Video eccellente. Grazie Giuseppe. Una delle poche soddisfazioni che ci si può prendere con queste persone è andarsene e essere indifferenti quando propongono il "restiamo amici". Nel mio caso le avevo chiesto di rimanere amanti dopo il suo hoover. Lei aveva finto di accettare e poi è scappata, tornando poi per proporre l'amicizia. L'incazzatura mi ha dato l'orgoglio per fingere di accettare e poi essere indifferente fino a che non ha mollato la presa. Uccisa qualche scimmietta volante ho compiuto la missione. Da 6 anni narc free.
Grazie x le tue parole ho avuto a che fare con un narcisista ,hai ragione dettagliatamente di come si comportano li hai descritti perfettamente,hai ragione l'unica salvezza e di nn accettare mai più niente da queste persone ne anche quella che ai loro occhi si presume una amicizia,x fortuna ti ascolto sempre ,nn e facile staccarsi da queste persone,ma grazie alle tue parole es ai ragionamenti ho imparato moltissimo grazie grazie ancora.
Sei un Grande ! Ti seguo da poco tempo , ma mi hai chiarito un mare di cose . Ti faccio i miei complimenti . Nessuno è in grado di spiegare chiaramente e dettagliatamente la spinosissima questione del Narcista . Ancora GRAZIE !!! 🌹🌹🌹
Nel mio caso, essendo alla mia seconda esperienza con un narcisista patologico (sono una satellite), alla triangolazione con la primaria e allo scarto ho reagito in tempi brevi aprendo anche una nuova relazione. Ho ignorato il mio istinto che gia' al primo incontro mi avrebbe salvata da tutto questo. Pero' stavolta ho registrato tutte le videochiamate, niente gaslighting. La ferita dell'abbandono mi ha come tirata di nuovo in fondo alle varie fasi. Pero' stavolta ho reagito subito nel giro di pochi mesi, invece di fermare la mia vita per anni dopo lo scarto. Mi sono fatta scartare anche questa volta, pero' appena concluse le tappe ho realizzato e mi sono distaccata. L'ho svalutato a mia volta e gli ho detto che e' inferiore mettendolo a nudo, che guardo solo ai fatti e che da me al massimo, se vuole, puo' avere una amicizia di contentino. Cosa che lui rifiuta. Continua a dire che non mi vedra' mai come tale, ha tentato di ammettere degli sbagli persino. Ha chiesto il mio indirizzo di casa con una scusa, ho rifiutato. E ovviamente mi ha proposto un nuovo incontro che ho ovviamente rifiutato. La mia domanda e': come lo si allontana davvero e definitivamente? Mi ha contattato un suo amico di vecchia data, tastando il terreno, proponendomi un incontro in seguito a fulminea infatuazione. Anche qui ho rispedito al mittente. Ma come faccio a liberarmene senza bloccarlo dai social? Ignorandolo e sapendomi con un altro, vedendo tutto mi rimbalza, col tempo credi smettera'? Provero' a seguire il consiglio che da in questo video, dovesse risbucare facendo l'amico come immagino. Sei una persona molto lucida. L'unico in giro che dice le cose come stanno. Io sono sulla mia via di nemesi. Gia' la prima volta capii le mie colpe. E' solo che non mi voglio ancora abbastanza bene! Ecco perche' ho tirato di nuovo su di me questa sventura! Ma non ho versato mezza lacrima, sono solo concentrata su quanto va fatto per diventare infrangibile. Noi ce li attireremo di continuo finche' non avremo spezzato le catene dei nostri genitori. Non temo il contatto o le sfide che mi lanciano questi individui. In fondo ti pungono la dove sei debole e ti portano a diventare forte. Grazie Giuseppe, e' sempre bene, anche per le piu' "navigate", avere tutto messo in bell'ordine e razionalizzato in questa maniera cosi chiara, franca e diretta come tu sai fare. Continua cosi. Un caro saluto da N.
Grazie mille mi sono appena iscritta mi piace molto il suo modo di parlare semplice è diretto la seguirò in quanto vittima di un narcisista covert grazie ancora
Il mio ex narcisista è tornato dopo 3 anni per offrirmi l'amicizia. Mi ha distrutto per anni è come dice lei Dottore nemmeno una scusa. Ho resistito fino adesso a non ritornare penso sempre al male che mi ha fatto. Grazie per l'aiuto.
Grazie lei è moto bravo, il narci mi ha detto immatura xché l’ho ignorato a una cena con amici,io gli ho detto chiaramente che nn voglio la sua amicizia,che nn abbiamo nessun tipo di rapporto è che nn mi rompesse se nn lo considero! È stata dura xché stiamo nello stesso gruppo e a volte ci vediamo….ma ne sto uscendo!
Ahimè...ho allontanato sorella manipolatrice....finalmente dopo tanta sofferenza....ce l'ho fatta!! E adesso?? Mi manda suo figlio a casa ...ed io ho pure accettato!? Che scema!! Starò in guardia.
Quanto sono preziosi i tuoi consigli caro Giuseppe...ascoltare te mette a fuoco quello che riesco solo a percepire...siamo in una fase di scarso contatto perché mi sto allontanando dopo un ennesimo suo silenzio. Non me la sento di essere brutale con un no contact ed avrei anche qualche paura ma se di ripropone dirò così....non parole ma fatti😊Grazie di cuore per quello che fai🤗🤗🤗
Tutto giusto ciò che scrivi però ricordati che a volta un sano e lungo no contact ti aiuta a decoinvolgerti e a non essere più così dipendente ..E quando non dipendiamo più ci vengono meglio tutte le risposte da dare al narcisista
Bravo !!bravo! davvero chiaro e completo.....belle descrizioni delle dinamiche dei vari personaggi con le loro personalita'.. Complimenti davvero x la chiarezza... Grazie.per l aiuto verso la crescita di consapevolezza delle persone che ti ascoltano,sia per cyriosita'a che per capirci qualche cosa... Buonecose a tutti..:-)
Verissimo. Sono stanca Giuseppe. Di tutto. È quello che ho fatto. Ma niente ,fuggono dai problemi . Senza soffrire tranne che di sfida. Grazie per i tuoi video. Oggi più che mai mi sto ripristinando a livello emotivo ,ma io essendo un ipersensibile e passionale ,muoio spesso,prima di rialzarmi.Alle volte come in questo momento vorrei solo sparire.
Mi è venuta in mente una cosa che mi succedeva spesso in passato: le persone (uomini o donne) di punto in bianco si eclissavano, per poi ricomparire dopo un tempo indefinito con frasi come “sei sparita” oppure “non ti ho più sentita”. Ascoltando questo video mi domando se non fossero dei tentativi di farmi sentire in colpa? 😶
"Come sei distante...ma va bene così!" Ma quello che era sparito per primo era proprio lui. Un codardo che non vi dico, pur di non affrontare un chiarimento face to face su quanto accaduto e non accollarsi le proprie responsabilità e la propria indegnità di essere umano!
Dopo aver divorziato da questa persona tossica che mi ha distrutta psicologicamente e fisicamente ammalatami e ridotta al minimo economicamente.Ha tentato con l'avvicinarsi alla figlia dopo sette anni per usarla e manipolarla affinché io non accettassi l'aumento posto dal giudice perché era controllato dalla finanza , perché aveva soldi e proprietà.Al punto tale che dopo aver offeso gravemente la nostra figliae lei ci ha chiuso definitivamente.Non contento ha fatto sparire tutti i suoi averi con un prestanome così dicendo al giudice di vivere solo con una pensione di cui ha fatto un prestito.Poi agli occhi degli amici che lo rimproveravano per aver abbandonato di nuovo la figlia tra l'altro anche con una patologia fisica dicendo: che lui la chiamava sul cellulare e la figlia non rispondeva,ma non dice la verità su quanto è accaduto rimbalza le colpe sempre su di me ed i figli.Una psicologa dove io portavo nostra figlia ad un incontro dove c'era anche lui ,il tutto prima della separazione .La psicologa gli fece una domanda sul perché non sapesse dimostrare affetto verso la figlia discriminandoli sempre,lui si spazientì rispose male e se ne andò lasciandoci sole.La psicologa che non sapeva nulla della nostra vita di primo impatto mi disse che era una persona bipolare cosa volesse dire solo oggi ho capito che è una persona tossica per noi e per chi gli vive accanto grazie mille per le sue informazioni molto chiare ed esaustive . Se può farmi capire o consigliarmi su qualcosa perché ancora oggi sono in causa con lui mi sono ridotta un nulla,con tanti problemi di malattia fisica autoimmuni vorrei cambiare città con mia figlia ma non ho possibilità mi sento in gabbia grazie per l'attenzione
Grazie mille. Mi mancava che mi sottolineassero un concetto che di per me fortunatamente già era acquisito .Ho un indole del quinto elemento quindi sbaglio ma rimedio istintivamente tramite la mia forte autostima .
Grazie,ottime spiegazioni. Io sono al 5 scarto,3 anni di relazione ultimo anno tra scarti vari e manipolazioni,aveva un debito con me,dopo l'ultimo affronto detto in faccia chi era si è vendicato,credo con lo scarto finale,un mese è ha già una,fa con lei quello che desideravo facessimo insieme dopo avergli risolto tanti problemi e averlo mantenuto, addirittura dopo 2 settimane quella stava a casa sua,lavora sotto casa,ha le chiavi di casa,va a ballare con lei,balla,mentre a me diceva che non era per quelle cose e non faceva altro che mortificarmi in un momento pesante della mia vita.. ha pagato il debito,di certo raccontando chissà quali bugie a questa preda,il bonifico lo ha fatto lei..io mi domando certe donne come fanno in meno di un mese a fidarsi di uno così.. assurdo.. Voleva l'amicizia,voleva chiudere bene,voleva vedermi per parlare,quando l'ho smascherato davanti alle bugie su cose materiali,gli ho detto,paga il debito velocemente e sparisci e li ha provato anche a dire che mi denunciava perché l'ho cercato 2 volte casa sua..che personaggio.. So solo che fa male,si perché ho dato tantissimo e non pensavo ad una cosa così brutta ,aveva il mondo.
Ciao Barbara. Comprendo il tuo sentimento. Rendi bene il problema di queste vicende, in quanto è l'aver investito moltissimo che rende dura il chiudere. E però, nonostante sia difficile chiudere la porta sinchè non si sia svoltato, si deve far violenza a se stessi e non cedere ai ritorni o al desiderio di contattarli. Ne va della propria felicità e saluti. Un abbraccio
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 vere le tue parole io spero che non torni più,dovesse accadere di essere forte e di essere finalmente padrona della mia vita nuovamente. Vorrei solo che il pensiero non fosse più la,svegliarmi una mattina e non pensare più a lui.
Infatti il mio narcisista patologico, in 8 anni mi ha sottoposto a molti sgarbi ed è tornato subito senza chiedere mai scusa. Aveva sempre ragione lui. Ne era convinto. Io purtroppo ho appreso di questa patologia solo dopo lo scarto, un anno fa.
Giuseppe questo video è perfetto per me in questo momento .. Sta cercando di ritornare alla carica ....Ma dopo due mesi e mezzo circa in cui io ho messo in atto un no contact purtroppo per lui NON C'È TRIPPA PER GATTI FINCHÉ NON VEDRÒ I FATTI
@@azzurravaccaro2787 Ma certo che fece qualcosa per me . E anche di molto plateale … Ma cara Azzurra tieni a mente una cosa ben precisa e cioè che gira e rigira la sua SOSTANZA QUELLA È E QUELLA RIMANE …. Quindi sta a noi sapere cosa vogliamo , non guardare a quali gesti fanno loro per ritirarci nel loro vortice ….Buona Vita
@@albachiara7689 sono molto d'accordo su questo.. ma ancor peggio e' quando una persona non si spreca nemmeno a fare il minimo come successe a me che son stata trattata di m... Penso dovessi piacergli molto se arrivato a fare gesti del genere..ma la natura di queste persone come dici tu è quella che è..per cui basta riconoscerlo e metterci definitivamente una pietra sopra. Un caro saluto👋
Anche a me🎉 Penso a questo punto di aver conosciuto un altro narcisista in questi ultimi anni..l'ho capito in pieno ascoltando i suoi video, in ogni discorso affrontato lo riconosco.
Sono d'accordo con te queste sono trappole a tutti gli effetti, sopratutto cercano sesso e mai un po' d'amore.Io non accetto le briciole, a costo di morire di rabbia, meglio sola.
Grazie Giuseppe... è da un po che ti seguo e oggi ho trovato il coraggio di dirti grazie x l'aiuto che mi dai. Ne sto quasi uscendo e utilizzo "a fatica" l'indifferenza e più assenza nei suoi confronti . Ma ho tenta paura.... GRAZIE ❤
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 si certo era una battuta per noi vittime per sdrammatizzare. un po' di ironia serve sempre anche con questi squallidi soggetti;-)
Ciao Maddalena. Purtroppo la chiusura in questi casi è obiettivamente ardua da farsi, se si tratti di primo ritorno e non si abbia preso consapevolezza e iniziato a crescer dentro. Ma fai bene a prendere questo impegno. Volere è potere. Un abbraccio
Gli dissi che non ero MAI rimasta amica con gli ex, che non avevo mai accettato di tornare con i miei ex, gli dissi che un rapporto una volta finito è assolutamente concluso poiché, almeno per me, tutti i tentativi durante la storia già sono stati fatti ed essendo andati a vuoto, non può esserci assolutamente più NULLA in quel rapporto. So che non tornerà già per via di tutti questi paletti che già conosceva (magari fosse! 🙏) a meno che non abbia rimosso la mia persona e abbia la faccia come il sedere di riaffacciarsi come se nulla fosse. Ma sapendo io quanto è orgoglioso, superbo e negativo fino all'osso, non credo proprio torni così sprovveduto sapendo già quello che gli aspetta, ossia il mio RIFIUTO e un bella girata di spalle con conseguente mia definitiva sparizione! Dovrebbe inventarsi di ovviare paletti e blocchi ovunque e presentarsi a casa o sul lavoro, quindi peggio che mai, sai che figura di m.... gli aspetta? In via di tutto questo so che non tornerà e ne vado fiera xkè dopo quasi un anno sono diventata una Nemesi coi controfiocchi! Ciao Giuseppe 👋
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 non ci tengo assolutamente, anche xkè solo così mi sentirò vittoriosa di essere riuscita ad allontanarlo completamente e definitivamente! ✌
@@musicthroughhereyes Ti posso assicurare che il modo per farsi risentire lo trova....io ho disinstallato fb ( tagliato la testa al toro ed eliminato le scimmie volanti), bloccato numero, bloccato whatsapp ma non c'è stato niente da fare...ho cominciato a ricevere telefonate da altri numeri così alla fine ho cambiato pure il numero di telefono (per fortuna non conosce l'e-mail) però questo non l'ha fermato...sia a Natale che la settimana prima di Pasqua mi ha lasciato una lettera nella cassetta della posta....pensa te. Notare che è un anno e mezzo e ancora fa' il cretino...Se fossimo capaci di vedere la cosa da un'altra prospettiva verremmo quanto è puerile questo comportamento e ti sto' parlando di gente di 65 anni, mica adolescenti 😉
Dimenticavo....mi ha pure diffamato in piazza dicendo non so' cosa, ma mi hanno fischiato (perciò ti lascio immaginare cosa può aver detto). Mi ha beccato un giorno e mi ha detto che sta' ancora aspettando le mie scuse e che una persona quando sbaglia (che sarei io) chiede scusa....pensa te. La lettera è ancora nella cassetta e ce la lascerò per moooolto tempo ancora...so' già cosa c'è scritto....piena di insulti per aver leso sua maestà e averlo sgamato nel suo giochino perverso, lui e la sua bella e tutto il loro girone infernale. Questo perchè la sua bella è entrata nel girone infernale e per apparire difronte alla gente una persona rispettabile io sono diventata il CAPRO ESPIATORIO. E pure lei si diverte nel vedere che vengo maltrattata e non ci metto la mano sul fuoco che dietro a tutti gli insulti ci sia anche lei....una vera e propria ASSOCIAZIONE A DELINQUERE. Lei tranquilla al bar con la sua amica e lui che gira per piazza sperando di incontrarmi e attaccare bottone, naturalmente per me non esiste, così lui mi manda a fanc..... cercando di farsi sentire dalla gente. Si sono trovati in 2...un vero e proprio CONSORZIO. Tutta questa rabbia e tutto questo odio perchè? NON SOLO HO TOLTO LA MASCHERA A QUESTI CELEBROLESI, MA HO TOLTO PURE LA PELLE E QUELLO CHE STANNO VEDENDO ALLO SPECCHIO A LORO NON PIACE (se mai gliene importi qualcosa) RIMANERGLI AMICA? RIVOLGERGLI LA PAROLA? NON CI PENSO PROPRIO. MI SI RIVOLTA PURE LO STOMACO QUELLE VOLTE CHE LI VEDO PERCHÈ QUEL GHIGNO CHE HANNO QUANDO TI GUARDANO È RACCAPRICCIANTE E SI CREDONO DEI GRAN FURBONI, MA SE LI GUARDO DA UN'ALTRA PROSPETTIVA RISPECCHIANO SU DI ME LA MERDA CHE SONO LORO E NON RIESCONO AD ACCETTARE QUELLO CHE VEDONO PERCHÈ FA' VERAMENTE SCHIFO.
@@silviaguardini3274 dipende dal tipo di vigliaccheria o di faccia come il sedere che possiedono. Il covert che conoscevo io era un cagasotto da spavento, faceva tanto il gradasso ma appena sentiva parlare di leggi e denunce, oppure se facevo la voce grossa scappava come un coniglio. Non credo proprio quindi che di fronte al blocco ovunque possa "scavalcare" la cosa riaffacciandosi, col rischio di un rifiuto oppure di una bella denuncia per molestie! Si ravvedono bene questi codardi, non sono così fessi, soprattutto poi quando sono orgogliosi e testardi come muli, preferiscono lasciarti stare per timore di ripercussioni (mi conosce molto bene), non rischiano di essere denigrati, smascherati ed offesi come feci io l'ultimo giorno che lo vidi, per quanto poi si nutrono anche della nostra rabbia. Per certi di loro è meglio pescare nell'harem e sparire da chi è troppo pericolosa, fidati!
Mi scusi davvero ! Seguo lei e ho messo la campanella. Ho lasciato io il manipolatore e ovviamente e’ arrivata l’offerta di amicizia ( dopo le scuse da parte sua) . Non ho intenzione di andarci a letto ma voglio tenerlo agganciato per essere in cima ai suoi ritorni .
Ciao Giorgio. Purtroppo non esiste una strategia universale. Dovrei conoscere i dettagli della tua storia per poter rispondere. Non a caso le strategie vanno personalizzate.
Quando sarà cessato l'innamoramento io avrò la forza di dire no! al suo ritorno... Se tornasse adesso, che sono ancora innamoratissimo, sarei la persona più felice al mondo. Lo so che continuerà ancora a farmi del male ma solo quando non sarò più innamorato potrò dire: basta!!! È l'innamoramento che mi incatena...Sono schiavo d'amore e non mi fa per niente piacere ma non posso farci nulla. Ho provato a lottare contro questo sentimento ma è troppo forte, invincibile.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 So di avere una ferita narcisistica, ne sono diventato consapevole con quest'ultima esperienza che sto vivendo. Quando avevo pochi mesi di vita mia madre dovette andare a lavorare lasciandomi alle mie sorelle, anche se poi tornava in giornata, forse in parte sarà iniziata lì quella ferita perché mi dicevano che non piangevo mai e la cosa mi ha insospettito, forse avrò pianto molto all'inizio e poi mi sarò rassegnato. E poi quando lasciammo il Sud per trasferirci nel Nord Italia, per motivi di lavoro, io ero piccolo e a volte cercando lo sguardo di mia madre la vedevo piangere o si isolava e questo mi creava molta angoscia perché non sapevo come aiutarla...Nel tempo capii che soffriva per la separazione dai suoi familiari, Penso che anche questo abbia influito molto e poi ho avuto un padre che era veramente un orco che mi dava il terrore, anche se non era un uomo cattivo anzi era un bravo uomo, molto onesto ma spaventosamente severo soprattutto quando ero piccolo ed anche molto problematico sul piano psicologico Ho subito anche molta violenza fisica da parrte sua ma non di tipo sessuale. Poi dai 15 anni in poi mi sono ribellato non mi ha più picchiato ma le liti sono durate per molti anni. Ho provato ad informarmi se fanno della psicoterapia sovvenzionata dal sistema sanitario ma purtroppo non ho trovato nulla e non sono nella condizione di potermela permettere privatamente. Per il resto mi considero una persona con buon livello di autostima: sono un pittore e ho molti interessi culturali... Nell'età Matura sento di stare bene con me stesso ma fino ai trent'anni oscillavo tra l'entusiasmo delle cose che mi affascinavano e la depressione o la scarsa stima di me. Nel tempo mi sono laureato all'Accademia di Belle Arti e le mie qualità artistiche nonché la molteplicità dei miei interessi culturali mi hanno dato profonda autostima e consapevolezza delle mie qualità. Purtroppo mi sono ritrovato quasi a sessant'anni a gestire un innamoramento devastante che mi ha colto con un colpo di fulmine e che mai avrei voluto che accadesse. Forse sarà stata la solitudine, mia madre è morta qualche anno fa dopo averla assistita per due anni interi come badante ed infermiere H24, aveva una grave malattia degenerativa ed è rimasta per due anni allettata, ho preferito tenermela in casa, anche perché era una donna meravigliosa e ho avuto un immenso e gratificante rapporto d'amore filiale e di affetto con lei.
@@mariaangelico2076 Indubbiamente ognuno reagisce come sente di poter fare, io trovo impossibile, pur avendoci provato molte volte, a superare la separazione. Sono stato costretto a subirla perché forse sono stato scartato definitivamente, ma forse ritornerà, come fanno spesso... Nel mio caso, quando sarà finita, quando il mio cuore non sarà così incatenato potrò dire: basta!!! Adesso non sono in condizione di farlo, probabilmente perché sono un dipendente affettivo e ho una ferita narcisistica. Comunque io non provo odio per queste persone perché sono stati i primi a subire la sofferenza da parte di una madre che non li ha accettati quando erano piccoli per quel che erano... Sono loro le prime vittime... Mi piacerebbe tanto trovare il modo per riuscire non so in quale modo a tirarli fuori da quella condizione, purtroppo hanno subito un grave danno a livello di empatia, ed in base alla gravità della loro forma di narcisismo possono essere difficilmente trattabili a livello psicoterapeutico.
Caro Dottore, ha fatto un quadro talmente preciso che è come se gli avessi raccontato io la storia! Infatti mi chiedevo “come mai ci tiene così tanto al mio perdono??” Grazie per queste sue perle di saggezza!!🙏🏻
Sono d'accordo con te non ho accettato la sua amicizia e l ho bloccato di nuovo perché non ci sono state nemmeno le scuse e non voglio rivederlo e gli ho detto precisamente queste cose
Praticare il no-contact mi ha permesso di verificare quanto effettivamente abbiamo in comune e quanto era frutto delle sue subdole manipolazioni . Passioni in comune se sono rimaste parecchie in ambito artistico. Da lì la mia proposta , molto rilassata, con tanto di sorriso : appurato che quello che mi puoi dare sono emozioni brevi ma magari anche intense e ci sono momenti in cui stanno bene anche a me, pensa che liberazione reciproca sarebbe mettere da parte maschere varie, il desiderio di controllare Lucia, per concentrarci su condivisioni che mentre nutrono te soddisfano anche me... Chissà come mai ehhh, ha letto subito il messaggio però è scomparso dalla circolazione "povero ciccio"...
Piccolo aggiornamento : stamattina si è presentato con uno splendido video musicale in anteprima, protagonista fra l'altro una meraviglia di gatto bianco (io adoro i felini). Lo sappiamo cosa muove lui, e quindi nessun coinvolgimento emotivo da parte mia, ma mi godo la canzone, visto che in questo caso il suo piacere coincide col mio... Piccoli passi verso un livello di consapevolezza superiore, e in questo caso alla fine devo "ringraziare" proprio il narcisista che è uno stimolo notevole in questo senso...
Veramente Maria mi condumavo quando non riuscivo a dare un senso al suo comportamento sentimentale. Ora che so, ho compreso che a muoverlo non ci può essere un sentimento ma non dipende da una mia mancanza ho ritrovato pace e soprattutto autistima in Lucia. Ho nuovi interessi e lui ha un posto defilato nella mia vita che giorno dopo giorno deve dimostrarmi di meritare...
Nel mio caso vorrebbe continuare a frequentarmi perché lo affascina molto la mia creatività mentale (lui è un bigotto che non lascerebbe mai la moglie pur facendole di tutto). Rispondo ai suoi messaggi talvolta, seriamente, talvolta sardonicamente, ironicamente... Etc etc etc. Si parla del nulla.
Bravissimo...lui...mi dice di farmi la mia vita...mi trovo un altro...mi mollo con altro ..e mi offre amicizia.....solo che io sono ancora innamorata di lui....
Paola Blason mi spiace dirti che tu ami quello cui ti ha fatto credere. . .fingono tutto, anche il sesso, figurati l'amicizia, ma se non hanno neanche amici, solo scimmie volanti.
Quanto ha ragione! Sono stata così x un anno! Poi dopo Pasqua mi sono stufata, ho detto che nn potevo soffrire così ancora x colpa sua! Che viene e va.... mi dava sempre speranza illusoria anche un msg! Nn ce l’ho fatta più! Gli ho detto di smetterla di mandarmi msg... che nn siamo. Niente, né amici né amanti nê altro... nn ci siamo visti x mesi... e io stavo troppo male! Lui mi ha detto che nn so gestire la cosa.... che ha provato a essermi amico xché mi vuole bene... mio dio che idiota sono stata! Sto meglio ora, Grazie!
E vero e proprio cosi anche ha me 11 Anni mi fa lo stesso gioco non cadere e molto dificile uscire ma quando ti ha completamente mangiato allora li uno sa cosa fare veramente .E quello che mi sta succedendo a me io rimango Ferma nonostante le manipolazioni che mi fa ti dico e un percorso difficile ma si puo ama te stesso e vedrai che tutto si mettera apoosto .
Dopo avere fatto di tutto per chiudere l'ho lasciato e sono due anni che ricompare con un messaggino amichevole, ho non rispondo o sono sintetica ma poi ricompare e fa così da due anni con diverse scuse alla fine visto che utilizza una amica in comune per farsi aiutare ho chiarito con lei chiedendole di scoraggiarlo, ma stavolta ha pure telefonato, non ho risposto ma ho scritto, dicendo esattamente cosa pensavo di lui e che non volevo neanche un'amicizia, non aveva senso, quindi ho fatto esattamente questo ... Gli ho messo in fila le sue malefatte ed ho rifiutato di sentirlo ancora, si è incazzato in un modo indicibile con un vocale al veleno, accusandomi di essere falsa e bugiarda e che se mai ci rincontreremo dirà a tutti chi sono veramente, beh so' soddisfazioni, l'ho pure ringraziato della buona lezione di vita.
Ciao Cresciamo. Diciamo che il saper accettare e comprendere le critiche è tipico di una persona matura interiormente, non certamente di queste personalità.
Chiestomi espressamente dopo ben 7 anni di giostra, circa stasera scorsa. Ancora un'altra freccia nella ferita. Maledetta me ogni volta che gli rispondo. Gli ho risposto un No fermamente e l'ho risalutato ma io li combatto ad armi pari quasi ,nel senso che parlo chiarissimamente . Gli ho detto che non è un rapporto trasparente e che non sono un giocattolo . Erano mesi che non gli parlavo più. Il senso di schifo e di vuoto è grande. Esatto ,il rispetto non esiste proprio. È solo egosintonico.
Mi è piaciuto molto questo video e lei è veramente bravo. Salve ieri questa figura mi ha attaccato il telefono in faccia dopo aver detto che non ci saremmo più sentiti perché ci siamo detti molte volte di essere amici, ma per me non lo era dopo aver litigato. Premetto però che la prima volta eravamo fidanzati poi lui è fuggito e tornato altre 3 volte. Secondo lei questo è uno scarto? Grazie
Micio. Ascolto e mi casca la mascella per quanto ho subito tutto in ogni minimo dettaglio come dici Tu. Adesso sto in separazione. Non so come pormi per non rischiare di perdere tutto il patrimonio. Pensavo di fingere di nuovo un suo oggetto ma non credo sia una buona idea... Aiutami!
Se il narcisista viene bloccato ovunque, telefono, chiamate ed SMS, ogni social, whatsapp etc, non torna più. Bisogna proprio troncare ogni possibilità di comunicazione. Personalmente l ho fatto, dopo averlo smascherato e lasciato. Ebbene sono stata la prima Donna a lasciarlo. Ho eliminato posti e locali, amici in comune, non deve più vedere neppure il mio viso..
Come si fa ad immaginare amicizia con un narciso (che non sa cosa sia l'amicizia) quando ti ha pure scaricato come partner? roba da chiodi. è solo l'illusione di riportarlo a se' finché non si prende un'altra batosta. no contact e nessuna opportunità di proporsi come amico, o significa che ancora non si è ricevuto sufficiente abuso da lasciar andare e lo si vuole ancora come partner.
Matrimonio di 30 anni. Negli ultimi è peggiorato tantissimo, prima non lo pensavo uno stato patologico ma ora è evidente. Durante un litigio gli ho comunicato che cercavo un avvocato per la separazione. lui ha risposto ok e io l' ho fatto. Lui diceva che la consensuale andava bene. Morale della favola neanche con l'avvocato risponde e collabora da 8 mesi. Ha tanta speranza di poter tornare o non sa prendersi responsabilità come sempre? Comunque sono ferma sulla mia decisione. Grazie dei video ben spiegati e strautili.
Ciao, mi ritrovo molto in quello che dici, però quando gli dico che non voglio essere sua amica, si incazza e continua a ribadire che non c'è niente di male
Lascialo nella sua incazzatura ed allontanati da lui velocemente senza ripensamenti. Io ci sono cascata, e mi ha portato giù in una maniera perversa che neanche puoi immaginare. Riprendersi poi è molto più difficile. Sta attenta, non ti fidare per nessuna ragione. Magari a me avessero dato questo avvertimento.
🌺Esatto , prima di prendere visione del tuo video..ho già bloccato un ritorno appena focalizzando che, di pratico, d' azione non c' era niente di tangibile. E bloccato, un' altro ancor più potente sul nascere..👏👏
Io ho un amico narcisista e per giunta studia la pnl e le tecniche dei rapporti interpersonali; si è preso cura di me ma allo stesso tempo quando ne ha avuto occasione mi ha scartavetrato a terra. Ci diamo un appuntamento? Lui si presenta sempre tardi o sparisce è invidioso; guerrafondaio non è sicuramente un vero amico.
Il mio ex dopo 7 mesi da uno scarto brutale,che mi ha totalmente devastata,mi ha proposto di mantenere un'amicizia senza rancore,dicendo " se rimanessimo amici io ti rispetterei sempre".....cosa che nn ha fatto per ben 11 anni....ho rifiutato questa proposta assurda e l'ho bloccato....e così resterà a vita.
Anche a me è successa la stessa cosa dopo una serie interminabile di litigi, mi sono sentito infastidito molto da questa proposta e preso in giro. le ho detto in modo chiaro e molto più duro del solito un concetto che si può riassumere così: "no pussy, no party". Questo era dato anche dal fatto che dopo tutte le sue prese in giro avevo cominciato a perdere interesse verso di lei e a guardarmi attorno in modo serio, nel momento in cui le ho detto anche questo, dapprima che diceva che non le piacevo più e mi vedeva solo come amico ha dato di matto e voleva sapere a chi fossi interessato, ho fatto spallucce e lei mi ha bloccato da ogni parte. attualmente non ho più quella fissa del voler essere sbloccato e non mi manca più come prima, spero sia l'inizio di una guarigione
Io quando è tornato dopo 6 mesi esatti dopo lo scarto (avevo bloccato tutto e fatto no conctat) mi ha chiamato con numero privato non suo voleva SOLO sapere come stavo (lo ha ben calcato e detto per ben 2 volte) Io ero agitata ma con voce su ho risposto per ben 2 volte BENE poi l'ho liquidato dicendo che avevo da fare e ho trasmesso che ero presa e mi aveva seccato perché mi aveva disturbato Infatti disse "mi spiace non volevo disturbarti" io "e si ciao" e ho riattaccato subito dopo poco ha richiamato altre 3 volte sempre con numero privato a distanza di 1 ora l'una dall'altra ...non ho più risposto lasciavo squillare. Il giorno dopo ho bloccato anche i numeri privati
Caro Giuseppe sei bravissimo mi hai fatto capire tante cose e mi stai aiutando a superarle,ma la mia domanda è..quali fatti dovremmo vedere se alla fine sono incapaci di amare?
Grazie di questo video sono un iscritto al suo canale tutto risuona nel mio caso , volevo chiederle solamente la questione delle scuse che lei citava come difficili da dire per un narcisista nel mio caso covert non mi è stata chiara, nella fase di abbandono da parte sua mi ha più volte chiesto scusa per ciò che ha fatto , può succedere in alcuni casi ? Grazie mille
Giuseppe, ha notato che solitamente questi soggetti/e al posto di chiedere scusa per un qualcosa di brutto compiuto da loro dicono "Mi dispiace”? Pochissime volte mi avrà chiesto scusa e non erano autentiche
Certamente,Francesco. Ma questo perchè un narcisista non ritiene mai di dovere scuse. Se lo faccia è perchè non vuole perderti in quel momento. Laddove non sappia contromanipolare però, ti scarterà in modo crudele per punirti di averlo "costretto" a fingere scuse.
Come no! Manipolazioni di questo tipo ne ho avute! Qualche sua amica mi disse: - Vi ritroverete ad un altr livello! - risposi a quella tale: - È lui che deve arrivare ad u n altro livello, non io. -
Salve dottore....dopo due mesi di assenza dove lui mi ha scartato si è fatto risentire.....noi lavoriamo nella stessa ditta e si lamentava del fatto che nn lo salutassi, era come se volesse la mia amicizia...io l ho attaccato con le parole nn cedendo ovviamente e lui si è dileguato subito....ora nn mi guarda più neanche jn faccia
Esattamente prima un anno fa bloccato avevo fatto no contaci ero convinta di esserne uscita finalmente...ieri mi arriva la richiesta di an amicizia della sua compagna da due anni ho pensato perché devo nascondermi...ho accettato ed ecco che arriva lui contento che avessi fatto amicizia con lei....ma perché questa mossa che senso ha questa amicizia a tre. Non capisco la mossa ed il fine mi dia un consiglio premetto che lei sa benissimo che io ho convissuto con lui 3 anni. Credo di averesbagliato. Mi spieghi lei cortesemente. Che faccio lì blocco tt e due?
Mi riesce difficile capire le difficoltà degli altri e specialmente la sudditanza affettiva . I miei ( pochi) rapporti di amicizia sono stabili e collaudati nel tempo e negli anni le poche persone che hanno tenuto con me un contegno di questo tipo sono state escluse all’istante dalla mia esistenza, senza alcuna difficoltà. Io sono chiaro, preciso, puntuale e... prevedibile, faccio sempre capire cosa aspettarsi da me, e i miei amici sono come me. Non riesco ad immaginarmi a correre dietro a nessuno per nessuna ragione.
Sei fortunato,non siamo tutti uguali...Tu sarai perfetto assieme ai tuoi pochi (ma buoni!)amici tutti uguali e non hai bisogno di nessuno...Saremo noi che soffriamo ad essere dei poveri imbecilli.
@@paolagiuliodibari9129 non mi piace la perfezione, nemmeno l’idea della perfezione. Etimologicamente, perfetto significa portato al limite oltre il quale non è più possibile migliorare. Io sono in continua ricerca e so che il tempo non è infinito, per questo non lo spreco con persone con cui non condivido nulla. I miei amici sono come me non nel senso che sono uguali a me, ma nel senso che hanno analogo atteggiamento mentale nei confronti del prossimo. Io ho scelto, ad esempio, di essere onesto a prescindere, e se i miei amici non lo fossero anche la loro compagnia sarebbe poco sopportabile. Non mi chiudo per evitare la sofferenza, ma semplicemente rifiuto di prestare i attenzione a chi non lo merita.
@@marcellominasi41 Probabilmente non le è’ molto chiaro il focus della questione che si sta affrontando.Qui nessuno desidera azzerarsi in favore di qualcuno,per scelta,o perché desideri perdere il proprio tempo con gente che non merita le attenzioni profuse per puro spirito masochista.Qui si sta affrontando il tema della distorsione della personalità che rende alcune persone deleterie per altre,in maniera subdola.Si sta parlando di persone intelligenti e non sprovvedute di certo,che per loro sfortuna incappano in questo genere di circuito devastante che è provocato da un disturbo della personalità chiamato “narcisismo patologico”.Nessuno può prevedere quanto una persona,in principio affabile,gradevole e per questo attraente,possa poi rivelarsi in seguito gretta e meschina,addirittura crudele,volendo essere chiari.Non si può “scegliere” di non frequentare un narcisista,dal momento che questo tipo di personalità si rivela solo in un secondo momento,a giochi oramai fatti,quando si è’ talmente coinvolti,che il distacco necessario a salvarsi da questo ingranaggio,diviene assai difficile e doloroso ed è per questo che siamo qui a seguire un tutoraggio per comprendere come salvarsi e siamo in tanti.Non si tratta di essere in grado di scegliere le amicizie giuste,che la pensino come noi e che ci rispettino
Ma di imparare a distaccarsi da una situazione che ci ha avvinti nostro malgrado e che procura sofferenza,tanta sofferenza.Chiunque può incappare in una personalità narcisista malauguratamente,mi creda.Persino lei
@@paolagiuliodibari9129 il punto è esattamente questo: una volta che si è capito di essere entrati in una situazione del genere ( cosa che mi capita con la stessa frequenza di chiunque altro), cosa mi dovrebbe trattenere dall’interrompere la relazione? Ci sono essenzialmente questi motivi: il primo è che non ci piace l’idea di perdere l’investimento emotivo fatto ( sinceramente da parte nostra) su quella persona. Il secondo è che al nostro ego non piace essere umiliato da un rifiuto; il terzo è che il nostro ego rifiuta l’idea di non essere padrone della situazione,e sono tutti motivi che non hanno nulla a che fare con l’empatia o l’amore. Invece il fatto di lasciar andare una situazione impossibile da accettare è un atto di amore verso se stessi, ma impone di sacrificare le pulsioni dell’ego. A voi la scelta.
L'Alfha,il Don Giovanni , il libertino, il Peter Pan, il vanesio, l'egocentrico, IL NARCISISTA , tutta gente che va via come il 🍞, ma quanto piacciono questi personaggi in maschera... Non vi lamentate !😁😁
Giuseppe, hai detto: "chiedete fatti e li otterrete." Ma questo presuppone una crescita da parte sua, invece tu hai sempre insistito sul fatto che un n.patologico non cambierà mai!!!!! Vuoi dire che la speranza è l ultima a morire oppure che cn loro è già morta anche la speranza?!?!?!? ...ti racconterò il seguito. Grazie 😎🤓😎🤓😎🤓😁😇
Ok. Ecco la triste realtà: con lui nn è possibile relazionarsi in alcun modo se nn lasciarlo andare per sempre per la sua strada paradossalmente sempre più solo...io mi sn arricchita tanto tanto e voglio continuare a trovare la vera me stessa e soprattutto la voglia e la gioia di vivere😇 Grazie Giuseppe i tuoi video mi hanno dato la possibilità di rendermi realmente conto di ciò che vivevo e così riuscire ad uscirne🔝
Ciao a tutti...dopo tre mesi di no contact assoluto mi è arrivata una strana chiamata " per lavoro" ( sono un agente immobiliare) da parte di un tipo che mi dice di aver avuto il mio numero da indovinate chi?🥶
Ho visto tanti video sui narcisisti ma questo è il meglio che io abbia mai visto e il primo che ho commentato. Complimenti sinceri
Grazie mille. Mi fa piacere leggerlo :)
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 verità 😉
Ho appena scoperto il canale. Mi associo a questo commento
Anch'io
Non pensavo tornasse affatto. E poi a mio stupore torna da amico. Che faccia tosta. Grazie Giuseppe sei un genio.
Sei un grande. L'unico che ha il coraggio di trattarli come vermi. Nessun perdono nessuna tolleranza con sta gentaglia crudele e manipolatrice
Video eccellente. Grazie Giuseppe. Una delle poche soddisfazioni che ci si può prendere con queste persone è andarsene e essere indifferenti quando propongono il "restiamo amici". Nel mio caso le avevo chiesto di rimanere amanti dopo il suo hoover. Lei aveva finto di accettare e poi è scappata, tornando poi per proporre l'amicizia. L'incazzatura mi ha dato l'orgoglio per fingere di accettare e poi essere indifferente fino a che non ha mollato la presa. Uccisa qualche scimmietta volante ho compiuto la missione. Da 6 anni narc free.
Grazie Mokks.
Narcfree
I migliori video in assoluto su questo tema. Complimenti
Grazie mille Franca 😘
Confermo
Grazie x le tue parole ho avuto a che fare con un narcisista ,hai ragione dettagliatamente di come si comportano li hai descritti perfettamente,hai ragione l'unica salvezza e di nn accettare mai più niente da queste persone ne anche quella che ai loro occhi si presume una amicizia,x fortuna ti ascolto sempre ,nn e facile staccarsi da queste persone,ma grazie alle tue parole es ai ragionamenti ho imparato moltissimo grazie grazie ancora.
Di nulla Patrizia. Possa trovare la persona adatta quanto prima. Un abbraccio
Questo video è capitato a pennello 😊 grazie 👍avevo il sospetto,e adesso sentendo le dinamiche ho maggiore consapevolezza!
Grazie per aiutarci a capire come migliorare noi stessi
Di nulla 😀
Chiaro, preciso, perfetto 👌 come sempre..
Grazie mille Alessandro :)
Buongiorno, grazie, Giuseppe, sei stato chiarissimo. ☕
Sei un Grande !
Ti seguo da poco tempo , ma mi hai chiarito un mare di cose .
Ti faccio i miei complimenti .
Nessuno è in grado di spiegare chiaramente e dettagliatamente la spinosissima questione del Narcista .
Ancora GRAZIE !!! 🌹🌹🌹
Grazie 😀
lo sa anche lui di essere un grande!ma a differenza del narcisista fa le cose con amore autentico.
Nel mio caso, essendo alla mia seconda esperienza con un narcisista patologico (sono una satellite), alla triangolazione con la primaria e allo scarto ho reagito in tempi brevi aprendo anche una nuova relazione. Ho ignorato il mio istinto che gia' al primo incontro mi avrebbe salvata da tutto questo. Pero' stavolta ho registrato tutte le videochiamate, niente gaslighting. La ferita dell'abbandono mi ha come tirata di nuovo in fondo alle varie fasi. Pero' stavolta ho reagito subito nel giro di pochi mesi, invece di fermare la mia vita per anni dopo lo scarto. Mi sono fatta scartare anche questa volta, pero' appena concluse le tappe ho realizzato e mi sono distaccata. L'ho svalutato a mia volta e gli ho detto che e' inferiore mettendolo a nudo, che guardo solo ai fatti e che da me al massimo, se vuole, puo' avere una amicizia di contentino. Cosa che lui rifiuta. Continua a dire che non mi vedra' mai come tale, ha tentato di ammettere degli sbagli persino. Ha chiesto il mio indirizzo di casa con una scusa, ho rifiutato. E ovviamente mi ha proposto un nuovo incontro che ho ovviamente rifiutato. La mia domanda e': come lo si allontana davvero e definitivamente? Mi ha contattato un suo amico di vecchia data, tastando il terreno, proponendomi un incontro in seguito a fulminea infatuazione. Anche qui ho rispedito al mittente. Ma come faccio a liberarmene senza bloccarlo dai social? Ignorandolo e sapendomi con un altro, vedendo tutto mi rimbalza, col tempo credi smettera'? Provero' a seguire il consiglio che da in questo video, dovesse risbucare facendo l'amico come immagino. Sei una persona molto lucida. L'unico in giro che dice le cose come stanno. Io sono sulla mia via di nemesi. Gia' la prima volta capii le mie colpe. E' solo che non mi voglio ancora abbastanza bene! Ecco perche' ho tirato di nuovo su di me questa sventura! Ma non ho versato mezza lacrima, sono solo concentrata su quanto va fatto per diventare infrangibile. Noi ce li attireremo di continuo finche' non avremo spezzato le catene dei nostri genitori. Non temo il contatto o le sfide che mi lanciano questi individui. In fondo ti pungono la dove sei debole e ti portano a diventare forte. Grazie Giuseppe, e' sempre bene, anche per le piu' "navigate", avere tutto messo in bell'ordine e razionalizzato in questa maniera cosi chiara, franca e diretta come tu sai fare. Continua cosi. Un caro saluto da N.
Grazie per i complimenti. Per il resto: ignoralo.
Complimenti Giuseppe ottimi suggerimenti grazie
Mi sono imbattuta per caso nel tuo video....hai portato alla luce tanti punti "oscuri"... grazie di cuore...
Eccellente video! Grazie🙏
Grazie mille mi sono appena iscritta mi piace molto il suo modo di parlare semplice è diretto la seguirò in quanto vittima di un narcisista covert grazie ancora
Di nulla Liliana. Mi fa piacere che apprezzi.
Il mio ex narcisista è tornato dopo 3 anni per offrirmi l'amicizia. Mi ha distrutto per anni è come dice lei Dottore nemmeno una scusa. Ho resistito fino adesso a non ritornare penso sempre al male che mi ha fatto. Grazie per l'aiuto.
Grazie! Ho nostalgia dei tuoi video 🤭
Grazie Anna 😘
Bel video. Vediamo che succede. Io mi sto di staccando emotivamente. Ormai è tutto chiaro...
Evvai!!!! Ho reagito esattamente così senza manco vedere il video ❤️
Mi fa piacere :)
Grazie lei è moto bravo, il narci mi ha detto immatura xché l’ho ignorato a una cena con amici,io gli ho detto chiaramente che nn voglio la sua amicizia,che nn abbiamo nessun tipo di rapporto è che nn mi rompesse se nn lo considero! È stata dura xché stiamo nello stesso gruppo e a volte ci vediamo….ma ne sto uscendo!
Mi fa piacere Monica. In bocca al lupo.
Tornano per distruggere la tua emotività..
Si quando torna e viene rifiutato ti ..umilia..
Sono crudeli
Purtroppo... ma a sta noi saper gestire il ritorno.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 Come va gestito il ritorno per non subire conseguenze? E' sufficiente ignorarli o occorre altro?
Ahimè...ho allontanato sorella manipolatrice....finalmente dopo tanta sofferenza....ce l'ho fatta!! E adesso?? Mi manda suo figlio a casa ...ed io ho pure accettato!? Che scema!! Starò in guardia.
Quanto sono preziosi i tuoi consigli caro Giuseppe...ascoltare te mette a fuoco quello che riesco solo a percepire...siamo in una fase di scarso contatto perché mi sto allontanando dopo un ennesimo suo silenzio. Non me la sento di essere brutale con un no contact ed avrei anche qualche paura ma se di ripropone dirò così....non parole ma fatti😊Grazie di cuore per quello che fai🤗🤗🤗
Tutto giusto ciò che scrivi però ricordati che a volta un sano e lungo no contact ti aiuta a decoinvolgerti e a non essere più così dipendente ..E quando non dipendiamo più ci vengono meglio tutte le risposte da dare al narcisista
Bravissimo come sempre
Bravo !!bravo! davvero chiaro e completo.....belle descrizioni delle dinamiche dei vari personaggi con le loro personalita'..
Complimenti davvero x la chiarezza...
Grazie.per l aiuto verso la crescita di consapevolezza delle persone che ti ascoltano,sia per cyriosita'a che per capirci qualche cosa...
Buonecose a tutti..:-)
Grazie mille Keope. Gentilissima 😘
Verissimo. Sono stanca Giuseppe. Di tutto. È quello che ho fatto. Ma niente ,fuggono dai problemi . Senza soffrire tranne che di sfida. Grazie per i tuoi video. Oggi più che mai mi sto ripristinando a livello emotivo ,ma io essendo un ipersensibile e passionale ,muoio spesso,prima di rialzarmi.Alle volte come in questo momento vorrei solo sparire.
È lui che deve sparire e tu datti il tempo necessario per ritrovare te stessa
@@giovannidebiasi5989 grazie 💚
Devi solo volerti bene.
Bravissimo Giuseppe!
Mi è venuta in mente una cosa che mi succedeva spesso in passato: le persone (uomini o donne) di punto in bianco si eclissavano, per poi ricomparire dopo un tempo indefinito con frasi come “sei sparita” oppure “non ti ho più sentita”. Ascoltando questo video mi domando se non fossero dei tentativi di farmi sentire in colpa? 😶
Ciao Cristina, spesso la sparizione cela tale intento, in effetti.
"Come sei distante...ma va bene così!" Ma quello che era sparito per primo era proprio lui. Un codardo che non vi dico, pur di non affrontare un chiarimento face to face su quanto accaduto e non accollarsi le proprie responsabilità e la propria indegnità di essere umano!
Tutto vero........io sto cercando di evitarlo, piano piano lo sto allontanando. Grazie mille per questi video😊
Di nulla Eva :)
Dopo aver divorziato da questa persona tossica che mi ha distrutta psicologicamente e fisicamente ammalatami e ridotta al minimo economicamente.Ha tentato con l'avvicinarsi alla figlia dopo sette anni per usarla e manipolarla affinché io non accettassi l'aumento posto dal giudice perché era controllato dalla finanza , perché aveva soldi e proprietà.Al punto tale che dopo aver offeso gravemente la nostra figliae lei ci ha chiuso definitivamente.Non contento ha fatto sparire tutti i suoi averi con un prestanome così dicendo al giudice di vivere solo con una pensione di cui ha fatto un prestito.Poi agli occhi degli amici che lo rimproveravano per aver abbandonato di nuovo la figlia tra l'altro anche con una patologia fisica dicendo: che lui la chiamava sul cellulare e la figlia non rispondeva,ma non dice la verità su quanto è accaduto rimbalza le colpe sempre su di me ed i figli.Una psicologa dove io portavo nostra figlia ad un incontro dove c'era anche lui ,il tutto prima della separazione .La psicologa gli fece una domanda sul perché non sapesse dimostrare affetto verso la figlia discriminandoli sempre,lui si spazientì rispose male e se ne andò lasciandoci sole.La psicologa che non sapeva nulla della nostra vita di primo impatto mi disse che era una persona bipolare cosa volesse dire solo oggi ho capito che è una persona tossica per noi e per chi gli vive accanto grazie mille per le sue informazioni molto chiare ed esaustive . Se può farmi capire o consigliarmi su qualcosa perché ancora oggi sono in causa con lui mi sono ridotta un nulla,con tanti problemi di malattia fisica autoimmuni vorrei cambiare città con mia figlia ma non ho possibilità mi sento in gabbia grazie per l'attenzione
Grazie mille. Mi mancava che mi sottolineassero un concetto che di per me fortunatamente già era acquisito .Ho un indole del quinto elemento quindi sbaglio ma rimedio istintivamente tramite la mia forte autostima .
Di nulla Issy. Mi fa piacere.
Molto bravo complimenti!
Grazie mille Luisa 😘
Complimenti, molto chiaro e consigli utilissimi!
Grazie Patricia.
Ciao Giuseppe, sono una nuova iscritta, sei bravissimo e mi stai aiutando molto 😘😘😘
Grazie mille Angel. Mi fa piacere leggerlo. :)
Idem
Grazie,ottime spiegazioni.
Io sono al 5 scarto,3 anni di relazione ultimo anno tra scarti vari e manipolazioni,aveva un debito con me,dopo l'ultimo affronto detto in faccia chi era si è vendicato,credo con lo scarto finale,un mese è ha già una,fa con lei quello che desideravo facessimo insieme dopo avergli risolto tanti problemi e averlo mantenuto, addirittura dopo 2 settimane quella stava a casa sua,lavora sotto casa,ha le chiavi di casa,va a ballare con lei,balla,mentre a me diceva che non era per quelle cose e non faceva altro che mortificarmi in un momento pesante della mia vita.. ha pagato il debito,di certo raccontando chissà quali bugie a questa preda,il bonifico lo ha fatto lei..io mi domando certe donne come fanno in meno di un mese a fidarsi di uno così.. assurdo.. Voleva l'amicizia,voleva chiudere bene,voleva vedermi per parlare,quando l'ho smascherato davanti alle bugie su cose materiali,gli ho detto,paga il debito velocemente e sparisci e li ha provato anche a dire che mi denunciava perché l'ho cercato 2 volte casa sua..che personaggio..
So solo che fa male,si perché ho dato tantissimo e non pensavo ad una cosa così brutta ,aveva il mondo.
Ciao Barbara. Comprendo il tuo sentimento. Rendi bene il problema di queste vicende, in quanto è l'aver investito moltissimo che rende dura il chiudere. E però, nonostante sia difficile chiudere la porta sinchè non si sia svoltato, si deve far violenza a se stessi e non cedere ai ritorni o al desiderio di contattarli. Ne va della propria felicità e saluti. Un abbraccio
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 vere le tue parole io spero che non torni più,dovesse accadere di essere forte e di essere finalmente padrona della mia vita nuovamente. Vorrei solo che il pensiero non fosse più la,svegliarmi una mattina e non pensare più a lui.
Fantastico...grazie dottore.
Di nulla Luisa.
Infatti il mio narcisista patologico, in 8 anni mi ha sottoposto a molti sgarbi ed è tornato subito senza chiedere mai scusa. Aveva sempre ragione lui. Ne era convinto. Io purtroppo ho appreso di questa patologia solo dopo lo scarto, un anno fa.
Convinto come chi va contromano in autostrada e pensa che siano tutti gli altri a sbagliare...cose da pazzi
Complimenti!!!!
Grazie mille.
Giuseppe questo video è perfetto per me in questo momento .. Sta cercando di ritornare alla carica ....Ma dopo due mesi e mezzo circa in cui io ho messo in atto un no contact purtroppo per lui NON C'È TRIPPA PER GATTI FINCHÉ NON VEDRÒ I FATTI
Alla fine il tipo fece qualcosa per te?
@@azzurravaccaro2787 Ma certo che fece qualcosa per me . E anche di molto plateale … Ma cara Azzurra tieni a mente una cosa ben precisa e cioè che gira e rigira la sua SOSTANZA QUELLA È E QUELLA RIMANE …. Quindi sta a noi sapere cosa vogliamo , non guardare a quali gesti fanno loro per ritirarci nel loro vortice ….Buona Vita
@@albachiara7689 sono molto d'accordo su questo..
ma ancor peggio e' quando una persona non si spreca nemmeno a fare il minimo come successe a me che son stata trattata di m... Penso dovessi piacergli molto se arrivato a fare gesti del genere..ma la natura di queste persone come dici tu è quella che è..per cui basta riconoscerlo e metterci definitivamente una pietra sopra.
Un caro saluto👋
💓💓💓 mi hai aperto gli occhi
Di nulla 😀
Anche a me🎉
Penso a questo punto di aver conosciuto un altro narcisista in questi ultimi anni..l'ho capito in pieno ascoltando i suoi video, in ogni discorso affrontato lo riconosco.
Sono d'accordo con te queste sono trappole a tutti gli effetti, sopratutto cercano sesso e mai un po' d'amore.Io non accetto le briciole, a costo di morire di rabbia, meglio sola.
Sei bravissimo!!!!
Grazie Giuseppe... è da un po che ti seguo e oggi ho trovato il coraggio di dirti grazie x l'aiuto che mi dai.
Ne sto quasi uscendo e utilizzo "a fatica" l'indifferenza e più assenza nei suoi confronti . Ma ho tenta paura.... GRAZIE ❤
...dal love bombing al "love mobbing" il passo è breve ;-)
Eheh vero ma non in questo caso.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 si certo era una battuta per noi vittime per sdrammatizzare. un po' di ironia serve sempre anche con questi squallidi soggetti;-)
Questa è bellissima!!!
Dottore ha ragione!!!
I miei occhi oramai hanno visto grazie ma no grazie , fora dalle balle !!!!
È successo esattamente così 😳 devo assolutamente chiudere la porta definitivamente!
Ciao Maddalena. Purtroppo la chiusura in questi casi è obiettivamente ardua da farsi, se si tratti di primo ritorno e non si abbia preso consapevolezza e iniziato a crescer dentro. Ma fai bene a prendere questo impegno. Volere è potere. Un abbraccio
Gli dissi che non ero MAI rimasta amica con gli ex, che non avevo mai accettato di tornare con i miei ex, gli dissi che un rapporto una volta finito è assolutamente concluso poiché, almeno per me, tutti i tentativi durante la storia già sono stati fatti ed essendo andati a vuoto, non può esserci assolutamente più NULLA in quel rapporto. So che non tornerà già per via di tutti questi paletti che già conosceva (magari fosse! 🙏) a meno che non abbia rimosso la mia persona e abbia la faccia come il sedere di riaffacciarsi come se nulla fosse. Ma sapendo io quanto è orgoglioso, superbo e negativo fino all'osso, non credo proprio torni così sprovveduto sapendo già quello che gli aspetta, ossia il mio RIFIUTO e un bella girata di spalle con conseguente mia definitiva sparizione! Dovrebbe inventarsi di ovviare paletti e blocchi ovunque e presentarsi a casa o sul lavoro, quindi peggio che mai, sai che figura di m.... gli aspetta? In via di tutto questo so che non tornerà e ne vado fiera xkè dopo quasi un anno sono diventata una Nemesi coi controfiocchi!
Ciao Giuseppe 👋
Il punto è semmai un altro: quanto tieni al suo ritorno?
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 non ci tengo assolutamente, anche xkè solo così mi sentirò vittoriosa di essere riuscita ad allontanarlo completamente e definitivamente! ✌
@@musicthroughhereyes Ti posso assicurare che il modo per farsi risentire lo trova....io ho disinstallato fb ( tagliato la testa al toro ed eliminato le scimmie volanti), bloccato numero, bloccato whatsapp ma non c'è stato niente da fare...ho cominciato a ricevere telefonate da altri numeri così alla fine ho cambiato pure il numero di telefono (per fortuna non conosce l'e-mail) però questo non l'ha fermato...sia a Natale che la settimana prima di Pasqua mi ha lasciato una lettera nella cassetta della posta....pensa te.
Notare che è un anno e mezzo e ancora fa' il cretino...Se fossimo capaci di vedere la cosa da un'altra prospettiva verremmo quanto è puerile questo comportamento e ti sto' parlando di gente di 65 anni, mica adolescenti 😉
Dimenticavo....mi ha pure diffamato in piazza dicendo non so' cosa, ma mi hanno fischiato (perciò ti lascio immaginare cosa può aver detto). Mi ha beccato un giorno e mi ha detto che sta' ancora aspettando le mie scuse e che una persona quando sbaglia (che sarei io) chiede scusa....pensa te. La lettera è ancora nella cassetta e ce la lascerò per moooolto tempo ancora...so' già cosa c'è scritto....piena di insulti per aver leso sua maestà e averlo sgamato nel suo giochino perverso, lui e la sua bella e tutto il loro girone infernale. Questo perchè la sua bella è entrata nel girone infernale e per apparire difronte alla gente una persona rispettabile io sono diventata il CAPRO ESPIATORIO. E pure lei si diverte nel vedere che vengo maltrattata e non ci metto la mano sul fuoco che dietro a tutti gli insulti ci sia anche lei....una vera e propria ASSOCIAZIONE A DELINQUERE. Lei tranquilla al bar con la sua amica e lui che gira per piazza sperando di incontrarmi e attaccare bottone, naturalmente per me non esiste, così lui mi manda a fanc..... cercando di farsi sentire dalla gente. Si sono trovati in 2...un vero e proprio CONSORZIO. Tutta questa rabbia e tutto questo odio perchè? NON SOLO HO TOLTO LA MASCHERA A QUESTI CELEBROLESI, MA HO TOLTO PURE LA PELLE E QUELLO CHE STANNO VEDENDO ALLO SPECCHIO A LORO NON PIACE (se mai gliene importi qualcosa) RIMANERGLI AMICA? RIVOLGERGLI LA PAROLA? NON CI PENSO PROPRIO. MI SI RIVOLTA PURE LO STOMACO QUELLE VOLTE CHE LI VEDO PERCHÈ QUEL GHIGNO CHE HANNO QUANDO TI GUARDANO È RACCAPRICCIANTE E SI CREDONO DEI GRAN FURBONI, MA SE LI GUARDO DA UN'ALTRA PROSPETTIVA RISPECCHIANO SU DI ME LA MERDA CHE SONO LORO E NON RIESCONO AD ACCETTARE QUELLO CHE VEDONO PERCHÈ FA' VERAMENTE SCHIFO.
@@silviaguardini3274 dipende dal tipo di vigliaccheria o di faccia come il sedere che possiedono. Il covert che conoscevo io era un cagasotto da spavento, faceva tanto il gradasso ma appena sentiva parlare di leggi e denunce, oppure se facevo la voce grossa scappava come un coniglio. Non credo proprio quindi che di fronte al blocco ovunque possa "scavalcare" la cosa riaffacciandosi, col rischio di un rifiuto oppure di una bella denuncia per molestie! Si ravvedono bene questi codardi, non sono così fessi, soprattutto poi quando sono orgogliosi e testardi come muli, preferiscono lasciarti stare per timore di ripercussioni (mi conosce molto bene), non rischiano di essere denigrati, smascherati ed offesi come feci io l'ultimo giorno che lo vidi, per quanto poi si nutrono anche della nostra rabbia. Per certi di loro è meglio pescare nell'harem e sparire da chi è troppo pericolosa, fidati!
Bravissimo!!!!!
Grazie mille :)
Wow :O quasi quasi ci sentiamo su WhatsApp 😅 un abbraccio forte a distanzaaaaa
Grazieeeee!!!!!
Di nulla :)
Mi scusi davvero ! Seguo lei e ho messo la campanella. Ho lasciato io il manipolatore e ovviamente e’ arrivata l’offerta di amicizia ( dopo le scuse da parte sua) . Non ho intenzione di andarci a letto ma voglio tenerlo agganciato per essere in cima ai suoi ritorni .
Non devo accettare un caffè?
Ciao Giorgio. Purtroppo non esiste una strategia universale. Dovrei conoscere i dettagli della tua storia per poter rispondere. Non a caso le strategie vanno personalizzate.
Quando sarà cessato l'innamoramento io avrò la forza di dire no! al suo ritorno... Se tornasse adesso, che sono ancora innamoratissimo, sarei la persona più felice al mondo. Lo so che continuerà ancora a farmi del male ma solo quando non sarò più innamorato potrò dire: basta!!! È l'innamoramento che mi incatena...Sono schiavo d'amore e non mi fa per niente piacere ma non posso farci nulla. Ho provato a lottare contro questo sentimento ma è troppo forte, invincibile.
Purtroppo, se sei in tale stato, significa che hai bisogno di spezzare le catene della dipendenza emotiva, caro Pino.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 So di avere una ferita narcisistica, ne sono diventato consapevole con quest'ultima esperienza che sto vivendo. Quando avevo pochi mesi di vita mia madre dovette andare a lavorare lasciandomi alle mie sorelle, anche se poi tornava in giornata, forse in parte sarà iniziata lì quella ferita perché mi dicevano che non piangevo mai e la cosa mi ha insospettito, forse avrò pianto molto all'inizio e poi mi sarò rassegnato. E poi quando lasciammo il Sud per trasferirci nel Nord Italia, per motivi di lavoro, io ero piccolo e a volte cercando lo sguardo di mia madre la vedevo piangere o si isolava e questo mi creava molta angoscia perché non sapevo come aiutarla...Nel tempo capii che soffriva per la separazione dai suoi familiari, Penso che anche questo abbia influito molto e poi ho avuto un padre che era veramente un orco che mi dava il terrore, anche se non era un uomo cattivo anzi era un bravo uomo, molto onesto ma spaventosamente severo soprattutto quando ero piccolo ed anche molto problematico sul piano psicologico Ho subito anche molta violenza fisica da parrte sua ma non di tipo sessuale. Poi dai 15 anni in poi mi sono ribellato non mi ha più picchiato ma le liti sono durate per molti anni. Ho provato ad informarmi se fanno della psicoterapia sovvenzionata dal sistema sanitario ma purtroppo non ho trovato nulla e non sono nella condizione di potermela permettere privatamente. Per il resto mi considero una persona con buon livello di autostima: sono un pittore e ho molti interessi culturali... Nell'età Matura sento di stare bene con me stesso ma fino ai trent'anni oscillavo tra l'entusiasmo delle cose che mi affascinavano e la depressione o la scarsa stima di me. Nel tempo mi sono laureato all'Accademia di Belle Arti e le mie qualità artistiche nonché la molteplicità dei miei interessi culturali mi hanno dato profonda autostima e consapevolezza delle mie qualità. Purtroppo mi sono ritrovato quasi a sessant'anni a gestire un innamoramento devastante che mi ha colto con un colpo di fulmine e che mai avrei voluto che accadesse. Forse sarà stata la solitudine, mia madre è morta qualche anno fa dopo averla assistita per due anni interi come badante ed infermiere H24, aveva una grave malattia degenerativa ed è rimasta per due anni allettata, ho preferito tenermela in casa, anche perché era una donna meravigliosa e ho avuto un immenso e gratificante rapporto d'amore filiale e di affetto con lei.
La mia storia ha molti lati in comune alla tua, ma dico a te come a me stessa, meglio la morte che tornare nelle grinfie di questi soggetti.
@@mariaangelico2076 Indubbiamente ognuno reagisce come sente di poter fare, io trovo impossibile, pur avendoci provato molte volte, a superare la separazione. Sono stato costretto a subirla perché forse sono stato scartato definitivamente, ma forse ritornerà, come fanno spesso... Nel mio caso, quando sarà finita, quando il mio cuore non sarà così incatenato potrò dire: basta!!! Adesso non sono in condizione di farlo, probabilmente perché sono un dipendente affettivo e ho una ferita narcisistica. Comunque io non provo odio per queste persone perché sono stati i primi a subire la sofferenza da parte di una madre che non li ha accettati quando erano piccoli per quel che erano... Sono loro le prime vittime... Mi piacerebbe tanto trovare il modo per riuscire non so in quale modo a tirarli fuori da quella condizione, purtroppo hanno subito un grave danno a livello di empatia, ed in base alla gravità della loro forma di narcisismo possono essere difficilmente trattabili a livello psicoterapeutico.
@@pinomorello753 temo ci perderai la testa
Caro Dottore, ha fatto un quadro talmente preciso che è come se gli avessi raccontato io la storia! Infatti mi chiedevo “come mai ci tiene così tanto al mio perdono??”
Grazie per queste sue perle di saggezza!!🙏🏻
Di nulla cara Elisabetta. Un abbraccio.
Che infelicità! Non provare amore, ecco perché sono così
Sono d'accordo con te non ho accettato la sua amicizia e l ho bloccato di nuovo perché non ci sono state nemmeno le scuse e non voglio rivederlo e gli ho detto precisamente queste cose
Complimenti per i video chiari e informativi. In questi giorni ne ho guardati tanti.
Grazie mille. Mi fa piacere :)
Praticare il no-contact mi ha permesso di verificare quanto effettivamente abbiamo in comune e quanto era frutto delle sue subdole manipolazioni . Passioni in comune se sono rimaste parecchie in ambito artistico. Da lì la mia proposta , molto rilassata, con tanto di sorriso : appurato che quello che mi puoi dare sono emozioni brevi ma magari anche intense e ci sono momenti in cui stanno bene anche a me, pensa che liberazione reciproca sarebbe mettere da parte maschere varie, il desiderio di controllare Lucia, per concentrarci su condivisioni che mentre nutrono te soddisfano anche me...
Chissà come mai ehhh, ha letto subito il messaggio però è scomparso dalla circolazione "povero ciccio"...
Mi fa piacere
Piccolo aggiornamento : stamattina si è presentato con uno splendido video musicale in anteprima, protagonista fra l'altro una meraviglia di gatto bianco (io adoro i felini). Lo sappiamo cosa muove lui, e quindi nessun coinvolgimento emotivo da parte mia, ma mi godo la canzone, visto che in questo caso il suo piacere coincide col mio... Piccoli passi verso un livello di consapevolezza superiore, e in questo caso alla fine devo "ringraziare" proprio il narcisista che è uno stimolo notevole in questo senso...
Non ammettono a sé stessi che qualcuno possa tenergli testa e quindi passano agli atti punitivi.
chiudi il prima possibile o ti consumerà
Veramente Maria mi condumavo quando non riuscivo a dare un senso al suo comportamento sentimentale. Ora che so, ho compreso che a muoverlo non ci può essere un sentimento ma non dipende da una mia mancanza ho ritrovato pace e soprattutto autistima in Lucia. Ho nuovi interessi e lui ha un posto defilato nella mia vita che giorno dopo giorno deve dimostrarmi di meritare...
Nel mio caso vorrebbe continuare a frequentarmi perché lo affascina molto la mia creatività mentale (lui è un bigotto che non lascerebbe mai la moglie pur facendole di tutto).
Rispondo ai suoi messaggi talvolta, seriamente, talvolta sardonicamente, ironicamente... Etc etc etc.
Si parla del nulla.
Bravissimo...lui...mi dice di farmi la mia vita...mi trovo un altro...mi mollo con altro ..e mi offre amicizia.....solo che io sono ancora innamorata di lui....
Paola Blason mi spiace dirti che tu ami quello cui ti ha fatto credere. . .fingono tutto, anche il sesso, figurati l'amicizia, ma se non hanno neanche amici, solo scimmie volanti.
Grazie Paola. Sinchè non cessi di amarlo non otterrai nulla.
Purtroppo...quando credo che sia scomparso dalla mia vita lui appare...e di nuovo da capo
@@paolablason2931 come fa a scomparire se tu gli dai corda. Ma quello si nutre del tuo malessere, non lo capisci?
@@mariaangelico2076 io sono innamorata di lui...questo è il problema...e tu hai ragione...
Quanto ha ragione! Sono stata così x un anno! Poi dopo Pasqua mi sono stufata, ho detto che nn potevo soffrire così ancora x colpa sua! Che viene e va.... mi dava sempre speranza illusoria anche un msg! Nn ce l’ho fatta più! Gli ho detto di smetterla di mandarmi msg... che nn siamo. Niente, né amici né amanti nê altro... nn ci siamo visti x mesi... e io stavo troppo male! Lui mi ha detto che nn so gestire la cosa.... che ha provato a essermi amico xché mi vuole bene... mio dio che idiota sono stata! Sto meglio ora, Grazie!
Il mio è sparito invece
Amicizia..come no. Cominciano con l'amicizia ma chissà com' è vanno a parare sempre al sesso.
E vero e proprio cosi anche ha me 11 Anni mi fa lo stesso gioco non cadere e molto dificile uscire ma quando ti ha completamente mangiato allora li uno sa cosa fare veramente .E quello che mi sta succedendo a me io rimango Ferma nonostante le manipolazioni che mi fa ti dico e un percorso difficile ma si puo ama te stesso e vedrai che tutto si mettera apoosto .
Elhena e vero specie se ti mandano ceti messaggi sempre con gli stessi"argomenti"il bello e che spesso hanno gia una fonte primaria🤦
Dopo avere fatto di tutto per chiudere l'ho lasciato e sono due anni che ricompare con un messaggino amichevole, ho non rispondo o sono sintetica ma poi ricompare e fa così da due anni con diverse scuse alla fine visto che utilizza una amica in comune per farsi aiutare ho chiarito con lei chiedendole di scoraggiarlo, ma stavolta ha pure telefonato, non ho risposto ma ho scritto, dicendo esattamente cosa pensavo di lui e che non volevo neanche un'amicizia, non aveva senso, quindi ho fatto esattamente questo ... Gli ho messo in fila le sue malefatte ed ho rifiutato di sentirlo ancora, si è incazzato in un modo indicibile con un vocale al veleno, accusandomi di essere falsa e bugiarda e che se mai ci rincontreremo dirà a tutti chi sono veramente, beh so' soddisfazioni, l'ho pure ringraziato della buona lezione di vita.
Ciao Cresciamo. Diciamo che il saper accettare e comprendere le critiche è tipico di una persona matura interiormente, non certamente di queste personalità.
complimenti.
Grazie mille Stefano 😀
Chiestomi espressamente dopo ben 7 anni di giostra, circa stasera scorsa. Ancora un'altra freccia nella ferita. Maledetta me ogni volta che gli rispondo. Gli ho risposto un No fermamente e l'ho risalutato ma io li combatto ad armi pari quasi ,nel senso che parlo chiarissimamente . Gli ho detto che non è un rapporto trasparente e che non sono un giocattolo . Erano mesi che non gli parlavo più. Il senso di schifo e di vuoto è grande. Esatto ,il rispetto non esiste proprio. È solo egosintonico.
Mi è piaciuto molto questo video e lei è veramente bravo. Salve ieri questa figura mi ha attaccato il telefono in faccia dopo aver detto che non ci saremmo più sentiti perché ci siamo detti molte volte di essere amici, ma per me non lo era dopo aver litigato. Premetto però che la prima volta eravamo fidanzati poi lui è fuggito e tornato altre 3 volte. Secondo lei questo è uno scarto? Grazie
Ciao Federica. Se sparisce, lo sarebbe.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 non ho capito
Micio. Ascolto e mi casca la mascella per quanto ho subito tutto in ogni minimo dettaglio come dici Tu. Adesso sto in separazione. Non so come pormi per non rischiare di perdere tutto il patrimonio. Pensavo di fingere di nuovo un suo oggetto ma non credo sia una buona idea... Aiutami!
Grazie Grazie Grazie
Di nulla 😀
Se il narcisista viene bloccato ovunque, telefono, chiamate ed SMS, ogni social, whatsapp etc, non torna più. Bisogna proprio troncare ogni possibilità di comunicazione. Personalmente l ho fatto, dopo averlo smascherato e lasciato. Ebbene sono stata la prima Donna a lasciarlo. Ho eliminato posti e locali, amici in comune, non deve più vedere neppure il mio viso..
Come si fa ad immaginare amicizia con un narciso (che non sa cosa sia l'amicizia) quando ti ha pure scaricato come partner? roba da chiodi. è solo l'illusione di riportarlo a se' finché non si prende un'altra batosta. no contact e nessuna opportunità di proporsi come amico, o significa che ancora non si è ricevuto sufficiente abuso da lasciar andare e lo si vuole ancora come partner.
Sei un grande
Grazie mille :)
Matrimonio di 30 anni. Negli ultimi è peggiorato tantissimo, prima non lo pensavo uno stato patologico ma ora è evidente. Durante un litigio gli ho comunicato che cercavo un avvocato per la separazione. lui ha risposto ok e io l' ho fatto. Lui diceva che la consensuale andava bene. Morale della favola neanche con l'avvocato risponde e collabora da 8 mesi. Ha tanta speranza di poter tornare o non sa prendersi responsabilità come sempre? Comunque sono ferma sulla mia decisione. Grazie dei video ben spiegati e strautili.
Ciao, mi ritrovo molto in quello che dici, però quando gli dico che non voglio essere sua amica, si incazza e continua a ribadire che non c'è niente di male
Lascialo nella sua incazzatura ed allontanati da lui velocemente senza ripensamenti. Io ci sono cascata, e mi ha portato giù in una maniera perversa che neanche puoi immaginare. Riprendersi poi è molto più difficile. Sta attenta, non ti fidare per nessuna ragione. Magari a me avessero dato questo avvertimento.
@@mariaangelico2076 Hai perfettamente ragione. E' da lasciar perdere. Non ascoltarlo neppure.
Fatto! Sono orgogliosa di me e so anche che nonostante i suoi continui scarti, rispetto a me è ZERO🤣🤣🤣🤣bay bay narcisista! SCACCO!🤣🤣🤣🤣
Mi fa piacere per te Anna. Possa questo essere l'inizio di un nuovo percorso, migliore sotto ogni punto di vista. ♥
🌺Esatto , prima di prendere visione del tuo video..ho già bloccato un ritorno appena focalizzando che, di pratico, d' azione non c' era niente di tangibile. E bloccato, un' altro ancor più potente sul nascere..👏👏
Infatti, le chiacchiere stanno sempre a zero, cara Susanna. Ma non provando nulla, per questa gente emettere aria costa molto poco.
Io ho un amico narcisista e per giunta studia la pnl e le tecniche dei rapporti interpersonali; si è preso cura di me ma allo stesso tempo quando ne ha avuto occasione mi ha scartavetrato a terra. Ci diamo un appuntamento? Lui si presenta sempre tardi o sparisce è invidioso; guerrafondaio non è sicuramente un vero amico.
Ho dedicato due video specifici al tema dell'amicizia. Nulla di nuovo in quanto mi scrivi, purtroppo.
Il mio ex dopo 7 mesi da uno scarto brutale,che mi ha totalmente devastata,mi ha proposto di mantenere un'amicizia senza rancore,dicendo " se rimanessimo amici io ti rispetterei sempre".....cosa che nn ha fatto per ben 11 anni....ho rifiutato questa proposta assurda e l'ho bloccato....e così resterà a vita.
Purchè non abbia a pentirtene, va bene Maria Letizia.
Inconcepibile avere un narcisista come amico dopo averti distrutto tradito e mentito per tutta la relazione
Infatti tutto è salvo che amicizia. Cercano solo di sfruttarti.
Anche a me è successa la stessa cosa dopo una serie interminabile di litigi, mi sono sentito infastidito molto da questa proposta e preso in giro. le ho detto in modo chiaro e molto più duro del solito un concetto che si può riassumere così: "no pussy, no party". Questo era dato anche dal fatto che dopo tutte le sue prese in giro avevo cominciato a perdere interesse verso di lei e a guardarmi attorno in modo serio, nel momento in cui le ho detto anche questo, dapprima che diceva che non le piacevo più e mi vedeva solo come amico ha dato di matto e voleva sapere a chi fossi interessato, ho fatto spallucce e lei mi ha bloccato da ogni parte. attualmente non ho più quella fissa del voler essere sbloccato e non mi manca più come prima, spero sia l'inizio di una guarigione
Possibile che un N.P possa essere geloso/invidioso pure dei propri figli ?
Io quando è tornato dopo 6 mesi esatti dopo lo scarto (avevo bloccato tutto e fatto no conctat) mi ha chiamato con numero privato non suo voleva SOLO sapere come stavo (lo ha ben calcato e detto per ben 2 volte)
Io ero agitata ma con voce su ho risposto per ben 2 volte BENE poi l'ho liquidato dicendo che avevo da fare e ho trasmesso che ero presa e mi aveva seccato perché mi aveva disturbato
Infatti disse "mi spiace non volevo disturbarti" io "e si ciao" e ho riattaccato subito
dopo poco ha richiamato altre 3 volte sempre con numero privato a distanza di 1 ora l'una dall'altra ...non ho più risposto lasciavo squillare.
Il giorno dopo ho bloccato anche i numeri privati
L'ho piantato in asso su due piedi
Il vaso è rotto ormai. Ha troppe crepe. Auguro a me stessa che vada al diavolo. Già sono molto distaccata ma ferita nel mio orgoglio di Donna.
Ma quindi il narcisista non può guarire e come si fa ad essere sicuri che sia un vero cambiamento ?
Caro Giuseppe sei bravissimo mi hai fatto capire tante cose e mi stai aiutando a superarle,ma la mia domanda è..quali fatti dovremmo vedere se alla fine sono incapaci di amare?
Se non ti ama, inutile struggerti per avere amore.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 sono d'accordo 😘
Grazie di questo video sono un iscritto al suo canale tutto risuona nel mio caso , volevo chiederle solamente la questione delle scuse che lei citava come difficili da dire per un narcisista nel mio caso covert non mi è stata chiara, nella fase di abbandono da parte sua mi ha più volte chiesto scusa per ciò che ha fatto , può succedere in alcuni casi ? Grazie mille
Se è covert sì, avendo maschera più debole. Ma non sono mai sincere. Servono a tenerti attaccato, Mario.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 grazie di cuore ❤️
Ciao certo molto vero tto.
Giuseppe, ha notato che solitamente questi soggetti/e al posto di chiedere scusa per un qualcosa di brutto compiuto da loro dicono "Mi dispiace”? Pochissime volte mi avrà chiesto scusa e non erano autentiche
Certamente,Francesco. Ma questo perchè un narcisista non ritiene mai di dovere scuse. Se lo faccia è perchè non vuole perderti in quel momento. Laddove non sappia contromanipolare però, ti scarterà in modo crudele per punirti di averlo "costretto" a fingere scuse.
Giuseppe, cos'è il "senso del non compiuto"?
La sensazione che non sia propriamente finita, e che se potessi avere una seconda chance lui capirebbe quanto tu sia unica e degna del suo amore.
si infatti e proprio cosi .
Se sono stati disumani...come faranno mai ad esserti amici??mistero della fede??
Che vadano a rompere le scatole a qualcun altra con tutto il ❤️
Ma infatti non parlo mai di amore.
Come no! Manipolazioni di questo tipo ne ho avute! Qualche sua amica mi disse: - Vi ritroverete ad un altr livello! - risposi a quella tale: - È lui che deve arrivare ad u n altro livello, non io. -
Salve dottore....dopo due mesi di assenza dove lui mi ha scartato si è fatto risentire.....noi lavoriamo nella stessa ditta e si lamentava del fatto che nn lo salutassi, era come se volesse la mia amicizia...io l ho attaccato con le parole nn cedendo ovviamente e lui si è dileguato subito....ora nn mi guarda più neanche jn faccia
Se é così dubito voglia avere a che fare con te. Ti consiglio di guardare il mio video sul quando non una narcisista non torna più, Giulia.
Si,ne ho subite
Ciao Valeria. Basta non reiterare l'errore.
Esattamente prima un anno fa bloccato avevo fatto no contaci ero convinta di esserne uscita finalmente...ieri mi arriva la richiesta di an amicizia della sua compagna da due anni ho pensato perché devo nascondermi...ho accettato ed ecco che arriva lui contento che avessi fatto amicizia con lei....ma perché questa mossa che senso ha questa amicizia a tre. Non capisco la mossa ed il fine mi dia un consiglio premetto che lei sa benissimo che io ho convissuto con lui 3 anni. Credo di averesbagliato. Mi spieghi lei cortesemente. Che faccio lì blocco tt e due?
Brava. Claudia. Uso
❤
In cosa consiste la cristallizzazione del narcisista?
Grazie♡
Mi riesce difficile capire le difficoltà degli altri e specialmente la sudditanza affettiva . I miei ( pochi) rapporti di amicizia sono stabili e collaudati nel tempo e negli anni le poche persone che hanno tenuto con me un contegno di questo tipo sono state escluse all’istante dalla mia esistenza, senza alcuna difficoltà. Io sono chiaro, preciso, puntuale e... prevedibile, faccio sempre capire cosa aspettarsi da me, e i miei amici sono come me. Non riesco ad immaginarmi a correre dietro a nessuno per nessuna ragione.
Sei fortunato,non siamo tutti uguali...Tu sarai perfetto assieme ai tuoi pochi (ma buoni!)amici tutti uguali e non hai bisogno di nessuno...Saremo noi che soffriamo ad essere dei poveri imbecilli.
@@paolagiuliodibari9129 non mi piace la perfezione, nemmeno l’idea della perfezione. Etimologicamente, perfetto significa portato al limite oltre il quale non è più possibile migliorare. Io sono in continua ricerca e so che il tempo non è infinito, per questo non lo spreco con persone con cui non condivido nulla. I miei amici sono come me non nel senso che sono uguali a me, ma nel senso che hanno analogo atteggiamento mentale nei confronti del prossimo. Io ho scelto, ad esempio, di essere onesto a prescindere, e se i miei amici non lo fossero anche la loro compagnia sarebbe poco sopportabile. Non mi chiudo per evitare la sofferenza, ma semplicemente rifiuto di prestare i attenzione a chi non lo merita.
@@marcellominasi41 Probabilmente non le è’ molto chiaro il focus della questione che si sta affrontando.Qui nessuno desidera azzerarsi in favore di qualcuno,per scelta,o perché desideri perdere il proprio tempo con gente che non merita le attenzioni profuse per puro spirito masochista.Qui si sta affrontando il tema della distorsione della personalità che rende alcune persone deleterie per altre,in maniera subdola.Si sta parlando di persone intelligenti e non sprovvedute di certo,che per loro sfortuna incappano in questo genere di circuito devastante che è provocato da un disturbo della personalità chiamato “narcisismo patologico”.Nessuno può prevedere quanto una persona,in principio affabile,gradevole e per questo attraente,possa poi rivelarsi in seguito gretta e meschina,addirittura crudele,volendo essere chiari.Non si può “scegliere” di non frequentare un narcisista,dal momento che questo tipo di personalità si rivela solo in un secondo momento,a giochi oramai fatti,quando si è’ talmente coinvolti,che il distacco necessario a salvarsi da questo ingranaggio,diviene assai difficile e doloroso ed è per questo che siamo qui a seguire un tutoraggio per comprendere come salvarsi e siamo in tanti.Non si tratta di essere in grado di scegliere le amicizie giuste,che la pensino come noi e che ci rispettino
Ma di imparare a distaccarsi da una situazione che ci ha avvinti nostro malgrado e che procura sofferenza,tanta sofferenza.Chiunque può incappare in una personalità narcisista malauguratamente,mi creda.Persino lei
@@paolagiuliodibari9129 il punto è esattamente questo: una volta che si è capito di essere entrati in una situazione del genere ( cosa che mi capita con la stessa frequenza di chiunque altro), cosa mi dovrebbe trattenere dall’interrompere la relazione? Ci sono essenzialmente questi motivi: il primo è che non ci piace l’idea di perdere l’investimento emotivo fatto ( sinceramente da parte nostra) su quella persona. Il secondo è che al nostro ego non piace essere umiliato da un rifiuto; il terzo è che il nostro ego rifiuta l’idea di non essere padrone della situazione,e sono tutti motivi che non hanno nulla a che fare con l’empatia o l’amore. Invece il fatto di lasciar andare una situazione impossibile da accettare è un atto di amore verso se stessi, ma impone di sacrificare le pulsioni dell’ego. A voi la scelta.
Ciao come posso contattarti?
Ho bisogno di parlarti in privato, grazie.
L'Alfha,il Don Giovanni , il libertino, il Peter Pan, il vanesio, l'egocentrico, IL NARCISISTA , tutta gente che va via come il 🍞, ma quanto piacciono questi personaggi in maschera... Non vi lamentate !😁😁
🍀
Ehssí. Mea culpa.
B R A V I S S I M O !!!!!!!!!!
Giuseppe, hai detto: "chiedete fatti e li otterrete." Ma questo presuppone una crescita da parte sua, invece tu hai sempre insistito sul fatto che un n.patologico non cambierà mai!!!!! Vuoi dire che la speranza è l ultima a morire oppure che cn loro è già morta anche la speranza?!?!?!? ...ti racconterò il seguito. Grazie 😎🤓😎🤓😎🤓😁😇
Ok. Ecco la triste realtà: con lui nn è possibile relazionarsi in alcun modo se nn lasciarlo andare per sempre per la sua strada paradossalmente sempre più solo...io mi sn arricchita tanto tanto e voglio continuare a trovare la vera me stessa e soprattutto la voglia e la gioia di vivere😇 Grazie Giuseppe i tuoi video mi hanno dato la possibilità di rendermi realmente conto di ciò che vivevo e così riuscire ad uscirne🔝
Ciao a tutti...dopo tre mesi di no contact assoluto mi è arrivata una strana chiamata " per lavoro" ( sono un agente immobiliare) da parte di un tipo che mi dice di aver avuto il mio numero da indovinate chi?🥶
È proprio disperato.
Ciao Giuseppe mi spieghi perché il mio ex narcisista quando mi vede scappa eppure lo lasciato un anno fa
Cara Mariella, non conoscendo le circostanze della tua storia non posso risponderti.