VENTI, scelte
HTML-код
- Опубликовано: 18 ноя 2024
- Uno dei temi più pressanti che ci viene proposto riguarda le scelte, scelte che nella nostra testa ci cambiano drasticamente la vita delineando il nostro futuro da qui a quando avremo 90 anni. Però insomma, magari non è così, o almeno speriamo.
Seguici anche su Instagram: profilodiventi
Il team
Sofia: sofiaviscardi
Irene: irenegraziosi
Fred: fredfumagalli
Matteo: matteo.squadrito
Una produzione Show Reel Media Group
Sofia Viscardi
Show Reel
Via Stresa, 6
20125 Milano
Business: maildiventi@show-reel.it
Tutti gli argomenti che trattate in questo canale sono tutti azzeccatissimi. Sofia più parla e più ti viene voglia di ascoltarla. Questo progetto è qualcosa di bellissimo, spero vada avanti per molto tempo perché mi piace veramente tanto. Chapeau
a me capita spesso d’estate di non sapere in che giorno della settimana mi trovo. da quando sono iscritta a Venti quando vedo Sofi che inizia a parlare so che è lunedí
mmh sofia = lunedi, non so se sia un bel complimento ahahah
ValeCav se ti fa iniziare bene la settimana si
Oss 74 🙋♂️💓 io non ho mai avuto voglia di studiare a scuola perche non mi ha mai interessato conoscere cose che non mi affascinavano particolarmente devo però dire che comunque essendo una persona con un grande cuore con una mia propria libertà di essere uno spirito libero ho voluto fare di me stesso cio che volevo . Anche se poi mi sono reso conto che in questa società se non hai un titolo di studio non puoi lavorare . E per me è stata una grande fatica studiare. Anche se ammetto che mi piace capire il significato dei termini saper mettere su un discorso . Ma non amo fare cose forzate . Amo fare le cose con passione quando sono interessato. A una cosa. Oggi svolgo un lavoro di assistenza agli anziani . E non era proprio nelle mie aspirazioni di lavoro. Ma lo scelto così come tentativo di trovare un opportunità di lavoro nuovo. A quello dove mi ero dovuto licenziare per un problema famigliare . Oggi dopo il mio passato di operaio nel settore agricolo. Sono felice di aver fatto questa scelta perché il mio nuovo lavoro mi arricchisce incontrando persone sempre nuove e imparare a sapersi comportare. Ricevere i loro grazie e sapere di aver fatto una cosa utile per il loro benessere psico fisico . Questo lavoro da oss per chi lo fa col cuore. E un nobile lavoro. E non è come qualcuno crede che io pulisco il sedere a qualcuno. Al quale devo vergognarmi. Ma sono un sostegno vero per gli anziani. E dico che grazie a me ed altri come me. Molti anziani sono fortunati ad averci vicino. Pensate cosa fosse la società senza delle figure importanti come me? Ecco questa è la mia scelta fare del bene a chi ha bisogno nella vita si possono scegliere tante strade l importante che siano. Strade intelligenti anche se non fatte primaditutto per soldi ma per amore di un arte voluta dal cuore ok? Ciao buonanotte 🙋♂️💓⭐🌜
Sapete quale titolo darei ai miei vent'anni? 'Non lo so'. Non lo so sarebbe il mio titolo. Sto vivendo i miei vent'anni come gli anni delle scelte che non so più fare.
Monica Guglielmi quanto ti capisco sorella
@@nicolecapo1587 Secondo me è questo che accomuna tutti noi, non siamo da soli
Non sentirti in colpa se non sai cosa fare della tua vita,le persone più interessanti che conosco a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita,i quarantenni più interessanti che conosco ancora non lo sanno....
Ma i venti anni sono così complicati??
@@divineedoziogor9478 io credo che i vent'anni siano un simbolo, puoi avere queste sensazione a trenta o a 40 anni ma arriverà a tutti la sensazione di non avere la minima idea di dove cazzo si sta andando
Io ti adoro. Sono passati mesi da quando hai pubblicato questo video ma devo assolutamente commentare.
Ti ho scoperta stasera, e finalmente ho realizzato di non essere sola, di non essere l'unica 21enne a provare, pensare e sperimentare queste sensazioni.
Non ho parole per esprimere quanto ogni video di VENTI sia la trasposizione esatta di quanto in questi primi anni di vita post-liceo sto vivendo sulla mia pelle. Le scelte, i fallimenti, l'ansia, l'insicurezza, l'amicizia, il sesso. Tutto ciò che dici trova corrispondenza nelle mie esperienze di tutti i giorni, nei miei pensieri, nelle riflessioni fatte a notte fonda quando genitori e fratelli minori dormono, inconsapevoli del turbine di emozioni che agitano il cuore dell'unica ventenne della famiglia.
Ho iniziato ad ascoltare i tuoi monologhi in questi video, ed ogni parola è stata come un respiro d'aria fresca, come il volatilizzarsi improvviso di un peso che non sapevo di portarmi addosso finché non se n'è andato.
Grazie di aver condiviso nel tempo tutto questo, grazie per avermi fatta sentire per una volta davvero capita❤
Sei assurda nella comunicazione. Porti sempre alla riflessione, e non una riflessione banale. Davvero brava ❣️
nei tuoi video dai sempre per scontato che tutti dopo le superiori vadano all'università, amplia la tua visione e pensa anche a chi sceglie una strada di lavoro artigianale e di altro tipo...
Parla delle sue esperienze. Una persona può dare un consiglio se ci è passato prima, altrimenti no
@@simoodeco volevo scrivere la stessa cosa
Questa é una cosa che tantissime persone, essendo andate al liceo, danno per scontata. Io personalmente a qualche mese dalla quinta superiore non mi ci vedo per niente all'universitá, poi si magari cambio idea ma non credo sia un passo necessario per la mia formazione come persona e nel passaggio scuola-lavoro
matteo m il discorso di Sofia non fa una piega sul concetto che voleva dare, ma non hai tutti i torti sul fatto dell’Università.
Regà la risposta sta nel cielo.
Guardate il cielo, fissatelo per tanto, perdetevi nell'oscurità di un un universo che non ci è dato sapere.
Rendiamoci conto dell'infinitesimale granello di sabbia che siamo in questa spiaggia chiamata esistenza.
Siamo uno schiocco di dita, la fiamma di un fiammifero, lo sbattito d'ali d'un gabbiano e così è tutto ciò che ci circonda.
Spesso penso di non essere poi troppo diverso da quello stesso sasso. Mi sento subito un po' triste, però dopo poco un senso di libertà profondo prende il posto della tristezza.. la libertà di non dover emulare le grandi gesta di Ulisse o chissà chi.. tutto qua, libero nel flusso del respiro dell'esistenza
che delicatezza nel modo di parlare di questioni sempre potenzialmente ansiogene e complesse :D mado' bravissima e complimenti
"E niente, buon bivio a tutti"
Mi è piaciuta troppo come frase .-.
Già, non impazzire sulle scelte di vita e in generale per tutto ciò che riguarda la nostra esistenza. Niente drammi, assilli per il futuro perché come dice una massima... "Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi!" : )
grazie sofi, ascoltandoti mi sento davvero capito ed a mio agio
Comunque apprezzo moltissimo la svolta che questo canale ha preso da un po' di tempo a questa parte. Complimenti a Sofia e a tutto il team di Venti
Grazie venti che ci ricordi i giorni della settimana e complimenti Sofia geniale come sempre
Raga ma quanto è figa la Viscardi
Bella scelta d'argomento, complimenti💥
I love you Sofia Viscardi.
Non solo sarà più raro svolgere un unico lavoro per tutta la vita lavorativa (sempre più lunga...) ma anche nell'ambito di un medesimo lavoro si svolgeranno diverse mansioni, sempre in evoluzione.
Oltre che il posto fisso, dovrà scomparire anche l'opinione fissa.
E poi ci sono io che per paura di sbagliare e di crescere scelgo di non scegliere, ovvero preferisco rimanere qui dove sono piuttosto che buttarmi e rischiare.
Vivere non è facile e a volte ho come l'impressione che la vita sia fatta solo di doveri e sofferenze..
E per chi come me a 23 anni non ha ancora capito cosa fare della propria vita è ancora più dura, non sai dare un senso alla tua esistenza.
A volte mi sembra un obbligo persino vivere..
Grande e ora cosa dovremmo fare? Metterti like al commento e incoraggiarti salvandoti l'esistenza?
@@zippo9891 Non mi pare di aver chiesto dei like ho semplicemente espresso un mio pensiero, e tranquillo che ad incoraggiarmi e a sostenermi il morale ci pensa già la mia psicologa/psicoterapeuta.
@@zippo9891 con i problemi che ho ti pare che mi metto a guardare i like? Sai che me ne frega a me al massimo potrebbe farmi sentire meno sola sapere che ci sono altre persone che si trovano nella mia stessa situazione, ma forse sto solo perdendo tempo con un bambino che neanche capisce cosa sto dicendo, non fa niente..lasciamo stare.
Ciao! Anche io ho 23 anni e volevo raccontarti la mia esperienza. Mi sono laureato in lingue dopo un liceo linguistico, facendo una scelta che è stata una scelta per ripiego e esclusione. Ho passato questi anni di uni a studiare ma ho anche cazzeggiato per molto tempo, soprattutto non mi sono quasi mai buttato in cose nuove che mi stimolassero... perché un po' ero comodo e un po' avevo paura di scegliere, delle novità. E per me la cosa che ha funzionato è stata l'autocostrizione: mi sono messo in una posizione in cui dovevo fare cose nuove, altrimenti non sarei potuto andare avanti. Vivo da un mese a monaco ora e parlo tedesco ogni giorno e mi si è riaccesa la passione per le lingue.
Con questo voglio dire che continuare ad aspettare e a non scegliere è già una scelta, per di più la peggiore che si possa fare. Perché sia che la scelta sia sbagliata o giusta ( e lo si può dire solo a posteriori), in ogni caso avrai imparato qualcosa su di te e sul resto del mondo. Quindi scegli, scegli sempre!
@@cristianomodei326 Autocostrizione..mi ha fatto riflettere questo termine e credo anche che per me sia forse davvero l'unico modo per affrontare le mie paure, ovvero quello di mettermi in una situazione dove per forza di cosa sono obbligata a scegliere, ad affrontare ciò che fin'ora ho tenuto lontano da me, questo ragionamento si potrebbe applicare su tutto e quindi non solo sul discorso università..
È vero, io ho già scelto e ho fatto la cazzata più grande di tutta la mia vita, ovvero non rischiare, non buttarmi per paura di sbagliare è uno dei motivi per cui vado in terapia, spero un giorno di riuscire ad avere un minimo del tuo coraggio, grazie per avermi raccontato la tua esperienza
Il mio venti preferito, è di tre anni fa ma sporadicamente torno a riguardarlo perché lo trovo estremamente rassicurante e veritiero ❤️
Ma come si prende una scelta?
Sì possiamo chiedere i consigli ma alla fine siamo noi a dover prendere una decisione, a sapere cosa si prova, cosa si sa fare o meno.
A un certo punto siamo obbligati a decidere. E allora che si fa?
Per il progetto di tesi che sto ultimando parlo proprio di questo. Le diverse strade che un essere umano può intraprendere e come viene influenzato il suo destino....il succo: cercare quella più affine e buttarsi.
"Le Strade di Apollonia" an experimental video. Quando sarà pronto non vedo l'ora di condividerlo. Che dire....Buona avventura!
Bellissimo video ragazzi 💚
Sarebbe bello vedere un Venti a tema genitori.
La tua tematica e quella di Shanti oggi le trovo particolarmente affini!! Mi piace 😍
video bellissimo come sempre!!!!
Da quando avete iniziato a caricare video non vedo l'ora che sia lunedì 🌹
Sempre nel momento giusto! Sto per laurearmi in comunicazione e decidere se fare la specialistica o il master. Se rimanere al sud o migrare al nord. Capire se inseguire il mio sogno lavorativo, con tutti contro le mie decisioni, comprometterà la mia bellissima vita qui. Scelte.
Guarda io ti dico che è dalle medie che tutta la mia famiglia va contro le mie decisioni, non mi sono mai pentito; se è quello che vuoi veramente non sbaglierai mai
@@matteo4096 esatto concordo con Teo. Fai quello per cui sei portata e che ti dà la vera spinta ad andare avanti. La tua motivazione. Prima di tutto.
Ciao, scusa il disturbo in qualche facoltà stai per laurearti in comunicazione? Perché io vorrei prendere questa strada ma sono un po' insicura soprattutto per gli sbocchi lavorativi... Tu che farai dopo?
@@elisasardo7092 io studio nella facoltà di Bari presso il dipartimento di formazione psicologia e comunicazione : il corso è scienze della comunicazione. Offre sbocchi in campo pubblicitario e giornalistico, ma anche gestione eventi. Il mio obiettivo è diventare giornalista, sia cronista che sportiva. Conto di proseguire con il master in giornalismo, che offre maggiori possibilità rispetto alla specialistica in quanto con gli stage puoi già fare pratica sul campo di lavoro
Io penso che l’espressione “scelta di vita” faccia più riferimento ad un’esperienza che ha letteralmente cambiato il nostro modo di vedere il mondo in modo più o meno brusco. Queste sono le “scelte” intraprese più o meno consapevolmente che cambiano fortemente la nostra vita.
Arrivato nel momento giusto, grazie
Proprio in questo periodo mi stanno sempre chiedendo "ma dopo le superiori cosa vorresti fare?" e io non so mai che rispondere, perchè non lo so. "L'università?" ... non lo so proprio. Come faccio a capire cosa voglio fare a 18 anni? Ho a malapena capito come si fa una telefonata per andare dal purrucchiere, figurati se capisco cosa farne della mia vita..
Stessa cosa
Siamo in due
Ogni volta, sempre nuovi spunti di riflessione!
Davvero bravissima, complimenti, Sofia!
Sei una grande
ADORO STO VIDEO mai video più azzeccato (come al solito)
Ho dovuto fare una scelta molto difficile riguardo al liceo che frequentavo, perché mi sono reso conto che purtroppo ho scelto il percorso di studi sbagliato. Magari questa scelta mi porterà molta fortuna, magari un sacco di sfiga. Video azzeccatissimo, come sempre grazie Sofia
C'è rimedio a tutto d'altronde tranne alla morte, quindi hai completamente ragione, ogni scelta non necessariamente ci limita ad essa stessa.
Consiglio cinematografico. Mr. Nobody.
Dal film:
“Giornalista: Fra tutte quelle vite, qual è quella giusta?
Nemo: Ognuna di quelle vite è quella giusta. Ogni percorso è il giusto percorso. Ogni cosa avrebbe potuto essere un'altra e avrebbe avuto lo stesso profondo significato.”
Finalmente la citazione che stavo aspettando!
Video sempre BELLISSIMI.
Siccome ultimamente ti sto seguendo mi sono un po' più informato su di te, sorry😂
Ti faccio dei complimenti enormi! Hai 21 anni, sei maturissima ed hai un bellissimo modo di vedere le cose e spiegarle! Hai già scritto due libri?ammazza complimenti, mi fai sentire un po' un fannullone😂😂
Ti ho ascoltata attentamente come in tutti gli altri video e concordo pienamente con te
Sei fantastica.
Non poteva esserci un video più azzeccato in questo momento
Un film che parla di scelte è mister nobody, secondo me è importante l'intenzione perché si sbaglierà sempre, e per fortuna, perché è sbagliando più volte che si impara e di diventa felice come è cadendo più volte dalla bici che si impara ad andarci o poi a farci le impennate❤️
video giusto, al momento giusto
Quante informazioni in 4 minuti! Wow video stra bello come sempre e riflessioni interessanti!
Sofia: h
io: Oddio anche io la penso così!
hai due occhi stupendi
GRAZIE. Mi serviva questo video visto che devo andare all'università a ottorbre
Arrivi nel momento giusto perché devo fare una scelta molto importante
Bel video!
Questo video arriva proprio in un periodo azzeccato. Grazie sofi
👋🏻 Ciao! Sono un ragazzo di 18 anni e condivido molto il tuo pensiero sui social che racconti nei tuoi video. Per provare a rendere i social più “reali” ti andrebbe di fare un video in cui descrivi alcuni tuoi difetti? (Ovviamente senza essere banale) Secondo me sarebbe davvero interessante, perché potresti dare dei consigli su come essere autocritici e su come provare a migliorarsi, e se il tempo te lo consente, sarebbe fantastico anche avere una descrizione della psicologa che citi sempre su come la visione dei propri difetti cambi il modo di pensare delle persone. Spero che l’idea ti piaccia! 😁
Like se ti piace Sofia Viscardi
Ps guarda il mio canale yt
Grande nav ti adoro ❤️
@@qtsytv7823 grazie 👍
Parole bellissime
Magari a 18 anni... ci viene chiesto di scegliere il nostro futuro già a 12. Ma come faccio a decidere cosa fare se non so manco come funziona il mondo?
Hikikomori Italia infatti??? Questa domanda mi ha messo sempre a disagio perché non sapevo (haha so) cosa rispondere
Mi aspettavo da Sofia una lezione di 30 minuti su Kierkegaard e l'esistenzialismo di Sartre, circa il tema della scelta. ;)
best video ever
Sei una grande
Potresti anche fare un video dove discuti del rapporto dei 20enni coi social (soprattutto instagram)!
Grazie.
Concordo
Solo cuori per voi
Brava sofy❤️
Certi corsi, anche universitari, oggi sono utili solo a chi li insegna.
Ahimè
Brava
Io adoro questa ragazza
Sofia, ottimo video - molto chiaro come sempre. Scusa se approfitto dello spazio - la tua azienda possiede una mail o qualcosa del genere? Vorrei contattarvi ma non ho ig (e non avrei intenzione di farlo solo per mandare un messaggio) e qui su yt non pare si possano mandare messaggi. Grazie per la disponibilità.
Bello come nella campagna piacentina già ci vivo
❤
E niente complimenti veramente
io ti amo
❤️
Sofi ti prego a parlare di università mi viene un’ansia pazzesca AIUTO FATEMI USCIRE DA QUESTO LOOP
ti sentirei parlare per dieci anni di fila
Io speravo negli ufo, dopo aver scelto male per 27 anni di vita speravo che almeno loro me la potessero svoltare. E invece no, campagna piacentina, e io già ci sono. Nemmeno gli ufo mi salveranno 😂😂😂😂😂
“Quando avevo vent’anni ero uno stronzo”
Esiste una scelta che diventa granitica per tutta la vita. Si l'omicidio, ergastolo cibo tetto e pensione senza lavorare. Scherzo ovviamente
Io sono preoccupatissimo per il nostro futuro e per il nostro paese. Chissà dove andremo a finire. Nel dubbio mi drogo
Con il nastro rosa di Lucio battisti parla esattamente di questo
Variabili endogene, variabili ESOGENE ...
ti starei ad ascoltare ore
Una delle scelte che cambiano la tua vita per sempre è fare un figlio
e perché ci sono scelte che non riusciamo a prendere?
Per la paura di prendere quella sbagliata
yep
Wow
Ciao Sofia, sono Jéssica, vedo i tuo video per imparare l'italiano, ovviamente perche i tuo contenuti sono buoni e quindi sono interessata a studiarli, ma per aiutarmi potresti mettere una leggenda ?? hahaha Grazie
Scelte o E-Venti?
E se non si sa scegliere?
Non so la mia strada io sono la strada quindi attento a scegliermi
come fai a leggermi nel pensiero ogni volta
proprio stamattina mi sono iscritta all'uni e dovevo scegliere tra comunicazione e marketing lol
un video sull'amicizia tra maschio e femmina?
Puoi parlare della sofferenza d'amore?
la scelta più sbagliata mai presa da me è stata quella di togliere la mia collana per fare la doccia, adesso non trovo più la mia collana.
Sofia, hai una proprietà di linguaggio interessante e sei molto forte e convincente davanti alla telecamera. Peró, ti prego, inizia a portare contenuti. Questi video sono troppo banali e noiosi.
Bellissima, intelligentissima, ci sposiamo?
Io non riesco perché le persone della mia generazione pensano che non avremmo mai la pensione (è ovvio che se non avete voglia di lavorare non la prenderete mai)
Ma se la strada di cui parli, uno non sa quale sia?
Semiotica, arti figurative o restauro? Ahahahahah
:)
Toh....una ragazza intelligente.
Wow😍