un regalo, fai bene a non essere pentita :)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Grazie mille, mi fa molto piacere :)

  • @iloveeatmarshmallow
    @iloveeatmarshmallow 10 лет назад +3

    io ho sia kindle che kobo e ti posso semplicemente dire che quando leggo un libro sul kobo dico che è il migliore, ma dico la stessa cosa quando leggo sul kindle, quindi alla fine è solo abitudine :)

  • @ballerina96
    @ballerina96 6 лет назад +1

    Ciao :) Io dopo tanto tempo ho preso il Kindle e, non mi sono ancora convertita completamente ( e forse mai ci riuscirò perchè sono nata ancora nella "vecchia generazione" dei libri di carta, anche se ho 21 anni) ma comunque devo dire che è una benedizione, sia per i testi in lingua straniera e soprattutto per quei libri che non sai se potrebbero piacerti al 100%.
    Per quanto riguarda il "liberarsi" dai vecchi libri che non piacciono, ti consiglio bookmooch, ma forse anche tu avevi fatto un video e l'avevo scoperto proprio grazie a te...
    Comunque, vidi un tuo video sui classici e oggi mi sono decisa a iniziare i Vicerè... mi sta conquistando...

  • @elylaila
    @elylaila 11 лет назад

    Con questo video mi hai totalmente convinta all'acquisto di un ebook reader! Grazie per aver condiviso la tua esperienza :]

  • @ElyJ08
    @ElyJ08 10 лет назад

    Ecco dopo il tuo video mi hai quasi convertita,o cmq convinta nell acquistarlo, in effetti i vantaggi sono molti per chi ama leggere e non vuole sparire in mezzo ai libri e svuotare il portafoglio in poco tempo ahahahah tanto i libri cartacei si compreranno sempre e su questo non si discute ma con il kobo anche stando fuori casa hai poco peso e la possibilita' di leggere quanti libri vuoi in ogni luogo tu stia! FANTASTICO :)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    no, assolutamente. Infatti è strano perché l'unica cosa che faccio con calibre è convertire file e non mi dà problemi.

  • @amedeoantoniovincenz
    @amedeoantoniovincenz 11 лет назад +1

    Ciao Ilenia, sai se l'applicazione kindle android funziona su questo ereader?
    grazie

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Ma non è un controsenso, anzi. Gli ebook costano di meno rispetto ai libri di carta per non parlare dei classici che sono gratis quindi se leggi tanto recuperi in breve tempo il costo dell'ereader.La biblioteca è un bene prezioso e la uso molto (soprattutto per i testi universitari) ma se voglio avere a disposizione un libro SEMPRE nella mia libreria (io per esempio sottolineo e rileggo spesso i passaggi che ho segnato)non aiuta. Il discorso sul libro non lo condivido per niente ma sono opinioni

  • @Ianosh85p
    @Ianosh85p 10 лет назад

    scusa vorrei chiederti una cosa, il kobo ha la lettura ad alta voce? Ossia la voce che legge e tu ascolti? ce ne sono che la hanno come su alcuni cellulari?

    • @giulianasweet
      @giulianasweet 10 лет назад

      L'unico e-reader che al momento ha questa funzione è l'IBS Touch Lux, che costa come il Kobo Glo. Lo trovi sul sito IBS; io è già da un po' che lo punto, prima o poi mi deciderò a comprarlo ;)

  • @sunshineari97
    @sunshineari97 10 лет назад +2

    Molto utile, mi hai dato da pensare. Ero totalmente chiusa nei confronti della lettura "digitale", però forse rivaluterò la questione.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Confermo, cara! Comfort di lettura ottimo sia dentro sia fuori. Consideralo come un libro con una lampada puntata contro (decidi tu l'intensità della luce)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Come tutti gli acquisti online! Carta di credito, paypal...è più facile di quel che sembra :) Per quanto riguarda i libri scolastici, sì! però dipende se sono disponibili cioè se la casa editrice ha reso disponibile il formato ebook!

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Per me è veramente essenziale l'illuminazione! Esatto, rinunce zero, solo vantaggi :)

  • @unadiana_
    @unadiana_ 11 лет назад

    ^_^ ci ho fatto una tesina su questo argomento e praticamente ho espresso le tue stesse opinioni! Finalmente qualcuno che fa un discorso sensato sulla lettura digitale! :D

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Grazie a te, è un piacere :)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    o adobe digital editions o calibre, sono entrambi programmi gratuiti e facilissimi da usare! Spero di essere stata chiara :) Per i fumetti non so aiutarti ma quello che posso dirti è che la risoluzione è ottima ma l'immagine è solo in bianco e nero!
    Grazie a te del commento, spero di averti chiarito qualche dubbio :)

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi Год назад

    Ottima analisi e giusta.

  • @IlCieloeSeprePiuBlu
    @IlCieloeSeprePiuBlu 11 лет назад

    Ahahah penso si dica nell'altro modo. Ottimo video. Io ho il Kobo Glo come te! Anche io leggo molto di più, la lettura digitale invoglia maggiormente! Hai fatto bene a consigliare il Glo, perchè anche io di giorno la uso sempre. Sottolineo anche io.. Passare ad un e-reader non è una rinuncia ragazzi, ma un aggiunta alla nostra grande passione! Ebook=Droga

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    sì, assolutamente! io poi ero abituata ad un tablet lentissimo...quindi ho notato ancor di più la differenza :)

  • @doryloves
    @doryloves 11 лет назад

    Il mio ragazzo ha un kobo glo (nero, comprato da mediaworld) e quando è spento lo schermo è tutto nero con scritto in basso a sinistra "spento", è strano che sul tuo venga scritto "mondadori" :/ Io vorrei comprare un kobo glo, ma anche a me non piace la scritta "mondadori"! Posso chiederti dove l'hai comprato? (forse quelli non acquistati alla Mondadori non hanno la scritta)

  • @Claudiettabest
    @Claudiettabest 11 лет назад

    Che bello sei tornata :D Io compro molti libri cartecei e gli e-book non mi ispirano per niente. Amo girovagare nelle librerie prendere un libro e iniziare a leggerlo alla Feltrinelli.

  • @MarikaC90
    @MarikaC90 9 лет назад

    Ciao, dici che i pdf si leggono bene. .. io ne uso molti. Non dovrei avere problemi giusto?

    • @PaoloCasillo
      @PaoloCasillo 8 лет назад

      io consiglio di convertirli in epub, come dice lei nel video

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    C'è anche un'edizione bur più economica ma quelle mondadori ed einaudi sono sui 25/26 euro :( E ovviamente c'è anche il Mammuth ma alla Newton non darò più un euro per taaante ragioni.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Fin ora no! se non trovo il formato comunque converto con calibre (programma gratuito che converte in epub da qualsiasi altro) quindi non ci sono ostacoli insormontabili :)

  • @dorotidesi95
    @dorotidesi95 11 лет назад

    Hei, buona recenzione, cmnq non so se comprare , non avendo mai avuto un ebook se il kobo glo o il kobo aura, che mi consigli?? Grazie

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Allora, come dico nel video, non legge male i pdf ma io li converto sempre in epub così posso ingrandire il carattere, e non zoommare la pagina (come invece saresti costretto a fare con il formato pdf). No, puoi comprare dove vuoi ma cambia la modalità di importazione. Nel senso che se compri da Mondadori, sincronizzi direttamente con il programma che installi con il dispositivo sul pc mentre per importare file che hai già sul pc (o che hai acquistato altrove) devi usare (continua)...

  • @SerenaEsse
    @SerenaEsse 11 лет назад

    Video utilissimo, ho sentito molti pareri negativi sul Kobo ma a quanto pare non è poi cosi male! PS: a catania centro (piazza umberto) ho visto il cofanetto de "I miserabili" in una bancarella dell'usato in ottime condizioni e a bassissimo prezzo! Non so se ci sia ancora, ma credo di si :)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Grazie a te :)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Ciao! Allora, ci sono i dizionari integrati all'ereader ma sono ad un livello base quindi take off non lo traducono però dallo store online puoi comprare ad un prezzo ridotto quelli più seri (c'è anche l'oxford mi pare) e c'è un modo per sostituirli al dizionario base dell'ereader. Non so con precisione come si fa però ci sono tantissime istruzioni online basta cercare: kobo, dizionari. Anche sulla guida stessa di Kobo :)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Non credo proprio...mi dispiace :( quest ereader non ha applicazioni, non è come un telefono. Considera che è come far funzionare un programma macintosh su windows. impossibile. Ma perché dovresti usare l'applicazione kindle? Guarda che il kobo ha un sacco di funzioni. Molte di più che una semplice app.

  • @diegoterzi
    @diegoterzi 10 лет назад

    Complimenti in tragico ritardo per la recensione, molto esaustiva... Ti sei, imho, dimenticata di citare quello che io ritengo essere uno dei maggiori vantaggi della lettura digitale: invito gli amanti della carta stampata ad ogni costo a mettere anche solo una dozzina scarsa di libri in valigia. E buon viaggio, signori miei, al ritorno la visita dall'ortopedico la offrirò io! ;-) Ormai bisogna essere discretamente ottusi e reazionari per non ammettere che parecchie cose, nella loro incarnazione digitale, comportano degli indubbi vantaggi, sia che si parli di musica, di cinema o di lettura... Nel caso del vizio del fumo, quello digitale ti salva addirittura la vita! ^^

  • @Alanc-bc3ds
    @Alanc-bc3ds 8 лет назад

    Io ho preso da poco il Kindle paperwhite ultima gen. dopo un mese di valutazioni con altri e-reader, purtroppo mancano quelle banalità come i premi di lettura, le ore di lettura😑(che a me piacciono), la mia scelta è ricaduta sul Kindle per via dell'affidabilità di Amazon, ho letto molte recensioni negative sulla garanzia, difetti insorgere dopo pochi mesi(fortunatamente pochi)e il trattamento dei clienti da parte di Kobo e la Mondadori che mi ha lasciato molto perplesso, il tuo Kobo ti ha dato qualche problema?

  • @davet83
    @davet83 11 лет назад

    Ma le pagine vengono sfogliate senza problemi o ha dei rallentamenti?

  • @AntonioMele82
    @AntonioMele82 11 лет назад

    Alcune curiosità:
    - Il Kobo come li legge i pdf? Il Kindle e' praticamente inutile in questo senso in quanto visualizza i caratteri troppo piccoli, inoltre il PDF è praticamente l'unico formato che non permette di aumentare le dimensioni del carattere, almeno su Kindle, per cui mi tocca convertirli in .mobi.
    - Su Kindle si puo' comprare solo su Amazon, sul Kobo vale lo stesso per Mondadori?
    - In fine, come li legge i fumetti? Nel caso li abbia provati ovviamente.
    Grazie in anticipo. :-)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Hai fatto benissimo! :)

  • @yumichan000
    @yumichan000 11 лет назад

    io avevo sempre creduto che i kobo e tutti gli altri e-reader avessero una retroillumminazione e che quindi facessoro male agli occhi(a lungo andare) come il computer, sapere che non è così mi rende più felice :) e quindi mi mordo solennemente la lingua per aver sostenuto il contrario...ti volevo chiedere due cose: ma le dimensioni così ridotte non sono uno svantaggio?no perchè a me sembra davvero piccolo, poi ti volevo chiedere (se posso) dove lo hai acquistato:)

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Grazie mille :)

  • @marcoooooooodj
    @marcoooooooodj 11 лет назад

    Ottimo video, mi hai convinto a provare questa esperienza di lettura ^.^
    E complimenti per il salvataggio del pino e della betulla xD

  • @praksilla72
    @praksilla72 11 лет назад

    un'altra piccola e secondaria cosa. ha la condivisione facebook come il kobo mini?

  • @Maemaymanon
    @Maemaymanon 11 лет назад

    carissima! c'è lo sconto del 25% sugli oscar mondadori... qualche consiglio? Grazie

  • @IlGrandeMagazzi
    @IlGrandeMagazzi 11 лет назад

    Io praticamente in tutti i pdf convertiti, per caso hai settato calibre in qualche modo particolare?

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Non conoscevo questo Biblet! Per quanto riguarda il kobo, ti assicuro che è decisamente una valida alternativa!

  • @sofiapois
    @sofiapois 11 лет назад

    ciao Ilenia, ti faccio i complimenti per il tuo canale, ci metti molto amore e si vede.
    ho una domanda molto sciocca da porti ma mi saresti di grande aiuto. anch'io ho acquistato un ereader, sempre kobo, tu hai mai provato a scaricare libri gratis in pdf e poi a convertirli per leggerli? io ho un problema assai fastidioso, le mie letture sono impaginate malissimo, 2 righe per capoverso, spesso va a capo a caso. non so proprio come fare, se tu potessi essermi da aiuto

  • @shikataganai1940
    @shikataganai1940 10 лет назад

    Io volevo sappere solo una cosa: posso caricare i libri che ho o li devo comprare x forza sull Amazon X esempio?

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Io converto con calibre! da pdf ad epub! E, a parte qualche caso rarissimo, l'impaginazione è migliorata con la conversione! Lo trovi in download gratis, è molto semplice da usare! Spero di esserti stata d'aiuto :)

  • @lucadigioia8148
    @lucadigioia8148 10 лет назад

    Ciao Ilenia. In che edizione hai acquistato I miserabili? Mondadori o Garzanti?

  • @hazza9497
    @hazza9497 9 лет назад

    Fino a 20 minuti fa non ero sicura al 100% di voler comprare un ebook, appunto per alcuni motivi che hai elencato, ma ora 20 minuti dopo cioè dopo aver finito il tuo video mi sono convinta al 110% di volerlo comprare quindi grazie!
    Una domanda: hai utilizzato solo Kobo in questi anni oppure anche Kindle? Se li hai usati entrambi potresti consigliarmi quale dei due comprare?

  • @ettoregatto8528
    @ettoregatto8528 11 лет назад

    Ciao Ilenia! Volevo chiederti cosa ne pensi degli attuali sistemi di traduzione degli ebook reader.. riesco ad avere una traduzione precisa e puntuale della parola che sto cercando? in caso di parole composte (es: take off), e io seleziono solo "take", il dispositivo in automoatico seleziona anche "off"??? grazie mille

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Eheheh, ti capisco. Io me lo sono fatta regalare ma l'avevo letto in ebook ;) Concordo con te su tutto.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    L'importante è leggere, alla fine. Ognuno poi si adatta a quello con cui si trova più a suo agio. Io per esempio leggo molti ebook però continuo a comprare cartaceo (soprattutto degli ebook che mi sono piaciuti!). Magari con il passare del tempo perderò questo "feticismo" per la carta.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    :) Grazie mille per aver dissipato i miei dubbi, cara. E sì, sono mediamente sconvolta. Lo pronuncerò per sempre male.

  • @francifra12
    @francifra12 11 лет назад

    Sono d'accordissimo con te (io a Natale mi sono fatta regalare il Kindle Paperwhite), anche io mi sono ritrovata a leggere molti più libri in meno tempo, risparmiando tantissimo! E anche a me chiedono stupiti "ma come fai ad abbandonare la carta?" e io dico la stessa cosa, che non serve rinunciare ad uno dei due! Ottimo video!

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Sì :)

  • @sbiello10
    @sbiello10 11 лет назад

    Si , condivido le tue opinioni e aggiungo ; meno foto ci son in un libro , piu' vale la pena di comprarlo come ebook !

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    La penso esattamente come te :)

  • @fraencyx87
    @fraencyx87 11 лет назад

    Anche a me... Ma devi modificare una cosa nel file nascosto tramite pc... non è difficile... semplicemente al posto di mondadori va scritto kobo e potrai scegliere se usare le faccine kobo o la copertina del libro!

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Certo che puoi, cara :) Anzi, dovete partecipare!!

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    Ciao, cara :) Allora, le dimensioni in realtà non sono così piccole (è grande come un tascabile Garzanti, non tanto piccino) e si può ingrandire il carattere con estrema facilità quindi a me non crea per nulla fastidi, poi dopo un po' ti abitui! Io l'ho acquistato online su inmondadori (in realtà l'hanno preso i miei perché me lo son fatto regalare per Natale) :)

  • @lunasmarrita
    @lunasmarrita 7 лет назад

    ciao volevo chiederti dove lo hai trovato di colore rosa?

  • @yacybeauty112
    @yacybeauty112 10 лет назад

    ma gli e book di kobo costano di piu' che i libri di amazon kindle..... io ho scelto quest'ultimo per questo motivo...

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    A me non dà nessun problema! Prima avevo un tablet (un pocketbook) e non c'è assolutamente paragone. Il Kobo è super reattivo!

  • @Cristina-vb8dl
    @Cristina-vb8dl 5 лет назад

    Credo che i lettori digitali siano stati demonizzati per puro pregiudizio e ignoranza.
    Io avevo paura del digitale, perché pensavo di non godere appieno l'esperienza della lettura come nel caso del cartaceo, ma mi sono dovuta ricredere.
    Non sono una fan delle biblioteche, ho sempre acquistato in libreria perché i libri mi piace tenermeli, oltretutto sono una manica della sottolineatura e del segnare le pagine. Prima passavo tantissimo tempo in libreria a scegliere cosa portarmi a casa, arrivando a spendere almeno un centinaio d'euro al mese su libri che poi non riuscivo nemmeno ad iniziare, che sia accumulavano e basta.
    Ultimamente avevo cominciato a pensarci su ed informarmi perché avendo traslocato non mi sono potuta portare dietro la mia libreria personale. E dunque, sapendo del mio disagio, e la mia indecisione se passare al digitale o meno, alla fine in famiglia mi hanno regalato un Kindle, e dio mio, mi si è aperto un mondo.
    Migliaia di titoli, a prezzi molto più contenuti, che posso portarmi dietro ovunque e leggere senza fatica in qualsiasi tipo di situazione.
    Tant'è che leggo molto di più ora, rispetto a prima. Mi porto il lettore sempre dietro, e leggo in pausa pranzo, mentre aspetto il bus, mentre faccio la fila, mentre aspetto mio figlio che esca da scuola ecc.
    Di notte è una mano santa per via dello schermo illuminato che mi permette di vedere chiaramente il testo senza sforzarmi la vista, senza consumare luce extra e disturbare gli altri.
    Posso gestire i caratteri e la visualizzazione a mio piacere.
    Vogliamo poi parlare dei dizionari incorporati che ti aiutano immediatamente a capire il significato di una parola, salvandola poi in una rubrica dove puoi rivederle? Sia in italiano, inglese e altre lingue che puoi scaricare? E poi il collegamento a Wikipedia, sempre solo selezionando la parola.
    Le evidenziazioni a più non posso.
    Nel caso del Kindle, grazie all'app, posso prestare il libro senza dovermi preoccupare della restituzione.
    Oltretutto Kindle ha anche una selezione di libri completamente gratuiti. Perlopiù classici ma è già qualcosa. Ho anche la possibilità di navigare su Google, ma solo in presenza del wifi.
    L'unica pecca del Kindle nel mio caso è il formato che è mobi, e noi sappiamo bene che invece l'universalmente accettato è l'epub. Infatti solo per questa ragione avrei preferito un Kobo. Soprattutto perché non posso leggere quello che prendo in prestito dalla biblioteca digitale, che posso invece usare solo su PC e smartphone. Ma tutto sommato calcolando che io i libri preferisco tenermeli, la selezione e convenienza dal Kindle store, va bene così.
    Comunque, se non l'avete mai provato un lettore digitale, non potete comprenderne i vantaggi. Ci sarà sicuramente chi comunque sia non ci si trovi, ma credo siano proprio una minoranza. Alla fine ciò che conta è il contenuto, non la copertina o dove viene letto.

  • @Morganstrega
    @Morganstrega 11 лет назад

    Anche io sono convinta che con l'e-book reader si legga di più, anche perchè è molto più economico. E' leggero e si porta ovunque. Io trovo moltissimi libri anche gratis in formato pdf da leggere, o comprandoli costano molto meno, specie se non sono uscite recenti.Sinceramente ho cambiato idea riguardo al fatto di avere le copie "fisiche". I libri si scaricano nei CD e li potete conservare.Io ho kindle e SmartBook Mediacom, anche se avrei preferito un Kobo al Mediacom (non lo consiglio)

  • @michelab2235
    @michelab2235 10 лет назад

    io ho un kindle uso calibre (che mi dicono si dica "caliber", che in effetti ha più senso), e dopo aver visto la tua recensioni direi che i due quasi si equivalgono, però ho scelto il kindle 4 perché alcuni dicono che il touch lascia delle impronte che si notano nel riflesso, ma è una cosa molto soggettiva credo :) comunque il fatto che il kindle non legge l'epub non crea alcun problema perché con calibre si converte in un secondo.

  • @HAIMIRICH111
    @HAIMIRICH111 9 лет назад

    Ciao... mi hai praticamente quasi convinto a comprare il lettore... ma ce ne sono così tanti che è davvero difficile scegliere!! Ottimo video comunque!!! :)

  • @antomari60
    @antomari60 9 лет назад

    sono perfettamente d?accordo con te, da quando ho il mio kindle non posso più farne a meno.

  • @MrGiuliobadboy
    @MrGiuliobadboy 11 лет назад

    Una cosa ma con quale metodo di pagamento e possibile acquistare gli e-book?
    Ma si possono anche acquistare i libri scolastici sugli e-book reader?

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  11 лет назад

    no, è il kobo glo, lo dico continuamente per tutta la prima parte del video :)

  • @nikiMETALLARA
    @nikiMETALLARA 11 лет назад

    Oh, adesso ho trovate l'e-reader da prendere! Grazie per questo video :D

  • @AntonioMele82
    @AntonioMele82 11 лет назад

    Inoltre molti libri vecchi non vengono piu' ristampati, soprattutto in italiano,e si trovano praticamente solo "piratati" su emule, torrent ecc scannerizzati da appassionati (che non smettero' mai di ringraziare) e messi in circolazione per così dire. L'ebook da la possibilità di riscoprire opere che altrimenti sarebbero andate perdute, questo è un aspetto da non sottovalutare assolutamente a mio avviso.

  • @gyllo72
    @gyllo72 10 лет назад

    Purtroppo pdf è letto malissimo anche in altri lettori:avevo Kobo da un giorno all'altro il monitor è spento e (avendo perduto lo scontrino, dopo mesi) non c'è stato verso ne di ripararlo, ne di sostituirlo... (hanno una pessima assistenza), ora ho un un Sony (che non è male). In tutti i casi i pdf alla fine o li leggi al PC o al tablet: dopo enormi tentativi con il Sony ci ho rinunciato. Oramai i miei libri cartacei sono sempre vicini al mio ereader. Ci sono alcuni vantaggi, per me (che seguo la saggistica cristiana americana) è stato possibile accedere gratuitamente ad una delle più grandi case distributrici americane che ti regalano un epub (o anche più) alla settimana. Purtroppo i prezzi degli ebook nuovi non sono bassi manco negli USA, comunque c'è tanta roba a 0,99 cents o euro (metti conto Ibs). Interessante notare che la David C Cook (la casa con cui prendo gratuitamente ebook interi gratuiti settimanali) ti rimanda anche allo store Kobo, che, malauguratamente, viene sempre fatto pagare. Comunque complimenti.... spingere a leggere in Italia vale sempre la pena.

  • @evanescenteful
    @evanescenteful 11 лет назад

    Io ho il kobo ma ho difficolta' a trovare libri che mi interessano nei formati compatibili. Mi suggerisci siti da cui acquistare o scaricare gratuitamente libri??

  • @monicavitiello1356
    @monicavitiello1356 11 лет назад

    Ciao sono una ragazza di 15 anni che vorrebbe comprare l'e-book, ma ho un problema. Come faccio a pagare gli e-pub? Avreste da consigliarmi una soluzione migliore di andare a chiedere ogni volta a mio padre di comprarli per me? D:
    Grazie!

  • @dellimellow
    @dellimellow 11 лет назад

    molto bello questo video, solo un info, quanto costa il kobo glo?

  • @misstinker92
    @misstinker92 11 лет назад

    Grazie per avermi fatto scoprire il Kobo! Dato che sono interessata all'acquisto vorrei sapere dove l'hai comprato.. sono anche io di Catania.. :)

  • @jck890
    @jck890 11 лет назад

    ciao Eva ti ho scritto un commento sul video del fummetto di Sherlock Holmes tra le letture che hai riproposto! Beh anche io ho un lettore ebook reader della sony prs650 =) ciaoooo mi piacciono i tuoi video! sei molto brava! kiss

  • @ocrim38
    @ocrim38 10 лет назад

    Ciao Ilenia,
    ho iniziato da poco a seguire i tuoi video... Sono veramente ben fatti... Mi hai molto incuriosito sul libro dei Miserabili... Alla fine sono andato a controllare e ho visto che in digitale c'era la versione dal 0.49 € e 1.99 €. Alla fine ho preso quella da 1.99... Non so assolutamente quando lo leggerò perchè sono più per le letture frivole...

  • @DeboraLibardi
    @DeboraLibardi 11 лет назад

    grazie anche a te ho appena ordinato il Kobo :) speriamo sia semplice da usare sono mega impedita :)

  • @giorgianacci2737
    @giorgianacci2737 8 лет назад

    Vorrei comprare o il kobo oppure il Kindle , molti mi dicono che i libri sul kobo sono tutti gratuiti , è vero?

    • @ririmartellotta
      @ririmartellotta 8 лет назад

      no, io ho il Kindle e te lo consiglio soprattutto per i pezzi

  • @MrNovecento
    @MrNovecento 10 лет назад +2

    Mi è venuta l'ansia