SISTEMA NOTTE - COME COSTRUIRLO E RENDERLO EFFICACE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июн 2024
  • In questo video racconto il mio sistema notte, dopo tanto tempo sono arrivato ad un punto in cui mi sento completamente a mio agio con questo insieme di strumenti che utilizzo per passare la notte in natura!!
    #amaca #bivacco #escursionismo #camping #avventura

Комментарии • 55

  • @langwolfendaniel
    @langwolfendaniel 9 дней назад

    tutto spiegato splendidamente! ho in più un ulteriore setup da sottoporti! a proposito sul dormire sopra! avevo recuperato un vecchio materassino autogonfiante militare un po rovinato e con qualche problemino , ma l'ho rimesso in sesto e gli ho cucito sopra una pellicola a base schiuma sottile alluminizzata tipo quella che si mette dietro i termosifoni per irradiare meglio il calore! cucita ai lati con una striscia di cotone messa a doppio e poi impermeabilizzato con miscela silicone acqua ragia ,tutto il fondo ,che in teoria andrebbe a contatto con il terreno! la parte alluminizzata di per se sappiamo che da sola non fa isolante ma se accoppiata ad un supporto isolante ne aumenta il valore R ! e così ho fatto! poi con un coperta di lana piegata in due a mo di sacco a pelo e un poncho sopra è il bivacco è fatto anche per il periodo invernale ! comfort eccezzionale , quindi vedendo il tuo sistema mi è venuto da chiedermi , se si mettessse anche la sola metallina all'interno dell'hamaca? (sempre con il lato riflettente verso il corpo ovviamente) il bivy d'emergenza lo conosco quindi so che di sicuro va! ma per un setup più minimale? potrebbe bastare ? almeno per la stagione calda!?

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  9 дней назад +1

      Ti sei costruito un bel setup! Complimenti!!!!
      Per la matallina si!!
      Però va appena sotto l’amaca nello stesso modo in cui ho installato lo swagman roll
      Ê molto efficace, noi abbiamo usato questo sistema in Africa quando abbiamo dormito sul Kasigau, era la prima volta per me e sono rimasto molto colpito dalla sua efficacia!
      Grazie per il tuo apprezzamento e a presto :)

  • @gabrielesportglide8019
    @gabrielesportglide8019 Месяц назад +1

    Ciao Marco, soluzione molto valida e le spiegazioni non lasciano nessun dubbio...nelle uscite all' aria aperta, la parola chiave è "modularità". Con questo setup hai la possibilità di scegliere il modo migliore per trovare il comfort ideale senza lasciare nulla al caso, avendo comunque un carico contenuto...
    Personalmente sono legato alla cara vecchia tenda monoposto, ma riconosco essere solo un mio "limite"...non avendo mai provato questo sistema, credo sia lecito avere dei dubbi, non di natura tecnica/oggettiva, ma solo "psicologica" 😅
    Tuttavia, come hai ben detto tu, esistono decine di modi per poter bivaccare al meglio, l' importante è adattarsi caso per caso, senza mai dimenticare le regole fondamentali 💪🏻💪🏻💪🏻
    👋🏻

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +1

      Esatto! Messaggi raccolto in pieno!!!
      Ovviamente la tenda è sempre e comunque un bivacco estremamente valido!
      Sto facendo diversi video con amaca perché credo sia giusto descrivere questa soluzione molto versatile e valida, come hai detto tu non è una gara ovviamente 😄 e solo uno strumento in più in grado di aprirci nuovi scenari
      A presto Gabriele!

  • @massimilianocerone3981
    @massimilianocerone3981 Месяц назад

    Bel video come al solito.
    Lo Swagman Roll non lo conoscevo e mi sembra un accessorio degno di nota, oltretutto ad un prezzo onesto per le molteplici funzionalità a cui si presta.

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +1

      Ciao Massimiliano! Grazie per il tuo apprezzamento..mi fa davvero piacere :)
      Lo Swagman è un gran bel prodotto, se ne parla poco, come di tantissime altre cose del resto…infatti sto cercando i portare qui sul nostro canale degli oggetti che possono davvero fare comodo e essere utili alla nostra attività

  • @joakim67
    @joakim67 Месяц назад

    Contenuto e editing del video al TOP ,continua così.

  • @michele.napione
    @michele.napione 23 дня назад

    Ciao Marco,
    volevo farti i complimenti per la qualità dei tuoi video. Anche se li ho scoperti solo ieri, li ho già guardati tutti! Io sono un kayaker con disabilità motoria di 54 anni, ma amo l’outdoor e le esplorazioni di più giorni, che svolgo esclusivamente in kayak da mare (lascio la carrozzina e salgo in kayak). Nel caso ti venisse voglia di fare un giro dalle mie parti (sono di Como) e di provare il bivacco nautico, fammi sapere. Ti auguro buona fortuna per tutto.

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  23 дня назад +1

      Ciao Michele! grazie infinite per il tuo apprezzamento, mi fa davvero molto piacere sapere che hai apprezzato i miei video!!
      La tua storia ha davvero dell'incredibile e non ti nascondo che il Kayak mi ha sempre attirato, io vivo sul mare ho sempre voluto provare...magari posso chiederti qualche dritta sulla scelta o qualche consiglio per chi inizia!!
      Non ti nascondo che il mare mi fa paura...non lo conosco e dovrei prima fare un bel po di pratica ma sarebbe incredibilmente bello fare delle avventure un Kyak.

    • @michele.napione
      @michele.napione 23 дня назад

      ​@@Marco_in_Movimento Ciao Marco,
      il kayak mi ha davvero cambiato la vita, e non sto scherzando. Sentiti libero di chiedermi tutto quello che vuoi; sono istruttore della Federazione Italiana Canoa Turistica. Se hai bisogno di consigli su tecniche di navigazione o altro, nessun problema.
      Ho esplorato buona parte della Toscana in kayak, anche se non tutta ovviamente: ho fatto il periplo dell'Elba, l'Argentario e la Costa degli Etruschi. Ma la cosa che mi affascina di più è il bivacco nautico in tutte le sue forme: tarp, bivy, tenda. Qui sul Lago di Como abbiamo dei luoghi incredibili a cui mi sento profondamente di appartenere. È un peccato, però, che qui il turismo di massa maleducato e arrogante abbia un impatto così negativo.
      Comunque, ti rinnovo l'invito: se vuoi passare un weekend all’insegna del kayak, con tanto di educazione all'uso di questo, fammi sapere.
      P.S. L'estate è il periodo migliore per imparare, ma è l'inverno che regala le soddisfazioni più grandi.

  • @fabiobasile8909
    @fabiobasile8909 Месяц назад

    Grazie video molto utile👍

  • @lorsodailunghicoltelli
    @lorsodailunghicoltelli Месяц назад

    Daje Marco🔥🔥🔥

  • @rustikknife9635
    @rustikknife9635 Месяц назад

    Come sempre top io consiglio sempre il tuo canale a chi me lo chiede

  • @RobertoMarcoFrazzetta
    @RobertoMarcoFrazzetta Месяц назад

    Spiegato molto bene, mi piace il tuo modo di vedere l'outdoor.
    E grazie di averci spiegato queste tre regole, da tenere sempre a mente.
    Ma perché i concetti da te aspressi non provi ad applicarli anche con un setup più o meno "convenzionale*.
    Intendo dire con una "tenda" o giù di lì.
    Secondo me la magia di un fuocherello è un emozione unica in una notte all'aperto.
    Oltreché i fumi allontanano gli insetti e il fuoco spaventa gli animali.
    E non so quanto sia sicuro restare a penzoloni con la difficoltà di cadere per scendere, mentre si è mummificati dentri due sacchi a pelo in balia di una mandria di cinghiali e robba simile.
    Non so... Ma non lo vedo poi tanto comodo, a mio modestissino parere.
    Sarà perché soffro di mal di mare, ma l'idea di stare così barcollanti e oscillanti non mi fa impazzire.
    Preferisco a contatto con il terreno accanto al fuoco, pronto per l'azione se dovesse mai servire.

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +1

      Roberto grazie mi fa piacere che tu abbia apprezzato il video! Sulla magia del fuoco trovi un portone aperto! Anche io lo adoro.
      L’amaca è un sistema notte molto comodo in realtà…va saputo usare altrimenti si cade :D proprio come la tenda, ci crolla addosso! Una gran seccatura, però in realtà il fatto di dormire sospesi ti da un gran senso di sicurezza perché non verrai disturbato da insetti o animali che in qualche parte del modo, come in Africa per esempio, sono molto molto pericolosi! Quando abbiamo fatto la spedizione in kenya abbiamo adottato proprio questo sistema qui e abbiamo dormito benissimo in territorio super ostile come la savana e la giunga!
      In realtà c’è un altro motivo che mi fa scegliere l’amaca specialmente durante viaggi e spedizioni, è molto meno invasivo! Pensa ad un gruppo di 10 persone con 10 tende, mente le amache danno meno nell’occhio. Insomma è un sistema che da tante possibilità, io mi trovo benissimo!
      Sicuramente ci sarà occasione di tornare sull’argomento e provare altri sistemi notte!
      Grazie di nuovo per la riflessione!
      A presto :)

    • @RobertoMarcoFrazzetta
      @RobertoMarcoFrazzetta Месяц назад

      ​@@Marco_in_Movimento
      Aspetterò di vedere altri setup, comunque mi piace come spieghi le cose.
      Si vede che sai il fatto tuo.
      Io ho inesperienza e la mia è solo un immaginazione di quel che potrebbe accadere, sicuramente dici che è sicuro e non lo metto in dubbio, ma io dall'amaca cado anche nel giardino e dopo 10 minuti mi metto a vomitare ahahah preferisco evitare.

  • @sergiocomitoviola9097
    @sergiocomitoviola9097 22 дня назад

    Ciao Marco, spero che farai presto un video su come costruire quel tirante artigianale (perdonami ma non ho capito come si chiama) che serve per montare il tarp. Grazie

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  22 дня назад +1

      Ciao Sergio! Intendi la ridgeline! 😄 ma certo è un video semplice e veloce! Lo facciamo prestissimo

  • @MarcusRoma65
    @MarcusRoma65 Месяц назад

    Su quel bivy che hai mostrato ho letto recensioni contrastanti su Amazon, chi l'ha trovato ottimamente traspirante chi invece si è ritrovato fradicio per la condensa, ne ho visto un altro della Montuntain Lab EXHALE, che sembra più performante ma costa 191 euri, a differenza del tuo che costa 75.👋

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +1

      Ciao Marcus, questo bivvy qui è traspirante, io non ho mai sofferto di condensa, sapevo che il modello precedente aveva questo problema!

  • @carlomarianaccari5961
    @carlomarianaccari5961 Месяц назад

    Ciao Marco, bel video e bella trattazione,come al solito🔝🔝 interessante lo swagman roll, non lo conoscevo! E ad un prezzo non esagerato, oltretutto. Lo prenderò seriamente in considerazione.
    Teovo molto interessante l'argomento sacco bivi, credo meriterebbero un video dedicato, che dici? Io ne ho uno a mio avviso fantastico interamente in goretex pagato una stupidaggine (tipo 50€). Mi piacerebbe confrontarmi un po' con te sulla loro utilità.... Secondo me non può essere sostituivo alla tenda, perché in caso di pioggi magari protegge, ma appena lo apri sei bagnato fradicio.... Poi ci sono anche quelli con un po' di paleria, che sono sostanzialmente delle tenfe picolissima, ma quello secondo me è già un diacorso a parte. Mi sono fatto l'idea (avwndolo anche utilizzato) che sia utile soprattutto integrato al tarp in caso di freddo e/o vento, come dici anche tu (io l'ho usato con temperature intorno allo zero, anche con il sacco a pelo ovviamente). Fondamentale che sia ben traspirante!

    • @carlomarianaccari5961
      @carlomarianaccari5961 Месяц назад

      PS: scusa la lunghezza del commento , ma ormai sai che i tuoi video mi stimolano 😂😉

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +1

      Ciao Carlo! Il Bivvy è grande strumento, da un enorme versatilità!
      Puoi usarlo da solo oppure in combo con un sacco a pelo per aumentare il potere termico!
      In generale più i sistemi sono componibili più mi piacciono perché offrono tante possibilità e sono ridondanti! Hai ragione comunque è un argomento importante! Sto preparando un altro video con alcuni sistemi del genere però ci vorrà un po’ di tempo…

    • @carlomarianaccari5961
      @carlomarianaccari5961 Месяц назад

      @@Marco_in_Movimento ottimo! Lo aspetto con curiosità 😁 ma fa solo come lo usi, considerando che è un guscio ma non ha imbottitura? Ti ci infili dentro vestito? Te lo chiedo perché io l'ho usato solo insieme al sacco a pelo

  • @willasper
    @willasper 10 дней назад

    Ottimo video Marco. Vorrei conoscere il peso totale e l'ingombro di questo sistema. Quando facciamo un'escursione, solitamente portiamo con noi del materiale che occupa lo zaino, riempiendolo. In un'escursione media, il mio zaino sta già sui 10kg, se non di più. Tutti questi accessori per la notte (io ne possiedo solo la metà) sono molto ingombranti. Tu li agganci tutti all'esterno?

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  9 дней назад +1

      Ciao e scusa se ti rispondo solo adesso!
      Il setup è piuttosto leggero, non l’ho pesato ma ho controllato tutti i pesi dei vari componenti e dovremmo essere sui 2,2 2,3kg potrebbe essere più leggero lasciando a casa il materassino, si va a risparmiare circa 500gr

  • @antoniodugini3140
    @antoniodugini3140 Месяц назад

    Grande Marco come sempre riesci a cogliere in pieno gli argomenti che interessano di più le persone che affrontano questa attività all' aperto. La mia e' solo una domanda, perché nel video non sono riuscito a capire bene la marca del materassino di emergenza. Ma è quello che hanno da Decathlon? Scusa l' assurdità della richiesta ma sono curioso. Grazie e al prossimo video. Ciao

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +3

      Ciao Antonio! Grazie mille davvero, non ho capito se intendi il materassino isolante oppure il sacco a pelo d’emergenza..
      Comunque il materassino è quello di decathlon! Molto molto valido non ha nulla da invidiare a termarest o klymit…a parità di valore R(isolanento)
      Il Sacco a pelo d’emergenza invece è il
      Bivvy Sol Escape! Dell’azienda che si chiama SOL (Survive outdoor longer) che produce prodotti eccezionali
      Fammi sapere se ti ho risposto :)

    • @antoniodugini3140
      @antoniodugini3140 Месяц назад

      Marco ti ho risposto, ma RUclips mi rimanda la mail con indirizzo non trovato!! Mah!

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад

      Strano….

  • @Bioudito
    @Bioudito Месяц назад

    Ciao Marco, nella parte finale del video ove consigli di infilare il materassino nell’apposita “tasca”….la domanda è: lo metti sgonfiato per il mero isolamento della schiena oppure gonfio per avere oltre l’isolamento anche una superficie più regolare e di conseguenza più confortevole?Ti ringrazio anticipatamente della risposta 🤜🤛

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +1

      Ciao Bio! Grazie a te per la domanda che mi da modo di arricchire questo contenuto :)
      Il materassino va usato sempre da gonfio, oltre a fornire una superficie morbida su cui dormire, anche se in amaca non c'è questa necessità, grazie all'aria va a costruire uno strato isolante che è proprio quello che cerchiamo noi.
      Ogni materassino ha un valore di isolamento che si indica con la lettera R seguita da un numero che va da 0 a salire.
      Maggiore è il valore di R maggiore sarà il potere isolante, infatti sulle specifiche del materassino troverai la dicitura:
      R1.5 oppure R2 e cosi via...
      se non c'è scritto nulla scartalo a priori...

  • @andreapagotto6793
    @andreapagotto6793 Месяц назад

    Grazie Marco, ottimo video. Lo Swagman permette una buona traspirazione? Ti porti anche un poncho impermeabile in caso di utilizzo come poncho per la pioggia e il freddo? Dici che lo Swagman possa sostituire un giubbotto? Si usa anche con lo zaino? Perdonami le tante domande ma lo avevo puntato 😅

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад

      Ciao Andrea! Nessun problema anzi 😄
      Esistono due tipi di swagman, quello che ho il nel video si è traspirante, e come tenere in mano una trapunta classica da casa, non è impermeabile e non è anti vento però è fatto a posta per essere usato con un poncho, quindi si se serve li monti insieme.
      Si lo puoi usare con lo zaino anche se penso che non serva perché secondo me muori dal caldo..ma perché no se la situazione lo richiede si!!

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад

      Per il giubbotto non lo so…sulla carta si..ma se poi hai bisogno di usarlo come coperta o sacco a pelo sei senza giacca..comunque si..è molto caldo!

  • @86FELLA
    @86FELLA Месяц назад

    Sempre video super! Domanda: nel sacco a pelo o altro sistema notte, entri vestito, in intimo termico, nudo o altro?

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +1

      Grazie mille!! :)
      Io di solito tolgo solo le scarpe!

    • @langwolfendaniel
      @langwolfendaniel 9 дней назад

      @@Marco_in_Movimento hhaaa a tal proposito mi sono dimenticato di scriverlo nel mio commento su, consiglierei di tenere un sacchetto fatto di retina tipo zanzariera robusta per infilare le scarpe e appenderle così al mattino si avrà una calzata più sicura , una volta mi ci era entrato un bagarozzo simile ad una scolopendra ! non so se era velenoso o no, ma per fortuna che ho sbattutto gli scarponi prima di rimettermeli!😅 ma le scarpe che porti tutto il giorno una volta tolte e lasciate al suolo , hanno un microclima caldo umido interno che può attirare di tutto nel bosco di notte🙄😜

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  9 дней назад

      Si è un buon consiglio! Io le appendo per i lacci agli ancoraggi dell’amaca, così stanno lontani dal terreno 😊

  • @salvatoreapicella7873
    @salvatoreapicella7873 Месяц назад

    Tre stagioni va benissimo,tarp,amaca,underquilt,materassino e sacco a pelo,io poi porto sempre un alluminato leggerissimo,quelli che si mettono dietro ai termosifoni per riflettere il calore,costa poco,lo si può mettere sotto il sacco a pelo o nel vano sul materassino 😉. Che tarp è questo nel video?

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +1

      Bella idea quella del materiale riflettente! Il Tarp è quello prodotto dan Varuateleka! Tarp TST 2,5m x 2,5m

  • @vitosorrentino5539
    @vitosorrentino5539 27 дней назад

    Salve dove posso trovate la coperta multifunzione posso avere il nome della coperte e del Sito dove la vendono

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  27 дней назад

      Si chiama Seagman Roll di Helikon Tex
      Io l’ho presa su www.Backpacco.it

  • @claudiodelsette435
    @claudiodelsette435 Месяц назад

    Grazie devo provare l'amaca ma ho paura di svegliarmi "abananato" provero`prima in giardino.GRAZIE

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +1

      😂😂 no nessun pericolo di svegliarsi “abbananato” quando ti sdrai non metterti per lungo ma forma un angolo con l’asse dell’amaca, metti i piedi stesi che toccano il bordo sinistro e le spalle e la testa il bordo destro, lei si allarga 😉

    • @carlomarianaccari5961
      @carlomarianaccari5961 Месяц назад +2

      Se posso inserirmi nella conversazione, oltre all'ottima indicazione (fondamentale!!) che ti ha dato Marco, aggiungo che una cosa fondamentale è dare la tensione giusta all'amaca, in modo che non sia troppo dritta ma neppure troppo "a buca". Un'indicazione molto di massima è che una volta che ci carichi il tuo peso, le corde con cui è collegata agli alberi devono formare più o meno a un angolo di 30 gradi con l'orizzontale. Inoltre un altro piccolo trucco è di posizionarsi all'interno in modo che da distesi i piedi siano un po' più alti della testa, in questo modo l'angolo sarà fra gambe e busto e non a metà della schiena. Ti dico queste cose perché uso regolarmente l'amaca (la stessa di Marco, fatalità 😂) e anch'io avevo la tua stessa preoccupazione 😉

  • @Daveinn
    @Daveinn Месяц назад

    ti prego parlami delle brande da campo !!! anche quelle da "fare"... l'amaca non la sopporto

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +1

      Ciao :) eh peccato! dagli una possibilità, meritano davvero.
      comunque per un pò non ne parliamo, ho in mente due video che secondo me sono interessanti :D

    • @Marco_in_Movimento
      @Marco_in_Movimento  Месяц назад +1

      però spero che almeno i concetti ti siano piaciuti, concetti che si applicano non solo alle amache :D

    • @Daveinn
      @Daveinn Месяц назад

      @@Marco_in_Movimento siiiii, ma scherzi ! anzi, come hai detto anche in video sono da applicare a qualsiasi situazione. Lo avessi saputo quando ero giovane e si stava quasi all'addiaccio sai quanto freddo mi risparmiavo ! 😪😪😪