LEONARDO CAFFO per L'ARTE È UN DELFINO - Intervista completa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 ноя 2024

Комментарии • 14

  • @chiarafranchini7208
    @chiarafranchini7208 4 года назад +2

    Ti ringrazio per queste interviste (e questa in specifico) che trovo illuminanti e assolutamente interessanti. Le riascolto spesso e non ne ho mai abbastanza. Bellissimo progetto!

    • @stefaniagaudiosi
      @stefaniagaudiosi  4 года назад

      Cara Chiara, io ringrazio te. Sono sempre felice quando le interviste raggiungono persone che le accolgono con amore :-)

  • @vincenzodemartino2519
    @vincenzodemartino2519 5 лет назад +2

    Intervista interessante, nonostante alcuni punti esposti mi abbiano lasciato perplesso.
    Grazie per la condivisione :)

  • @larsgrove8712
    @larsgrove8712 2 года назад +1

  • @francescabordignon1971
    @francescabordignon1971 4 года назад +1

    Ammesso che trovo il suo pensiero raffinato e brillante, mi pare che in qualche modo si contraddica quando parla dell'inferiorita' dell'essere umano. Infatti dovrebbe essere privo di senso confrontare forme di vita diverse classificandole come inferiori o superiori. Homo sapiens non puo' essere considerato inferiore perche' ha dei bisogni: a dei bisogni specifici ha risposto con strategie evolutive originali, nella fattispecie sviluppando il cervello. Ogni forma vivente ha adottato strategie diverse per affrontare l'esistenza. Dopodiche' sara' giusto fare una riflessione sul ruolo dell'uomo sul pianeta, ma di questo erano ben consapevoli gia' gli antichi greci. Stefania, grazie per questi video, davvero molto stimolanti.

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva4340 4 года назад +2

    vivere senza lavorare è un'arte di antica storia

  • @sculptor64
    @sculptor64 5 лет назад +2

    un mito

  • @francescogelmini74
    @francescogelmini74 4 года назад

    stupenda intervista, dobbiamo prepararci ad una nuova forma di cittadinanza planetaria che coinvolga anche gli animali e le altre autocoscienze artificiali e sintetiche . è ora di coinvolgere anche gli animali e i robot nel dibattito filosofico . Usciamo dall' antropocentrismo e dal biocentrismo del 900 filosofico per poter dialogare anche con le altre forme di autocoscienza, con il vivente ma anche con il non vivente . La filosofia è cercare un punto di vista assoluto, proveniente da nessun luogo e da nessun tempo con cui provare a rendere conto della totalità del reale in tutti i modi in cui può darsi questa totalità . Gli ultrasuoni sono per il pipistrello ma non sono per noi quindi che ne è dell' essere ? Non possiamo più sostenere con Heidegger che l' essere degli ultrasuoni si dis-oblia per il pipistrello e per l' uomo no - dobbiamo veramente uscire dalle ontologie del 900 filosofico per entrare in nuove forme di neuro-ontologia o di bio-ontologia oppure elaborare un' analitica artificiale e/o sintetica per capire che ne è dell' essere dal punto di vista di un' intelligenza artificiale . Prepariamoci all' incontro con ciò che sta arrivando, non facciamoci trovare impreparati .