ALAIMO COMMENTA I CAMPIONI 8 - Un capolavoro strategico

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 июн 2020
  • La prima partita di Carlsen da Campione del mondo.
  • СпортСпорт

Комментарии • 28

  • @oceanomareetrifogli3221
    @oceanomareetrifogli3221 3 года назад +1

    Gentile alaimo la conosco e la seguo da un mese circa ha tutta la mia solidarietà da lei imparo e mi diverto e grazie a lei sono passato da scamorza abissale a scamorza apprezzabile la ammiro tanto

  • @domenicantoniobarone387
    @domenicantoniobarone387 4 года назад +1

    Trovare su youtube qualcuno che parla di scacchi, è sempre piacevole. Continua ti prego xD

  • @lucagiuseppemarino4402
    @lucagiuseppemarino4402 4 года назад +1

    Grazie maestro

  • @marcomalpassi7655
    @marcomalpassi7655 3 года назад +1

    complimenti bel video e preambolo divertentissimo! E pensare che sono tantissimi che definiscono brutto da vedere il gioco di Carlsen , un speculatore ,una lima che non concede nulla allo spettacolo! in realtà è proprio come dici tu il gioco di Carlsen è molto difficile da comprendere . io credo che la definizione migliore sia proprio di Kasparov : Carlsen possiede la capacità tattica di Fisher e la visione posizionale di Karpov . Inutile dire che questa miscela è esplosiva e i risultati che ha ottenuto lo confermano. A mio parere, basato poi su quello che lui stesso ha dichiarato , Carlsen non gioca per uccidere l'avversario non ha mai il coltello tra i denti come faceva Kasparov, gioca per vincere col minore sforzo possibile e ci riesce. Per venire all'umiltà ,credo che per il giocatore di alto livello sia indispensabile , non solo per noi scamorze, ovviamente per gli autentici mostri ha poca importanza , anzi forse è controproducente. Mi scuso non sono logorroico, ma mi piace parlare di scacchi oltre che ascoltare chi ne parla con entusiasmo.

  • @manogialla2282
    @manogialla2282 4 года назад +1

    Sei un grande!....Piace molto il tuo modo di farci presenti le nostre nefandezze...Ahahahah

  • @micheleselva8199
    @micheleselva8199 3 года назад +1

    Solo ... grazie. Non dico di aver capito ma almeno, grazie a te sono riuscito ad aggiungere qualche bit al capire perchè Carlsen sia il più forte! E' facile dirlo vedendo i risultati incredibili, ma una partita a scacchi non è una partita a pallone! Se avessi scaricato questa partita dal DB, senza una spiegazione come questa, come avrei fatto a, non dico capire, ma intuire la grandezza di g4 ? Per il resto piena solidarietà per quanto espresso all'inizio del video e ancora grazie!

  • @danieletoscano1974
    @danieletoscano1974 4 года назад +1

    Salve Maestro,seguo il canale da poco e lo ritengo interessante e divertente. Avrei una domanda un po' tecnica,spero avra' tempo di rispondermi:Il "Pattern Strategico" derivante dalla mossa-sacrificio g4 di Carlsen vale soltanto se si ha gia' la colonna A aperta(o comunque la possibilita' di aprirla in breve tempo),quindi per far pressione sul pedone d5 nero con la collaborazione della torre(oltre che dell'alfiere) o si puo' applicare anche a schemi simili dove si ha quindi l'alfiere in fianchetto di Re(tipo l'attacco Indiano) e la necessita' di valorizzare la coppia degli alfieri aprendo quindi le linee per dargli maggior "Potenza di Fuoco"? Le faccio questa domanda perche' io uso spesso un impianto simile contro la Scandinava(d3 e alfiere in fianchetto di Re) e alcune volte l'altro alfiere mi capita di posizionarlo in f4 proprio come in partita.

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  4 года назад +2

      Nella scandinava non credo il nero fianchetti anche lui. Se l'alfiere in f4 mantiene le case di ritirata (tramite e3), non vedo perchè non farlo. Nella partita del sommo, quel gambetto ha trovato la sua ragion d'essere solo nella contemporanea presenza della colonna a aperta. Ciò non toglie che, ora che lo si conosce, non meriti di essere compreso nelle proprie analisi in posizioni simili.

  • @diegoolivieri2997
    @diegoolivieri2997 4 года назад +4

    Concordo. Carlsen ha i presupposti per "superare" Kasparov. Entrambi hanno capacità tattiche straordinarie ma, secondo me, Carlsen ha in più una consapevolezza strategica di molto superiore.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 3 года назад

      immagino che avrai visto su youtube il video di quando dodicenne giocò due rapid una con Kasparov e l'altra con Karpov. Un incredibile spettacolo! allora era maestro internazionale e passeggiava tranquillamente mentre Kasparov si spremeva le meningi! Aggiungerei che ha un altra capacità quella di riuscire a vincere finali che gli altri grandi maestri giudicano patti.

    • @diegoolivieri2997
      @diegoolivieri2997 3 года назад

      marco malpassi certo

  • @palingenius4672
    @palingenius4672 4 года назад +1

    Bel commento di una grande partita, mi permetto solo una critica tecnica: il volume del video è un pochino basso anche rispetto ai video precedenti.

  • @elialuigitirro8215
    @elialuigitirro8215 3 года назад +1

    Bellissima partita! Ho una domanda da fare: è possibile che la mossa g3-g4 sia frutto di una preparazione teorica casalinga e che non sia stata trovata sulla scacchiera? Nella Caruana-MVL, Caruana ha giocato almeno le prime 27 mosse a memoria, cioè sulla scorta delle preparazioni casalinghe. Questo dimostra che a quei livelli, la preparazione casalinga può spingersi molto in là. Lei cosa ne pensa, Maestro?

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  3 года назад +1

      Nel caso in questione penso sia frutto di un pattern di Carlsen, ovvero di un modo di giocare che preferisce l'attività dei pezzi al materiale. Ricordiamo che carlsen è il campione che ha insegnato al mondo come giocare gli alfieri.

    • @elialuigitirro8215
      @elialuigitirro8215 3 года назад

      @@ScacchiTeoriaePiagnistei, grazie mille per la risposta!

  • @giovannibalugani311
    @giovannibalugani311 4 года назад +2

    Maestro complimenti. Video sempre interessanti. Per noi scarsi potresti rimettere lettere e numeri delle case grazie

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 3 года назад

      scarsi? io direi analfabeti. ha ha ha scusa ma la battuta era obbligatoria , se hai bisogno di lettere e numeri vuole dire che sei un principiante il giocatore scarso è uno che gioca da diversi anni con risultati miseri o scarsi , il principiante non può essere definito giocatore scarso , deve ancora diventare un giocatore!

  • @DavidLynch285
    @DavidLynch285 4 года назад

    il video inizia al minuto 4:49
    riassumo quello che ha detto nei primi 5 minuti: lui si sente il re degli scacchi e sfotte gli altri chiamandoli scamorze, o siete scarsi.

    • @DauTheGreat
      @DauTheGreat 4 года назад +4

      Ha semplicemente detto la verità evitando di fare come la maggior parte dei divulgatori scacchistici che vogliono far credere che alla fine con i giusti consigli e con qualche trucco si diventa dei giocatori forti in tempi brevi. Non ha offeso nessuno non è il caso di prendersela. Tra l'altro questo canale in Italia è uno dei pochissimi che porta contenuti utili. A differenza di questo e pochissimi altri canali in generale i video di scacchi in Italia fanno schifo.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 3 года назад

      @@DauTheGreat concordo inoltre possiede un fine umorismo. io faccio anche i nomi gli unici canali veramente validi sono questo e Gambito club. In lingua Spagnola invece sono tantissimi a fare divulgazione scacchistica di alto livello e non parlo solo dei numerosi grandi maestri che lo fanno , in testa Pepe Cuenca .

  • @framasc2m657
    @framasc2m657 3 года назад

    Si, bello ma le analisi dimostrano che il nero poteva pareggiare a gioco corretto.

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  3 года назад

      E quindi?

    • @framasc2m657
      @framasc2m657 3 года назад

      E quindi cotro un giocatore più ostico sarebbe patta. Purtroppo servono le analisi scritte e l'ordine delle mosse per rispondere.
      In linea generale quattro pedoni impedonati non si possono vedere per vincere.
      A compensare ciò è l'alfiere che il nero si è fatto rinchiudere altrimenti non si poteva vincere questa partita

    • @ethanlonardoni122
      @ethanlonardoni122 3 года назад

      @@framasc2m657 Ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo?