DISASTRO CPU INTEL | COSA SUCCEDE E PERCHÈ AVERE PAURA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 767

  • @stefanozearo1163
    @stefanozearo1163 Месяц назад +134

    Pov: stai guardando questo video con il pc appena fatto con il 14900k.

    • @francescogagliardi861
      @francescogagliardi861 Месяц назад +3

      😂😂

    • @AsianCrusaders
      @AsianCrusaders Месяц назад +12

      Pov: E fInalmente dopo tanta fatica quest'anno mi son fatto un bellissimo pc spendendo più di 2000 euro. Con un fantastico i7 13700k :) cosa potrebbe mai andare storto?

    • @Alexmilan87
      @Alexmilan87 Месяц назад +4

      @@AsianCrusadersPOV: qualche mese fa ho sostituito il 12600K col 14700KF

    • @giuseppemancino2442
      @giuseppemancino2442 Месяц назад

      4090+i9 14900k...assemblato l 1 giugno...due mesi fa neanche...mi vien da piangere ...

    • @mega7610
      @mega7610 Месяц назад

      @@AsianCrusaders io qualche mese fa ahahah

  • @Anankin12
    @Anankin12 Месяц назад +42

    Occhio che però i vostri moderatori sul gruppo Telegram qualche giorno fa deridevano il panico delle persone su Intel e spingevano a comprarne.
    Tenete d'occhio cosa succede su quel gruppo perché non sta andando male ma non sta manco andando benissimo

    • @finmat95
      @finmat95 Месяц назад +25

      Quel gruppo è strapieno di esaltati e fenomeni saccenti, riferendomi alla moderazione.

    • @Anankin12
      @Anankin12 Месяц назад

      @@finmat95 yes, età mentale media mi pare abbastanza bassa

    • @razoo911
      @razoo911 Месяц назад +1

      saranno i classici fanboy di una parte o dell'altra, ma ovviemente non dovrebbero essere moderatori se hanno questo atteggiamento

    • @SuperJANUARIUS
      @SuperJANUARIUS Месяц назад +6

      Mi dispiace per i Prodigeek, ma purtroppo quel gruppo è pieno di fanboy con cui è anche difficile rapportarsi. Ho notato in più occasioni come gli Admin gel gruppo non abbiano avuto un comportamento esemplare, ed io stesso sono stato bannato nonostante abbia sempre mantenuto un linguaggio civile ed un tono moderato. Un vero peccato...

    • @blucianobluci7755
      @blucianobluci7755 Месяц назад

      @@SuperJANUARIUS concordo a me' mi hanno dato dello sfigato perche0' a 64 anni non potevo comprarmi una 4090Ti e ho potuto pre tendere sono una un po' inferiore. 4060. Gli stro** sono quelli che hanno aperto quel canale e voi @Prodigeek che non fate nulla e continuate a fare terrorismo psicologico. Quel canale e' da chiudere altrimenti mi diverto a portare i messaggi a qualche avvocato che ha voglia di fare su' un po' di soldi.
      Senza contare le offese che ho ricevuto e non solo io, vedo che anche altri quì si sono lamentati.
      VERGOGNA !

  • @lazanna7777
    @lazanna7777 Месяц назад +29

    Credo che, per cercare di correre dietro alla concorrenza, dimostrando di avere ancora il cazzo duro, in fase di progettazione dei chip hanno abbassato i coefficienti di sicurezza sugli spessori dell'ossido che fa da isolante nei componenti interni. Questo comporta la possibilità di compattare i circuiti, mettendo più core e aumentando la frequenza teorica di funzionamento.
    Il problema è che qualsiasi minuscolo "disgusto" in fase produttiva (polvere, disallineamento maschere, disomogeneità di temperature... scoreggia di un dipendente) può provocare vulnerabilità statistica sui chip. Su una produzione normale di 2-4% di chip vulnerabili, si può passare tranquillamente ad un 20% (o più), che si manifesta durante un lavoro intenso protratto nel tempo; se va bene, con un crash software, se va male con una failure hardware.
    Possono metterci una pezza mettendo una briglia alle prestazioni o cercando di abbassare le tensioni di lavoro. Ma è una pezza per ridurre i problemi, non per risolverli.

    • @francescogagliardi861
      @francescogagliardi861 Месяц назад +4

      Bella osservazione

    • @bluehell7915
      @bluehell7915 Месяц назад +1

      Ho proprio paura che sia così. In soldoni andrebbero addomesticati i valori di lavoro. Così vai a perdere 5% di prestazioni che hai pagato cari e per di più non sai mai se reggerà nel tempo. Vedrai che le serie 13 e 14 a venderle usate che goduria. Io che mi incazzo se le correzioni per i virus che agivano sulle librerie.,,, come si chiamavano? Ti rubano 1%. Fortuna che ho due 5900x. Mi soddisfano a pieno. No ma fanno il loro. Io spero che amd si muova a buon cuore e si inventi una versione più moderna del 5800x3d per am4. Secondo me un pò glieli copriamo.

    • @DenisSoiMi
      @DenisSoiMi Месяц назад

      Il "disgusto" in fase produttiva, come dici tu, non esiste a quei livelli. Hanno standard qualitativi estremi.
      In questo caso il 100% dei processori desktop della 13esima e 14esima generazione sono affetti da questa problematica su ammissionedella stessa Intel.
      Il 10/20% ipotizzato da alcuni riguarda le CPU che mostrano i sintomi.

    • @lazanna7777
      @lazanna7777 Месяц назад

      @@DenisSoiMi Si e No.
      No, per quanto siano attenti, il tasso di chip difettati, in fase di produzione è molto alto (prova a fare una ricerca in rete su "rate failure chip on wafer"). Ovviamente questi, dopo un (troppo) veloce test, vengono scartati in fabbrica. E questo quando le cose vanno "normalmente".
      I produttori lo sanno e cercano di progettare i chip abbastanza in sicurezza da avere un rate failure abbastanza basso da avere produzioni profittevoli.
      Sì, penso anch'io che Intel a tirato troppo il collo a qualche parametro progettuale. Questo per tre motivi:
      1 - quando succede un "disgusto" in fase produttiva, il failure rate schizza in alto nel lotto di produzione... ma in questo caso la gente che si lamenta da un anno.
      2 - quando succede un "disgusto" in fase produttiva, GENERALMENTE i singoli chip non funzionano o muoiono velocemente... ma in questo caso c'è chi si lamenta che TUTTI i processori tendono a morire velocemente in proporzione a quanto lavorano.
      3 - Intel progetta i chip, ma tendenzialmente non li realizza; per i chip più prestazionali usano TSMC o Samsung che detengono le tecnologie a maggior integrazione... se avessero il sospetto di un problema produttivo, perché non hanno puntato il dito su di loro?

    • @DenisSoiMi
      @DenisSoiMi Месяц назад

      @@lazanna7777 nel primo post avevo inteso che ti riferivi a problemi in produzione che potevano creare una "vulnerabilità statistica" ai chip in mano all'utente finale. È su questo che dissento in quanto tali difetti, come poi mi confermi nel post successivo si traducono semplicemente in una resa più bassa e mai si trasformano in processori.
      Altro osservazione è sulla tua affermazione che "Intel tendenzialmente progetta i chip man non li realizza". È vero il contrario ed è solo ora che si fa produrre alcune parti da TSMC. È sempre stato un vanto di Intel quello di farsi tutto in casa e di avere il miglior processo produttivo. Processo che è stato effettivamente il migliore fino a una decina di anni fa. Tuttora è in gara con TSMC e Samsung.

  • @expowerg3046
    @expowerg3046 Месяц назад +7

    Al riguardo possiedo un 14900K su ASUS ROG Maximus Z790 Apex Encore e un 13700K su ASUS Z790 TUF Gaming. Entrambi sono processori che, già di base, sono piuttosto spinti in questa lotta tra i brand, per il solo 14900K, a chi raggiunge o supera i 6 GHz. Ora, detto ciò e sulla scorta della mia esperienza su piattaforma Intel e ASUS ormai ventennale, vi posso dire che il vero rimedio ai crash in gioco dei sistemi basati su questa piattaforma si risolve semplicemente agendo sulla Load Line Calibration utilizzandone una non troppo forte tale da innalzare le temperature, con seguente aumento della potenza erogata (PL2 che nel 14900K può raggiungere tranquillamente 400 Watt se lasciato libero con le specifiche ASUS) e bilanciando il tutto con un undervolt controllato sulla IA_ACLoad Line! Su questi aspetti ho fatto dei video dedicati per puro diletto con i miei figli! Detto ciò avrete zero crash su tutti i giochi e godrete di un'esperienza in produttività su piattaforma Intel difficilmente da raggiungere. Per non parlare dei margini di Overclock che avrete a disposizione senza castrare il tutto con i profili Intel introdotti con gli ultimi aggiornamenti bios!

    • @giuliano71
      @giuliano71 Месяц назад +5

      Finalmente qualcuno che scrive che sa di cosa si parla, io ho da più di un anno un i5 13600kf ( senza gpu integrata ) su mb MSI con chipset Z790, quando costruisco una nuova build faccio sempre test approfonditi, sopratutto sulle temperature provando vari dissipatori, per farla breve questa build con i parametri stock cosi come da intel con dissy termalright a singola ventola raggiungeva bellamente i 95/97 gradi, quindi ho agito sui soliti parametri ( quelli da te citati ) e con dissy ad aria doppia ventola sto al massimo sui 75 gradi con cynebench ( in gaming meno ), problemi di crash o freeze per ora zero.
      Questo per dire e che ho paura che molta gente ha comprato è si è assemblato build con queste cpu ( ho se le è fatte assemblare ) senza controllare minimamente le temperature che raggiungeva la cpu e da quello che leggo vale anche per la serie di cpu NON K.

    • @expowerg3046
      @expowerg3046 Месяц назад +3

      @@giuliano71 daccordissimo!! questo è l'unico appunto che posso muovere ad Intel con le cpu di 13th e 14th gen ... se non sei avvezzo ed hai una buona conoscenza dell'elettronica a partire dal comportamento del VRM e delle tensioni factory fused del processore, ecco ti esponi a instabilità e degrado dei componenti in generale. Effettivamente è una mancanza di Intel perché la maggior parte delle persone trova difficoltà al solo pensiero di attivare un profilo XMP e le aziende devono rendere i prodotti fruibili per la massa! 😉

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale Месяц назад +1

      io ho un pc basato su Z97 hero, so di che parli, anche se magari all'epoca il problema era meno palese. pensa che con meno 50mv (dati tramite offset negativo sul bios) ho potuto comunque occare il mio i7 4790k a 4,5Ghz su tutti i core e la cache a 4.2, avendo temperature minori e prestazioni maggiori. Ancora ho questo pc e ci gioco tutt'ora.

  • @giorgiourpi3617
    @giorgiourpi3617 Месяц назад +21

    Dopo una vita di Intel, quest’anno mi son fatto un 7800x3d…credo di aver scelto bene

    • @ChillZone_ita
      @ChillZone_ita Месяц назад +1

      Beh hai messo il miglior processore da gaming piu potente in commercio

    • @antoniopasquariello161
      @antoniopasquariello161 Месяц назад

      Ho fatto la stessa cosa. Il bello che inizialmente avevo preso un 14700K, rimandato indietro!

    • @PIOVRAME
      @PIOVRAME 3 дня назад

      Non potevi scegliere meglio, credo

  • @deltaK20A
    @deltaK20A Месяц назад +10

    Dal 99 sempre avuto Intel (anche la baracca del Prescott ) ma a questo giro sono andato di 7800x3d, sto configurando anche un secondo Pc e monterò un 7600X o 7700X, la piattaforma Ryzen mi ha stupito, c'è stata solo qualche incertezza con i primi bios per AM5 ma è stato tutto risolto con gli aggiornamenti.
    Per quanto riguarda Intel a me spiace, sono sempre stato affezionato al marchio ma davvero non li ho considerati acquistabili a sto giro, consumi da GPU e temperature da reattore nucleare scoperto, no grazie.

    • @supermoz
      @supermoz Месяц назад +6

      amico mio, se me lo consenti, il tuo errore sta qui:
      " sono sempre stato affezionato al marchio "
      affezionarsi al marchio è la + grossa CAZZATA che puoi fare, compra quello che è meglio per te in quel momento

  • @umbette
    @umbette Месяц назад +50

    Dire che da più di un anno non consigliate intel non è intellettualmente onesto.
    Ci sono state build, tanto come le segnalazioni delle offerte nei vostri canali Telegram, nei vari periodi di sconti come prime day e black Friday

    • @micheleschenetti7791
      @micheleschenetti7791 Месяц назад +8

      @@umbette quelli su Telegram non sono consigli, sono solo offerte. Difficile non capire la differenza…Inoltre, build Intel-based (esclusa quella super economica citata nel video) io non ne ricordo. Ed hanno sempre specificato che è un socket morto

    • @serpe9715
      @serpe9715 Месяц назад +4

      @@micheleschenetti7791 si hanno consigliato intel in delle build, ad esempio una volta hanno consigliato un i7 13/14 (non ricordo) che stava allo stesso prezzo di un 7800x3d

    • @Anankin12
      @Anankin12 Месяц назад +2

      @@umbette ma nel canale offerte IL PRIMO messaggio dopo questo video è una scheda madre Z790. Giusto per dire.

    • @stommixc_c8397
      @stommixc_c8397 Месяц назад +1

      vero io comprai 13600kf sotto loro consiglio l'anno scorso nelle build del canale...

    • @DenisSoiMi
      @DenisSoiMi Месяц назад +2

      Adesso tutti consigliavano AMD, che mondo!

  • @davideeee
    @davideeee Месяц назад +5

    Ho avuto un I7 13700KF e la mia esperienza é piuttosto traumatica considerando che é stato il mio primo pc installato da solo. Il processore é durato 6/7 mesi perché ad un certo punto durante una sessione di gaming (sottolineo gaming su LoL tra l'altro) é crashato e si é brickato. Non si é piu riacceso. Mi sono informato solo successivamente sulle problematiche della serie 13 Intel. Vediamo quanti mesi riesce a sopravvivere. Non ho mai intrapreso l'overclocking tantomeno l'undervolting ma questa volta mi sono limitato a impostare i PL raccomandati da Intel

    • @heavyweather4893
      @heavyweather4893 Месяц назад

      Premesso che una Cpu fallata può capitare al 99% il tuo problema era di altra natura, solo gli i9 hanno problemi.

  • @simonegabellini6382
    @simonegabellini6382 Месяц назад +179

    Fortuna che per fare il pc nuovo non ho ascoltato tutti i vari amici fanatici intel e sono andato su AMD

  • @gabry96colo
    @gabry96colo Месяц назад +3

    ho al lavoro un laptop con 1370P. a parte le bestemmie per fare funzionare vmware workstation in modo stabile ( 2 giorni per capire che non digerisce l'uso simultaneo di P-core e E-core per via delle diverse frequenze di clock e che l'ìsolamento core nella machina host si mangiava META' delle prestazioni del pc). noto che questo processore cambia spesso il core associato ad un processo, anche nel mezzo di un operazione ad alto carico ( penso per tentare di distribuire su un area più grande il carico termico). Nel mio caso penso sia questa la causa dei continui crash dei programmi durante le operazioni sensibili a pieno carico dei core utilizzati( esempio, mentre compilo software), probabilmente unito ad una sincronizzazione dei vari core non proprio perfetta

  • @antmix27
    @antmix27 Месяц назад +3

    3:30 i nuovi iscritti si domandano chi è la persona a destra

  • @TheSimRacerConsole
    @TheSimRacerConsole Месяц назад +9

    Si va di reso su Amazon allora?

    • @demnogonis346
      @demnogonis346 Месяц назад

      Se puoi, lo devi fare assolutamente. Anche solo per il fatto che a breve se ne troveranno a badilate su Ebay a costi irrisori per un eccesso di offerta dovuta al panic-sell generale. Quindi mal che vada lo potrai ricomprare a molto meno, oppure passa ad Amd prima che i prezzi lievitino che succederà, eccesso di domanda.

  • @AngeloSbrissa
    @AngeloSbrissa Месяц назад +25

    fortuna sono andato su 7800x3d!!! ora sono totalmente nel mood pace dei sensi ❤

    • @davideimen1538
      @davideimen1538 Месяц назад +1

      89 gradi di CPU e va meno del 2600k.

    • @AngeloSbrissa
      @AngeloSbrissa Месяц назад +8

      @@davideimen1538 in realtà non vado sopra i 45 ma l'importante è che ci credi tu 🤣

    • @nodestra1234
      @nodestra1234 Месяц назад

      Va a temperatura così alte solo su cinebench, in game ha temperature basse 50 °C con il mio 7600 oc​@@davideimen1538

    • @davideimen1538
      @davideimen1538 Месяц назад +2

      credo solo che le persone sono bandieruole. ora per perché intel ha un problema le migliori cpu del mondo amd.
      poco prima le amd prestazioni in base alle temperature e consumi pessiami, la realtà dei fatti .
      risolto il problema di intel leggero " per fortuna ho fatto il pc con processore intel loro si che sono seri che ci tengono ai loro clienti " e così via e così via . ecc ecc

    • @nodestra1234
      @nodestra1234 Месяц назад +2

      @@AngeloSbrissa più che altro stupido fare un PC con una 14° esima gen senza possibilità di aggiornare il PC

  • @gianlucabing
    @gianlucabing Месяц назад +2

    Oggi ho fatto una serie di test con la mia 13900k tramite Cinebench, 7zip e CPU-Z.
    Con gli ultimi bios, le performance vengono davvero ridotte.
    Ancora peggio se, per ridurre le temperature estreme, vado di undervolt (CEP da disabilitare, serve a ridurre la potenza quando la corrente fornita è considerato bassa).
    Inoltre, anche disabilitando il CEP, in alcuni casi la CPU mette a regimi ridotti gli ultimi e-core, a 3GHz contro i 4,3GHz... quindi praticamente di 24 core, lavorano 20 e mezzo...
    In ultimo, provando a tornare alla CPU sbloccata, tornano le temperature estreme e va in throttling, nonostante ho un raffreddamento liquido Corsair H150 AIO 360mm.
    p.s. Rimane il comportamento di Asus che spara i voltaggi come se non ci fosse un domani... ancora peggio se lasciate stock con "intel failsafe"

  • @Kartmelo99
    @Kartmelo99 Месяц назад +10

    Dove sono i fanboy Intel che dicevano Io compro Intel per la stabilità😂

    • @Roberto.79
      @Roberto.79 Месяц назад +4

      Non è questione di fanboy. È un dato di fatto che fino a un paio di anni fa intel era il più completo sia come performance che come compatibilità con hw e sw. Poi le cose cambiano, è un attimo sbagliare il progetto e perdere quota

    • @lins1506
      @lins1506 Месяц назад

      io ero uno di quelli

    • @Kartmelo99
      @Kartmelo99 Месяц назад

      @@Roberto.79 ma quando mai scusa? Mai avuti problemi i processori Amd! Con le schede video forse e comunque parliamo di 20 anni fa con ATI...

    • @clode721972
      @clode721972 Месяц назад +1

      @@Kartmelo99 veramente quando ho rifatto il PC io, non si parlava molto bene di AMD, 7800x3d che si bruciavano, altri 7000 che non facevano il boot , né ho viste di tutti i colori su AMD, poi chi usa un 7000 a default? Devi mettere sempre le mani sul BIOS perciò non è questione di Fan boy, poi non prenderei mai un i9 per il gaming, basta molto di meno.

    • @ghostfoxxx
      @ghostfoxxx Месяц назад

      presente: i7 14700k (prima i9 11900k) con 4090 zero, ma zero problemi, ed è una 20ina di anni che bildo con Intel - Nvidia. end of story

  • @GhellozGG
    @GhellozGG Месяц назад +16

    Passato felicemente Amd dal 2020.

  • @paparomeo78
    @paparomeo78 Месяц назад +4

    ho un 14900k mai un crash , stressato con qualunque tipo di gioco e benchmark............vedremo.

  • @andreaboaretto5609
    @andreaboaretto5609 Месяц назад +5

    intel era avanti nelle applicazioni ad altro carico di lavoro...sarebbe interessante testare le cpu dopo "la correzione al microcodice"....se scende al pari di AMD (avanti nel gaming e nei consumi) beh....altro problema. Secondo me se realmente si tratta di rivedere le tensioni, abbassandole sarebbe interessante verificare le prestazioni

    • @Nathan01Drake
      @Nathan01Drake Месяц назад

      Se non ricordo male le correzioni passate toglievano un bel 10-15% di prestazione, mi pare fece il video morethantech, se correggono ancora può migliorare o piu presumibilmente peggiorare ancora, non si mette bene.

  • @nunzio_clippy
    @nunzio_clippy Месяц назад +2

    Io spero che da questa situazione sia lato Intel sia lato produttori mobo ci si dìa una regolata lato voltaggi, temperature e consumi. Una tendenza verso il basso come si faceva in passato, visto che oggi la tendenza ad esagerare ha portato all'utente che se vuole tenere a bada il tutto deve mettere mano a bios, cosa che non tutti sanno o vogliono fare

  • @TrioLOLGamers
    @TrioLOLGamers Месяц назад +4

    0:05 😂 Intel ultimamente è come la Ferrari in F1: vince alcune gare, ha ottimo potenziale, e poi ricade nell'oblio. Resta comunque il nome altisonante.

  • @nixproimp_331
    @nixproimp_331 Месяц назад +4

    Questo video lo aspettavo da giorni!!

  • @LionWhite0
    @LionWhite0 Месяц назад +2

    Aspettavo questo video da settimane, ho un i9 14900kf e ricevo vari crash su alcuni giochi unreal engine 5.
    Ps: (The First descendants dove non ho mai visto il menù principale perché mi crashava letteralmente il PC).
    Con problemi di tensione e temperatura sul processore pompati dalla scheda madre. Ho dovuto limitare il vattaggio direttamente dal BIOS per ovviare il problema. Spero venga risolto.

    • @lucaboss4491
      @lucaboss4491 23 дня назад

      Devi fartelo cambiare, Intel stessa ha dichiarato che se il processore ha accusato problemi è cotto.
      Nel senso che i problemi non sono reversibili.

  • @inteking
    @inteking Месяц назад +2

    Da possessore di i7 13700kf sono molto interessato.
    Io di mio aggiorno il bios tutte le volte, ma prima ancora di questo casino avevo forzato la scheda madre (asus prime con Z790) ai livelli consigliati di Intel...
    speriamo sia davvero solo un problema di bios e codice... anche se per ora non ho mai avuto problemi.

  • @VFAHSN
    @VFAHSN Месяц назад +2

    Dove hai comprato la maglietta? Bellissima!
    Comunque penso che mi faccio una build con processore amd 😅

    • @ChillZone_ita
      @ChillZone_ita Месяц назад

      e aggiungerei una bella GPU AMD in combo con la CPU AMD

    • @VFAHSN
      @VFAHSN Месяц назад

      @@ChillZone_ita eh.. sulla gpu pensavo 4070 super onestamente 😅

  • @giampaololullini8432
    @giampaololullini8432 25 дней назад

    quindi ?1 domanda se uno dovesse fare un pc ora, gaming/office non particolarmente spinto, converrebbe scegliere la serie 12 di intel o mollarla e girare su amd ?

  • @erosnvidia
    @erosnvidia Месяц назад +2

    Il problema sta che se non si mettono subito i freni appena presi i componenti, questi degradano in poco tempo. I freni sono i 253w massimi e 307A. Ciò che le schede madri in teoria dovrebbero fare già a default ma che non hanno mai fatto. Così non si superano i 1.45v e non si manda in ebollizione.

    • @DenisSoiMi
      @DenisSoiMi Месяц назад

      Veramente Intel adesso dice che c'è effettivamente un problema di overvolt causato da un errato microcodice. Visto che la presunta fix dovrebbe arrivare alle schede madri per metà Agosto, non dormirei sonni tranquilli e verificherei i vari articoli usciti.

  • @UnsupervisedFool
    @UnsupervisedFool Месяц назад +6

    Sono sempre stato un utente intel. Ho preso un I9 13th gen appena è uscito. Ho avuto un sacco di problemi coi giochi, a parte la temperatura media di 85° nonostante il raffreddamento a liquido. Nemmeno 1 anno e mezzo e cpu+mobo sono morte al livello di non poter nemmeno installare windows su un hd nuovo. Santa amazon mi ha ridato indietro i soldi e, per quasi metà prezzo, sono passato a un ryzen 7800x3d che, per ora, non dà problemi, scalda 20° in meno e quello che prima andava in crash, ora funziona alla grande...

  • @grizzlyplay9789
    @grizzlyplay9789 Месяц назад +3

    Confermo, non so per quale motivo il mio 13700k mi crasha su alcuni giochi, esce dal gioco senza nessun errore, e la temperatura sta sui 65 gradi con driver gpu aggiornati. Con il 11700k non avevo problemi.
    Incredibile non ci posso credere
    Avevo preso questa cpu solo perché avevo la mia ddr4 ancora da 4000mhz…

    • @PRINCE300990
      @PRINCE300990 Месяц назад

      basta usare il profilo intel dal bios e risolvi ogni problema, quanti allarmismi

    • @AtrusDesign
      @AtrusDesign Месяц назад

      @@PRINCE300990tu hai ragione, ma il punto non è risolvere il problema, il punto è che non deve esserci un problema da risolvere quando compro a caro prezzo un processore. Se io ho un problema perché il produttore ha fatto le cose a cavolo ho il diritto di farmi rodere e la prossima volta passo alla concorrenza. A livello di immagine globale con il web di oggi te la rischi molto.

    • @PRINCE300990
      @PRINCE300990 Месяц назад

      @@AtrusDesign non voglio fare l'avvocato del diavolo ma in questo caso non è solo colpa di Intel ma anche dei produttori di mobo sopratutto Asus che non hanno integrato fin da subito i profili raccomandati da Intel. Poi per il resto hai perfettamente ragione, il problema non doveva esistere dal principio.

    • @andysteel4511
      @andysteel4511 Месяц назад

      ​​@@PRINCE300990falliscono pure su MoBo per server. Non è quello. Al massimo ti fanno vedere prima il problema 😂

  • @MrMackillers
    @MrMackillers Месяц назад +1

    Se devo essere sincero, pur essendo proprietario da tempo di piattaforme AMD anche nella mia azienda, ultimamente ho montato degli Intel di fascia medio bassa per amici e parenti perché a livello costo/prestazioni produttività ultimamente sono preferibili. In particolare per il maggior numero di thread gestiti.
    Se si sa in partenza che non si aggiornerà la piattaforma e non interessa il gaming Intel è molto competitiva.
    Ma è chiaro che Intel li stia spingendo molto come frequenza e consumi, è ancora indietro come processo produttive probabilmente avrebbero dovuto spingerli ad almeno un 15% di voltaggi e consumi in meno per renderli più stabili.
    Anche se ad onor del vero non avevo sentito parlare di questi problemi fino ad adesso (solo dei problemi con le mobo non z con le CPU sbloccate ) quindi dubito siano così diffusi. Probabilmente il problema si presenta solo in situazioni molto particolari.
    Qualcuno qua lo ha mai sperimentato oppure è riuscito a riprodurlo?

  • @domenicodipinto6454
    @domenicodipinto6454 Месяц назад +2

    Sugli esemplari undervoltati non accade , non mi sembra nemmeno normale che i pcore di un processore con tdp base a 65watt deve girare ad una tensione di 1.35. Non e' ossidazione, e' una trapanatura completa se a stock girano cosi'.

  • @EffeZeroProject
    @EffeZeroProject Месяц назад

    Miii quanto sei dimagrito.... ❤ sempre ottimi contenuti 😊

  • @L4GANN
    @L4GANN 8 дней назад

    le serie 13650 e 14700 desktop sono anch'esse a rischio problemi?

  • @flaviomartinidj
    @flaviomartinidj Месяц назад

    Leggendo su vari Forum e ulteriuori video su Yt, stiamo parlando solo si si va in OC con le CPU ?

  • @elviorossi3396
    @elviorossi3396 Месяц назад +3

    Trovai ad agosto 2023 un 13700k ad un prezzaccio (sotto 300) e lo presi con una Tuf z790 Ddr4 riciclando le Ram 3600 Cl16. Smadonnai un po' per tensione e PL (offset -0.06 e PL1 e PL2 a 220W) e non mi ha mai dato particolari noie con 29k su CN e 85 gradi di picco con un deepcool 280 con ventole Nzxt (2 in un blocco unico). C'è da dire che a stock i livelli sono da matti per 1000 punti su cinebench in più e temperature da cuocere la pasta, sicuramente i produttori di Mobo hanno cannato per far risaltare i propri prodotti. Cmq grattandosi apparte i consumi elevati e le temp non facili da gestire PER ORA problemi veramente pochi, vediamo se con questo aggiornamento risolvono definitivamente.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Месяц назад

      Hai sbagliato tu ad abbinarci un aio 280, per quella CPU serve un 360/420.

    • @elviorossi3396
      @elviorossi3396 Месяц назад

      @@rolandopavin73 in quel momento avevo un corsair 4000d che più di un 280 non permetteva di montare in top anche se sinceramente col frame e vari smanettamenti sull'alimentazione grandi problemi di surriscaldamento non li ha mai dati. Ora col NZXT H6 Flow preso al prime day ho in programma di montare un 360 dato che è compatibile in top.

  • @agwesh3d
    @agwesh3d Месяц назад +2

    io ho un i9 13900k da un anno e qualche mese, oggi sto codificando dei video con ffmpeg e il mio pc sta al 100% da questa mattina alle 5:30 e penso finirà stasera alle 23.00 o più, mai avuto un crash il pc va alla grande, devo però dire che il mio processore è stato limitato a 250 wat dal bios della scheda madre.... quando l'ho avuto arrivava a 350 watt e le temperature ovviamente arrivavano a 100° in un lampo non appena iniziavo a fare le codifiche..... ho fatto dei test e ho verificato che un processore totalmente sbloccato che arriva a 350 watt di potenza e 100° di temperatura eseguiva una codifica più lenta del processore bloccato a 250 watt con temperature che arrivano a 85°, si parla di 3-5 fotogrammi al secondo in meno, non molto ma quando fai molte codifiche si traducono in 1 o 2 ore in meno.... al momento la temperatura del processore è di 82 gradi, potenza che varia da 233 a 250 watt e frequenza che va da 4.3 a 4.6 Ghz, quando avrà finito si spegnerà da solo....

    • @DenisSoiMi
      @DenisSoiMi Месяц назад

      Fossi in te abbasserei ancora come consiglia di fare Intel e verificheremo bene la questione.
      Occhio che tutti i processori della 13sima e 14esima generazione sono a rischio, il video è fuorviante.

    • @agwesh3d
      @agwesh3d Месяц назад

      @@DenisSoiMi lo faccio da più di un anno, se non si è bruciato o peggio fino ad ora, non lo farà più...quindi continuo così

  • @stefanogonzo842
    @stefanogonzo842 Месяц назад

    Buongiorno. Video molto interessante. Sono un user un po' particolare, visto che sono libero professionista (ingegnere) nel settore edile e uso software particolare per eseguire calcoli strutturali, statici e disegni strutturali (tipo Autodesk Revit). Per tanto ho altre esigenze che il classico computer da gaming. Visto che il mio PC è ormai datato (12 anni) volevo configurarmi un nuovo PC. Avevo preso di mira l'Intel Core i7-14700KF (per il multicore, visto che i software che utilizzo ne guadagnano in prestazioni) combinato con una Geforce RTX 4070 Super. Purtroppo sono rimasto allibito dalle news che girano riguardo alle cpu Intel. Pertanto vi chiedo gentilmente: cosa mi consigliate di fare? Grazie.

  • @walternocito7434
    @walternocito7434 Месяц назад

    Io possiedo un pc con un i5 13600kf e fino ad ora non ho avuto problemi (per fortuna) in particolare quando gioco, se volessi diciamo come soluzione low cost cambiare solo il processore con uno di 12th generazione ? Nel caso inizio ad avere in futuro questi problemi si può considerare questa mia idea una follia o no ?

  • @osvaldomancusi9164
    @osvaldomancusi9164 Месяц назад +1

    Finalmente qualcune che pronuncia (quasi) correttamente la parola "desktop"

  • @blackjad
    @blackjad Месяц назад +2

    non capisco di cosa ci si meraviglia quando i primi problemi si sono visti dll'inizio in particolare con la serie 14 ,
    In questo momento c'è una Inteò con un' architettura portata al limite e una amd che nel caso di buona parte della serie 7000 che si trova con delle temperature abbastanza alte .
    A chi naviga nell' hardware da diverso tempo si sarebbe dovuta accendere una lampadina subito.

  • @Marckus87
    @Marckus87 Месяц назад +1

    com'è che per leggere qualcosa su sta cosa nella nostra "stampa" specializzata, devo andare in 100esima pagina? sta roba è enorme, è folle non veder articoli in prima pagina

  • @Mike-cn9ql
    @Mike-cn9ql Месяц назад

    Ogni tanto ho dei crash su fortnite con 13600kf e 7900xtx, però mi segnala errori driver amd... Può essere la cpu invece?

  • @tenxhy
    @tenxhy Месяц назад +5

    Con un 13900KF vi posso dire che di problemi ce ne sono tanti e spesso, completamente casuali ed irregolari.
    Hanno cominciato a verificarsi già da ottobre-novembre 2023 anche se ancora non avevo collegato il fatto che potesse essere colpa del processore.
    Discord ad esempio continuava a chiudersi improvvisamente senza apparente motivo.
    Addirittura giochi che non si avviano o crashano senza motivo, posso menzionare pure Fortnite che avevo reinstallato dopo tempo e per giocarlo ho dovuto contattare l’assistenza Epic Games. La risposta di Epic fu di abbassare dall’Intel XTU da 55x a 53x i Performance Core della CPU. Devo dire pure fortunatamente dato che usando questa impostazione il “failure rate” si è abbassato.
    Spero che riescano a risolvere con un update software come hanno dichiarato, o altrimenti sostituendo il dispositivo difettoso.

    • @crydra-qo6yr
      @crydra-qo6yr Месяц назад

      ehm? sai che siamo a luglio 2024, vero?

    • @Kwygibo
      @Kwygibo Месяц назад +2

      ​@@crydra-qo6yrlo sai che il 3 è di fianco al 4 nella tastiera🙄

    • @tenxhy
      @tenxhy Месяц назад

      @@crydra-qo6yr Ho sbagliato anno, era 2023 😆

    • @clode721972
      @clode721972 Месяц назад

      Perché non hai fatto il reso? Se io mi trovo questi problemi,rimando tutto indietro, non so se raccontate balle o altro.

    • @tenxhy
      @tenxhy Месяц назад

      @@clode721972 La situazione dell’acquisto è complessa e in più non potrei fare il reso dato che i problemi sono accaduti almeno 3 mesi dopo l’acquisto e non avevo, come ho detto, nemmeno collegato il fatto che fosse colpa del processore.
      L’unica cosa che potrei fare è contattare l’assistenza Intel, cosa che farò al ritorno dalle vacanze.
      Non capisco perchè dovresti pensare che stia dicendo falsità una volta viste pure dal video stesso le prove di ciò.

  • @il_pugliese
    @il_pugliese Месяц назад

    Per caso sapete se anche i processori per pc portatili hanno problemi? Perché io ho un Acer predator helios Neo 16 che monta un intel core i9 14900hx??

  • @NikimKrow
    @NikimKrow Месяц назад +6

    Aspettavo questo video

  • @stefanoberetta8134
    @stefanoberetta8134 Месяц назад +1

    Da un anno e mezzo buono possiedo un 13900KF (preso praticamente al day-one) montato su una Hero Z690 utilizzando il concact frame della Thermal Grizzly (come AIO ho un Ryujin II 360) e fino ad ora non ho avuto grossi problemi.
    Il PC lo utilizzo principalmente per post produzione di foto (ultimamente anche quelle astronomiche) e come "gioco" ho installato solo Flight Simulator

  • @Kuroi_Hagane
    @Kuroi_Hagane 28 дней назад

    Seguo anche io GN e il problema dell'ossidazione della 13th gen all'improvviso ha fatto sembrare la 14th gen molto più sensata dallo spreco di sabbia quale era. Che Intel già sapesse qualcosa che nessuno sapeva?

  • @AkIRa-ew7ln
    @AkIRa-ew7ln Месяц назад +2

    Ma solo io ho un i9 12mila ed è da qualche settimana che dopo 1 ora e 40/ 50 min di gioco ho assicurato la schermata blu con problemi sempre diversi ? Serve a qualcosa disinstallare e reinstallare Windows?

    • @clode721972
      @clode721972 Месяц назад

      no, fai dei stress test,

    • @andysteel4511
      @andysteel4511 Месяц назад

      La serie 12 non dovrebbe essere coinvolta, ma questo non vuol dire che qualche CPU (fisiologico) sia più fragile. Prova con un test tipo super pi. Se la CPU regge bene, magari il problema è software

  • @MrCanasta90
    @MrCanasta90 Месяц назад

    Ragazzi buongiorno.
    Io ho Intel Core i5 13600KF come processore dal 2022 ma non ho avuto fino ad ora nessun problema (tocco ferro).
    Qualcuno mi può dare una mano con questa situazione che si è venuta a creare.
    Cosa dovrei fare secondo voi per essere al sicuro da eventuali problemi?

  • @fabiogiuliani5393
    @fabiogiuliani5393 Месяц назад +1

    Finalmente! Sono mesi che se ne parla sui cnali stranieri, aspettavo la vostra davvero! Grazie!

  • @gabrieleb.6053
    @gabrieleb.6053 Месяц назад

    Ho assemblato il mio pc a febbraio dell'anno scorso. Ero molto indeciso tra am5 ed intel. La mggior parte, diciamo il 70%, mi consigliava di prendere il 13600kf. Complessivamente era leggermente più prestante del corrispettivo Amd, (nel gaming sono praticamente pari) ma a me non andava di buildare su un socket già morto. Non ho dato retta ed ho preso am5 con un 7700x. Sempre stato felicissimo della mia scelta dal primo giorno che l'ho avuto, ed oggi ancora di più. Ah con valori ecomode attivi e -30 di curve faccio 19600 su c23 con massimo 73 gradi a fine luglio, raffreddato ad aria, e con 5.2 ghz su tutti i core in full load.

  • @RNgade
    @RNgade Месяц назад +2

    Ci mancava pure questa

  • @antoniorusso6908
    @antoniorusso6908 Месяц назад

    Salve, scusate: tra i processori colti da questo problema ci sono anche gli i7-1355U?...

  • @nicolacenni
    @nicolacenni Месяц назад +3

    Sul mio 14700k ho dovuto impostare 125w di power limit per evitare crash random.
    Ha dell'incredibile per un marchio come intel.

    • @system450
      @system450 Месяц назад

      125 w... sei sicuro ? Il valore standard dovrebbe essere 250... il mio 13600k con vcore max settato a 1.212 sta sui 173w su cinebench23... la mobo a default lo sparava a 253w e throttling a manetta. Ora sta sui 75 gradi max

    • @nicolacenni
      @nicolacenni Месяц назад +1

      @@system450 nel mio caso il max tdp2 era a 4090w.
      Ho provato ad impostare tdp1 a 125 e tdp2 a 250, ma continuavo ad avere crash in game random (e stiamo parlando di diablo 4 , mica cyberpunk).
      Impostando entrambi a 125 non avvengono più, a scapito delle performance.

  • @TimelessX974
    @TimelessX974 Месяц назад +2

    Io ho riscontrato quel problema su due Macchine una i7-14700 e una i9-13900 al punto che dava noie anche sui CAD e ho fatto il reso e ora sono quelle due macchine girano con R7-5800X3D e R9-7900X

  • @razoo911
    @razoo911 Месяц назад

    il problema di produzione è possibile non vuol dire che interessi il 100% delle cpu, intel ha piu linee di produzione non sforna le cpu in un'unica linea quindi metti che abbia 4 linee di produzione in una delle quali ci sono problemi, vuol dire che il 25% delle cpu avranno problemi di degradazione troppo veloce del silicio....la cosa preoccupante è sul lato server dove le cpu sono settate a 125watt con ddr5 a 4000mhz plus per la massima stabilità e molte aziente hanno instabilità sul 50% delle loro cpu in alcuni casi dopo un paio di mesi si passa al 80%, poi sul video di wendell si puo vedere dai rivendori server che la garanzia per le cpu amd è poco piu di 100 dollari per intel si passa a 1200 dollari e la giustificazione è stata l'enorme numero di cpu 13/14 gen sostituite....quindi secondo me intel non darà una risposta concreta sa che sul mercato ci sono milioni di cpu instabili a livello hardware e cercherà abbassare i voltaggi e clock riducendo le prestazioni sperando che la degradazione sia piu lenta e di far dimenticare il tutto quando usciranno le nuove cpu.... e li posso anche capire se hai avuto una linea difettosa per piu di un'anno non riscirai a sostituire milioni di cpu

  • @Fulezone
    @Fulezone Месяц назад

    A me ieri è arrivato un 14700K con Asus Prime Z790-Pro e 32GB di ram corsair vegance con profilo intel... dovrei montarlo appena torno dalle vecanze tra 2 settimane... cosa si fa? Monto e aggiorno il bios o mando indietro e vado verso Ryzen?

  • @andreaportali2218
    @andreaportali2218 Месяц назад +1

    Video interessantissimo. Comunque sul mio ho montato un 14700k, e ho assemblato altri due PC rispettivamente con 14700kf e 14600kf.
    Mai avuti problemi di crash, gira tutto alla perfezione.
    Ho letto che questi problemi riguardavano gli i9 di 13 e 14 gen.
    Sono d'accordo con Lore comunque, fosse un problema di processo produttivo dovrebbe riguardare tutti le CPU, e non il 10/20%.
    Comunque vada a finire una bruttissima caduta per Intel !

    • @ETERNOBO
      @ETERNOBO Месяц назад

      Idem mai avuto sono un addetto ai lavori, al momento possiedo 3 desktop i7 14700k e i5 13600K (e un Ryzen 5700G), è innegabile l' inciampo Intel già risolto con bios e firmware vari su mobo varie e agg microcode, ma è anche innegabile che questo sia un canale fanboy Amd.

    • @andreaportali2218
      @andreaportali2218 Месяц назад +1

      @@ETERNOBO guarda li seguo da tre anni ormai e li reputo persone molto oneste in quello che fanno. Grazie a loro mi sono appassionato al mondo PC e ho iniziato ad assemblare. Ho finito di montare da poco il 9° PC ( tutti i miei amici in pratica 😂) e su tutti ho montato Intel, dalla 12 gen in poi. Onestamente proprio quattro mesi fa ho avuto dei problemi con un 14900k, che è stato 'risolto' limitando in maniera consistente il processore da BIOS. Gli aggiornamenti bios non hanno funzionato purtroppo.
      Il mio 14700k l'ho tenuto pure per discreti mesi in OC con il setup Ai di Asus e alla fine ho desistito solo per via delle temperature che effettivamente salivano spesso verso gli 80°. Però problemi mai.
      Ho montato anche un 13600k, 13400f e un 13700, mai dato rogne.
      Probabilmente questi i9 sono troppo tirati

    • @ETERNOBO
      @ETERNOBO Месяц назад

      @@andreaportali2218 14700k in OC cosa intendi sbloccato da mobo?... io ne avró venduti una cinquantina di desktop tra gaming e non con le gen 13 e 14 intel... tutti questi problemi mai incontrati altrimenti stai tranquillo che i clienti si farebbero sentire, inoltre uno dei miei 3 desktop (uno Amd con Ryzen 5700g) ha l'i7 14700k a parte aver dovuto disabilitare le ottimizzazioni della moto Asus per un po, a 235w non da nessun problema ed io lo uso in 4k con Rtx 4070 e le sessioni di gioco da 2/3 ore tutto full e non succede nulla, idem con macchine virtuali. Ad ogni modo il problema Intel lo ha avuto e non ha fatto una grande figura ma questo canale era piú obbiettivo agli inizi secondo me e lo apprezzavo di piú, adesso hanno gettato la maschera e manifestano la loro propensione per Amd che é lecita ma personalmente preferisco chi non é di parte. Non sono un fan boy di nulla uso e consiglio entrambe le marche, ma amo l'hardware

    • @andreaportali2218
      @andreaportali2218 Месяц назад +1

      @@ETERNOBO si, ho una z790 rog. L'opzione OC integrata nel BIOS tramite AI della scheda

    • @ETERNOBO
      @ETERNOBO Месяц назад +1

      @@andreaportali2218 ok sei andato sul sito Asus? hanno rilasciato un bios il 10 luglio mi sembra o giù di lì che risolve tutto in attesa dell'aggiornamento definitivo di agosto/settembre

  • @guidoribul3174
    @guidoribul3174 Месяц назад +4

    Io ho un 13600k con una z 790 asus prime 64 gb ddr 5 5600 cl 36 e da poco una 4070 super,non ho riscontrato problemi problemi fino a oggi...

    • @clode721972
      @clode721972 Месяц назад

      io un 13600kf con Z790 AORUS ELITE AX DDR 5 6400 cl32 , sempre usata con BIOS default (che i bios sono tutti uguali non è vero) l'ho comprata nel periodo che i 7800x3d prendevano fuoco, mai avuto problemi, 145 watt sotto stress test OCCT con BIOS sbloccato, con una 4080 liscia.

    • @mauriciodossantos9700
      @mauriciodossantos9700 Месяц назад +1

      idem mai avuto problemi, ho un 13600k portato a 5.4ghz (sui primi 4 p-core) e 5.3ghz (sul quinto e sesto), su una msi z790 pro wifi, ddr4 4000(@4133) con una 4070ti. Eseguo periodicamente benchmark che stressano bene la cpu tipo cinebench r23/r24 e non ho mai avuto crash

    • @clode721972
      @clode721972 Месяц назад

      @@mauriciodossantos9700 IO non faccio OC alla CPU perché non mi fa bottleneck alla 4080, ma neanche in 1080p.

    • @gabrieleb.6053
      @gabrieleb.6053 Месяц назад

      Informatevi bene nei vari video in rete. Non vuol dire che se non hanno crashato sono safe. Degradano col tempo ed una volta che si verificano i crash la cpu è irrimediabilmente danneggiata a vita.

    • @guidoribul3174
      @guidoribul3174 Месяц назад

      Be se proprio dovesse crascare e non funzionare più mi faccio un 7600xcon una x 670 ,saluti

  • @neutronstar828
    @neutronstar828 Месяц назад +1

    Oh madonna, stavo per fare un pc da gaming ad un cliente con un i5 14500; mi avete salvato in tempo con questo video!

  • @anubiosiris9710
    @anubiosiris9710 Месяц назад +2

    Uso il 13600k da quasi 2anni e non ha mai avuto mezzo problema.
    Sono fortunato?

    • @MonkeyDBenny
      @MonkeyDBenny Месяц назад +1

      no sono tutte speculaizoni anchio ho un 13900k da 1 anno e mezzo mai avuto problemi di crash e mai visto un blue screen

    • @anubiosiris9710
      @anubiosiris9710 Месяц назад +1

      @@MonkeyDBenny ad essere onesto penso me lo terrò ancora un bel po. Tanto giocando 4k con 4090 non ho motivo di cambiarlo mai nella vita

    • @Matteo-lo7yg
      @Matteo-lo7yg Месяц назад

      13600kf da oltre un anno e in oc manuale dal day1. Ancora rock solid come al day 1

    • @lucaboss4491
      @lucaboss4491 23 дня назад

      @@MonkeyDBenny
      Certo, son tutte speculazioni, sarà per questo Intel ha aggiornato il microcode 2 volte in un mese ed esteso la garanzia.
      Chissà come è possibile che ci sia qualche problema, eh, soprattutto se con la marca del quore la razionalità latita...

    • @MonkeyDBenny
      @MonkeyDBenny 23 дня назад

      @@lucaboss4491 si tratta di % irrisorie di processori..

  • @ipersalvo1
    @ipersalvo1 Месяц назад +2

    immaginate il danno ambientale di tutte queste cpu gettate !? 😢😢

  • @dangir1783
    @dangir1783 Месяц назад +1

    Drako e a inizio anno che si lamenta che ha problemi di compatibilità e instabilità con le ram ddr5 già c'è il problema che non si possono montare quattro banchi se non abbassando di molto le frequenze
    teme sia un problema di controller della memoria della CPU
    è costretto ad abbassare le frequenze delle memorie o cambiarle con un altro modello
    perché altrimenti non passa alle 24 ore di test per ottenere la certificazione occt Platinum.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Месяц назад

      Quello è un problema di procedura base base.

  • @demnogonis346
    @demnogonis346 Месяц назад

    Ohhhhh!!! Era ora che ne parlaste anche voi ragazzi... è da parecchi mesi che se ne parla nel mondo!! Stavo iniziando a pensare male di voi 🤔 Immaginavo che ne avreste parlato solo quando ne avrebbero parlato altri colossi... su Telegram ogni volta che provavo ad avvisare gli utenti nelle risposte delle offerte di cpu intel 13 & 14k venivo quasi deriso e preso per fanboy AMD (anche se effettivamente potrei esserlo per vari motivi). Dico solo che siete arrivati un po' in ritardo, meglio tardi che mai dopotutto, quindi bene dai. Quasi perdonati 🤝

  • @falconPDL
    @falconPDL Месяц назад

    Se ho ben capito i problemi sono su i7 e i9 di 13° 14° gen, ma non avete parlato dei i5 13600k (voi un anno fa dicevate che l'i5 13600k ero OK). Aspetto un chiarimento: dopo aver comprato l'i5 non posso certo comprarne un'altro (1 anno dall'acquisto). Aspetto anche una possibile rassicurazione. Saluti da Falcon

    • @progamehd6750
      @progamehd6750 Месяц назад

      boh io come ho scritto ho un processore intel i9-13900kf da un annetto e non ho mai avuto probelmi e crash, magari perché L'HO preso al lancio e quindi non ne é affetto boh 😂, comunque faccio codifiche video e gioco tranquillamente senza problemi, anche giochi in unreal 5 ecc...

  • @AncientPepper117
    @AncientPepper117 Месяц назад

    Confermo problemi presenti anche nella gen 11th intel; Il mio 11900 kf (OC 1.35v 5.11ghz)da qualche mese ha iniziato a mostrare instabilità, nonostante sia raffreddato a dovere e periodicamente revisionato e ricondizionato, raggiunge 95 gradi Celsius su molti cores anche a livello di utilizzo irrisori e talvolta in idle; prima li raggiungeva solo ed esclusivamente in ambienti carichi e pesanti e con utilizzo al 100%...

    • @MrMatteo4690
      @MrMatteo4690 Месяц назад

      scusa un attimo ma con che cosa misuri ? io a schermo su scheda madre non tocco i 90 manco renderizzando su adobe tramite boost cudacore. E ho un i9 14900k ...in idle ho una tensione monitorata da cpu-z di 0,7 v e temperatura sempre dal monitorino della Mobo 35 gradi

  • @beauregardduke7426
    @beauregardduke7426 Месяц назад +1

    Fischia! Ma quand'è che siete arrivati a 280.000?

  • @antoniobarone8810
    @antoniobarone8810 29 дней назад

    Ave a tutti. dopo aver visto il vostro video, mi son venuti i brividi........
    A Marzo-Aprile 2024 ho assemblato un pc da gaming con un i5 14600k, mobo MSI Z790 gaming plus wifi, scheda grafica 6750xt ecc...
    Nonostante la migliore pasta termica in commercio (Thermal Grizzly - Kryonaut) e nonostante un dissipatore ad aria a 8 heatpipe, doppia torre e doppia ventola che dovrebbe dissipare tranquillamente 280w (provato da altri e definito come un OTTIMO DISSIPATORE MOLTO PRESTANTE), nonostante i tentativi di abbassare i limiti di wattaggio sulle impostazioni della scheda madre, nonostante un case molto ampio (full tower) con cablaggi fatti maniacalmente e 12 ventole messe per un airflow ben studiato..........
    Nonostante queste cose, il mio processore, su idle fa temperature 40-55 gradi nonostante in camera ci siano 28gradi...... su carico (mentre gioco) raggiunge facilmente temperature elevate.....
    raggiungeva in inverno 80-90 gradi tranquillamente con giochi impegnativi come BF2042..... ora mentre gioco si mantiene sui 95-100 gradi.
    Come detto prima, ho provato a limitare i W ma nulla. Non riesco a limitare sto problema
    Ho provato riposizionare varie volte pasta termica e dissipatore ma nulla.
    A questo punto l' Undervolt e' d'obbligo ma........ cristo.... devo perforza undervoltarlo?
    Queste temperature possono essere raggiunte per un difetto del processore? ho letto di problemi di micro-code delle vie di alimentazione.....
    Se si, correggere il micro code ora dopo 5 mesi di lavoro intenso a quelle temperature, potrebbe essere gia' troppo tardi?
    Cristo.... mi vien da piangere....

  • @guglielmomichelino4333
    @guglielmomichelino4333 Месяц назад

    Quale cpu sono interessate dal malfunzionamento di 13 e 14 gen.intel

  • @nandospc
    @nandospc Месяц назад

    Io penso che loro possano risalire ai lotti in cui è sorto il problema dell'ossidazione, e dato che sicuramente avranno un sistema di tracciatura interna che va a terminare nel seriale del prodotto finale, credo ci siano tutti i presupposti per una campagna di richiamo. Lo fanno nell'automotive, non capisco perché non possano farlo per l'IT. I problemi capitano, ma l'azienda si descrive per com'è anche sulla base di come reagisce a riguardo, imho, e non credo che Intel stia facendo tantissimo oltre a rilasciare settings e statements! Se fanno un richiamo GG a loro.

  • @riccardo6325
    @riccardo6325 Месяц назад

    ciao, mi sto facendo un computer piano piano e stavo pensando di prendere un ryzen 7 8700g così da giocare prima di acquistare una scheda video, cosa ne pensate di questo processore?

  • @tiamat4964
    @tiamat4964 Месяц назад +1

    Scioccante la situazione e non si ha parole per lo scempio che nel tempo si porta dietro dalla 13/14 generazione è sempre peggio...Magari evitare una 15 generazione sarebbe doveroso... Rimango attualmente soddisfatto della mia i7 12k ...salvo appena in tempo Video utile eanche a livello informativo Ringrazio molto entrambi 🙏...ero ignorante su questa cosa di intel 💯

  • @GiovanniNeveTunonsaiNiente
    @GiovanniNeveTunonsaiNiente Месяц назад +1

    Io fortunatamente con la i13700 mai avuto problemi sinceramente 😅, mi sento fortunato.
    Vabbè che avevo fatto l'undervolt a tempo debito per arrivare a massimo 88°c invece che 91°c durante i test (normalmente va sui 75-78°)

    • @Darsch
      @Darsch Месяц назад

      Idem. Ho 13700K da più di un anno, lo sto spremendo come un limone, ma non ho mai avuto problemi. In stress test anche il mio è stabile esattamente a 88°. Però dopo aver visto questo video ho paura... ;;_;;

  • @rumencavenago-jd8pe
    @rumencavenago-jd8pe Месяц назад +24

    Sono anni ormai che uso ryzen con le loro integrate, Intel è molto lontana😢

    • @BulletHead1981
      @BulletHead1981 Месяц назад

      a lavoro sono 4 anni che sono passati ad amd non so più come maledirli con tutti i vincoli della difesa con le iso interne non funziona mai nulla sopratutto con le gpu integrate, con e vecchie cpu intel funzionava tutto senza neanche mettere i driver dedicati

    • @rumencavenago-jd8pe
      @rumencavenago-jd8pe Месяц назад

      @@BulletHead1981 assurdo

    • @N.D.1984
      @N.D.1984 14 часов назад

      @@rumencavenago-jd8pe quale hai ora?

    • @rumencavenago-jd8pe
      @rumencavenago-jd8pe 8 часов назад

      @@N.D.1984 di cpu? Su laptop ryzen 6800hs

    • @N.D.1984
      @N.D.1984 3 часа назад

      @@rumencavenago-jd8pe desktop

  • @alessandroa6819
    @alessandroa6819 Месяц назад +2

    Certo che spendere centinaia di euro con la possibilità di avere una cpu con problemi di ossidazione, le fa girare... Meno male che quella volta ho ripegato sul 7800x3d 😅

  • @scambio_termico
    @scambio_termico Месяц назад +5

    Felice possessore di un i5 12600k 😁 ... Comunque è notizia di oggi che Intel ha individuato il problema, ma la soluzione sembra arriverà tra agosto e settembre tramite un aggiornamento al microcode delle cpu che dovrà avvenire con il rilascio di nuovi e futuri bios per schede madri ... questo per il problema delle tensioni e dei voltaggi, mentre per il discorso dell'ossidazione è da vedere se sarà risolvibile (dubito fortemente)

    • @FrancescoSasso-zo9sx
      @FrancescoSasso-zo9sx Месяц назад +1

      Vedilo tutto il video..

    • @Amles66
      @Amles66 Месяц назад

      io con lo stesso processore ho avuti problemi da quando è uscito in ambito gaming , solo ad inizio anno ho risolto con l'ultimo bios gigabyte

  • @JohnDoe-uw9nq
    @JohnDoe-uw9nq 9 дней назад

    Ma quindi i laptop non sono coinvolti?

  • @JustXoneXcoffee
    @JustXoneXcoffee Месяц назад +1

    Sempre avuto amd. Sempre. Ultimo assemblato con 5800 x3d appena passato alla morosa e ho appena comprato un portatile gaming con Intel 2 giorni prima della news. Sono un grande

  • @lucal7756
    @lucal7756 Месяц назад +1

    ho speso un sacco di soldi per un laptop con i9-13980HX... La pezza di diminuire la tensione mi auguro che non causi perdita di performance significativa altrimenti class action!

    • @azz4973
      @azz4973 Месяц назад

      Ovvio che una diminuzione di tensioni diminuirà le prestazioni

    • @sterus2283
      @sterus2283 Месяц назад +1

      Poveri fessi che ancora acquistate quelle zozzerie degli Intel, sono anni che fanno pena, ora hanno proprio toccato il fondo.

  • @Sterbo88
    @Sterbo88 Месяц назад

    Ma gli aggiornamenti di cui parlano sono del bios?

  • @martux6815
    @martux6815 Месяц назад +3

    il mio dubbio e che non solo possa essere un problema di ossidazioni, ma di electromigration.
    a causa dei gate dei transistor che diventano sempre più piccoli e le tensioni elevate e possibile che all'interno delle cpu le piste e i vari transistor si stiano distruggendo a causa di questo effetto...
    ancora peggio sarebbe se fosse un problema di bumpgate, cosa che affligge le ps3 phat, fat e slim con RSX da 90 e 65nm

  • @jhoncool
    @jhoncool Месяц назад +2

    Grazie a voi ho preso il 7800x3d e sono felicissimo della mia scelta

  • @marcomarvil5788
    @marcomarvil5788 Месяц назад +1

    Ciao mi viene da pensare che da dopo il 486 DX essere passato in AMD Ho puntato sul cavallo vincente Anche se mi dispiace che un competitor abbia questi problemi perché credo che gli altri Brand se ne approfitteranno per alzare i prezzi

    • @andyg4
      @andyg4 Месяц назад

      Io guarda, è dai tempi del 4004 che lo dicevo. 🥸

  • @ondablv
    @ondablv Месяц назад

    Scusate ma si sa con certezza quali CPU sono effettivamente interessata dal problema? Io ho un i5 13500 e ogni tanto soffro di crash (schermata blu di win dove raccoglie dati e poi riavvia) apparentemente senza alcun legame con quanto in quel momento faccio al PC...grazie a chi potrà aiutarmi...

    • @lucal7756
      @lucal7756 Месяц назад +1

      Non ti posso spiegare perché RUclips censura ormai tutto e basta una parolina che non gli piace... Cerca e informati su come usare WinDbg dallo store di Windows per fare analisi dei file di dump dei crash....

  • @ConteRoccia
    @ConteRoccia Месяц назад

    mi levo qualche sasso dalla scarpa. Ho comprato un 13600k senza integrata quando stavano uscendo i 14, volevo risparmiarmi qualcosa percchè avevvo dovuto cambiarmi le RAM due anni prima, e di mettermi una configurazione completamente nuova con le ddr5 che costavano uno sbratto non mi andava. Ho preso una mobo che costava qualcosa di più perchè mi ero detto: magari i 14 saranno una bella cosa e ti metti un 14900k quando intel farà quelli nuovi e prendi qualcosa a meno!
    Maledetti loro e la mia stolta strategia!

  • @lolloventi7560
    @lolloventi7560 Месяц назад

    Era il 2019 e comprai l'ultimo processore intel decente che si poteva comprare l'i9 9900KF ed un prezzo ridicolo, mi è costato circa 300 euro.
    Ho continuato ad aggiornarmi nel tempo senza procedere a fare acquisti impulsivi e mi sono ritrovato nel 2024 ancora con lo stesso processore, ho deciso di passare ad AMD con un r7 7800x3d, non dico che non sia un ottimo prodotto ma giocando mi sono reso conto che a paragone con l'i9 differivano solo per stabilità di framerate e ovviamente le tecnologie aggiuntive come il pcie 5.0 al posto del 3.0, sono contentissimo del mio acquisto rispetto agli intel di oggi e ho ascoltato proprio il vostro consiglio, tuttavia mi aspettavo qualcosina in più, soprattutto arriva ad 80 gradi con raffreddamento a liquido e non c'è potenza umana di farlo abbassare

  • @NeuroneLibero
    @NeuroneLibero Месяц назад +1

    Bè ma in passato Intel aveva toppato con un problema su un microcode mi sembra per il calcolo delle divisioni da FPU. Poi una bella patch sui OS la bypassavano e ciaoneee

  • @Raffy22Milanista
    @Raffy22Milanista Месяц назад +3

    Mah, per me tutte pippe mentali

  • @manucomicsbym_84_49
    @manucomicsbym_84_49 Месяц назад

    Io preso i7 13700k a gennaio 24...non si sapeva ancora nulla ma cmq sono andato subito appena montato il PC nel BIOS e tolto la mod turbo che mandava le temp della CPU...ora facendo corna ma non sto avendo problemi e spero rimanga così... ma dopo parecchi mesi mai 1 crash nè altro tipo di problemi...anzi tutto va benissimo

  • @francescogagliardi1478
    @francescogagliardi1478 Месяц назад

    Ciao ragazzi, ho il 13700k da novembre 2023 (periodo black friday) e montato a gennaio 2024 perché mancava la scheda grafica. Per ora tutto ok ma se, come dite voi, con il passare del tempo corro il rischio che si ossidano i contatti, siamo proprio alla frutta. Ho aspettato 12 anni per rifarmi il pc!!! 😟

  • @khaledibrahim1616
    @khaledibrahim1616 Месяц назад +1

    io con un 13700kf mi trovo benissimo e non ho mai avuto un problema, vorrei capire l'entità del problema

  • @Andy-ff9dk
    @Andy-ff9dk Месяц назад

    Farete un video più completo sul vostro ecosistema ubiquiti?

  • @LeoAtlantideo
    @LeoAtlantideo Месяц назад

    M€nomal€ che non ho potuto fare la nuova build recentemente.... speriamo che abbiamo risolto per quando potrò o che siano usciti nuovi processori a prezzi decenti come quelli di 14a gen ....

  • @ducand1
    @ducand1 Месяц назад

    Gli Intel Core Ultra 7 155H, sono interessati da questi problemi?

  • @michelect9028
    @michelect9028 Месяц назад

    Passato ad MD come CPU dal 5600x e adesso da qualche mese upgrade 5800x3d

  • @Fenigold
    @Fenigold Месяц назад

    Il problema è che ormai tutte queste grosse aziende sono diventate inaffidabili con le loro dichiarazioni. Fanno a gara a chi inganna di più il consumatore, quindi un video sulle cause di questo problema diventa inutile dato che si basa su ciò che hanno comunicato loro.
    Passando ai fatti, Google ha rimborsato totalmente sia l'hardware che il software acquistato da chi ha investito in Stadia. Intel invece come ha intenzione di agire? Fortunatamente non ho acquistato questi processori ma mi interessa sapere cosa faranno in modo da capire se dovrò smettere di acquistare i loro prodotti oppure no.

  • @LexDem94
    @LexDem94 Месяц назад +1

    Non mi pare di aver visto il 13700F nelle liste delle CPU difettose, mi sono salvato di striscio?

  • @-baluta3087
    @-baluta3087 Месяц назад +8

    Intel in full damage control... è questo quello che succede quando ci si siede sugli allori per troppo tempo?
    Conseguenze del monopolio che ha avuto sul mercato processori?

    • @OmnianMIU
      @OmnianMIU Месяц назад +1

      Eh no, la cosa buffa è che con l'architettura big.LITTLE su x86 aveva innovato, si era smossa in un certo senso... peroʻ poi si è persa per strada... con i 13th e 14th hanno tirato troppo il pp, infatti queste cpu consumano molto e se non si applica la giusta tensione ecco cosa ne esce, soprattutto nei preassemblati dove il dissipatore cpu è sempre inadeguato

    • @TrioLOLGamers
      @TrioLOLGamers Месяц назад +2

      ​@@OmnianMIUIntel non ha dormito come design dei chip: Intel ha dormito sul processo produttivo.
      Se Intel avesse fabbriche all'altezza, batterebbe di CPU altamente i competitor.

    • @OmnianMIU
      @OmnianMIU Месяц назад +1

      @@TrioLOLGamers lo vedremo con Lunar Lake cosa è in grado di fare Intel con un pp più avanzato!

    • @TrioLOLGamers
      @TrioLOLGamers Месяц назад +1

      @@OmnianMIU speriamo 🤞🏻.
      Intel è molto brava a disegnare CPU, e non scherzo. Se guardi per esempio le latenze in software real time anche rispetto agli M1, Intel è una bomba, ma ovviamente, senza potenza si va da nessuna parte...
      (e Ps. Preferisco AMD, ma d'altro canto odio il monopolio di TSMC... Sono una persona strana)

    • @OmnianMIU
      @OmnianMIU Месяц назад

      @@TrioLOLGamers va beh ma gli M1, M2 ed M3 sono dei processori diversi, basati su ARM, non possono competere con la fascia desktop in ogni caso. Ma si dai, speraimo che con Lunar Lake e Arrow Lake Intel si dia una svegliata
      P.s. ognuno è fatto a modo 👍🏼

  • @rosarioscandura1449
    @rosarioscandura1449 Месяц назад +2

    Meno male che ho un i5 11400 per giocare, è ancora molto valido

  • @user-zk3sc1tz1i
    @user-zk3sc1tz1i Месяц назад +1

    OK !

  • @DarkAngelus1706
    @DarkAngelus1706 Месяц назад

    Raga qualcuno sa dirmi una build da 600-620€ circa per un pc da gaming? Ho guardato diversi video ma molti sforano arrivando a 700 oppure sono video vecchi e nel tempo i prezzi si sono alzati o alcuni componenti nn sono più disponibili...