Omaggio a Pupella Maggio " Nun me trattà male"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 ноя 2022
  • Mia nonna era napoletana ed ha sempre vissuto a Piazza Mazzini, fino al momento in cui scoppiò la guerra che rase tutto al suolo.
    Riuscì a raccogliere pochi oggetti e con un carretto arrivò nella città di Anzio nel gennaio 1944, momento in cui le truppe americane sbarcarono lungo le spiagge.
    Alcuni oggetti oggi li conservo io perché sono un dono inestimabile, il suo primo anellino di fidanzamento e un piccolo piattino di cristallo con una fessurazione provocata da un bombardamento, non si è mai spaccato, è incredibile.
    Lei era una napoletana raffinata dalla pelle diafana, gli occhi azzurri, i capelli biondi e lunghissimi che sfioravano le natiche. Era timida e romantica, nata in una famiglia di 9 fratelli tutti di carnagione olivastra e capelli corvini, lei era un angelo venuto al mondo per amarmi fino e dopo la sua scomparsa.
    Nonna nonna nonna la parola più bella del mondo ho gridato quando ha respirato per l’ultima volta tra le mie braccia, soffriva di alzheimer, ed è anche per questo che non volevo perdere neanche un minuto con lei ogni volta che la malattia la rendeva lucida per qualche attimo…i miei occhi erano incollati a lei in attesa che mi riconoscesse ogni volta.
    I suoi racconti per me sono la storia vera senza filtri, il dono prezioso che ogni persona grande ci lascia come patrimonio di vita.
    Non fate l’errore di abbandonare o maltrattare gli anziani perché è un atto di grande pusillanimità, non rinunciate ad accompagnare una persona fino alla fine dei suoi giorni, perché è un privilegio!
    Oggi dedico a tutti voi, un opera intitolata “ Nun me trattà male” di Pupella Maggio, donna ed artista meravigliosa del panorama teatrale napoletano, che racconta appunto il destino crudele di molti anziani.
    Sono romana, i napoletani mi perdoneranno se il mio dialetto non è perfetto e ci sono degli errori di pronuncia !
    Musiche: Daniele Borgia (musicista, compositore, produttore discografico)
    Contatti
    sito web ufficiale : emanuela-distefano.jimdofree....
    email : emydistefano@libero.it
    profilo facebook : / emanuelaeleonora.stefano

Комментарии • 7