le mie radici affondano nel Nord Africa, in Marocco, ma quando guardo questa scena epica, soprattutto nella lingua italiana che è la più vicina al latino, un brivido mi corre lungo la schiena. Quando vedo le legioni romane prepararsi a conquistare i loro avversari con tattiche superiori e tecniche di battaglia rafforzate posso solo dire che la mia ammirazione è immensa.
Piccola curiosità su questa scena: Il capo dei barbari è un attore scozzese che viene ingaggiato insieme al suo clan di rievocazione storica proprio per girare scene come questa (tutti i barbari nella scena fanno parte di quel gruppo). Prima che arrivi il cavallo con l'uomo decapitato si sente gridare : "Du bist der hund" (tu sei un cane). Quando arriva di fronte ai romani invece grida: "Ihr sied verfluchte hude" (siete dei cani maledetti). Le prime due frasi sono in tedesco, ma nella scena successiva, per ammissione dell'attore, aveva scordato la frase che doveva gridare, allora, avendo una moglie norvegese, ha gridato in norvegese "jeg er skikkelig forbanna" che significa ora sono davvero incazzato. 😂 Inoltre il coro fatto dai barbari mentre Massimo parla con Quinto (tu lo capiresti? Io lo capirei?), è copiato dal film Zulù 😂.
....Quinto (Capo dei Pretoriani supponente e sprezzante dell'inciviltà del nemico evidenziata dalle grida Barbare in sottofondo) : ..."Un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto"; Decimo Meridio (capo legione di origine Gallo Cisalpino - Brianza e dintorni) "...tu lo capiresti ? Io lo capirei?..." Il più grande insegnamento sul rispetto del diritto all'autodeterminazione dei popoli e alla difesa della propria terra, principi ancora oggi in cronaca, non in manuale universitario, ma in un film di cassetta...
Il pettirosso non è un uccello qualunque, è carico di significato e simbolismo. È solitario e compare sempre con il freddo, non teme l uomo ed ha il busto macchiato d un arancione rossastro che sembra insanguinato. Il fatto che guardi il protagonista x un attimo e poi si allontani in volo così velocemente preannuncia l inizio di una battaglia.
La leggenda dice che in origine era tutto marrone. Poi uno di loro si posò sulla corona di spine del cristo in croce e si punse sul petto. Usci del sangue che lo tinse di rosso e da allora il pettirosso è quello che vediamo tutt'oggi
Il sorriso che accompagna il volare via del pettirosso, si tramuta in uno sguardo di ferocia verso il campo di battaglia. Solo per questo avrei dato L' Oscar a Russell Crowe. Grandissimo, immenso, straordinario attore.
La Grandezza di Roma........... Sovrana del Mondo da sempre per diritto acquisito. Portatrice di vera cultura tecnologia e progresso. Patria del Diritto antico e moderno. Forgiata da uomini....Da SOLDATI che hanno donato la Vita per renderla divinamente Immortale...........Forza e Onore ! "Semper Fidelis" !
Alessandro Columbu Bello lui!....HAHhahhahhhAHHHA E Daje su', ma nun c'hai niente da fa'??....... Ma co' tutte le rogne che ce stanno te ce metti pure tu?? ;)
Piccola curiosità: Notate come l'uccellino all'inizio vola davanti a Massimo da sinistra verso destra, che è un buon segno nella pratica romana dell'auspicium Ciò significa che da quel momento, sapeva già che gli dei sarebbero stati dalla sua parte nella battaglia
Grande!!!! Ho visto e rivisto questo film centinaia di volte ma non ho mai colto questo particolare. Infatti lui sorride nel vederlo volare e il sorriso si trasforma in ferocia quando riporta lo sguardo sul campo di battaglia: bravo!!!!!
gionny thetower si esatto proprio quella “cattiva” civiltà che era riuscita a sottomettere tutto il mondo, fatta di persone con le palle, quando ancora riuscivamo a sopraffare su tutto, quando ancora non ci prendeva per il culo tutto il mondo😉
Quando c'era disperazione vorrai dire. Perchè i soldati romani non combattevano per onore e orgoglio ma per soldi e anche perchè gli veniva promesso un pezzo di terra quando venivano congedati. La maggior parte di loro comunque moriva in guerra sperando di sopravvivere e arricchirsi conquistando le terre degli altri popoli per saccheggiarli o per sottometterli a Roma. Oggi in Italia non siamo costretti a difenderci da nessuno e dobbiamo ringraziare la caduta degli imperi e delle dittature per questo.
Siete Fantastici...tutti storici e pronti a cogliere ogni pecca.... ma godetevi una scena meravigliosa di un film epico senza rompere il cazzo con commenti inutili.. e qualcuno quantomeno imbarazzante....grandissima scena...film meraviglioso...e se c'e' qualche errore pazienza......dormiremo lo stesso.....
perchè uno non dovrebbe esprimere il proprio giudigzio culturale su di un opera se questo giudizio può arricchire anche altri, senza nulla togliere al valore dell'opera stessa ? Perchè preferire l'ignoranza ?
Il Paladino del Tubo beh, se vogliamo fare i pignoli allora direi che manca qualcosa al film...il saluto romano. i soldati salutavano il proprio generale romanamente alzando il braccio destro.
Il Dr. Cocco e Mr. Cri prima di poter esprimere il proprio giudizio culturale si dovrebbe avere una cultura adeguata, molti sono ignoranti come capre e giudicano lo stesso, questi non arricchiscono nulla, danno solo sui nervi.
Si tratta di qualche imprecisione trascurabile scovata con esagerata puntigliosità da una miriade di persone invidiose di un simile capolavoro, uno dei film più potenti, vibranti ed intensi mai visti.Vinse cinque oscar ma ne meritava il doppio, soprattutto quello alla regia, che fu negato a Ridley Scott per pura invidia.Ricordo che nel 2001 fu consegnato a Soderberg per un film che oggi nessuno ricorda. Purtroppo è successo tante volte perchè pochi hanno l'umiltà o la schiettezza di ammettere il colpo di genio o la grandezza di un'opera. Quanti grandi artisti sono stati riconosciuti solo dopo la loro morte?
angelo balzano mai lette tante cazzate tutte insieme? Ma invidia di che? Ma quale invidia? Se un regista è stato più bravo di un altro è giusto che venga premiato, il film in questione tra l'altro è un capolavoro, Traffic, che di certo non è un film per le grandi masse come lo è questo Gladiator.
L'Italia e sempre stata grande, siamo solo in un momento oscuro, pero rinasceremo delle nostre cenere. Viva Roma, Viva l'Italia, Roma Aeterna, Roma Invicta! (scuzate per il mio italiano, lo parlo ma lo scrivo mai, italiano nato all'estero)
@@riffbrancaleone7516 purtroppo.. Conosco anche gente che si vergona di questa Nazione. Mi chiedo se ci meritiamo davvero tutto questo ben di dio,o ci basterebbe una nazione povera e deserta.
Come abbiamo fatto ad essere il popolo più forte, intelligente a diventare la parodia di noi stessi . a passare dai Cesari a Renzi . Dal nord Africa fino ad arrivare in Germania, dalla Spagna all'Inghilterra era tutta roba nostra . Adesso veniamo perculati anche dal Congo . Almeno i Maya , gli antichi Egizi hanno avuto il buon senso di sparire , noi invece siamo ancora qui tutti a 90° lemosinando un lavoro sottopagato .
Perfetta la maschera che Crowe fa guardando un uccellino facendolo ridere quasi, è subito dopo la trasformazione in animale da combattimento, c'è tanta bravura 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏❗
La cosa che mi ha suggestionato di più è a 1:25. Massimo, indicato come comandante dell'esercito del Nord e generale delle legioni Felix, passa in rassegna i soldati: per la maggior parte lo salutano dicendo "generale!", ma alcuni lo chiamano "comandante", come per lasciare intendere che hanno dei trascorsi differenti con lui o che ne siano diversamente affezionati.
L'ho pensato anche io ma quello a cui si avvicina lo.ciama generale... quindi a chi era più legato probabilmente da campagne antecedenti...lo chiama generale? In teoria è un grado più alto di comandante...?!? Si evince da questa scena che i più affezionati lo.chiamano generale mentre gli altri comandante. Corretto?
Intendi il tipo a 1:41? Per me è esattamente il contrario. Quel tipo non lo saluta e MDM si ferma per esigere il saluto. Una scena creata per dare l'idea di un uomo tra i suoi uomini ma che chiede anche onore e rispetto. Riguardo alla differenza tra generale e comandante, se si vede l'originale in inglese si dice Sir o General. Ci sta quindi pensare che chi dice comandante - sir abbia in rapporto più stretto con lui.
@@generazionenuova anch'io penso che l'intenzione sia di insinuare un rapporto più stretto e longevo da parte di quelli che lo chiamano comandante, perché lo hanno visto fare carriera senza perdere l'umiltà
Ci vede che comanda...quindi comandante....lo si vede anche da quando risponde a Quinto sulle catapulte e sul rischio della cavalleria....dicendogli alla fine...INTESI ? Come a dire ...sta zitto ...che comando io
Ben detto, è un film, ed è un capolavoro e come tale va preso. Chi vuole la "Storia" si rivolga ai libri o ai documentari, come faccio io. Io la "Storia" non le pretendo mica da un film o da una serie tv. Buonagiornata
il miglior inizio di un film nella storia del cinema / the best beginning of a movie in the history of cinema / a legjobb kezdeni egy film a filmtörténetben
Leopardi: “Quando tutto il mondo fu cittadino Romano, Roma non ebbe più cittadini; e quando cittadino Romano fu lo stesso che cosmopolita, non si amò né Roma né il mondo: l’amor patrio di Roma divenuto cosmopolita, divenne indifferente, inattivo e nullo: e quando Roma fu lo stesso che il mondo, non fu più patria di nessuno, e i cittadini romani, avendo per patria il mondo, non ebbero nessuna patria, e lo mostrarono col fatto”
Si Leopardi era un grande in tal senso, un romantico, questa era l'analisi della "protoglobalizzazione" che era avvenuta nell'impero romano. Anche se fu la politica a far crollare tutto, una serie senza fine di imperatori incapaci fra il 400 ed 450, la forza ripresa da Roma nel IV secolo buttata al cesso.
@@paolasusanna Ma scusa...è così difficile arrivarci??? Stiamo parlando della LUPA in senso simbolico..che minchia c'entra il cane o il pastore tedesco e tanto meno i lupi? Parliamo di LUPA in senso simbolico...ROMOLO E REMO...hai presente di cosa sto parlando? Per questo ho detto "lo sguardo della LUPA" ...inteso come lo sguardo di ROMA...
si però prima vorrei ricordarti che roma è stata sconfitta nella foresta di teutoburgo in cui è costata la vita a circa 30 mila persone compresi bambini,donne e soldati.
Teutoburgo è un episodio storico molto enfatizzato soprattutto negli ultimi 30 anni che a gente come te fa credere a una clamorosa sconfitta. Tanto per cominciare non si trattò di una battaglia ma di un'imboscata a tradimento comandata da un Germano Romanizzato. Sconfitta che a quanto pare non ha scalfito l'impero visto che è durato 500 anni.Unico e irripetibile esempio della storia umana occidentale.
enfatizzato no in quanto fu un evento di grande rilevanza e disastroso ,pero'e' vero che arminio godeva della fiducia dei romani per i motivi che sappiamo e comunque ,come quasi tutte le sconfitte dei romani fu piu'per demerito di comandanti inetti come varo o crasso a carre ,infatti talvolta importanti comandi furono affidati a legati non di carriera militare ma provenienti appunto da famiglie facoltose ed influenti che non avevano sufficente esperienza di guerra vera in particolare varo non segui'il suggerimento dei suoi centurioni veterani e si infilo'nella trappola se al suo posto ci fosse stato un generale del calibro di paolino svetonio o corbulone teutoburgo non sarebbe mai esistita
Molto bella per epicità la scena ma tanti errori nella tattica militare usata dai romani. Avessero combattuto così nella realtà, avrebbero vinto i Marcomanni
Simonsainz anche a me piace da morire,la cosa che più mi dispiace è che hanno preso il coro uguale identico al film Zulù..hanno preso cori africani e li hanno messi a barbari tedeschi =D
+jack smith ....allora comincia deportare dentro la bocca del primo vulcano utile più della metà della popolazione "italiana". ...."Italiana" si fa per dire.
***** Sopratutto da quelli.... .......e i loro affini, ovvero tutti quelli a cui non frega nulla dell'Italia, della cultura italiana, delle sua storia e tradizioni, del suo benessere e dei suoi interessi. Cioè 3/4 degli italiani.
peccato che a me,che so' "zecca" sia sempre piaciuto.come 300,il 13simo guerriero.piuttosto,sapete che caesar era dei "populares"?era un pò il sinistroide dell'epoca....ps come vedete il colore delle legioni è ROSSO,mica nero...
spiegami cosa centrava l'impero romano con la sinistra attuale ,la piccola differenza è che una volta si inculavano i nemici e si conquistava , non come oggi che ci facciamo inculare dall'ultimo arrivato ,e contiamo come il nulla
Grazie Malatempora per la lezioncina :) ma se posso aggiungere qualcosa alla tua dotta riflessione è che è ancora molto controverso se gli etruschi fossero un popolo non italico o no. Ci sono moltissime fonti che propongono questa civiltà antichissima come gruppo autoctono italico. Poi sono assolutamente d'accordo che nell'ascesa di Roma queste civiltà ed etnie vennero assorbite nella romanità. E' stato proprio questo il punto di forza di Roma. Essere Romani non equivaleva ad essere Italici.
***** Grazie. Era infatti questo il senso del mio discorso. Che potessero provenire da Smirne è un'ipotesi affascinante e plausibile, ma vi sono anche fonti che li vedono come i fondatori della civiltà nuragica. Nella storia antica non vi è nulla di scientificamente esatto. Ci si basa sugli indizi. Anche l'indoeuropeo per sè è una teoria che si fonda sulla cosiddetta Ursprache (lingua originaria) che è frutto della Urheimat (patria originaria). Nessuna delle due cose è mai stata asseverata. Le isoglosse linguistiche (linee dove le lingue si intersecano) sono molto labili. Alcune popolazioni possono essere state dominate o adottato la lingua per ragioni commerciali. In Europa esistono tre grandi ceppi, le lingue romanze, sassoni o Ugrofinniche. Il fatto che i Finlandesi parlino una lingua ugrofinnica (ceppo e radici ungheresi) non li rende meno scandinavi dei vicini Danesi, Norvegesi e Svedesi.
mi fa un po' sorridere vedere che chi inneggia Roma, ai fatti storici, risulta meno ignorante di chi li critica, gente che considerando ridicoli (magari insinuando del fascistoide) i commenti di chi, a ragione, glorifica un impero tra i più grandi se non il più grande che l'umanità abbia mai conosciuto dimostra non solo una mediocrità di giudizio, ma con molta probabilità, di non aver mai aperto un libro di storia. Primo fra tutti, i barbari non hanno causato il collasso dell'impero. Ridicolo anche il solo pensarlo. Roma possedeva uno dei sistemi per la difesa dei confini (il limes) più efficienti che si siano mai visti, ripreso da altri imperi e regni nei secoli dopo la caduta di Roma. le invasioni barbariche sono state solo un effetto collaterale alle guerre intestine che hanno minato la stabilità dell'impero prosciugando sia le casse che le unità combattenti. Nondimeno nei 50 anni di anarchia militare del III sec. d.c.,, il potere militare si è frammentato attraverso decine e decine di generali che si autoproclamavano imperatori (i cosiddetti usurpatori) indebolendo ulteriormente la forza dell'esercito incrementandone paradossalmente il costo (per mantenere tranquilli i legionari si elargivano compensi sempre maggiori). Dire che poi assoldavano nelle fila dei legionari anche i germani, non significa nulla. L'esercito imperiale/consolare non è mai esclusivamente romano, ha sempre assoldato tra le sue fila "stranieri". Questo perchè Roma romanizzava i territori conquistati dando ai popoli assoggettati una cosa molto semplice: la civiltà. Roma portava città laddove esistevano solo villaggi, il diritto dove non esistevano leggi, commerci dove le merci viaggiavano sicure e liberamente dall'Atlantico all'Oceano Indiano, infrastrutture come strade, acquedotti, teatri e templi e scuole. Si scuole, perchè nell'impero romano tutti TUTTI dovevano saper leggere e scrivere il latino. Ad ulteriore riprova della multietnicità dell'Impero c'è la liberta di culto, e la popolazione della città di Roma stessa che per 3/4 era costituita da gente non romana di nascita. Ha senso dire che i germani hanno rappresentato un problema più ostico di altri popoli (vedasi i galli, o i parti) e arruolarli non è stato semplice, ma la peste antonina del II sec. aveva reso necessario la costrizione tra i tanti, anche dei germani, avendo ridotto la popolazione imperiale da 60 a 50 milioni e gli effettivi dell'esercito di circa il 30%. Ma tutto questo resta marginale rispetto alle crisi sociali ed economiche (dovute per esempio alla fina della spinta propulsiva delle conquiste) e alla causa principale della caduta dell'impero, perlomeno della parte occidentale (quella orientale cadrà nel 1500), il cristianesimo, che demolì nelle fondamenta il modello politico-sociale romano. Dare ai barbari il primato tra le cause della caduta di Roma significa semplicemente non conoscere la Storia. Nondimeno quella dei conflitti tra germani e romani, insinuando che Roma non avesse la forza di conquistare la Germania. Ma per favore. Roma a cavallo dell'anno zero aveva GIA' conquistato tutta la Germania con Tiberio e Druso e iniziato la sua civilizzazione sotto Augusto. Bonn, tanto per dire, l'hanno fondata i romani. E perchè allora la Germania non si è civilizzata come il resto d'Europa? la risposta è molto semplice: l'infame massacro di Teutoburgo, dove con l'inganno e il tradimento il consigliere (e amante) del proconsole Varo, Armenio (germanico di origine, ma vissuto e cresciuto a Roma e combattuto a fianco dei romani in pannonia) fece massacrare 3 legioni e 6000 civili, tendendogli un agguato nei boschi da 20-25000 barbari. A causa sua diremmo noi, per colpa di Varo dissero i romani, perchè non seppe vedere quello di cui i suoi ufficiali (anche germanici, tra cui Segeste, suocero di Armenio) lo avvisarono. Questo evento non rese libero e fiero il popolo germanico, come propagandano ancora oggi i tedeschi, che nel 2009 con la merkel festeggiarono il bimillenario della "battaglia" di Teutoburgo e del suo "eroe nazionale" Armenio, alla quale è dedicata una statua di 26 metri. Ho messo il virgolettato perchè primo non vi fu una battaglia, Armenio, contro il protocollo romano,ma col beneplacito di Varo (in contrasto coi suoi ufficiali) fece predisporre i legionari in assetto di marcia e non di battaglia, affardellandoli delle armi e dell'armatura. E non fu un eroe alla luce della Storia, visto che tese un'imboscata godendo della fiducia dei romani a una spedizione non di conquista ma di civilizzazione. Varo stesso era un burocrate, non un militare. Roma aveva già conquistato quei territori, quei legionari scortavano mercanti, geografi, architetti, ingegneri e relative famiglie che avevano il compito di continuare il processo di romanizzazione presso le popolazioni locali. Un processo di civilizzazione che Augusto dopo questo infame massacro costato la vita ad oltre 20000 persone, non volle riprendere da zero per una terra che non aveva risorse da offrire, riportando il confine dell'impero sul Reno, ma MA non rinunciò a restaurare l'onore dell'esercito romano (era da Canne che 3 legioni non venivano annientate) , ed infatti l'anno dopo, fu inviato Germanico con 10 legioni a fare tabula rasa aldilà del Reno e per sette anni Armenio non fu solo costantemente sconfitto, ma alla fine fu ucciso dai suoi stessi alleati germanici nel tentativo di placare la furia romana. La portata di tutto ciò non segna solo la storia tra germani e romani, ma quello che è oggi l'Europa. Con quel massacro Armenio che sognava un suo personale regno di germani, ha tracciato una spaccatura nel cuore dell'Europa, ritardando qualsivoglia civilizzazione delle popolazioni germaniche per almeno 4-500 anni, organizzate in forme tribali dislocate in villaggi immersi nei boschi, laddove nel resto del continente fiorivano le città, i commerci e la cultura. Una spaccatura culturale che dividerà per sempre il continente, contrapponendo i latini e i germanici in un dualismo che sfocerà nei secoli a venire fino a pochi decenni fa in guerre feroci che costeranno decine e decine di milioni di vite umane. Ma per il popolo e le istituzioni tedesche di oggi, è un eroe. Un ultimo appunto infine, più generico sulla storia italica per chi considera questa nazione marginale nella storia. L'Italia o meglio gli italiani, intesi come popolo autoctono della penisola italica, ha influito in maniera pesante sulle vicende del mondo fino al 1700, col ferro di Roma prima e con l'oro dei banchieri e dei mercanti dopo, con un pil pro capite che verrà superato dall'Inghilterra solo nel XIX secolo. E tanto per dire nel 1992, all'alba di Maastricht, l'Italia era la 3* potenza economica mondiale. Vi consiglio un libro molto esaustivo e adatto a tutti, anche per chi è a digiuno di cultura generale "Quando l'Italia era una superpotenza" di Giorgio Ruffolo. Studiate di più invece di menarvelo nella mediocrità di certi luoghi comuni, e abbiate rispetto per l'Italia e gli Italiani, nessun popolo è stato influente come il nostro, nessuno. Chiunque venderebbe l'anima al diavolo per avere un centesimo della nostra Storia.
Hai ben ragione. Sarebbe bello capire come da un popolo talmente scemo da essersi martellato da solo nelle palle - come fecero i Germani ritardando il progresso del loro paese con l’opposizione a Roma - sia nata l’Anglosfera che purtroppo ora ha in mano il mondo occidentale. E perchè gli italici sono piegati ai voleri di Berlino, Parigi e Washington? Non siamo finiti tanto bene mi pare.
nik1664 SPQR sta per senato populusque Romanus. Forse da studi un po piu seri si evince che la odierna Romania prende il suo nome da Roma. Roma nell'anno 400 a c contava piu' di un milione di abitanti di qualsivoglia nazione. Erano tutti Romani al di là delle etnie e delle nazionalità (concetto quello di nazione nato solo con l'avvento di Carlo Magno). Io non volevo offendere nessuno con la mia battuta forse disgraziata. Io conto sugli uomini non sulla loro lingua. Un caro saluto
nik1664 grazie. non preoccuparti non sono soggetto ad offese. mi era chiaro sin dal principio. credo che ogni scambio porti ricchezza. Accetto tutti i punti di vista e ringrazio quelli che mi fanno vedere le cose da altre angolazioni. Cosa c'è di piu gratificante che imparare ogni giorno ? comunque i latini, da quanto ne so, sono un'evoluzione delle tribu etrusche rimanenti dopo la loro civiltà con grosse commistioni degli insediamenti greci sulle coste italiane. Non a caso la mitologia latina ricalca fortemente quella greca.Fatto è che l'impero romano duro' piu di 2000 anni. Se compariamo questa immensità e il territorio ai nostri giorni, il diritto, la lingua, la civiltà vi è da esserne orgogliosi. Come tutte le grandi civiltà si fondava su un esercito professionista. Si vis pacem parabellum.
Ma vi rendete conto che a comandare l'Europa sono i tedeschi, guardate chi erano i loro avi e guardate chi erano i nostri. Dobbiamo riprenderci il ruolo che meritiamo perchè sono dell'idea che in fondo la differenza che c'era una volta frà noi e loro , ancora oggi rimane. Che grande civiltà eravamo e che branco di bifolchi e pidocchiosi erano (e sono) i popoli germanici. Siamo noi che abbiamo civilizzato l'europa e dovremmo essere noi a guidarla, nonostante i problemi che abbiamo. W l'Italia W gli antichi romani nostri avi.
@alberto patrignani ma veramente credi ancora a queste cazzate? sono passati duemila anni CAZZO! OGGI noi siamo i pidocchiosi e bifolchi, mentre i tedeschi hanno dato al mondo Goethe, Beethoven,Mozart,Strauss,Riemann,Hegel;Freud....devo continuare?
@@paologalli5803 concordo,oltre al fatto che gli antichi romani di italiano avevano ben poco..sono milleni che ci siamo mescolati con varie popolazioni..i germanici in primis che hanno conquistato e dominato il nord italia per secoli dopo la caduta di roma
le mie radici affondano nel Nord Africa, in Marocco, ma quando guardo questa scena epica, soprattutto nella lingua italiana che è la più vicina al latino, un brivido mi corre lungo la schiena. Quando vedo le legioni romane prepararsi a conquistare i loro avversari con tattiche superiori e tecniche di battaglia rafforzate posso solo dire che la mia ammirazione è immensa.
Molto bene fratello
Dulce et decorum est pro patria mori ..Hic sunt leones
Ti Stimo.
Al.mio segnale scatenate l inferno...frase mitica ..fratello
Siamo tutti fratelli mediterranei, e vi voglio bene. Aeterna. ❤
Quel "Generale" al passaggio di Russel Crowe emoziona sempre
Uno ha detto "comandante."
Che poi diventerà "ispanico"
Brividi ogni volta!
Piccola curiosità su questa scena:
Il capo dei barbari è un attore scozzese che viene ingaggiato insieme al suo clan di rievocazione storica proprio per girare scene come questa (tutti i barbari nella scena fanno parte di quel gruppo). Prima che arrivi il cavallo con l'uomo decapitato si sente gridare : "Du bist der hund" (tu sei un cane).
Quando arriva di fronte ai romani invece grida: "Ihr sied verfluchte hude" (siete dei cani maledetti).
Le prime due frasi sono in tedesco, ma nella scena successiva, per ammissione dell'attore, aveva scordato la frase che doveva gridare, allora, avendo una moglie norvegese, ha gridato in norvegese "jeg er skikkelig forbanna" che significa ora sono davvero incazzato. 😂
Inoltre il coro fatto dai barbari mentre Massimo parla con Quinto (tu lo capiresti? Io lo capirei?), è copiato dal film Zulù 😂.
....Quinto (Capo dei Pretoriani supponente e sprezzante dell'inciviltà del nemico evidenziata dalle grida Barbare in sottofondo) : ..."Un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto"; Decimo Meridio (capo legione di origine Gallo Cisalpino - Brianza e dintorni) "...tu lo capiresti ? Io lo capirei?..." Il più grande insegnamento sul rispetto del diritto all'autodeterminazione dei popoli e alla difesa della propria terra, principi ancora oggi in cronaca, non in manuale universitario, ma in un film di cassetta...
Povero ignorante .. fallo te quello che hanno fatto i romani .
Il pettirosso non è un uccello qualunque, è carico di significato e simbolismo. È solitario e compare sempre con il freddo, non teme l uomo ed ha il busto macchiato d un arancione rossastro che sembra insanguinato. Il fatto che guardi il protagonista x un attimo e poi si allontani in volo così velocemente preannuncia l inizio di una battaglia.
Oltre ad essere un uccello molto territoriale e combattivo
Notare il cambio d'espressione di Crowe , mentre guarda il Pettirosso che vola via ha un leggero sorriso , poi lo sguardo diventa duro e deciso !!!!!!
La leggenda dice che in origine era tutto marrone. Poi uno di loro si posò sulla corona di spine del cristo in croce e si punse sul petto. Usci del sangue che lo tinse di rosso e da allora il pettirosso è quello che vediamo tutt'oggi
Il sorriso che accompagna il volare via del pettirosso, si tramuta in uno sguardo di ferocia verso il campo di battaglia. Solo per questo avrei dato L' Oscar a Russell Crowe. Grandissimo, immenso, straordinario attore.
Lo ha vinto
Ogni frase di questa scena è leggendaria
La Grandezza di Roma...........
Sovrana del Mondo da sempre per diritto acquisito.
Portatrice di vera cultura tecnologia e progresso.
Patria del Diritto antico e moderno.
Forgiata da uomini....Da SOLDATI che hanno donato la Vita per renderla divinamente Immortale...........Forza e Onore !
"Semper Fidelis" !
NightmareJunior E STI CAAAAZZI!!!!!!!
E STI GRAN CAZZI de quello che pensi te non ce lo metti???!!!
+NightmareJunior A BELLO DE NOTTEEEEE!!! hahahaaaa
Alessandro Columbu
Bello lui!....HAHhahhahhhAHHHA
E Daje su', ma nun c'hai niente da fa'??.......
Ma co' tutte le rogne che ce stanno te ce metti pure tu??
;)
+NightmareJunior
roma=MERDA... W SALVINI !!!!
Che grande film. Ogni scena è carica di pathos. Spero che i giovani che stanno andando a vedere il sequel si prendano il tempo di fare il confronto.
Piccola curiosità:
Notate come l'uccellino all'inizio vola davanti a Massimo da sinistra verso destra, che è un buon segno nella pratica romana dell'auspicium
Ciò significa che da quel momento, sapeva già che gli dei sarebbero stati dalla sua parte nella battaglia
Esattamente, quando capisci che la sceneggiatura è divina ❤
Grazie mille per la spiegazione
@@edoardocarmignanoè uscito nel 2000 ma potrebbe essere uscito ieri nelle sale.. Un capolavoro immenso... La fotografia poi.. Altissimo livello
In questo esatto momento mi trovo nel parcheggio del supermercato e appena ho letto questo commento un passero ha cinguettato su una trave a sinistra
Grande!!!! Ho visto e rivisto questo film centinaia di volte ma non ho mai colto questo particolare. Infatti lui sorride nel vederlo volare e il sorriso si trasforma in ferocia quando riporta lo sguardo sul campo di battaglia: bravo!!!!!
Bellissimo ,amo questo film !!!! guardero mille volte e mi emozionero altre mille
S'è perso con l'impero romano il nostro spirito... Onore e gloria ai nostri avi.
SkaPartizan il Vostro
Zeno Di Pretoro buffone
gionny thetower si esatto proprio quella “cattiva” civiltà che era riuscita a sottomettere tutto il mondo, fatta di persone con le palle, quando ancora riuscivamo a sopraffare su tutto, quando ancora non ci prendeva per il culo tutto il mondo😉
@@adrianovespa3186 altre grandi civiltà sono state meno crudeli, Roma non è stata magnanima e ha perso la rispettabilità
Commento più che vero , eravamo i più forti , pensare che ora è in mano alla mafia Roma.
w l'impero romano .
" Un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto.."
"Tu lo capiresti Quinto? Io lo capirei?"
Frase molto profonda👍
I brividi in quella domanda di Massimo al suo braccio destro
Un film che echeggerà per l'eternità
The last, real, Italian pride....the first tecnologic army in the world... This is history... Real history
Italic… not Italian
Quando c'era onore, coraggio e orgoglio. Guardateci ora!!! Un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto. E stavolta siamo noi ad esserlo.
La guerra è una merda. Sempre.
Certo con lo schifo della seconda repubblica. Almeno con Craxi l'Italia era ai massimi vertici mondiali
Quando c'era disperazione vorrai dire. Perchè i soldati romani non combattevano per onore e orgoglio ma per soldi e anche perchè gli veniva promesso un pezzo di terra quando venivano congedati. La maggior parte di loro comunque moriva in guerra sperando di sopravvivere e arricchirsi conquistando le terre degli altri popoli per saccheggiarli o per sottometterli a Roma. Oggi in Italia non siamo costretti a difenderci da nessuno e dobbiamo ringraziare la caduta degli imperi e delle dittature per questo.
😂giusto
STO CAZZO , SCONFITTO..!!!
Questa scena insieme a tutto il film, è un capolavoro!
questo film è un capolavoro allo stato puro
Politikantis
Concordo, è stato uno dei film più belli della storia del cinema!!....
come archeologa lo trovo assolutamente insopportabile
@@simonettacollatina7197 non è un film pensato per l'accuratezza storica, mi pare evidente onestamente
@@simonettacollatina7197 la scena dove abbassano il Pilum stile falange macedone al posto di tirarlo da ridere per non piangere
una delle scene più belle...poche parole, forti. La musica fa il resto: Tu lo capiresti? Io lo capirei?
Una delle frasi piu profonde dell intero film, a mio parere.
Siete Fantastici...tutti storici e pronti a cogliere ogni pecca.... ma godetevi una scena meravigliosa di un film epico senza rompere il cazzo con commenti inutili.. e qualcuno quantomeno imbarazzante....grandissima scena...film meraviglioso...e se c'e' qualche errore pazienza......dormiremo lo stesso.....
perchè uno non dovrebbe esprimere il proprio giudigzio culturale su di un opera se questo giudizio può arricchire anche altri, senza nulla togliere al valore dell'opera stessa ?
Perchè preferire l'ignoranza ?
Il Paladino del Tubo beh, se vogliamo fare i pignoli allora direi che manca qualcosa al film...il saluto romano. i soldati salutavano il proprio generale romanamente alzando il braccio destro.
Il Dr. Cocco e Mr. Cri prima di poter esprimere il proprio giudizio culturale si dovrebbe avere una cultura adeguata, molti sono ignoranti come capre e giudicano lo stesso, questi non arricchiscono nulla, danno solo sui nervi.
Si tratta di qualche imprecisione trascurabile scovata con esagerata puntigliosità da una miriade di persone invidiose di un simile capolavoro, uno dei film più potenti, vibranti ed intensi mai visti.Vinse cinque oscar ma ne meritava il doppio, soprattutto quello alla regia, che fu negato a Ridley Scott per pura invidia.Ricordo che nel 2001 fu consegnato a Soderberg per un film che oggi nessuno ricorda. Purtroppo è successo tante volte perchè pochi hanno l'umiltà o la schiettezza di ammettere il colpo di genio o la grandezza di un'opera. Quanti grandi artisti sono stati riconosciuti solo dopo la loro morte?
angelo balzano mai lette tante cazzate tutte insieme? Ma invidia di che? Ma quale invidia? Se un regista è stato più bravo di un altro è giusto che venga premiato, il film in questione tra l'altro è un capolavoro, Traffic, che di certo non è un film per le grandi masse come lo è questo Gladiator.
L'Italia e sempre stata grande, siamo solo in un momento oscuro, pero rinasceremo delle nostre cenere. Viva Roma, Viva l'Italia, Roma Aeterna, Roma Invicta!
(scuzate per il mio italiano, lo parlo ma lo scrivo mai, italiano nato all'estero)
Infatti... scrivi e sogni perché sei nato (e forse vivi) all'estero... se vivessi qui ti renderesti conto che ormai è senza speranze e sta per morire
@@riffbrancaleone7516 purtroppo..
Conosco anche gente che si vergona di questa Nazione.
Mi chiedo se ci meritiamo davvero tutto questo ben di dio,o ci basterebbe una nazione povera e deserta.
@@riffbrancaleone7516 ROMA CAPUT MUNDI
Stiamo solo aspettando il segnale....per scatenare l'inferno!
La vera Italia è caduta assieme all’Impero Romano nel 476 d.C
Mi ha aiutato tanto questa musica❤
Bellissimo film.lp guarderei sempre con un grande Russel Crowe bravissimo ed emozionante non c'è confronto col numero due❤❤❤❤❤❤❤
Come abbiamo fatto ad essere il popolo più forte, intelligente a diventare la parodia di noi stessi . a passare dai Cesari a Renzi .
Dal nord Africa fino ad arrivare in Germania, dalla Spagna all'Inghilterra era tutta roba nostra . Adesso veniamo perculati anche dal Congo .
Almeno i Maya , gli antichi Egizi hanno avuto il buon senso di sparire , noi invece siamo ancora qui tutti a 90° lemosinando un lavoro sottopagato .
Ma non diciamo cazzate. I romani erano loro. Gli italianotti si illudono di avere qualche legame ancestrale con loro ma è appunto un illusione
@@marcocapoduri7310 meno male che ci sono persone come te che le cazzate non le dicono ma le fanno
FORZA E ONORE ALL'INIZIO DI OGNI SANTO GIORNO NELLA BATTAGLIA QUOTIDIANA CHE AFFRONTIAMO IN QUESTI TEMPI.
Perfetta la maschera che Crowe fa guardando un uccellino facendolo ridere quasi, è subito dopo la trasformazione in animale da combattimento, c'è tanta bravura 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏❗
Мой самый любимый фильм, история, любовь и уважение и справедливость❤❤❤❤❤❤
Grazie Ridley per questo capolavoro!!
Colonna sonora maestosa e solenne ❤️ capolavoro mondiale
Meraviglioso,non potro' mai dimenticarlo
Un autentico capolavoro.....
La cosa che mi ha suggestionato di più è a 1:25. Massimo, indicato come comandante dell'esercito del Nord e generale delle legioni Felix, passa in rassegna i soldati: per la maggior parte lo salutano dicendo "generale!", ma alcuni lo chiamano "comandante", come per lasciare intendere che hanno dei trascorsi differenti con lui o che ne siano diversamente affezionati.
L'ho pensato anche io ma quello a cui si avvicina lo.ciama generale... quindi a chi era più legato probabilmente da campagne antecedenti...lo chiama generale?
In teoria è un grado più alto di comandante...?!?
Si evince da questa scena che i più affezionati lo.chiamano generale mentre gli altri comandante.
Corretto?
Intendi il tipo a 1:41? Per me è esattamente il contrario. Quel tipo non lo saluta e MDM si ferma per esigere il saluto. Una scena creata per dare l'idea di un uomo tra i suoi uomini ma che chiede anche onore e rispetto. Riguardo alla differenza tra generale e comandante, se si vede l'originale in inglese si dice Sir o General. Ci sta quindi pensare che chi dice comandante - sir abbia in rapporto più stretto con lui.
@@generazionenuova anch'io penso che l'intenzione sia di insinuare un rapporto più stretto e longevo da parte di quelli che lo chiamano comandante, perché lo hanno visto fare carriera senza perdere l'umiltà
Ci vede che comanda...quindi comandante....lo si vede anche da quando risponde a Quinto sulle catapulte e sul rischio della cavalleria....dicendogli alla fine...INTESI ? Come a dire ...sta zitto ...che comando io
Questo film ha un grande difetto…finisce purtroppo.
Non è accurato? E chi se ne frega! Non è un documentario, ma un film, un film bellissimo!
Ben detto, è un film, ed è un capolavoro e come tale va preso.
Chi vuole la "Storia" si rivolga ai libri o ai documentari, come faccio io.
Io la "Storia" non le pretendo mica da un film o da una serie tv.
Buonagiornata
-Quinto:”un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto”
-Massimo:”tu lo capiresti Quinto? Io lo capirei”
Manca un punto di domanda... Quel punto interrogativo dopo il "capirei" da tutto un altro senso alla frase.
In inglese é più stringato :
Quintus: People should know when they're conquered.
Maximus: would you Quintus? Would I?
il miglior inizio di un film nella storia del cinema / the best beginning of a movie in the history of cinema / a legjobb kezdeni egy film a filmtörténetben
WOW troppo bravo, in particolare la trasformazione del viso subito dopo che il pettirosso vola, una faccia da guerra
Leopardi: “Quando tutto il mondo fu cittadino Romano, Roma non ebbe più cittadini; e quando cittadino Romano fu lo stesso che cosmopolita, non si amò né Roma né il mondo: l’amor patrio di Roma divenuto cosmopolita, divenne indifferente, inattivo e nullo: e quando Roma fu lo stesso che il mondo, non fu più patria di nessuno, e i cittadini romani, avendo per patria il mondo, non ebbero nessuna patria, e lo mostrarono col fatto”
Le faremo sapere, grazie.
Finke e uscito dio dal va
Esuvio ea distrutto tutto o frate a capite
Si Leopardi era un grande in tal senso, un romantico, questa era l'analisi della "protoglobalizzazione" che era avvenuta nell'impero romano. Anche se fu la politica a far crollare tutto, una serie senza fine di imperatori incapaci fra il 400 ed 450, la forza ripresa da Roma nel IV secolo buttata al cesso.
Depresso di merda
gia'
Facevano film molto più belli agli inizi degli anni 2000, ora con tutti sti effetti computerizzati non si possono vedere proprio
ITALY IS GREAT,VIVA LA ITALIA
Qui dopo aver visto il gladiatore 2..😣😣🥲
Le Donne piangono con Titanic,gli uomini con il Gladiatore.
Mai visto Titanic , ho pianto per questo film .
Piango quanto le cose le sento sulla pelle ...forse a differenza tua
Vero
Davvero? Ci sono donne e donne... io ho tatuato sul braccio l'aquila dei legionari romani, con la scritta SPQR.
@ Le fa onore.Il suo compagno é un uomo fortunato
ROMA vale la vita di un uomo giusto!
con un Generale come lui vinceremmo di sicuro
Che forma di grande rispetto! E' quello che conta!
Forza e onore
Andrea Burgi in latino sarebbe meglio VIS HONORQVE o VIS AC HONOR o ancora VIS ATQVE HONOR e ancora VIS ET HONOR qual è meglio ?
Guarda come siamo finiti...
Che disonore altroche'
Forza e onore, il cane , la nebbia ❤
forza e onore dicevamo un tempo--parole senza senso in questo tempo--adesso dicono --potere--e soldi ,tanti.soldi.
Anche al epoca esisteva la corruzione e la brama di potere... Di rammento le famose Idi di Marzo...
Che bellezza alle volte la nostra storia antica.
La frase che più mi piace: " un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto....... tu lo capiresti?.....Io lo capirei???"
Raffigura secondo me L'Italia moderna, che nonostante le difficoltà non vuole arrendersi e vuole andare avanti per essere forte e unita come un tempo.
"... e tutto che al mondo è civile, grande, augusto, egli è Romano ancora. Salve, dea Roma..." (Giosuè Carducci).
Le origini della gloriosa lingua italiana, e anche del popolo italiano
Lo sguardo della Lupa... è unico
Lupa? E' un pastore tedesco....
@@paolasusanna il gladiatore stesso nel film la identifica nella Lupa della fondazione di Roma... è ovvio che non stiamo parlando della razza.
@@cinziapelliccia6357 guarda che qui non c'entra nulla la razza. Il LUPO e il CANE sono due specie distinte
@@paolasusanna Ma scusa...è così difficile arrivarci??? Stiamo parlando della LUPA in senso simbolico..che minchia c'entra il cane o il pastore tedesco e tanto meno i lupi? Parliamo di LUPA in senso simbolico...ROMOLO E REMO...hai presente di cosa sto parlando? Per questo ho detto "lo sguardo della LUPA" ...inteso come lo sguardo di ROMA...
Una delle intro più belle del cinema
Al mio segnale scatenate l'inferno.....amo questa frase ❤️
Che rispetto incredibile.
Ecco ciò che resta della gloria di Roma !
Primo incontro della storia ,Italia-Germania , naturalmente vinto 3-1.
si però prima vorrei ricordarti che roma è stata sconfitta nella foresta di teutoburgo in cui è costata la vita a circa 30 mila persone compresi bambini,donne e soldati.
...ok era giusto per ridere..
Teutoburgo è un episodio storico molto enfatizzato soprattutto negli ultimi 30 anni che a gente come te fa credere a una clamorosa sconfitta. Tanto per cominciare non si trattò di una battaglia ma di un'imboscata a tradimento comandata da un Germano Romanizzato. Sconfitta che a quanto pare non ha scalfito l'impero visto che è durato 500 anni.Unico e irripetibile esempio della storia umana occidentale.
enfatizzato no in quanto fu un evento di grande rilevanza e disastroso ,pero'e' vero che arminio godeva della fiducia dei romani per i motivi che sappiamo e comunque ,come quasi tutte le sconfitte dei romani fu piu'per demerito di comandanti inetti come varo o crasso a carre ,infatti talvolta importanti comandi furono affidati a legati non di carriera militare ma provenienti appunto da famiglie facoltose ed influenti che non avevano sufficente esperienza di guerra vera in particolare varo non segui'il suggerimento dei suoi centurioni veterani e si infilo'nella trappola se al suo posto ci fosse stato un generale del calibro di paolino svetonio o corbulone teutoburgo non sarebbe mai esistita
@@italiaagliitaliani4335 una sconfitta contro decine di vittorie beh...
Bellissimo grazie
Grazie!
Onore alle legioni romane..
Forza e onore
Forza e onore
Tanti auguri di buon felice compleanno massimo
This is closer to how it's supposed to sound. Although it would have been nice if they changed "generale" to "dux" or at least "duce".
Bellissimo
Il nostro eroe d'infanzia insieme ad Achille solo la pace solo quella per sempre
Shum i bukur
La battaglia in Germania e una scena fatta con maestria dal regista
Molto bella per epicità la scena ma tanti errori nella tattica militare usata dai romani. Avessero combattuto così nella realtà, avrebbero vinto i Marcomanni
I miei avi ❤🎉🎉🎉🎉🎉
La voce in sottofondo dei Germani che urlano è da pelle d'oca.
"ihr seid verfluchtet hunde"
Simonsainz anche a me piace da morire,la cosa che più mi dispiace è che hanno preso il coro uguale identico al film Zulù..hanno preso cori africani e li hanno messi a barbari tedeschi =D
+Francesco Bonfiglio ...che vuol dire? :)
gpTube07 ti ho detto quello che urlano, la frase che urlano in tedesco
@@francescobonfiglio9142 Il significato?
In un mondo di chiacchiere , vale Chi fa i fatti .❤
Realmente inspirador .
Più che una nomina bisogna avere l'onore di avere un titolo del genere
Film grandioso...immortale ! Non ci sono altri commenti!!!!
Riportiamo Roma al suo splendore
+jack smith
....allora comincia deportare dentro la bocca del primo vulcano utile più della metà della popolazione "italiana". ...."Italiana" si fa per dire.
+XXI LEGIO RAPAX cominciando dai sinistroidi
*****
Sopratutto da quelli....
.......e i loro affini, ovvero tutti quelli a cui non frega nulla dell'Italia, della cultura italiana, delle sua storia e tradizioni, del suo benessere e dei suoi interessi.
Cioè 3/4 degli italiani.
peccato che a me,che so' "zecca" sia sempre piaciuto.come 300,il 13simo guerriero.piuttosto,sapete che caesar era dei "populares"?era un pò il sinistroide dell'epoca....ps come vedete il colore delle legioni
è ROSSO,mica nero...
spiegami cosa centrava l'impero romano con la sinistra attuale ,la piccola differenza è che una volta si inculavano i nemici e si conquistava , non come oggi che ci facciamo inculare dall'ultimo arrivato ,e contiamo come il nulla
Vivo nel Ricordo dell'impero che rese grande gli Italici, Viva Roma ✋
Grazie Malatempora per la lezioncina :) ma se posso aggiungere qualcosa alla tua dotta riflessione è che è ancora molto controverso se gli etruschi fossero un popolo non italico o no. Ci sono moltissime fonti che propongono questa civiltà antichissima come gruppo autoctono italico. Poi sono assolutamente d'accordo che nell'ascesa di Roma queste civiltà ed etnie vennero assorbite nella romanità. E' stato proprio questo il punto di forza di Roma. Essere Romani non equivaleva ad essere Italici.
***** Grazie. Era infatti questo il senso del mio discorso. Che potessero provenire da Smirne è un'ipotesi affascinante e plausibile, ma vi sono anche fonti che li vedono come i fondatori della civiltà nuragica. Nella storia antica non vi è nulla di scientificamente esatto. Ci si basa sugli indizi. Anche l'indoeuropeo per sè è una teoria che si fonda sulla cosiddetta Ursprache (lingua originaria) che è frutto della Urheimat (patria originaria). Nessuna delle due cose è mai stata asseverata. Le isoglosse linguistiche (linee dove le lingue si intersecano) sono molto labili. Alcune popolazioni possono essere state dominate o adottato la lingua per ragioni commerciali. In Europa esistono tre grandi ceppi, le lingue romanze, sassoni o Ugrofinniche. Il fatto che i Finlandesi parlino una lingua ugrofinnica (ceppo e radici ungheresi) non li rende meno scandinavi dei vicini Danesi, Norvegesi e Svedesi.
ma và un pò a cagare
beautyfull movie of all times
immagino che al cane-lupo sia stata data la cittadinanza romana per il suo valore al ritorno a Roma
Tu lo capiresti quinto? ... io lo capirei?..
mirafloresedgar Da pelle d'oca
La frase più profonda
Una delle frasi più belle del film, molto sottovalutata è ben più profonda di altre più famose
Scena da brividi
Ciao di Russia 🇷🇺.
Meglio ci pensate voi russi a tenere le redini dell’Europa, o siamo fottuti. 😍👍🏻🇷🇺
@@bria78 Mosca è la Terza Roma. Due sono caduti, il quarto non sarà
Russia a quel tempo l impero romano se la mangiava ❤
@@Paoloparla Due Roma caddero e la terza, Mosca, si alzò. E la quarta Roma non sarà!
A difendere la città l orgoglioso della nostra ❤️
Eravamo i più forti.. Roma vittoriosa!!
L'inizio è la parte più bella del film per me.
Capo germanico: "Aussiffaffuttaudaaa!"
Dall'altra parte, un romano di origine siciliana: "O Cacaaa!"
Ahaha sai una curiosità? Il barbaro dice "ihr seid verfuchte hunde" in quello che era il tedesco a qui tempi. Significa " siete dei cani maledetti"
Un grande film dedicato alla maestosa storia dell impero romano...
1:28👍 Generale 🙋♂️Comandante! 🙋♂️
Cerca il coraggio di essere non apparire e tornerai un popolo vero 🎉🎉🎉🎉❤
Home...... My. Home
È una grande sceneggiatura .
mi fa un po' sorridere vedere che chi inneggia Roma, ai fatti storici, risulta meno ignorante di chi li critica, gente che considerando ridicoli (magari insinuando del fascistoide) i commenti di chi, a ragione, glorifica un impero tra i più grandi se non il più grande che l'umanità abbia mai conosciuto dimostra non solo una mediocrità di giudizio, ma con molta probabilità, di non aver mai aperto un libro di storia. Primo fra tutti, i barbari non hanno causato il collasso dell'impero. Ridicolo anche il solo pensarlo.
Roma possedeva uno dei sistemi per la difesa dei confini (il limes) più efficienti che si siano mai visti, ripreso da altri imperi e regni nei secoli dopo la caduta di Roma. le invasioni barbariche sono state solo un effetto collaterale alle guerre intestine che hanno minato la stabilità dell'impero prosciugando sia le casse che le unità combattenti. Nondimeno nei 50 anni di anarchia militare del III sec. d.c.,, il potere militare si è frammentato attraverso decine e decine di generali che si autoproclamavano imperatori (i cosiddetti usurpatori) indebolendo ulteriormente la forza dell'esercito incrementandone paradossalmente il costo (per mantenere tranquilli i legionari si elargivano compensi sempre maggiori). Dire che poi assoldavano nelle fila dei legionari anche i germani, non significa nulla. L'esercito imperiale/consolare non è mai esclusivamente romano, ha sempre assoldato tra le sue fila "stranieri". Questo perchè Roma romanizzava i territori conquistati dando ai popoli assoggettati una cosa molto semplice: la civiltà. Roma portava città laddove esistevano solo villaggi, il diritto dove non esistevano leggi, commerci dove le merci viaggiavano sicure e liberamente dall'Atlantico all'Oceano Indiano, infrastrutture come strade, acquedotti, teatri e templi e scuole. Si scuole, perchè nell'impero romano tutti TUTTI dovevano saper leggere e scrivere il latino. Ad ulteriore riprova della multietnicità dell'Impero c'è la liberta di culto, e la popolazione della città di Roma stessa che per 3/4 era costituita da gente non romana di nascita. Ha senso dire che i germani hanno rappresentato un problema più ostico di altri popoli (vedasi i galli, o i parti) e arruolarli non è stato semplice, ma la peste antonina del II sec. aveva reso necessario la costrizione tra i tanti, anche dei germani, avendo ridotto la popolazione imperiale da 60 a 50 milioni e gli effettivi dell'esercito di circa il 30%. Ma tutto questo resta marginale rispetto alle crisi sociali ed economiche (dovute per esempio alla fina della spinta propulsiva delle conquiste) e alla causa principale della caduta dell'impero, perlomeno della parte occidentale (quella orientale cadrà nel 1500), il cristianesimo, che demolì nelle fondamenta il modello politico-sociale romano. Dare ai barbari il primato tra le cause della caduta di Roma significa semplicemente non conoscere la Storia. Nondimeno quella dei conflitti tra germani e romani, insinuando che Roma non avesse la forza di conquistare la Germania. Ma per favore. Roma a cavallo dell'anno zero aveva GIA' conquistato tutta la Germania con Tiberio e Druso e iniziato la sua civilizzazione sotto Augusto. Bonn, tanto per dire, l'hanno fondata i romani. E perchè allora la Germania non si è civilizzata come il resto d'Europa? la risposta è molto semplice: l'infame massacro di Teutoburgo, dove con l'inganno e il tradimento il consigliere (e amante) del proconsole Varo, Armenio (germanico di origine, ma vissuto e cresciuto a Roma e combattuto a fianco dei romani in pannonia) fece massacrare 3 legioni e 6000 civili, tendendogli un agguato nei boschi da 20-25000 barbari. A causa sua diremmo noi, per colpa di Varo dissero i romani, perchè non seppe vedere quello di cui i suoi ufficiali (anche germanici, tra cui Segeste, suocero di Armenio) lo avvisarono. Questo evento non rese libero e fiero il popolo germanico, come propagandano ancora oggi i tedeschi, che nel 2009 con la merkel festeggiarono il bimillenario della "battaglia" di Teutoburgo e del suo "eroe nazionale" Armenio, alla quale è dedicata una statua di 26 metri. Ho messo il virgolettato perchè primo non vi fu una battaglia, Armenio, contro il protocollo romano,ma col beneplacito di Varo (in contrasto coi suoi ufficiali) fece predisporre i legionari in assetto di marcia e non di battaglia, affardellandoli delle armi e dell'armatura. E non fu un eroe alla luce della Storia, visto che tese un'imboscata godendo della fiducia dei romani a una spedizione non di conquista ma di civilizzazione. Varo stesso era un burocrate, non un militare. Roma aveva già conquistato quei territori, quei legionari scortavano mercanti, geografi, architetti, ingegneri e relative famiglie che avevano il compito di continuare il processo di romanizzazione presso le popolazioni locali. Un processo di civilizzazione che Augusto dopo questo infame massacro costato la vita ad oltre 20000 persone, non volle riprendere da zero per una terra che non aveva risorse da offrire, riportando il confine dell'impero sul Reno, ma MA non rinunciò a restaurare l'onore dell'esercito romano (era da Canne che 3 legioni non venivano annientate) , ed infatti l'anno dopo, fu inviato Germanico con 10 legioni a fare tabula rasa aldilà del Reno e per sette anni Armenio non fu solo costantemente sconfitto, ma alla fine fu ucciso dai suoi stessi alleati germanici nel tentativo di placare la furia romana. La portata di tutto ciò non segna solo la storia tra germani e romani, ma quello che è oggi l'Europa. Con quel massacro Armenio che sognava un suo personale regno di germani, ha tracciato una spaccatura nel cuore dell'Europa, ritardando qualsivoglia civilizzazione delle popolazioni germaniche per almeno 4-500 anni, organizzate in forme tribali dislocate in villaggi immersi nei boschi, laddove nel resto del continente fiorivano le città, i commerci e la cultura. Una spaccatura culturale che dividerà per sempre il continente, contrapponendo i latini e i germanici in un dualismo che sfocerà nei secoli a venire fino a pochi decenni fa in guerre feroci che costeranno decine e decine di milioni di vite umane. Ma per il popolo e le istituzioni tedesche di oggi, è un eroe. Un ultimo appunto infine, più generico sulla storia italica per chi considera questa nazione marginale nella storia. L'Italia o meglio gli italiani, intesi come popolo autoctono della penisola italica, ha influito in maniera pesante sulle vicende del mondo fino al 1700, col ferro di Roma prima e con l'oro dei banchieri e dei mercanti dopo, con un pil pro capite che verrà superato dall'Inghilterra solo nel XIX secolo. E tanto per dire nel 1992, all'alba di Maastricht, l'Italia era la 3* potenza economica mondiale. Vi consiglio un libro molto esaustivo e adatto a tutti, anche per chi è a digiuno di cultura generale "Quando l'Italia era una superpotenza" di Giorgio Ruffolo. Studiate di più invece di menarvelo nella mediocrità di certi luoghi comuni, e abbiate rispetto per l'Italia e gli Italiani, nessun popolo è stato influente come il nostro, nessuno. Chiunque venderebbe l'anima al diavolo per avere un centesimo della nostra Storia.
Hai ben ragione. Sarebbe bello capire come da un popolo talmente scemo da essersi martellato da solo nelle palle - come fecero i Germani ritardando il progresso del loro paese con l’opposizione a Roma - sia nata l’Anglosfera che purtroppo ora ha in mano il mondo occidentale. E perchè gli italici sono piegati ai voleri di Berlino, Parigi e Washington? Non siamo finiti tanto bene mi pare.
Forza e onore!!
secondo me i Germani parlavano una lingua simile al bergamasco. Non me ne voglia nessuno: era solo una battuta. Vi amo equites :)
ahaha lo avevo pensato pure io....ma della val brembana.....e gli assomigliano pure....
nik1664 SPQR sta per senato populusque Romanus. Forse da studi un po piu seri si evince che la odierna Romania prende il suo nome da Roma. Roma nell'anno 400 a c contava piu' di un milione di abitanti di qualsivoglia nazione. Erano tutti Romani al di là delle etnie e delle nazionalità (concetto quello di nazione nato solo con l'avvento di Carlo Magno). Io non volevo offendere nessuno con la mia battuta forse disgraziata. Io conto sugli uomini non sulla loro lingua. Un caro saluto
nik1664 grazie. non preoccuparti non sono soggetto ad offese. mi era chiaro sin dal principio. credo che ogni scambio porti ricchezza. Accetto tutti i punti di vista e ringrazio quelli che mi fanno vedere le cose da altre angolazioni. Cosa c'è di piu gratificante che imparare ogni giorno ? comunque i latini, da quanto ne so, sono un'evoluzione delle tribu etrusche rimanenti dopo la loro civiltà con grosse commistioni degli insediamenti greci sulle coste italiane. Non a caso la mitologia latina ricalca fortemente quella greca.Fatto è che l'impero romano duro' piu di 2000 anni. Se compariamo questa immensità e il territorio ai nostri giorni, il diritto, la lingua, la civiltà vi è da esserne orgogliosi. Come tutte le grandi civiltà si fondava su un esercito professionista. Si vis pacem parabellum.
ahhahahahahah
NordItaliani ti chiamann Terùn
Generale! Comandante ❤
Omaggio anche al grande Luca Ward
Sempre pelle d oca!!
Ma vi rendete conto che a comandare l'Europa sono i tedeschi, guardate chi erano i loro avi e guardate chi erano i nostri. Dobbiamo riprenderci il ruolo che meritiamo perchè sono dell'idea che in fondo la differenza che c'era una volta frà noi e loro , ancora oggi rimane. Che grande civiltà eravamo e che branco di bifolchi e pidocchiosi erano (e sono) i popoli germanici. Siamo noi che abbiamo civilizzato l'europa e dovremmo essere noi a guidarla, nonostante i problemi che abbiamo. W l'Italia W gli antichi romani nostri avi.
@alberto patrignani ma veramente credi ancora a queste cazzate? sono passati duemila anni CAZZO! OGGI noi siamo i pidocchiosi e bifolchi, mentre i tedeschi hanno dato al mondo Goethe, Beethoven,Mozart,Strauss,Riemann,Hegel;Freud....devo continuare?
@@paologalli5803 Rinasceremo un giorno.
Si' spera spera ahahahah...chi vive sperando...muore come?...C-A-G-A-N-D-O ahahahahahaha
@@paologalli5803 concordo,oltre al fatto che gli antichi romani di italiano avevano ben poco..sono milleni che ci siamo mescolati con varie popolazioni..i germanici in primis che hanno conquistato e dominato il nord italia per secoli dopo la caduta di roma
@@lucamelchinon solo il nord, si sono spinti fino a sud, Benevento è una città longobarda.
Andiamo a Berlino Massimo!
il gladiatore è il + bell film che ce
ERAVAMO I PADRONI DEL MONDO!
De progenie barbarisque semper villana fuit S.P.Q.R.
Magnifico
assolutamente si