ECCO IL LINK DOVE POTETE SCARICARE I PDF PRESENTI NEL VIDEO www.soluzionigreen.it/post/cessione-del-credito-superbonus-110-come-funziona-procedura-e-documenti-necessari
Io ho già accesso a piattaforma E&Y, il problema reale è la “lentezza” del professionista a produrre tutto il necessario...purtroppo per lavorare si sono presi parecchi cantieri e ora pian piano occorre portarli avanti, dall’altro lato i professionisti che devono mandare avanti il cantiere iniziano a chiedere gli anticipi....spalle coperte ci sono, ma se non si ha la documentazione i piedi rimangono scoperti.... Bisogna accordarsi bene con le varie ditte esecutrici e mettere in chiaro che ci saranno dei ritardi fisiologici al pagamento che può procedere solo dopo aver ricevuto almeno il primo SAL da parte della banca. Bisogna determinare bene le tempistiche degli acconti, in modo da farli in cascata come i lavori che verranno eseguiti... Come dice Davide, prima edilizia, poi idraulico ed impianto elettrico e alla fine accessori (locale tecnico fotovoltaico e infissi) ultima fattura di chiusura può essere la Pompa di calore, in modo da avere un trainante come ultimo e la prima fattura un anticipo su montaggio cappotto
Ma come ci arrivi al primo SAL, premesso che anche se fosse, da quanto hai tutto pronto fini all'erogazione del credito dalla banca non passa meno di di due mesi, nel caso l'ADE assuma a divinità, adesso per una liquidazione sul credito d'imposta ci vogliono 4/6 mesi... Si chiede un vero e proprio prestito al 4/5% previa valutazione del progetto e affidabilità del proponrntr , e poi si va con i SAL. Mi sembra logico, dissento da quanto esposto, non vedo sostanziali differenze tra le due strade, se una titola senza anticipo e l'altra con anticipo.
@@gianvincenzofalzarano2993 al primo SAL ci puoi arrivare in 2 modi, il primo è il fido/prestito ponte che ha tassi più bassi di quelli da te descritti(fineco 2,5% altre banche arrivano fino a 2,8%), è un fido quindi al primo SAL lo chiudi e se ti serve ne puoi aprire un altro successivo. Oppure hai in tasca circa il 20% della stima computo.con quel 20 copri fino al primo SAL... I tempi da te descritti sono errati, questo perché quando la banca vede il credito nel proprio cassetto ti paga o entro 10gg o entro il 10 del mese successivo (da contratto)
@@fabiocoste4958GIUSTO QUELLO CHE SOSTENEVO, I TEMPI DI ALMENO 40 GG. SONO QUELLI PER LA MATURAZIONE DEL CREDITO FISCALE, RIFERITO AD aGENZIA DELLE ENTRATE.(HAI MAI AVUTO, PERSONALMENTE A CHE FARE CON UN CREDITO D'IMPOSTA?) (IO PURTROPPO SI)
Ciao soluzione Green, io sono diciamo alle fasi iniziali del mio super bonus 110, la mia banca intesa Sanpaolo e il portale di appoggio è Deloitte, dovrò fare il prestito ponte, (ho dei fondi iniziali dove preventivi alla mano potrei pagare di tasca mia il 30% di : edile,idraulico,elettrico,serramenti, pavimento,e la cucina Aldilà del fatto che come tu giustamente hai puntualizzato nel video, l’utente deve mettere in accordo tutte le aziende fornitrici, del sistema 30% +30% +40%, ad esempio il serramentista mi ha chiesto 40, 50,10! Ma detto questo secondo te, io vorrei partire con i miei fondi, e nel mentre mandare avanti la burocrazia, così mentre aspetto quei circa due mesi che ci vogliono ora che arrivo alla fase della prima erogazione di Sal, almeno le aziende lavorano e mi porto avanti, perché se no altrimenti prima di partire dovrei aspettare questi circa due se non addirittura tre mesi.. Secondo te è fattibile? Ci sta come idea? In questo caso pagando con i miei fondi il primo 30% per partire, penso che poi per logica cedendo il credito la banca vado a recuperare sul mio conto corrente quello che è il mio recupero su quelle spese, in base alle spese fatte
Ciao. 2 domande : Dove trovo il pdf degli schemi che ci hai presentato? Se inizialmente decidessi di non cedere il credito, ma poi, a pratica totalmente finita, decidessi di cedere il credito, ch iter dovrei fare? Ti ringrazio anticipatamente.
La coibentazione del tetto, con un sottotetto freddo , per il conteggio del 25% della superficie disperdente. va calcolata? In caso contrario per ottenere il 25% si possono coibentare entrambi?(tetto e sottotetto).La coibentazione del tetto comprende anche la sostituzione delle tegole e delle gronde. Grazie e Complimenti
Salve,purtroppo nessuna banca concede linea di credito temporanea per realizzazione 30 % Sal. Ne consegue che soltanto i grandi Contractors ne trarranno beneficio. Ho consultato tutte le banche ed hanno dato tutte risposne negative : nn concediamo linee di credito momentanee. sapreste indicarmi delle banche che hanno concesso al contractor o condominio la linea di credito momentanea ??
Grazie Davide. Come sempre i tuoi video sono molto esaustivi. Sei ovviamente autorizzato a condividere le infografiche che già erano pubbliche. Chi fosse interessato può contattarmi in privato su messenger per spiegare l'imtero iter dal primo contatto col cliente fino alla fine dell'intera pratica. Un saluto a tutti
Matteo é possibile avere il link per il PDF della cessione credito per step? É una bomba! Perché ho guardato tutti i tuoi profili online, ma di quel PDF nemmeno l' ombra 😂😂
Davide, perdonami... intanto grazie per quello che fai . Ma sembrerà stupido, ma non potresti creare un modulo, PERFAVORE, un qualcosa insomma, una lista delle cose che bisogna avere, produrre, conservare, per quando verrà l’agenzia delle entrate a controllare i lavori fatti con il 110 ? Mi spiego : quanto sarebbe bello, credo per tutti noi, avere UNA VOLTA PER TUTTE una lista delle cose da chiedere da ottenere/produrre per mettersi a regola per bene e dormire con 4 cuscini. E quando verrà l’agenzia delle entrate o Enea a controllare, e ben vengano questi controlli, noi si è tutti a regola . Perché vi e una confusione abnorme, sento tantissima gente che si informa chiede e alla fine non sa da dove iniziare cosa ha fatto o cosa deve fare. Il top sarebbe avere una lista dettagliata delle cose da produrre e smarcarlo una volta ottenute e così via via si va avanti . Anche per un concetto di chiarezza ed organizzazione . Sarebbe il max Davide . Grazie 🙏🏼
Ho fatto fare un' A.P.E. regionale dal mio geometra luglio scorso anno .Mi giunge voce che "Non vale per il 110%. Cosa c'e' di vero? Grazie se vorra ' Illuminarmi .
Buonasera nel 2019 ho sostituito la caldaia (non ho portato in detrazione in questi 2 anni, pensavo di cedere il credito adesso) la mia domanda è posso fare il fotovoltaico con batterie di accumulo approfittando dell’agevolazione del super bonus 110 avvalendomi del trainante isolamento con cappotto termico???
Scusa ma mi chiedevo se il prestito ponte è limitato a 25k per volta, per un totale di 75k e se il costo del mio intervento è di 150k come faccio? Devo avere la disponibilità per conto mio?
Buongiorno: quindi ,comunque il primo SAL deve essere sostenuto a spese della ditta? Non è possibile optare per una soluzione che ci dia il 30% sin da subito, cioè prima di cominciare i lavori?
Avrei una domanda, se l impresa che si occuperà di realizzarmi il cappotto e di sostituirmi la caldaia per guadagnare le 2 classi energetiche necessarie ad accedere al superbonus110 non effettuasse altri interventi compresi come ad esempio l installazione del impianto di riscaldamento a pavimento, posso rivolgermi ad una seconda impresa per fare il riscaldamento a pavimento usufruendo comunque del bonus?
Ciao Davide, sai se per caso é possibile fare cessione del credito per ogni intervento separatamente? Tipo fare la cessione del credito del cappotto, cessione credito del generatore calore, cessione credito infissi, etc.
Davide scusa una domanda, la figura del tecnico locale/direttore dei lavori e del termotecnico/asseveratore possono essere ricoperti dalla stessa persona? Grazie
L'unica cosa che non ho capito di FINECO è "chi fa la legge 10 e computo metrico". EY o CRIF controllano solo i documenti e fanno le asseverazioni oppure fanno anche alcune cose tecniche? Nei loro prezziari non trovo nulla...
Salve scrivo per cercare di avere un parere da qualche esperto che mi possa dare una mano , la questione è : si può fare il cappotto termico certificato e valido per L ecobonus andando a riempire di materiale isolante come schiume ecc la camera d aria che c è in una casa tra blocchetti esterni e mattoni interni?
Grazie per la chiarezza che spieghi questo mondo alieno del superbonus... Volevo solo un chiarimento, tutti i documenti da caricare per la Banca li può fare il commercialista o il termo tecnico? Io non saprei da dove cominciare!!!! Il termo tecnico mi ha fatto una relazione che sembra scritta in aramaico antico!!!!
@@SoluzioniGreen la banca mi pare di capire che il primo bonifico del prestito ponte lo faccia al 30% o sbaglio? In quel caso devo avere liquidità per coprire gli anticipi o trovare delle ditte che anticipino materiale e lavoro fino al 30% no?
@@SoluzioniGreen Sul piano teorico ci siamo, ma per certificare questi SAL e ricevere i vari pagamenti dalla Banca, mi pare ci vogliano settimane, o mi sbaglio? A quel punto ci si trova tra l'incudine e il martello, con dei soldi che tardano ad arrivare e un'impresa che sicuramente non lavorerà gratis per giorni e giorni, o settimane. Senza un fido o una liquidità personale che copra quasi tutto l'importo, la vedo impraticabile.
@@SoluzioniGreen immaginavo, è perchè avevo visto un altro video che diceva il contrario forse si riferiva al caso in cui si supera il massimale di spesa
Davide complimenti anche per questo video, c'è sempre bisogno di qualcuno che faccia di volta in volta il riepilogo delle varie fasi da seguire per il 110% ....Una precisazione, nelle figure elencate manca quella del commercialista per il visto di conformità , prima dell'invio della documentazione all'ENEA....Sbaglio ? Un chiarimento ancora: per la gestione delle pratiche burocratiche , è necessario aderire al supporto dei vari E. & Y. , Deloitte ecc, oppure si può far fare tutto dal termotecnico ?
Il visto di conformità ormai lo fanno i vari istituti di credito ( EY e simili). No, non è obbligatorio di per sé, solo per chi si appoggia alle banche
Salve Riguardo alla cessione del credito, io sono un italiano al momento residente in Francia x lavoro. Posso accedere ugualmente a questi bonus come proprietario della mia casa in Italia? Grazie
Scusate, ma la data entro le quali bisogna aver effettuato il 60% dei lavori qual è esattamente? A fine dicembre si parlava del 30/12/21, ora si parla del 30/06/21 Chi mi può dare notizie in merito? Grazie
Ciao volevo chiederti se si può ottenere il bonus 110 in una casa a 2 appartamenti indipendenti ma con entrata da un vano scala interna alla casa facendo un cappotto per tutta la casa e gli infissi solo del piano terra è possibile ottenerlo? Grazie.
Sembra quindi che le banche eroghino la prima trance del prestito ponte solo al 30% di avanzamento lavori.. ma da inizio lavori al 30% chi finanzia se il commitrente non ha liquidità? quali sono le ditte che iniziano i lavori senza anticipi ( per comprare materiali, ecc)?
@@SoluzioniGreen , ho capito bene ? quindi per ogni pagamento a SAL devi aprire una procedura di prestito e chiuderla dopo ogni pagamento ricevuto sul nostro c/c ? oppure il prestito ponte è unico e ti vengono scalati via via tutti i SAL ?
Debbo farti i miei complimenti, anche se hai continuamente attaccato la mia categoria! Sono un uomo di vendita, di altri prodotti, in pensione. Ho trovato interessante seguire quasi tutti i tuoi video, apprendendo così un sacco i cose che non conoscevo. Mi farebbe piacere scambiare due pareri con te, prima di sottoscrivere un contratto di consulenza .Posso telefonare e in che momenti della giornata? Grazie di tutto ciò che mi hai insegnato.
Complimenti per i video che fai. Io per montare il fotovoltaico devo fare cila e passare per la commissione comunale. Inoltre ci vuole anche il progetto. Questi 1000€ e passa tra progetto e cila con il 110% mi verranno rimborsati?Inoltre ho contattato varie aziende che facevano tutto loro ma volevano 2000/3000€ subito!!!!secondo te e regolare questa cosa, non sapendo neanche se con gli interventi che vorrei fare io ,rientrerei nel 110%? Grazie
Per rientrate nell’ecobonus 110% devi fare un lavoro trainante , quale sostituzione della caldaia o il cappotto termico, quindi durante tali lavori e prima della chiusura del cantiere, potrai effettuare i lavori trainati, quale i pannelli solari. Ed in tal caso tutte le spese accessorie e tecniche potranno rientrarci, purché se entro i tetti di spesa.
Buonasera Davide, Intanto stra complimenti per tutti i video che metti! Sono nuovo del gruppo e probabilmente la centesima persona che lo chiede. Un'appartamento all'interno di un condominio, può usufruire del superbonus 110%(o solo 50%/65%?)? Se si in quale caso? (il condominio dove ho acquistato l'appartamento, ha da poco finito i lavori di ristrutturazione facciate). Io sto ristrutturando l'appartamento e sto facendo tutti i pagamenti tramite banca per ristrutturazione. Per la cessione del credito cosa devo fare? Banca? Grazie delle risposte!
Buongiorno, complimenti per la precisione. In definitiva per cominciare appoggiandosi ad una banca per il prestito ponte, quanti soldi servono minimo? Il mio geometra mi parlava di costi da anticipare
Ciao Davide, Ti seguo sempre , ma non riesco a capire una cosa. Volevo fare la cessione del credito verso le poste italiane, ma la liquidita' di cui parlano , in un'unica soluzione, e' a fine lavori? Le poste fanno il cosiddetto prestito ponte? E' settimane che provo a contattarli e la segreteria dice sempre di riprovare piu' tardi . Per piacere chiariscimi questa cosa. Buona giornata
Si, ma ti conviene sempre controllare tutto il percorso delle pratiche. Ricordati che l’Agenzia delle entrate farà controlli a campione, ed il diretto responsabile è il proprietario dell’immobile, nel caso ci siano inesattezze nelle procedure.
Ottimo video che va a chiudere la trilogia delle figure a cui appoggiarsi per il 110%. Unica domanda: sarebbe possibile avere il link dell'infografica che hai usato così da averla sempre sottomano? Grazie mille
Ciao Davide, complimenti per la precisione con cui spieghi questi argomenti complessi. Da diversi mesi guardo i tuoi video e ho ricevuto tante info che mi hanno aiutato nella comunicazione con i tecnici che mi stanno seguendo. Ho però ancora delle domande alla quale non riesco ad avere risposta. Ho fatto richiesta di preventivo per una vostra consulenza ma avrei piacere di parlare di persona con qualcuno del tuo staff, perdonami sono vecchio stampo... ☺️ C'è un numero di telefono che posso chiamare? Grazie mille Buon lavoro
Se io avessi i soldi per pagare tutti i lavori, ma non fossi capiente di IRPEF, devo comunque mettere di mezzo le banche fin da subito (con i SAL al 30% e 60%) o posso fare l'iter come se "scalassi poi io" e poi, una volta caricato il credito nel mio cassetto fiscale, posso cederlo alla banca senza bisogno di documenti aggiuntivi?
mettendosi preventivamente d'accordo con l'istituto a cui vuoi cedere il credito, puoi farlo tranquillamente a fine lavori senza passare per i sal (tra l'altro facoltativi anche nel caso di finanziamento ponte). Una volta ottenuto il visto di conformità, il commercialista provvederà a comunicare l'opzione di cessione del credito a chi hai indicato e quest'ultimo una volta ottenuto il credito sul cassetto fiscale ti pagherà il controvalore. Chi ha i soldi è nella posizione migliore perché il finanziamento ponte costa in termini di interessi maturati sopra il prestito mentre chi si autofinanzia alla fine prende l'intero controvalore corrispondente al 3/5% in funzione dell'istituto di credito che acquista il bonus
@@matteogeometracorsini Grazie a voi delle preziose informazioni. Immagino però che se i lavori sono a cavallo dell'anno, si è obbligati fiscalmente a fare un SAL per chiudere la contabilità con l'Ade per l'anno precedente. Mi confermi?
@@marcoymaria_official non necessariamente. In materia di bonus fiscali le persone fisiche detraggono secondo il principio di cassa così come riportato anche nella circolare 24e del 2020. Perciò non conta se i lavori sono iniziati nel 2020 bensì quando effettui il pagamento. Se paghi nel 2021 sono spese attribuite all'anno 2021
@@matteogeometracorsini Grazie Matteo, per completezza ti espongo il mio caso vero e credo che molti utenti viste le scadenze abbiano interesse a quello che ti sto chiedendo. Dimmi se sto facendo errori nel ragionamento. Inizierò lavori a settembre 2021 e comincerò a pagare le varie spese poi a dicembre 2021 chiuderò la contabilità e (sperando di aver raggiunto il 30%) farò un primo SAL per il 110%. Poi continueranno le spese fino al massimo al 30 giugno 2022 (quelle inerenti gli incentivi). Chiuderò la contabilità e tutte le spese inerenti il 110% dovranno essere fatte entro il 30/6/2022. A questo proposito ti chiedo: 1) il credito del primo SAL, asseverato e con visto di conformità potrò cederlo alla banca ed avere già i contanti nei primi mesi del 2022? 2) Se finisco di pagare i lavori agevolati entro il 30 giugno, ma poi i lavori di completamento dell'immobile (casa singola) sforeranno ed andranno a tutto il 2022 ci sono problemi. Teoricamente dovrei rispettare la scadenza ENEA (90gg da fine lavori) e del 16 giugno 2023 per l'agenzia delle entrate (o ci sono altri vincoli temporali?). Grazie mille di tutto! Marco
@@marcoymaria_official analisi corretta. Aggiungo che se paghi i lavori del primo sal nel 2021 dovrai fare comunicazione ade entro il 16 marzo 2022. Per il resto tutto preciso
Ciao Davide, ancora complimenti!! Non è che potresti fare una freccia temporale in cui tutte le fasi di tutte e 3 le figure (geom.locale, termotecnico, banca) sono disposte assieme in ordine cronologico. È solo un idea🤗
Complimenti, sempre utili i tuoi video. Anch'io mi unisco a tutti quelli che hanno chiesto copia del documento del geometra Corsini, sempre che sia possibile. Confido in una tua risposta, grazie
@@SoluzioniGreen grazie, e posso garantire che la mia richiesta deriva dalla necessità/tranquillità di avere uno strumento adeguato per essere sicuro che i tecnici facciano bene il loro lavoro e non ritrovarmi con i problemi in futuro, visto che sono nelle condizioni migliori per proseguire con il "sogno" di effettuare i lavori con il 110%.
@@SoluzioniGreen sicuramente, ma avere già un prospetto mi pone un po' di più in sicurezza. Con la banca ho parlato ma, onestamente, la metà delle cose e di come avrebbe funzionato alla fine non era molto chiaro 😭
Buonasera e grazie per il video. Chiedo: posso chiedere alla banca un impegno scritto ad acquistare il credito prima di fare i mutuo? Premetto che la loro agenzia nel mio caso ha già dato parere positivo. Grazie per ogni riscontro
In questi due video ho parlato dell'argomento in dettaglio No, non devono essere diverse ASSEVERAZIONE ruclips.net/video/PqqoKfbaeH0/видео.html TERMOTECNICO ruclips.net/video/uz8XjGPWMfE/видео.html
@@francoario4529 nel video dice che il geom. locale/dirett. Lavori non può essere legato all’azienda che realizza i lavori, che non vuol dire che non può essere anche il termotecnico
Bel video. Come sempre molto chiaro ed utilissimo. Io mi trovo in Campania e purtroppo non posso chiedere i vostri servigi per ristrutturare. Volevo chiedervi come fare per avere questi schemi del Geometra Corsini. Devo chiederli a lui personalmente oppure avete il consenso di condividerli (e se si... come?)? Devo spiegare tutti i passaggi agli altri proprietari del mio condominio e sarebbe utilissimo avere questi schemi. Grazie
Chiedo..... Ma non se ne dovrebbe occupare l'amministratore? È pagato apposta... Chiedo giusto per curiosità, anche io sono in un condominio, ma siamo ancora nella fase - 1..
Ha perfettamente ragione, però il mio è un palazzo di 3 appartamenti con 1 solo abitato (il mio). Gli altri sono solo proprietari. Non c'è un amministratore. Sono io che me ne interesso perché sono sul posto e, abitandoci, ho un interesse maggiore allo svolgimento veloce ed a norma di tutta la pratica
Conviene farsi seguire da un professionista locale e dovrebbe conoscere la materia. Questi schemi sono indicativi per la cessione del credito, ma puoi avere l'elenco dei documenti necessari direttamente dalla banca
@@SoluzioniGreen sono assolutamente d'accordo. Infatti sono già seguito da un architetto asseveratore che ha controllato preliminarmente al catasto e sono in attesa di uno studio di fattibilità. Io però avrei gradito quella tabella per spuntare tutti i passaggi man mano che si concretizzavano ed anche per fissare su carta tutti i collegamenti tra proprietari, asseveratori (fiscale e cantieristico), imprenditore/i implicati,... Senza contare che io voglio e devo avere fiducia nei professionisti che contatto ma voglio comunque capire e seguire i passaggi (senza intralciare). Per questo seguo questo canale ed apprezzo i vostri video
La cessione del credito è complicata e per certi versi anche più rischiosa che affidarsi ad un General Contractor. Non c'è una soluzione perfetta ma solo quella migliore per le nostre esigenze.
Ciao Davide, Grazie per il video. Cortesemente mi puoi rispondere via telegram? Cortesemente indicami anche come inviarti i documenti necessari per il fotovoltaico, Tesla e Wall Box. Grazie Buona domenica
@@SoluzioniGreen purtroppo molti condominii, stanno rinunciando a questa occasione perchè l'altissimo importo complessivo dei lavori, spaventa i condomini in caso di contestazione dell'ade.
@@SoluzioniGreen lo so, proprio per questo molti stanno rinunciando, a livello assicurativo le cose non sono per nulla chiare perciò ben vengano approfondimenti come i vostri
@@SoluzioniGreen piu' che altro la paura che se si sbaglia anche solo una cosa, arrivi una mega multa e tolgano l'incentivo. Comunque complimenti per il canale.
Salve scrivo per cercare di avere un parere da qualche esperto che mi possa dare una mano , la questione è : si può fare il cappotto termico certificato e valido per L ecobonus andando a riempire di materiale isolante come schiume ecc la camera d aria che c è in una casa tra blocchetti esterni e mattoni interni?
ECCO IL LINK DOVE POTETE SCARICARE I PDF PRESENTI NEL VIDEO
www.soluzionigreen.it/post/cessione-del-credito-superbonus-110-come-funziona-procedura-e-documenti-necessari
Grazie
Grazie!!!
Hanno diminuito la documentazione. Sul video hai già considerato questo nuovo aspetto?
No, è un video di un mesetto fa
Molto dettagliato e preciso. Grazie mille come sempre per il tuo lavoro.
sempre molto chiaro, sempre più complicato...😂. Ma qui non si molla di sicuro 👍
Io ho già accesso a piattaforma E&Y, il problema reale è la “lentezza” del professionista a produrre tutto il necessario...purtroppo per lavorare si sono presi parecchi cantieri e ora pian piano occorre portarli avanti, dall’altro lato i professionisti che devono mandare avanti il cantiere iniziano a chiedere gli anticipi....spalle coperte ci sono, ma se non si ha la documentazione i piedi rimangono scoperti....
Bisogna accordarsi bene con le varie ditte esecutrici e mettere in chiaro che ci saranno dei ritardi fisiologici al pagamento che può procedere solo dopo aver ricevuto almeno il primo SAL da parte della banca.
Bisogna determinare bene le tempistiche degli acconti, in modo da farli in cascata come i lavori che verranno eseguiti...
Come dice Davide, prima edilizia, poi idraulico ed impianto elettrico e alla fine accessori (locale tecnico fotovoltaico e infissi) ultima fattura di chiusura può essere la Pompa di calore, in modo da avere un trainante come ultimo e la prima fattura un anticipo su montaggio cappotto
Ma come ci arrivi al primo SAL, premesso che anche se fosse, da quanto hai tutto pronto fini all'erogazione del credito dalla banca non passa meno di di due mesi, nel caso l'ADE assuma a divinità, adesso per una liquidazione sul credito d'imposta ci vogliono 4/6 mesi... Si chiede un vero e proprio prestito al 4/5% previa valutazione del progetto e affidabilità del proponrntr , e poi si va con i SAL. Mi sembra logico, dissento da quanto esposto, non vedo sostanziali differenze tra le due strade, se una titola senza anticipo e l'altra con anticipo.
@@gianvincenzofalzarano2993 al primo SAL ci puoi arrivare in 2 modi, il primo è il fido/prestito ponte che ha tassi più bassi di quelli da te descritti(fineco 2,5% altre banche arrivano fino a 2,8%), è un fido quindi al primo SAL lo chiudi e se ti serve ne puoi aprire un altro successivo. Oppure hai in tasca circa il 20% della stima computo.con quel 20 copri fino al primo SAL...
I tempi da te descritti sono errati, questo perché quando la banca vede il credito nel proprio cassetto ti paga o entro 10gg o entro il 10 del mese successivo (da contratto)
@@fabiocoste4958GIUSTO QUELLO CHE SOSTENEVO, I TEMPI DI ALMENO 40 GG. SONO QUELLI PER LA MATURAZIONE DEL CREDITO FISCALE, RIFERITO AD aGENZIA DELLE ENTRATE.(HAI MAI AVUTO, PERSONALMENTE A CHE FARE CON UN CREDITO D'IMPOSTA?) (IO PURTROPPO SI)
Preparatissimo, bravo come sempre, complimenti Davide! 👏👏👏
Grazie
Ottimo video, direi è proprio un vademecum utile x tutti gli interessati e x i tecnici che seguono la pratica.
Ciao soluzione Green, io sono diciamo alle fasi iniziali del mio super bonus 110, la mia banca intesa Sanpaolo e il portale di appoggio è Deloitte, dovrò fare il prestito ponte, (ho dei fondi iniziali dove preventivi alla mano potrei pagare di tasca mia il 30% di : edile,idraulico,elettrico,serramenti, pavimento,e la cucina
Aldilà del fatto che come tu giustamente hai puntualizzato nel video, l’utente deve mettere in accordo tutte le aziende fornitrici, del sistema 30% +30% +40%, ad esempio il serramentista mi ha chiesto 40, 50,10!
Ma detto questo secondo te, io vorrei partire con i miei fondi, e nel mentre mandare avanti la burocrazia, così mentre aspetto quei circa due mesi che ci vogliono ora che arrivo alla fase della prima erogazione di Sal, almeno le aziende lavorano e mi porto avanti, perché se no altrimenti prima di partire dovrei aspettare questi circa due se non addirittura tre mesi..
Secondo te è fattibile? Ci sta come idea? In questo caso pagando con i miei fondi il primo 30% per partire, penso che poi per logica cedendo il credito la banca vado a recuperare sul mio conto corrente quello che è il mio recupero su quelle spese, in base alle spese fatte
Complimenti, è sempre un piacere seguire i tuoi video 👍
Grazie
Complimenti anche per questo video come sempre molto esplicativo !
Grazie mille
HAI FATTO UN VIDEO SIMILE....ANCHE PER IL 90%....GRAZIE MILLE.
È una domanda?
23:17 Il SAL è stato avanzamento lavori, non saldo avanzamento lavori
Tante grazie per queste preziose informazioni
Ciao. 2 domande :
Dove trovo il pdf degli schemi che ci hai presentato?
Se inizialmente decidessi di non cedere il credito, ma poi, a pratica totalmente finita, decidessi di cedere il credito, ch iter dovrei fare?
Ti ringrazio anticipatamente.
Siete proprio Bravi!
La coibentazione del tetto, con un sottotetto freddo , per il conteggio del 25% della superficie disperdente. va calcolata? In caso contrario per ottenere il 25% si possono coibentare entrambi?(tetto e sottotetto).La coibentazione del tetto comprende anche la sostituzione delle tegole e delle gronde.
Grazie e Complimenti
Ottimo video grazie!!Complimenti come sempre!
Grazie
Salve,purtroppo nessuna banca concede linea di credito temporanea per realizzazione 30 % Sal. Ne consegue che soltanto i grandi Contractors ne trarranno beneficio. Ho consultato tutte le banche ed hanno dato tutte risposne negative : nn concediamo linee di credito momentanee. sapreste indicarmi delle banche che hanno concesso al contractor o condominio la linea di credito momentanea ??
Grazie Davide. Come sempre i tuoi video sono molto esaustivi. Sei ovviamente autorizzato a condividere le infografiche che già erano pubbliche. Chi fosse interessato può contattarmi in privato su messenger per spiegare l'imtero iter dal primo contatto col cliente fino alla fine dell'intera pratica. Un saluto a tutti
Grandissimo
Matteo é possibile avere il link per il PDF della cessione credito per step?
É una bomba!
Perché ho guardato tutti i tuoi profili online, ma di quel PDF nemmeno l' ombra 😂😂
@@Giuse98iso provvederà Davide nei prossimi giorni o sul sito o sul canale
www.soluzionigreen.it/post/cessione-del-credito-superbonus-110-come-funziona-procedura-e-documenti-necessari
Scusate un consiglio per scegliere una banca per prestito ponte ad oggi?grazie!
Davide, perdonami... intanto grazie per quello che fai . Ma sembrerà stupido, ma non potresti creare un modulo, PERFAVORE, un qualcosa insomma, una lista delle cose che bisogna avere, produrre, conservare, per quando verrà l’agenzia delle entrate a controllare i lavori fatti con il 110 ?
Mi spiego : quanto sarebbe bello, credo per tutti noi, avere UNA VOLTA PER TUTTE una lista delle cose da chiedere da ottenere/produrre per mettersi a regola per bene e dormire con 4 cuscini. E quando verrà l’agenzia delle entrate o Enea a controllare, e ben vengano questi controlli, noi si è tutti a regola . Perché vi e una confusione abnorme, sento tantissima gente che si informa chiede e alla fine non sa da dove iniziare cosa ha fatto o cosa deve fare. Il top sarebbe avere una lista dettagliata delle cose da produrre e smarcarlo una volta ottenute e così via via si va avanti . Anche per un concetto di chiarezza ed organizzazione .
Sarebbe il max Davide . Grazie 🙏🏼
Vedrò cosa posso fare😁
Ho fatto fare un' A.P.E. regionale dal mio geometra luglio scorso anno .Mi giunge voce che "Non vale per il 110%. Cosa c'e' di vero? Grazie se vorra ' Illuminarmi .
Devi vedere la spinta sulla voce in alto a destra
@@SoluzioniGreen (Spunta?) Se cosi Riqualificazione energetica
Allora dovrebbe andare bene
Bel video chiaro anche per i non professionisti
Grazie mille
Detrazione fiscale per i fatti tuoi intendi autonomia / capienza fiscale?
Grazie
Con poste italiane se ho capito bene, occorrono meno documenti, ma aumenta il rischio perchè ci sono meno controlli? Grazie
Buonasera nel 2019 ho sostituito la caldaia (non ho portato in detrazione in questi 2 anni, pensavo di cedere il credito adesso) la mia domanda è posso fare il fotovoltaico con batterie di accumulo approfittando dell’agevolazione del super bonus 110 avvalendomi del trainante isolamento con cappotto termico???
Ciao per lavori condominiali a sbrigare queste pratiche ci pensano il geometra e l'amministratore del condominio? Grazie saluti
Bravissimo. Molto chiaro !
Grazie mille
Scusa ma mi chiedevo se il prestito ponte è limitato a 25k per volta, per un totale di 75k e se il costo del mio intervento è di 150k come faccio? Devo avere la disponibilità per conto mio?
Buongiorno: quindi ,comunque il primo SAL deve essere sostenuto a spese della ditta? Non è possibile optare per una soluzione che ci dia il 30% sin da subito, cioè prima di cominciare i lavori?
Avrei una domanda, se l impresa che si occuperà di realizzarmi il cappotto e di sostituirmi la caldaia per guadagnare le 2 classi energetiche necessarie ad accedere al superbonus110 non effettuasse altri interventi compresi come ad esempio l installazione del impianto di riscaldamento a pavimento, posso rivolgermi ad una seconda impresa per fare il riscaldamento a pavimento usufruendo comunque del bonus?
Ciao Davide una domanda! La Deloitte ha appena approvato la mia pratica! La banca in quanto tempo eroga il prestito ponte?
La figura del tecnico locale e del termotecnico posso essere ricoperte dalla stessa persona? Grazie
Ma si può fare ad esempio la cessione del credito per le finestre e lo sconto in fattura per i pannelli fotovoltaici?
Certamente
Ciao Davide 1^ problema trovare a chi assegnare il lavoro
Ciao Davide, sai se per caso é possibile fare cessione del credito per ogni intervento separatamente? Tipo fare la cessione del credito del cappotto, cessione credito del generatore calore, cessione credito infissi, etc.
Davide scusa una domanda, la figura del tecnico locale/direttore dei lavori e del termotecnico/asseveratore possono essere ricoperti dalla stessa persona? Grazie
Certo che sì, anzi solitamente conviene
Grazie Andrea
L'unica cosa che non ho capito di FINECO è "chi fa la legge 10 e computo metrico". EY o CRIF controllano solo i documenti e fanno le asseverazioni oppure fanno anche alcune cose tecniche? Nei loro prezziari non trovo nulla...
Secondo me devi avere un tecnico
Salve scrivo per cercare di avere un parere da qualche esperto che mi possa dare una mano , la questione è : si può fare il cappotto termico certificato e valido per L ecobonus andando a riempire di materiale isolante come schiume ecc la camera d aria che c è in una casa tra blocchetti esterni e mattoni interni?
Grazie per la chiarezza che spieghi questo mondo alieno del superbonus... Volevo solo un chiarimento, tutti i documenti da caricare per la Banca li può fare il commercialista o il termo tecnico? Io non saprei da dove cominciare!!!! Il termo tecnico mi ha fatto una relazione che sembra scritta in aramaico antico!!!!
Ma quindi nel caso di cessione prima di arrivare al 30% del primo sal, chi copre gli anticipi? Le ditte devono lavorare gratuitamente fino al 30%?
Non necessariamente.
Dipende dagli accordi.
@@SoluzioniGreen la banca mi pare di capire che il primo bonifico del prestito ponte lo faccia al 30% o sbaglio? In quel caso devo avere liquidità per coprire gli anticipi o trovare delle ditte che anticipino materiale e lavoro fino al 30% no?
Non è detto.
Può farti il fido/prestito prima e con il SAL 30 chiudi il finanziamento
@@SoluzioniGreen Sul piano teorico ci siamo, ma per certificare questi SAL e ricevere i vari pagamenti dalla Banca, mi pare ci vogliano settimane, o mi sbaglio? A quel punto ci si trova tra l'incudine e il martello, con dei soldi che tardano ad arrivare e un'impresa che sicuramente non lavorerà gratis per giorni e giorni, o settimane.
Senza un fido o una liquidità personale che copra quasi tutto l'importo, la vedo impraticabile.
Si, passano anche delle settimane.
Lavori quasi terminati nonostante i ritardi (GRAZIE DRAGHI) costo zero
Ciao, ma se faccio fare tutto a un general contractor, tutti questi passaggi li segue lui?
Ciao, complimenti, tutto molto chiaro, ma posso usufruire della cessione del credito anche non avendo reddito o soldi da parte dichiarati ?
Si
Yes.
La cessione nasce proprio per questo
@@SoluzioniGreen immaginavo, è perchè avevo visto un altro video che diceva il contrario forse si riferiva al caso in cui si supera il massimale di spesa
Grande chiarissimo
Grazie
@@SoluzioniGreen comunque poi ti chiamerò se posso,per una consulenza.
Ovviamente, quando vuoi 💪
Ciao. Domanda di curiosità. Ma tutti i 30 e rotti documenti da presentare, a chi devono essere consegnati?
Banca, ing e simili
Davide complimenti anche per questo video, c'è sempre bisogno di qualcuno che faccia di volta in volta il riepilogo delle varie fasi da seguire per il 110% ....Una precisazione, nelle figure elencate manca quella del commercialista per il visto di conformità , prima dell'invio della documentazione all'ENEA....Sbaglio ?
Un chiarimento ancora: per la gestione delle pratiche burocratiche , è necessario aderire al supporto dei vari E. & Y. , Deloitte ecc, oppure si può far fare tutto dal termotecnico ?
Il visto di conformità ormai lo fanno i vari istituti di credito ( EY e simili).
No, non è obbligatorio di per sé, solo per chi si appoggia alle banche
@@SoluzioniGreen , grazie, non lo sapevo....
Come posso dimensionare correttamente una pdc avendo tutti i dati necessari?
Ciao! Ma tutte queste perizie del tecnico locale, termotecnico ecc per la fattiblità, le si paga tutte di tasca nostra o verranno poi rimborsate?
Verranno rimborsate
Grande Davide! Si puo' avere via pdf i fogli spiegati nel video x i sal e i vari iter per beneficiare del 110?
Salve
Riguardo alla cessione del credito, io sono un italiano al momento residente in Francia x lavoro.
Posso accedere ugualmente a questi bonus come proprietario della mia casa in Italia?
Grazie
Penso di si, ma devi confrontarti con il commercialista
salve, possono essere presi da qualche parte i fogli del geometra Corsini che descrivono i 2 iter?
Vedrò di pubblicarli sul sito
Al geometra Corsini Matteo si possono avere questi moduli della documentazione da allegare alla domanda se possibile?
Grazie mille anticipate.
Scusate, ma la data entro le quali bisogna aver effettuato il 60% dei lavori qual è esattamente? A fine dicembre si parlava del 30/12/21, ora si parla del 30/06/21
Chi mi può dare notizie in merito? Grazie
Scusate, 30/06/22, non 30/06/21
La scadenza del 60% è relativo solamente ai condomini.
Entro il 30/6/22
Ciao volevo chiederti se si può ottenere il bonus 110 in una casa a 2 appartamenti indipendenti ma con entrata da un vano scala interna alla casa facendo un cappotto per tutta la casa e gli infissi solo del piano terra è possibile ottenerlo? Grazie.
Yes
@@SoluzioniGreen grazie mille sempre disponibile.
Sembra quindi che le banche eroghino la prima trance del prestito ponte solo al 30% di avanzamento lavori.. ma da inizio lavori al 30% chi finanzia se il commitrente non ha liquidità? quali sono le ditte che iniziano i lavori senza anticipi ( per comprare materiali, ecc)?
Dipende dalle banche.
Tendenzialmente ti fanno il prestito prima e poi con il primo SAL lo chiudi
@@SoluzioniGreen , ho capito bene ? quindi per ogni pagamento a SAL devi aprire una procedura di prestito e chiuderla dopo ogni pagamento ricevuto sul nostro c/c ? oppure il prestito ponte è unico e ti vengono scalati via via tutti i SAL ?
Dipende dalla banca
@@SoluzioniGreen ah ok perché altrimenti non vedo il senso del richiedere un prestito ponte se poi devo comunque anticipare il primo 30%
Debbo farti i miei complimenti, anche se hai continuamente attaccato la mia categoria! Sono un uomo di vendita, di altri prodotti, in pensione. Ho trovato interessante seguire quasi tutti i tuoi video, apprendendo così un sacco i cose che non conoscevo. Mi farebbe piacere scambiare due pareri con te, prima di sottoscrivere un contratto di consulenza .Posso telefonare e in che momenti della giornata? Grazie di tutto ciò che mi hai insegnato.
Chiama pure quando vuoi in orario d'ufficio
Ciao, complimenti per il video, sempre molto chiaro! È possibile avere l'infografica? Grazie
La pubblicherò sul sito
Complimenti per i video che fai.
Io per montare il fotovoltaico devo fare cila e passare per la commissione comunale. Inoltre ci vuole anche il progetto. Questi 1000€ e passa tra progetto e cila con il 110% mi verranno rimborsati?Inoltre ho contattato varie aziende che facevano tutto loro ma volevano 2000/3000€ subito!!!!secondo te e regolare questa cosa, non sapendo neanche se con gli interventi che vorrei fare io ,rientrerei nel 110%?
Grazie
Per rientrate nell’ecobonus 110% devi fare un lavoro trainante , quale sostituzione della caldaia o il cappotto termico, quindi durante tali lavori e prima della chiusura del cantiere, potrai effettuare i lavori trainati, quale i pannelli solari. Ed in tal caso tutte le spese accessorie e tecniche potranno rientrarci, purché se entro i tetti di spesa.
@@paologianni6487 come elemento trainante volevo mettere una pompa di calore al posto della caldaia a metano.
Buonasera Davide,
Intanto stra complimenti per tutti i video che metti!
Sono nuovo del gruppo e probabilmente la centesima persona che lo chiede.
Un'appartamento all'interno di un condominio, può usufruire del superbonus 110%(o solo 50%/65%?)? Se si in quale caso? (il condominio dove ho acquistato l'appartamento, ha da poco finito i lavori di ristrutturazione facciate).
Io sto ristrutturando l'appartamento e sto facendo tutti i pagamenti tramite banca per ristrutturazione. Per la cessione del credito cosa devo fare? Banca?
Grazie delle risposte!
Buongiorno, complimenti per la precisione. In definitiva per cominciare appoggiandosi ad una banca per il prestito ponte, quanti soldi servono minimo? Il mio geometra mi parlava di costi da anticipare
Secondo me un 10/15% importo lavori
che peccato ho appena comprato una villa singola e non ho più un centesimo
Azz...me spiass
buonissime spiegazioni. Se io intesto adesso la casa a mio figlio che ci vive da sempre .posso usufruire delsuperbonus 110% grazie
Yes
Ciao Davide,
Ti seguo sempre , ma non riesco a capire una cosa. Volevo fare la cessione del credito verso le poste italiane, ma la liquidita' di cui parlano , in un'unica soluzione, e' a fine lavori?
Le poste fanno il cosiddetto prestito ponte? E' settimane che provo a contattarli e la segreteria dice sempre di riprovare piu' tardi . Per piacere chiariscimi questa cosa. Buona giornata
Non penso facciano il prestito ponte.
Ti fanno un prestito separatamente
Salve a tutti!! E con un eventuale general contractor le procedure si arrangia tutto?con lo sconto in fattura?
Si, ma ti conviene sempre controllare tutto il percorso delle pratiche. Ricordati che l’Agenzia delle entrate farà controlli a campione, ed il diretto responsabile è il proprietario dell’immobile, nel caso ci siano inesattezze nelle procedure.
Teoricamente si.
Ma conviene prestare sempre attenzione
Ottimo video che va a chiudere la trilogia delle figure a cui appoggiarsi per il 110%. Unica domanda: sarebbe possibile avere il link dell'infografica che hai usato così da averla sempre sottomano? Grazie mille
Se mi autorizza, vedrò di metterlo direttamente online sul sito
Ciao Davide, complimenti per la precisione con cui spieghi questi argomenti complessi. Da diversi mesi guardo i tuoi video e ho ricevuto tante info che mi hanno aiutato nella comunicazione con i tecnici che mi stanno seguendo. Ho però ancora delle domande alla quale non riesco ad avere risposta. Ho fatto richiesta di preventivo per una vostra consulenza ma avrei piacere di parlare di persona con qualcuno del tuo staff, perdonami sono vecchio stampo... ☺️ C'è un numero di telefono che posso chiamare? Grazie mille
Buon lavoro
Certamente.
0121 031 707 in orario d'ufficio.
Grazie mille per i complimenti
c'è delle ditte che anticipano tutto , almeno così mi hanno promesso..o devo dubitare ???
Occhio a cosa propongono
Se io avessi i soldi per pagare tutti i lavori, ma non fossi capiente di IRPEF, devo comunque mettere di mezzo le banche fin da subito (con i SAL al 30% e 60%) o posso fare l'iter come se "scalassi poi io" e poi, una volta caricato il credito nel mio cassetto fiscale, posso cederlo alla banca senza bisogno di documenti aggiuntivi?
mettendosi preventivamente d'accordo con l'istituto a cui vuoi cedere il credito, puoi farlo tranquillamente a fine lavori senza passare per i sal (tra l'altro facoltativi anche nel caso di finanziamento ponte). Una volta ottenuto il visto di conformità, il commercialista provvederà a comunicare l'opzione di cessione del credito a chi hai indicato e quest'ultimo una volta ottenuto il credito sul cassetto fiscale ti pagherà il controvalore. Chi ha i soldi è nella posizione migliore perché il finanziamento ponte costa in termini di interessi maturati sopra il prestito mentre chi si autofinanzia alla fine prende l'intero controvalore corrispondente al 3/5% in funzione dell'istituto di credito che acquista il bonus
@@matteogeometracorsini Grazie a voi delle preziose informazioni. Immagino però che se i lavori sono a cavallo dell'anno, si è obbligati fiscalmente a fare un SAL per chiudere la contabilità con l'Ade per l'anno precedente. Mi confermi?
@@marcoymaria_official non necessariamente. In materia di bonus fiscali le persone fisiche detraggono secondo il principio di cassa così come riportato anche nella circolare 24e del 2020. Perciò non conta se i lavori sono iniziati nel 2020 bensì quando effettui il pagamento. Se paghi nel 2021 sono spese attribuite all'anno 2021
@@matteogeometracorsini Grazie Matteo, per completezza ti espongo il mio caso vero e credo che molti utenti viste le scadenze abbiano interesse a quello che ti sto chiedendo. Dimmi se sto facendo errori nel ragionamento. Inizierò lavori a settembre 2021 e comincerò a pagare le varie spese poi a dicembre 2021 chiuderò la contabilità e (sperando di aver raggiunto il 30%) farò un primo SAL per il 110%. Poi continueranno le spese fino al massimo al 30 giugno 2022 (quelle inerenti gli incentivi). Chiuderò la contabilità e tutte le spese inerenti il 110% dovranno essere fatte entro il 30/6/2022. A questo proposito ti chiedo: 1) il credito del primo SAL, asseverato e con visto di conformità potrò cederlo alla banca ed avere già i contanti nei primi mesi del 2022? 2) Se finisco di pagare i lavori agevolati entro il 30 giugno, ma poi i lavori di completamento dell'immobile (casa singola) sforeranno ed andranno a tutto il 2022 ci sono problemi. Teoricamente dovrei rispettare la scadenza ENEA (90gg da fine lavori) e del 16 giugno 2023 per l'agenzia delle entrate (o ci sono altri vincoli temporali?). Grazie mille di tutto! Marco
@@marcoymaria_official analisi corretta. Aggiungo che se paghi i lavori del primo sal nel 2021 dovrai fare comunicazione ade entro il 16 marzo 2022. Per il resto tutto preciso
Ciao Davide, ancora complimenti!! Non è che potresti fare una freccia temporale in cui tutte le fasi di tutte e 3 le figure (geom.locale, termotecnico, banca) sono disposte assieme in ordine cronologico. È solo un idea🤗
Complimenti, sempre utili i tuoi video.
Anch'io mi unisco a tutti quelli che hanno chiesto copia del documento del geometra Corsini, sempre che sia possibile.
Confido in una tua risposta, grazie
Appena possibile vedrò di renderla disponibile
@@SoluzioniGreen grazie, e posso garantire che la mia richiesta deriva dalla necessità/tranquillità di avere uno strumento adeguato per essere sicuro che i tecnici facciano bene il loro lavoro e non ritrovarmi con i problemi in futuro, visto che sono nelle condizioni migliori per proseguire con il "sogno" di effettuare i lavori con il 110%.
Questo documento comunque non è "la Bibbia"
Se ti confronti con una banca ti daranno l'elenco di ciò che serve
@@SoluzioniGreen sicuramente, ma avere già un prospetto mi pone un po' di più in sicurezza. Con la banca ho parlato ma, onestamente, la metà delle cose e di come avrebbe funzionato alla fine non era molto chiaro 😭
Ah ok😅😅😅
Ciao Davide, si potrebbe avere l'infografica del geom. Corsini?
Vedrò di renderla pubblica previa autorizzazione del geometra
@@SoluzioniGreen Davide, il geom. Corsini mi dice che ci sarà un link dove scaricare l'infografica. Mi sapresti indicare dove?
Buonasera e grazie per il video. Chiedo: posso chiedere alla banca un impegno scritto ad acquistare il credito prima di fare i mutuo? Premetto che la loro agenzia nel mio caso ha già dato parere positivo. Grazie per ogni riscontro
Sono informazioni e dettagli che devi vedere con la banca, per me è impossibile rispondere
Ma il termotecnico e l'asseveratore, non devono essere figure diverse?
Invece nel video si parla di 3 figure: tecnico locale, termotecnico e banca...
In questi due video ho parlato dell'argomento in dettaglio
No, non devono essere diverse
ASSEVERAZIONE
ruclips.net/video/PqqoKfbaeH0/видео.html
TERMOTECNICO
ruclips.net/video/uz8XjGPWMfE/видео.html
io ho interpretato che il direttore dei lavori deve essere diverso ma le altre due figure possono coincidere. Vediamo se Davide conferma
Concordo
@@francoario4529 nel video dice che il geom. locale/dirett. Lavori non può essere legato all’azienda che realizza i lavori, che non vuol dire che non può essere anche il termotecnico
Bel video. Come sempre molto chiaro ed utilissimo. Io mi trovo in Campania e purtroppo non posso chiedere i vostri servigi per ristrutturare. Volevo chiedervi come fare per avere questi schemi del Geometra Corsini. Devo chiederli a lui personalmente oppure avete il consenso di condividerli (e se si... come?)? Devo spiegare tutti i passaggi agli altri proprietari del mio condominio e sarebbe utilissimo avere questi schemi. Grazie
Chiedo..... Ma non se ne dovrebbe occupare l'amministratore? È pagato apposta... Chiedo giusto per curiosità, anche io sono in un condominio, ma siamo ancora nella fase - 1..
Ha perfettamente ragione, però il mio è un palazzo di 3 appartamenti con 1 solo abitato (il mio). Gli altri sono solo proprietari. Non c'è un amministratore. Sono io che me ne interesso perché sono sul posto e, abitandoci, ho un interesse maggiore allo svolgimento veloce ed a norma di tutta la pratica
Conviene farsi seguire da un professionista locale e dovrebbe conoscere la materia.
Questi schemi sono indicativi per la cessione del credito, ma puoi avere l'elenco dei documenti necessari direttamente dalla banca
@@SoluzioniGreen sono assolutamente d'accordo. Infatti sono già seguito da un architetto asseveratore che ha controllato preliminarmente al catasto e sono in attesa di uno studio di fattibilità. Io però avrei gradito quella tabella per spuntare tutti i passaggi man mano che si concretizzavano ed anche per fissare su carta tutti i collegamenti tra proprietari, asseveratori (fiscale e cantieristico), imprenditore/i implicati,...
Senza contare che io voglio e devo avere fiducia nei professionisti che contatto ma voglio comunque capire e seguire i passaggi (senza intralciare). Per questo seguo questo canale ed apprezzo i vostri video
La cessione del credito è complicata e per certi versi anche più rischiosa che affidarsi ad un General Contractor.
Non c'è una soluzione perfetta ma solo quella migliore per le nostre esigenze.
Ciao Davide,
Grazie per il video.
Cortesemente mi puoi rispondere via telegram?
Cortesemente indicami anche come inviarti i documenti necessari per il fotovoltaico, Tesla e Wall Box.
Grazie
Buona domenica
Domani provvedo
@@SoluzioniGreen Grazie Davide
spero effettuerai un approfondimento anche sulle assicurazioni per coprire il committente da eventuali rivalse dell'ade.
Ci sta...ottima idea per un video
Salve, quindi ci si potrebbe assicurare x eventuali sbagli?
@@SoluzioniGreen purtroppo molti condominii, stanno rinunciando a questa occasione perchè l'altissimo importo complessivo dei lavori, spaventa i condomini in caso di contestazione dell'ade.
L'incentivo non è per tutti...
Occorre fare sempre attenzione e non prendere le cose alla leggera
@@SoluzioniGreen lo so, proprio per questo molti stanno rinunciando, a livello assicurativo le cose non sono per nulla chiare perciò ben vengano approfondimenti come i vostri
E' una trada semplice...
Mio dio... troppa burocrazia... io ho lasciato perdere spaventato da tutta la carta e dalle tempistiche
ischi
Non sei l'unico
@@SoluzioniGreen piu' che altro la paura che se si sbaglia anche solo una cosa, arrivi una mega multa e tolgano l'incentivo. Comunque complimenti per il canale.
Grazie mille.
Si, i rischi ci sono
Povero geom. Corsini, verrà contattato da tutti i 108.000 iscritti
Ahahah
In 26 min 6 stop pubblicitari,
Pensavo che il tuo primo lavoro fosse il termotecnico, e dopo youtube 😑
Ma evidentemente mi sbagliavo
Vengono inseriti in automatico.
Sicuramente si possono modificare ma non ho tempo per farlo😁
adBlock
esiste
Ma quanta cazzo di burocrazia.... Saremo sempre gli ultimi al mondo...
Eh lo so
Quanto la tiri lunga, non riesci a essere più concreto e sintetico
Salve scrivo per cercare di avere un parere da qualche esperto che mi possa dare una mano , la questione è : si può fare il cappotto termico certificato e valido per L ecobonus andando a riempire di materiale isolante come schiume ecc la camera d aria che c è in una casa tra blocchetti esterni e mattoni interni?